Vai al contenuto
Home » Dimagrimento

Come accelerare la Chetosi: rimedi efficaci fin da subito

    Si sente spesso parlare della chetosi e della dieta chetogenica come il metodo più veloce e infallibile per dimagrire.

    E in effetti è così: pensa che la dieta chetogenica e la tecnica della chetosi vengono utilizzate anche dal dottor Nowzaradan per favorire il dimagrimento nei suoi pazienti gravemente obesi.

    Ma come si innesca questo processo? E, soprattutto, come accelerare la chetosi?

    In questo articolo ti spiegheremo in cosa consiste esattamente la chetosi, quali sono le migliori diete chetogeniche e, soprattutto, quali sono i migliori metodi naturali per accelerare questo processo e, di conseguenza, il dimagrimento.

    Chetosi: cos'è esattamente?

    pancia piatta

    La chetosi è un processo che viene innescato naturalmente dall'organismo quando, trovandosi a corto di glucosio, ovvero la sua fonte energetica numero uno, è costretto a procurarsi l'energia di cui ha bisogno andando a bruciare le sue riserve di grasso.

    Con la chetosi, quindi, il corpo va a mangiare le riserve di grasso trasformandole in energia, e questo processo va a favorire un dimagrimento molto veloce.

    Come si innesca la chetosi

    Per innescare la chetosi, il corpo deve trovarsi a corto di glucosio, cioè di zucchero. Per entrare in stato di chetosi, quindi è necessario eliminare tutti gli alimenti che contengono glucosio: in altre parole, tutti i carboidrati sia semplici che complessi.

    In cosa consiste la dieta keto?

    Esistono diversi tipi di dieta chetogenica (detta anche ketogenica o keto), ovvero una dieta in grado di innescare la chetosi.

    Ad accomunare tutte queste diete è per l'appunto l'eliminazione di tutti i carboidrati e gli zuccheri: pane, pasta, cereali, dolci, bibite zuccherate, ma anche i legumi, alcune verdure particolarmente ricche di amido o di zuccheri (come le patate, la zucca o le carote) e buona parte della frutta, in particolare quella molto zuccherina (come l'uva, i fichi, le banane). Gli unici carboidrati consentiti sono quelli a basso indice glicemico e ricchi di fibre, come spinaci, funghi, olive, asparagi, broccoli, peperoni e così via.

    Un'altra caratteristica è che questi regimi alimentari non prevedono sgarri né infrazioni alle regole: anche una caramella, infatti, andrebbe a fornire glucosio al corpo, interrompendo lo stato di chetosi.

    Alcuni regimi dietetici hanno una durata limitata, a causa della natura squilibrata di questo tipo di dieta del tutto priva di carboidrati, e promettono un dimagrimento lampo: ne sono un esempio la dieta bruciagrassi o la dieta dei 21 giorni.

    Altre sono più strutturate, come la dieta tisanoreica, che mira a reintegrare gradualmente i carboidrati fino a creare un'alimentazione sana che permetta di mantenere il peso forma.

    Altre ancora, invece, diventano un vero e proprio stile di vita: ad esempio la dieta paleo, che mira a ricreare l'alimentazione primitiva dei nostri alleati, che ovviamente non sapevano coltivare e cuocere i cereali o i legumi.

    Come accelerare la chetosi: i migliori metodi naturali

    Come abbiamo visto, la chetosi rende il dimagrimento estremamente più rapido rispetto a una dieta equilibrata. Se però per qualche motivo hai bisogno di rendere ancora più veloce il dimagrimento (ad esempio in vista della prova costume o di un evento importante), ci sono alcuni metodi che ti permetterebbero di rendere la chetosi ancora più veloce.

    Ecco come accelerare la chetosi in modo naturale.

    Come accelerare la chetosi nelle donne: l'integratore Bioslim

    Un metodo molto valido per favorire la chetosi consiste nell'assunzione di un integratore chetogenico a base di ingredienti naturali.

    Per le donne, il migliore prodotto di questo tipo è Bioslim (leggi la recensione completa di Bioslim). Si tratta di un integratore in gocce che va a:

    • velocizzare il metabolismo e ad accelerare il processo di chetosi;
    • favorire il senso di sazietà;
    • ridurre gli effetti collaterali che la dieta keto può causare durante le prime settimane.

    Tra gli ingredienti dell'integratore troviamo:

    • la curcuma, che accelera il metabolismo e favorisce la combustione del grasso;
    • la griffonia, che favorisce il senso di sazietà e il buonumore;
    • il loto indiano, utile per velocizzare il metabolismo;
    • la radice di Yacon, anch'essa saziante;
    • un complesso di vitamine, sali minerali e amminoacidi, che forniscono una carica energetica costante.

    Bioslim va assunto ogni giorno per tutta la durata della dieta, sciogliendone 25 gocce in un bicchiere d'acqua. L'assunzione va ripetuta due volte al giorno, prima dei pasti.

    Dopo un mese vedrai con i tuoi occhi i progressi: il tuo corpo apparirà più asciutto, snello, leggero e tonico, e al tempo stesso ti sentirai energetica, concentrata, riposata e sempre di buonumore.

    Puoi acquistare l'originale Bioslim esclusivamente online, sul sito ufficiale, compilando un modulo d'acquisto. Ordina tramite il nostro sito: riceverai uno sconto speciale del 50%.

    Come accelerare la chetosi negli uomini: l'integratore Keto Actives

    Per gli uomini, invece, consigliamo Keto Actives: un integratore chetogenico 100% naturale in compresse, da assumere due volte al giorno prima dei pasti.

    Keto Actives va a ridurre il senso di fame e a stimolare la lipolisi, cioè la combustione del grasso corporeo, dando così un valido supporto alla dieta chetogenica. Inoltre gli ingredienti favoriscono il metabolismo energetico, lasciandoti quindi sempre lucido e pieno di energie. Ultimo ma non meno importante, l'integratore favorisce il mantenimento della massa magra, evitando così che, con il dimagrimento, ci si ritrovi svuotati e poco tonici.

    Tra gli ingredienti naturali di Keto Actives (leggi la recensione completa di Keto Actives) troviamo:

    • ForsLean®, un estratto della radice di ortica indiana a base di Forskolina, che aumenta la lipolisi e favorisce il mantenimento della massa muscolare.
    • Clarinol®, a base di Acido Linoleico Coniugato (CLA), che migliora la composizione corporea favorendo la riduzione della massa grassa e l'aumento della massa magra;
    • Caffeina, che stimola la combustione del grasso corporeo e fornisce energia fisica e mentale.
    • Estratto di Radice di Ashwagandha, ovvero di ginseng indiano: energizzante, antistress, migliora la concentrazione, massimizza le performance sportive, allevia il senso di fatica.
    • Estratto di Arancia Amara, che inibisce la sensazione di appetito.
    • Estratto di Capsicum Annuum, una varietà di peperoncino che riduce l’appetito e aiuta a rimodellare il corpo.
    • Cromo, che stimola il metabolismo e favorisce la combustione della massa grassa e lo sviluppo della massa magra.

    Già dopo un mese di assunzione, Keto Actives ti lascerà con fisico asciutto ma tonico, con tutti i muscoli al loro posto, favorirà il dimagrimento e al tempo stesso ti supporterà durante la dieta facendoti sentire sempre sazio e pieno di energie.

    Puoi acquistare l'integratore esclusivamente online, sul sito ufficiale, approfittando degli speciali sconti riservati ai nsotri lettori, come il 3×2 o il 50% di sconto sull'acquisto di 6 confezioni.

    Accelerare la chetosi con i chetoni di lampone con Ketolife

    Un ingrediente molto efficace per accelerare la chetosi, ma anche per attivarla in assenza di una dieta chetogenica, sono i chetoni di bacche, e in particolare quelli di lampone.

    I chetoni di bacche infatti favoriscono la lipolisi, cioè la combustione del grasso corporeo, e prevengono l'accumulo dell'adipe. Questo avviene perché i chetoni di lampone stimolano l'attività dell'adiponectina, un ormone che spinge l’organismo a usare le scorte corporee di adipe in modo più efficiente, bruciandole per procurarsi l'energia: praticamente la stessa cosa che accade quando il corpo, privato dei carboidrati, va in chetosi.

    Il migliore integratore a base di chetoni di bacche è Ketolife (recensione di Ketolife): una polvere 100% naturale e vegana da assumere una volta al giorno disciolta in un bicchiere d'acqua.

    Ketolife va a favorire la combustione del grasso corporeo e a prevenire l'accumulo di nuovo grasso, favorisce la digestione e la regolarità intestinale, riduce il senso di appetito ed è anche un ottimo antiossidante e stimolatore del sistema immunitario.

    La sua formula, oltre ai chetoni di bacche, contiene:

    • estratti di frutti e bacche come Lampone, bacche di Acai, Guaranà e Mangostano, che migliorano e velocizzano il metabolismo e aiutano a spezzare la fame;
    • Spirulina, l'alga-superfood che, oltre a migliorare il metabolismo, ha un effetto detox e ipolipemizzante;
    • Stevia, che dolcifica senza aggiungere calorie.

    Ketolife va assunto per 4-6 settimane.

    Noterai un dimagrimento rapido e visibile a occhio nudo, dovuto al fatto che l'integratore spingerà il tuo corpo a nutrirsi del suo stesso grasso.

    Ketolife è adatto sia agli uomini che alle donne. Puoi trovarlo solo sul sito ufficiale, con uno speciale sconto del 50% riservato ai nostri lettori.

    Accelerare la chetosi con la Forskolina: NuviaLab Keto

    NuviaLab Keto (recensione di NuviaLab Keto) è un integratore prodotto in Unione Europea con ingredienti 100% naturali e vegani, che va ad accelerare il metabolismo, a innescare la chetosi e a favorire la lipolisi, promuovendo così un rapido dimagrimento. Inoltre NuviaLab Keto lavora sui sintomi della chetosi, alleviando attacchi di fame, spossatezza e irritabilità e favorendo un pieno benessere psicofisico anche durante la dieta.

    Tra gli ingredienti toviamo:

    • Forskolina sotto forma di ForsLean®, un estratto di ortica indiana che stimola l’innesco della della lipolisi, cioè il processo con cui l’organismo brucia il grasso corporeo in eccesso trasformandolo nell’energia di cui ha bisogno. Inoltre la Forskolina aumenta il consumo calorico a riposo, favorisce il buonumore ed è energizzante.
    • Citrin®, un estratto di Garcinia Cambogia che blocca la sintesi dell’enzima utilizzato dall’organismo per sintetizzare i lipidi, il colesterolo e i trigliceridi impedendo all'adipe di accumularsi e che ha proprietà sazianti, fondamentali per seguire una dieta restrittiva come la chetogenica.
    • Estratto di Semi di Guaranà, che vanno ad accelerare il metabolismo e a incrementare sia la resistenza fisica che la lucidità mentale e la concentrazione.
    • Estratto di Foglie di Tè Verde, che stimola la diuresi, la lipolisi e la lucidità mentale.
    • Estratto di Capiscum Annuum, un peperoncino che accelera in metabolismo innescando la termogenesi.
    • Vitamina B6, fondamentale per il metabolismo.
    • Cromo Picolinato, che agisce sul metabolismo di lipidi e carboidrati e aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa.

    NuviaLab Keto va assunto 2 volte al giorno, prendendo una capsula al mattino e una alla sera con abbondante acqua per almeno uno o due mesi.

    Puoi acquistare NuviaLab Keto sul sito ufficiale e approfittare di sconti fino al 50% riservati a chi acquista più flaconi.

    Per gli sportivi: Keton Aktiv per convertire il grasso in energia

    Keton Aktiv (recensione di Keton Aktiv) è un integratore naturale prodotto in Unione Europea che va a favorire la lipolisi, cioè la conversione del grasso corporeo in energia, e al tempo stesso a bloccare la lipogenesi, cioè la produzione di nuovo tessuto adiposo, grazie a un ingrediente naturale potentissimo: i Chetoni di Mora.

    Si tratta di sostanze vegetali che hanno sul corpo lo stesso effetto dei chetoni prodotti dall'organismo quando si trova a corto di glucosio: favoriscono cioè l'utilizzo dell'adipe già presente nel corpo come fonte energetica, facilitandone dunque l'eliminazione.

    Oltre ai Chetoni di Mora, Keton Aktiv contiene:

    • Sinefrina, una molecola estratta dall'arancio amaro che attiva il metabolismo energetico innescando la termogenesi.
    • Bromelanina, una sostanza ricavata dall‘ananas che favorisce la lipolisi e blocca la lipogenesi.
    • L- carnitina, un amminoacido che promuove la crescita del tessuto muscolare e aiuta quindi a mantenere il corpo tonico nonostante la perdita di peso.

    Keton Activ è acquistabile esclusivamente attraverso il canale ufficiale, ordinandolo direttamente dal sito del produttore, dove è possibile usufruire di uno speciale sconto del 50% riservato ai nostri lettori.

    Keto Eat&Fit per chi non segue una dieta strettamente chetogenica

    Keto Eat&Fit (recensione di Keto Eat&Fit) è l'integratore ideale per chi non riesce a tagliare completamente i carboidrati dalla propria dieta.

    Infatti, se è vero che l'integratore dà il massimo in presenza di una dieta chetogenica, è anche vero che anche chi segue una dieta ipocalorica equilibrata può beneficiare del suo potere chetogenico, dovuto alla presenza degli MCT.

    Gli MCT sono trigliceridi a media catena: degli acidi grassi saturi contenuti in alimenti come il latte, i latticini e l'olio di cocco che, durante la loro ossidazione, generano un'elevata produzione di acetyl-CoA. Gli acetyl-CoA sono un elemento chiave nella regolazione del metabolismo e, all'interno di una dieta, favorisce la produzione di chetoni e dunque lo stato di chetosi, che, come sappiamo, va a generare la lipolisi e dunque l'eliminazione del tessuto adiposo.

    Oltre a innescare la chetosi, gli MCT promuovono l'aumento delle energie e la riduzione dell'appetito.

    Puoi acquistare Keto Eat&Fit sul sito ufficiale con un super-sconto del 50%.

    Keto Dual System, per bruciare i grassi e favorire il benessere psicofisico

    Keto Dual System (recensione di Keto Dual System) è un integratore statunitense in capsule in due fasi: una capsula gialla e una blu, da assumere insieme sia prima di pranzo che prima di cena.

    Grazie alla sua combinazione unica di ingredienti naturali distribuiti all’interno delle due capsule, Keto Eat&Fit innesca la chetosi e la lipolisi, accelera il metabolismo a lungo termine, favorisce il benessere psicofisico e riduce il senso di fame.

    Gli ingredienti 100% naturali utilizzati per creare questo effetto sono:

    • Estratto di Zenzero, che stimola la digestione, accelera il metabolismo, favorisce il senso di sazietà e riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
    • Estratto di Guaranà, che accelera il metabolismo e stimola la produzione di enzimi lipolitici, che vanno a bruciare il grasso corporeo, oltre a favorire il buonumore e il benessere mentale.
    • Caffeina, che fornisce l'energia psicofisica di cui hai bisogno durante la giornata e va a innescare la termogenesi, favorendo così un aumento del metabolismo e una maggiore combustione del grasso corporeo.
    • Magnesio, un minerale che supporta il metabolismo dei grassi, delle proteine e degli zuccheri e che agisce da distensivo sul sistema nervoso, combattendo così l’insonnia e la fame nervosa.
    • L-Lisina, uno degli amminoacidi essenziali, importante perché riduce l’ansia e lo stress, favorendo così l'eliminazione della fame nervosa.
    • L-Glutammina, un amminoacido che contrasta la perdita della massa muscolare e quindi impedisce che, dopo il dimagrimento, il corpo rimanga svuotato e poco tonico.
    • Calcio, essenziale per mantenere denti e ossa forti ma anche per combattere ansia e stress (e dunque la fame nervosa) e per stimolare lo sviluppo muscolare.

    Keto Dual System è acquistabile solamente sul sito ufficiale del produttore con uno speciale sconto del 50%.

    Scegli bene cosa mangiare

    dieta chetogenica proteine

    Innanzitutto, è importante rivedere il proprio menu keto.

    Per accelerare la chetosi, infatti, bisogna avere un regime alimentare strutturato così:

    • il 70% degli alimenti deve essere composto da grassi buoni. Assumine molti, provenienti ad esempio dal pesce grasso (come il salmone o lo sgombro), dalla frutta secca e dai semi, dalle uova, dall'olio d'oliva, dalle olive o dall'avocado. Elimina invece tutti i grassi cattivi, in particolare dai grassi idrogenati o trans di cui sono ricchi gli alimenti industriali preconfezionati, precotti o surgelati e i cibi fritti.
    • il 30% della dieta deve essere costituito da proteine, il cui apporto deve essere quindi limitato. Quindi, a differenza delle classiche diete, ad esempio, va preferito il consumo di carni e pesci grassi (come vitello, manzo, maiale, salmone, sgombro, aringhe ecc…) rispetto a quelli magri e molto proteici (come il petto di pollo o di tacchino, il tonno e così via).
    • solo il 10% della dieta è costituita dai carboidrati, che devono quindi essere ridotti all'osso: ad esempio, in una dieta ipocalorica da 1200 calorie, vanno assunti 120 grammi di carboidrati totali, preferendo le verdure ad elevato contenuto di fibre. Le fibre infatti sono consentite in quanto non vengono smaltite dal corpo e non vengono trasformate in glucosio: il loro consumo, quindi, non ha ripercussioni sulla chetosi.

    Prova con il digiuno intermittente

    Un altro metodo che ti consentirà di accelerare la chetosi consiste nel praticare il digiuno intermittente.

    Questa pratica consiste nel digiunare per un certo numero di ore, e nell'assumere poi tutte le calorie giornaliere nelle restanti ore: è un po' ciò che succede ogni giorno quando ci corichiamo e restiamo durante tutta la notte a digiuno per poi riprendere a mangiare al mattino, ma ottimizzato per favorire la chetosi.

    Il metodo più utilizzato consiste nel 16:8: si andrà cioè a digiunare per 16 ore e a concentrare i rpasti nelle 8 ore rimanenti. Ad esempio, puoi iniziare la giornata con una colazione alle 10, pranzare alle 14 e chiudere con la cena alle 18. Poi, dalle 18 alle 10 del giorno dopo, dovrai digiunare.

    In questo arco di tempo il corpo, trovandosi non solo a corto di glucosio ma a corto di cibo, andrà ad attaccare le riserve di grasso, favorendo ancora di più il dimagrimento.

    L'allenamento giusto per velocizzare la chetosi

    fitness e vita all'aria aperta

    Fare esercizio fisico non solo velocizza la chetosi, ma ti permette di:

    • mantenere nel tempo la tua nuova forma fisica;
    • mantenere un corpo snello ma tonico.

    Per favorire la chetosi, è consigliabile fare esercizio fisico di resistenza, ovvero:

    • fare un allenamento di intensità moderata ma di lunga durata, ad esempio una lunga camminata;
    • concentrarti su esercizi brevi ma ad alta intensità, come gli HIIT.

    Ovviamente, prima di lanciarti in un circuito HIIT, dovrai dare tempo al tuo corpo per abituarsi al nuovo regime alimentare: inizia quindi a muoverti facendo una piccola camminata ogni giorno, e intensifica gradualmente il tuo allenamento.

    Come sapere se la chetosi è attiva

    Come fare a essere certi che la chetosi tanto agognata sia veramente attiva?

    Ci sono alcuni metodi: ecco quali.

    Sintomi della chetosi

    Innanzitutto, la chetosi porta con sé sintomi ed effetti.

    Ad esempio, se noti una rapida perdita sia di peso che di centimetri in ogni zona del corpo, vuol dire che la chetosi sta funzionando.

    Lo stesso vale per i sintomi: se hai un alito tendenzialmente acido e ti senti spossato come se avessi l’influenza, probabilmente dipende dalla chetosi che si è innescata.

    Test dei chetoni

    Un altro metodo consiste nel test dei chetoni: un test che va cioè a misurare il livello dei “prodotti” della demolizione del grasso. Si può effettuare questo test in tre modi:

    • con un esame del sangue (il metodo più costoso) per misurare le quantità di acido beta-idrossibutirrico nel sangue;
    • con un breath test che misuri i livelli di acetone nel respiro;
    • con un analisi delle urine (il metodo meno preciso) per misurare i livelli di acido acetoacetico al loro interno.

    Chetosi e dieta ketogenica: controindicazioni

    parere medico

    La dieta cheto, essendo un regime alimentare squilibrato, può avere delle controindicazioni:

    • senso di stanchezza e spossatezza;
    • alito pesante;
    • mal di testa;
    • attacchi di fame;
    • stipsi;
    • cattivo umore e irritabilità.

    Se protratta per troppo tempo, questa dieta può portare a serie carenze nutrizionali e a un affaticamento eccessivo del fegato: ecco perché, solitamente, la dieta keto va seguita per massimo un mese, per poi reintroidurre gradualmente i carboidrati puntando a un regime alimentare equilibrato che ti permetta di mantenere i risultati ottenuti.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.