Home » Dimagrimento » Integratori Dimagranti

Forskolina per dimagrire, funziona? Quali sono i migliori Integratori?

dimagrire con la forskolina

La scienza fa ogni giorno passi da gigante nella ricerca degli alleati più validi per curare ogni tipo di problematiche e inestetismi nel modo più naturale possibile.

Tra le problematiche più diffuse ci sono il sovrappeso e l’obesità: due condizioni che, oltre a esporre chi ne soffre a un rischio maggiore di insorgenza di malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e difficoltà motorie, vanno anche a creare disagi psicologici e sociali.

Chi infatti non prova disagio per i chili in più? Chi non si sente in imbarazzo nel mostrarsi in costume o senza veli di fronte al proprio partner, quando il corpo non è proprio al top?

Per fortuna ci sono soluzioni naturali in grado di far perdere peso. Tra queste c’è la Forskolina: una sostanza di origine vegetale particolarmente in voga, di cui sono declamate le proprietà estremamente benefiche per la linea ma non solo.

Ma la Forskolina funziona davvero? Aiuta veramente a dimagrire?

In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulla Forskolina, e ti diremo anche quali sono i migliori integratori a base di questa sostanza per dimagrire in modo sano ed efficace.

Continua a leggere per saperne di più!

Cos’è la Forskolina

pancia piatta dopo dimagrimento

La Forskolina è una sostanza estratta dalla radice di Coleus forskohlii, conosciuta anche come menta indiana o boldo falso. Si tratta di una pianta originaria dell’Asia, in particolare di India, Nepal e Thailandia, dove viene utilizzata prevalentemente come ingrediente culinario.

La medicina cinese e quella Ayurvedica, però, hanno scoperto da secoli che la radice di menta indiana ha molteplici effetti benefici, sia se ingerita sia se utilizzata sotto forma di unguento. E il merito è, per l’appunto, della Forskolina, che agisce su molteplici organi e ghiandole del nostro corpo espletando un’azione benefica a tutto tondo.

Alcuni benefici della Forskolina sono stati scientificamente provati, altri invece sono tuttora oggetto di studio da parte della comunità scientifica.

Forskolina: benefici per la salute e per la linea

benessere e soddisfazione

Tra i benefici della Forskolina, ci sono:

  • azione ipotensiva;
  • azione vasodilatatoria;
  • azione broncodilatatoria;
  • aumento della forza contrattile del cuore;
  • azione anti-glaucoma;
  • stimolazione del rilascio di insulina;
  • rilassamento della muscolatura liscia;
  • azione antiaggregante piastrinica;
  • stimolazione della lipolisi;
  • azione tireostimolatrice;
  • azione energizzante;
  • azione anti-stitichezza e sgonfiante;
  • aumento della produzione delle endorfine;
  • azione antisettica.

La Forskolina fa dimagrire?

dimagrire glutei e cosce

Una delle proprietà più interessanti e comprovate della Forskolina è la sua capacità di stimolare il dimagrimento.

La Forskolina infatti riesce ad aumentare la presenza nell’organismo della molecola AMPc (Adenosina Monofosfato ciclico). L’incremento della concentrazione di questa molecola negli adipociti (cioè le cellule che formano il grasso) stimola l’attività delle lipasi, cioè degli enzimi responsabili della lipolisi: il processo con cui l’organismo brucia il grasso corporeo in eccesso trasformandolo nell’energia di cui ha bisogno per vivere.

L’efficacia dimagrante della Forskolina è stata dimostrata scientificamente da diversi studi, che hanno provato come, dopo 12 settimane di assunzione di questo nutraceutico, i pazienti mostravano una composizione corporea migliore e una riduzione della massa grassa.

L’innesco della lipolisi, inoltre, riesce a migliorare il metabolismo energetico basale e quello lipidico. Il metabolismo aumentato:

  • incrementa il dimagrimento, perché fa sì che il corpo bruci più calorie anche quando è a riposo;
  • attiva le contrazioni del tubo digerente, stimolando la regolarità intestinale e contribuendo all’eliminazione del gonfiore.

Forskolina e tiroide

tiroide

Tra gli effetti della Forskolina c’è anche quello tireostimolante.

Pare infatti che l’estratto riesca a stimolare la funzionalità della tiroide nei soggetti sani, favorendo la normale secrezione di ormoni da parte di questa ghiandola.

Gli ormoni tiroidei hanno tantissime funzioni indispensabili per la salute dell’organismo, tra cui:

  • la corretta funzionalità cardiaca;
  • la regolazione della temperatura corporea;
  • la regolazione dell’attività metabolica: gli ormoni secreti dalla tiroide stimolano, infatti, il metabolismo glucidico, la sintesi proteica e la lipolisi.

La Forskolina, dunque, agendo sulla tiroide, favorisce l’incremento del metabolismo basale ovvero l'aumento delle calorie bruciate a riposo, e promuove la lipolisi, cioè la combustione del grasso corporeo.

Ovviamente, è consigliabile non assumere la Forskolina in caso di problemi tiroidei, soprattutto se si soffre di ipertiroidismo, e in ogni caso non superare mai le dosi consigliate. Per il benessere della tiroide scopri Thyrolin.

Altre proprietà della Forskolina

Oltre agli effetti positivi per il dimagrimento e per la funzionalità della tiroide, la Forskolina agisce anche su altre funzionalità corporee.

Ad esempio, la Forskolina è un vasodilatatore e un ipotensivo, utile per rilassare i vasi sanguigni e prevenire l’ipertensione.

È anche un broncodilatatore, proprietà che sta attirando l’attenzione dei medici in quanto potrebbe risultare utile per trattare asma, malattie polmonari, crisi respiratorie dovute ad allergie e insufficienze respiratorie di ogni tipo.

La Forskolina aumenta la produzione di endorfine, perciò è un toccasana per l’umore; ha proprietà energizzanti, utili sia per migliorare la concentrazione e la lucidità mentale sia per regolare il ritmo sonno-veglia così da combattere l’insonnia e la stanchezza.

La Forskolina ha anche proprietà antisettiche: in alcune medicine tradizionali asiatiche, infatti, unguenti a base di radice di menta indiana vengono utilizzati per curare le infezioni.

Infine, alcuni studi hanno dimostrato come la Forskolina sia utile anche per prevenire e trattare il glaucoma, una malattia del nervo ottico che provoca una progressiva riduzione del campo visivo.

Effetti collaterali della Forskolina

parere medico

La Forskolina generamente viene tollerata bene dall’organismo e non crea particolari effetti collaterali.

L’uso della Forskolina è sconsigliato:

  • in caso di allergia o ipersensibilità alla Forskolina. L’ipersensibilità può infatti dare luogo a prurito, irritazioni cutanee, problemi digestivi, mal di stomaco, agitazione e difficoltà ad addormentarsi;
  • alle donne in gravidanza o in allattamento;
  • a chi presenta ulcere gastrointestinali o soffre di acidità di stomaco o di gastrite, in quanto, per accelerare il metabolismo e favorire la digestione, la Forskolina va a stimolare la sovrapproduzione di succhi gastrici che possono acuire il fastidio;
  • ai soggetti che soffrono di ipotensione, perché tende ad abbassare la pressione sanguigna;
  • a chi è affetto da disturbi della coagulazione, in quanto è un antiaggregante;
  • a chi soffre di disturbi della tiroide, in quanto la Forskolina, come abbiamo visto, è un tireostimolante;
  • ai pazienti con problemi cardiovascolari.

Come sempre, in caso di malattie pregresse o terapie farmacologiche in corso, è bene chiedere consiglio al medico curante per valutare le eventuali interazioni tra i farmaci assunti e la Forskolina. In particolare, la sostanza potrebbe interferire con gli anticoagulanti, i nitrati, gli antiaggreganti piastrinici e gli antiinfiammatori non steroidei.

Dove si compra la Forskolina?

L’estratto di Forskolina è difficilissimo da trovare.

In alcune erboristerie specializzate, però, puoi trovare la pianta da cui viene estratto questo principio attivo, la Coleus forskohlii, sia sotto forma di radici intere che di polvere. Entrambe utilizzabili per preparare infusi, seguendo scrupolosamente le indicazioni e i consigli dell’erborista.

I migliori integratori a base di Forskolina

La modalità più semplice e pratica per assumere la Forskolina è utilizzare un suo integratore in compresse.

Gli integratori infatti sono già dosati, così eviterai di assumere un sovradosaggio di Forskolina, e sono molto più pratici sia da assumere che da portare con te quando non sei a casa.

Ecco quali sono i migliori integratori per dimagrire a base di Forskolina.

Forskolin 250

Forskolin 250 è un integratore alimentare in capsule a base di Forskolina che offre tutte le proprietà e i benefici di questa straordinaria sostanza.

L’integratore è innanzitutto ottimo per dimagrire, in quanto stimola la riduzione della massa grassa, favorendo un miglioramento nella composizione corporea e nella silhouette.

Forskolin 250 non solo ti aiuta a perdere peso, ma è anche utile per tonificare e rassodare il corpo e per accelerare il metabolismo.

Inoltre Forskolin 250 incrementa la memoria e la concentrazione, migliora la circolazione sanguigna, aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa e ad implementare la salute del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio.

Un grande merito di Forskolin 250 è che i risultati arrivano fin da subito: noterai i primi cambiamenti entro poche settimane. E, se il prodotto non ti soddisfa, hai 60 giorni di tempo per usufruire della garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” e farti restituire i soldi che hai speso.

Per ottenere risultati concreti e visibili sia sulla tua silhouette che sulla salute del tuo organismo, assumi due compresse di Forskolin 250 al giorno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Ogni confezione contiene 60 capsule, dunque la quantità necessaria per il primo mese di trattamento.

Come sempre ti raccomandiamo di non superare la dose indicata dal produttore, di non assumere Forskolin 250 in gravidanza o in allattamento, di non somministrarlo ai minori e di chiedere consiglio al tuo medico curante in caso di malattie pregresse o terapie farmacologiche in corso.

L’originale Forskolin 250 può essere acquistato solo ed esclusivamente online, sul sito ufficiale del produttore, semplicemente selezionando la confezione da acquistare e compilando un modulo. Sul sito troverai tre offerte vantaggiose:

  • una confezione di Forskolin 250 è in offerta speciale a 39,99€, con uno sconto di 10€ sul prezzo di listino;
  • se acquisti due confezioni, la terza è omaggio e pagherai solo 79,99€, ovvero meno di 27€ a confezione;
  • puoi ottenere l’offerta più vantaggiosa decidendo di acquistare 3 confezioni di Forskolin 250: pagherai 119,99€ e riceverai altre 3 confezioni in omaggio; di fatto è come se ogni confezione fosse offerta a 20€, ovvero solo al 40% del prezzo di listino.

Le spese di spedizione sono gratuite. Inoltre, se al check-out usi il nostro speciale codice sconto SALE20, riceverai un ulteriore sconto del 20% sul totale del tuo carrello.

Keto Actives

Keto Actives (recensione completa di Keto Actives) è un integratore naturale in capsule che stimola la chetosi e la lipolisi, quindi la combustione del grasso corporeo. Allo stesso tempo, Keto Actives aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame, fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata con serenità e regola i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue.

Per fare ciò, Keto Actives ha una formula di prim’ordine in cui la Forskolina è abbinata a:

  • Acido Linoleico Coniugato (CLA), un acido grasso utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue, migliorare la composizione corporea e favorire la sensazione di sazietà (fonte, fonte).
  • Caffeina, energetica e lipolitica.
  • Estratto di Radice di Ashwagandha, ovvero di ginseng indiano: energizzante, antistress, ottima per migliorare la concentrazione e le performance sportive e per mantenere la linea anche nei periodi di stress (fonte).
  • Estratto di Arancia Amara, che inibisce la fame e stimola la termogenesi.
  • Estratto di Capsicum Annuum, che aiuta a digerire, a sentirsi sazi e a rimodellare il corpo;
  • BioPerine®, cioè un Estratto di Pepe Nero che stimola la digestione.
  • Cromo, importante per il metabolismo.

Per risultati visibili sulla silhouette, assumere una capsula di Keto Actives due volte al giorno, prima dei pasti principali, per almeno un mese e fino al raggiungimento del peso forma.

Puoi acquistarlo sul sito ufficiale del produttore. Il prezzo è di:

  • 49€ per una confezione di Keto Actives, per il primo mese di trattamento;
  • 98€ per 3 confezioni e dunque con una confezione in omaggio;
  • 149€ per 6 confezioni, pagando di fatto ciascuna confezione solo metà del prezzo di listino.

È previsto un piccolo contributo per le spese di spedizione rapida.

Sleep & Burn

Immagina di poter dimagrire mentre dormi: è questa l’azione promessa da Sleep & Burn (recensione di Sleep & Burn), un integratore in compresse 100% naturale che sfrutta il ciclo sonno-veglia per favorire la perdita di peso.

Sleep & Burn migliora l’efficienza metabolica, stimola la termogenesi spingendo il corpo a bruciare più calorie, favorisce la riduzione della massa grassa e l’aumento di quella muscolare, migliora il benessere generale e la salute del corpo.

Tutto questo avviene grazie a una formula in cui la Forskolina e la sua proprietà lipolitica sono protagoniste, insieme a:

  • Cyamopsis o gomma di Guam, che stimola il senso di sazietà e inibisce l’assorbimento di parte dei grassi (fonte).
  • Griffonia, che stimola la produzione della serotonina: un ormone che ha effetti positivi sull’umore, sull’appetito e sul sonno.

Sleep & Burn va assunto seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Puoi acquistarlo solo online, sul sito ufficiale, dove hai la possibilità di usufruire dell’incredibile offerta 4×1 e di ottenere 4 flaconi al prezzo di uno, spendendo soli 49,99€. Le spese di spedizione sono gratuite.

Fast Burn Extreme

Fast Burn Extreme (recensione di Fast Burn Extreme) è un integratore bruciagrassi 100% naturale ideale per tutti, in particolare per gli sportivi.

La sua composizione premium, infatti, non si limita ad accelerare il metabolismo dei grassi, a inibire il processo di formazione dell’adipe e a ridurre il senso di appetito, ma riesce anche ad aumentare la resistenza durante l’attività sportiva – il tutto senza contenere nessuna sostanza considerata dopante.

La formula di Fast Burn Extreme abbina l’efficacia della Forskolina presente nella radice di menta indiana a ingredienti come:

  • Tè Verde, noto bruciagrassi, utile per drenare e depurare il corpo e stimolare la combustione del grasso corporeo. Uno studio ha dimostrato che la combinazione di Tè Verde e di esercizio fisico stimola maggiormente la perdita di peso e il metabolismo (fonte). Inoltre il Tè Verde aumenta la produzione di noradrenalina, la molecola che stimola la lipolisi (fonte).
  • Caffeina, che stimola la termogenesi, ovvero la produzione di calore corporeo che va ad innescare la combustione dei grassi;
  • Estratto di Arancia Amara, che stimola la digestione, inibisce la sensazione di appetito e stimola la termogenesi;
  • Garcinia Cambogia, un frutto che riesce a bloccare la sintesi dell’enzima utilizzato dall’organismo per sintetizzare i lipidi, il colesterolo e i trigliceridi e che inibisce la sensazione di appetito.
  • Capsicum annuum, una varietà di peperoncino che stimola la digestione, riduce sensibilmente l’appetito e aiuta a rimodellare il corpo (fonte).
  • Cromo, che migliora il metabolismo energetico (fonte).
  • Vitamina B6, coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri.

La dose raccomandata di Fast Burn Extreme è di due capsule, da assumere 1 o 2 volte al giorno in base al peso corporeo.

Noterai già dalle prime assunzioni una riduzione del senso di fame e un aumento dell'energia. Dopo almeno un mese di trattamento, saranno visibili anche i miglioramenti sulla tua composizione corporea: vedrai la tua silhouette snellita, alleggerita e tonica.

Puoi acquistare Fast Burn Extreme sul sito ufficiale compilando il modulo che si aprirà dopo aver cliccato su Ordina Ora. Puoi acquistare:

  • la confezione Basic per un mese di trattamento, al prezzo di 49€;
  • la confezione Standard, con cui riceverai tre articoli al prezzo di due spendendo solo 98€ per una fornitura di tre mesi di trattamento;
  • il Miglior Pacchetto, con cui riceverai 6 flaconi al prezzo di tre, ovvero soli 149€.

È previsto un piccolo contributo per le spese di spedizione rapida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *