Vai al contenuto
Home » Dimagrimento

Ho sempre Fame: cause, consigli e rimedi super efficaci per tenerla a bada

    Ti trovi spesso a pensare “ho sempre fame“? Tranquillo, non sei il solo!

    Avere fame è uno stimolo naturale che il nostro corpo ci manda per comunicarci che ha bisogno di cibo. A volte però capita di avere continuamente fame, anche poco dopo aver mangiato: una condizione fastidiosa, che può avere varie cause e che può portare a farci mangiare in modo sconsiderato, a farci ingrassare, a generare problematiche come il colesterolo alto, la dipendenza da dolci e così via.

    Se ti riconosci in questa descrizione, continua a leggere: oggi ti spiegheremo quali sono le possibili cause del tuo problema e alcune soluzioni naturali per liberartene una volta per tutte, incluso il miglior integratore “stoppa-fame” più potente ed efficace sul mercato: Fame Stop.

    Fame Stop è un integratore 100% naturale, senza effetti collaterali, che rimuove completamente in senso di fame. Fame Stop è il miglior alleato per bloccare la fame (anche nervosa) e perdere finalmente peso!

    Perché ho sempre fame: le cause

    Le cause che possono portarti ad avere sempre fame possono essere diverse: eccone alcune.

    Non mangi abbastanza

    mangiare sano

    La causa più banale è che forse stai mangiando troppo poco, e quindi il cibo che assumi non riesce a coprire il tuo fabbisogno energetico.

    Quando si segue una dieta dimagrante è normale avere un regime dietetico ipocalorico, in cui le calorie che immetti con l’alimentazione sono inferiori a quelle che consumi durante la giornata. Una dieta eccessivamente restrittiva e/o protratta troppo a lungo, però, può scatenare continui attacchi di fame che rischiano di sfociare in abbuffate.

    È importante quindi:

    • in situazioni di normalità, mangiare sempre abbastanza da coprire il proprio fabbisogno calorico;
    • se si cerca di perdere peso, chiedere consiglio a un medico riguardo l’apporto calorico più adatto per dimagrire in modo sano, tenendo conto delle proprie esigenze. Solitamente i regimi ipocalorici non scendono mai al di sotto delle 1200 calorie giornaliere, ma questo numero può salire a seconda di sesso, altezza, stile di vita e lavoro svolto: questo significa che la dieta ipocalorica adatta a te potrebbe contare anche 2000 calorie! Per questo è bene farsi seguire da un buon nutrizionista quando si decide di dimagrire.

    Segui una dieta scorretta

    La radice della tua fame perpetua potrebbe essere anche in cosa mangi. Potresti avere sempre fame se:

    • non mangi abbastanza proteine: questo nutriente infatti permette il rilascio di alcuni ormoni che favoriscono il senso di sazietà. I LARN raccomandano di assumere giornalmente tra 0,7 e 1,1 grammi di proteine ogni chilogrammo di peso corporeo: ad esempio, una persona sana e senza esigenze specifiche che pesa 60kg dovrà assumere all’incirca 54 grammi di proteine al giorno. Questo fabbisogno sale qualora si pratichino sport di forza.
    • mangi poche fibre, che richiedono molto tempo per essere digerite e favoriscono così una sensazione di pienezza.
    • mangi troppi zuccheri raffinati semplici, ovvero quelli contenuti in dolci, bibite, muesli, merendine, caramelle, yogurt e così via. Gli zuccheri semplici, infatti, tendono a generare un picco glicemico, cioè rilasciano immediatamente il glucosio nel sangue e portano il corpo a produrre insulina per abbassare la glicemia. Questo processo genera un improvviso calo glicemico che ci porta ad avere subito fame, e in particolare ad avere voglia di altri cibi ricchi di zuccheri, generando un vero e proprio circolo vizioso da cui è difficile uscire, e attiva la lipogenesi, cioè la trasformazione dello zucchero in grasso.
    • mangi pochi grassi: pare infatti che non assumerne abbastanza provochi un’aumento nelle voglie di cibi ricchi di zuccheri. Il fabbisogno di grassi corrisponde all’incirca a 0,7 grammi per chilo di peso corporeo: quindi, per un adulto sano e normopeso di 60 kg, l’apporto ideale sarebbe di circa 42 gr al giorno.
    • assumi molte calorie liquide: bibite energetiche o frizzanti, succhi di frutta e alcolici infatti sono ricchi di zuccheri e di calorie, ma non generano né senso di appagamento a lungo termine né sazietà.

    Non bevi abbastanza

    bere acqua per idratarsi

    Un’altra causa della fame può essere…la sete: infatti molte persone confondono lo stimolo della sete con la fame.

    L’acqua, inoltre, oltre a essere fondamentale per la salute, aiuta a mantenerti pieno: ecco perché spesso si consiglia di bere un bicchiere d’acqua prima dei pasti per spezzare la fame.

    Quando hai una fame sospetta, ravvicinata ai pasti o durante una giornata in cui hai bevuto poco, prova innanzitutto a bere: se la fame passa, probabilmente eri solo disidratato, se invece lo stimolo rimane, è ora di fare uno spuntino – magari a base di frutta fresca, ricca di acqua e fibre e naturalmente dolce.

    Mangi in fretta e distrattamente

    Il cervello ha bisogno di tempo per capire che sei sazio. Mangiare molto velocemente e/o in modo distratto:

    • riduce la consapevolezza di quanto e cosa stai mangiando, esponendoti al rischio di mangiare troppo;
    • non permette al cervello di percepire la sazietà, facendo sì che questo continui a inviare l’impulso di assumere cibo.

    Per questo bisognerebbe dedicare almeno 20 minuti al pasto, in modo che il cervello possa recepire la sazietà. Durante questi 20 minuti bisognerebbe dedicarsi completamente al pasto, mettendo da parte per un po’ smatphone, tv e lavoro, in modo da mangiare in modo consapevole e godersi di più il cibo.

    Sei in un momento particolare della vita

    donna in gravidanza

    Le donne vivono alcuni momenti della vita in cui sperimentano una fame insaziabile. Parliamo di:

    • gravidanza;
    • allattamento;
    • sindrome premestruale.

    In questi casi è normale avere fame più spesso del solito: l’importante è non esagerare e cercare di mantenere un’alimentazione sana, varia ed equilibrata.

    Assumi farmaci che possono causare un aumento dell’appetito

    Infine, anche alcuni farmaci possono essere legati all’avere sempre fame.

    Tra i farmaci che causano un aumento dell’appetito ci sono:

    • corticosteroidi;
    • antipsicotici;
    • antidepressivi;
    • stabilizzatori dell’umore;
    • farmaci per il diabete.

    Stress, ansia ed emozioni negative: la fame nervosa

    stress

    Un fattore molto importante da considerare è quello emotivo. Ed è qui che entra in gioco la fame nervosa, cioè la tendenza a utilizzare il cibo per compensare noia, tristezza, rabbia, solitudine, stress, ansia, delusione, e per sostituire gioia, affetto, sicurezza in noi stessi quando questi sono carenti.

    In questi casi tendiamo a mangiare soprattutto cibi ipercalorici e ricchi di zuccheri semplici e grassi: sono i cosiddetti comfort food, così chiamati perché, per l’appunto, donano una sensazione di conforto e benessere.

    Questi cibi infatti spingono il cervello ad attivare i meccanismi di ricompensa e a produrre ormoni come la dopamina, che fanno provare una sensazione di appagamento e benessere diffuso. Si tratta dello stesso processo innescato dalle droghe, e allo stesso modo può creare dipendenza.

    Dormi poco e/o male

    Anche il sonno ha un ruolo nella regolazione dell’appetito, poiché aiuta a mantenere stabili i livelli di grelina e leptina, rispettivamente l’ormone della fame e quello della sazietà.

    Inoltre la carenza di sonno genera irritabilità e nervosismo, che possono portare alla fame nervosa.

    Come riconoscere la fame vera dalla fame emotiva

    La fame nervosa è così comune che merita un approfondimento a parte.

    Fisicamente, la fame vera e quella emotiva si distinguono perché:

     Fame veraFame emotiva
    Come arrivaGradualmenteAll’improvviso
    Dove arrivaNell’addomeSulla lingua, sulla bocca, al palato, in gola
    Quando arrivaDi solito dopo almeno 3-4 ore dall’ultimo pastoIn un momento di sconforto, stress, ansia, noia, solitudine
    Cosa vuoi mangiareQualsiasi cosa, in particolare alimenti ricchi di carboidrati e quindi energeticiUn alimento specifico, solitamente un comfort food

    Cosa fare quando si ha un attacco di fame nervosa?

    prediligi la frutta

    Se soffri di fame nervosa, porta sempre con te un alimento salvagente, per evitare di finire ad abbuffarti di comfort food. I migliori sono:

    • frutta e verdura croccanti (sedano, carote, finocchi, mele o pere);
    • barrette proteiche senza zuccheri;
    • semi e frutta secca (attenzione a dosare bene le quantità: si tratta di alimenti sani ma molto calorici!);
    • cioccolato fondente.

    È importante poi trovare la radice della tua fame nervosa e agire su di essa. Puoi provare ad alleviare stress, ansia e tristezza:

    • praticando uno sport che ti permetta di scaricare la tensione accumulata durante la giornata;
    • praticando yoga, pilates o meditazione;
    • bevendo tisane calmanti a base di erbe come camomilla, melissa, passiflora, valeriana, tiglio o biancospino;
    • con l’aromaterapia, profumando la casa ma anche la tua persona con oli essenziali calmanti come quelli di lavanda, arancio, tiglio, mandarino, bergamotto, camomilla, gelsomino.

    Ho sempre fame cosa posso fare?

    Abbiamo capito quali possono essere le cause che ti portano ad avere sempre fame. Ma cosa si può fare per uscire da questa situazione?

    Esistono diversi rimedi naturali, come integratori specifici e aggiustamenti da fare alla propria dieta e al proprio stile di vita: ecco quali sono.

    Usa un integratore per spezzare l’appetito e combattere la fame nervosa

    Alcuni integratori a base naturale sono progettati per favorire una sensazione di pienezza e appagamento e per spezzare la fame, eliminando dunque quella fastidiosa sensazione continua di appetito.

    Un prodotto di questo tipo molto valido è Fame Stop (recensione e opinioni su Fame Stop).

    Si tratta di un integratore naturale al 100% che agisce come spezzafame, cioè va a favorire una sensazione di pienezza. Al tempo stesso, Fame Stop velocizza il metabolismo, regolarizza l’intestino e riduce l’assorbimento dei lipidi.

    Questo funzionamento multiattivo rende Fame Stop adatto:

    • a chi soffre di fame nervosa;
    • a chi sta seguendo una dieta dimagrante e, soprattutto nei primi periodi, tende a sentire una continua sensazione di appetito;
    • a chi fa fatica a regolarsi con le porzioni, in quando l’effetto spezzafame dell’integratore spinge a mangiare di meno;
    • a chi vuole velocizzare il dimagrimento.

    L’integratore in compresse contiene soli 3 ingredienti di origine naturale:

    • Garcinia Cambogia: un frutto che agisce sui livelli di serotonina, ovvero l’ormone che regola il sonno, l’umore e il senso di appetito. Agendo sulla serotonina, Fame Stop va sia a normalizzare il senso di appetito che a migliorare il tono dell’umore e la qualità del sonno, risultando così efficace contro la fame emotiva (fonte, fonte, fonte, fonte).
    • Glucomannano, uno zucchero che, una volta ingerito, assorbe l’acqua fino a formare una massa gelatinosa che riempie fisicamente lo stomaco, creando così una sensazione di pienezza e soddisfazione e riducendo il senso di fame.
    • Psillio, una pianta che riduce l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi, stimola il senso di pienezza e sazietà e favorisce la regolarità intestinale.

    Fame Stop va assunto 2 volte al giorno prendendo 2 compresse prima di pranzo e altre 2 prima di cena. È importante bere molta acqua durante l’assunzione per permettere alle fibre del Psillio e al Glucomannano di funzionare correttamente.

    Se assunto correttamente, Fame Stop non ha controindicazioni né effetti collaterali. È un prodotto sicuro, catalogato nel registro degli integratori alimentari approvati dal Ministero della Salute con il codice 99316.

    Puoi acquistarlo esclusivamente sul sito ufficiale, dove puoi usufruire dello speciale sconto del 50% riservato ai nostri lettori e di altre imperdibili offerte dedicate a chi decide di acquistare più flaconi.

    Mangia meglio: ecco cosa aggiungere e cosa togliere alla tua dieta

    cibo sano e depurativo

    Se credi che il problema della tua fame perpetua sia da ricercare nella tua alimentazione, prova ad aggiustare il tiro:

    • limita i cibi ricchi di zuccheri semplici, come dolci, merendine, pane preconfezionato, bibite e succhi di frutta;
    • prediligi i carboidrati integrali, ricchi di fibre e dunque maggiormente sazianti: pasta, pane, ma anche riso integrale, fiocchi d’avena, farro e via dicendo;
    • mangia più frutta e verdura, ricche di fibre e acqua. In particolare la frutta, con il suo sapore naturalmente dolce, è un’ottima sostituta dei cibi ricchi di zuccheri;
    • non rinunciare completamente ai grassi: condisci i tuoi piatti con un cucchiaio di olio di oliva o di olio di canapa a crudo, e arricchisci la tua dieta con pesce azzurro, salmone, merluzzo, frutta secca e semi, avocado, cioccolato fondente, olive;
    • mangia la giusta quantità di proteine, preferibilmente provenienti da pesce, legumi, carni magre, latte e formaggi magri;
    • mastica lentamente e mangia con consapevolezza e attenzione, cercando di impiegare almeno 20 minuti per terminare il pasto;
    • bevi molta acqua – almeno 1,5-2 litri al giorno.

    Fai attenzione alla qualità del sonno

    Cerca di dormire almeno 7 ore per notte. Per migliorare la qualità del sonno puoi:

    • utilizzare una maschera magnetica come Black Pearl;
    • utilizzare un integratore di melatonina come Melatonin Plus;
    • creare un ambiente adatto al sonno: buio, silenzioso, alla giusta temperatura, con cuscino e materasso di prima qualità;
    • evitare di utilizzare dispositivi elettronici un’ora prima di andare a letto;
    • evitare le abbuffate serali e non abusare di alcool e/o di caffeina.

    Condizioni patologiche: quando ricorrere al medico

    Diverse patologie presentano come sintomo un aumento dell’appetito oppure una fame insaziabile. Tra queste troviamo:

    • diabete;
    • depressione;
    • ipertiroidismo;
    • intolleranze alimentari;
    • ipoglicemia;
    • alcuni morbi e sindromi;
    • infestazione di parassiti intestinali.

    Se non riesci a eliminare la tua fame in alcun modo e se sospetti di poter essere affetto da una di queste patologie, parlane con il tuo medico, che saprà indirizzarti verso i test e gli esami più utili per capire se sei affetto da una condizione patologica.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *