Disturbi del sonno e insonnia rappresentano un problema che coinvolge circa il 35% della popolazione umana, distribuito uniformemente in tutto il pianeta. L’insorgenza di questo diffuso problema dipende in parte da fattori di predisposizione personale, in parte da fattori ambientali legati allo stile di vita e le esigenze lavorative. Il risultato finale di questa alterazione del normale ciclo di sonno e veglia è la comparsa di numerosi problemi legati alla mancanza di sonno, che condizionano fortemente la vita personale, sociale e professionale.
L’utilizzo di sedativi, comunemente prescritti per tamponare i problemi legati al sonno, sono causa di gravi e persistenti effetti collaterali (fonte).
Melatolin Plus è il rimedio naturale a base di melatonina, un composto normalmente prodotto dal nostro organismo e consigliato da molti scienziati come il miglior approccio per la regolarizzazione del riposo notturno.
Il ritmo sonno-veglia
In tutti gli organismi viventi le attività fisiologiche sono regolate in base a ritmi precisi, che consentono di sincronizzare i processi metabolici con le condizioni ambientali. Questi meccanismi condizionano il sonno e la veglia ma hanno effetti anche su eventi di scala maggiore: registrando le variazioni di durata del dì e della notte, ad esempio, il cervello percepisce il progredire delle stagioni, aiutando gli organismi a sincronizzare correttamente eventi come la riproduzione o le migrazioni stagionali.
Il ritmo sonno-veglia è regolato da una ormone, la melatonina, che viene prodotto da una ghiandola collocata nella parte centrale del cervello, detta epifisi (o ghiandola pineale). Questa ghiandola, durante la notte, produce la melatonina, che interagisce con le cellule nervose e muscolari predisponendo il corpo ad entrare nello stato di sonno (fonte).
Il normale funzionamento del ciclo sonno-veglia può essere alterato da numerosi fattori, sia endogeni (causati da processi interni all’organismo) che esogeni (dovuti a cause esterne, ambientali o sociali).
Una alterazione patologica di questi ritmi può determinare l’insorgenza di gravi problemi di salute e richiede un intervento che possa ristabilire il normale equilibrio.
Insonnia e disturbi del sonno: definizioni, cause e rischi per la salute
La scienza distingue tra l’insorgenza di disturbi del sonno, che si manifestano con i sintomi dell’insonnia che però si presentano sporadicamente per periodi inferiori ai 3 mesi, e il disturbo conclamato dell’insonnia, che interviene quando i sintomi si manifestano almeno 3 volte a settimana per oltre 3 mesi.
I sintomi classici del disturbo del sonno si manifestano sia di notte che di giorno. Di notte il soggetto che soffre di insonnia presenta: difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli durante la notte, interruzione definitiva del sonno nelle primissime ore del mattino con l’impossibilità di addormentarsi nuovamente.
Le ripercussioni durante il giorno includono, invece: senso di fatica, scarsa energia ridotte facoltà cognitive, difficoltà di concentrazione e di memoria, disturbi dell’umore.
A lungo andare una insonnia non trattata può causare:
- malattie cardiovascolari, respiratorie o digestive;
- disturbi dell’umore, irritabilità, difficoltà di concentrazione e memoria;
- ipertensione;
- infarto del miocardio;
- deficit del sistema immunitario;
- ulcera peptica, reflusso gastrico, mal di testa cronico;
- dolori muscolari e articolari alla schiena ed il collo;
- stati di ansia, angoscia, psicosi;
- depressione.
Le cause dell’insonnia sono da ricercarsi in una predisposizione personale e genetica (la maggior parte dei soggetti affetti da disturbi del sonno ha una storia familiare che include altri soggetti con i medesimi problemi), ma molto spesso sono legate a fattori esterni, legati alle abitudini di vita o a forti stati di tensione emotiva. Un forte stato di stress causato da problemi familiari, di salute, lavorativi o di studio è fortemente collegato alla comparsa dell’insonnia, che poi può alimentarsi da sola per fenomeni di condizionamento: il soggetto che soffre di insonnia, magari a causa di uno stato di stress dovuto a problemi personali, continua a soffrire di insonnia anche dopo che i problemi sono stati risolti.
Questo accade quando il cervello associa il momento del sonno ad uno stato di angoscia e ansia, dovuti alla paura di non riuscire ad addormentarsi (fonte). Questa ansia attiva le aree del cervello legate all’iper-eccitazione, inibendo i processi che innescano il sonno.
Melatolin Plus con melatonina: l’ormone del buon riposo
Nella maggior parte delle persone che soffrono di insonnia il problema principale è l’incapacità della ghiandola pineale di produrre melatonina a sufficienza.
La melatonina è la chiave naturale che innesca il processo di addormentamento ed è prodotta dalla ghiandola pineale a partire da una molecola precursore, la serotonina.
Durante il giorno l’enzima che converte la serotonina in melanina è inattivato per effetto della stimolo della luce. Al buio, l’enzima si riattiva e consente la regolare produzione di melatonina, che inattiva i centri del cervello legati all’eccitazione e induce il passaggio allo stato di sonno.
Questo meccanismo può essere alterato da stili di vita sregolati: la ghiandola pineale infatti “si abitua” a produrre la melatonina con un determinato ritmo, in modo che coincida con il ciclo notte/giorno (fonte).
Variazioni improvvise di questo ciclo, come accade durante viaggi in zone a diverso fuso orario, causano una perdita di sincronia tra i ritmi di produzione della melatonina e il ciclo luce/buio, causando i disturbi tipici del jet-lag o di coloro che svolgono lavori su turni.
Con l’età molto spesso il corpo non è più in grado di produrre melatonina a sufficienza , con conseguenze negative sul sonno. Melatolin Plus, integrando la produzione di melatonina alterata o insufficiente, consente di ripristinare velocemente i normali livelli di questo ormone e a sconfiggere i pesanti effetti dell’insonnia. L’integrazione di Melatonina è in assoluto il miglior rimedio naturale per dormire alla grande.
Melatolin Plus riduce l’insonnia da stress
Il jet-lag o il lavoro su turni non sono l’unica causa di induzione dell’insonnia, anzi. Lo stress e l’ansia sono il primo fattore che determina l’insorgenza di disturbi del sonno nella popolazione e vanno quindi combattuti per ripristinare l’igiene del riposo.
Studi scientifici hanno infatti individuato una forte correlazione tra lo stress e la comparsa di fenomeni di insonnia acuta o cronica (fonte).
Grazie ai suoi composti 100% naturali Melatolin Plus contribuisce a ridurre gli effetti dello stress, riequilibrando i principali fattori che influiscono negativamente sul relax ed il riposo.
Gli ingredienti di Melatolin Plus
La formulazione di Melatolin Plus prevede esclusivamente composti di origine naturale, combinati inseme per garantire il massimo effetto e per contrastare insonnia e disturbi del sonno:
- Melatonina: l’assunzione regolare di melatonina contrasta efficacemente gli squilibri dovuti all’età o a ritmi vitali che ne compromettono il naturale equilibrio;
- Estratto di Foglie di melissa: le foglie di melissa contengono composti naturali in grado di donare relax e favorire un sonno profondo e di buona qualità grazie alle loro provate capacità antistress (fonte);
- L-Triptofano: si tratta di un aminoacido essenziale, rientra cioè tra quelli che l’organismo non è in grado di produrre autonomamente e deve assumere con la dieta. E’ un precursore della serotonina, ormone del benessere, necessario a contrastare ansia e depressione;
- L-teanina: anche questo è un aminoacido naturale, contenuto nelle foglie del tè verde. La sua capacità rilassante e antistress è stata provata da rigorosi studi scientifici (fonte);
- Estratto di radice di ashwagandha : Il ginseng indiano è un rimedio utilizzato da sempre nella tradizione ayurvedica per le sue innumerevoli proprietà. La scienza occidentale ha investigato le capacità i questo prodotto naturale, evidenziandone i benefici come ansiolitico (ha gli stessi effetti delle benzodiazepine ma è privo di effetti collaterali) antinfiammatorio, (agisce da inibitore delle cicloossigenasi), stimolante per le funzioni cognitive e della memoria, cardioprotettivo (fonte);
- L’acido gamma-amminobutirrico (GABA) : neurotrasmettitore inibitorio, è in grado di inattivare le aree del sistema nervoso centrale deputate all’eccitazione, donando uno stato di relax e favorendo il sonno ed il riposo (fonte);
- Estratto di pannocchie di luppolo : contiene humulone e lupulone, sostanze dall’effetto rilassante che agiscono sul sistema nervoso centrale (fonte);
- L’estratto di stimmi di zafferano : contengono crocina, una sostanza dalle capacità antidepressive che migliora l’umore e il benessere mentale, come testimoniato da importanti studi pubblicati sul journal of integreted medicin (fonte);
- Estratto di camomilla: la camomilla è riconosciuta da sempre come una pianta dalle straordinarie capacità calmenti e rilassanti;
- Vitamina B6: un supporto essenziale al benessere ed il relax, favorisce una migliore qualità del sonno notturno contrastando l’ansia.
Quali benefici comporta l’assunzione regolare di Melatolin Plus?
Grazie alla perfetta unione dei sui componenti naturali, Melatolin Plus, assunto regolarmente:
- facilita il sonno;
- garantisce un sonno profondo e ristoratore;
- rilassa il corpo e la mente e migliora l’umore;
- minimizza gli effetti del lavoro a turnazione o del jet-lag.
L’azione combinata di Melissa, Luppolo, Zafferano e Camomilla elimina il disagio psico-fisico dovuto a stati di iper-eccitazione o pensieri frenetici che impediscono il regolare accesso al sonno, favorendo:
- la naturale transizione dallo stato di veglia a quello di riposo;
- la scomparsa di attacchi d’ansia;
- l’eliminazione di stati d’animo negativi.
Come va assunto Melatolin Plus?
L’integratore naturale Melatolin Plus va assunto ogni sera, circa 30 minuti prima di andare a dormire.
La dose consigliata è di due capsule. Per massimizzare gli effetti se ne consiglia un uso regolare e quotidiano.
Ci sono controindicazioni?
Essendo un prodotto 100% naturale può essere assunto da tutti senza rischi per la salute. Si consiglia di verificare eventuali allergie individuali ai suoi ingredienti.
Come acquistare
Melatolin Plus è in vendita esclusivamente attraverso il sito ufficiale del produttore, per evitare il rischio di eventuali contraffazioni.
Eliminando gli intermediari, inoltre, sarai sicuro di acquistare Melatolin Plus al prezzo migliore sul mercato. Entra nel sito e compila l’ordine oggi stesso.
Quanto costa
Una confezione di Melatolin Plus acquistata direttamente dal produttore è venduta al prezzo di listino di 49 euro.
Acquistando 3 confezioni avrai accesso a un prezzo speciale: solo 24,50 euro a confezione.
Consegna e garanzia
La spedizione sarà gestita da un corriere espresso e la consegna è prevista entro 2 giorni lavorativi.
La qualità di Melatolin Plus è così elevata che il produttore ha deciso di offrire la garanzia soddisfatti o rimborsati: se il prodotto non si sarà dimostrato efficace, potrai richiedere il rimborso dell’intero prezzo d’acquisto inviando indietro la confezione vuota!
Melatolin Plus: le opinioni di chi lo ha provato
Lavorando in ospedale cambio costantemente turno e addormentarmi la sera stava diventando un incubo. Da quando uso Melatolin Plus ho ripreso il giusto equilibrio: bastano pochi minuti per addormentarmi e la mattina mi sveglio tonico e di buon umore, pronto per affrontare una nuova giornata con energia e vitalità.
Filippo, 53 anni, infermiere
La ricerca è la mia grande passione: da quando ero piccola ho sempre detto a tutti che da grande sarei diventata “una scienziata”. Così quando, dopo la laurea e il dottorato, sono riuscita ad ottenere la mia prima borsa di ricerca, ero felice come una bambina. Ma con gli anni ho iniziato a soffrire della mancanza di stabilità e della precarietà dei miei contratti di lavoro e l’ansia è divenuta così forte da farmi perdere completamente il sonno. I risultati sul lavoro hanno iniziato ad essere un disastro, e i miei incubi si stavano per materializzare. Grazie a Melatolin Plus ho ripreso a dormire bene e ho recuperato lo smalto e la concentrazione. Le mie ricerche sono state pubblicate su una rivista importante e la mia carriera è finalmente giunta ad un punto di svolta. Senza Melatolin Plus, non ce l’avrei mai fatta.
Francesca, 29 anni, ricercatrice
Problemi di russamento? Scopri anche Night Relax!