Stai cercando la Miglior Crema Antirughe in Commercio? Sei nel posto giusto! Ho selezionato quelle che funzionano alla grande anche per le Rughe più Profonde!
Tutte le creme che ti proporrò sono sicure per la pelle e formulate in modo da aiutarti concretamente ad eliminare anche le rughe più profonde, oltre che a trattare altri disturbi della pelle legati all’età, come la secchezza, la perdita di tono e le macchie scure.
SOLO IL MEGLIO PER TE:
Questa classifica viene costantemente aggiornata ed in qualsiasi momento potrai esser certa di trovare i migliori prodotti sul mercato a prezzi super convenienti. Tutti i Prodotti sono stati approvati dal Ministero della Salute o dagli organi di competenza dello Stato di produzione del prodotto.
🥇1° Classificato: XYZ Smart Collagen
Pro
- Rimuove anche le Rughe più Profonde
- Risultati Immediati: Diminuzione delle Rughe già dopo 48 ore
- Incrementa rapidamente la produzione di collagene
- 99% di Persone Soddisfatte
- Una crema sola per il giorno e per la notte
Contro
- Data l’elevata richiesta del prodotto spesso le scorte sono esaurite
Per che tipologia di pelle è adatta? | Secca, grassa, mista, normale |
A che età è adatta? | Sia giovani che mature: puoi usarla come trattamento preventivo, sulle prime rughe o su una pelle più matura |
INCI e composizione | A base di estratto di Bulbine Frutescens |
Texture | Facile assorbimento, piacevole sulla pelle |
Dimensioni confezione | 50ml |
Voto | 9,6/10 |
XYZ Smart Collagen è, secondo me, la miglior crema antirughe in assoluto in commercio!
Ha una formula rivoluzionaria, studiata per promuovere una gestione intelligente del collagene da parte della pelle. Infatti molte creme promuovono una produzione incontrollata di collagene, che finisce per venire distrutto e smaltito dalla pelle. XYZ Smart Collagen, invece, aiuta la pelle a trovare un equilibrio perfetto tra la produzione di nuovo collagene e la riparazione di quello già esistente.
Questo equilibrio è naturale nella pelle giovane, dove il collagene è presente in abbondanza e crea una struttura solida che mantiene la pelle tesa ed elastica. Già dopo i 35 anni, però, la formazione di collagene rallenta esponenzialmente e la pelle inizia a segnarsi: ecco perché utilizzare un prodotto come XYZ Smart Collagen, che supporti la struttura della pelle, diventa indispensabile!
Il collagene utilizzato da XYZ è vegano e viene derivato dalla linfa delle foglie di una pianta grassa Sud Africana chiamata Bulbine Frutescens. Questa pianta è stata scelta perché in grado di aumentare la formazione di collagene di buona qualità e di rallentarne lo smembramento, a differenza di molti prodotti che generano collagene debole che si distrugge facilmente.
XYZ Smart Collagen è certificata Ecocert, Nagoya Compliant e Nature Compliant.
Puoi acquistarla sul sito ufficiale compilando il modulo d’acquisto in fondo alla pagina. La confezione singola da 50ml costa 49,99€, ma sono previsti sconti fino al 50% se decidi di acquistare il pacco da 3 o da 5. La spedizione è sempre gratuita.
Risultati dell’utilizzo
Il risultato dell’utilizzo è:
- una riduzione veloce delle rughe e delle linee su fronte, guance e attorno agli occhi;
- una pelle più soda;
- i contorni del viso più definiti;
- una texture più liscia e affinata.
Il funzionamento di XYZ Collagen è stato testato dermatologicamente: sono stati evidenziati risultati visibili già dai primi giorni di utilizzo della crema, mentre, dopo un trattamento di 84 giorni, la pelle appariva ringiovanita di 7 anni.
Come si applica
La crema va applicata mattina e sera sulla pelle detersa di viso, collo e intorno agli occhi. Al mattino, è sempre consigliato utilizzare anche una protezione solare, per bloccare i raggi UV e impedire che il sole acceleri l’invecchiamento.
La mia opinione reale
La crema è estremamente valida perché:
- i risultati sono immediati e sorprendenti;
- le rughe fin da subito vengono attenuate;
- è adatta anche al contorno occhi, che di solito richiede un prodotto apposito;
- può essere utilizzata a tutte le età, sia per prevenire le prime rughe che su pelli più mature e già segnate;
- ha un’INCI molto semplice e completamente a base vegetale;
- è vegana, quindi adatta anche a chi non usa prodotti con derivati animali.
Testando la crema ho notato che si assorbe facilmente e non unge, nemmeno su una pelle a tendenza grassa come la mia. La grana della pelle appare più levigata già da subito e, oltre all’azione antirughe, è evidente la sua efficacia sull’elasticità della pelle: puoi provare ad applicarne un po’ anche sulle smagliature, e noterai un netto miglioramento sul loro aspetto.
2° Classificato: Fast Lifting
Pros
- Abbiamo notato risultati già dal terzo giorno d’applicazione
- Versatile: adatta a tutti i tipi di pelle
- Idratante
- Pagamento alla consegna
Cons
- Non ha un fattore di protezione SPF
Per che tipo di derma è adatta? | tutte, ma soprattutto per le pelli secche |
A che età è adatta? | tutte le età, ma la consiglio soprattutto dai 45 anni in giù |
INCI e composizione | Acido Ialuronico puro e Burro di Karité |
Texture | ricca, ma non unge |
Dimensione confezione | 50ml |
Il nostro voto | 9,3/10 |
Un’altra crema antietà molto buona e che consiglio assolutamente alle donne con la pelle secca è Fast Lifting, formulata con due ingredienti noti per la loro efficacia nel mantenere la pelle idratata e nutrita: il burro di Karité, super-nutriente, e l’Acido Ialuronico.
Quando la pelle è poco idratata, le fibre di collagene e quelle elastiche tendono a rompersi più facilmente, dando vita a una perdita della struttura interna della pelle e alla formazione delle rughe. Inoltre viene a mancare il film idrolipidico della pelle: una sorta di barriera che la protegge da tutte le aggressioni esterne.
Acido ialuronico e burro di Karité ripristinano l’idratazione della pelle e la aiutano a trattenere l’acqua al suo interno. Il primo, oltre a ripristinare l’equilibrio dell’idratazione, stimola la produzione di collagene e favorisce quindi il rassodamento della pelle e il riempimento delle rughe.
Fast Lifting è in vendita esclusivamente sul sito ufficiale del produttore, al prezzo speciale di 49€ il flacone e con ulteriori sconti previsti per gli acquisti multipli. La consegna è gratuita ed è possibile pagare in contrassegno.
Risultati dell’utilizzo
L’utilizzo costante di Fast Lifting genera un vero e proprio effetto lifting: la pelle appare più nutrita e più soda e le rughe vengono riempire dall’interno.
Come si applica
La crema va applicata mattino e sera con un massaggio sulla pelle pulita sul viso e sul collo, avendo cura di insistere sulle zone più segnate dalle rughe.
La mia opinione
La crema mi è piaciuta fin da subito perché si è dimostrata adatta a prevenire le rughe nelle ragazze più giovani, per trattare i primi segni dell’età ritardandone la comparsa e per ridurre l’aspetto delle rughe anche sulle pelli più mature, anche se personalmente la consiglio soprattutto per le donne sotto i 45 anni.
La sua formula ricca e nutriente la rende adatta in particolar modo a chi ha la pelle secca: in questo caso, infatti, si nota immediatamente un miglioramento nella qualità della pelle, che appare subito più nutrita e rimpolpata, non tira e non appare arrossata. Ho un’amica che ha sempre avuto problemi di pelle secca: con questa crema, la sente finalmente più morbida e liscia. La texture risulta comunque leggera e di facile assorbimento, dunque non unge le pelli miste o grasse.
3° Classificato: HydroSerum
Pros
- Rapidissima azione completa contro l’invecchiamento della pelle e contro le imperfezioni
- Adatta anche al contorno occhi
- Si assorbe facilmente
- Attenua occhiaie, brufoli, macchie, rossori
Cons
- Non è vegana
- Non ha protezione solare
Per che pelle è adatta? | tutte, incluse quelle acneiche |
A che età è adatta? | tutte |
INCI e composizione | Oro colloidale; Acido ialuronico, Collagene, Estratto di Stella Marina, Estratto di Caviale |
Texture | leggera |
Dimensione confezione | 50 ml |
Il nostro voto | 9,2/10 |
Il terzo prodotto di cui voglio parlarti non è una crema, ma un siero lussuoso talmente completo ed efficace che potrebbe addirittura sostituire la crema, qualora tu preferissi le texture più leggere e setose. Si chiama HydroSerum ed è un siero antiage prodotto in Unione Europea che assicura un trattamento completo per la pelle del viso.
Il siero infatti favorisce il rinnovamento dei tessuti, il riempimento delle rughe e il rassodamento della pelle, illumina l’incarnato e attenua tutte le piccole imperfezioni, sia quelle legate all’invecchiamento (come le macchie e le discromie) che quelle che dipendono dalla tipologia di pelle (come arrossamenti, punti neri e brufoli) o dallo stile di vita (ad esempio le occhiaie).
Per costruire questa formula così efficace, il produttore ha unito alcuni ingredienti utilizzati spesso nelle creme antirughe, che alcuni ingredienti premium, rari e lussuosi. In particolare, il siero contiene:
- Oro Colloidale, dall’azione illuminante, anti-infiammatoria e anti-ossidante;
- Estratto di Stella Marina, che favorisce la rigenerazione cellulare;
- Estratto di Caviale, che tonifica la pelle;
- Collagene e Acido Ialuronico, che idratano la pelle e ne rassodano la struttura interna, riempiendo le rughe e rimpolpando il viso.
Puoi acquistare HydroSerum sul sito ufficiale con uno speciale sconto del 50%.
Risultati dell’utilizzo
L’applicazione del siero HydroSerum rende la pelle istantaneamente più luminosa e levigata.
Il trattamento protratto per almeno 7 settimane leviga le rughe, rassoda i contorni del viso rendendoli più definiti e combatte efficacemente discromie, arrossamenti e altre imperfezioni.
Come si applica
Il siero va applicato mattino e sera sulla pelle detersa.
La mia opinione
HydroSerum mi piace perché, oltre a trattare le rughe e i segni dell’età efficacemente, agisce anche contro altri inestetismi della pelle, come l’incarnato spento e opaco, i brufoli e i punti neri, le occhiaie e le macchie: offre quindi un’azione completa che va a incrementare la bellezza della pelle in ogni sua sfaccettatura.
Trattandosi di un siero, HydroSerum risulta efficace su ogni pelle e si assorbe rapidamente. Puoi usarlo in due modi:
- da solo, come trattamento antietà unico (ricordati però di aggiungere sempre un SPF per il giorno): è la scelta che consiglio a chi preferisce usare pochi prodotti molto leggeri;
- prima della tua crema antirughe preferita: questa è la scelta ti consiglio, perché in questo modo il siero e la crema agiranno in sinergia ed eserciteranno un’azione antiage ancora più intensa. Ad esempio, puoi applicare Hydroserum e poi XYZ Smart Collagen per una routine di skincare senza pari: io faccio proprio così!
In fase di applicazione, ti consiglio di non esagerare con la quantità di prodotto: il siero infatti è molto concentrato e si spalma facilmente, dunque ne bastano poche gocce per massaggiare l’intero viso.
4° Classificato: Ellesse Cream
Per che pelle è adatta? | tutte |
A che età è adatta? | tutte |
INCI e composizione | Cellule staminali di mela verde |
Texture | leggera |
Dimensione confezione | 50 ml |
Il nostro voto | 9/10 |
Ellesse Cream è una crema antirughe a base di un ingrediente piuttosto innovativo: le cellule staminali della mela verde.
Questo ingrediente riesce a penetrare nel derma e a interagire con le sue cellule. Qui stimola l’attività dei fibroblasti, la produzione di collagene ed elastina e dunque la rigenerazione della pelle, con un potente effetto antirughe e antietà. In più pare che le cellule staminali della mela riescono anche a rendere la pelle più resistente, proteggendola dagli agenti esterni invecchianti come raggi UV e smog.
Le cellule staminali di mela sono abbinate ad altri 8 estratti vegetali dall’azione idratante, antiossidante e antirughe. Grazie a questa formula così particolare e innovativa, Ellesse Cream rende la pelle più liscia, compatta, elastica e uniforme: la pelle appare più levigata già dopo la prima settimana di applicazione e il 98% dei partecipanti al test clinico ha notato miglioramenti incredibili in soli 30 giorni!
Insomma, Ellesse Cream è un ottimo prodotto da usare a qualsiasi età, anche dopo i 45 anni (a questa età ti consiglio di stratificarla con un siero come Hydroserum). Attualmente è scontata del 50%, quindi non fartela scappare!
5° Classificato: Skinperial
Per che pelle è adatta? | soprattutto grassa e mista |
A che età è adatta? | soprattutto sotto i 45 anni |
INCI e composizione | acido ialuronico, prebiotici, elastina, vitamina B3, estratto di fiori di acerola |
Texture | siero leggero |
Il nostro voto | 9/10 |
Skinperial è un siero antirughe della Geberich, adatto a tutte le età e perfetto per combattere (e prevenire) rughe, perdita di tono e macchie iperpigmentate.
La sua formula contiene:
- acido ialuronico a diverso peso molecolare, che idrata ed elasticizza la pelle in tutti i suoi strati e stimola la produzione di collagene;
- lisato di fermento Bifida: un prebiotico che migliora la barriera cutanea;
- vitamina B3 (o Niacinamide), che elimina le macchie da iperpigmentazione e i segni dell’acne, è antiossidante e riequilibra la produzione di sebo;
- elastina, importante per mantenere una pelle elastica che non si segna facilmente con le rughe;
- estratto di frutti di acerola, ricchissimo di vitamina C antiossidante.
Skinperial è un siero ottimo, che consiglio soprattutto alle più giovani e a chi ha la pelle tendenzialmente grassa o mista: trovo sia ottimo per prevenire l’invecchiamento della pelle, ma anche per uniformarla qualora sia segnata da macchie o imperfezioni di ogni tipo. È delicato e ipoallergenico, dunque generalmente è ben tollerato anche dalle pelli sensibili o a tendenza acneica.
Puoi usare il siero insieme a una crema ma anche da solo, in quanto si tratta di un prodotto completo, leggero e dall’azione opacizzante che lo rende un’ottima base trucco! Lo uso spesso anche io, dato che mi piace cambiare spesso skincare e sperimentare nuovi prodotti.
Ottimo anche il prezzo: lo trovi scontato sul sito ufficiale.
6° Classificato: Simpla 360 Serum
Per che pelle è adatta? | tutte, soprattutto grassa e mista |
A che età è adatta? | tutte |
INCI e composizione | acido ialuronico, bambù, mannitolo, vitamina B3, tripeptide, ubiquinolo, bakuchiol |
Texture | siero con microgranuli |
Il nostro voto | 9/10 |
Simpla 360 Serum è un siero antietà composto da microcapsule di:
- Acido Ialuronico, idratante e ottimo per migliorare la produzione di collagene ed elastina;
- Vitamina B3, uniformante, ottima contro i segni dell’acne e le macchie scure della pelle e dall’effetto opacizzante;
- Estratto di foglia di Bambù, che idrata la pelle e ne ristabilisce la naturale barriera;
- Tripeptide, che stimola la produzione di collagene;
- Bakuchiol, simile al retinolo, dall’azione intensamente antiossidante: rallenta l’invecchiamento della pelle ed è utile anche contro l’acne, i brufoletti e le manifestazioni della pelle grassa;
- Mannitolo, uno zucchero idratante;
- Ubiquinolo, una particolare forma dell’enzima Q10 più assorbibile da parte della pelle, dall’azione antiossidante.
Simpla è un ottimo siero da usare a tutte le età, anche sulle pelli mature: dopo un mese di trattamento la pelle è più liscia e tonica, i contorni appaiono ridefiniti e il colorito è più uniforme e luminoso. Puoi usarlo da solo, in quanto si tratta di un prodotto completo e idratante, oppure abbinarlo a una crema come XYZ. La presenza di Vitamina B3 lo rende adatto anche alle pelli grasse e miste.
Puoi acquistarlo sul sito ufficiale scontato del 50%.
7° Classificato: Hyaluronic Face
Per che pelle è adatta? | tutte |
A che età è adatta? | tutte, soprattutto over 50 insieme alla crema antirughe |
INCI e composizione | acido ialuronico, pantenolo |
Texture | siero liquido |
Il nostro voto | 8,7/10 |
Usare un siero prima della crema è un’opzione che consiglio sempre sia alle donne di tutte le età che amano la skincare, che alle pelli più mature, che hanno bisogno di maggiori cure.
Se rientri in una di queste descrizioni e cerchi un siero semplice, leggero ed efficace, non posso che consigliarti Hyaluronic Face: un siero all’Acido Ialuronico da usare a ogni età!
Il siero contiene innanzitutto l’Acido Ialuronico: un ingrediente importante per idratare a fondo la pelle, aiutarla a trattenere l’acqua al suo interno e promuovere la produzione di collagene e dunque la tonificazione della pelle e il riempimento delle rughe.
L’acido ialuronico è abbinato al Pantenolo, un precursore della Vitamina B5, che penetra a fondo nel derma e:
- stimola la rigenerazione cellulare;
- contribuisce a riparare la naturale funzione di barriera della pelle, proteggendola dalla perdita di idratazione e dagli agenti esterni che possono seccarla e rovinarla (ad esempio il vento, gli sbalzi termici, lo smog).
Hyaluronic Face è un ottimo siero. Puoi acquistarlo online, sul sito ufficiale, dove troverai tanti sconti-quantità interessanti!
8° Classificato: x115 Primary
Con x115 sbarchiamo nel mondo della skincare di lusso! In questo caso però non ti parlerò di una crema antirughe, bensì di un ottimo coadiuvante a essa: un integratore per la pelle.
Diciamoci la verità: prendiamo integratori per qualunque cosa, dal dimagrimento alle articolazioni ai capelli. E io sono la prima a sostenere l’integrazione alimentare! Allora perché non prenderci cura della pelle anche dall’interno, assumendo per via orale i principi attivi di cui ha bisogno per restare giovane e sana?
X115 Primary è un integratore day&night: la confezione contiene un set di capsule dorate da prendere al mattino, dall’alto potere antiossidante, e uno di capsule argentate per la sera, ricche di ingredienti rigeneranti che stimolano la pelle a lavorare durante il nostro riposo.
Tra questi ingredienti troverai:
- acido ialuronico;
- collagene marino;
- vitamine importanti per la pelle: B8, C, D ed E;
- minerali come Zinco, Rame e Selenio;
- antiossidanti: Resveratrolo, Acido Lipoico, Polifenoli, Coenzima Q10, Astaxantina;
- estratti vegetali di cacao, oliva e echinacea;
- licopene dal pomodoro;
- peperina.
Questo integratore, oltre a prendersi cura della tua pelle, risulterà benefico anche per capelli, unghie e articolazioni. Insomma, per mantenere tutto il tuo organismo giovane: ecco perché puoi utilizzarle continuativamente!
9° Classificato: Age Restart
Per che tipo di derma è adatta? | tutte, ma soprattutto per le pelli secche |
A che età è adatta? | tutte le età, ma la consiglio soprattutto dai 45 anni in giù |
INCI e composizione | Acido Ialuronico puro e Burro di Karité |
Texture | ricca, ma non unge |
Dimensione confezione | 50ml |
Il nostro voto | 8,5/10 |
Age Restart è la crema antirughe di Beautive ideale per le più giovani (idealmente sotto i 45 anni) e per le donne con la pelle secca.
La sua formula è simile a quella di Fast Lifting: contiene un mix di Burro di Karité e Acido Ialuronico che lavorano sull’idratazione della pelle, lasciandola subito più liscia, morbida e con una maggiore sensazione di comfort, e sulla produzione di collagene, importante per mantenere intatta la struttura della pelle e quindi evitare che si presentino rughe e atonie importanti.
La texture è ricca ma non pesante: non unge e si assorbe facilmente, lasciando la pelle vellutata. Non la consiglio a chi ha la pelle molto grassa, mentre per le pelli secche e normali è ottima!
Un altro punto a favore da considerare è il prezzo: con l’offerta 2x1 puoi ottenere 2 flaconi a 25€ l’uno (un prezzo letteralmente introvabile in una qualsiasi profumeria, se cerchi tra i prodotti di qualità!) con pagamento in contrassegno!
10° Classificato: Skin Lifter
Per che tipo di derma è adatta? | tutte, ma soprattutto per le pelli secche |
A che età è adatta? | tutte le età, ma la consiglio soprattutto dai 45 anni in giù |
INCI e composizione | Acido Ialuronico puro e Burro di Karité |
Texture | ricca, ma non unge |
Dimensione confezione | 50ml |
Il nostro voto | 8,5/10 |
Skin Lifter è una crema antirughe a base di Acido Ialuronico e Burro di Karité, ideale per idratare le pelli secche e favorire la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene in quelle normali. Può essere usata a tutte le età (anche se consiglio i prodotti del genere principalmente alle donne sotto i 40-45 anni) ed è molto interessante perché lascia la pelle subito più liscia, elastica e vellutata.
Nel tempo aiuta a riempire le rughe e, se la applichi costantemente due volte al giorno, a eliminare la disidratazione della pelle che è al tempo stesso causa ed effetto dell’invecchiamento cutaneo.
La consiglio anche per il prezzo: sul sito ufficiale la trovi in offerta 2x1 a 49,90€ (quindi meno di 25€ il flacone)!
Quali ingredienti cercare in una buona crema antirughe efficace?
Quando leggi l'elenco degli ingredienti di una crema antirughe, ci sono dei principi attivi particolarmente efficaci che dovresti cercare, perché sono garanzia di efficacia: ecco quali.
Collagene
Il Collagene è la proteina che costituisce fino al 90% la pelle e i tessuti connettivi (ossa, capelli, tendini, articolazioni, pelle), allo scopo di mantenerli tesi e sodi. Viene prodotto da cellule chiamate fibroblasti che, passati i 25 anni, iniziano a rallentare la loro attività e la struttura della pelle inizia a cedere: questo facilita sia la formazione delle rughe che la perdita di tono della pelle, che inizia ad apparire floscia.
Le creme antiage contenenti collagene vanno a stimolare la sua produzione e a reintegrare questa importante proteina, in modo da ripristinare la struttura della pelle e da renderla più soda, piena e tesa.
Elastina
Un'altra proteina molto importante è l'Elastina, responsabile dell'elasticità della pelle. Quando sorridiamo o aggrottiamo le sopracciglia, si formano delle pieghe sulla nostra pelle: l'elastina, rendendo la pelle elastica, fa sì che le pieghe non siano permanenti e che tornino a distendersi.
Quando, con l'età, l'elastina presente nel derma diminuisce, la pelle perde elasticità e le pieghe che si formano tendono a diventare permanenti: è così che nascono le rughe.
La presenza di elastina in un prodotto antietà va a ripristinare l'elasticità della pelle e a prevenire la formazione di nuovi segni.
Acido Ialuronico
Questo ingrediente viene naturalmente prodotto dai nostri tessuti connettivi per mantenerli idratati, compatti e lubrificati. La sua produzione rallenta con l'età.
Applicare prodotti contenenti questo ingrediente aiuta la pelle a mantenere l'idratazione al suo interno, in modo da farla apparire nutrita, fresca e rimpolpata. Inoltre pare che stimoli l'attività dei fibroblasti e la produzione di collagene, con effetti positivi sulla tonicità della pelle.
Peptidi
I peptidi sono catene di aminoacidi che predispongono la pelle alla sintesi proteica, programmandola per produrre il collagene necessario a mantenerla soda e tesa.
Retinolo (Vitamina A)
La Vitamina A, proposta nelle creme sotto forma di Retinolo biologicamente attivo, ha azione idratante, antiossidante e protettiva.
Si tratta di uno degli ingredienti antiage più efficaci, in grado di promuovere la sintesi di collagene e ridurre lo spessore delle rughe [1], ed è utile soprattutto per prevenire i danni dovuti all'esposizione solare e dall'inquinamento e, qualora questi siano presenti sotto forma di pelle secca, macchie scure e pelle precocemente invecchiata, di ripararli.
Vitamina C
La Vitamina C è la regina degli antiossidanti: riesce a:
- preservare l'elasticità della pelle;
- schiarire le macchie scure;
- proteggere e riparare i danni del sole;
- illuminare la pelel;
- prevenire la formazione delle rughe profonde e delle zampe di gallina;
- idratare la pelle;
- contrastare la perdita di tonicità;
- favorire la sintesi di collagene e preservare quello esistente [2].
Vitamina E
Tra le vitamine antiossidanti, bisogna menzionare la Vitamina E: antiossidante, fotoprotettiva [3] e anti-infiammatoria, questa vitamina previene efficacemente la degradazione delle fibre di collagene e la formazione di linee e rughe attorno agli occhi.
Burro di Karité e Oli Vegetali
Il burro di Karité e gli oli vegetali come quelli di Argan, Mandorle Dolci o Avocado sono attivi fortemente nutrienti, che idratano a fondo la pelle secca conferendole vitalità e freschezza e leniscono rossori e fastidi a essa connessi.
FAQ sulla miglior crema antirughe
Quali sono le cause della formazione delle rughe?
La causa principale delle rughe è l'invecchiamento. Con l'età, infatti, la nostra pelle rallenta la produzione di due proteine molto importanti:
- il collagene, che è presente nella struttura del derma ed è responsabile del mantenimento di una pelle soda;
- l'elastina, che mantiene l'elasticità della pelle permettendole di ritornare alla sua forma naturale quando, con le espressioni facciali, si creano delle pieghe.
L'invecchiamento dovuto all'età può essere accelerato da alcuni fattori:
- la genetica, che influenza soprattutto la zona in cui tendono a comparire le rughe;
- i raggi UV: l'esposizione solare prolungata e non protetta favorisce la distruzione dei tessuti collettivi, la formazione di rughe e di macchie da iperpigmentazione e la perdita di elasticità della pelle;
- il fumo, causa sia delle antiestetiche rughe attorno alla bocca, dovute all'atto del fumare, che di uno stato di contrazione permanente dei vasi sanguini del corpo, che impedisce alla pelle di essere nutrita omogeneamente;
- la disidratazione: quando la pelle si trova a corto di acqua, le fibre di elastina e collagene tendono a rompersi più facilmente e a perdere la sua funzione di barriera contro gli agenti esterni, come fumo, smog, raggi UV, sbalzi di temperatura, vento e così via;
- smog ed esalazioni chimiche, che danneggiano la pelle e la rendono spenta e opaca.
A che età bisogna iniziare a usare la crema antirughe?
I processi di invecchiamento della pelle iniziano presto, anche se esternamente non si vede: già attorno ai 25 anni la produzione di collagene inizia a rallentare. Intorno ai 35, invece, iniziano a presentarsi i primi segni visibili dell'invecchiamento, come linee e rughe d'espressione.
Per questo motivo, l'ideale sarebbe iniziare a utilizzare una crema antietà già dai 24-25 anni. In questo periodo bisogna fare prevenzione utilizzando un prodotto leggero e adatto al tipo di pelle, e aumentare man mano l'intensità dei trattamenti quando inizieranno a comparire le prime rughe.
Per la prevenzione dele rughe o una crema viso prime rughe, da utilizzare tra i 25 e i 35 anni, ti consiglio di utilizzare XYZ Collagen, HydroSerum, Skinperial se hai la pelle tendenzialmente grassa o, se hai pelle secca, Fast Lifting.
Che differenza c’è tra una crema viso “normale” e una crema viso anti rughe?
Le creme viso sono specifiche per le esigenze della pelle: idratanti per le pelli secche o normali, illuminanti per chi ha l'incarnato spento e opaco, per il controllo del sebo e quindi per le pelli grasse, per il trattamento dell'acne, per le pelli sensibili.
Queste creme "normali" quindi migliorano l'aspetto della pelle in generale e la proteggono dalle aggressioni esterne.
A differenza di queti trattamenti "semplici", le creme anti rughe contengono ingredienti specifici dall'azione antiossidante, antimacchia e rassodante che agiscono:
- sulla sua struttura, per mantenerla integra e quindi piena e soda;
- sulle cellule, per favorirne il rinnovo;
- sulle macchie, per schiarirle.
Sono dunque specifiche per contrastare l'invecchiamento, e non solo per trattare il tipo di pelle.
Se vuoi approfondire, in questo blog puoi trovare anche la classifica dei migliori sieri viso in commercio.
Qual è la miglior crema antirughe per chi ha 50-60 anni?
Molte delle creme antirughe che abbiamo recensito in questo articolo sono adatte anche alle pelli più mature e con rughe già sviluppate, come quelle di chi ha tra i 50 e i 60 anni.
Puoi leggere la lista dei prodotti specifici per questa fascia d'età nel nostro articolo sulle migliori creme antirughe a 50-60 anni.
Crema antirughe vs sieri viso: qual è la differenza?
I sieri sono solitamente più concentrati delle creme antirughe, hanno una texture generalmente più leggera, e possono essere applicati sia da soli che insieme alla crema per potenziarne l'efficacia.
Oltre ai sieri che ti ho proposto in questo articolo, puoi trovare alcuni dei nostri sieri viso preferiti nell'articolo dedicato ai migliori sieri viso.
Rughe sul contorno occhi: cosa utilizzare?
La pelle intorno gli occhi è la zona del viso più interessata dalle rughe d'espressione: infatti ogni movimento facciale va a generare delle piccole pieghe in questa area caratterizzata da una pelle sottile e delicata, il che facilita il fatto che, con il tempo, le pieghe si fanno marcate e definitive.
Alcuni dei prodotti in questo articolo possono essere utilizzati anche sul contorno occhi: ne sono esempi XYZ Collagen e HydroSerum. Questa zona del viso però tende ad essere particolarmente delicata e soggetta anche a inestetismi quali borse e occhiaie: per questo il mio consiglio è di utilizzare un prodotto specifico che combatta sia le rughe che i segni di stanchezza.
Per scoprire qual è il prodotto migliore per il la pelle intorno agli occhi più adatto a te, leggi questo articolo.
Connettivina per le rughe: funziona?
La Connettivina è un prodotto a base di acido ialuronico che, a causa della sua composizione, viene spesso scambiato per un antirughe.
Più che per le rughe, però, la Connettivina è un rimedio specifico per trattare altri tipi di imperfezioni e ferite, come tagli, abrasioni, scottature, arrossamenti e irritazioni: l'acido ialuronico, infatti, rafforzando i tessuti connettivi, è efficace non solo come anti-età, ma anche per migliorare i processi di guarigione delle ferite e per lenire irritazioni e rossori. Se vuoi approfondire leggi il nostro articolo di approfondimento "Connettivina antirughe, verità a bufala?".
Come si mette la crema per il viso?
Non tutti sanno che il modo in cui viene applicata una crema sul viso può cambiarne l'efficacia. La corretta applicazione di un prodotto sulla pelle garantisce un miglior assorbimento dei principi attivi e dunque risultati decisamente migliori. Approfondisci l'argomento sul nostro articolo dedicato alla corretta applicazione di una crema viso.
Cosa fare in caso di reazioni allergiche?
I prodotti che ho inserito in questa classifica contengono ingredienti di altissima qualità (privi di siliconi e parabeni) e principalmente anallergici.
Soprattutto se hai la pelle molto sensibile, però, potresti avere delle reazioni allergiche dovute anche a ingredienti "innocui", come gli estratti vegetali: trovi maggiori informazioni sul mio articolo di approfondimento su come risconoscere una reazione allergica e cosa fare in caso di reazioni allergiche ad una crema per il viso.
Posso autoprodurre una crema antirughe efficace?
Sebbene sia possibile autoprodurre una crema antiage in casa, sappi che non sarà mai efficace quanto un prodotto realizzato da aziende specializzate in questo settore.
Ho comunque raccolto 4 ricette di creme antiage che ho provato e che mi sono piaciute.
Cosa ne pensi? Hai qualche domanda sui prodotti che abbiamo proposto, o magari vuoi consigliarci una crema antirughe da provare? Raccontaci quello che pensi con un commento!
Referenze
- Safety Evaluation and Anti-wrinkle Effects of Retinoids on Skin;
- Topically applied vitamin C enhances the mRNA level of collagens I and III, their processing enzymes and tissue inhibitor of matrix metalloproteinase 1 in the human dermis;
- The responses of the human epidermal melanocyte system to chronic erythemal doses of UVR in skin protected by topical applications of a combination of vitamins C and E;
- Snail Slime: Evaluation of Anti-Inflammatory, Phytochemical and Antioxidant Properties;