Hai notato che, ultimamente, il contorno occhi inizia a essere interessato da rughette e linee che fino a ieri sembravano non esserci? O magari hai sempre avuto delle occhiaie pronunciate, e con il tempo questo inestetismo sembra peggiorare?
Ti capisco: sta succedendo la stessa cosa anche a me. E per fortuna ho trovato la soluzione: utilizzare una buona crema contorno occhi.
Le creme contorno occhi sono davvero utili, sia per combattere i segni della stanchezza che per prevenire e ridurre le rughe d’espressione che, inevitabilmente, si formano in questa area del viso continuamente sottoposta a movimento.
Ma quale scegliere? Qual è la migliore crema contorno occhi?
Nell’articolo di oggi risponderò a questa domanda: ti proporrò le mie creme preferite in assoluto e, in fondo all’articolo, risponderò alle domande più frequenti sull’utilità e l’uso di questo prodotto indispensabile nel tuo beauty case.
Classifica del Miglior contorno occhi
Ecco la classifica delle migliori creme contorno occhi.
Per stilare questa classifica, mi sono basata su diversi parametri: alcuni oggettivi, altri legati alle mie personali opinioni. Puoi trovare l’elenco di questi parametri in fondo all’articolo.
1° Classificato: Eyelift
Funzione | Rimuove le occhiaie, sgonfiale borse sotto gli occhi, liftante |
Texture | Cremosa |
Applicazione | Confezione con dosatore |
Dimensione del flacone | 30ml |
Apro la classifica con quello che a mio parere è il miglior contorno occhi in assoluto: Eyelift.
Si tratta di una crema occhiaie miracolosa che agisce su più fronti:
- gli ingredienti decongestionanti e drenanti favoriscono la circolazione ematica e linfatica, in modo da eliminare i ristagni di sangue e liquidi e favorire lo sgonfiamento delle borse e lo schiarimento delle occhiaie;
- l’azione depigmentante aiuta a schiarire macchie e discromie che colpiscono l’area degli occhi;
- l’Acido Ialuronico presente nella formula idrata il contorno occhi, che tende a seccarsi molto facilmente a causa della scarsità di ghiandole sebacee e alla sottigliezza della pelle, e favorisce il mantenimento di una pelle levigata ed elastica, con un effetto liftante [1].
L’efficacia è strabiliante: da quando ero una ragazza molto giovane, ho sempre avuto le occhiaie molto scure e pronunciate. Complice la mia abitudine a stropicciarmi gli occhi, questo inestetismo andava a rovinare l’aspetto complessivo del viso e non era facile da nascondere neanche con il make-up.
Con Eyelift, le occhiaie hanno iniziato ad attenuarsi nell’arco di pochi giorni. Dopo un paio di settimane di trattamento, ho notato che le piccole pieghe che iniziavano a spuntare sulla palpebra inferiore apparivano levigate, e che la pelle del contorno occhi appariva in generale molto più liscia, tonica e luminosa.
La crema va applicata due volte al giorno sulla pelle detersa, dosandone una piccolissima quantità sulla punta delle dita (a fine articolo trovi le informazioni per applicare la crema al meglio). A seguire, puoi utilizzare la crema antirughe (trovi nella seguente pagina le migliori: https://www.salutesegreta.com/crema-antirughe/) che preferisci, specifica per il tuo tipo di pelle.
Puoi acquistarla con il 40% di sconto solo sul sito ufficiale.
2° Classificato: Estée Lauder Advanced Night Repair Eye
- ADVANCED NIGHT REPAIR eye supercharged complex 15 ml
- Los mejores productos de higiene para tu día a día.
Funzione | antiocchiaie, decongestionante, previene le rughe |
Texture | crema-gel |
Applicazione | vasetto – usa la punta delle dita o una spatola |
Dimensione flacone | 15 ml |
Doverosa premessa: il contorno occhi Estée Lauder Advanced Night Repair Eye Supercharged Complex non è economico. Ma è efficace, ed è firmato da uno dei marchi più apprezzati al mondo.
La crema viene descritta spesso come “miracolosa”, il che mi ha incuriosita. Beh, applicandola di sera, l’effetto drenante è evidente, le occhiaie vengono schiarite in 3 settimane, le pieghe attorno agli occhi vengono attenuate, la pelle rimane morbida, setosa e luminosa e lo sguardo al mattino appare riposato, quindi confermo: si tratta di un prodotto davvero eccellente.
Inoltre la crema-gel contiene una speciale tecnologia brevettata, ChronoluxCB™, che nel tempo protegge la pelle dai radicali liberi e massimizza i processi di rigenerazione cellulare e riparazione della pelle.
Un altro aspetto positivo di Advanced Night Repair è la texture in crema-gel, molto leggera e di facile assorbimento, che insieme alla sua azione preventiva sulle rughe la rende perfetta anche per le pelli giovani.
Il flacone da 15 ml dura 2-3 mesi, utilizzando la crema di notte – ma credo sia efficace anche per il giorno, quindi, se preferisci utilizzare un prodotto solo, puoi applicarla anche mattino e sera.
3° Classificato: Nuvò Bio Efficace
- 👁️ Crema contorno occhi idratante alla Bava di lumaca, ricca di ingredienti antietà che lavorano in sinergia tra loro: bava di chiocciola (72%) estratta a mano, 3 Acidi Ialuronici, Burro di...
- 🐌 La bava di lumaca è ricca di allantoina, che stimola la produzione di elastina e collagene, attenuando le rughe e gli altri segni dell'invecchiamento. Inoltre aiuta ad ossigenare i tessuti....
Funzione | antiocchiaie, levigante, antirughe, idratante, illuminante, schiarente |
Texture | crema-gel |
Applicazione | con dosatore |
Dimensione del flacone | 30 ml |
Anche questa volta, non sono riuscita a stare lontana da Nuvò: il mio marchio preferito di prodotti a base di bava di lumaca, acquistabile comodamente da Amazon.
Ed è proprio di Nuvò quello che, a mio parere, è il miglior contorno occhi bio: Eye Contour, certificato ECOBIOCOSMESI con AIAB.
Si tratta di una crema made in Italy, realizzata con il 72% di bava di lumache allevate a Peschiera del Garda ed estratta a mano senza nuocere agli animali. La bava di lumaca ha proprietà idratanti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti, tonificanti, illuminanti e antiossidanti [2]: viene da sé che si tratta di un ingrediente eccellente per levigare le rughe d’espressione, idratare la pelle e illuminare lo sguardo.
Oltre a questo ingrediente che amo, Eye Contour di Nuvò contiene:
- ingredienti idratanti e leviganti, come acido ialuronico, burro di mango, olio di argan e olio di riso;
- l’olio di vinaccioli decongestionante e quindi ottimo per le borse;
- la Vitamina E e l’estratto di alga bruna. antiossidanti e schiarenti;
- estratto di calendula lenitivo ed emolliente.
Questo contorno occhi mi piace perché è efficace sia contro le occhiaie che contro la secchezza delle palpebre: illumina, idrata e distende la pelle, migliorando nettamente lo sguardo.
La texture è un po’ appiccicosa a causa dell’alta concentrazione di bava di lumaca, quindi consiglio di applicarne davvero poca e di stenderla bene fino a completo assorbimento. Puoi usarla sia al mattino che alla sera, e anche sulla pelle sensibile in quanto si tratta di un prodotto delicato e biologico.
Un altro punto a favore è il prezzo: si tratta di una crema contorno occhi economica, con un eccellente rapporto qualità-prezzo e adatta a tutte le tasche.
4° Classificato: Lierac Hydragenist
- Un gel contorno occhi idratante e levigante, ottimo per tutti i tipi di pelle
- Una texture attiva in gel fresco per un'azione idratante immediata e un effetto levigante
Funzione | antiocchiaie, idratante, levigante |
Texture | gel fresco |
Applicazione | applicatore in metallo |
Dimensione flacone | 15 ml |
Hydragenist di Lierac è un gel contorno occhi da applicare al mattino, non solo efficace, ma anche economico: su Amazon costa davvero pochissimo.
Il gel contiene:
- acido ialuronico e fattori idratanti, che idratano intensamente la pelle facendola apparire più luminosa e levigata;
- ossigeno biomimetico, che stimola l’ossigenazione cellulare e la circolazione sanguigna;
- concentrato di Vitamine C, E, B5 e B6, antiossidanti e antirughe;
- estratti di microplancton, dal potere decongestionante.
Oltre alla formula molto interessante, a colpirmi è stato l’applicatore in metallo dall’azione crioterapia. Il metallo infatti si mantiene freddo: utilizzandolo per spalmare il gel, si ottiene un’azione decongestionante ancora più intensa, che fa svanire subito borse e occhiaie.
Un consiglio da amica: conservalo in frigo per un’efficacia davvero sorprendente!
Anche la texture in gel è piacevole, perché risulta fresca. Solo, fai attenzione a utilizzarne una goccia per occhio, altrimenti farai molta fatica a farlo assorbire completamente.
5° Classificato: Caudalie Resveratrol Lift Baume Liftant
- Caudalie Resveratrol, Lift Eye, Balsamo occhi effetto Lifting, 15 ml.
- Un prodotto di bellezza unico ed esclusivo.
Funzione | liftante |
Texture | balsamo |
Applicazione | tubetto |
Dimensione del flacone | 15 ml |
Chi ha la pelle sensibile sul viso, sa bene che sul contorno occhi la situazione è mille volte peggiore, e che trovare un prodotto che sia abbastanza delicato è una vera e propria impresa.
Se è il tuo caso, tranquilla: l’ho trovato io per te. Si tratta di Resveratrol Lift Baume Liftant di Caudalie un balsamo per il contorno occhi specifico per chi ha pelle e occhi sensibili, in quanto non contiene parabeni, formaldeide, AHA e BHA, catrame, derivati petrolchimici, siliconi, solfati e profumi sintetici che potrebbero irritare gli occhi.
Il balsamo contiene acido ialuronico, resveratrolo, peptidi e booster di collagene: un mix vegano, privo di microplastiche e naturale al 97% da usare giorno e notte e che in un mese di trattamento:
- aumenta di 5 volte la produzione di collagene, rassodando la pelle e levigando le rughette;
- raddoppia la produzione di acido ialuronico e quindi l’idratazione della pelle;
- riduce le borse e le occhiaie dell’84%.
Il contorno occhi mi piace molto perché, oltre a essersi dimostrato efficace e a essere ben tollerato anche da chi ha la pelle e gli occhi delicati, rappresenta una vera svolta green: privo di ingredienti nocivi, microplastiche e derivati animali, con packaging riciclati e riciclabili, rispetta sia l’ambiente che la nostra pelle.
Lo consiglio soprattutto a chi ha la pelle ancora giovane (tra i 25 e i 35 anni) e vuole combattere i segni di stanchezza e prevenire le prime rughe.
Puoi usarlo anche sul contorno labbra, soprattutto se fumi e quindi sei propensa a sviluppare rughe in corrispondenza delle increspature (e, se riesci, smetti di fumare: anche la pelle ti ringrazierà, apparendo più liscia e luminosa!).
Il prezzo è medio-alto, ma ne vale davvero la pena.
6° Classificato: Collistar Lift HD
- Cura della pelle: Crema Viso
- Contenuto: 15 ml
Funzione | liftante, uniformante |
Texture | crema ricca |
Applicazione | vasetto – usa la punta delle dita o una spatola |
Dimensione flacone | 15 ml |
Collistar è un marchio italiano che mi piace molto, perché assicura sempre ottimi INCI e formule efficaci a prezzi onesti.
La crema Collistar che ti propongo è Lift HD, un prodotto liftante e antirughe specifico sia per il contorno occhi che per il contorno labbra: due zone che tendono a segnarsi presto a causa dei continui movimenti che le interessano, in quanto molto legate all’espressività del viso.
La crema è ricca ma si assorbe velocemente. Nella formula troviamo Tens-Activ®, un complesso di attivi tensori che vanno a tendere immediatamente l’area trattata con un effetto lifting immediato, e che nel tempo favoriscono la rigenerazione cellulare. Insieme a questo complesso, ci sono il Lift HD® Complex e un estratto di Fiori di Ippocastano dall’azione rassodante, antirughe, decongestionante e risollevante [3], e delle polveri riflettenti che illuminano lo sguardo e la bocca, minimizzando sia l’aspetto delle rughe che le occhiaie.
La crema è molto efficace in quanto lascia gli occhi e il contorno labbra immediatamente più lisci, vellutati, tesi e luminosi: caratteristica che, a mio parere, la rende adatta soprattutto alle donne con una pelle più matura, dai 40 anni in su.
Mi piace anche il fatto che sia multiuso e adatta sia alle labbra che al contorno occhi. Il profumo mandorlato è molto piacevole, così come la texture ricca perfetta per chi manifesta secchezza della pelle.
L’unica pecca è che il vasetto è un po’ piccolino, quindi, utilizzando il prodotto sia sugli occhi che sulle labbra, non avrà una durata lunghissima.
7° Classificato: Clinique crema occhiaie e borse
- Crema/gel idratante per il contorno occhi
- Reduces circles, puffs
Funzione | idratante, illuminante, decongestionante |
Texture | crema-gel |
Applicazione | vasetto – usa la punta delle dita o una spatola |
Dimensione flacone | 15 ml |
Clinique è un marchio di bellezza molto apprezzato, e la crema All About Eyes è tra i suoi best-seller su Amazon.
La crema è specifica per trattare borse e occhiaie, su cui ha effetti visibili già dalle prime applicazioni, ma è utile anche per prevenire la formazione delle rughe d’espressione e per idratare la pelle.
La cosa che ho apprezzato di più è la texture: una crema-gel fresca e leggera che crea una base trucco davvero eccellente. L’efficacia sulle occhiaie è immediata: il contorno occhi viene illuminato intensamente, le borse si sgonfiano e le linee sottili sembrano levigate, forse proprio grazie all’azione illuminante.
Il prezzo non è eccessivo: parliamo pur sempre di uno dei marchi più famosi al mondo, con un buon rapporto qualità-prezzo.
8° Classificato: La Roche-Posay Redermic C
Funzione | antirughe, rimpolpante |
Texture | fresca |
Applicazione | tubetto |
Dimensione flacone | 40 ml |
Tra i contorno occhi di La Roche-Posay, quello che mi sembra il più efficace per combattere le rughe, la disidratazione e lo svuotamento della zona perioculare è Redermic C, particolarmente adatto alle donne dai 35-40 anni in su.
La crema contiene acqua termale, alte concentrazioni di Vitamina C pura, acido ialuronico frammentato e
mannosio: un mix che, in circa due mesi, riesce a ridurre del 22% le rughe sotto gli occhi e del 15% le zampe di gallina, ad aumentare la compattezza della pelle del 69% e l’elasticità addirittura del 90%. Insomma, dopo 8 settimane avrai un contorno occhi decisamente più levigato, polposo ed uniforme.
Inoltre la crema migliora la luminosità e l’uniformità della pelle ed elimina arrossamenti e disidratazione, sfumando così le irregolarità e i difetti e rendendo lo sguardo più bello e giovane con un effetto istantaneo.
La presenza di Vitamina C, schiarente e antiossidante [4], protegge anche dai danni dovuti ai raggi del sole e contrasta le discromie.
La texture è fresca e confortevole e si assorbe rapidamente, quindi è ottima da utilizzare come base per il trucco. Non ha particolari proprietà anti-occhiaie.
Approvato anche il prezzo davvero economico.
9° Classificato: Rilastil Contorno Occhi opinioni
- Crema Contorno Occhi, adatta a tutti i tipi di pelle
- Crema anti-rughe, anti-borse e anti-occhiaie con acido ialuronico, complesso vitaminico, MicroCare ed Eyes Care Complex
Funzione | antirughe, antiborse e antiocchiaie |
Texture | crema |
Applicazione | applicatore in metallo |
Dimensione flacone | 15 ml |
Progression HD di Rilastil è il contorno occhi del marchio con più recensioni positive su Amazon.
Si tratta di una crema dal colore leggermente aranciato che, quando viene applicata sul contorno occhi, uniforma in modo discreto e naturale l’area. La crema è contenuta in tubetto con applicatore in metallo: una caratteristica che mi piace molto, perché questo tipo di applicatore resta freddo ed è eccellente per favorire lo sgonfiamento delle borse sotto gli occhi.
La formula contiene polveri soft-focus, che riflettono la luce e illuminano lo sguardo, in modo da nascondere abilmente sia le occhiaie che le rughe sottili.
Inoltre l’HD Complex, l’Eye Care Complex, i Ceramidi e Glicolipidi presenti nel prodotto idratano la pelle e hanno un’azione antirughe, antiossidante e uniformante.
All’applicazione, lo sguardo appare subito più uniforme, levigato e luminoso, l’azione antiocchiaie è davvero eccellente, il che rende la crema perfetta per chi vuole contrastare i segni di stanchezza e le piccole rughe.
Se invece cerchi un prodotto liftante e risollevante, ti consiglio di orientarti verso un prodotto specifico, come Eyelift o le creme Collistar e Caudalie.
La texture è piacevole e si spalma facilmente. Inoltre la crema Rilastil è ipoallergenica, gluten-free, priva di profumi che potrebbero irritare l’occhio e testata per nichel e metalli pesanti, dunque si tratta di un prodotto molto versatile e adatto a tutti.
10° Classificato: Cien antirughe occhi
- Per pelli esigenti
- LiftanTM INTENSIVE è un complesso attivo di principi attivi di alta qualità che aiutano a ridurre la profondità delle rughe. LiftanTM INTENSIVE tonifica e rinforza la pelle e aiuta a prevenire la...
Funzione | antirughe |
Texture | crema |
Applicazione | tubetto |
Dimensione flacone | 15 ml |
Se cerchi una crema contorno occhi economica, ti consiglio di provare Liftan Intensive di Cien: un’ottimo compromesso tra una discreta qualità e un ottimo prezzo.
Liftan Intensive è una crema antirughe a base di co-enzima Q10: un ingrediente che spopola tra i trattamenti antietà perché si tratta di un antiossidante naturale che previene l’invecchiamento cellulare [5].
Il complesso tonifica e rinforza la pelle, previene la formazione di nuove rughe e riduce le linee sottili attorno agli occhi, con una formula leggera, a rapido assorbimento e priva di profumi.
Lo sguardo quindi appare più levigato e idratato, ma c’è da dire che l’efficacia contro borse e occhiaie è scarsa.
I criteri utilizzati per la classifica
Per realizzare questa classifica, mi sono basata su 3 parametri: ecco quali.
- Efficacia su occhiaie, borse, rughe d’espressione, disidratazione, palpebre cadenti, sguardo stanco e spento: le azioni principali che un buon contorno occhi dovrebbe avere.
- Rapporto qualità-prezzo.
- La mia opinione, che comprende texture, applicazione, ingredienti anallergici, sostenibilità ambientale, efficacia immediata, recensioni degli utenti.
Creme contorno occhi a confronto
Ecco un piccolo confronto tra le caratteristiche principali dei contorno occhi che ti ho proposto, utile per scegliere quello più adatto a te.
Età consigliata | Applicatore | Antiocchiaie e illuminante | Drenante e decongestionante | Liftante | Antirughe | Dimensione flacone | |
Eyelift | tutte | dosatore | ✓ | ✓ | ✓ | ✓ | 30 ml |
Estée Lauder Night Repair | tutte | vasetto | ✓ | ✓ | ✗ | ✓ | 15 ml |
Nuvò Eye contour | tutte | dosatore | ✓ | ✓ | ✗ | ✓ | 30 ml |
Lierac Hydragenist | tutte | in metallo | ✓ | ✓ | ✗ | ✓ | 15ml |
Caudalie Lift Balm | 20-35 | tubetto | ✓ | ✗ | ✓ | ✓ | 15 ml |
Collistar Lift HD | dai 40 in su | vasetto | ✓ | ✗ | ✓ | ✗ | 15 ml |
Clinique All About Eyes | 20-35 | vasetto | ✓ | ✓ | ✗ | ✓ | 15 ml |
La Roche-Posay Redermic C | dai 40 in su | tubetto | ✓ | ✗ | ✗ | ✓ | 40 ml |
Rilastil Progression HD | tutte | in metallo | ✓ | ✓ | ✗ | ✓ | 15 ml |
Cien Liftan Intensive | 20-35 | tubetto | ✗ | ✗ | ✗ | ✓ | 15 ml |
Domande Frequenti su questi prodotti
Perché dovrei usare una crema specifica per il contorno occhi?
Sapevi che la pelle del contorno occhi è quasi due volte più sottile di quella presente sul resto del viso?
Quest’area del volto quindi è già di per sé molto fragile e delicata: se a questo aggiungiamo che è in costante movimento, che è spesso esposta ai raggi UV e che è quasi priva di ghiandole sebacee e di collagene, capiamo bene che è necessario prendersi cura del contorno occhi in modo specifico, per evitare che la pelle si segni prima del tempo.
Le creme contorno occhi sono specifiche per trattare questa zona: contengono sia ingredienti antirughe, che vanno a lavorare sull’elasticità della pelle e sulle linee d’espressione, che ingredienti energizzanti, illuminanti e decongestionanti, ideali per combattere i segni di stanchezza che inevitabilmente caratterizzano lo sguardo, come le occhiaie e le borse.
Inoltre la pelle del contorno occhi potrebbe non sopportare l’applicazione di una crema antirughe generica troppo aggressiva e, a causa della sua delicatezza, irritarsi, arrossarsi o bruciare. I prodotti specifici invece sono formulati per essere efficaci ma delicati sulla pelle.
Come si applica la crema contorno occhi?
Il contorno occhi va utilizzato sulla pelle detersa, prima del siero e/o della crema.
Applicalo effettuando dei delicati movimenti circolari con la punta delle dita, partendo dall’angolo interno dell’occhio, spostandoti lungo la palpebra inferiore (dove potresti avere le occhiaie) fino ad arrivare all’angolo esterno dell’occhio, dove bisogna distendere le rughette d’espressione, poi risali lungo la palpebra superiore fino a tornare al punto di partenza.
Se la crema contorno occhi è dotata di un applicatore in metallo, utilizzalo per effettuare il massaggio: il metallo freddo, infatti, favorirà il decongestionamento di borse e occhiaie e illuminerà lo sguardo.
Criteri di scelta di un contorno occhi: ecco cosa cercare
Quindi cosa bisogna cercare in un buon contorno occhi? Come sempre dipende dalle tue esigenze:
- se hai bisogno di un prodotto contro i segni di stanchezza, cercane uno che contenga ingredienti decongestionanti, schiarenti (come le Vitamine C ed E), che stimolano il drenaggio e la circolazione sanguigna e linfatica (ad esempio l’ippocastano) e che idratano a fondo (come bava di lumaca, oli vegetali e acido ialuronico). La presenza di polveri riflettenti è un plus che assicura luminosità, uniformità e levigatezza allo sguardo;
- se vuoi prevenire o ridurre le rughe e il rilassamento delle palpebre, scegli un contorno occhi che contiene vitamine antiossidanti (A, C, E, B5, B6), acido ialuronico, ceramidi, peptidi, co-enzima Q10, tensori, collagene;
- se hai la pelle sensibile, assicurati che la crema non contenga profumi, petrolati, siliconi o parabeni, e che sia arricchita con ingredienti lenitivi come aloe o calendula.
Struccare gli occhi la sera: perché è così importante?
Premessa: struccarsi ogni sera è fondamentale! I trucchi infatti andrebbero a soffocare e ad aggredire la pelle, impedendole di rigenerarsi durante il suo intenso lavoro notturno.
In particolare, abbiamo già visto che la pelle del contorno occhi è estremamente delicata: un make-up aggressivo tenuto su per tutta la notte, porterebbe a un ulteriore indebolimento dell’area e faciliterebbe la formazione dei segni dell’età.
Per struccare gli occhi, utilizza un detergente delicato e del cotone. Non strofinare in modo troppo vigoroso: potresti rompere dei capillari e ritrovarti con occhiaie molto marcate. Piuttosto, tampona l’occhio e strofina con molta delicatezza.
Borse e occhiaie: come prevenirle e combatterle
Le occhiaie possono avere diverse cause:
- la pelle molto sottile rende visibili i vasi sanguigni sottostanti. Con l’età, questo fattore va ad acuirsi perché la pelle tende ad assottigliarsi ancora di più a causa della riduzione delle fibre di collagene;
- età, stress, insonnia e stanchezza causano un rallentamento del circolo ematico e linfatico nell’area, rendendola scura e gonfia;
- si formano delle macchie da iperpigmentazione dovute all’età e/o all’esposizione solare;
- gli eccessivi sfregamenti causano la rottura dei capillari e la conseguente colorazione scura del contorno occhi.
Per alleviare questo problema:
- cerca di riposare a sufficienza;
- evita di sfregare gli occhi;
- applica regolarmente una crema contorno occhi drenante, decongestionante e illuminante;
- massaggia la palpebra con movimenti rotatori, dall’angolo interno dell’occhio verso quello esterno;
- utilizza un applicatore freddo in metallo per massaggiare gli occhi quando applichi la crema, in modo da favorire lo sgonfiamento dell’area.
Referenze
- Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging;
- Snail Slime: Evaluation of Anti-Inflammatory, Phytochemical and Antioxidant Properties;
- Horse Chestnut – Aesculus Hippocastanum: Potential Applications in Cosmetic Skin-care Products;
- Topically applied vitamin C enhances the mRNA level of collagens I and III, their processing enzymes and tissue inhibitor of matrix metalloproteinase 1 in the human dermis;
- Coenzyme q10 therapy;