Sicuramente avrai sentito parlare di decine di cosmetici alla bava di lumaca: un ingrediente spesso descritto come miracoloso e ricco di proprietà benefiche.
Ma quali sono realmente i benefici della bava di lumaca? A che tipo di pelle è adatta? E come si utilizza?
Nell’articolo di oggi risponderemo a tutte le tue domande riguardo i benefici e le proprietà contenute nella bava di lumaca, e ti consiglieremo il nostro prodotto preferito per utilizzarla:
- Ingredienti Antiage: bava di lumaca (rigenera e idrata), Acido Ialuronico a 3 pesi molecolari (riduce le rughe, agisce in profondità e in superficie), Burro di mango (idrata e nutre), Vitamina B5 e...
- Coadiuvante nei Trattamenti Antirughe: Nuvò Anti Aging Cream Bio-Line è studiata per rendere la pelle tonica, idratata. La sua formulazione è ricca di ingredienti naturali anti-invecchiamento e...
Continua a leggere per saperne di più!
Bava di Lumaca: cos’è?
La bava di lumaca è un ingrediente che si ottiene dalla comune lumaca: quella che vediamo nei giardini dopo la pioggia.
La lumaca infatti produce una secrezione mucosa che ha una doppia funzione:
- facilitarne il movimento;
- come forma di difesa: la lumaca infatti produce il muco quando viene sollecitata.
Come si raccoglie la Bava di Lumaca?
Per produrre la bava di lumaca esistono diversi metodi:
- tramite la sollecitazione manuale: le lumache di allevamento vengono lavate e poi toccate con le mani per stimolare la secrezione del muco, dopodiché vengono reintegrate nel loro habitat. Si tratta di un metodo cruelty-free ma molto lento;
- tramite l’uso dell’estrattore, uno strumento specifico e tecnologicamente avanzato che va a sollecitare le lumache e a raccoglierne il muco, o con dei macchinari specifici che raccolgono il muco prodotto dalla lumaca durante il movimento. Anche con questi metodi la lumaca non viene uccisa, bensì viene messa a riposo in modo che possa ricominciare a produrre la bava.
IMPORTANTE: entrambi questi metodi NON implicano l’uccisione della lumaca, ma solo la sua stimolazione e la raccolta del muco, e sono quindi considerabili cruelty-free.
Esistono tuttavia alcune aziende che fanno uso di tecniche crudeli, quali la centrifugazione o l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.
Se possibile, scegli sempre prodotti a base di bava di lumache allevate all’aperto e con alimentazione naturale, e soprattutto controlla che l’estrazione sia cruelty-free.
Chi ha scoperto le proprietà della bava di lumaca?
Pare che la prima scoperta dell’efficacia di questo principio attivo sia stata fatta in Cile, dove attorno agli anni Ottanta viveva una famiglia di allevatori di lumache destinate ai ristoranti francesi.
Si accorsero che, dopo aver maneggiato le lumache, la pelle delle loro mani rimaneva morbida, uniforme e vellutata, nonostante la pelle del viso fosse segnata dal tempo e dal sole, e che le eventuali ferite, come abrasioni o escoriazioni, guarivano più velocemente.
Questa osservazione destò curiosità negli scienziati, che iniziarono a studiare la bava delle lumache per scoprire a cosa era dovuto questo incredibile effetto. E quello che scoprirono fu incredibile: la bava di lumaca infatti è ricca di tanti attivi naturali preziosi per la salute della pelle e dei tessuti.
Principi attivi della Bava delle Lumache
La bava di lumaca viene utilizzata in molte preparazioni cosmetiche per la sua ricchezza di nutrienti benefici: ecco quali:
- Allantoina, un agente idratante, lenitivo e protettivo che stimola la rigenerazione dei tessuti e che è quindi utile per combattere la pelle secca, per lenire le infiammazioni della pelle e per alleviare l’aspetto di imperfezioni come acne, brufoli, escoriazioni, cicatrici e ustioni.
- Elastina, la proteina responsabile dell’elasticità della pelle, cioè della sua capacità di tornare alla sua forma originale dopo essere stata sollecitata. La quantità di elastina presente nella pelle diminuisce con l’avanzare dell’età, causando la formazione di rughe e linee. Andando a reintegrarla tramite la bava di lumaca, è possibile ridurre l’aspetto di questi segni dell’età.
- Collagene, anch’esso una proteina presente in grandi quantità nella pelle la cui produzione diminuisce quando l’età aumenta. Il collagene va a formare una struttura all’interno del derma, rendendolo sodo, teso e denso: quando la sua produzione diminuisce, la pelle tende a svuotarsi e a diventare cadente e meno resistente alle sollecitazioni, e dunque a segnarsi.
- Acido Glicolico, un esfoliante che promuove il rinnovamento della cute, rendendola più luminosa e levigata, e allo stesso tempo stimola la produzione di collagene nel derma.
- Vitamine, Peptidi e Proteine che nutrono la pelle con un effetto antiossidante, ossigenante e cicatrizzante.
Proprietà della Bava delle Lumache
Quali sono, dunque, le proprietà della bava delle chiocciole e delle lumache legate a questi nutrienti? Ecco le più importanti.
1- Bava di Lumaca Antirughe
Ricca di Vitamine C ed E, di Collagene e di Elastina, la bava di lumaca è un toccasana per mantenere la pelle giovane più a lungo.
Le vitamine infatti svolgono un’azione antiossidante contro i radicali liberi [1]: andando a frenarne la protezione e a sequestrare quelli già esistenti, la bava di lumaca offre un auto concreto per prevenire la formazione dei segni dell’invecchiamento, in particolare di quelli legati all’esposizione ai raggi UV, come rughe o macchie da iperpigmentazione.
Allo stesso tempo, il collagene e l’elastina vanno a lavorare sulla struttura più profonda della pelle, rendendola più densa ed elastica: in questo modo, le rughe e i segni dell’età vengono riempiti dall’interno, la pelle è più soda ed elastica e i contorni del viso appaiono più definiti.
Se sei alla ricerca di creme antiage veramente efficaci scopri subito la nostra classifica delle migliori creme antietà in commercio.
2- Azione idratante e nutriente
Le proteine, in primis Collagene ed Elastina vanno anche a favorire l’ossigenazione e l’idratazione dei tessuti e a reintegrare le riserve presenti nel derma, nutrendo a fondo la pelle e rendendola più sana.
L’efficacia idratante della bava di lumaca è dovuta anche all’Allatoina.
3- Proprietà rigenerante
Grazie all’Allantoina, la bava di chiocciola ha anche il potere di stimolare la proliferazione cellulare e la produzione di collagene ed elastina, che compongono la pelle per l’80%.
In questo modo i tessuti vengono riparati e non solo si rallenta il processo di invecchiamento e la comparsa e l’aspetto di rughe e macchie, ma si riescono anche a ridurre i segni derivanti da bruciature, cicatrici e acne [2].
Inoltre l’azione antibatterica della bava della lumaca previene l’insorgere delle infezioni in caso di ferite e lesioni della pelle [3].
Infine, pare che la bava di lumaca abbia anche proprietà antitumorali nei confronti dei melanomi [4].
4- Azione esfoliante e purificatrice
L’Acido Glicolico presente nella bava di lumaca svolge un’azione esfoliante, cioè va a ripulire la superficie cutanea da cellule morte, agenti inquinanti e imperfezioni, rendendola più luminosa e levigata.
La combinazione di questo acido con i Peptidi rende la bava di lumaca anche ottima per eliminare gli accumuli di sebo e impurità che caratterizzano le pelli grasse e miste e per offrire loro un nuovo equilibrio.
5- Bava delle lumache per smagliature
La perdita di elasticità della pelle non genera solo le rughe, ma anche le smagliature: gli antiestetici segni che compaiono quando un’area del corpo si è ingrandita in breve tempo tirando la pelle, e che rappresentano vere e proprie cicatrici dovute alla rottura delle fibre del tessuto connettivo.
Applicare una crema alla bava di lumaca può essere utile sia per prevenire le smagliature, perché l’Elastina in essa presente contribuisce a rendere la pelle più elastica, che a ridurre l’aspetto di quelle già esistenti, grazie all’azione dell’Allatoina.
6- Bava di lumache per acne
Un tipo di pelle che riesce a trarre notevoli benefici dall’uso della bava di lumaca è quella a tendenza acneica.
Questo ingrediente infatti ha azione purificatrice e anti-infiammatoria, dunque va a spegnere l’infiammazione che genera la comparsa dell’acne e a prevenire gli accumuli di sebo e impurità tipici di questo tipo di cute, lasciando la pelle più sana.
Inoltre, come abbiamo già accennato, le proprietà rigeneranti della bava di chiocciola sono utilissime per contrastare la comparsa delle cicatrici di natura acneica.
7- Bava di lumaca per la pelle sensibile
La bava di lumaca risulta appropriata anche per il trattamento della pelle sensibile.
Il suo contenuto in Allantonina infatti ha proprietà lenitive e rigeneranti che possono essere utili per calmare questo tipo di pelle, mentre le Vitamine agiscono da anti-infiammatori.
8- Bava di lumaca per i capelli
Non solo sulla pelle: la bava di lumaca può essere benefica anche se applicata sui capelli. Vitamine e proteine in essa presenti infatti nutrono e idratano a fondo i capelli e li proteggono dallo stress causato dai fattori esterni (sole, iodio, lavaggi frequenti, cloro, pettinatura frequente, styling con calore, smog…) e interni (come i radicali liberi), che può causarne l’indebolimento, l’opacità e la caduta.
A che tipo di pelle è adatta?
La bava di lumaca può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, in quanto ha molteplici proprietà:
- idrata la pelle normale e secca;
- lenisce la pelle secca e sensibile;
- purifica la pelle grassa, mista e acneica.
A che età si può utilizzare?
La bava delle lumache può essere utilizzata a qualsiasi età, in quanto è utile sia per prevenire i segni dell’invecchiamento e le imperfezioni che per alleviare l’aspetto di quelli già presenti.
Come si usa la Bava di Lumaca?
La bava di lumaca può essere applicata pura o tramite prodotti specifici che utilizzano questo ingrediente preparato a dovere, quindi filtrato e trattato.
Crema alla bava di lumaca: ecco la nostra Top 5
1° Classificato: Nuvò Anti Aging Cream alla Bava di Lumaca
- Ingredienti Antiage: bava di lumaca (rigenera e idrata), Acido Ialuronico a 3 pesi molecolari (riduce le rughe, agisce in profondità e in superficie), Burro di mango (idrata e nutre), Vitamina B5 e...
- Coadiuvante nei Trattamenti Antirughe: Nuvò Anti Aging Cream Bio-Line è studiata per rendere la pelle tonica, idratata. La sua formulazione è ricca di ingredienti naturali anti-invecchiamento e...
La crema anti-aging Nuvò contiene una concentrazione molto elevata di bava di lumaca: ben il 72% del prodotto. Questa bava viene prodotta in Italia, nelle colline vicino Peschiera del Garda, ed estratta a mano senza nuocere alla lumaca.
Oltre a questo straordinario ingrediente, la crema contiene un mix di 9 attivi naturali, di cui molti certificati bio, che contribuiscono all’azione antietà, rassodante, lenitiva, protettiva, rigenerante e idratante della crema:
- Olio di Riso;
- Burro di Mango;
- Olio di Argan;
- Vitamina B5;
- Olio di Vinaccioli;
- Alghe Rosse;
- Vitamina E;
- Aloe.
L’azione lisciante, illuminante e lenitiva della crema è immediata. Utilizzandola una o due volte al giorno, potrai prevenire efficacemente la comparsa dei segni dell’età e ridurre l’aspetto di rughe, macchie della pelle e segni.
La texture è leggera e si spalma bene, e ha un profumo femminile e delicato anallergico.
Perché consigliamo la Nuvò?
Che questa crema ci piaccia molto non è un segreto. La crema Nuvò ci piace innanzitutto perché la bava di lumaca viene estratta a mano, dunque in modo non crudele. L’INCI, cioè la composizione del prodotto, è ottimo e comprende molti ingredienti bio. Inoltre la crema è made in Italy.
La abbiamo trovata facile da spalmare, adatta a tutti i tipi di pelle e ottima come base trucco. All’applicazione la pelle appare più setosa fin da subito, e la crema ci è sembrata un ottimo prodotto per prevenire la comparsa delle rughe e ridurre l’aspetto dei primi segni di invecchiamento: dunque la consigliamo soprattutto alle donne giovani, dai 25 ai 35-40 anni.
2° Classificato: SDL Luxury
SDL Luxury è un siero bio e cruelty-free a base di bava di lumaca, aloe vera, elastina, melograno, mirtillo e ribes.
La sua azione è totale: mentre la bava di lumaca agisce sulla struttura della pelle, sulle imperfezioni e sull’idratazione del derma, l’aloe lenisce arrossamenti e tensioni, i frutti rossi esprimono tutto il loro potere antiossidante e l’elastina contribusce al mantenimento dell’elasticità della pelle.
Il risultato, applicando il siero mattino e sera, è un viso decisamente rassodato e ridefinito e rughe che sembrano riempite dall’interno già dopo un mese e mezzo di utilizzo.
SDL Luxury può essere acquistata esclusivamente sul sito ufficiale al prezzo speciale di 59,99€, con uno sconto del 45% e il pagamento in contrassegno incluso.
Cosa pensiamo di SDL Luxury?
Utilizzando SDL Luxury, abbiamo notato che la pelle è più morbida, idratata, liscia e luminosa già dalle prime applicazioni.
Un’altra caratteristica che abbiamo notato è l’aumento graduale e percepibile dell’elasticità della pelle: per apprezzare questa sua proprietà, puoi provarla anche sulle smagliature. La texture si assorbe bene e non unge, anzi, tende a riequilibrare la produzione di sebo.
Puoi usare questo siero a qualsiasi età. Noterai i risultati già dalla prima applicazione!
3° Classificato: Helixita Crema Viso alla Bava di Lumaca
- ✅【TRATTAMENTO DI BELLEZZA COMPLETO RIGENERANTE】La formulazione dei prodotti HELIXITA è studiata appositamente per combattere gli inestetismi. La bava di lumaca contenuta al suo interno combatte...
- ✅【ANALISI DI LABORATORIO INCLUSE】All'interno di ogni confezione troverai le analisi di laboratorio che effettuiamo su ogni lotto di bava di lumaca utilizzato. Potrai vedere con i tuoi occhi le...
Helixita è una crema senza nickel, cruelty-free e made in Italy contenente l’80% di bava di lumaca, prodotta sostenibilmente da lumace allevate all’aperto in provincia di Roma, e Acido Ialuronico puro.
La crema ha azione illuminante immediata e idrata a fondo ma senza ungere, anzi: è efficace per riequilibrare la produzione di sebo e per questo risulta adatta a tutti i tipi di pelle.
Applicandola due volte al giorno, la crema agisce anche da antietà e antimacchia.
Il nostro parere su Helixita
La crema Helixita ci piace molto: la formula semplice, cruelty-free, fatta in Italia e costantemente monitorata ed analizzata, la fragranza fresca e la texture ricca e piacevole ma leggera sulle pelli grasse, la rendono davvero piacevole da utilizzare.
Abbiamo notato che la crema è efficace soprattutto per contrastare le macchie da iperpigmentazione, sia per prevenirne la comparsa che per favorirne lo schiarimento.
Ti consigliamo di applicarne una piccola quantità, soprattutto se hai la pelle tendenzialmente grassa, in quanto la crema è ricca e concentrata: applicala partendo dalla zona T con un massaggio, e prosegui sul resto del viso avendo cura di muoverti sempre dall’interno verso l’esterno.
4° Classificato: Lumita™ Crema Viso alla Bava di Lumaca
- ✅ QUALITÀ MADE IN ITALY - Lumita è sinonimo di qualità. La crema rimpolpante viso con bava di lumaca presenta l' 86% di principio attivo, tra le più alte in commercio. Composizione naturale,...
- ✅ PELLE PERFETTA - La formula di Lumita , ottima anche come crema idratante viso uomo, è adatta ad ogni tipo di pelle. Grazie alla presenza di acido glicolico, è adatta a combattere la secchezza e...
La crema viso Lumita è prodotta con l’86% di bava di lumaca biologica e cruelty-free, unita a ingredienti efficaci come elastina e aloe.
Questa composizione rende la crema più che un semplice antirughe: la crema infatti:
- nutre e rafforza la pelle;
- rigenera i tessuti e le cellule;
- ha azione antirughe;
- agisce come un peeling, riducendo imperfezioni e macchie cutanee;
- è purificante e rimuove gli eccessi di sebo;
- idrata a fondo;
- è antiossidante e anti-infiammatoria.
Questo pool di azioni la rende perfetta per tutti i tipi di pelle e per tutte le età.
Puoi ordinare la crema direttamente su Amazon.
Qual è il nostro parere su Lumita?
Questa crema ci ha conquistati perché:
- è davvero versatile e adatta a tutti, in quanto riesce ad alleviare efficacemente una varietà di fastidi e inestetismi;
- è cruelty-free;
- il packaging è realizzato da piccoli produttori italiani e studiato per schermare i raggi UV e mantenere la crema integra il più a lungo possibile;
- l’1% di ogni acquisto viene destinato a progetti di salvaguardia ambientale.
Puoi applicarla mattino e sera. Per preservare il più possibile la crema da eventuali contaminazioni, ecco un suggerimento: non prenderla direttamente con le dita, ma applicala sul viso utilizzando una spatolina oppure un cotton-fioc.
5° Classificato: Bioluma Crema Viso alla Bava di Lumaca
- ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI E ALTISSIMA CONCENTRAZIONE DI BAVA DI LUMACA, acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla,...
- ✅ COADIUVANTE AL TRATTAMENTO COSMETICO DELLE RUGHE PER TUTTI I TIPI DI PELLE E ETA': normale, secca, grassa, mista. Coadiuvante nel trattamento anti-age, contribuisce a ristabilire il giusto grado...
Ultima ma non meno importante, la crema Bioluma è un’emulsione made in Italy prodotta con bava di lumache allevate in Toscana ed estratta con metodi rispettosi dell’animale.
Oltre a questo attivo, la crema contiene acido ialuronico, peptidi e un mix di estratti ed oli vegetali che idratano e calmano la pelle, anche quella sensibile, aiutandola a mantenersi sana, tonica, forte, luminosa e uniforme.
Va applicata al mattino direttamente prima del trucco.
La nostra Opinione reale su Bioluma
Crediamo che la crema Bioluma sia eccellente per trattare qualsiasi tipo di pelle, soprattutto quelle più giovani (dai 25 ai 35-40 anni) perché rappresenta un ottimo alleato per mantenere la pelle sana a tutto tondo, eliminando i fastidi e le imperfezioni connessi ai vari tipi di pelle, e per prevenire la comparsa dei segni dell’età.
Come si usa la Bava di Lumaca pura?
La bava di lumaca pura si vende in flaconcini con contagocce. Va dosata nell’area da trattare (viso, collo, decolleté, contorno occhi, ma anche smagliature, cicatrici, discromie e brufoletti) applicandone una o due gocce e massaggiata fino a completo assorbimento.
Il nostro consiglio è di utilizzarla soprattutto di sera, per stimolare la rigenerazione cellulare.
In questo video trovi alcune informazioni sulla bava di lumaca pura e su come usarla al meglio:
Dove si compra la Bava di Lumaca pura?
Puoi trovare la bava di lumaca pura su Amazon.
- Estrazione Etica: nei laboratori Nuvò Cosmetic la bava di lumaca si estrae a mano con delicatezza, rispettando l'animale. Le lumache vivono in campi coltivati per loro tra le colline del Lago di...
- Principi Attivi Funzionali: la bava di lumaca pura, sterilizzata e microfiltrata, è ricca di collagene, allantoina, acido glicolico e vitamine, attivi dalle proprietà idratanti, lenitive,...
La nostra preferita è quella di Nuvò, che utilizza bava di lumaca sostenibile. Puoi utilizzarla:
- prima della crema Nuvò Bioline anti-rughe per potenziarne l’efficacia;
- su cicatrici, ustioni, macchie, brufoli e smagliature per migliorarne l’aspetto e favorire la guarigione;
- sui capelli, per idratarli.
Prezzo del prodotto
La bava di lumaca pura ha solitamente un prezzo superiore ai 40€ per 100ml: si tratta infatti di un ingrediente prezioso che, soprattutto quando viene estratto in modo sostenibile, richiede molta lavorazione.
Il flaconcino di Nuvò che vedi nel paragrafo precedente contiene bava di lumaca di elevata qualità e ha il miglior rapporto qualità-prezzo tra tutti i prodotti simili che abbiamo trovato sul web.
Controindicazioni
La bava di lumaca non ha controindicazioni e non risulta né irritante né sensibilizzante.
Come per tutti i prodotti e soprattutto per le pelli estremamente sensibili, è comunque consigliabile testare i prodotti su una piccola porzione di pelle per verificare la comparsa di eventuali effetti collaterali.
Referenze
- Snail Slime: Evaluation of Anti-Inflammatory, Phytochemical and Antioxidant Properties;
- Molecular Basis for the Regenerative Properties of a Secretion of the Mollusk Cryptomphalus aspersa;
- ASSESSMENT OF ANTIBACTERIAL ACTIVITY OF SNAIL (ARCHACHATINA MARGINATA) SLIME ON SOME CLINICAL WOUND ISOLATES;
- Helix aspersa maxima mucus exhibits antimelanogenic and antitumoral effects against melanoma cells.