Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura della Pelle

Bava di Lumaca: Proprietà, benefici e Migliori prodotti per la Pelle

    benefici della bava di lumaca

    Sicuramente avrai sentito parlare di decine di cosmetici alla bava di lumaca: un ingrediente spesso descritto come miracoloso e ricco di proprietà benefiche.

    Ma quali sono realmente i benefici della bava di lumaca? A che tipo di pelle è adatta? E come si utilizza?

    Nell'articolo di oggi risponderemo a tutte le tue domande riguardo i benefici e le proprietà contenute nella bava di lumaca, e ti consiglieremo il nostro prodotto preferito per utilizzarla:

    Offerta
    Nuvo’ 72% Bava di Lumaca Crema Viso Antirughe BIOLOGICA CERTIFICATA con Acido Ialuronico Olio di Vinaccioli Aloe - Maxi Flacone 75ml Idratante Antiage per Viso collo e Decolletè 100% Made in Italy
    • ✔ MIGLIORI INGREDIENTI ANTIAGE: Un vero e proprio trattamento intensivo per il tuo viso. Valido aiuto contro il processo di invecchiamento cutaneo grazie ai suoi attivi specifici la tua pelle sarà...
    • ✔ 72% BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache grazie ad un procedimento naturale e non invasivo. Contiene naturalmente Allantoina,...

    Continua a leggere per saperne di più!

    Bava di Lumaca: cos'è?

    pelle del viso curata

    La bava di lumaca è un ingrediente che si ottiene dalla comune lumaca: quella che vediamo nei giardini dopo la pioggia.

    La lumaca infatti produce una secrezione mucosa che ha una doppia funzione:

    • facilitarne il movimento;
    • come forma di difesa: la lumaca infatti produce il muco quando viene sollecitata.

    Come si raccoglie la Bava di Lumaca?

    bava di lumaca

    Per produrre la bava di lumaca esistono diversi metodi:

    • tramite la sollecitazione manuale: le lumache di allevamento vengono lavate e poi toccate con le mani per stimolare la secrezione del muco, dopodiché vengono reintegrate nel loro habitat. Si tratta di un metodo cruelty-free ma molto lento;
    • tramite l'uso dell'estrattore, uno strumento specifico e tecnologicamente avanzato che va a sollecitare le lumache e a raccoglierne il muco, o con dei macchinari specifici che raccolgono il muco prodotto dalla lumaca durante il movimento. Anche con questi metodi la lumaca non viene uccisa, bensì viene messa a riposo in modo che possa ricominciare a produrre la bava.

    IMPORTANTE: entrambi questi metodi NON implicano l'uccisione della lumaca, ma solo la sua stimolazione e la raccolta del muco, e sono quindi considerabili cruelty-free.

    Esistono tuttavia alcune aziende che fanno uso di tecniche crudeli, quali la centrifugazione o l'utilizzo di radiazioni ionizzanti.

    Se possibile, scegli sempre prodotti a base di bava di lumache allevate all'aperto e con alimentazione naturale, e soprattutto controlla che l'estrazione sia cruelty-free.

    Chi ha scoperto le proprietà della bava di lumaca?

    Pare che la prima scoperta dell'efficacia di questo principio attivo sia stata fatta in Cile, dove attorno agli anni Ottanta viveva una famiglia di allevatori di lumache destinate ai ristoranti francesi.

    Si accorsero che, dopo aver maneggiato le lumache, la pelle delle loro mani rimaneva morbida, uniforme e vellutata, nonostante la pelle del viso fosse segnata dal tempo e dal sole, e che le eventuali ferite, come abrasioni o escoriazioni, guarivano più velocemente.

    Questa osservazione destò curiosità negli scienziati, che iniziarono a studiare la bava delle lumache per scoprire a cosa era dovuto questo incredibile effetto. E quello che scoprirono fu incredibile: la bava di lumaca infatti è ricca di tanti attivi naturali preziosi per la salute della pelle e dei tessuti.

    Principi attivi della Bava delle Lumache

    skin care routine

    La bava di lumaca viene utilizzata in molte preparazioni cosmetiche per la sua ricchezza di nutrienti benefici: ecco quali:

    • Allantoina, un agente idratante, lenitivo e protettivo che stimola la rigenerazione dei tessuti e che è quindi utile per combattere la pelle secca, per lenire le infiammazioni della pelle e per alleviare l'aspetto di imperfezioni come acne, brufoli, escoriazioni, cicatrici e ustioni.
    • Elastina, la proteina responsabile dell'elasticità della pelle, cioè della sua capacità di tornare alla sua forma originale dopo essere stata sollecitata. La quantità di elastina presente nella pelle diminuisce con l'avanzare dell'età, causando la formazione di rughe e linee. Andando a reintegrarla tramite la bava di lumaca, è possibile ridurre l'aspetto di questi segni dell'età.
    • Collagene, anch'esso una proteina presente in grandi quantità nella pelle la cui produzione diminuisce quando l'età aumenta. Il collagene va a formare una struttura all'interno del derma, rendendolo sodo, teso e denso: quando la sua produzione diminuisce, la pelle tende a svuotarsi e a diventare cadente e meno resistente alle sollecitazioni, e dunque a segnarsi.
    • Acido Glicolico, un esfoliante che promuove il rinnovamento della cute, rendendola più luminosa e levigata, e allo stesso tempo stimola la produzione di collagene nel derma.
    • Vitamine, Peptidi e Proteine che nutrono la pelle con un effetto antiossidante, ossigenante e cicatrizzante.

    Proprietà della Bava delle Lumache

    cura della pelle

    Quali sono, dunque, le proprietà della bava delle chiocciole e delle lumache legate a questi nutrienti? Ecco le più importanti.

    1- Bava di Lumaca Antirughe

    Ricca di Vitamine C ed E, di Collagene e di Elastina, la bava di lumaca è un toccasana per mantenere la pelle giovane più a lungo.

    Le vitamine infatti svolgono un'azione antiossidante contro i radicali liberi [1]: andando a frenarne la protezione e a sequestrare quelli già esistenti, la bava di lumaca offre un auto concreto per prevenire la formazione dei segni dell'invecchiamento, in particolare di quelli legati all'esposizione ai raggi UV, come rughe o macchie da iperpigmentazione.

    Allo stesso tempo, il collagene e l'elastina vanno a lavorare sulla struttura più profonda della pelle, rendendola più densa ed elastica: in questo modo, le rughe e i segni dell'età vengono riempiti dall'interno, la pelle è più soda ed elastica e i contorni del viso appaiono più definiti.

    Se sei alla ricerca di creme antiage veramente efficaci scopri subito la nostra classifica delle migliori creme antietà in commercio.

    2- Azione idratante e nutriente

    cura della pelle del viso

    Le proteine, in primis Collagene ed Elastina vanno anche a favorire l'ossigenazione e l'idratazione dei tessuti e a reintegrare le riserve presenti nel derma, nutrendo a fondo la pelle e rendendola più sana.

    L'efficacia idratante della bava di lumaca è dovuta anche all'Allatoina.

    3- Proprietà rigenerante

    Grazie all'Allantoina, la bava di chiocciola ha anche il potere di stimolare la proliferazione cellulare e la produzione di collagene ed elastina, che compongono la pelle per l'80%.

    In questo modo i tessuti vengono riparati e non solo si rallenta il processo di invecchiamento e la comparsa e l'aspetto di rughe e macchie, ma si riescono anche a ridurre i segni derivanti da bruciature, cicatrici e acne [2].

    Inoltre l'azione antibatterica della bava della lumaca previene l'insorgere delle infezioni in caso di ferite e lesioni della pelle [3].

    Infine, pare che la bava di lumaca abbia anche proprietà antitumorali nei confronti dei melanomi [4].

    4- Azione esfoliante e purificatrice

    L'Acido Glicolico presente nella bava di lumaca svolge un'azione esfoliante, cioè va a ripulire la superficie cutanea da cellule morte, agenti inquinanti e imperfezioni, rendendola più luminosa e levigata.

    La combinazione di questo acido con i Peptidi rende la bava di lumaca anche ottima per eliminare gli accumuli di sebo e impurità che caratterizzano le pelli grasse e miste e per offrire loro un nuovo equilibrio.

    5- Bava delle lumache per smagliature

    sedere con pelle smagliata

    La perdita di elasticità della pelle non genera solo le rughe, ma anche le smagliature: gli antiestetici segni che compaiono quando un'area del corpo si è ingrandita in breve tempo tirando la pelle, e che rappresentano vere e proprie cicatrici dovute alla rottura delle fibre del tessuto connettivo.

    Applicare una crema alla bava di lumaca può essere utile sia per prevenire le smagliature, perché l'Elastina in essa presente contribuisce a rendere la pelle più elastica, che a ridurre l'aspetto di quelle già esistenti, grazie all'azione dell'Allatoina.

    6- Bava di lumache per acne

    Un tipo di pelle che riesce a trarre notevoli benefici dall'uso della bava di lumaca è quella a tendenza acneica.

    Questo ingrediente infatti ha azione purificatrice e anti-infiammatoria, dunque va a spegnere l'infiammazione che genera la comparsa dell'acne e a prevenire gli accumuli di sebo e impurità tipici di questo tipo di cute, lasciando la pelle più sana.

    Inoltre, come abbiamo già accennato, le proprietà rigeneranti della bava di chiocciola sono utilissime per contrastare la comparsa delle cicatrici di natura acneica.

    7- Bava di lumaca per la pelle sensibile

    La bava di lumaca risulta appropriata anche per il trattamento della pelle sensibile.

    Il suo contenuto in Allantonina infatti ha proprietà lenitive e rigeneranti che possono essere utili per calmare questo tipo di pelle, mentre le Vitamine agiscono da anti-infiammatori.

    8- Bava di lumaca per i capelli

    ragazza si tocca i capelli

    Non solo sulla pelle: la bava di lumaca può essere benefica anche se applicata sui capelli. Vitamine e proteine in essa presenti infatti nutrono e idratano a fondo i capelli e li proteggono dallo stress causato dai fattori esterni (sole, iodio, lavaggi frequenti, cloro, pettinatura frequente, styling con calore, smog…) e interni (come i radicali liberi), che può causarne l'indebolimento, l'opacità e la caduta.

    A che tipo di pelle è adatta?

    La bava di lumaca può essere utilizzata su tutti i tipi di pelle, in quanto ha molteplici proprietà:

    • idrata la pelle normale e secca;
    • lenisce la pelle secca e sensibile;
    • purifica la pelle grassa, mista e acneica.

    A che età si può utilizzare?

    La bava delle lumache può essere utilizzata a qualsiasi età, in quanto è utile sia per prevenire i segni dell'invecchiamento e le imperfezioni che per alleviare l'aspetto di quelli già presenti.

    Come si usa la Bava di Lumaca?

    La bava di lumaca può essere applicata pura o tramite prodotti specifici che utilizzano questo ingrediente preparato a dovere, quindi filtrato e trattato.

    Crema alla bava di lumaca: ecco la nostra Top 5

    1° Classificato: Nuvò Anti Aging Cream alla Bava di Lumaca

    Offerta
    Nuvo’ 72% Bava di Lumaca Crema Viso Antirughe BIOLOGICA CERTIFICATA con Acido Ialuronico Olio di Vinaccioli Aloe - Maxi Flacone 75ml Idratante Antiage per Viso collo e Decolletè 100% Made in Italy
    • ✔ MIGLIORI INGREDIENTI ANTIAGE: Un vero e proprio trattamento intensivo per il tuo viso. Valido aiuto contro il processo di invecchiamento cutaneo grazie ai suoi attivi specifici la tua pelle sarà...
    • ✔ 72% BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache grazie ad un procedimento naturale e non invasivo. Contiene naturalmente Allantoina,...

    La crema anti-aging Nuvò contiene una concentrazione molto elevata di bava di lumaca: ben il 72% del prodotto. Questa bava viene prodotta in Italia, nelle colline vicino Peschiera del Garda, ed estratta a mano senza nuocere alla lumaca.

    Oltre a questo straordinario ingrediente, la crema contiene un mix di 9 attivi naturali, di cui molti certificati bio, che contribuiscono all'azione antietà, rassodante, lenitiva, protettiva, rigenerante e idratante della crema:

    • Olio di Riso;
    • Burro di Mango;
    • Olio di Argan;
    • Vitamina B5;
    • Olio di Vinaccioli;
    • Alghe Rosse;
    • Vitamina E;
    • Aloe.

    L'azione lisciante, illuminante e lenitiva della crema è immediata. Utilizzandola una o due volte al giorno, potrai prevenire efficacemente la comparsa dei segni dell'età e ridurre l'aspetto di rughe, macchie della pelle e segni.

    La texture è leggera e si spalma bene, e ha un profumo femminile e delicato anallergico.

    INCI Nuvò
    SNAIL SECRETION FILTRATE, AQUA (WATER), DICAPRYLYL ETHER, POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE,GLYCERYL STEARATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERIN, PANTHENOL, CETEARYL ALCOHOL, COCO-CAPRYLATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, MANGIFERA INDICA SEED BUTTER (MANGIFERA INDICA (MANGO) SEED BUTTER), ORYZA SATIVA BRAN OIL (ORYZA SATIVA (RICE) BRAN OIL), VITIS VINIFERA SEED OIL (VITIS VINIFERA (GRAPE) SEED OIL), SODIUM HYALURONATE, HYDROLYZED HYALURONIC ACID, MERISTOTHECA DAKARENSIS EXTRACT, JANIA RUBENS EXTRACT, BENZYL ALCOHOL, TOCOPHERYL ACETATE, XANTHAN GUM, SUCROSE, DEHYDROACETIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, LACTIC ACID, LECITHIN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, PARFUM (FRAGRANCE).
    *Da agricoltura biologica

    Perché consigliamo la Nuvò?

    Che questa crema ci piaccia molto non è un segreto. La crema Nuvò ci piace innanzitutto perché la bava di lumaca viene estratta a mano, dunque in modo non crudele. L'INCI, cioè la composizione del prodotto, è ottimo e comprende molti ingredienti bio. Inoltre la crema è made in Italy.

    La abbiamo trovata facile da spalmare, adatta a tutti i tipi di pelle e ottima come base trucco. All'applicazione la pelle appare più setosa fin da subito, e la crema ci è sembrata un ottimo prodotto per prevenire la comparsa delle rughe e ridurre l'aspetto dei primi segni di invecchiamento: dunque la consigliamo soprattutto alle donne giovani, dai 25 ai 35-40 anni.

    2° Classificato: SDL Luxury

    SDL Luxury è un siero bio e cruelty-free a base di bava di lumaca, aloe vera, elastina, melograno, mirtillo e ribes.

    La sua azione è totale: mentre la bava di lumaca agisce sulla struttura della pelle, sulle imperfezioni e sull'idratazione del derma, l'aloe lenisce arrossamenti e tensioni, i frutti rossi esprimono tutto il loro potere antiossidante e l'elastina contribusce al mantenimento dell'elasticità della pelle.

    Il risultato, applicando il siero mattino e sera, è un viso decisamente rassodato e ridefinito e rughe che sembrano riempite dall'interno già dopo un mese e mezzo di utilizzo.

    SDL Luxury può essere acquistata esclusivamente sul sito ufficiale al prezzo speciale di 59,99€, con uno sconto del 45% e il pagamento in contrassegno incluso.

    INCI SDL Luxury
    Bava di Lumaca Bio; Succo di Aloe Vera; Elastina Idrolizzata; Estratti Attivi di Melograno, Mirtillo e Ribes.

    Cosa pensiamo di SDL Luxury?

    Utilizzando SDL Luxury, abbiamo notato che la pelle è più morbida, idratata, liscia e luminosa già dalle prime applicazioni.

    Un'altra caratteristica che abbiamo notato è l'aumento graduale e percepibile dell'elasticità della pelle: per apprezzare questa sua proprietà, puoi provarla anche sulle smagliature. La texture si assorbe bene e non unge, anzi, tende a riequilibrare la produzione di sebo.

    Puoi usare questo siero a qualsiasi età. Noterai i risultati già dalla prima applicazione!

    3° Classificato: Helixita Crema Viso alla Bava di Lumaca

    HELIXITA Crema Viso 80% Bava di Lumaca e Acido Ialuronico a doppio peso molecolare. Efficace Antimacchia, Antietà e Antirughe. Idratante Naturale con analisi di Laboratorio incluse, 50ml
    • ✅【TRATTAMENTO DI BELLEZZA COMPLETO RIGENERANTE】La formulazione dei prodotti HELIXITA è studiata appositamente per combattere gli inestetismi. La bava di lumaca contenuta al suo interno combatte...
    • ✅【ANALISI DI LABORATORIO INCLUSE】All'interno di ogni confezione troverai le analisi di laboratorio che effettuiamo su ogni lotto di bava di lumaca utilizzato. Potrai vedere con i tuoi occhi le...

    Helixita è una crema senza nickel, cruelty-free e made in Italy contenente l'80% di bava di lumaca, prodotta sostenibilmente da lumace allevate all'aperto in provincia di Roma, e Acido Ialuronico puro.

    La crema ha azione illuminante immediata e idrata a fondo ma senza ungere, anzi: è efficace per riequilibrare la produzione di sebo e per questo risulta adatta a tutti i tipi di pelle.

    Applicandola due volte al giorno, la crema agisce anche da antietà e antimacchia.

    INCI Helixita
    Snail Secretion Filtrate Extract, Coco-Caprylate, Glycerin, Dicaprylyl Ether, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Butyrospermum Parkii Butter, Aminobutyric Acid, Sorbitan Caprylate, Oryza Sativa Starch, Olea Europaea Oil Unsaponifiables, Behenyl Alcohol, Sodium Stearoyl Glutamate, Sodium Hyaluronate, Malva Silvestris Leaf Extract, Althaea Officinalis Root Extract, Inositol, Polyglyceryl-10 Stearate, Polyglyceryl-6 Tristearate, Oryzanol, Hydroxypropyl Guar, Tocopherol, Sodium Dehydroacetate, Bisabolol, Benzoic Acid, Propanediol, Sodium Hydroxide, Citric Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum

    Il nostro parere su Helixita

    La crema Helixita ci piace molto: la formula semplice, cruelty-free, fatta in Italia e costantemente monitorata ed analizzata, la fragranza fresca e la texture ricca e piacevole ma leggera sulle pelli grasse, la rendono davvero piacevole da utilizzare.

    Abbiamo notato che la crema è efficace soprattutto per contrastare le macchie da iperpigmentazione, sia per prevenirne la comparsa che per favorirne lo schiarimento.

    Ti consigliamo di applicarne una piccola quantità, soprattutto se hai la pelle tendenzialmente grassa, in quanto la crema è ricca e concentrata: applicala partendo dalla zona T con un massaggio, e prosegui sul resto del viso avendo cura di muoverti sempre dall'interno verso l'esterno.

    4° Classificato: Lumita™ Crema Viso alla Bava di Lumaca

    Lumita™, Crema Idratante Antimacchia Viso Donna Bava Di Lumaca Pura 100% con Vitamina C/E + Acido Ialuronico, Azione Antietà, Cicatrizzante e Antimacchia per Viso e Collo. 100% Made in Italy
    • ✅ QUALITÀ MADE IN ITALY - Lumita è sinonimo di qualità. La crema rimpolpante viso con bava di lumaca presenta l' 86% di principio attivo, tra le più alte in commercio. Composizione naturale,...
    • ✅ PELLE PERFETTA - La formula di Lumita , ottima anche come crema idratante viso uomo, è adatta ad ogni tipo di pelle. Grazie alla presenza di acido glicolico, è adatta a combattere la secchezza e...

    La crema viso Lumita è prodotta con l'86% di bava di lumaca biologica e cruelty-free, unita a ingredienti efficaci come elastina e aloe.

    Questa composizione rende la crema più che un semplice antirughe: la crema infatti:

    • nutre e rafforza la pelle;
    • rigenera i tessuti e le cellule;
    • ha azione antirughe;
    • agisce come un peeling, riducendo imperfezioni e macchie cutanee;
    • è purificante e rimuove gli eccessi di sebo;
    • idrata a fondo;
    • è antiossidante e anti-infiammatoria.

    Questo pool di azioni la rende perfetta per tutti i tipi di pelle e per tutte le età.

    Puoi ordinare la crema direttamente su Amazon.

    INCI Helixita
    SNAIL SECRETION FILTRATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, ETHYLHEXYL STEARATE, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, GLYCERIN, AQUA, SODIUM HYALURONATE, HYDROLYZED COLLAGEN, HYDROLYZED ELASTIN, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL, ORYZA SATIVA BRAN OIL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, PALMITOYL DECAPEPTIDE-21, DECAPEPTIDE-22, OLIGOPEPTIDE-78, ZINC PALMITOYL NONAPEPTIDE-14, CITRUS SINENSIS FRUIT EXTRACT, ORYZA SATIVA EXTRACT, CAPPARIS SPINOSA FRUIT EXTRACT, OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT, XANTHAN GUM, TOCOPHERYL ACETATE, TOCOPHEROL, CITRIC ACID, ASCORBYL PALMITATE, MALTODEXTRIN, LECITHIN, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM DEHYDROACETATE, PROPYLENE GLYCOL, PENTYLENE GLYCOL, BENZYL ALCOHOL, PARFUM, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, BENZYL SALICYLATE*, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL*, HEXYCINNAMAL*, HYDROXYCITRONELLAL*, LINALOOL*, LIMONENE, AMYL CINNAMAL*, CARBOMER.
    *Allergeni da fragranza o oli essenziali naturali

    Qual è il nostro parere su Lumita?

    Questa crema ci ha conquistati perché:

    • è davvero versatile e adatta a tutti, in quanto riesce ad alleviare efficacemente una varietà di fastidi e inestetismi;
    • è cruelty-free;
    • il packaging è realizzato da piccoli produttori italiani e studiato per schermare i raggi UV e mantenere la crema integra il più a lungo possibile;
    • l’1% di ogni acquisto viene destinato a progetti di salvaguardia ambientale.

    Puoi applicarla mattino e sera. Per preservare il più possibile la crema da eventuali contaminazioni, ecco un suggerimento: non prenderla direttamente con le dita, ma applicala sul viso utilizzando una spatolina oppure un cotton-fioc.

    5° Classificato: Bioluma Crema Viso alla Bava di Lumaca

    Bioluma Bava di Lumaca Crema Viso 75ml Idratante Nutriente Antiage con Acido Ialuronico Collagene Vitamine Pelle Secca Grassa Normale Mista Coadiuvante Trattamento Antirughe Uomo Donna Made in Italy
    • ✅ RICCA DI PRINCIPI ATTIVI FUNZIONALI E ALTISSIMA CONCENTRAZIONE DI BAVA DI LUMACA, acido ialuronico, collagene, vitamina E, peptide anti-age, olio di argan, scutellaria, estratto di camomilla,...
    • ✅ COADIUVANTE AL TRATTAMENTO COSMETICO DELLE RUGHE PER TUTTI I TIPI DI PELLE E ETA': normale, secca, grassa, mista. Coadiuvante nel trattamento anti-age, contribuisce a ristabilire il giusto grado...

    Ultima ma non meno importante, la crema Bioluma è un'emulsione made in Italy prodotta con bava di lumache allevate in Toscana ed estratta con metodi rispettosi dell'animale.

    Oltre a questo attivo, la crema contiene acido ialuronico, peptidi e un mix di estratti ed oli vegetali che idratano e calmano la pelle, anche quella sensibile, aiutandola a mantenersi sana, tonica, forte, luminosa e uniforme.

    Va applicata al mattino direttamente prima del trucco.

    INCI Helixita
    AQUA; SNAIL SECRETION FILTRATE; GLYCERIN; POLYGLYCERYL-3 RICE BRANATE; UREA; CETEARYL ALCOHOL; GLYCERYL STEARATE SE; COCO-CAPRYLATE; PROPYLHEPTYL CAPRYLATE; CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE; ETHYLHEXYL PALMITATE; HYDROGENATED STARCH HYDROLYSATE; ORYZA SATIVA BRAN OIL; KOJIC ACID; PHENOXYETHANOL; PARFUM; ZEA MAYS GERM OIL; ARGININE; ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL; GOSSYPIUM OIL; TOCOPHERYL ACETATE; ETHYLHEXYLGLYCERIN; LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL; DAUCUS CAROTA OIL; SODIUM PCA; CAPRYLYL GLYCOL; PHENETHYL ALCOHOL; SCUTELLARIA ALPINA FLOWER/LEAF/STEM EXTRACT; SODIUM HYALURONATE; LINALOOL; HYDROLYZED COLLAGEN; VIGNA ACONITIFOLIA SEED EXTRACT; POTASSIUM SORBATE; SODIUM BENZOATE; TOCOPHEROL; MALTODEXTRIN; HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL.

    La nostra Opinione reale su Bioluma

    Crediamo che la crema Bioluma sia eccellente per trattare qualsiasi tipo di pelle, soprattutto quelle più giovani (dai 25 ai 35-40 anni) perché rappresenta un ottimo alleato per mantenere la pelle sana a tutto tondo, eliminando i fastidi e le imperfezioni connessi ai vari tipi di pelle, e per prevenire la comparsa dei segni dell'età.

    Come si usa la Bava di Lumaca pura?

    La bava di lumaca pura si vende in flaconcini con contagocce. Va dosata nell'area da trattare (viso, collo, decolleté, contorno occhi, ma anche smagliature, cicatrici, discromie e brufoletti) applicandone una o due gocce e massaggiata fino a completo assorbimento.

    Il nostro consiglio è di utilizzarla soprattutto di sera, per stimolare la rigenerazione cellulare.

    In questo video trovi alcune informazioni sulla bava di lumaca pura e su come usarla al meglio:

    Dove si compra la Bava di Lumaca pura?

    Puoi trovare la bava di lumaca pura su Amazon.

    Offerta
    Pure Nuvo' Bava di Lumaca 50ml PURA e CONCENTRATA. Doppio Erogatore Incluso Siero Idratante antirughe antietà Acne Viso collo e Decolletè 100% MADE IN ITALY
    • ✔ BAVA DI LUMACA: Nel campo della cosmetica, la bava di lumaca, è famosa per le sue proprietà e azioni benefiche; svolge sulla pelle diverse funzioni: idrata, cura, lenisce, purifica, nutre,...
    • ✔ ESTRATTA A MANO: La nostra bava di lumaca viene estratta completamente a mano, senza l'utilizzo di soluzioni saline o scariche elettriche, attraverso un procedimento da noi perfezionato negli...

    La nostra preferita è quella di Nuvò, che utilizza bava di lumaca sostenibile. Puoi utilizzarla:

    • prima della crema Nuvò Bioline anti-rughe per potenziarne l'efficacia;
    • su cicatrici, ustioni, macchie, brufoli e smagliature per migliorarne l'aspetto e favorire la guarigione;
    • sui capelli, per idratarli.

    Prezzo del prodotto

    La bava di lumaca pura ha solitamente un prezzo superiore ai 40€ per 100ml: si tratta infatti di un ingrediente prezioso che, soprattutto quando viene estratto in modo sostenibile, richiede molta lavorazione.

    Il flaconcino di Nuvò che vedi nel paragrafo precedente contiene bava di lumaca di elevata qualità e ha il miglior rapporto qualità-prezzo tra tutti i prodotti simili che abbiamo trovato sul web.

    Controindicazioni

    La bava di lumaca non ha controindicazioni e non risulta né irritante né sensibilizzante.

    Come per tutti i prodotti e soprattutto per le pelli estremamente sensibili, è comunque consigliabile testare i prodotti su una piccola porzione di pelle per verificare la comparsa di eventuali effetti collaterali.

    Referenze

    1. Snail Slime: Evaluation of Anti-Inflammatory, Phytochemical and Antioxidant Properties;
    2. Molecular Basis for the Regenerative Properties of a Secretion of the Mollusk Cryptomphalus aspersa;
    3. ASSESSMENT OF ANTIBACTERIAL ACTIVITY OF SNAIL (ARCHACHATINA MARGINATA) SLIME ON SOME CLINICAL WOUND ISOLATES;
    4. Helix aspersa maxima mucus exhibits antimelanogenic and antitumoral effects against melanoma cells.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.