Le rughe, così come in generale tutto ciò che riguarda l’invecchiamento fisico, sono inevitabili: prima o poi arrivano, per tutti.
Attenzione: ho detto prima o poi. Il che significa che possono arrivare presto o tardi, in base alla nostra genetica ma anche e soprattutto alle nostre abitudini.
Infatti, se evitare le rughe per sempre o farle sparire magicamente è impossibile, possiamo tranquillamente prevenirle e ritardarne la comparsa attuando delle semplici abitudini quotidiane.
In questo articolo ti spiegherò come prevenire le rughe in modo semplice e alla portata di tutti, con i miei consigli personali, testati e supportati da evidenze scientifiche.
Continua a leggere per saperne di più!
Come prevenire le rughe: ecco cosa fare
Come ti dicevo, ci sono delle semplici abitudini che possono aiutarti a ritardare il più possibile la comparsa di inestetismi quali rughe, segni, macchie e rilassamento: ecco quali sono.
Usa una crema antirughe già da giovane
Utilizzare una buona crema antirughe già da giovani è una cosa importantissima da fare per prevenire le rughe!
La pelle, infatti, inizia il suo invecchiamento biologico già intorno ai 25 anni, quando la produzione di collagene inizia a diminuire gradualmente. A questa età non ti accorgi che la pelle sta invecchiando, in quanto il derma è ancora denso e la cute è elastica: ecco perché molte ragazze (inclusa la sottoscritta!) commettono l’errore di credere che sia troppo presto per una skincare antirughe.
Gli effetti di questa trascuratezza, però, diventano evidenti nel giro di 5-10 anni, quando la struttura interna della pelle inizia a perdere la sua tonicità ed elasticità, la pelle si assottiglia e le prime rughe d’espressione fanno capolino [1].
Per questo motivo, prendersi cura della propria pelle già dai 23-24 anni può fare la differenza nel ritardare la comparsa di rughe, macchie e segni.
Ti consiglio di utilizzare un buon prodotto preventivo, che mantenga la pelle idratata e la nutra con Vitamine, Acido Ialuronico, Collagene e antiossidanti: trovi la classifica delle mie creme preferite in questo articolo: https://www.salutesegreta.com/crema-antirughe/.
Ovviamente la cura della pelle deve continuare negli anni in modo che, quando i segni dell’età compariranno, sarai in grado di controllarli, gestirli e ridurli. In questo articolo trovi la classifica delle migliori creme antirughe 50-60 anni, per ridurre l’aspetto di linee, macchie e atonie anche se hai la pelle matura e già parzialmente segnata.
Massaggia la pelle
Quando applichi la crema, non limitarti a spalmarla, ma massaggia la pelle.
Il metodo utilizzato da moltissimi professionisti dell’estetica consiste nell’utilizzare le linee di Langer [2], che seguono la naturale disposizione dei fasci di collagene e vanno dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno del viso: in questo modo, la pelle verrà stimolata a mantenersi più tonica, tesa ed elastica.
Proteggi la pelle dal sole
Il sole fa invecchiare più velocemente: e questo è un fatto.
L’esposizione solare causa la rottura precoce delle fibre di collagene, e quindi un indebolimento della struttura del derma e una perdita di elasticità che tendono a far rilassare e segnare la pelle prima del tempo. Inoltre l’esposizione prolungata e non protetta può fare impazzire le cellule produttrici di melanina, mandandole in iperproduzione e causando le odiose macchie da iperpigmentazione.
Per questo motivo, per prevenire le rughe, è importantissimo proteggere la pelle dal sole:
- Applica sempre un filtro solare sul viso. Alcune creme antirughe hanno un fattore SPF integrato nella formula; se questo manca, puoi utilizzare una crema solare specifica per il viso o un fondotinta con SPF integrato.
- Usa una crema solare adatta al tuo fototipo:
- se sei molto chiara usa una crema con SPF 50;
- se hai una carnagione media/olivastra, inizia con un SPF 30; puoi ridurlo gradualmente in estate, man mano che ti abbronzi, senza scendere mai sotto un fattore di 20 – 15;
- se hai la pelle scura, usa un SPF compreso tra 15 e 6.
- Indossa gli occhiali da sole: sono l’unico modo per proteggere la delicata zona del contorno occhi dal sole.
Alimentazione antirughe
Anche la dieta può aiutarci a mantenere la pelle giovane – e a sostenerlo non sono solo io, ma anche la nostra Coldiretti e la prestigiosa Università di Cambridge [3, 4].
Ma quali cibi hanno proprietà antirughe?
Si tratta degli alimenti ricchi di antiossidanti: delle sostanze che contrastano l’ossidazione cellulare e il proliferare dei radicali liberi, che danneggiano la struttura cellulare. Questi alimenti includono:
- carciofi;
- frutti di bosco;
- uva;
- peperoni;
- melanzane;
- kiwi;
- una;
- pere;
- spinaci;
- crucifere (broccoli, cavoli, calvolfiori);
- agrumi;
- semi e frutta secca;
- papaya;
- pomodori;
- carote.
Oltre a mangiare regolarmente frutta e verdura freschi (perché fondamentalmente sono loro i cibi più ricchi di antiossidanti), è importantissimo bere acqua a sufficienza in modo da mantenere il corpo e la pelle ben idratati e ossigenati.
Evita fumo e alcool
Fumo e alcool non fanno male “solo” (eufemismo dell’anno!) internamente, ma danneggiano anche il nostro aspetto fisico.
Il fumo favorisce le rughe in diversi modi:
- fumando, vai a contrarre molti muscolo, soprattutto attorno alle labbra, dando vita a rughe precoci in questa zona;
- favorisce la produzione di radicali liberi, che distruggono le strutture cellulari della pelle;
- riduce l’ossigenazione del sangue e della pelle, rendendola meno sana ed elastica.
L’alcool, invece, tende a disidratare la pelle, facendole perdere compattezza e spessore, e rendendola quindi più debole.
Quindi, per prevenire le rughe, evita il fumo e l’alcool il più possibile.
Struccati tutte le sere
Il trucco accumulato sulla pelle, insieme a impurità, smog e sporcizia che si depositano sul viso durante la giornata, vanno a chiudere i pori e a impedire alla pelle di respirare, rendendola immediatamente opaca, stressandola intensamente e favorendo la produzione dei radicali liberi.
Andare a letto senza detergere bene il viso con un prodotto specifico, quindi, è un’abitudine pessima che fa invecchiare la pelle precocemente.
Dormi con una federa di seta
Il modo più semplice per evitare le rughe di espressione è evitare di stropicciare il viso – cosa che accade ogni volta che sorridi, aggrotti le sopracciglia, sbadigli…
Ovviamente non ti sto consigliando di dire addio all’espressività facciale e mantenere una permanente faccia di cera, cosa che non è né semplice, né divertente, né tantomeno bella da vedere. Il mio consiglio, invece, è quello di evitare gli stropicciamenti evitabili:
- non stropicciarti gli occhi: oltre a favorire le rughe, ti ritroverai anche con borse e occhiaie profonde!
- usa una federa di seta: questo materiale liscio non segna il volto, non piega la pelle durante il sonno, ed è un toccasana anche contro capelli crespi o annodati.
Referenze
- Age-dependent biomechanical properties of the skin;
- Famous Lines in Hirtory: Langer Lines;
- The Role of Food Antioxidants, Benefits of Functional Foods, and Influence of Feeding Habits on the Health of the Older Person: An Overview;
- Ecco la dieta antirughe, dalla pasta con i carciofi alle pere;