Ti sei mai chiesta come mettere la crema viso?
Io sì, e ho scoperto una cosa shockante: l’ho sempre messa nel modo sbagliato!
Il modo in cui i prodotti vengono applicati, infatti, può fare davvero la differenza sui risultati: non a caso, nei centri estetici, i prodotti vengono applicati sempre con movenze specifiche mirate a favorirne sia l’assorbimento che l’azione.
Quindi, se hai già scelto la crema antirughe perfetta per te (abbiamo selezionato qui le migliori per te), continua a leggere: in questa breve guida ti spiegherò come mettere la crema viso nel migliore dei modi e perché l’applicazione è così importante.
2 regole d’oro per applicare correttamente la crema
Prima di spiegarti gli step per applicare correttamente la crema, credo sia importante sottolineare 2 piccole (ma fondamentali) regole che ho imparato.
Regola 1: a che punto dello skincare va applicata la crema?
La crema va sempre applicata sulla pelle detersa.
Puoi usare un latte detergente, un gel o un’acqua micellare: qualunque detergente tu scelga, ricorda è importantissimo pulire bene la pelle prima di applicare i trattamenti di bellezza.
Sporco, impurità, cellule morte, accumuli di sebo o di smog, infatti, vanno a formare una sorta di film sulla pelle che impedisce il corretto assorbimento della crema.
E, se usi un siero viso (qui trovi i migliori in commercio), applicalo prima della crema: il siero preparerà la pelle a ricevere la crema e ne faciliterà l’assorbimento.
Regola 2: il prodotto va steso su tutto il viso?
La crema va applicata su tutto il viso, ma avendo cura di insistere sulla zona più critica. Ad esempio:
- se hai la pelle grassa, dovrai massaggiare soprattutto la zona T (mento, naso e fronte);
- se hai la pelle secca, concentrati sulle zone più secche e irritate;
- se stai usando una crema antirughe, focalizza i tuoi movimenti sulle rughe e le linee, cercando di distenderle;
- se usi un prodotto schiarente, applicalo in modo specifico sulle macchie da trattare.
Come mettere la crema viso? La mia guida step by step
Non importa se usi un’idratante, un siero viso, un prodotto opacizzante o un antirughe per donne tra i 50 e i 60 anni: la regola base per applicare la crema è di effettuare sempre movimenti che vadano dal basso verso l’alto e dall’interno verso l’esterno del viso, seguendo le cosiddette linee di Langer (di cui ti parlerò in modo più approfondito nel prossimo paragrafo).
Ecco come fare.
Step 1: preleva la crema
Innanzitutto, la crema va dosata sulle mani.
Se il prodotto ha un dosatore integrato, farlo sarà semplicissimo. Se invece in vasetto, ti consiglio di prelevarla con una spatolina pulita o con un cotton fioc, o comunque di lavare bene le mani prima di immergerle nella crema: in questo modo eviterai di contaminare il prodotto con le impurità inevitabilmente presenti sulla pelle delle tue mani.
Step 2: dosa il prodotto
Con un dito, preleva la crema che hai precedentemente dosato sulla mano, e applicane una goccia su:
- centro della fronte;
- mento;
- guance;
- punta del naso;
- collo.
Step 3: mento e guance
Quando applico il prodotto, mi piace iniziare dalla porzione di pelle più ampia: guance, zona mandibolare e mento.
Inizia dal mento e sali verso le orecchie seguendo la linea delle tue mandibole. Poi , partendo dalla mandibola e dal contorno labbra, muoviti verso gli zigomi e ne tempie, sempre andando verso l’alto.
Effettua questi movimenti con entrambe le mani.
Step 4: naso
Passa al naso: con la punta delle dita, muoviti verso l’alto, stendendo bene le eventuali rughette d’espressione presenti tra le sopracciglia.
Se hai la pelle grassa e stai utilizzando una crema riequilibrante e opacizzante, insisti su questa area del viso, che tende ad essere sempre molto oleosa.
Step 5: fronte
Passa alla fronte: anche qui, vai verso l’alto e verso l’esterno, cercando di distendere le eventuali rughe e linee presenti nella zona.
Step 6: contorno occhi
Se la crema è adatta al contorno occhi, applicala in questa zona con la punta delle dita. Parti dall’angolo interno dell’occhio e, con movimenti circolari, massaggia la zona delle occhiaie, stendi le eventuali zampe di gallina, sali sulla palpebra e torna al punto di partenza.
Step 7: collo
Infine, stendi la crema sul collo con entrambe le mani, muovendoti dal decolleté al mento.
Step 8: ripeti
Ripeti la sequenza dei movimenti più volte, finché la crema non sarà completamente assorbita.
Come mettere la crema viso VIDEO tutorial
Ecco un breve video tutorial in cui puoi vedere quali sono i movimenti ideali per applicare la crema viso.
Perché applicare il prodotto nel modo giusto è importante?
Ma perché dovremmo applicare il prodotto in questo modo e non spalmandola casualmente?
Prima ho accennato alle linee di Langer: un anatomista austriaco che, a metà dell’Ottocento, durante i suoi studi sulla pelle, ha scoperto che la cute tende a tirare ed essere più elastica seguendo determinate direzioni, che corrispondono all’orientamento dei fasci di collagene presenti nel derma [1].
Queste linee vengono utilizzate ancora oggi in medicina estetica perché le incisioni praticate lungo queste linee tendono ad essere meno visibili e a guarire meglio, proprio a causa della maggiore elasticità del derma.
Applicare i prodotti di bellezza seguendo le linee di Langer, quindi, è utile per stimolare la cute a rimanere tesa e a favorire la tonicità e l’elasticità della cute: ecco perché è così importante!
Referenze
- Famous Lines in Hirtory: Langer Lines.