Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura della Pelle

Miglior Siero viso: Top 10 più Efficaci al mondo in base a Test indipendenti

ragazza mette il siero per il viso

La skincare è una cosa seria.

Non importa quanti anni hai, qual è il tuo tipo di pelle o il tuo stile di vita: la pelle va curata sempre, se non vuoi ritrovarti con l'incarnato spento, il viso disseminato di imperfezioni e la pelle prematuramente invecchiata.

Ma che prodotti bisogna usare? Creme, oli, gel? Prodotti antirughe? Bisogna stratificare, o basta un solo trattamento? Il siero viso, ad esempio, è poi così essenziale?

Queste sono le domande che mi sono posta, e ho scoperto sulla mia pelle che sì: il siero viso è importantissimo, perché viene assorbito facilmente nelle profondità del derma, lo tratta a fondo e lo prepara a ricevere i trattamenti successivi, ad esempio la crema.

Se sei alla ricerca di un buon siero viso, ti aiuto subito: ecco la Top 10 del miglior siero viso sul mercato, con tutte le informazioni a riguardo, cosa ne penso riguardo ogni prodotto e dove acquistarlo al miglior prezzo.

E, se hai altre domande sui sieri viso, trovi le FAQ da consultare in fondo all'articolo.

Pronta a trovare il siero perfetto per te?

SOLO IL MEGLIO PER TE 🙂
Da anni recensisco i migliori prodotti per la skincare quotidiana e qui ti proporrò i migliori in assoluto.
Questa classifica viene costantemente aggiornata ed in qualsiasi momento potrai esser certa di trovare i migliori prodotti sul mercato a prezzi super convenienti.

Continua a leggere per saperne di più!

Qual è il Miglior siero viso? Classifica aggiornata

Ecco quindi la mia classifica di 10 migliori sieri viso.

Ho selezionato prodotti di ogni fascia di prezzo e adatti a ogni esigenza e tipo di pelle, assicurandomi che fossero tutti efficaci e sicuri. In fondo all'articolo, troverai i parametri che ho utilizzato per stilare la classifica.

1° Classificato: Hydroserum

Pro
  • rimuove e previene le rughe;
  • rimuove le macchie della pelle già dalle prime applicazioni;
  • combatte anche imperfezioni e segni di stanchezza;
  • INCI di altissima qualità;
  • efficace in 7 settimane;
  • adatto a tutti i tipi di pelle.
Contro
  • non è vegano.
Tipo di pelletutte
Etàtutte
Azioneidratante, antirughe, energizzante, rimpompante, anti-impurità
Dimensione Flacone50ml
Il mio voto9,8/10
INCI
Bioactive HydroSerum Complex (Acido Ialuronico, Collagene, Oro Colloidale, Caviale ed Estratto di Stella Marina).

Il primo posto della nostra classifica dei migliori sieri viso non poteva che appartenere a Hydroserum, che racchiude praticamente tutti i benefici degli altri sieri viso in classifica.

Si tratta di un prodotto che mi ha colpita molto per la sua completezza e versatilità: infatti è un siero idratante ma leggero, adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età e realizzato in Europa, che:

  • è un potentissimo antirughe;
  • combatte le macchie da iperpigmentazione;
  • riduce l'aspetto di borse e occhiaie;
  • illumina l'incarnato;
  • riequilibra la produzione di sebo.
  • nutre la pelle senza ungerla o appesantirla;
  • favorisce la rigenerazione cellulare.

Ma come fa un siero viso ad agire su tutte le imperfezioni grandi e piccole che interessano la pelle?

Il segreto sta nella sua composizione: il Bioactive Hydroserum Complex. Si tratta di un complesso lussuoso contenete Acido Ialuronico, Collagene, Oro Colloidale, Caviale ed Estratto di Stella Marina, che penetra negli strati più profondi della pelle e se ne prende cura in ogni suo aspetto.

Il risultato è un viso dall'aspetto immediatamente più luminoso, perfezionato e levigato, che in 7 settimane va a rimpolparsi e rassodarsi in modo evidente.

Oltre all'efficacia super, HydroSerum mi è piaciuto perché è molto versatile: può essere usato sia di giorno che di sera, anche sul contorno occhi e sulla pelle del collo, e si assorbe davvero facilmente senza lasciare tracce di unto, dunque è adatto anche alle pelli grasse come la mia!

Puoi usare questo prodotto ad ogni età. HydroSerum è un trattamento efficace di altissima qualità – ed è anche ottimo come base trucco, perché leviga la pelle e attenua le occhiaie.

Acquistalo solo ed esclusivamente sul sito ufficiale (diffida dalle imitazioni che trovi altrove: non puoi mai sapere se sono altrettanto sicure ed efficaci) con uno sconto speciale del 50% riservato ai nostri lettori.

2° Classificato: Nuvò Bava di Lumaca

Nuvo' SIERO VISO GEL ANTIRUGHE BAVA DI LUMACA 80% arricchito con Esapeptide Concentrato 3% (EFFETTO TENSORE) Vitamina E Idratante Nutriente Per Uomo e Donna 100% Made in Italy 30ml
  • ✔ 80% BAVA DI LUMACA: Pura e concentrata. L'estrazione avviene manualmente senza danneggiare le lumache. Contiene naturalmente Allantoina ,Collagene ,Elastina ,Acido Glicolico e Proteine naturali....
  • ✔ EFFICACE: Contiene Esapeptide Concentrato, Peptide con effetto tensore; questo peptide riduce la contrazione tonica dei muscoli facciali responsabili della comparsa delle RUGHE d'espressione.siero...
Pro
  • idrata, rassoda e rivitalizza la pelle;
  • ribilancia la produzione di sebo;
  • azione completa;
  • adatto a tutti i tipi di pelle;
  • INCI di qualità altissima;
  • cruelty-free;
  • buon rapporto qualità-prezzo.
Contro
  • nulla da segnalare.
Tipo di pelle tutte, anche grasse, acneiche, sensibili
Età tutte
Azione idratante, levigante, riequilibrante, illuminante, antiossidante
Dimensione Flacone 30ml
Il mio voto9,7/10
INCI
SNAIL SECRETION FILTRATE, AQUA (WATER), GLYCERIN, ACETYL-HEXAPEPTIDE – 8, GLYCERYL POLYACRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, PHENOXYETHANOL, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, SODIUM DEHYDROACETATE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CAPRYLYL GLYCOL.

Lo ammetto: ho un debole per i prodotti a base di bava di lumaca (qui puoi scoprirne le proprietà).

Questo ingrediente, infatti, assicura una serie di benefici che migliorano la pelle a tutto tondo: idrata, rassoda, combatte i radicali liberi e l'ossidazione cellulare, riequilibra la produzione di sebo, illumina l'incarnato, è rivitalizzante ed energizzante [1].

Il problema dei trattamenti a base di bava di lumache è che spesso vengono prodotti con metodi poco rispettosi dell'animale. Questo NON accade nei laboratori Nuvò, un marchio italiano che alleva le lumache sul lago di Garda e ne estrae la bava a mano, senza far loro del male. La sostenibilità e i metodi cruelty-free sono caratteristiche molto importanti, che hanno fatto sicuramente guadagnare punti al siero Nuvò che ho inserito in classifica: Anti-Aging Elixir.

Il siero contiene l'80% di bava di lumaca, unita alla Vitamina E dall'azione antiossidante e ai peptidi che assicurano un effetto tensore immediato.

Anti-Aging Elixir mi è piaciuto molto perché lascia la pelle idratata ma assolutamente non unta, anzi: aiuta a riequilibrare la produzione di sebo delle pelli grasse come la mia, lasciandole più uniformi e prive di imperfezioni come pori evidenti, punti neri e brufoli.

La sua azione illuminante lo rende perfetto sia per migliorare l'aspetto dell'incarnato che per ridurre le occhiaie, mentre i peptidi, con il loro effetto tensore, lisciano la pelle riducendo l'aspetto delle rughe d'espressione e dei segni di stanchezza già dalle prime applicazioni.

Puoi utilizzare il siero sia di giorno che di sera, applicandone qualche goccia su viso, collo e contorno occhi: ti assicuro che entro una settimana, noterai già la differenza!

3° Classificato: Poppy Austin Vitamina C

Siero Vitamina C Per Viso - ENORME 60ml, 3x Più Stabile e 10 Antiossidanti, Vegano, Senza Crudeltà, Pura, Biologico e Naturale - con Miglior Puro Acido Ialuronico e Vitamina E Per Pelle/Collo/Occhi
  • ✔ IL PRODOTTO - Il più puro siero alla vitamina C presente su Amazon. Un'infusione delicata e raffinata d'ingredienti di provenienza naturale e biologica. Altamente concentrato con puro acido...
  • ✔ I RISULTATI - Combatte linee sottili, rughe, macchie cutanee ed occhiaie, fornendo un'istantanea idratazione. Un modo naturale per schiarire la pigmentazione ormonale, restituire tono e vigore...
Pro
  • idrata la pelle;
  • riempie le rughe;
  • combatte le macchie da iperpigmentazione;
  • tra i prodotti più apprezzati di Amazon;
  • ottimo INCI;
  • etico, cruelty-free, privo di ingredienti nocivi;
  • confezione maxi.
Contro
  • nulla da segnalare.
Tipo di pelletutte, anche sensibili
Etàtutte – io lo consiglio soprattutto dai 25 ai 40 anni
Azioneantiossidante, illuminante, levigante, schiarente
Dimensione Flacone60 ml
Il mio voto9,7/10
INCI
Vitamina C, acido ialuronico vegano, olio di jojoba, aloe vera biologica, centella asiatica biologica, equiseto biologico, geranio biologico e dente di leone biologico

Il siero alla Vitamina C di Poppy Austin è un prodotto molto popolare su Amazon, ottimo per idratare la pelle, riempire le rughe e combattere le macchie da iperpigmentazione.

Si tratta di un prodotto cruelty-free, privo di additivi, parabeni e siliconi, e formulato con ingredienti vegani di provenienza etica: caratteristiche che rappresentano decisamente dei punti a favore di Poppy Austin.

Inoltre il maxi flacone da 60 ml che dura fino a 3 mesi rappresenta un investimento ideale sulla tua bellezza: fai solo attenzione a tenere sotto controllo texture e odore del prodotto, per assicurarti che sia ancora integro.

Il siero alla Vitamina C di Poppy Austin contiene:

  • Vitamina C pura, dall'azione antiossidante, rassodante, antirughe, illuminante, schiarente ed elasticizzante [2];
  • acido ialuronico vegano idratante e rimpolpante;
  • olio di jojoba idratante;
  • aloe vera, geranio, centella asiatica e dente di leone, tutti biologici e dall'azione lenitiva e nutriente.

Il siero fornisce innanzitutto un'azione idratante e illuminante immediata, e dà i suoi migliori risultati sulle pelli grasse e miste, che appaiono subito più sane e uniformi.

Oltre che per favorire la produzione di collagene e riempire le piccole rughe e linee d'espressione, ho notato che questo prodotto è davvero ottimo per prevenire e alleviare discromie e macchie da iperpigmentazione, che possono essere causate dal sole e dall'età, ma anche da fattori ormonali: questa caratteristica rende il siero adatto anche alle ragazze giovani, per mantenere la pelle fresca, sana e uniforme e per proteggerla dagli stress ambientali.

Il siero è incolore, inodore e contenuto in un flacone di vetro. Puoi applicarlo mattino e sera su viso e contorno occhi: la Vitamina C infatti è utile anche per illuminare le occhiaie e alleviare i segni di stanchezza.

4° Classificato: Collistar Attivi Puri

Pro
  • ristruttura il derma riempiendolo e rendendolo più tonico;
  • riempie le rughe dall'interno;
  • made in Italy;
  • adatto alla pelle sensibile;
  • vegano.
Contro
  • prezzo elevato rispetto agli altri prodotti presenti in classifica.
Tipo di pelletutte, anche sensibili
Etàpelli mature – 40+
Azionerassodante e antirughe
Dimensione Flacone30ml
Il mio voto9,6/10
INCI
AQUA, PROPANEDIOL, POLYACRYLATE CROSSPOLYMER-11, COLLAGEN AMINO ACIDS, SODIUM BENZOATE, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, POTASSIUM SORBATE, XANTHAN GUM, LACTIC ACID, GLYCOGEN.

Collistar è uno dei marchi di bellezza più amati tra le donne italiane. In particolare, mi piace molto la linea Attivi Puri: professionale, concentrata ed estremamente efficace.

Il prodotto Collistar che ho scelto per la classifica del miglior siero viso è Attivi Puri Collagene + Glicogeno: un siero specifico per rassodare a fondo le pelli segnate e rilassate, favorendo la scomparsa delle rughe e la ridefinizione dei contorni del viso.

Il siero contiene collagene 100% vegetale, ottenuto dalle fibre proteiche di mais, soia e grano, e Glicogeno, una forma di glucosio che aumenta il metabolismo dei fibroblasti e quindi la produzione di collagene.

Il collagene è la proteina che dà vita alla struttura del derma, e la cui produzione rallenta drasticamente con l'avanzare dell'età: reintegrandolo tramite Attivi Puri di Collistar, andrai a ristrutturare il derma riempiendolo e rendendolo più tonico. Il risultato è una pelle più compatta e resistente e rughe riempite dall'interno.

Il siero è molto liquido e va applicato mattino e sera prelevando qualche goccia con l'apposito (e comodissimo) dosatore, e massaggiandolo su viso e collo fino a completo assorbimento. Se usi questo siero sulla pelle grassa o mista, ti consiglio di dosare davvero pochissimo prodotto: una o due gocce sono abbastanza per coprire viso e collo senza ungere ulteriormente la tua pelle.

Già dopo la prima settimana, noterai dei cambiamenti nella pelle del viso, che diventerà subito più tonica, elastica, luminosa e levigata.

Il mio suggerimento è di comprare Attivi Puri direttamente su Amazon perché è lì che lo trovi al miglior prezzo – anche più basso rispetto a quello dello store ufficiale del brand.

5° Classificato: Satin Naturel

3x30ml Biológico Siero Viso Acido Ialuronico Viso + Siero Vitamina C pura + Vitamina A E- Siero Retinolo viso - Siero Viso Antirughe - Aloe Vera Gel base - Idee Regalo Donna - Regalo Mamma Skincare
  • SET SIERO VISO ANTIETÀ IN UN’ELEGANTE CONFEZIONE REGALO - Questo skincare set viso contiene 1 siero all’acido ialuronico, 1 siero al retinolo e 1 siero alle vitamine ACE. I sieri biologici sono...
  • LIFTING ISTANTANEO VISO CON BOOSTER ACCURATAMENTE DOSATI - Potenzia al massimo la tua routine di bellezza quotidiana per risultati sorprendenti. Alterna l’acido ialuronico e il siero alle vitamine...
Pro
  • idrata la pelle e la protegge dai danni del sole;
  • allevia gli inestetismi legati all'acne;
  • made in Germany;
  • ottimo prezzo.
Contro
  • nulla da segnalare
Tipo di pelletutte (anche grassa, acneica e sensibile)
Etàtutte
Azioneidratante, antirughe, antiossidante, protettivo, nutriente, antimacchia, rimpolpante
Dimensione Flacone30ml x 3
Il mio voto9,6/10
INCI
Siero all'Acido Ialuronico Concentrato: Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Hyaluronate, Acetyl Glucosamine, Arthrospira Platensis Extract*, Rosa Damascena Flower Oil, Caprylyl Glycol, Phenethyl Alcohol, Aqua, Rosmarinus Officinalis Leaf Oil*, Rosa Centifolia Flower Water, Glycerin*, Citric Acid Siero al Retinolo: Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Sodium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Sodium Hyaluronate, Retinol (Vitamin A), Acetyl Glucosamine, Tocopherol (Vitamin E), Niacinamide (Vitamin B3), Argania Spinosa Kernel Oil*, Rosa Canina Seed Extract, Betula Alba Leaf Extract*, Cocos Nucifera Fruit Juice, Ascophyllum Nodosum Extract, Jasminum Grandiflorum Flower Extract, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Xanthan Gum, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Sodium PCA, Aqua, Glycerin*, Cananga Odorata Flower Oil*, Citrus Reticulata Peel Oil*, Citrus Aurantium Flower Oil*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil*, Limonene**, Citral**, Linalool**, Citric Acid Siero Vitamine ACE: Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Retinol (Vitamin A), Sodium Ascorbyl Phosphate (Vitamin C), Tocopherol (Vitamin E), Sodium Hyaluronate, Camellia Sinensis Leaf Extract, Rosa Canina Fruit Extract, Panthenol (Provitamin B5), Allantoin, Sodium Benzoate, Sodium Levulinate, Sodium Anisate, Ethylhexylglycerin, Sodium PCA, Aqua, Glycerin*, Cananga Odorata Flower Oil*, Citrus Reticulata Peel Oil*, Citrus Aurantium Flower Oil*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil*, Limonene**, Linalool**, Citric Acid.

Ultimamente c'è un grande interesse nei confronti dei sieri e delle creme viso Satin Naturel. Beh, su Amazon il prezzo di questo prodotto è davvero imperdibile.

I sieri Satin Naturel sono made in Germany, formulati con ingredienti biologici contenuti in alte concentrazioni, e hanno una caratteristica che li differenzia da tutti gli altri prodotti di bellezza: l'acqua tradizionalmente utilizzata in tutte le formule dei prodotti di bellezza viene sostituita con l'estratto di Aloe Vera, dall'azione lenitiva, emolliente, idratante e nutriente che arricchisce il siero di benefici aggiuntivi.

I sieri presenti nella confezione che ho inserito in classifica sono:

  • Organic Retinol Serum, un siero al Retinolo vegano. Il retinolo è un derivato della Vitamina A, che favorisce il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, idrata la pelle e la protegge dai danni del sole. Inoltre è ottimo per alleviare gli inestetismi legati all'acne;
  • Organic Hyaluronic Acid Concentrate, un booster di Acido Ialuronico che agisce come un siero idratante e rimpolpante;
  • Organic Vitamin ACE Serum: un siero a base delle tre vitamine dal più alto potere antiossidante che, oltre a prevenire e ridurre le rughe, rappresentano un'eccellente arma contro le macchie da iperpigmentazione.

I sieri Satin Naturel sono adatti a tutte le età e a tutti i tipi di pelle. Ti consiglio di utilizzare il siero all'Acido Ialuronico e quello ACE al mattino, a giorni alterni, in modo da fornire tutti i nutrienti alla tua pelle con costanza, e di applicare il siero viso Retinolo di sera, prima di andare a dormire, per stimolare l'attività cellulare notturna della pelle.

6° Classificato: Florence HA

Offerta
60ml. BIO Siero Viso all’Acido Ialuronico Puro a Basso, Medio e Alto peso Molecolare - con Noti Agenti Antirughe e Antietá per Viso, Collo, Décolleté e Contorno Occhi. Biologico e Vegano Made in Italy
  • I MIGLIORI INGREDIENTI - Abbiamo analizzato tutti gli studi scientifici disponibili sull'acido ialuronico e utilizzato i risultati per la formulazione del nostro prodotto. A differenza della maggior...
  • RISULTATI IMMEDIATI - il siero all'acido ialuronico è la miglior scelta tra i prodotti viso donna e uomo. Già con poche applicazioni rinfrescherà immediatamente la pelle danneggiata dal sole,...
Pro
  • penetra tutti gli strati della pelle, con un effetto idratante e rimpolpante istantaneo;
  • acido ialuronico in alte concentrazioni;
  • made in Italy;
  • vegano.
Contro
  • non adatto a pelli rugose;
  • nulla da segnalare.
Tipo di pelletutte, anche sensibili o acneiche
Etàtutte le età – dai 20 ai 70+
Azioneantiossidante, idratante, rimpolpante
Dimensione Flacone60ml
Il mio voto9,5/10
INCI
Aqua, Sodium Hyaluronate, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Hyaluronic Acid, Panthenol, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glycerin, Hamamelis Virginiana Extract*, Sodium Levulinate, Sodium Lactate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Pca, Xanthan Gum, Ascorbic Acid, Centaurea Cyanus Flower Water, Potassium Sorbate, Penty lene Glycol, Lecithin, Tamarindus Indica Seed Polysaccharide, Glycine, Fructose, Urea Sulphate, Niacinamide, Lactic Acid, Inositol.

Se sei alla del miglior siero all'acido ialuronico, ti consiglio il siero HA di Florence.

HA sta, per l'appunto, per Acido Ialuronico, presente nel siero ad alte concentrazioni e con peso molecolare basso, medio e alto: in questo modo il siero riesce a penetrare in tutti gli strati della pelle, con un effetto idratante e rimpolpante istantanei. L'acido ialuronico, infatti, ha lo scopo di mantenere i tessuti compatti e idratati, evitando l'eccessiva evaporazione dell'acqua presente nella pelle, e va anche a stimolare la produzione di collagene [3].

Inoltre il siero contiene antiossidanti che proteggono dai radicali liberi e agiscono contro le macchie da iperpigmentazione.

Il siero Florence mi ha conquistato perché è vegano, made in Italy, formulato con ingredienti coltivati in Italia tramite agricoltura biologica, è cruelty-free e privo di parabeni, solfati, microplastiche. Delicato sulla pelle, la idrata e nutre a fondo senza lasciarsi dietro una scia oleosa e, dopo l'uso, la pelle appare nutrita e luminosa. Ah, e costa davvero pochissimo!

Ti suggerisco di usarlo mattino e sera sulla pelle detersa. Se hai più di 40 anni, abbinalo a una buona crema antirughe, altrimenti puoi usarlo anche da solo.

7° Classificato: Poppy Austin acido ialuronico

Offerta
Siero Acido Ialuronico Viso - ENORME 60ml, 5x Idratazione Più Profonda e 12 Antiossidanti, Vegano, Senza Crudeltà, Biologico, Naturale e 100% Puro Con Vitamina C e Tè Verde by Poppy Austin
  • ✔ I MIGLIORI INGREDIENTI - Contiene la più elevata concentrazione di acido ialuronico puro, vegano e di qualità da centro benessere. È inodore, libero da impurità e trasparente al 100%. Poppy...
  • ✔ STRAORDINARIAMENTE DIFFERENTE - A differenza della maggior parte dei sieri all'acido ialuronico e alla vitamina c, prodotti in serie, questo innovativo prodotto ricco di umidità penetra...
Pro
  • forte azione rimpolpante e antirughe;
  • best seller su Amazon tra i prodotti all'acido ialuronico;
  • etico, cruelty-free, privo di ingredienti nocivi;
  • confezione maxi.
Contro
  • va abbinato ad una crema idratante e/o antirughe.
Tipo di pelletutte – lo consiglio per la pelle normale e secca
Etàtutte, ma lo preferisco dai 25 ai 35-40 anni
Azioneidratante, illuminante, levigante, tonificante
Dimensione Flacone60 ml
Il mio voto9,4/10
INCI
5% di puro hyaluronic acid vegano, vitamina C, tè verde, olio di jojoba, aloe vera

Se cerchi un siero idratante viso che abbia anche azione rimpolpante e antirughe, ti consiglio il siero Poppy Austin all'acido ialuronico: un vero best seller su Amazon.

Anch'esso proposto nel formato trimestrale da 60ml e anch'esso cruelty-free, etico e privo di ingredienti dannosi per la pelle e per l'ambiente, il siero è formulato con acido ialuronico vegano in alta concentrazione, Vitamina C antiossidante, oli vegetali nutrienti, e tè verde e aloe vera dall'azione lenitiva ed emolliente.

Dopo 7-10 giorni di utilizzo, il siero lascia la pelle più luminosa, liscia, polposa e idratata, e leviga le rughe piccole e meno profonde: dunque fa davvero il suo dovere!

Per la pelle normale e giovane, questo prodotto rappresenta un ottimo trattamento idratante e antiossidante da utilizzare anche da solo.

Se hai la pelle estremamente secca o matura, ti consiglio di abbinare il siero Poppy Austin a una crema specifica per le tue esigenze (idratante o antirughe), perché da solo potrebbe non bastare. Se hai la pelle grassa o mista, invece, il mio suggerimento è quello di utilizzare davvero poche gocce di siero: ne bastano una o due, altrimenti potrebbe lasciare la pelle un po' oleosa.

Puoi usarlo mattino e sera, ed è adatto anche alla pelle del collo e del contorno occhi.

8° Classificato: Belei per pelli grasse e miste

Offerta
Marchio Amazon - Belei - Siero all'acido salicilico 2%, 94.75% ingredienti naturali, vegano, 30 ml
  • Questa formula non presenta ingredienti o sottoprodotti di origine animale e, quindi, è completamente vegana. 94,75% di ingredienti naturali e senza profumo.
  • L’acido salicilico è un acido beta idrossito esfoliante (BHA). Questa soluzione al 2% deterge i pori, per una migliore luminosità della pelle.
Pro
  • regola la produzione di sebo della pelle;
  • specifico per le pelli grasse;
  • INCI molto concentrato;
  • efficacia immediata;
  • vegano.
Contro
  • non adatto alle pelli sensibili.
Tipo di pellegrassa e mista
Etàtutte
Azioneesfoliante, illuminante
Dimensione Flacone30ml
Il mio voto9,3/10
INCI
AQUA, PROPANEDIOL, GLYCERETH-26, SALICYLIC ACID, XANTHAN GUM, SODIUM HYDROXIDE.

Trovare dei prodotti per la pelle grassa non è semplice, te lo assicuro: spesso sono troppo pesanti, troppo ricchi, troppo idratanti, e vallo solo a peggiorare l'aspetto della nostra pelle, rendendola spenta, unta e opaca.

Un ottimo prodotto per pelle mista e grassa è quello di Belei, un marchio beauty molto apprezzato su Amazon, a base di ingredienti vegani e naturali al 94,75%.

Si tratta di un siero illuminante viso a base di acido salicilico, un acido beta idrossito esfoliante (BHA). Questo ingrediente va a esfoliare la pelle, purificando i pori ed eliminando le cellule morte e gli accumuli di sebo: in questo modo, la pelle viene purificata e protetta dalle imperfezioni, e appare decisamente più uniforme e luminosa.

Il siero è davvero efficace. Ti consiglio di usarlo 2 o 3 volte a settimana, preferibilmente di sera: il siero va ad effettuare un peeling chimico che, seppure molto delicato, è sconsigliato su base quotidiana perché potrebbe sensibilizzare la pelle. Se hai la pelle sensibile, controlla prima che non ti causi irritazione provandone una goccia su una porzione nascosta di pelle.

9° Classificato: Elizabeth Arden in capsule

Offerta
Elizabeth Arden Advanced Ceramide Capsules Siero Viso Nutriente - 90 Capsule
  • Aiuta a rafforzare la barriera idratante della pelle e mantiene il livello di idratazione della pelle
  • Supporta la formazione del collagene della pelle
Pro
  • rimuove le rughe sottili;
  • tonifica la pelle;
  • capsule monodose;
  • packaging di lusso;
  • adatto a tutti i tipi di pelle;
  • azione immediata.
Contro
  • costoso;
  • non adatto alla pelle sensibile.
Tipo di pelletutte, ma attenzione alle pelli sensibili
Etàmatura – 45+
Azionenutriente, rimpolpante
Dimensione Flacone30, 60 o 90 capsule
Il mio voto8,7/10
INCI
Isononyl Isononanoate, Isodecyl Neopentanoate, Isododecane, Isopropyl Myristate, Dimethicone, Camellia Japonica Seed Oil, Divinyldimethicone/​Dimethicone Crosspolymer, Caprylic/​Capric Triglyceride, Cyclopentasiloxane, Ceramide 1, Ceramide 3, Ceramide 6 Ii, Cholesterol, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Crithmum Maritimum Extract, Dimethiconol, Lecithin, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Medicago Sativa (Alfalfa) Extract, Phytosphingosine, Retinyl Palmitate, Squalene, Tocopherol.

Del siero rimpolpante in capsule di Elizabeth Arden abbiamo già parlato nel nostro articolo sui migliori prodotti antirughe per donne tra i 50 e i 60 anni che puoi trovare cliccando qui.

Il siero non è contenuto in un normale flacone, ma in piccole capsule dorate monodose, che vanno aperte al momento dell'utilizzo (una volta al giorno, preferibilmente al mattino): questa modalità permette al siero di conservarsi più al lungo e al riparo da eventuali contaminazioni, e annulla lo spreco di prodotto.

Il contenuto delle capsule è un siero setoso e concentrato ma non unto, quindi adatto a tutti i tipi di pelle.

La sua funzione è quella di stabilizzare i livelli di collagene in modo da supportare la struttura interna del derma e ridurre rughe e linee d'espressione. La presenza di Ceramidi assicura un'effetto esfoliante e illuminante, mentre i lipidi proteggono la pelle dagli agenti esterni di stress e la Vitamina E la nutre.

All'applicazione, la pelle appare subito più luminosa e uniforme e, con l'uso costante, noterai una riduzione nelle rughe sottili e una maggiore tonicità nel viso: dunque, a quanto pare, l'efficacia del siero Elizabeth Arden vale il prezzo un po' elevato. Per risparmiare, ti consiglio di acquistare la confezione da 90 capsule: dura 3 mesi e ti permette di pagare ogni capsula quasi la metà rispetto al formato da 30.

Ritengo che il siero vada usato insieme a una crema idratante o antirughe specifica, sia per potenziarne l'azione che per permetterle di creare una migliore base per il trucco. Se hai la pelle sensibile, questo prodotto potrebbe essere un po' troppo forte per te.

10° Classificato: Filorga NCTF

Nctf Intensive Supreme Regenerating Serum 30 Ml
  • Booster anti-età: acido ialuronico + collagene + vitamine a, e e h
  • Gamma anti-invecchiamento cellulare
Pro
  • efficacia dimostrata;
  • adatto alla pelle matura;
  • texture perfetta.
Contro
  • INCI troppo lungo;
  • molto costoso.
Tipo di pelletutte
Etàpelle matura
Azioneleviga, rassoda, illumina
Dimensione Flacone30ml
Il mio voto8,5/10
INCI
AQUA (WATER, EAU), PROPANEDIOL, GLYCERIN, PHENYL TRIMETHICONE, ASCORBYL GLUCOSIDE, DICAPRYLYL CARBONATE, SODIUM CHLORIDE, PHENOXYETHANOL, POLYACRYLATE CROSSPOLYMER-6, BUTYLENE GLYCOL, CARBOMER, SODIUM HYDROXIDE, PARFUM (FRAGRANCE), SUCROSE PALMITATE, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, ETHYLHEXYL SALICYLATE, CHLORPHENESIN, LECITHIN, PENTYLENE GLYCOL, GLUCOSE, DISODIUM EDTA, GLYCERYL LINOLEATE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, POLYSORBATE 20, POTASSIUM CHLORIDE, DIETHYLHEXYL SYRINGYLIDENEMALONATE, ALCOHOL, CITRIC ACID, RETINOL, SODIUM LACTATE, CALCIUM CHLORIDE, BENZOPHENONE-4, PENTAERYTHRITYL TETRA-DI-T-BUTYL HYDROXYHYDROCINNAMATE, SODIUM CITRATE, SOLUBLE COLLAGEN, MAGNESIUM SULFATE, GLUTAMINE, SODIUM PHOSPHATE, SODIUM HYALURONATE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM PHOSPHATE, ASCORBIC ACID, SODIUM ACETATE, DIPEPTIDE DIAMINOBUTYROYL BENZYLAMIDE DIACETATE, LYSINE HCL, ARGININE HCL, ALANINE, HISTIDINE HCL, VALINE, POTASSIUM SORBATE, LEUCINE, THREONINE, ISOLEUCINE, TRYPTOPHAN, PHENYLALANINE, TYROSINE, DNA, TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM EXTRACT, GLYCINE, POLYSORBATE 80, SERINE, CYSTINE, CYANOCOBALAMIN, GLUTATHIONE, ASPARAGINE, ASPARTIC ACID, ORNITHINE HCL, TRIS(TETRAMETHYLHYDROXYPIPERIDINOL) CITRATE, TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM PROTEIN, GLUTAMIC ACID, NICOTINAMIDE ADENINE DINUCLEOTIDE, TOCOPHEROL, PROLINE, METHIONINE, TAURINE, HYDROXYPROLINE, GLUCOSAMINE HCL, COENZYME A, PALMITOYL TRIPEPTIDE-1, SODIUM GLUCURONATE, PALMITOYL TETRAPEPTIDE-7, THIAMINE DIPHOSPHATE, CI 17200 (RED 33), RETINYL ACETATE, INOSITOL, NIACIN, NIACINAMIDE, PYRIDOXINE HCL, BIOTIN, CALCIUM PANTOTHENATE, RIBOFLAVIN, SODIUM TOCOPHERYL PHOSPHATE, THIAMINE HCL, FOLIC ACID.

Un siero antiage molto popolare è NCTF di Filorga, acquistabile su Amazon.

Questo prodotto è caratterizzato da un'elevata concentrazione di NCTF: un complesso antiage ideato da Filorga e contenente Acido Ialuronico, Collagene, Retinolo, Vitamina C, DNA Vegetale e altri 50 ingredienti rivitalizzanti.

Il siero è particolarmente adatto alle pelli mature, quindi non l'ho provato personalmente. Cho lo ha fatto, però, ne conferma l'efficacia: la texture è leggera e si assorbe molto rapidamente senza lasciare i residui, lasciando la pelle nutrita e idratata a fondo, con una grana e un colorito più uniformi.

Utilizzando NCTF con costanza due volte al giorno, noterai che la pelle apparirà più soda, polposa e levigata: le rughe saranno attenuate e i contorni del viso ridefiniti.

Il prezzo è forse un po' altino, ma Filorga è comunque un marchio di fascia medio alta, dunque è perfettamente rapportato al suo posizionamento sul mercato.

Criteri di valutazione

donna usa crema sul volto

Per stilare questa classifica abbiamo considerato 4 parametri di valutazione: 3 oggettivi e uno soggettivo. Ecco quali sono.

INCI

L'INCI è l'elenco degli ingredienti di un prodotto di bellezza. Per questa classifica abbiamo valutato sia la funzionalità di questi ingredienti, che la loro tipologia e provenienza, premiando i prodotti con formulazioni brevi, chiare e naturali.

Efficacia

Ovviamente l'efficacia ha molto rilievo nella scelta di un prodotto: questo è stato infatti un criterio molto importante nella stesura della classifica del miglior siero viso. Abbiamo valutato sia l'efficacia testata e dimostrata dal produttore che quella testimoniata da chi ha provato il prodotto.

Rapporto qualità-prezzo

Un altro fattore importante nella scelta di un prodotto è il rapporto qualità-prezzo. Questo non significa che ho selezionato semplicemente i prodotti più convenienti, ma che ho cercato di rapportare l'efficacia e la qualità di ogni siero al prezzo, per capire se fosse più o meno equo.

Opinione personale

Infine, ho dato al prodotto un voto personale basandomi:

  • sulla mia esperienza con esso;
  • sulle ricerche effettuate tra le recensioni;
  • su packaging, piacevolezza della texture e profumazione;
  • sulla versatilità del prodotto (quelli che possono essere usati sia di mattina che di sera, sia sul viso che su collo e contorno occhi, in più fasce d'età e su più tipologie di pelle sono stati considerati più versatili).

Sieri viso a confronto

 INCIEfficaciaQualità-PrezzoIl mio votoValutazione finale
Hydroserum9,5109,89,89,8/10
Nuvò Siero Bava di Lumaca9,89,79,79,89,7/10
Poppy Austin Siero Vitamina C9,79,79,69,79,7/10
Collistar Attivi Puri9,59,69,79,69,6/10
Satin Naturel sieri viso9,79,69,89,59,6/10
Florence siero HA9,29,59,89,59,5/10
Poppy Austin Siero Acido Ialuronico9,79,39,59,39,4/10
Belei siero pelle grassa99,29,79,59,3/10
Elizabeth Arden siero in capsule98,78,58,58,7/10
Filorga NCTF8,78,78,38,38,5/10

Siero viso: le FAQ

donna con pelle sana

Cos'è un siero viso?

Il siero è un trattamento per la cura del viso a base acquosa, dalla texture liscia tra il liquido e il gelatinoso, e molto facile da assorbire.

É solitamente più leggero di una crema, nonostante abbia proprietà nutrienti e idratanti. Si tratta di un prodotto concentrato, da applicare in piccole quantità.

A cosa serve il siero viso?

Ogni siero ha funzioni diverse a seconda del suo mix di ingredienti: alcuni sono specifici per nutrire le pelli secche, altri hanno azione astringente ed opacizzante e vanno quindi usati sulla pelle grassi, altri sono sieri antietà che agiscono contro le rughe e/o contro le discromie.

In generale, si tratta di un prodotto che va sia a trattare la pelle in modo specifico, che a prepararla per ricevere i trattamenti successivi, come le creme, per facilitarne l'assorbimento e potenziarne l'efficacia.

Siero viso vs crema antirughe: quale scegliere

Il siero e la crema antirughe hanno consistenze diverse, ma un unico scopo: rendere più bella la tua pelle.

Puoi utilizzarli sia da soli che insieme:

  • il siero da solo è perfetto per te se cerchi un trattamento efficace ma estremamente leggero;
  • la crema è un prodotto più ricco e morbido, adatto a chi preferisce una texture più piena;
  • siero e crema, se usati insieme, agiscono in sinergia e si potenziano a vicenda: il siero prepara la pelle al trattamento successivo, lasciandola idratata e infondendo i suoi principi attivi nel derma, mentre la crema va a trattarla in modo specifico e a creare una base trucco e uno scudo protettivo contro gli agenti esterni come smog, fumo, vento, sole. Usare questi due prodotti insieme, quindi, è l'opzione che dà più benefici: puoi trovare l'elenco delle migliori creme antirughe da abbinare ai sieri viso che ti ho proposto oggi in questo articolo.

A che età va utilizzato?

Il siero viso è uno step importantissimo a tutte le età:

  • per le pelli giovani dai 20 ai 30 anni, può rappresentare anche l'unico trattamento applicato: leggero e a facile assorbimento, è perfetto per trattare gli inestetismi della pelle, prevenire le rughe e fornire una base trucco uniforme;
  • dai 30 ai 45 anni, la combinazione tra un siero e una crema per le prime rughe può essere la soluzione perfetta per prevenire e combattere i primi lievi segni dell'età;
  • infine, dai 45 anni in su, il siero rappresenta un importante sostegno alla crema viso antirughe perché ne facilita l'assorbimento e ne potenzia l'azione.

Come si applica?

Il siero va applicato in piccole quantità, prelevandone poche gocce e massaggiandole sul viso fino a completo assorbimento.

Come sempre, il mio consiglio è di applicare il siero con movimenti che vadano dall'interno del viso verso l'esterno e dall'alto verso il basso, in modo da favorire il rassodamento dei tessuti e la levigatura di rughe e linee. Trovi maggiori informazioni in questa pagina.

Quando va applicato?

L'ordine di applicazione dei prodotti di skincare, solitamente, va dal più leggero al più corposo.

Il siero va applicato subito dopo il detergente viso (ed eventualmente il tonico) ma prima delle creme. L'ordine ideale è il seguente:

  1. detergente;
  2. tonico (facoltativo);
  3. scrub/maschera (due volte a settimana);
  4. contorno occhi (qui trovi la classifica delle migliori creme contorno occhi);
  5. siero viso;
  6. crema viso;
  7. crema solare (se la crema viso e il fondotinta non hanno un fattore di protezione SPF).

Il siero può essere irritante?

dottoressa in studio medico

Come tutti i prodotti, anche il siero potrebbe innescare reazioni allergiche o irritare la pelle, soprattutto se molto sensibile e delicata.

Se tendi ad avere problemi di sensibilità, opta per un siero a base di ingredienti naturali e bio, privo di petrolati, oli minerali, siliconi, parabeni, additivi, conservanti, profumi sintetici e coloranti.

Tra quelli presenti in classifica, i più adatti alla pelle delicata sono Hydroserum, Nuvò, Satin Naturel e Poppy Austin.

Il siero è un idratante?

Solitamente il siero tende a essere idratante, ma è molto più di questo in quanto non si limita a idratare la pelle, ma la tratta anche a seconda della problematica o dell'inestetismo che presenta.

Un siero per pelli grasse, ad esempio, idrata ma in modo leggero e delicato, senza ungere la pelle, mentre un siero antirughe aggiunge all'azione idratante quella antirughe.

Quante volte al giorno posso applicare il siero?

Il siero va applicato due volte al giorno, mattino e sera.

L'unica eccezzione è rappresentata dai sieri a base di AHA e BHA (come quello Belei presente in classifica) esfolianti, che vanno utilizzati 2 o 3 volte a settimana.

Quanto dura un siero viso aperto? 

Un siero aperto solitamente ha una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi.

La durata può variare in base agli ingredienti utilizzati e all'eventuale presenza di conservanti: quindi, per maggiore sicurezza, controlla le indicazioni precise riportate sulla confezione, all'interno del piccolo simbolo a forma di vasetto.

Come scegliere un siero viso?

Per scegliere un siero viso, devi tenere conto di due varianti:

  • il tipo di pelle: normale, secca, mista, grassa, acneica, sensibile;
  • l'età della pelle: giovane (25-35 anni), adulta (35-45 anni), matura (dai 50 anni in su).

Ogni prodotto infatti è formulato con ingredienti e tecnologie specifiche per diversi tipi ed età di pelle e per gli inestetismi che le caratterizzano: ad esempio, i sieri per pelli mature tendono ad avere proprietà liftanti e rassodanti, quelli adatti ai 40 anni sono generalmente idratanti e antirughe, mentre quelli per pelli giovani prevengono le prime linee. Inoltre alcuni sieri hanno formule ricche particolarmente adatti alla pelle secca, altri sono molto leggeri e riequilibranti e dunque vanno usati sulle pelli grasse.

Il segreto per scegliere un siero viso, quindi, è avere ben chiare le proprie esigenze e leggere con attenzione ingredienti e funzionalità di ogni siero.

Per semplificarti, nella classifica ho dato i miei consigli sull'età e il tipo di pelle per cui, a mio avviso, i sieri sono più adatti ed efficaci. Nelle prossime FAQ, troverai alcuni consigli specifici.

Se ho l’acne: posso usare il siero viso?

Sì: esistono sieri adatti anche alle pelli acneiche, come Hydroserum e Nuvò, e anche sieri specifici per contrastare l'acne, ridurre l'infiammazione e schiarire le cicatrici da acne.

Ho la pelle secca: che siero usare?

Se hai la pelle molto secca, devi nutrirla e idratarla intensamente con ingredienti che portino l'acqua nel cuore del derma e ne prevengano l'evaporazione creando un film protettivo sulla pelle.

Tra questi ingredienti troviamo innanzitutto l'acido ialuronico, insieme a burri e oli vegetali: li trovi in Hydroserum, Filorga HA e Poppy Austin Acido Ialuronico.

Ho la pelle grassa: che siero usare?

La pelle grassa, invece, ha bisogno di un prodotto che la purifichi, che riequilibri l'eccessiva produzione di sebo, che illumini l'incarnato e che uniformi la grana della pelle.

Tra i sieri presenti in classifica ti consiglio:

  • Hydroserum, con la sua formula leggera e a facile assorbimento;
  • il siero Nuvò alla bava di lumaca, ottima per idratare delicatamente la pelle grassa e combattere gli eccessi di sebo;
  • il siero esfoliante Belei, che lascia l'incarnato luminoso e uniforme.

Siero per pelle matura: qual è il migliore?

Tra i sieri presenti in classifica, quelli più adatti alle donne dai 50 anni in su sono Hydroserum, Filorga, Elizabeth Arden e Collistar: prodotti dall'azione antirughe, levigante, liftante e rassodante, che riducono la profondità delle rughe e ridefiniscono i contorni del viso.

Prevenire le rughe: che siero uso?

Per prevenire i primi segni dell'età, quindi tra i 25 e i 35 anni, ti consiglio di utilizzare dei sieri leggeri ma ricchi: Hydroserum è sempre una garanzia, seguito a ruota da Nuvò, Satin Naturel, Florence HA e dai sieri Poppy Austin.

Si tratta di prodotti leggeri, idratanti ma non unti, che forniscono alla pelle nutrienti essenziali per mantenersi sana e giovane più a lungo.

Quali ingredienti cercare in un siero viso?

Gli ingredienti da cercare in un siero sono gli stessi da cercare nelle creme:

  • Acido Ialuronico, Collagene ed Elastina contro i segni dell'età;
  • Bava di Lumaca contro l'invecchiamento della pelle e per idratare le pelli grasse e miste senza ungerle;
  • Vitamine A (o retinolo), C ed E, antiossidanti e anti-macchie;
  • oli vegetali idratanti e nutrienti;
  • agenti esfolianti come AHA e BHA, per illuminare ed esfoliare la pelle grassa e mista.

Sieri viso farmacia vs sieri viso online: dove acquistare?

I sieri viso si vendono in farmacia, in profumeria, in alcuni supermercati e department stores e, ovviamente, online.

Noi proponiamo sempre prodotti provenienti da Amazon o da altri siti dalla sicurezza comprovata, perché spesso, online, è possibile incappare in offerte speciali introvabili nei negozi fisici e che ti permettono di risparmiare un bel po': ecco perché è questa la mia opzione preferita!

Sappi che puoi autoprodurre delle creme per il viso in casa, ovviamente la loro efficacia è limitata rispetto ad un prodotto cosmetico commercializzato in larga scala, ma può comunque essere divertente provare.

Referenze

  1. Snail Slime: Evaluation of Anti-Inflammatory, Phytochemical and Antioxidant Properties;
  2. Topically applied vitamin C enhances the mRNA level of collagens I and III, their processing enzymes and tissue inhibitor of matrix metalloproteinase 1 in the human dermis;
  3. Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nv-author-image

Emanuela Testa

Da sempre appassionata di benessere, nutrizione, sport e salute a 360 gradi. Subito dopo aver conseguito la laurea ho iniziato il mio lavoro di divulgazione scientifica nella redazione di questo blog. Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a vivere una vita sana, attiva e consapevole. Le informazioni riportate in questo portale sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »