Vai al contenuto
Home » Salute » Salute Cardiovascolare

Migliori pastiglie per la Pressione Alta: queste funzionano davvero!

    Hai la pressione alta? Beh, non sei solo: l'ipertensione, cioè la condizione in cui la pressione del sangue contro le pareti dei vasi sanguigni è costantemente e persistentemente elevata, è una delle patologie più diffuse in Italia [1]. E, a dispetto del suo essere comune, è anche piuttosto pericolosa.

    Se hai aperto questo articolo è perché sei alla ricerca delle migliori pastiglie per la pressione alta, e io sono qui per aiutarti: oggi ti svelerò qual è il miglior farmaco per l'ipertensione e condividerò con te la classifica dei migliori prodotti naturali per combattere questa patologia. A fine articolo, tra le FAQ, trovi qualche consiglio in più per abbassare la pressione.

    Classifica dei Migliori Integratori per l'Ipertensione

    Ecco la classifica dei migliori farmaci per l'ipertensione, utili per migliorare la salute cardiovascolare in modo naturale.

    1° Classificato: Cardio Active

    Ritengo sia Cardio Active la migliore pastiglia per la pressione alta.

    Cardio Active è un integratore in gocce: un formato che lo rende perfetto per chi ha problemi a deglutire le pasticche o le capsule.

    La formula di questo integratore per l'ipertensione contiene una serie di estratti naturali dai benefici scientificamente comprovati:

    • Biancospino, dall'azione vasodilatatrice, ipotensiva, ipolipidemizzante, cardiotonica e sedativa nei confronti dello stress;
    • Motherwort, che regolarizza il battito cardiaco e riduce i valori pressori [2];
    • Luppolo, antiossidante e utile per mantenere il peso forma: il sovrappeso, infatti, è uno dei principali fattori di rischio per l'ipertensione;
    • Equiseto, una pianta dall'azione diuretica che favorisce la fluidificazione del sangue;
    • Tiglio e Iperico, che contrastano l'arteriosclerosi e sono antiossidanti.

    Grazie a questo mix, Cardio Active© riesce non solo a normalizzare la pressione sanguigna, riducendone i valori, ma anche a ridurre la presenza di alcuni fattori di rischio (come il colesterolo alto, lo stress e il sovrappeso) e a favorire l'elasticità dei vasi sanguigni e la tonicità del cuore.

    L'efficacia dell'integratore è stata confermata dai test: dopo un mese di utilizzo, tutti i volontari che hanno testato Cardio Active hanno notato miglioramenti concreti sia sulla pressione sanguigna che sul loro stato di salute e benessere generale.

    Ed è proprio per l'efficacia comprovata, insieme all'azione completa su più fronti e al formato in gocce che personalmente reputo particolarmente comodo, che ho incoronato Cardio Active il miglior farmaco per l'ipertensione tra tutti gli integratori naturali che conosco. Il prodotto è stato anche segnalato al Ministero della Salute, che lo ha inserito nel registro degli integratori con il codice 145276.

    L'assunzione è semplice: mezz'ora prima di pranzo e mezz'ora prima di cena, versa 15-20 gocce di prodotto in un po' d'acqua, mescola bene e bevi. Continua con il trattamento per un mese, dopodiché osserva una pausa di un paio di settimane prima di effettuare un nuovo ciclo di trattamento.

    Cardio Active© è acquistabile esclusivamente online tramite il sito ufficiale, dove puoi sfruttare lo speciale sconto del 50% riservato ai lettori del nostro blog.

    2° Classificato: Cardione

    Medaglia d'argento per Cardione, un integratore in capsule per abbassare la pressione e rafforzare il cuore.

    Di Cardione mi piace il fatto che sia stato progettato in modo da prevenire i rischi legati all'ipertensione a tutto tondo e, di conseguenza, le malattie cardiache in generale.

    L'integratore infatti va sia a normalizzare i parametri di rischio cardiovascolare, come la pressione sanguigna, i livelli di lipidi nel sangue o le condizioni dei vasi sanguigni, che a migliorare la qualità della vita del paziente andando a lavorare su aritmie, deficit della memoria, problemi renali e alla vista e irritabilità, che spesso affliggono chi soffre di pressione alta o di sbalzi di pressione.

    La formula contiene:

    • Omega-3, dall'azione ipotensiva, ipolipidemizzante e vasoprotettiva;
    • Biancospino;
    • Ortica, ipotensiva e diuretica, quindi utile per migliorare la circolazione sanguigna;
    • Vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B6 e B12, direttamente coinvolte nei processi metabolici e cerebrali. Pare che la loro integrazione possa essere utile per favorire la lucidità mentale e rafforzare i reni e gli occhi, proteggendo quindi tutti gli organi che possono essere affetti dalle conseguenze dell'ipertensione.

    Gli studi effettuati su Cardione (e le recensioni dei pazienti) confermano che nel'89% dei casi la pressione scende davvero, e resta regolare per circa 3 mesi dopo la fine del trattamento.

    Questa azione a lunga durata è una delle cose che ho apprezzato di più riguardo questo integratore, insieme all'azione protettiva e all'aggiunta di vitamine e Omega-3 nella formula.

    Cardione va assunto mattina e sera prendendo una capsula prima di colazione e una prima di cena, per almeno un mese.

    Puoi acquistarlo sul sito ufficiale usufruendo dello speciale sconto del 50% riservato ai nostri lettori.

    3° Classificato: Cardio Balance

    Anche Cardio Balance (codice registro integratori: 137117) è un integratore in compresse, ottimo per stabilizzare la pressione, ridurre il colesterolo e rafforzare cuore e vasi sanguigni.

    Nella lista degli ingredienti (tutti naturali al 100%) troviamo:

    • Biancospino;
    • Semi d'Uva, che sembrano essere sia ipolipidemizzanti che ipotensivi [3];
    • Mirtillo antiossidante;
    • Foglie d'Olivo, antiossidanti e ipolipidemizzanti;
    • Ribes Nero, che rafforza i vasi sanguigni e protegge la retina dai danni dell'ipertensione;
    • Ibisco, una pianta molto apprezzata per la sua azione ipotensiva;
    • Acido Folico, anche noto come Vitamina B9, che aiuta a mantenere bassi i livelli di omocisteina, un cui eccesso può portare alla formazione di coaguli sanguigni che potrebbero causare infarto e/o ictus.

    Cardio Balance va assunto per 4-6 settimane seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. I volontari che lo hanno testato hanno confermato che, in questo arco di tempo, l'integratore riesce a normalizzare e stabilizzare la pressione, abbassare i livelli di colesterolo e a ridurre completamente i sintomi dell'ipertensione come tachicardia e mal di testa.

    Questa conferma, insieme agli ingredienti premium e all'ottimo rapporto qualità-prezzo, mi ha convinto a inserire questo prodotto al terzo posto della mia classifica delle migliori pastiglie per la pressione alta.

    A proposito di prezzo: puoi acquistare Cardio Balance con uno sconto speciale del 50%, solo sul sito del produttore.

    4° Classificato: Tonerin

    Tonerin è un integratore in compresse molto interessante, e soprattutto molto efficace: lo studio clinico che si è svolto per i 2 mesi di assunzione e i 2 mesi consecutivi ha confermato una stabilizzazione dei valori pressori entro il primo mese per l'87% dei pazienti e, per oltre il 90%, il miglioramento delle condizioni generali di salute.

    Il segreto di questo prodotto sta nella formula, che contiene:

    • Biancospino;
    • Aglio, dall'azione ipotensiva [4] e in grado di ridurre il colesterolo;
    • Melissa, che combatte stress, ansia, irritabilità e insonnia ed elimina quindi il fattore stress, rischioso per chi soffre di ipertensione;
    • Vitamina B6, antiossidante e importante per i processi cerebrali.

    Tonerin, quindi, oltre a ridurre i valori pressori, aiuta a tenere sotto controllo lo stress, i livelli di colesterolo, l'invecchiamento del cuore e dei vasi sanguigni e la lucidità mentale: si tratta quindi di un ottimo prodotto, che consiglio soprattutto a chi soffre di pressione alta abbinata all'ansia o allo stress cronico.

    Bisogna assumere una capsula a pranzo e una a cena per un paio di mesi, e ripetere il ciclo di trattamento dopo aver osservato 2 o 3 mesi di pausa.

    Tonerin non si trova in farmacia o su Amazon, ma solo online: puoi acquistarlo sul suo sito ufficiale al prezzo speciale che sono riuscito a ottenere per i nostri lettori.

    5° Classificato: Recardio

    Reputo Recardio un integratore molto valido perché lavora per stabilizzare tutti i parametri cardiovascolari (pressione inclusa, ovviamente) e per migliorare la salute del cuore.

    Le capsule infatti, grazie a un mix di Biancospino, Ortica, Motherwort e vitamine del gruppo B, agiscono:

    • sulla normalizzazione dei valori pressori;
    • sulla circolazione;
    • sull'elasticità dei vasi sanguigni;
    • sulla tonicità del muscolo cardiaco;
    • sull'eventuale presenza di placche;
    • sui livelli di colesterolo e trigliceridi;
    • sulla regolazione del ritmo cardiaco.

    Recardio va assunto seguendo le indicazioni riportate nella confezione.

    Lo consiglio soprattutto a chi sa di essere un soggetto a rischio per età, genetica, familiarità o stile di vita e vuole prevenire l'ipertensione.

    Puoi acquistare l'integratore esclusivamente sul sito del produttore, dove è attiva una speciale promozione dedicata ai nostri lettori che comprende uno sconto del 50% sul prezzo di listino.

    6° Classificato: Friocard

    Ho conosciuto Friocard (registrato dal Ministero della Salute con il codice 141753) qualche anno fa come integratore adatto soprattutto a chi soffre, oltre che di pressione tendenzialmente alta, di sbalzi di pressione, e mi è piaciuto subito.

    L'integratore infatti va a migliorare la circolazione, abbassando così la pressione, ma soprattutto lavora:

    • sull'afflusso di sangue a occhi e cervello, che tende a diventare inefficiente quando la pressione diventa ballerina a causa di fattori come le variazioni climatiche e lo stress, causando confusione, vista annebbiata e difficoltà di concentrazione;
    • sullo stress, che è per l'appunto una delle cause principali di queste variazioni pressorie.

    Inoltre la presenza di vitamine favorisce la lucidità mentale e l'energia psicofisica.

    Tra gli ingredienti troviamo:

    • Biancospino;
    • Aglio;
    • Melissa;
    • Vitamina B6;

    Il trattamento va seguito per almeno uno o due mesi, assumendo due capsule al giorno, una a pranzo e una a cena. I volontari che hanno testato Friocard hanno confermato che, in questo arco di tempo, gli sbalzi di pressione tendono a diminuire drasticamente, e che l'efficacia dura anche dopo la fine del trattamento.

    Se il tuo problema di ipertensione è legato per l'appunto gli sbalzi di pressione, ti consiglio di seguire il trattamento al cambio di stagione o durante periodi particolarmente stressanti.

    Friocard è in vendita esclusivamente sul sito ufficiale del produttore con uno sconto speciale del 50% di sconto sul prezzo originale.

    7° Classificato: Cardio-9 Protect

    Cardio-9 Protect è un integratore in compresse progettato in Nuova Zelanda per prendersi cura della salute cardiaca a tutto tondo: non solo della pressione, quindi, ma anche della circolazione, della salute e dell'elasticità dei vasi sanguigni, dei livelli lipidici, della fluidità del sangue. Inoltre la formula favorisce il drenaggio linfatico.

    Gli ingredienti sono tutti di origine naturale e comprendono:

    • Bergamotto, utile per regolarizzare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue;
    • Terminalia Arjuna, utilizzata nella medicina ayurvedica come antiossidante, diuretico, cardiotonico e regolarizzatore della pressione sanguigna;
    • Tiamina (o Vitamina B1), importante per il metabolismo energetico e per mantenere l'umore positivo, quindi al riparo dalle fonti di stress che possono ledere al sistema cardiocircolatorio.

    Gli studi effettuati su Cardio-9 Protect hanno dimostrato:

    • la riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi per l'84% dei pazienti dopo le prime 2 settimane di trattamento;
    • il miglioramento della circolazione per la quasi totalità dei pazienti entro il primo mese di trattamento;
    • il rafforzamento e la tonificazione dei vasi sanguigni per il 98% dei pazienti entro 2 mesi di trattamento.

    A mio avviso, puoi usare Cardio-9 Protect sia se soffri di pressione lievemente alta che per prevenire l'ipertensione e le altre patologie cardiache, soprattutto se sei un soggetto a rischio.

    Per acquistare l'integratore, accedi al sito ufficiale tramite il nostro link: riceverai uno sconto del 50%.

    8° Classificato: Cardiol

    Chiudiamo la classifica con un prodotto piuttosto valido: Cardiol, un integratore in compresse registrato presso il Ministero della Salute con il codice 41294.

    A base di Biancospino, Ortica, Valeriana e Vitamine B1, B2, B6 e B12, l'integratore va a:

    • regolarizzare la pressione;
    • normalizzare il battito cardiaco;
    • migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni;
    • ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

    L'efficacia è immediata e garantita con l'assunzione di due capsule al giorno (una prima di colazione e una prima di cena) per almeno un mese. Puoi usarlo in caso di pressione lievemente alta oppure come metodo preventivo.

    Cardiol è in vendita sul sito ufficiale, dove puoi comprarlo approfittando dello speciale sconto del 50% offerto ai nostri lettori.

    Criteri per la classifica delle migliori pastiglie per la pressione alta

    primo piano di un cardiologo

    Per stilare questa classifica ho utilizzato 3 criteri fondamentali: ecco quali sono.

    Ingredienti

    Innanzitutto ho valutato la lista di ingredienti, assicurandomi che fossero naturali e che vi fossero studi scientifici a supporto della loro scelta.

    Completezza

    Il secondo criterio riguarda la completezza della formula, cioè la sua utilità per combattere non solo la pressione alta, ma anche i fattori di rischio, come la rigidità dei vasi sanguigni, il colesterolo alto, lo stress o l'insonnia, e i sintomi, ad esempio aritmie, mal di testa e difficoltà di visione.

    Test Clinici ed Efficacia

    Ultima ma sicuramente non meno importante, l'efficacia è stata un fattore determinante nella stesura della classifica – soprattutto se confermata da test clinici.

    FAQ – Domande Frequenti

    controllo pressione del sangue

    Quali sono le cause e i rischi della pressione alta?

    La pressione alta può avere molteplici cause, sia fisiologiche che legate alle abitudini e allo stile di vita. Qualunque siano le cause, i rischi sono gli stessi: potresti sviluppare danni agli occhi e ai reni, disfunzioni e complicanze cerebrali, e addirittura patologie mortali.

    Nel mio articolo sulla pressione alta trovi l'elenco delle cause di questa patologia, i rischi a essa connessa e i sintomi più comuni per riconoscerla. Puoi leggerlo qui: https://www.salutesegreta.com/pressione-alta/

    Come abbassare la pressione alta?

    Per abbassare la pressione, lo stile di vita è fondamentale: dieta, sport, gestione dello stress, sonno e abitudini hanno un forte impatto sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni.

    In questo articolo trovi tutti i consigli per migliorare il tuo stile di vita e regolarizzare la pressione.

    Pastiglie pressione alta e ipertensione da stress

    Lo stress è uno dei principali fattori di rischio, capace di scatenare l'ipertensione e di danneggiare mente e cuore.

    Se sei cronicamente stressato e i tuoi valori pressori stanno salendo, oltre ad assumere una delle migliori pastiglie per la pressione alta tra quelle che ho recensito in questa classifica, ci sono degli altri accorgimenti che potrebbero aiutarti: trovi tutto ciò che c'è da sapere nell'articolo sull'ipertensione da stress.

    Cosa fare se si soffre di sbalzi di pressione?

    Gli sbalzi di pressione possono essere causati da diversi fattori, stress incluso. Generalmente non sono pericolosi, ma bisogna farvi attenzione se si soffre di ipertensione.

    Per saperne di più, dai un'occhiata a questo articolo che ho scritto a riguardo.

    Chi può usare le pastiglie per la pressione alta di cui parlo in questo post?

    Gli integratori naturali per l'ipertensione sono un'ottima soluzione per chi:

    • ha la pressione alta ma non in modo patologico;
    • soffre di pre-ipertensione o di ipertensione molto lieve;
    • è un soggetto a rischio di sviluppare questa patologia a causa di familiarità, stile di vita, età o altri fattori, e sta cercando un modo per prevenire l'ipertensione.

    Se invece soffri di ipertensione moderata o grave, probabilmente avrai bisogno di una terapia farmacologica ipotensiva, che dovrà prescriverti il tuo medico.

    Miglior farmaco ipertensione: quali ingredienti cercare?

    Alcuni ingredienti naturali sembrano essere particolarmente efficaci nel trattamento dell'ipertensione e delle patologie cardiache, dunque la loro presenta all'interno di una pillola contro la pressione alta può essere segno di efficacia. Ecco quali sono:

    • Biancospino, considerato la pianta del cuore in quanto agisce da vasodilatatore, cardiotonico, e ipotensivo: la pianta facilita la normale circolazione sanguigna, si prende cura della salute cardiaca, favorisce l'abbassamento della pressione, è antiossidante, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e regolarizza il battito cardiaco [5]. Inoltre ha un'azione blandamente sedativa che lo rende perfetto per combattere l'ipertensione da stress.
    • Motherwort, detta anche “Cardiaca”: un nome, un programma. La pianta, infatti, pare essere in grado di ridurre la pressione e rallentare il battito cardiaco. Inoltre è antiossidante e aiuta ad alleviare l'ansia.
    • Ibisco, una pianta dall'azione ipotensiva dimostrata anche sui soggetti ipertesi [6], e che sembra avere un impatto positivo anche nella regolazione dei livelli di trigliceridi e colesterolo presenti nel sangue.
    • Omega-3 (ma anche Omega-6 o Omega-9): degli acidi grassi essenziali dall'azione cardioprotettiva, in grado di ridurre la pressione arteriosa, in particolare la massima, sia nei soggetti sani che in quelli affetti da ipertensione, di migliorare la circolazione sanguigna, l'elasticità dei vasi sanguigni e la salute del cuore, e di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi, andando a favorire l'aumento del colesterolo HDL a dispetto del LDL.
    • Aglio, che sembra essere molto efficace per ridurre la pressione sanguigna, in particolare la massima, nei pazienti ipertesi. Inoltre l'aglio favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e il miglioramento del rapporto tra colesterolo HDL e LDL, rispettivamente quello buono e quello cattivo.

    I Farmaci per l'Ipertensione hanno controindicazioni?

    Tutti gli integratori che ti ho proposto in questa classifica sono naturali, privi di controindicazioni o di effetti collaterali.

    Non vanno assunti in caso di allergia o intolleranza a uno o più dei componenti e, come per ogni integratore o farmaco, prima di assumerli dovresti chiedere consiglio al tuo medico curante se sei in stato di gravidanza, in allattamento, se hai altre patologie o se prendi delle medicine.

    Referenze

    1. Ipertensione: i numeri in Italia;
    2.  Effect of Leonurus cardiaca oil extract in patients with arterial hypertension accompanied by anxiety and sleep disorders;
    3. Grape Seed Procyanidins in Pre- and Mild Hypertension: A Registry Study;
    4. Effect of Garlic on Blood Pressure: A Meta-Analysis;
    5. Effect of hawthorn extract on blood pressure and lipid profile in patients with stage I hypertension: A placebo-controlled, double-blind randomized trial;
    6. The effect of sour tea (Hibiscus sabdariffa) on essential hypertension.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.