Salute

Sali minerali e Vitamine: indispensabili per la salute del nostro organismo

Se l’acqua costituisce il 60% del nostro corpo, sappiate che circa il 7% è costituito da Sali minerali, elementi di fondamentale importanza per la il nostro benessere e la nostra salute.

Insieme alle vitamine, i Sali minerali sono elementi vitali per le cellule, poiché partecipano ai  processi basilari del nostro organismo. Sembrerà banale, una frase scontata, eppure senza tali sostanze il nostro corpo non riuscirebbe a svolgere quelle che sono tutte le normali funzioni biologiche quotidiane, e si ammalerebbe inevitabilmente. Non esiste infatti uno stile di vita sano senza l’assunzione di questi macronutrienti e micronutrienti fondamentali.

Cosa sono i Sali minerali?

Nessun segreto: ne abbiamo parlato a più riprese. Per chi ha poca dimestichezza con le bevande energetiche o con gli integratori di sostanze vitali, il nome di tali elementi è facilmente reperibile sulle etichette dei cibi, quelle che noi leggiamo spesso sbadatamente, a parte la famosa riga dedicata alle calorie del prodotto. Eppure, per la loro importante funzione, i Sali minerali e le vitamine dovrebbero avere un posto d’onore sulla nostra tavola e nella nostra alimentazione quotidiana.

3 Enervit Isotonic Drink 420 g. gusto Arancio, Reidratazione, Maratona Dles Dolomites Enel 2018
  • Isotonic Drink a base di carboidrati e sali minerali. Prodotto per sportivi. Gusto arancia.
  • Prestazione, Resistenza, Riduzione stanchezza e affaticamento

Sono il magnesio, il calcio, il potassio, il sodio, il cloro, il fosforo, lo zolfo, ovvero macroelementi, richiesti cioè dall’organismo in dosi maggiori di 100 mg al dì. Essi partecipano alla salute dell’apparato osseo e in particolare dei denti, contribuiscono alle buone funzionalità dell’apparato muscolare, hanno importanza vitale per il funzionamento del metabolismo e quindi per la digestione, concorrono ad una corretta funzionalità del sistema nervoso, aiuta a bilanciare l’equilibrio idrosalino e quindi alla giusta idratazione del corpo.

I microelementi, invece, ovvero quelli necessari all’organismo in quantità al di sotto 100 mg, detti anche oligoelementi, che partecipano al buon funzionamente di milza e fegato, sono il ferro, il rame, il cromo, il cobalto, lo zinco, il fluoro, lo iodio, il selenio, il silicio, il nichel.

Poiché l’organismo non è in grado di sintetizzare i Sali minerali in modo autonomo,  essi devono essere assunti necessariamente attraverso l’alimentazione, seguendo quella famosa dieta equilibrata e sana osannata da medici, nutrizionisti, esperti del settore, nonché da famosi influencer.

sudore sali minerali

Vanno reintrodotti quotidianamente in quanto vengono espulsi con le normali funzioni fisiologiche dell’organismo, in particolare con il sudore e l’urina. Infatti, quando siamo sottoposti ad uno sforzo fisico intenso o alle alte temperature che attivano la naturale sudorazione, meccanismo mediante cui il corpo si libera delle tossine e delle scorie indesiderate, eliminiamo anche preziose sostanze che vanno necessariamente reintrodotte attraverso una buona reidratazione ed una corretta alimentazione.

Quella stanchezza che arriva dopo una fatica fisica o quando si suda molto per il troppo caldo, è un segnale dell’organismo. Non a caso, una delle prime cose che facciamo quando sudiamo è quella di bere o di mangiare frutta per ricaricarci di energia. Il corpo sa riconoscere i suoi bisogni fondamentali e sa come trasmetterli al nostro cervello affinché obbediamo alle sue richieste, anche se quest’ultima fase troppo spesso non avviene a causa della vita frenetica che conduciamo ogni giorno e che, paradossalmente, non ci lascia tempo per occuparci della nostra salute.

Le fonti alimentari

frutta secca sali minerali

Un immediato ed importante apporto di Sali minerali tra cui potassio, ferro, fosforo e magnesio, oltre a fibre e vitamine, si può trovare certamente nella frutta secca e disidratata come mandorle, arachidi, anacardi e nocciole, reperibili in ogni periodo dell’anno e in ogni luogo che, insieme al latte, contengono importanti quantità di magnesio, presente anche negli spinaci, nei broccoli, nella rucola, nell’avocado, nelle banane, nei cereali, nei legumi, nei latticini, nel salmone fresco e persino nel cacao.

Il magnesio è una sostanza straordinaria che ha la proprietà di sintetizzare le proteine utili alle funzionalità muscolari, oltre a contribuire all’assimilazione di vitamine e nutrienti, in particolare della Vitamina D. Partecipa allo sviluppo della struttura ossea e del sistema di difese immunitarie, nonché a tenere sotto controllo i livelli di sodio e potassio.

Quanto sia importante il magnesio, soprattutto in caso di affaticamento e spossatezza dovuto a stress, patologie, terapie farmacologiche, lo abbiamo già spiegato in questo articolo.

Il calcio si trova in quantità elevate nel latte e nei suoi derivati, nei legumi, negli ortaggi a foglia verde e anche nelle noci.

Alimenti ricchi di potassio sono i legumi, gli ortaggi a foglia verde, la frutta secca, agrumi, avocado,  cereali, banane, albicocche, pesce etc.. Ci teniamo a sottolineare che il potassio è tra le sostanze nutritive più trascurate, eppure senza tale elemento avremmo problemi a contrarre i muscoli, per esempio, poiché è fondamentale alla normale funzioni dell’apparato muscolare.

Magnesio Puro Essenziale Naturfarma Barattolo 300 gr| Magnesio Puro Equivalente Risparmia | Altamente Solubile | Utile per Contrastare la stanchezza e lo stress psico-fisico
  • MAGNESIO PURO ESSENZIALE equivalente, Completo in Biodisponibilità come quantità e qualità del principio attivo ed è altamente solubile
  • BENEFICI DEL MAGNESIO PURO ESSENZIALE : Il Magnesio Puro Essenziale è una forma di Magnesio, per la precisione è un Carbonato di Magnesio Citrato. Rispetto al Magnesio Cristallizzato, il Magnesio...

Lo zinco e il ferro invece si trovano nella carne, nelle uova, nelle verdure sempre a foglia verde e tassativamente crude  –  senza cottura, quindi, altrimenti perderebbero tutte le sostanze nutritive –  nel pesce ed in particolare nei molluschi. Quando parliamo di radicali liberi e di stress ossidativo, ci riferiamo anche alla carenza di zinco, necessario alla protezione delle cellule.  E ancora il sodio, che generalmente si assume in quantità eccessive e che si trova a iosa nel sale, negli insaccati, nei formaggi stagionati.

Zolfo e fosforo sono a loro volta presenti nelle carni e nel pesce, mentre iodio e fluoro sono contenuti infine nelle alghe marine, nel pesce, in particolare nel salmone e nel tonno. Il fluoro inoltre si trova nell’acqua stessa e spesso in parecchi prodotti per l’igiene dentale, di cui però non dovremmo abusare. Tutto serve, ma sempre nelle quantità giuste.

L’equilibrio idrosalino

equilibrio idrosalino

Va ricordato che una buona alimentazione ricca di macro e micronutrienti e una dieta varia, prevede l’assunzione delle giuste quantità di frutta e verdura, carne, pesce, fibre e cereali.  Una dieta che, oltre a consentire l’apporto delle sostanze che nutrono il nostro organismo, deve considerare anche un’idratazione costante. Spesso si tende a sottovalutare l’importanza dell’acqua nella nostra alimentazione e beviamo solo quando il corpo ce lo richiede. In realtà dovremmo idratare il corpo anche quando non scatta il campanello di allarme della sete, perché l’assenza di liquidi ha conseguenze disastrose per l’organismo.

E’ vero pure che non sempre le condizioni ambientali sono favorevoli, tanto meno le attività quotidiane moderne che ci portano a correre e a dimenticarci delle più semplici e naturali esigenze del corpo. A questo punto corrono in nostro aiuto alimenti e bevande che contengano determinati Sali minerali e vitamine o, ancor più facilmente, soprattutto per chi lavora o per chi si trova in condizioni tali da non poter seguire una dieta corretta, comodissimi e pratici integratori per sopperire alla carenza di macro e micro nutrienti.

I migliori prodotti che soddisfano in modo naturale il fabbisogno giornaliero di sostanze nutritive sono gli integratori Life 120.

Quanto sia importante, per concludere, una seppur moderata attività fisica per mettere in moto tutte le funzioni dell’organismo… ve lo devo scrivere?

GU Roctane Energy Gel Vanilla Orange, 35mg Caffeina, box da 24 gel da 32g
  • 100 calorie di energia
  • Sali minerali per idratazione ottimale
Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button