Chiedersi cosa mangiare in Life 120 è una domanda centrale. Continua a leggere questo articolo e capirai il motivo.
Il Life 120 è uno stile di vita globale che riguarda:
- l’alimentazione;
- l’Integrazione Life 120;
- un’opportuna e regolare attività fisica.
Lo stile Life 120 è la sintesi di accurati e approfonditi studi del giornalista Adriano Panzironi su:
- i primi uomini che abitarono e si evolsero sul pianeta Terra,
- i meccanismi interni del corpo umano,
- le cause biochimiche delle odierne malattie,
- le integrazioni ad oggi necessarie al nostro corpo,
- l’esigenza di un adeguato e regolare esercizio fisico.
Il frutto di questo enorme lavoro di indagine e di documentazione è il libro di Panzironi “Vivere 120 anni – Le verità che nessuno vuole raccontarti”.
Il libro è scritto in modo chiaro, scorrevole, alla portata di tutti. Puoi acquistare facilmente online il libro su Amazon, cliccando qui di seguito:
La dieta Life 120 fa perdere peso?
Se hai bisogno di perdere peso, sicuramente l’alimentazione controllata Life 120, priva di cereali e derivati e con un uso di zuccheri molto limitato, ti aiuterà.
Ti suggeriamo, però, di potenziarne gli effetti con un integratore, totalmente naturale, termogenico, molto richiesto, non della linea Life 120, ma con una formulazione coerente con le sue indicazioni, a base di piperina, curcuma e silicio colloidale.
L’integratore mette il turbo al tuo calo di peso.
L’integratore accelera il metabolismo basale, demolisce e blocca gli accumuli di grasso, depura l’organismo, migliora la funzionalità del sistema digerente, promuove il dimagrimento.
Ad oggi questo integratore è ritenuto il migliore per la perdita veloce, sicura ed efficace di grasso corporeo.
Cosa mangiare in Life 120?
Indicazioni generali per la scelta dei cibi Life 120
Se possibile, si raccomanda il consumo di prodotti di qualità, di origine controllata. In particolare:
- carni di ogni tipo di animali allevati senza uso di antibiotici, allo stato brado o semibrado, ovvero carni grass fed di animali che mangiano erba e non cereali. Nel caso di carni di allevamenti intensivi, evitare di mangiare la parte grassa,
- affettati, possibilmente confezionati senza uso di: coloranti, glutine, glutammato monosodico, lattosio, polifosfati, nitriti e nitrati,
- pesci di piccola taglia, non di allevamento, per evitare accumuli di metalli pesanti nelle loro carni,
- uova di galline allevate all’aperto, senza uso di antibiotici e nutrite con mangimi non ogm o con semi di lino,
- frutta e verdure di stagione, possibilmente bio.
Organizzazione dei pasti Life 120
Nei primi tempi, può essere utile un diario alimentare, per controllare l’adeguata assunzione di alimenti e vigilare sulle reazioni del proprio organismo.
- I pasti previsti sono 3, gli spuntini non dovrebbero essere necessari se l’alimentazione è corretta.
- Ai pasti principali si consumano gli stessi tipi di alimenti.
- Mangia a sazietà nei 3 pasti principali, senza badare alle calorie. Il piano alimentare Life 120 non è ipocalorico, basta prestare attenzione ai reali bisogni del corpo senza lasciarsi tentare da occhi e gola.
- Non saltare la colazione e consuma una sufficiente colazione salata.
- Controlla la quantità di proteine della giornata. Per ogni chilo di peso corporeo ottimale, il corpo necessita di 1 g di proteine al giorno. Puoi aumentare la quantità fino a 2,2 g di proteine per chilo corporeo, qualora pratichi attività sportiva molto intensa o di tipo agonistico. Nel paragrafo successivo, trovi esempi a riguardo.
- Utilizza i grassi buoni per cucinare o condire.
- Se avverti comunque il bisogno di uno spuntino, adegua opportunamente quantità e qualità di proteine e grassi ai pasti principali, la volta successiva. Nel seguito, puoi leggere alcune proposte per gli spuntini.
- Riserva la frutta a fine pasto. In tal modo il suo alto contenuto di zuccheri non provocherà un picco glicemico ed appagherà la tua voglia di dolce.
- Alterna 2 settimane senza limitazioni nei grassi ad 1 settimana senza grassi, per promuovere un dimagrimento costante e favorire la riduzione dei depositi adiposi. Raggiunto il peso ideale, al 10% di massa grassa, segui la dieta Life 120 senza alternare le settimane sui grassi.
Menù tipo Life 120
Colazione
È una colazione salata, che consente di arrivare all’ora di pranzo senza spuntini intermedi. Puoi comporla a tuo piacimento con:
- un latte vegetale,
- un alimento proteico a scelta tra: uova (cotte in qualunque modo, meglio se alla coque o sode), affettato, carne, pesce, ricotta, parmigiano reggiano stagionato almeno 24 mesi,
- al più 1 frutto di stagione,
- qualche noce o mandorla,
- qualche fetta di avocado.
- caffè o tè o caffè di cicoria, anche macchiato con latte vegetale.
Leggi il nostro articolo di approfondimento sulle colazioni Life 120.
Pranzo o Cena
Il pranzo e la cena si compongono allo stesso modo.
- un’insalata gustosa, magari mista, con olive, qualche noce, ben condita con olio evo,
- una pietanza proteica, come frittata o pollo o involtini o polpette o hamburger o filetti di carne o di pesce,
- verdura cotta a vapore, o grigliata, o al forno, o stufata.
Spuntini (solo se non puoi farne a meno)
Se colazione, pranzo e cena sono stati ben strutturati, difficilmente sentirai il bisogno di uno spuntino.
Nel caso ne sentissi la necessità puoi mangiare 2-3 mandorle o noci o nocciole, o un pezzetto di parmigiano stagionato o un quadretto di cioccolata fondente, o un po’ di verdura cruda come finocchi o carote, o scaglie di cocco o poco affettato o una fetta di avocado.
Alimenti consentiti in Life 120
- Cibi proteici, come carne, frattaglie, pesci, uova, affettato, possibilmente senza nitriti.
- Verdure non amidacee a sazietà. In particolare, tra le verdure, sono inclusi i topinambur, le carote, la zucca, i fagiolini e le taccole senza fagioli all’interno.
- Funghi commestibili.
- Grassi Buoni come: olio evo (meglio se a crudo), avocado, olio di cocco, olio di lino, olio di canapa, burro, burro chiarificato o ghee, strutto. Per friggere, scegli oli con un alto punto di fumo, come lo strutto (260°), l’olio di palma (240°), il burro (220°), l’olio di oliva (210°).
- Risino, spaghetti, pasta realizzata con farina di konjac. Si tratta di un alimento ipocalorico, a zero carboidrati, ricco di fibre, che funziona come un buon sostituto della classica pasta, da consumare, se si desidera, soprattutto all’inizio del percorso Life 120.
- Frutta fresca, al più 1 frutto al giorno sui 100 – 150 g, preferibilmente a fine colazione o a fine pasto, per abbassarne il carico glicemico.
- Insaporitori: sale, spezie, limone. Usare con parsimonia l’aceto di vino, l’aceto di mele o l’aceto balsamico.
- Latti vegetali con al massimo il 3 o il 5% di zuccheri. Il latte migliore è quello di cocco, seguono quello di nocciole, quello di mandorle e raramente quello di soia.
- Acqua del rubinetto o acqua minerale naturale liscia o effervescente, succo di aloe se consigliato come integratore, tisane, caffè, tè, caffè di cicoria, purché non zuccherati o poco dolcificati. Bere più liquidi in caso di stipsi.
- Dolcificanti in modeste quantità e solo se si desidera. Scegliere tra: fruttosio, stevia, eritritolo, sciroppo d’agave, miele. Non usare il comune zucchero bianco o saccarosio, né lo zucchero di canna, né lo sciroppo d’acero, né il malto d’orzo.
Alimenti da consumare con moderazione in Life 120
Si tratta di alimenti da mangiare occasionalmente, in modeste quantità e solo se non si hanno particolari patologie:
- formaggi stagionati oltre 24 mesi,
- ricotta di solo siero di latte e al più crema di latte,
- panna, mascarpone, gorgonzola,
- frutta secca, che può avere un effetto infiammatorio per il suo alto apporto di acidi grassi omega 6. Tra la frutta secca, prediligere le noci per il loro miglior rapporto omega 3 / omega 6,
- farine di: mandorle, pistacchi, nocciole, semi di lino, cocco, o comunque con meno del 5% di carboidrati. Tra le farine di frutta secca sono da preferire quelle disoleate per il loro minor apporto degli acidi grassi omega 6, responsabili di processi infiammatori nei tessuti organici.
- pasta, farine o prodotti da forno della linea Life 120, realizzati a ridotto contenuto di carboidrati insulinici. Leggi più avanti circa gli Spacci Life 120 o il negozio on line Life 120,
- vino rosso, al più un bicchiere a pasto,
- cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao,
- marmellate con al più il 10% di zuccheri naturali.
In presenza di intolleranze a qualche alimento consentito in Life 120, interromperne il consumo ed eventualmente provare a riassumerlo, a piccole dosi e sporadicamente, quando le difese immunitarie saranno più forti.
Alimenti vietati in Life 120
Gli alimenti da eliminare sono i carboidrati ad alto e medio carico glicemico e dunque quegli alimenti con un alto contenuto di amidi e zuccheri. Sono perciò da escludere:
- tutti i cereali e i loro derivati come pasta, pane, polenta, pizza, riso, cous cous, fette biscottate, biscotti, dolci da forno, crackers, e così via,
- tutti gli pseudo cereali come, ad esempio, grano saraceno, quinoa, amaranto, sorgo, miglio, teff e i loro derivati,
- legumi di ogni tipo, inclusi soia, arachidi, fagiolini molto grandi con i fagioli all’interno,
- cibi o bevande zuccherati. Vietati anche la birra, gli alcolici e i superalcolici,
- verdure e frutta amidacee come patate, batate, tapioca, chufa, castagne, carrube, platano,
- succhi e centrifugati di frutta o di verdure come quelli di carote o barbabietole rosse, perché essendo ricchi di zuccheri e poveri di fibre alzano rapidamente la glicemia,
- latte, yogurt, latticini freschi,
- oli vegetali di girasole, sesamo, vinacciolo, chia, per l’alto contenuto di omega 6,
- grassi idrogenati come quelli delle margarine.
Quanto si può mangiare in Life 120?
Una regola generale è mangiare in modo equilibrato, senza eccessi né restrizioni. L’attenzione alle reazioni del nostro corpo aiuta a dosare gli alimenti, a scegliere quelli più giusti in determinate situazioni fisiche, evitando abbuffate o privazioni.
Qualora si volesse perdere qualche chilo, bisogna essere più rigorosi, non dolcificare, non consumare frutta che è zuccherina, né dolci (tra quelli permessi), non abbondare con i grassi né con la frutta secca.
Quante proteine al giorno? Esempi
Per chiarezza consideriamo una persona di 60 kg che svolge un moderato livello di attività fisica. Il suo consumo giornaliero di proteine dovrà essere al più di 60 g, da distribuire tra i 3 pasti della giornata.
Riportiamo una prima tabella dei valori proteici di alcuni alimenti e una seconda tabella con esempi di cibi proteici per giornata.
Non serve rigore nel calcolo dei grammi delle proteine del giorno. La pratica quotidiana suggerirà via via la giusta misura per un corretto consumo proteico.
Quantità di proteine per alimento fresco pesato a crudo
Alimento in grammi | 1 uovo da 50g | 100g di manzo | 100g di maiale | 100g di agnello | 100g di orata | 100g di nasello | 100g di calamari | 100g di ricotta vaccina | 100g di prosciutto crudo |
Proteine in grammi | 6,2g | 21,3g | 19,8g | 19g | 19,7g | 17g | 12,5g | 8,8g | 26,2g |
Ecco alcune proposte proteiche giornaliere. Di ogni alimento indichiamo il peso a crudo e tra parentesi il corrispondente carico proteico.
Giorno 1 | Giorno 2 | Giorno 3 | Giorno 4 | |
Colazione | 2 uova (12,4g) | 1 uovo + 100g di ricotta (15g) | 1 pancake (19,5g) | 2 uova (12,4g) |
Pranzo | 130g di manzo (27,69g) | 140g agnello (26,6g) | 150g orata (29,55g) | 250g ricotta (22g) |
Cena | 100g di nasello (17g) | 150g di calamari (18,75g) | 150g ricotta (13,2g) | 100g prosciutto crudo (26,2g) |
Proteine totali | 57,09g | 60,35g | 62,25g | 60,6g |
Per il pancake del giorno 3, mescola 50 g di farina di mandorle (13,5 g), 50 g di albume (5,5 g), 50 g di latte intero (0,5 g). Versa il composto in una padella unta con olio e cuoci a fuoco basso con il coperchio. Gira il pancake a metà cottura.
Per evitare calcoli noiosi e ripetitivi, si può ricorrere ad un’applicazione software molto semplice: MyFitness Pal, scaricabile su smartphone, tablet, computer.
Basterà inserire i nomi dei cibi ingeriti (proteici o meno) con i loro pesi e l’applicazione fornirà: numero di calorie assimilate, la distribuzione dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) e dei micronutrienti (vitamine e sali minerali), guidando verso una corretta alimentazione.
Quante uova?
Le uova sono state a lungo demonizzate per il loro contenuto di colesterolo. Studi recenti hanno invece rivalutato l’alto contenuto di nutrienti delle uova e promosso il loro consumo. Due uova al giorno sono un ottimo e sano alimento.
Quanta verdura?
Anche in abbondanza, cruda o cotta, condita con sale, olio evo o avocado.
Quanta frutta?
La frutta, per il suo alto contenuto di zuccheri, va consumata con parsimonia; un frutto al giorno o niente frutta se si vuole perdere peso.
Ci sono dolci Life 120?
A volte il desiderio di dolci diventa proprio un tormento, un’ossessione. Possiamo concederci allora, ma solo di tanto in tanto, qualche crema o torte realizzate attentamente senza farine di cereali, ma con, ad esempio, farina di mandorle, granella di nocciole, cioccolato fondente al 70% o più di cacao, uova, un frutto, olio di cocco, ricotta, panna, mascarpone, poco fruttosio e … molta fantasia e abilità culinaria.
Il digiuno Life 120
Il digiuno ha dimostrato di prevenire e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e al pari di una restrizione calorica continua può essere una strategia dietetica per la longevità.
Durante il digiuno, il corpo utilizza prima le sue limitate riserve energetiche di glicogeno epatico e muscolare, e poi, esaurite quelle, consuma le sue maggiori riserve di grasso corporeo, producendo i cosiddetti corpi chetonici.
In assenza di cibo, il corpo si autoripara, contrasta i processi patogeni interni, abbassa la resistenza ormonale, riduce le infiammazioni e la produzione di radicali liberi, migliora la salute della flora intestinale, ripristina gli equilibri interni.
Dopo almeno 6 mesi di alimentazione Life 120, è possibile praticare il primo digiuno, da ripetere, eventualmente, ogni 3 mesi. Il digiuno deve durare 5 giorni. Evitare la stagione calda e i periodi densi di impegni lavorativi.
In ognuna delle 5 giornate:
- non mangiare alcunché, neanche caramelle o gomme da masticare,
- bere solo acqua o tisane non zuccherate di erbe non eccitanti,
- non bere bibite zuccherate, né succhi o centrifugati di frutta o verdure, né bevande stimolanti come caffè o tè. Caffè o tè sono consentiti solo se ci si sente particolarmente deboli,
- assumere solo i seguenti integratori: succo di Aloe Spice a colazione e, a colazione, a pranzo e a cena, 2 compresse di Aminoday e 2 capsule di Omega3 per un totale di 6 Aminoday e 6 Omega 3 al giorno.
La sera del 5° giorno si può bere un brodo di verdure o di carne e si potrà riprendere a mangiare, secondo il proprio appetito, a partire dal 6° giorno. Non mangiare frutta il 6° giorno.
Da notare che, durante il digiuno, non c’è motilità intestinale perché non si introducono cibi solidi. A piacere, la sera precedente l’inizio del digiuno, si può favorire una pulizia intestinale assumendo un integratore alimentare di fibra di psyllium pura al 99%, totalmente naturale e benefica, da accompagnare con molta acqua.
Nessun prodotto trovato.
Spaccio Life 120
I fratelli Panzironi hanno accolto le richieste di alimenti bio e di allevamenti grass fed dei consumatori più esigenti ed hanno aperto, in molte province d’Italia, molti spacci alimentari di prodotti a marchio Life 120 o compatibili con le indicazioni Life 120.
Nei banchi frigo degli spacci trovi carni, salumi, affettati della “Filiera Life 120” provenienti da selezionate aziende di allevamenti etici di animali tenuti allo stato semibrado, senza uso di antibiotici né di ormoni.
Le aziende di lavorazione delle carni non usano conservanti ma esclusivamente spezie, aromi naturali e sale integrale dell’Himalaya.
I prezzi sono contenuti per offrire prodotti di elevata qualità a costi di poco superiori a quelli medi delle altre carni.
Negli spacci puoi trovare anche uova di qualità superiore, farine di frutta secca disoleata, la farina Mix Flour, cioccolate, marmellate, prodotti da forno, tutti a bassa quota di carboidrati insulinici e vini con minor uso di solfiti rispetto ai vini biologici. Troverai anche gli integratori Life 120 ed altro ancora.
Negozio on line Life 120
Sul sito www.negozio.life120.it trovi gli stessi prodotti degli spacci Life 120, ma con il comodo acquisto on line.
Ricette Life 120
- Adriano Panzironi (Autore)
Per una guida in cucina sicura ed esperta, acquista il libro di Adriano Panzironi “Vivere 120 anni Le ricette” con più di 500 ricette, dagli antipasti ai dolci, oppure iscriviti al gruppo facebook “Life 120 ricette” i cui membri condividono le loro perizie gastronomiche.
Alle più brave ai fornelli basterà invece ispirarsi alla lista degli alimenti Life 120 e dar sfogo alla propria creatività culinaria per preparare piatti gustosi e sempre vari.
Supporto Life 120
È possibile rivolgersi per consigli, chiarimenti ed altre necessità ai nutrizionisti e biologi del team Life 120 al numero telefonico 06 92014502.
Questo servizio è offerto solo come supporto a chi decide di seguire lo stile Life 120, ma non si pone affatto come sostituto del ruolo unico e imprescindibile del medico curante.
E una dieta chetogenica la Life 120?
Non necessariamente, è povera di carboidrati ma non chetogenica.
Se seguita in modo molto stretto eliminando completamente la frutta può certo diventarlo.
Buongiorno quanta pasta si può mangiare al giorno?
Non si può mangiare pasta, legga l’articolo.
Buona sera, sono cinque che seguo lo stile di vita Life,da pochi mesi ho scoperto di avere la fibromialgia, volevo sapere se è vero che le mele,i peperoni, le melanzane, e le banane, e lep arancenon possono essere consumate, in quanto aumenterebbero i sintomi.Grazie
Salve Sara, questo è un sito generico sulla salute e non un sito riguardo Life 120. Per domande così specifiche in ogni caso ti consiglio di contattare il tuo medico di base.
Non avete titoli neanche per consigliare l’alimentazione animale. Antitrust e Cassazione vi hanno multato e condannato. In un paese civile già stavate in galera. Smettetela e studiate. Solo con la ricerca scientifica si può curare. Panzironi e i suoi show vanno bene come format televisivo da dilettanti allo sbaraglio. Senza carboidrati.
Salve ho parlato con il mio medico mi ha sconsigliato questo tipo di alimentazione ma non x le mie patologie lui (il mio medici) sostiene che questo stile di vita nn va bene.io nn la penso come lui.ho letto il libro ma vorrei sapere più cose tipo che tipo di integrazione dovrei fare grazie
Salve Sabrina, trovi in questo articolo tutte le informazioni sull’integrazione Life 120: https://www.salutesegreta.com/integratori-life-120/
buona sera sto cominciando life 120 con mio marito da 10 anni soffre di polimialgia reumatica prende cortisone tutti i giorni 4 mg al giorno volevo sapere se può cominciare la dieta e se ci potrebbero essere conseguenze
Salve Maria Teresa. Molte persone affette da varie patologie seguono la Life 120, in ogni caso il mio consiglio è sempre quello di interpellare il proprio medico di base, l’unico che conosce il suo caso specifico e che può guidarla al meglio.
Buongiorno,sono allergica al nikel non poco..posso farla la dieta 120 life?Grazie
Ciao, io ho iniziato life 120 da 10 giorni soltanto, ho 71 anni e diversi disturbi per fortuna nessuno grave ma che in alcuni periodi si riuniscono a braccetto e mi modificano la qualità della vita, ebbene ripeto 10 gg soltanto e sento già sostanziali benefici, ho perso anche 2 kg! Super soddisfatto.
Buongiorno io uso solo farina di grano comprata al mulino dove non danno nessun tipo di concime o diserbante usano solo grani antichi, mi scusi vorrei sapere se anche questa farina è sconsigliata, ho mio marito che nell’ultimo anno è stato operato per un melanoma maligno alla testa, un epitelioma profondo al naso e ora ha un tumore alla prostata, doveva fare la radio ma essendo troppo grossa hanno detto di affare punture ormonali, sono disperata, non vorrei che sia stata la l’alimentazione grazie è la prima volta che vi contatto
Salve Rosanna, nel regime alimentare Life 120 qualsiasi tipo di farina di grano è vietata.
In Life 120 l’alimentazione prevede carne, pesce, uova, verdura, pochi tipi di formaggi e poca frutta. Tutto il resto è da eliminare.
Per quanto riguarda la condizione medica di suo marito prima di trarre conclusioni azzardate le consiglio di fare riferimento ad un parere medico specializzato.
Buongiorno,
vorrei sapere quanto tempo devo dedicare all’attività fisica ( ad esempio andare sulla ciclette o camminare a passo sostenuto)seguendo lo stile di vita life 120. Grazie
Salve ho 35 anni e da 18 combatto contro il peso. Prima era magrissima poi ho scoperto di avere la tiroide e ho iniziato a prendere peso. In questi anni ho provato di tutto (seguita sempre da uno specialista) perdevo non più di 5 chili e poi li riprendevo con tutti gli interessi. La palestra ogni giorno ma niente. Non mangio tanto sono sempre a dieta. Nel 2017 ho messo il palloncino intragastrico ho perso solo 17 kilo e basta. Tutti mo dicono di farmi l’intervento ma sono contraria perché ripeto non sono una persona che mangia tanto. Ora soffro anche di iperinsulinemia, tachicardia, ho sempre delle cisti seborroiche nelle cosce che sembrano vulcani e non riesco neanche a camminare dal forte dolore, sono intollerante al frumento e tanto altro.Vorrei iniziare il piano di alimentazione consigliato da panzironi. Mi potete indirizzare come iniziare? Grazie mille
Salve! Ma per chi come me che fatica a prendere peso e fa attività con i pesi non potrebbe essere controproducente per la crescita della massa magra la dieta Life 120?
Grazie!
Salve, vorrei sapere se qualcuno con questo stile di vita ha sconfitto l’orticaria cronica.
Grazie
La frutta va mangiata con moderazione per l’ eccessivo contenuto di zuccheri ma se non si riescono a bere le tisane al naturale è possibile dolcificarle con fruttosio. A me sembra una contraddizone senza senso logico.
Moderazione non vuol dire eliminare la frutta.
Per di più nessuno obbliga a bere tisane, va benissimo bere solo acqua.
Molte persone hanno difficoltà a bere acqua a sufficienza e possono dunque bere tisane, prima con un po’ di fruttosio e poi via via con l’abitudine eliminando ogni tipo di dolcificante.
Ma assumere tante proteine della carne non infierisce sulla creatininemia e l’azotemia danneggiando i reni? Il riso nemmeno integrale? E la pasta di farro si può mangiare? O di grano saraceno? Grazie ( ho iniziato ad assumere Life e giá mangio pasta int.o fresca o di farro solo la domenica) Saluti e buon lavoro
Salve Ezia, Panzironi nel libro Life 120 assicura che questo regime alimentare non solo non danneggia i reni, ma ne migliora la salute.
Nel regime alimentare Life 120 non si può mangiare alcun cereale, dunque NO a riso integrale, NO al farro e NO anche al grano saraceno che non è propriamente un cereale.
Vorrei sapete cosa posso fare per l irrigidimento dèi muscolare Alle braccia e tremore alle mani
Salve Maria, chieda aiuto al suo medico curante, è l’unico che ha la competenza e l’autorevolezza per suggerirle la terapia adeguata alla sua situazione.
Salve. Vorrei sapere se una persona vegetariana può seguire in qualche modo la dieta. Grazie
Salve Anna, no, purtroppo no. La Life 120 prevede carne, pesce, uova, verdure e poca frutta.
Salve! Ma il riso rosso o nero vanno bene? O sono sconsigliati anche quelli? Grazie
Salve Samuele, il riso (tutti i tipi di riso) è un cereale e come tale non contemplato tra gli alimenti consigliati della Dieta Life 120.
Leggendo attentamente l’articolo qui in alto troverà già questa e tante altre informazioni.
salve ho iniziato da una settimana lo stile di vita life 120 volevo sapere se con le mie patologie Attrite Diabete tipo 2 solo all’inizio Trigliceridi 650 colesterolo 261 L’integratori mi possono aiutare se è si quali Grazie
Salve Giuseppe, per questo tipo di informazioni deve rivolgersi al suo medico di base.
Salve, volevo chiedere quali sono le verdure non amidacee, mi può fare per favore un elenco? Grazie
Salve Aurelia, le verdure non amidacee sono: tutte le verdure a foglia verde (lattuga, spinaci, ecc…), cetrioli, cavoli, cavolfiori, asparagi, verza, carciofi, peperoni, ecc..
Vorrei sapere da chi ha iniziato questo percorso, se i risultati avuti abbiamo bisogno dell’integrazione proposta o anche senza integratori si ottengono lo stesso risultati.
Grazie.
Salve. Soffro di steatosi epatica, fegato grasso, anche se non bevo alcolici in quanto non mi piacciono ne bevande gassate, che tipo di dieta devo seguire? Peso 75kg ho 51 anni e sono alta 166
Salve, solo il suo medico può rispondere a questa domanda.
La migliore dieta in assoluto. È a metà strada tra una low carb e una chetogenica
Io sono in chetogenica da 4 mesi ma il mio peso si è fermato e non scendo più da 2 mesi passare a questa mi farà perdere peso secondo te? Devo perdere 6/7 kg
Salve a tutti, vorrei chiedervi se in fase iniziale del mio diabete posso curarlo von questa dieta senza creare scompensi al resto del mio organismo.
Grazie
Salve. Credo di non aver compreso bene un aspetto di questo regime alimentare, ovvero se svolgo un lavoro di fatica e non di concetto oppure pratico attività fisica, ho bisogno fino a 2/2,5 gr di proteine per kg di peso corporeo, ma questo è sufficiente a sostituire la rinuncia ai carboidrati o servono i grassi per questo e in questo caso quanti grammi di preciso? Mi spiego meglio, se rinuncio a pasta,pane, zuccheri quanti grammi di grassi sani devo inserire oltre alle proteine di cui sopra? Agli 80gr di pasta, al pane della “scarpetta” o al panino, agli zuccheri della colazione quanti grammi esattamente dovrei mangiare nei singoli tre pasti giornalieri di grassi (ghee, evo,olio di cocco….)per sostituzione? Oppure i grassi sono utilizzati solo per condire o cucinare e le proteine sono sufficienti? Nei video del Cerca salute, Panzironi ribalta le percentuali di carboidrati e grassi rispetto alla mediterranea, quindi sono confuso su quanti grammi di grassi devo mangiare a colazione, a pranzo e a cena. Grazie
Ciao Giacomo, ti dico la mia, ma ti consiglio poi di contattare direttamente Life 120 per maggiori informazioni.
1- Calcola il tuo fabbisogno calorico con un contatore di kcal;
2- Calcola le calorie “prodotte” dalle proteine di cui hai bisogno (fino a 2,5g per kg di massa magra se svolgi lavori di fatica), 1g di proteine corrisponde a 4kcal;
3- La differenza tra fabbisogno calorico personale e totale calorie proteiche corrisponde al tuo fabbisogno di grassi (e pochi carboidrati derivanti da verdura non amidacea e 1 frutto di stagione al giorno). 1g di grassi sono 9kcal e 1g di carboidrati sono 4kcal.
BUONGIORNO voglio seguire life 120 come posso fare
Basta leggere con attenzione questo articolo per avere tutte le informazioni necessarie per iniziare questa dieta.
Salve stò seguendo questo tipo di alimentazione e volevo sapere essendo intollerante al lattosio se la ricotta composta da siero di latte delattosato e crema di latte delattosata può andare bene nella life 120.grazie
Soffro di steatosi , non alcolica, (fegato grasso ) ho la digestione lenta e sono molto stanco durante la giornata. Mi manca quella vivacita’ che deriva da un metabolismo che funzioni correttamente, ho sempre praticato sport, ma per motivi di lavoro , ho smesso parecchio tempo fa. Oggi sento il bisogno di rettificare e portare la mia salute al giusto livello . cosa puo’ consigliarmi?
Saluti
Alessandro
Salve,ho problemi di piccole perdite urinarie con bruciori nella zona dell’uretra, più volte ho fatto anlisi urine ed urino-coltura ma non è uscito mai nulla.
Dato che sono stato sottoposto a radioterapia dieci anni fa’ nella zona vicino alla vescica e prostata ,i medici dicono che può aver causato un ‘alterazione di quest’ultime.
Da due settimane ho iniziato a seguire la vostra alimentazione mi sembra già di stare meglio, possibile!!!
Dimenticavo di dire che sono un ciclista e di carboidrati ne ho mangiati tanti.
Mio marito ogni tanto piace bere una birra oppure 1 bicchiere vino bianco
Sono concessi saltuariamente??
Buonasera
sono una donna di 46 anni, ringraziando senza grossi problemi fisici
Tranne una rosacea che è stata forte per un periodo ora è piuttosto lieve.
Sto prendendo peso oltre la mia volontà e senza assolutamente mangiare di più,sicuramente incide la pre-menopausa e moltissimo ha inciso la quarantena nel senso che dopo due mesi non riesco a indossare i pantaloni di prima.
E sono molto avvilita
I miei eccessi riguardano sicuramente i latticini e la frutta secca che adoro,meno pane e pasta che pur piacendomi molto consumo già da anni ormai in maniera ridotta e prevalentemente il fine settimana.
Vorrei approcciare al Life 120 per vedermi meno gonfia
Ho cominciato da lunedì e il grande cambiamento ha riguardato la colazione e la rinuncia a latte e yoghurt
Dopo quanto tempo posso vedere i primi effetti?
Grazie
Sono tre anni che faccio l’alimentazione Life 120 e sto molto bene. Non ho più avuto raffreddori ne dolori alle articolazioni e tante altre piccole patologie che mi creavano tanti problemi quotidianamente. Carmine Ferrara
La quinoa non risulta essere un cereale quindi può essere consumata?
No, non è prevista nella dieta Life 120.
A me nn piacciono uova e affettati cosa posso mangiare a colazione?
In questo articolo trovi molte idee sulla colazione: https://www.salutesegreta.com/colazione-life-120/
Buongiorno, sono una paziente oncologica da più di 13 anni, vorrei iniziare questa dieta(stile di vita) sia per perdere peso ma soprattutto per migliorare la mia salute. Con chi posso parlare per consigliarmi (seguirmi) al meglio? Grazie
Da tre anni segue questo stile di vita con risultati evidenti in ogni aspetto della salute. Basti dire che in questo periodo non ho avuto nemmeno un raffreddore o una lieve febbre contrariamente agli anni precedente. Tutto va a posto in pratica con l’alimentazione corretta. Probabilmente casi con patologie serie richiedono comunque cure mediche ma queste saranno molto più efficaci, a mio modesto avviso, seguendo questo stile di vita. Lo consgilio a tutti vi cambierà la vita in meglio
Buongiorno soffro di psoriasi pustolosa grave dopo aver fatto dieta penta. Vorrei sapere se la dieta life 120 può risolverli o aggravarli.
Grazie
Carmen
Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni, non ho problemi di peso, ma nel navigare nel web mi sono imbattuta in una intervista del dottor Panzironi, dove diceva che i lipomi si possono curare anche senza ricorrere alla
Chirurgia.
Sarei interessata a questo argomento in quanto presento un lipoma sulla schiena, e vorrei capire come agire.
Grazie
Ho letto il libro parla di integratori, come posso fare per avere quelli adatti a me e le relative dosi?
Ho in diabete tipo 2 ed ho 70 anni.
La sola chiara d’uovo ( senza tuorlo) può essere consumata ogni tanto..??? Perché purtroppo non è specificato nei vostri menù….
L’uovo può essere mangiato intero secondo il programma Life 120. Albume + Tuorlo.
Vorrei rispondere a Paola(14 febbraio 2020)
Io pesavo solo 60 kg.ma mi sembravano 100 xchè sono 1 metro e mezzo d’altezza perciò anche psicologicamente sono sempre stata depressa xchè ero orribile,poi quella terribile pancia che mio marito mi diceva,sempre, ma sei in cinta? Ed io rispondevo no è la meno pausa.Non ne parliamo le varie patologie che non sto ad elencare,sono troppe,ho quasi 69 anni,non si scherza e tra la meno pausa e gli acciacchi dell’età ingrassavo sempre più.Il medico curante mi diceva…è la vecchiaia…
Paola io ti assicuro che se elimini,x i primi 2 mesi,tutto quello che ti dice lo stile di vita life 120(come ho fatto io)tu non solo dimagrisce ma acquisterà anche di salute.Non ci rendiamo conto ma la dieta mediterranea ci avvelena,e chi non ci informa è xchè si fanno i soldi sulla nostra pelle.Svegliati Paola io ora sono felice xchè ho ritrovato il mio corpo e la mia salute.Prova dai,non ti costa niente!Vedrai com’è bello dire: ma sto bene…sono dimagrita…Ciao a proposito non prendo integratori.
ciao paola mi potresti dire cosa mangi colazione pranzo e cena ciao grazie
saluti salvatore
scusami no paola ma michela
Salve è intollerante al frumento a forza di ma ngiare zuccheri come paste pane patate e legumi e di qualsiasi famiglia: farro kamut ecc..questi cibi contengono fino a 80% di zucchero e può diventare intollerante a tutto..
Ma il problema maggiore con questi cibi è che si va incontro a patologie come iperglicemia diabete pressione alta e tutte le malattie intestinali con conseguenze alle intolleranze ,appunto…
…cambiare alimentazione….carne di qualsiasi tipo.. pesce ,verdura, poca frutta
Vedrà come starà meglio in poco tempo..
Sulla piramide nutrizionale c’è scritto ” cereali integrali”. Cosa si intende? Non è possibile mangiare nessun cereale ? Quali sono i cereali integrali si possono mangiare?
In questo articolo non ci sono piramidi nutrizionali. In Life 120 NON sono presenti cereali, neanche integrali.
Ciao sono Alfonso..
Partiamo dal fatto che i cereali integrali sono uguali se non peggio di quelli normali.
In un giorno puoi magiare fino a 120 g. di zucchero (carboidrati) che equivale a 150g di pasta.e comunque questi zuccheri della pasta o pane che alzano la glicemia li puoi assumere con le verdure che non alzano la glicemia. Per il resto mangiare carne verdure pesce e poca frutta.
Sono un obesa grave. Peso 250 kg nel 2002 fatto bendaggio gastrico. Non ha funzionato e mi ha procurato grossi problemi stavo morendo per anello interno provocato un infezione. Stavo andando in setticemia mi hanno salvata. Ho ancke una grossa ernia pmbelicale cke in base al mio peso non possono operarmi vorrei una dieta perme cke mi aiuti psicologicamente ad avere una stabilita’ mentale per poterla eseguire ho ancke tiroide di aschmoto con adenoma ipofisario cke sto curando insomma sono messa male.. Cosa mi consiglia??
solo oggi leggo. Se osservi una corretta eliminazione dei carboidrati per almeno 6 mesi perderai il 15% del tuo peso. Poi dorai stabilizzare la tua condizione corporea, ma non ti sarà difficile se hai seguito bene il metodo. Puoi anche non integrare alcunchè, mangia un pò di grassi in più nelle prime due settimane e comunque Carne pesce uova tante verdure e pochissima frutta. Colazione di mattina almeno 400 calorie con a scelta due uova strapazzate verdura un po di affettato. Pranzo altre 400 e cena altre 400. Anche una fettina di carne arrostita in padella con contorno di verdure lesse o crude dipende… dai gusti, sono tutte alternative percorribili. Oppure scatoletta di tonno grande 160gr con verdura lessa . Ti parlo di esperienza personale, mi hanno aiutato molto i fagiolini lessi in buone e generose porzioni condite con olio evo, se ti viene fame nella prima settimana, non ti sembrerà vero!, ma succede, anche dopo aver appena finito di mangiare prendi una bella fetta di reggiano di lunga stagionatura e mangiala, bevi di seguito un bel bicchierone di acqua e fai qualcos’altro. DEvi necessariamente fare esercio fisico , comincia a camminare per almeno mezzora al giorno, quando ti sentirai avere voglia di farlo. Comincia piano piano poi aumenta sia l’andatura sia il tempo sino ad arrivare ad almeno un’ora. Non ti pesare per almeno tre mesi neanche quando vedi che sensibilmente la tua cintura tenderà a diminuire e restringersi, se proprio non puoi resistere puoi pesarti dopo 4 mesi. Non ti serve spare che stai diminuendo di peso perchè te lo deve dire la bilancia! ma lo vedi da te stessa. Vedrai piano piano, non avere fretta tornare la volontà dui fare le cose e dimenticherai i sonnellini e intervalli a base di merendine:) Auguri.
Sono convinta che sia un regime alimentare molto valido
Vorrei iniziare questo tipo di alimentazione.. Sono un po preoccupata perché sono carboidrati-dipendente.. sono intollerante al frumento e assumo solo pasta di mais o di farina di farro o Kamut.. Life 120 elimina totalmente questo tipo di alimento? Grazie
Ciao Elda, si, assolutamente niente cereali.
Assolutamente si..
Mangiare solo carne pesce verdure poca frutta ..noci pistacchi ,un Po di cioccolato fondente minimo 70%…e olio extravergine..o burro…
Salve è intollerante al frumento a forza di ma ngiare zuccheri come paste pane patate e legumi e di qualsiasi famiglia: farro kamut ecc..questi cibi contengono fino a 80% di zucchero e può diventare intollerante a tutto..
Ma il problema maggiore con questi cibi è che si va incontro a patologie come iperglicemia diabete pressione alta e tutte le malattie intestinali con conseguenze alle intolleranze ,appunto…
…cambiare alimentazione….carne di qualsiasi tipo.. pesce ,verdura, poca frutta
Vedrà come starà meglio in poco tempo..
Salve. Ma la carne oggi, ormai ottenuta con gli ormoni e gli antibiotici è davvero meglio rispetto a vegetali bio?
anch’io inizialmente ero diffidente,ma adessso ho riscontrato beneficio al mio fisico ed osservo scrupolosamente quanto indicato nel libro di Panzironi
Intollerante al glutine? Impossible! Il farro lo contiene idem kamut idem mais
Incomincio la dieta e poi….un compleanno,una festa,un invito…..ma vedo ugualmente dei risultati……sto terminando Life 120,vorrei sapere se devo alternare con l omega3 o altro
incuriosita da quello che mi ha detto mio fratello, che sta seguendo life 120 dal mese i settembre, dal 15 dicembre ho cominciato anch’io a non mangiare pane pasta varie farine riso e legumi. ho letto anche il libro interessante.
gradirei trovare sul sito varie ricette per la colazione, pranzo, cena se bisogna rispettare delle dosi. grazie. GRANDE PANZIORONE
Ciao Trudy, dai un’occhiata a questo articolo con diverse tipologie di colazioni Life 120: https://www.salutesegreta.com/colazione-life-120/
Mi compiaccio per il lavoro accurato di Adriano Panzironi.Una sfida all’attuale medicina Killer e alle case farmaceutiche.
Un attacco alla dieta mediterranea appositamente sostenuta da coloro che solo per Passaparola di secolo in secolo tramandano teorie false su alimentazioni nocive.E’ un attacco alla pubblicita’,agli insulsi e dannosi suggerimenti trasmessi attraverso i media.
Io e mio marito abbiamo acquistato il libro anche se ,gia’ alla sua prima apparizione in tv,benche’ osteggiato,provammo stima per Adriano
Salve! Sono 3 mesi che seguo alimentazione life 120.
5 giorni fa attraverso un’ecografia addominale si è scoperta la colecisti che dovrei eliminare con l’intervento. Ora la mia domanda è. ..Posso continuare a mangiare life 120?…….Sono molto confusa. Grazie anticipatamente per la risposta.
Valentina Vinciguerra ,ttelefoni al centralino 06.92014502 – 06.94845839 loro le sapranno dire tutto saluti
Salve volevo sapere a riguardo dellintegratore curcuma e piperina se funziona e come va somministrata, grazie
Con moderazione senza esagerare per un grande esito e sarai felice come non mai perdendo un consistevole grasso su tutto il corpo , grazie arrivederci a presto
Per me life 120 non è una dieta particolare, è l’alimentazione dell’uomo. Avere una patologia è un motivo in più per seguirla. Uno casomai dovrebbe domandarsi se è pericolos assumere i 300 gr di zuccheri al giorno della dieta mediterranea!
Salve sono interessato a questa dieta. Però sono diabetico cosa devo prendere.
È una dieta con pochissimi zuccheri quindi adatta a un diabetico. Segui le indicazioni dell’articolo e se sei in cura dal medico continua ad andarci.