Non siamo a primavera, e non stiamo neanche lavorando più del consueto, eppure ci sentiamo addosso quella sensazione di spossatezza tipica del periodo di transizione alle nuove stagioni, quella zona temporale denominata SAD (Seasonal Affettive Disorder) che, a causa della variazione delle ore di luce e delle temperature, scombussolano i nostri ritmi naturali.
Non siamo neppure sotto terapia farmacologica, ma quella mancanza costante di energia sembra volerci non abbandonare. Nonostante abbiamo preso tutte le accortezze per non stancarci più del dovuto e allo stesso tempo godiamo di una discreta salute, neppure al mattino, dopo una sana, almeno in apparenza, e rigeneratrice dormita, non ci sentiamo più in forma. Ci ingozziamo, al contrario, di dolci e snack credendo di rialzare i livelli di zucchero, ma otteniamo l’effetto contrario rischiando anche di aumentare peso.
Con tutta probabilità abbiamo a che fare con una carenza vitaminica o di mancanza di sali minerali essenziali al metabolismo energetico che garantiscano le normali funzionalità di tutto l’organismo.
Il fabbisogno energetico
La produzione di energia utile alle nostre esigenze quotidiane è regolata dai mitocondri, organelli che operano all’interno della cellula per scindere le sostanze che provengono dal sangue e trasformarle appunto in zuccheri.
Per il funzionamento corretto di tale processo, i mitocondri hanno bisogno dell’appoggio di nutrienti, ovvero di vitamine, sali minerali ed enzimi, ed ovviamente di ossigeno.
Se la scissione non avviene, ecco che avvertiamo immediatamente quel senso di affaticamento generale, stanchezza disabilitante, demotivazione e svogliatezza che se, protratto a lungo potrebbe condurre l’organismo ad una stanchezza cronica e al collasso.
Tra i minerali fondamentali che partecipano alle reazioni chimiche che avvengono nel sistema cellulare, in particolare nell’apparato nervoso e in quello muscolare troviamo proprio il Magnesio. Scopriamo insieme tutti i benefici di uno dei sali minerali essenziali più importanti e vitali per il corpo umano.
Proprietà del Magnesio
Sono molteplici e notevoli i benefici riconosciuti a questo straordinario alleato della salute. Uno fra tutti è quello di contribuire al processo di produzione di energia.
Il Magnesio, infatti, ha la proprietà di sintetizzare le proteine utili alle funzionalità muscolari oltre a contribuire all’assimilazione delle vitamine, in particolare della Vitamina D.
Partecipa allo sviluppo della struttura ossea e del sistema di difese immunitarie, nonché a tenere sotto controllo i livelli di sodio e potassio. Aiuta a combattere i picchi di glicemia e a contrastare le variazioni di pressione sanguigna.
E poiché, come è stato ampiamente dimostrato, concilia il riposo e naturalmente il sonno, oltre a favorire il benessere psicologico, contribuisce alla rigenerazione delle cellule e a combattere i radicali liberi assumendo la funzione di antiossidante molto efficace.
Alimenti che contengono Magnesio
Il Magnesio è presente in quantità elevate in alimenti di origine vegetale e principalmente nelle verdure a foglia verde, in particolare ne sono una buona fonte:
- spinaci
- broccoli
- rucola
- cavolfiori di Bruxelles
- banane
- avocado
- semi di zucca e girasoli
- cereali integrali
- soja, ceci, fagioli, lenticchie
- datteri
- fichi
- noci
- arachidi
- pistacchi
Un alimento che ne è particolarmente ricco è il cacao fondente. Lo abbiamo scritto tra gli ultimi per evitare che bariate. Vi ricordiamo che tutto ciò che fa bene, va sempre usato in giuste dosi.
Tra gli alimenti di originale animale che contengono buone quantità di magnesio, c’è il pesce, ed in particolare il salmone fresco, la carne e i latticini.
Carenza di Magnesio
Carenze ed eccessi fanno sempre male al nostro organismo, ma se i secondi, in via generale e in un corpo sano, possono essere smaltiti attraverso urina e feci, per i primi è necessario intervenire.
Il fabbisogno giornaliero di Magnesio per persona adulta è stabilito in 300 mg, in base alla tabella di riferimento europeo.
Una carenza di Magnesio sotto questi valori, oltre a indebolirci e a fiaccarci rendendoci difficoltosa qualsiasi normale attività quotidiana, rischia di scatenare patologie ancor più gravi che riducono notevolmente la qualità della vita.
Una grave carenza di tale sale minerale, contribuisce a livello fisico a malessere generale, stanchezza cronica, aritmie, spasmi coronari e dolori localizzati a livello muscolare ed osseo; a livello psicologico l’assegno del minerale può condurre a stati d’ansia, cambiamento dell’umore, depressione.
I pazienti più a rischio
Il Magnesio è meno assorbito naturalmente da persone sottoposte a trattamenti farmacologici, o da pazienti che soffrono di malattie che ne compromettono l’assimilazione e parliamo in particolare di pazienti affetti da morbo di Crohn, celiaci ed infine diabetici.
L’ideale sarebbe introdurre il Magnesio attraverso integratori in capsule facilmente reperibili online e nelle migliori farmacie.
Come abbiamo sempre precisato, il nostro blog è preparato a dare le prime informazioni relative ad un disturbo di salute, ma non si sostituisce minimamente al parere di uno specialista. Se dopo aver seguito i nostri consigli non percepite alcun miglioramento, vi invitiamo a consultare immediatamente uno specialista.
- Prodotto da agricoltura Biologica conforme al regolamento CE 834/07 e successive modifiche IT BIO 006 - operatore controllato N; c827
- Antiossidante