Uno zucchero può fare dimagrire? La risposta è sì, se lo zucchero in questione è il Glucomannano.
Nell’articolo di oggi scopriremo di cosa si tratta, perché fa dimagrire e come utilizzarlo in modo sicuro ed efficace.
Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è il Glucomannano?
Il glucomannano è un polisaccaride ad alto peso molecolare: in parole semplici, si tratta di uno zucchero.
Questa sostanza viene estratta dalla radice di Amorphophallus konjac, un tubero originario del Giappone, e viene spesso utilizzata in campo alimentare come addensante vegetale.
Perché viene utilizzato negli integratori?
Il glucomannano viene utilizzato negli integratori alimentari a causa del modo in cui reagisce una volta ingerito.
Una volta assunto, il glucomannano raggiunge lo stomaco e l’intestino inalterato. Arrivato nell’apparato digerente, lo zucchero assorbe l’acqua presente e si gonfia, creando una massa gelatinosa che va a:
- riempire lo stomaco;
- aumentare la massa delle feci;
- regolare l’assorbimento dei nutrienti.
Per questo il glucomannano viene utilizzato principalmente in due ambiti:
- come ingrediente dimagrante;
- per favorire la regolarità intestinale.
La massa viene poi espulsa con la defecazione.
A chi è adatto?
Il glucomannano è adatto a te se:
- stai seguendo una dieta ipocalorica ma hai difficoltà a tenere sotto controllo il senso di fame;
- non sei a dieta ma ti rendi conto di mangiare eccessivamente e hai bisogno di un alleato per controllarti a tavola;
- fai spesso spuntini fuori pasto;
- sei stitico e hai difficolta di evacuazione.
Proprietà e benefici del Glucomannano
Glucomannano per dimagrire: perché funziona?
Il glucomannano viene utilizzato sempre più spesso all’interno delle formulazioni dimagranti.
Come accennato nel paragrafo precedente, questo zucchero si gonfia d’acqua all’interno dello stomaco, creando una massa gelatinosa grande fino a 60 volte di più rispetto all’estratto secco. Questa massa va a riempire letteralmente lo stomaco già dopo 15 minuti dall’assunzione, creando una sensazione di pienezza e sazietà che dura fino a 2 ore.
Questa caratteristica rende il glucomannano particolarmente utile nel controllo dell’appetito, in quanto la sua azione riempitiva va a ridurre il senso di fame e, di conseguenza, ad agevolare una riduzione dell’assunzione di cibo e dunque di calorie.
Il glucomannano favorisce il dimagrimento anche perché ha proprietà ipoglicemizzanti e ipolipidemizzanti, che vanno a ridurre l’assorbimento degli zuccheri e dei lipidi.
Inoltre l’attività ipoglicemizzante può ridurre anche l’insorgenza dei picchi glicemici post-prandiali, che conseguono in una ricomparsa precoce dell’appetito e nell’innesco della lipogenesi, cioè della conversione degli zuccheri in adipe.
Proprietà ipoglicemizzanti e ipolipidemizzanti
Come già accennato, la massa creata dal glucomannano agisce sull’assorbimento dei lipidi e degli zuccheri, riducendolo e rallentandolo. Questo significa che il glucomannano impedisce al nostro organismo di assorbire la totalità degli zuccheri e dei grassi assunti con l’alimentazione, favorendone l’espulsione tramite le feci.
Da questa azione deriva l’efficacia ipoglicemizzante e ipolipidemizzante del glucomannano, che lo rende utile sia per favorire il dimagrimento che per tenere sotto controllo i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Glucomannano contro la stitichezza
Un’altra importante azione del glucomannano è quella lassativa.
La massa che si va creare, infatti, va ad aumentare il volume delle feci e a lubrificarle, facilitando l’evacuazione e favorendo la regolarità intestinale anche per chi soffre di stitichezza.
Come si assume il Glucomannano?
Puoi assumere il glucomannano:
- tramite appositi integratori che propongono questa sostanza in purezza, incapsulata o sotto forma di polvere;
- all’interno di alcuni integratori dimagranti naturali;
- all’interno di preparazioni come shake proteici dedicati alla perdita di peso.
Il glucomannano va assunto da 30 minuti a un’ora prima dei pasti principali, in modo da gonfiarsi abbastanza da funzionare correttamente sia come anti-fame che per rallentare l’assorbimento dei nutrienti.
Quando si assume il glucomannano è indispensabile bere molta acqua per permettergli di raggiungere lo stomaco e di gonfiarsi correttamente, ma anche e soprattutto per evitare che lo zucchero vada a sortire l’effetto contrario, causando blocchi intestinali.
Dosi consigliate
La dose consigliata di glucomannano è di massimo 4 grammi al giorno. L’assunzione continuativa non deve superare i 4 mesi.
Il Glucomannano può essere assunto dai vegani?
Trattandosi di uno zucchero di origine vegetale, il glucomannano è adatto anche a chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano.
Se scegli il glucomannano il capsule, assicurati che anche la capsula sia vegana.
Se invece decidi di assumerlo all’interno di un integratore formulato con un mix di estratti, può essere necessario controllare che anche gli altri ingredienti presenti siano vegani.
Dove acquistare il Glucomannano?
Se vuoi assumere il glucomannano in purezza, ti consigliamo di acquistare integratori di ottima qualità. I nostri preferiti sono quelli che puoi trovare su Foodspring, Bulk™ e MyProtein.
Compresse Glucomannano Foodspring
Sul sito di Foodspring (conosci Foodspring?) puoi trovare delle capsule di glucomannano di altissima qualità e completamente vegane, capsula inclusa.
Le capsule vanno assunte 3 volte al giorno: 2 prima di colazione, 2 prima di pranzo e 2 prima di cena, per un totale di 6 capsule al giorno.
L’assunzione delle Glucomannan Caps andrà a favorire la riduzione del senso di appetito e l’assorbimento dei nutrienti, favorendo così la perdita di peso, soprattutto se abbinata a una dieta equilibrata e a un sano regime di allenamento.
Gli utenti di Foodspring confermano l’efficacia delle capsule con le loro recensioni da 4,5 stelle su 5, e consigliano l’assunzione sia come coadiuvante alla perdita di peso che per favorire la regolarità intestinale.
La confezione di Foodspring contiene 120 capsule, abbastanza per 20 giorni di assunzione, e costa meno di 25€.
Glucomannano di Konjac in polvere Bulk™
Se non ami le capsule, il glucomannano in polvere firmato Bulk™ (conosci Bulk?) è adatto a te.
Si tratta di glucomannano in polvere puro al 100%, da assumere mescolando 1 misurino (tra 1 e 1,5 grammi) in abbondante acqua da bere 3 volte al giorno, prima dei pasti principali. La dose massima consigliata è compresa tra i 3 e i 4 grammi di prodotto al giorno.
Se non ami il sapore e la consistenza gelatinosa del glucomannano, puoi utilizzarlo anche per preparare budini proteici ipoalorici e frullati proteici.
La polvere ha raccolto molti consensi tra gli utenti, che nelle loro valutazioni da 4,6 stelle su 5 hanno sottolineato la sua efficacia anche contro la fame nervosa.
La confezione è disponibile in diversi formati: da 100g, 500g e 1kg, proposti a prezzi estremamente competitivi.
Glucomannano in capsule MyProtein
Anche MyProtein (recensione di Myprotein), nella sua linea wellness MyVitamins, dispone di un integratore di glucomannano in capsule vegane.
Le capsule contengono 500mg di glucomannano l’una, dunque bisogna assumerne 2 per volta prima di colazione, pranzo e cena.
Il flacone contiene 90 capsule, dunque abbastanza per 15 giorni di assunzione, e costa circa 12€: c’è dunque un ottimo rapporto qualità-prezzo, che insieme all’efficacia del prodotto ha permesso alle capsule di ottenere 4,8 stelle su 5.
Integratori dimagranti con Glucomannano: ecco i migliori
Se preferisci un integratore che, oltre al glucomannano, contenga anche altri ingredienti dagli effetti benefici per la perdita di peso, ti consigliamo i nostri preferiti: FameStop e Phen24.
Fame Stop
Fame Stop (leggi la recensione completa di Fame Stop) è un integratore notificato al Ministero della Salute, progettato per ridurre il senso di fame e farti sentire sazio più a lungo. In questo modo l’integratore ti aiuta a mangiare meno e dunque ad assumere meno calorie, facilitando così il processo di dimagrimento.
Oltre al glucomannano, Fame Stop contiene psillio, un arbusto ricco di fibre che lavora in modo simile al glucomannano, favorendo il senso di sazietà e la regolarità intestinale, e Garcinia Cambogia, un frutto asiatico simile al melone che blocca la sintesi dell’enzima utilizzato dall’organismo per sintetizzare i lipidi, riduce la fame nervosa e favorisce il transito intestinale.
Fame Stop va assunto prima di pranzo e prima di cena, prendendo 2 compresse per volta con abbondante acqua. Noterai la sua efficacia già dopo le prime settimane di assunzione, soprattutto se combinata con uno stile di vita sano.
Per acquistare Fame Stop ti basta compilare il modulo presente sul sito web del produttore, l’unico canale ufficiale, sicuro e garantito per acquistare questo integratore. Puoi acquistarlo usufruendo dello speciale sconto del 30% riservato ai nostri lettori, e risparmiare fino al 70% acquistando più confezioni.
Phen24
Phen24 (qui recensito) è un integratore che lavora sul metabolismo, stimolando il suo normale funzionamento sia di giorno che di notte tramite l’assunzione di due compresse distinte.
Phen24 Giorno favorisce l’attivazione della termogenesi, cioè il processo di produzione di calore, andando in questo modo ad aumentare il consumo calorico e il metabolismo basale. Inoltre l’integratore giorno agisce da energizzante sia a livello fisico che mentale.
Nelle compresse di Phen24 Notte troviamo il glucomannano, combinato con il cromo picolinato per eliminare il senso di appetito e ridurre così sia l’introito calorico a cena che le voglie alimentari pre-nanna. In più la compressa notte contiene vitamine ed estratti vegetali che favoriscono la digestione e la depurazione del corpo, favoriscono un aumento del metabolismo a riposo e creano una sensazione di calma e benessere ideali per favorire l’addormentamento.
Phen24 va assunto due volte al giorno: prendi una compressa Giorno durante la colazione e due compresse Notte almeno 15 minuti prima di cena per almeno 2 mesi.
Puoi acquistare Phen24 sul sito ufficiale, dove sono presenti diverse offerte per i nostri lettori sia sulla confezione singola, della durata di un mese, che sugli acquisti multipli.
Shake proteici con Glucomannano: il Vegan Shape Shake di FoodSpring
Se preferisci assumere il glucomannano in una forma gustosa, la soluzione è il Vegan Shape Shake di FoodSpring.
Si tratta di un frullato proteico vegano al gusto di vaniglia, cioccolato, dulce de leche, cheescake ai mirtilli o latte macchiato al caramello contenente tra le 204 e le 220 Kcal, perfetto per:
- una colazione energetica e veloce;
- uno snack nutriente e spezza-fame;
- come sostituto del pasto: all’interno di una dieta ipocalorica dimagrante, puoi utilizzarlo per sostituire uno o due pasti (ad esempio colazione e cena, oppure pranzo e snack, e così via), assumendo cibo reale e piatti equilibrati nei restanti pasti della giornata.
Oltre al glucomannano, il frullato contiene farina d’avena senza glutine, semi di lino, proteine vegane di fave e di ceci: un mix che rende lo Shape Shake nutrizionalmente completo, con 5,7g di grassi, 17g di carboidrati di cui soli 2,2g di zuccheri, 16g di fibre, 13g di proteine e una varietà di vitamine e minerali.
Il frullato è semplicissimo da preparare: basta mescolarne 60g con 350ml di acqua, agitare bene e gustarlo.
Vegan Shape Shake viene molto apprezzato dagli utenti, che lo hanno valutato con 4,1 stelle su 5: merito dell’efficacia come coadiuvante per perdere peso, ma anche del sapore piacevole (soprattutto nei gusti cheesecake e latte macchiato, ottimi per soddisfare la voglia di dolce), della consistenza cremosa e della preparazione facile e veloce.
Glucomannano controindicazioni ed effetti collaterali
L’assunzione di glucomannano è considerata priva di controindicazioni.
Se si soffre di diabete, è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere il glucomannano e comunque bisogna tenere sotto controllo la glicemia durante l’assunzione, perché il glucomannano è ipoglicemizzante e potrebbe interferire con il controllo degli zuccheri nel sangue.
Se assunto in modo scorretto, in dosi eccessive e/o senza la corretta quantità di acqua, il glucomannano può causare gonfiore, flatulenza e blocchi intestinali: dunque è importante non eccedere mai le dosi consigliate e bere molta acqua durante l’assunzione.
Quando non deve essere usato?
Il glucomannano non va assunto in caso di ipersensibilità al tubero, in gravidanza e in allattamento.
Quello puro non va utilizzato se si hanno difficoltà di deglutizione, poiché potrebbe causare soffocamento nei pazienti con questo tipo di problematica.
L’assunzione è sconsigliata se è in corso una terapia farmacologica di ogni tipo, in quanto il glucomannano può interferire con l’assorbimento dei farmaci, e in particolare in caso di assunzione di antidiabetici.