Prodotti NaturaliSalute

Cibi Antiossidanti: cosa sono e Quali sono i Migliori?

Si chiamano cibi antiossidanti perché contrastano l’ossidazione cellulare e prevengono l’invecchiamento. Per comprendere meglio l’azione benefica che alcuni alimenti apportano al nostro organismo, è importante capire come avvengono le reazioni chimiche che innescano la produzione di radicali liberi, ovvero quelle molecole responsabili dello stress ossidativo e anche dell’invecchiamento cutaneo.

Cosa sono i radicali liberi

I radicali liberi sono molecole instabili che si formano nel nostro organismo in seguito ad esposizione ad agenti nocivi. Partecipano alla funzionalità delle cellule, tanto è vero che l’ossidazione resta un processo necessario al nostro organismo in una situazione di equilibrio, in cui, cioè, gli stessi radicali liberi vengono via via neutralizzati da alcune reazioni chimiche che formano una barriera capace di difendere la cellula. Quando questo equilibrio si rompe, la molecola colpita, ormai danneggiata, si aggrappa ad altre cellule generando un altro radicale. E’ un processo irreversibile che crea il cosiddetto stress ossidativo che conduce all’invecchiamento precoce delle cellule, ad esempio alla formazione di rughe e macchie sulla pelle, ed è purtroppo coinvolto in patologie neurodegenerative come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer, nei tumori, e in problemi cardiovascolari come aterosclerosi.

Responsabili della degenerazione delle cellule dell’organismo possono essere anche fattori ambientali, come l’esposizione prolungata ai raggi UV, il fumo, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, l’inquinamento atmosferico, le tossine ingerite attraverso gli alimenti, lo stress quotidiano.

Come si combatte l’ossidazione cellulare?

La Natura ha messo a nostra disposizione preziosi alleati per la nostra salute. La maggior parte degli antiossidanti utili a neutralizzare i radicali liberi vengono introdotti, infatti, proprio con gli alimenti, in particolar modo quelli di origine vegetale, tra cui:

  • frutta e verdura
  • spezie
  • prezzemolo
  • rosmarino
  • basilico
  • timo
  • piperina e curcuma
  • vaniglia
  • noce moscata
  • curry

Assumere quotidianamente il giusto fabbisogno di sostanze antiossidanti, nutrienti, vitamine e sali minerali aiuta a mantenere giovani le cellule dell’organismo e a prevenire il loro invecchiamento.

Alimenti che contengono antiossidanti

betacarotene antiossidanti

Sono tutti quei cibi che contengono composti nutritivi come la Vitamina A, la Vitamina C e la Vitamina E, e minerali essenziali tra cui zinco, selenio, magnesio, nonché i carotenoidi  contenuti negli alimenti vegetali tra cui il beta-carotene, e i polifenoli presenti negli alimenti animali. La Natura sa essere anche divertente quando si tratta di salute. Non a caso, i cibi che apportano maggior beneficio al nostro organismo sono molto colorati e dall’aspetto decisamente invitante.

Gli alimenti di colore giallo aranciato come limoni, pompelmi, albicocche, peperoni, pesche, carote, zucca, melone, contengono ad esempio un’alta quantità di flavonoidi, carotenoidi e Vitamina C o acido ascorbico.

Sono ricchi di Vitamina C, oltre che di antocianine e licopene, anche gli alimenti di colore rosso, ovvero peperoni, uva, pomodori, ravanelli, barbabietole, anguria, arance rosse, ciliegie, fragole, lamponi, melograno ma anche broccoli e cavolfiori, rape, cetrioli, aglio, cipolla, finocchio, mele, pere, di colore candido.

Migliorano la circolazione e proteggono l’apparato cardiovascolare. Contrastano inoltre la ritenzione idrica e il gonfiore alle gambe e sono un valido aiuto per combattere gli inestetismi della cellulite.

Un alto contenuto di antocianine, carotenoidi, Vitamina C, potassio e magnesio si trova nella frutta e nella verdura di colore rosso scuro o viola, come uva, melanzane, radicchio, ribes e mirtilli, susine. Tali alimenti migliorano la funzionalità cardiovascolare e l’elasticità dei vasi sanguigni. Il ribes, in particolare, è ricco di antocianine e Vitamina C.

Vitamaze Vitamina C ad alto dosaggio da 1000 mg + bioflavonoidi + zinco 180 compresse vegetali in confezione scorta per sei mesi, prodotto di qualità tedesca senza stearato di magnesio
  • ALTO-DOSAGGIO: 180 compresse vegane con 1000 mg di vitamina C, rifinita con bioflavonoidi dall'estratto naturale di arancia amara e di rosa canina e 10 mg di zinco. Un'ottima combinazione per un...
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamina sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali, il che le rende ideali per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di...

E per finire, gli alimenti di colore verde come asparagi, bieta, broccoli, carciofi, cicoria, lattuga, rucola, spinaci, zucchine, che contengono antiossidanti come carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico. Un capitolo a parte meriterebbe il kiwi, che contiene una elevata quantità di Vitamina C nettamente superiore agli agrumi. E’ un  potente antiossidante ed è particolarmente adatto per digerire ed evacuare, grazie all’alto contenuto di fibre.  

Tra gli alimenti di origine animale, quelli che contengono più sostanze antiossidanti e in particolare di Vitamina A, sono il fegato, i latticini, le uova. Inoltre, noci, frutta secca e, dulcis in fondo,  il cacao, ricchi di flavonoidi che aumentano i livelli di serotonina e stimolano il buon umore.

Mantenersi giovani

In sostanza, per mantenersi in buona salute raccomandiamo caldamente di optare per una dieta equilibrata e sana che comprenda ad ogni pasto la giusta quantità di frutta e verdura, senza trascurare gli alimenti di origine animale che apportano Omega 3 e 6, ai quali abbiamo dato ampio spazio in questo articolo dedicato. Vanno eliminati dal menù quotidiano i prodotti industriali e raffinati che facilitano la produzione di radicali liberi. E’ buona norma modificare le abitudini errate che contribuiscono all’invecchiamento, e trascorrere quanto possibile più tempo all’aria aperta, lontano dalle città e dall’inquinamento, e magari dedicandosi ad una moderata attività fisica.

Qualora il vostro lavoro e le vostre abitudini non vi permettano di seguire una dieta appropriata e consumare cibi antiossidanti e ricchi di vitamine e sali minerali, vi ricordiamo che in commercio esistono ottimi integratori naturali in comode capsule da tenere in borsa e a portata di mano, che vi aiuteranno a mantenervi giovani e a neutralizzare la formazione di radicali liberi.

Qui sotto trovi i nostri integratori preferiti:

Beta carotene, 25.000 unità internazionali, 180 capsule molli adatte anche per vegani, precursore ad alto dosaggio della vitamina A, estratto naturalmente dall'alga Dunaliella salina
  • Materia prima pura di origine naturale. Una capsula molle vegana fornisce beta-carotene puro, noto anche come pro-vitamina A. Una capsula molle equivale a 15 mg di beta-carotene puro e a...
  • Elemento importante: il beta-carotene è un colorante naturale, ma anche un componente della macula dell'occhio.
Vitamaze Vitamina C ad alto dosaggio da 1000 mg + bioflavonoidi + zinco 180 compresse vegetali in confezione scorta per sei mesi, prodotto di qualità tedesca senza stearato di magnesio
  • ALTO-DOSAGGIO: 180 compresse vegane con 1000 mg di vitamina C, rifinita con bioflavonoidi dall'estratto naturale di arancia amara e di rosa canina e 10 mg di zinco. Un'ottima combinazione per un...
  • VEGANO: Le nostre compresse di vitamina sono realizzate esclusivamente con ingredienti non animali, il che le rende ideali per VEGANI e VEGETARIANI. I nostri prodotti sono completamente privi di...
Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button