Vai al contenuto
Home » Dimagrimento » Diete

Sconfiggere la Cellulite? Si può.

    9 donne su 10 soffrono di cellulite.

    Siamo certi che starete pensando all’unica donna eletta che non ha la cosiddetta pelle a “buccia d’arancia”, ma possiamo assicurarvi che una donna senza cellulite non è soltanto fortunata per non aver ereditato problemi di circolazione linfatica o alterazioni dei livelli ormonali, è anche il risultato di buone abitudini principalmente alimentari. La cellulite può essere sconfitta, ma non ci riuscirete in una settimana e neppure continuando a mangiare insaccati e dolciumi davanti alla TV.
    Qualsiasi problema di salute va risolto eliminando le cause alla radice.

    Punto 1: che cos’è la cellulite

    Ipodistrofia ginoide, pannicolopatia edemato fibrosa, adiposis edematosa, pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica, dermopanniculosis deformans, status protrusus cutis, liposclerosi, ovvero, cellulite.
    In effetti, tali termini usati per indicare un inestetismo cutaneo potrebbero indurci a credere che  sia davvero una brutta malattia. In realtà, la cellulite è un’alterazione topografica delle pelle, un processo infiammatorio che interessa l’ipoderma e che provoca un’espansione di liquidi tra gli spazi delle cellule adipose e, di conseguenza,  un aumento di grasso in alcune zone del corpo, in particolare cosce, pancia, glutei e braccia.

    Punto 2: quali sono le cause della cellulite

    Alla base di questo antiestetico disturbo c’è di fatto l’azione degli  estrogeni, ovvero degli ormoni sessuali femminili che favoriscono la ritenzione idrica e la cattiva circolazione. Non è un caso che la cellulite sia soprattutto un problema delle donne in età riproduttiva.  Inoltre, uno stile di vita sbagliato ed un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi saturi, i cosiddetti glucidi e lipidi, contribuiscono ad aumentare il problema. Certamente, il fatto di essere caucasiche non ci aiuta, è un “difetto di razza”, ma possiamo combatterla con buon risultati riducendo o eliminando drasticamente alcune cattive abitudini e seguendo una dieta che non solo combatte la ritenzione dei liquidi e quindi  i rigonfiamenti della pelle, ma elimina scorie e tossine e, come tutte le diete sane ed intelligenti, ci restituisce energia e buon umore.
    Difatti, la dieta deve essere prima di tutto disintossicante e finalizzata a ripulire il corpo dalle sostanze che lo avvelenano ogni giorno. Cominciamo dal dirvi che fumo, abbigliamento troppo stretto, pillola anticoncezionale e alcool non si accordano bene con un corpo sinuoso dalla pelle liscia, per cui vanno banditi tassativamente.
    A tavola c’è poco da barare. Vanno ridotti al minimo alimenti come cibi raffinati tra cui farine, riso bianco, zucchero. Inoltre sale e glutammato, presente in buona parte dei cibi industriali che ingeriamo quotidianamente, alcolici, fritti, grassi saturi, insaccati e caffeina eccessiva, soprattutto a fine pasti poiché elimina il ferro utile a trasportare l’ossigeno nel sangue.

    Punto 3: creme anticellulite sì o no

    No per eliminare i rigonfiamenti della pelle, sì se unite ad un massaggio costante per contribuire a  rendere la pelle liscia e più tonica.

    Punto 4: i trattamenti anticellulite 

    Esistono diversi trattamenti professionali non invasivi che possono intervenire efficacemente contro la cellulite e vanno effettuati da personale specializzato, dall’Endermologie alla Pressoterapia, alla Cavitazione estetica, alla Radiofrequenza, alla Criolipolisi. Lo ripetiamo ad oltranza: vanno abbinati ad una dieta e ad uno stile di vita sano.

    Punto 5: la dieta anticellulite

     

    Niente tabelle o menù ma solo alcune regole importanti.
    Iniziate la giornata con un bicchiere di acqua tiepida e mezzo succo di limone.
    Il limone ha proprietà antisettiche e contrasta la ritenzione idrica, oltre ad avere un alto potere alcalinizzante che come sappiamo ha proprietà benefiche contro il cancro.
    Colazione a base di frutta fresca, yogurt bianco, miele, mandorle, noci, cioccolato nero.

    Via libera a verdure preferibilmente cotte che favoriscono il drenaggio: melanzane, peperoni, cavolo, porri, spinaci, sedano che dovranno essere sempre in porzione minore delle proteine con un rapporto 2:1; proteine utili allo sviluppo muscolare come carni bianche e uova e alimenti ricchi di ferro come lenticchie; pesce, in particolare salmone e frutti di mare che contengo gli acidi grassi come Omega 3; alimenti che contengono vitamina C; frutta come mirtilli e ananas che danno un interessante apporto antiossidante utile alla rigenerazione cellulare; frutta secca, cereali integrali.

    Idratate il corpo bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e lontano dai pasti. Utile anche il tè verde perché inibisce l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri e favorisce il drenaggio dei liquidi.

    Cucinate soltanto al vapore, alla griglia o al forno, eliminando una volta per tutte le fritture. Olio di oliva solo a crudo e condimenti a base di erbe aromatiche, spezie, peperoncino e ancora limone.

    Riscoprite la dieta mediterranea. Se siamo il popolo più sano al mondo, come confermano evidenti ricerche scientifiche, un motivo ci sarà.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *