Hai mai pensato di perdere peso utilizzando le spezie che fanno dimagrire?
Sappiamo già molto bene che l’alimentazione ha un enorme impatto sul peso e sulla forma fisica: mangiare sano ci rende più snelli e sani, mangiare cibo spazzatura tende a fare ingrassare e può generare malattie importanti; un regime ipocalorico ci fa perdere peso, uno ipercalorico ce lo fa guadagnare, uno in cui andiamo “in pari” ci permette di mantenere il peso forma.
Ma il cibo ha un impatto anche dal punto di vista nutrizionale: ogni alimento, infatti, ha una particolare composizione che gli permette di generare un particolare effetto sul nostro corpo. Così alcuni cibi sono anti-infiammatori, altri sono antiossidanti, altri proteggono la vista e altri, come per l’appunto alcune spezie, aiutano a dimagrire in modo naturale.
Nell’articolo di oggi ti piegheremo quali sono le migliori spezie che fanno dimagrire e come utilizzarle in cucina. Apriremo questa rassegna con la migliore combo di spezie che aiutano a dimagrire, ovvero curcuma e pepe nero, particolarmente semplici da assumere grazie a uno dei nostri integratori per dimagrire preferiti: Piperina e Curcuma Plus.
Continua a leggere per saperne di più!
Spezie che fanno dimagrire: perché funzionano? Ecco i loro benefici
Alcune spezie possono aggiungere ai piatti che prepari diversi benefici:
- innescano la termogenesi, cioè la produzione di calore corporeo, che incrementa il dispendio calorico;
- favoriscono la digestione e proteggono lo stomaco;
- stimolano il senso di pienezza e sazietà, spingendoti a mangiare meno;
- migliorano il metabolismo;
- aiutano a regolare i livelli di zuccheri e lipidi nel sangue, con un impatto non solo sul peso, ma anche sulla salute generale dell’organismo.
Come usare le spezie per dimagrire
Le spezie dimagrati possono essere usate “al naturale”, aggiungendole cioè ai tuoi piatti per insaporirli e allo stesso tempo arricchirli di proprietà benefiche, oppure possono essere assunte tramite integratori specifici a base di questi ingredienti.
Questa seconda soluzione è ideale per chi non ama il sapore deciso che buona parte delle spezie conferisce ai piatti a cui vengono aggiunte, oppure per chi, per un motivo o per l’altro, non riesce a utilizzarle all’interno di molti piatti.
Curcuma e Pepe Nero: la coppia vincente
Due delle spezie che fanno dimagrire più conosciute sono la Curcuma e il Pepe Nero, che, soprattutto se utilizzate insieme, hanno una potente azione dimagrante.
Curcuma: benefici e come usarla in cucina
Della curcuma abbiamo già parlato dettagliatamente: questa spezia dal colore giallo intenso infatti contiene Curcumina, famosa per le sue proprietà dimagranti:
- favorisce la digestione, in quanto stimola la produzione di bile e migliora il suo flusso;
- migliora in particolare la digestione dei grassi, con un effetto contenitivo sull’assorbimento del colesterolo;
- contrasta l’accumulo di grassi nei tessuti adiposi, in quanto aiuta il fegato a metabolizzarli;
- favorisce la riduzione del grasso corporeo, del BMI e della circonferenza totale di vita e fianchi;
- spegne l’infiammazione che a volte è responsabile dell’accumulo di peso.
Inoltre la curcuma ha proprietà antiossidanti e stimola il sistema immunitario.
La curcuma può essere utilizzata in mille modi: per preparare e colorare un risotto, un piatto di cous cous, una zuppa, l’impasto del pane, le polpette di verdure, di ceci o di pesce, per insaporire l’hummus, per preparare dei biscottini senza zucchero o per preparare il popolare golden milk, a base di latte vegetale, miele e curcuma.
Pepe Nero: benefici e come usarlo in cucina
Il pepe nero è caratterizzato dal suo contenuto di Piperina, una sostanza che:
- stimola la secrezione di succhi gastrici, favorendo così la digestione;
- innesca la termogenesi, cioé la produzione di calore da parte del corpo, che genera inevitabilmente un dispendio calorico maggiore.
Inoltre il pepe nero sembra essere afrodisiaco e antidepressivo, in quanto stimola la produzione di endorfine: dei neurotrasmettitori che riducono lo stress e generano una sensazione di benessere.
Puoi utilizzare il pepe nero in ogni preparazione salata, dalle insalate ai sughi e alle salse, dalle zuppe alle polpette, dalla carne ai contorni di verdure: un pizzico di pepe darà un tocco in più a ogni piatto. Ma puoi usare questa spezia anche all’interno di alcuni dolci: ad esempio, potresti preparare i brownies al cioccolato di FoodSpring, proteici e senza zuccheri, aggiungendo un pizzico di pepe nero all’impasto per renderli unici e gustosi.
Perché Curcuma e Pepe Nero vanno assunti insieme?
I nutrizionisti consigliano di assumere queste due spezie combinate insieme in quanto la Piperina va ad aumentare la biodisponibilità della curcuma, rendendola cioè più facile da assorbire da parte dell’organismo e potenziando quindi l’azione di entrambe le spezie.
Come assumere Curcuma e Pepe Nero in modo semplice: l’integratore naturale Piperina e Curcuma Plus
Il modo più semplice per assumere una dose giornaliera di queste due potenti spezie è utilizzare l’integratore Piperina e Curcuma Plus (leggi la recensione completa di Piperina e Curcuma Plus).
Si tratta di un integratore in compresse a base di tre ingredienti naturali: Curcuma, Pepe Nero e Silicio Colloidale, mixati in un dosaggio perfetto per espletare la migliore azione dimagrante possibile.
L’azione sinergica di questi ingredienti infatti:
- potenzia il metabolismo innescando la termogenesi;
- migliora la digestione;
- facorisce la combustione del grasso corporeo e ne previene la nuova formazione;
- stimola la depurazione dell’intestino e del fegato;
- riduce il senso di appetito;
- migliora la salute di ossa, pelle e vasi sanguigni grazie all’aggiunta di Silicio Colloidale.
Piperina e Curcuma Plus va assunto dopo i pasti: prendine 2 compresse dopo pranzo e 2 dopo cena con abbondante acqua, come riportato sulla confezione.
L’integratore non ha effetti collaterali né controindicazioni, ma come tutti i prodotti dimagranti non va assunto dai minori né in gravidanza, ed è bene chiedere consiglio al proprio medico in caso di patologie pregresse o terapia farmacologica in corso.
Puoi acquistarlo solo ed esclusivamente online, semplicemente compilando un modulo sul sito ufficiale. Inoltre, se acquisti tramite il bottone qui sotto, ativerai la speciale offerta 4×1 riservata ai nostri lettori e potrai ottenere 4 confezioni di Piperina e Curcuma Plus, dal valore commerciale di quasi 200€, al prezzo di una, spendendo soli 49€. L’offerta è valida fino a esaurimento scorte.
Peperoncino per attivare la termogenesi
Un’altra spezia bruciagrassi dall’azione termogenica è il peperoncino.
La Capsaicina in esso contenuta, infatti, ha effetti anti-obesità in quanto:
- stimola il metabolismo con la termogenesi;
- favorisce l’ossidazione e quindi la degradazione del grasso corporeo;
- stimola la mobilitazione del grasso, cioè il suo utilizzo da parte del corpo per la produzione energetica;
- riesce a ridurre i livelli dell’ormone responsabile del senso di fame.
Il peperoncino in cucina
La caratteristica del peperoncino è la sua piccantezza: un gusto che, purtroppo, non piace a tutti.
Se sei amante del piccante, puoi utilizzare il peperoncino per preparare salse piccanti di ogni tipo: ad esempio, puoi aggiungere del peperoncino all’hummus in cui intingere delle verdure crude croccanti, o alla salsa di pomodoro con cui condire la pasta. Oppure puoi aggiungere il peperoncino ai tuoi dolci a base di cioccolato fondente, che si sposa bene con il picante, ad esempio dei brownies proteici o una mousse senza zuccheri aggiunti.
Se invece non ami il piccante, puoi provare a cercare delle varietà dolci di peperoncino, come il peperoncino gentile, il capsicum annuum (ottimo anche per favorire la crescita dei capelli, come spieghiamo nel nostro articolo sui migliori integratori contro la caduta dei capelli), il peperoncino pallottola, il peperoncino trottola e il perino giallo
Zenzero per digerire e sconfiggere la cellulite
Lo zenzero è una spezia particolarmente nota per la sua azione dimagrante.
Pare infatti che questa radice dal gusto leggermente piccante, considerata un vero e proprio superfood, sia utile per:
- stimoalre la termogenesi;
- favorire la digestione e proteggere lo stomaco, agendo da gastroprotettore;
- favorire la lipolisi, cioè la combustione del grasso da parte dell’organismo per produrre energia;
- prevenire l’accumulo di nuovo tessuto adiposo;
- ridurre l’assorbimento dei grassi da parte dell’organismo, con una conseguente riduzione dei livelli di trigliceridi e colesterolo;
- regolare i livelli di glicemia;
- ridurre il senso di appetito e favorire una sensazione di pienezza;
- ridurre i ristagni di liquidi e spegnere l’infiammazione: due fattori che causano cellulite, ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia.
Come si usa lo zenzero?
Lo zenzero dunque è una vera e propria chicca per chi vuole perdere peso.
Puoi utilizzarlo negli impasti, ad esempio in quello del pane o di biscotti senza zucchero, per condire verdure, carne e pesce sia nella versione in polvere che tagliando direttamente lamelle della radice, oppure per preparare tisane e infusi digestivi e bruciagrassi, magari combinandolo con del limone o del finocchietto.
Cannella bruciagrassi
Ti aspettavi che la cannella fosse una delle spezie brucia grassi?
Questa spezia che profuma di autunno e di Natale infatti sembra essere utile per:
- ridurre l’accumulo di grasso a livello addominale;
- migliorare il metabolismo dei grassi;
- stabilizzare i livelli di glicemia, colesterolo e trigliceridi nel sangue;
- ridurre il gonfiore addominale, in quanto è un antifermentativo naturale;
- combattere i radicali liberi e le infiammazioni.
Utilizzare la cannella in cucina
Utilizzare la cannella è semplice: oltre ai grandi classici, come lo strudel e la torta di mele (magari da rivisitare in chiave light, senza zuccheri aggiunti e senza burro), puoi utilizzarla per rendere più gustosi lo yogurt e la frutta o per aromatizzare le tue tisane.
Cardamomo per riattivare il metabolismo
Il cardamomo è una spezia poco utilizzata in Italia ma molto pregiata.
Secondo alcuni studi, il cardamomo nero sarebbe in grado di:
- riattivare il metabolismo;
- favorire la riduzione del grasso corporeo, in particolare a livello addominale;
- ridurre la pressione sanguigna sistolica (la cosiddetta “massima”);
- riequilibrare i livelli di trigliceridi nel sangue;
- stabilizzare la glicemia;
- favorire la diuresi e dunque la depurazione del corpo;
- migliorare la funzionalità epatica;
- agire come digestivo e anti-nausea.
Come si usa il cardamomo?
Puoi utilizzare i semi di cardamomo interi per condire le insalate, per panare le polpette di verdura, nell’impasto del pane, nelle zuppe e come aggiunta al riso, magari insieme alla menta.
Oppure puoi usare del cardamomo in polvere per preparare dolci senza zucchero al cioccolato fondente oppure speziati, magari abbinandolo alla cannella o agli agrumi.
Infine il cardamomo può essere utilizzato per aromatizzare le tisane.
Ginseng per avere una carica energetica
Anche il ginseng potrebbe avere un effetto positivo per il dimagrimento.
Noi lo conosciamo soprattutto come una bevanda energizzante, in grado di migliorare le performance sia fisiche che mentali: un po’ come il caffé, ma con un gusto più dolce, senza caffeina e con un rilascio energetico a lungo termine.
Questa radice è anche in grado di:
- tenere sotto controllo colesterolo e glicemia;
- stimolare il metabolismo;
- migliorare il microbiota intestinale;
- soprattutto nella varietà coreana, di ritardare l’assorbimento del grasso, inibendone l’accumulo.
Il ginseng è anche antistress, afrodisiaco e rafforza il sistema immulitario.
Non solo al bar: ecco come usare il ginseng in cucina
Il ginseng si trova spesso in forma di bevanda simile al caffè, che tutti conosciamo ma che spesso è arricchita con tantissimi zuccheri raffinati: preferisci dunque quella preparata in casa piuttosto che il ginseng da bere al bar, e scegline una caratterizzata da buoni valori nutrizionali.
Puoi utilizzare anche la radice intera di ginseng in modo simile allo zenzero, per aromatizzare le tisane o grattuggiandolo nelle zuppe o nelle salse.
Curry: il mix che unisce i benefici di tante spezie
Ultimo ma non meno importante, il curry è un mix di spezie tra cui ci sono curcuma, pepe nero, coriandolo, cumino, cardamomo, noce moscata, zenzero, aglio, chiodi di garofano.
Le ricette di questo condimento di origine indiana sono diverse, quindi la tipologia e la quantità di spezie utilizzate può variare e il curry può risultare più o meno piccante (e qui bisogna fare attenzione: il curry sweet, diversamente da qello che può sembrare pensando al nome, è il più piccante!).
Il curry unisce tutte le proprietà benefiche e dimagranti delle spezie che contiene,ed è quindi:
- antiossidante;
- anti-infiammatorio;
- digestivo;
- spezza-fame;
- utile per stimoalre la termogenesi e il metabolismo;
- bruciagrassi;
- utile per prevenire l’accumulo di tessuto adiposo.
Il curry in cucina
Il curry è abbastanza versatile in cucina: si sposa bene con gli alimenti dal gusto delicato, come il riso, le zucchine, le carote, i ceci e alcuni tipi di pesce e carne.
Puoi utilizzarlo per preparare salse con cui servire le polpette di ceci o di verdure, stemperarlo nel latte di cocco per condire un riso con zucchine e gamberetti oppure il petto di pollo, metterne un po’ nell’acqua di cottura del cous cous con verdure, usarlo per condire carne e pesce, aggiungerlo all’impasto del pane: le opzioni sono infinite. Ricorda però che il curry ha un gusto piuttosto intenso, dunque dosalo bene.
Dimagrire con le spezie: funziona?
Ovviamente le spezie da sole non bastano: condire con la curcuma la tua porzione exra-large di patatine fritte non la renderà né sana né dimagrante.
Le spezie rappresentano un’integrazione e un suporto alla tua dieta sana, varia ed equilibrata.
Andando ad arricchire i tuoi piatti con le spezie che fanno dimagrire, infatti, darai un boost al tuo metabolismo ottimizzandone il funzionamento e spingendolo a bruciare più grassi e più calorie anche quando è a riposo, e stimolerai il senso di sazietà mentre segui un regime alimentare ipocalorico ma completo di tutti i nutrienti: in questo modo i frutti della tua dieta sana arriveranno prima e meglio.