DieteSalute

Libri Life 120: li recensiamo per voi!

I libri Life 120 sono stati scritti da Adriano Panzironi, ideatore insieme al fratello gemello Roberto Panzironi, dello stile di vita Life 120.

I due fratelli, arrivati alla soglia dei quarant’anni, vollero fare il punto sul loro stato di salute e ricercare le più recenti scoperte in campo medico e scientifico per raggiungere un pieno benessere psicofisico. Cominciarono così, con fermezza, passione, competenza e notevole impegno, le loro ricerche e i loro studi.

Frutto di questa encomiabile fatica è stata la realizzazione dell’intero Progetto Life 120. I libri Life 120 documentano l’intero percorso. I libri Life 120 sono scritti dal giornalista Adriano Panzironi con un linguaggio semplice e chiaro.

L’intento dei libri Life 120 è rendere accessibile a chiunque la conoscenza dei meccanismi del corpo umano e delle sue necessità, affinché ciascuno diventi consapevole e responsabile della sua salute ed alimentazione.

I libri Life 120 sono un’indispensabile guida per chi vuole seriamente cambiare stile di vita per:

  • ottenere un aspetto più giovane e sano;
  • perdere grasso accumulato in eccesso;
  • acquisire maggiore lucidità mentale;
  • migliorare incredibilmente il proprio stato di salute.

Libro 1 – Vivere 120 anni: le verità che nessuno vuole raccontarti

E’ il primo dei libri Life 120. Il testo augura una vita longeva, magari più che centenaria, e in buona salute fisica e mentale.

Da dove partire?

Le considerazioni iniziali sono sull’evoluzione dell’uomo. Medici patologi antropologi, studiando i resti di uomini primitivi, hanno rilevato una totale assenza di malattie degenerative, una durata di vita fino a 60 anni, interrotta solo da eventi violenti o infettivi.

Le malattie arrivano, prima, con lo sviluppo di agricoltura e pastorizia, poi, con la rivoluzione industriale. Le nuove attività umane hanno cambiato lo stile alimentare, introducendo in maniera massiccia cereali, latticini e poi cibi industriali.

Come allontanare le malattie?

Il primo passo è conoscere il funzionamento del nostro corpo. Un’approfondita esposizione tecnica sui processi chimici e funzionali dell’organismo umano occupa molte pagine del libro.

Il passo successivo è un’ampia, scorrevole, comprensibile trattazione delle varie malattie e malesseri dei nostri tempi e delle rispettive cause chimiche e alimentari.

Ciascuna malattia è poi nuovamente esaminata con le integrazioni specifiche per contrastarla o rallentarne la progressione.

La soluzione

La strada per tenere a bada le malattie è descritta nell’alimentazione da seguire ogni giorno, nell’attività fisica da praticare, nell’integrazione Life 120.

L’integrazione è sviluppata nell’ultima parte del libro in modo dettagliato, accurato e semplice. Vitamine, sali minerali, aminoacidi, spezie, bioflavonoidi sono analizzati singolarmente nelle loro caratteristiche e funzioni, per un uso consapevole. Sulle ultime pagine del testo c’è infine una breve presentazione degli integratori prodotti nell’ambito del progetto Life 120.

Libro 2 – Vivere 120 anni: le ricerche. Ricerche e studi scientifici che confermano le verità del libro

Il libro è la risposta dell’autore alle molteplici accuse mosse contro di lui. Le contestazioni sono principalmente sull’infondatezza scientifica del metodo Life120 e degli effetti benefici o curativi sostenuti per gli integratori Life120.

Gli oppositori sono avversari autorevoli come:

  • il Ministro della Salute;
  • l’Agcom, Autorità garante delle comunicazioni, che ha sanzionato con centinaia di migliaia di euro il canale televisivo 61 (Life120 Channel) del digitale terrestre. L’emittente trasmette il programma “Il cerca salute”, dove lo stesso Adriano Panzironi, intervistato dal conduttore Benedetto Dionisi, spiega il metodo Life 120;
  • l’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica;
  • l’Ordine dei medici di Roma, che ha accusato Panzironi di abuso della professione medica.

Di contro ci sono le innumerevoli testimonianze di persone che, deluse dagli insuccessi o dagli insoddisfacenti risultati delle terapie mediche adottate per anni, avvilite dai tanti soldi spesi invano, hanno voluto provare a cambiare almeno la loro alimentazione.

Gli effetti testimoniati sono stati straordinari e determinanti per il recupero o il netto miglioramento della propria salute, tant’è che si parla di “popolo Life 120”.

Il volume vuole confermare le basi scientifiche del metodo Life 120, presentando la raccolta di ricerche scientifiche, presente sul web, sulle quali poggia la stesura del primo libro dell’autore. Le singole ricerche sono tradotte in italiano, commentate, con il rispettivo QR code per risalire all’articolo originale.

Libro 3 – Vivere 120 anni: le ricette

Offerta

Abbandonare la dieta mediterranea potrebbe essere una vera sfida!

Rinunciare a pasta, riso, pane, patate, legumi, latte e latticini freschi, a prodotti con farine di grano, di mais, di riso potrebbe scoraggiare e prospettare monotoni e poco appetitosi pasti.

La verità è che occorre raccogliere la sfida, considerare gli alimenti disponibili, che rimangono comunque tanti, ed essere molto creativi in cucina. Ne varrà la pena per la nostra salute, ma, soprattutto, per quella dei nostri cari!

E comunque, niente paura! Ci aiuterà questo fantastico libro di oltre 500 ricette Life 120 per tutti e tre i pasti della giornata (colazione Life 120, pranzo Life 120 e cena Life 120), e … per qualche goloso dolce che rispetta i canoni Life120! Un libro da tenere a portata di mano in cucina e da regalare alle persone più care!

Si tratta per lo più di ricette veloci, gustose e facili da preparare. Per i più restii all’adozione integrale delle nuove linee guida alimentari, c’è qualche ricetta con carboidrati a basso indice glicemico di produzione Life 120.

Sono prodotti più costosi di quelli comuni corrispondenti, ma inizialmente si possono anche sostituire con quelli comuni più facilmente disponibili nei supermercati.

Il criterio è di replicare queste poche pietanze con moderazione e solo fino a quando non diventerà facile seguire il nuovo stile alimentare. Il libro vi offrirà anche l’opportunità di preparare qualcosa di “speciale” e di “veramente buono” nelle riunioni con parenti e amici!

Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button