Il nome di Adriano Panzironi è diventato di recente molto noto, perché associato allo stile di vita “Life 120“ che lui stesso ha ideato.
Uno stile di vita che promette una vita più longeva e un migliore stato di salute. Come poteva perciò non diventare famoso? Chi vorrebbe lasciar presto i propri cari o, ancor peggio, trascorrere gli ultimi anni della propria vita oppresso da malanni vari e più o meno gravi? Le stesse testimonianze entusiaste di chi adotta questa dieta, presenti su video di YouTube, hanno reso il metodo Life 120 e il suo autore molto noti.
Qui, in questo articolo ci proponiamo, in particolare, di approfondire la conoscenza di Adriano Panzironi.
Chi è Adriano Panzironi?
Adriano Panzironi è un giornalista nato a Roma il 12/04/1972 insieme con il fratello gemello Roberto Panzironi.
I due fratelli non sono soltanto legati affettivamente, ma da sempre collaborano intensamente sulle diverse esperienze professionali che nel tempo hanno portato avanti.
Adriano si occupa di giornalismo fin da adolescente, scrivendo per giornali locali e per il quotidiano “Il Tempo” per circa tre anni. Dall’età di 19 anni è iscritto nell’ordine dei giornalisti pubblicisti della regione Lazio.
Molteplici sono le attività in cui si cimenta con il gemello Roberto nel corso degli anni. Matura un’esperienza televisiva nella conduzione di un telegiornale di una rete televisiva locale, fonda una casa editrice e dirige sei giornali locali a distribuzione gratuita.
Apre un magnifico centro sportivo “Enea’s Sport & Wellness” ad Anzio, una struttura di circa 3000 mq, con sito web www.eneasport.it, dove il cliente dispone di un’enorme varietà di attività sportive, macchinari all’avanguardia, istruttori ben preparati.
Come nasce lo stile di vita “Life 120”?
Intorno ai 40 anni di età, l’esigenza di risolvere alcuni problemi personali di salute (tra i quali forti allergie) e la spiccata attenzione e ricerca del benessere psico-fisico spingono i fratelli Panzironi a fare approfondite ricerche in internet per indagare sui risultati più recenti degli studi internazionali mirati alla risoluzione di varie patologie dell’uomo.
Adriano, in particolare, comincia a studiare con grande impegno e passione, notte e giorno. Lo studio conduce a comprendere i danni dei carboidrati insulinici, come per esempio pane, pasta, mais, patate, legumi, e a rigettare la tanto propugnata dieta mediterranea.
I fratelli convergono così su una metodica che verte principalmente su un cambio di abitudini alimentari, sulla pratica di un’opportuna attività fisica, su una corretta integrazione di particolari vitamine e minerali. I fratelli sperimentano inizialmente le conoscenze acquisite su loro stessi e il successo dei loro interventi, la risoluzione di alcune problematiche che li affliggevano da anni, e l’autorevolezza delle fonti di studio da cui attingono, scienziati e premi Nobel di tutto il mondo, li incoraggiano nel dar vita a quello che diventerà via via il progetto Life 120.
Il tuo obiettivo è dimagrire?
Life 120 non è propriamente una dieta dimagrante, è uno stile di vita sano e misurato. Ovviamente se sei sovrappeso ti aiuterà a ritrovare e mantenere la tua forma fisica ideale.
Se però il tuo obiettivo è quello di perdere peso, abbiamo qui inserito un integratore non della linea Life120, ma perfettamente compatibile ai suoi dettami, che sta aiutando migliaia di persone a perdere velocemente peso.
L’integratore è 100% naturale e prodotto in Italia.
Realizzazione del progetto Life 120
Il fiuto giornalistico di Adriano gli fa intuire che quella personale ricerca può trasformarsi in uno straordinario scoop giornalistico.
Nasce così l’idea di diffondere queste “verità nascoste”, come lui stesso le definisce, e comincia così la stesura del suo libro “ Vivere 120 anni – Le verità che nessuno vuole raccontarti “, pubblicato nel 2013.
Adriano conferma ancora le sue capacità imprenditoriali, scegliendo di distribuire in proprio il suo libro. Il libro ha circa 700 pagine, diventa presto un best seller, ad oggi ha avuto numerose ristampe e sono più di 200.000 le copie vendute.
Il successo editoriale del libro, dello stile di vita che racconta, denominato “Life 120”, e il fatto che a scriverlo non sia stato un medico, solleva enorme scalpore.
Il fratello Roberto si occupa, nel frattempo, di realizzare una linea di integratori “Life 120” a supporto di questo stile di vita. La diffusione di queste realizzazioni è affidata al sito web www.life120.it, alle pagine Facebook “Life 120 forever“ e “Life 120 – ricette“, alle trasmissioni televisive di una rete locale (canale 61), con registrazioni pubblicate su YouTube.
Questo stesso articolo attinge all’intervista su YouTube “Intervista al giornalista Panzironi sul canale LAZIO TV” della durata di circa un’ora e cinquanta minuti.
Trasmissioni televisive di Adriano Panzironi
Adriano Panzironi è molto impegnato nelle registrazioni delle trasmissioni televisive di “Il cerca salute” dove il conduttore Benedetto lo intervista.
In ogni puntata viene trattata una particolare patologia. Adriano ne descrive le relative problematiche di salute, le cause che le hanno indotte, vengono trasmessi interventi di medici sulla malattia in esame.
Talvolta ci sono interventi di medici in studio con lo stesso Adriano, testimonianze di pazienti che hanno adottato lo stile Life 120, riprese esterne nelle case degli stessi testimoni, dove si va a “ spiare” cosa stanno mangiando. Ad ultimo ci sono le ricette Life 120 dello chef Bartolo.
Progetto “5 mesi per rinascere”
Il giornalista Adriano, ad ulteriore sostegno del suo progetto Life 120, ha organizzato un reality show con dieci partecipanti, affetti da varie patologie, ospiti in uno stesso albergo, seguiti per cinque mesi da un team di esperti della salute, tra i quali cinque medici.
I partecipanti al reality show sono stati monitorati con regolarità con esami clinici, così da controllare e documentare la progressione delle loro condizioni di salute.
Tre partecipanti hanno dovuto abbandonare il reality per problemi vari, due di essi sono stati espulsi per comportamento scorretto e, alla fine dei 5 mesi, i cinque protagonisti rimasti hanno partecipato alla 23a puntata de “Il cerca salute”.
Critiche allo stile Life 120
La medicina ufficiale, l’ordine dei giornalisti e non solo hanno più volte attaccato Panzironi sul suo progetto Life 120. Adriano con determinazione e coraggio non demorde e, con le capacità che ha sempre dimostrato di avere, conduce la sua battaglia in difesa del suo progetto e di quello che è diventato ormai il popolo Life 120.
Inutile questionare qui, non è di sicuro la pagina ufficiale di Panzironi. Esiste il metodo scientifico e ogni persona può metterlo in pratica sperimentandolo su di sè, a patto che faccia le cose con criterio, senza fare variazioni alimentari drastiche di punto in bianco che metterebbero in crisi il metabolismo. Andrebbe anche ricordato che non siamo tutti uguali. Alcune persone non hanno problemi con zuccheri e legumi, e forse mai ne avranno, esattamente come quelli che hanno fumato tutta la vita arrivando a 90 anni senza problemi. Ma sono veramente poche e parte di loro, in realtà, non stanno realmente bene, semplicemente non manifestano sintomi. I problemi saltano sempre fuori dopo, a volte dopo anni e quando la tolleranza del corpo viene a mancare. Personalmente seguo uno stile di vita simile a quello proposto da Panzironi, per non dire che è quasi uguale, già da diversi anni. Il gonfiore è sparito, così come anche la sinusite (che ricompare appena decido di mangiarmi una pizza) e non mi ammalo più da molto tempo. Personalmente preferisco avere un’alimentazione coerente e rinuciare al cibo spazzatura, relegandolo a qualche sgarro molto occasionale, perché non sempre quando si perde la salute poi la si riesce a recuperare. Applicare uno stile di vita corretto quando è tardi potrebbe non garantire la reversibilità di certe malattie, solo mantenerne lo status quo. Non ci si può svegliare a 60 anni e pretendere di tornare indietro, quello che si può fare è mantenersi bene e arrivare a quell’età nel miglior modo possibile
Salve Raffaele, grazie mille per la tua preziosa testimonianza.
MI CHIAMO RENATO , SONO CONSULENTE DEL LAVORO, HO 71 ANNI E DA QUANDO HO RISPETTATO LO STILE DI VITA LIFE 120 MI SENTO BENISSIMO, FACCIO GINNASTICA, BALLO DI COPPIA, NUOTO.BEVO VINO PRODOTTO DA ME SENZA L’ USO DI ANIDRIDE SOLFOROSA, QUALCHE VOLTA QUALCHE BRUSCHETTA, MANGIO CARNE DEI MIEI POLLI E ORTAGGI DEL MIO ORTO. DIMENTICAVO CHE NON FACCIO USO DI FARMACI CONTRARIAMENTE A PRIMA QUANDO AVEVO FORTI MAL DI TESTA FACEVO USO DI ANTINFIAMMATORI CON RELATIVE ALLERGIE, INOLTRE VI SUGGERISCO UNA MIA RICETTA EFFICACISSIMA PER DEPURARE IL FEGATO E IL SANGUE. IN PRIMAVERA RACCOGLIETE ABBONDANTI QUANTITA’ DI CICORIA SELVATICA, CONGELATE UNA PARTE PER L’ ESTATE, QUELLA NON CONGELATA METTETELA A BOLLIRE PER 1 ORA NELLA PENTOLA A PRESSIONE CON 1 LITRO ABBONDANTE DI ACQUA. DOPO 2 ORE APRITE IL COPERCHIO, SCOLATE LA CICORIA , L’ ACQUA DELLA BOLLITURA VA TRAVASA IN UNA BOTTIGLIA DA 1 LITRO CON TAPPO LEGGERO, LASCIATELA FUORI DALLA FINESTRA PER L’ INTERA NOTTE, OGNI MATTINA A DIGIUNO BEVETE UN BEL BICCHIERE DI QUELL’ ACQUA MOLTO AMARA E DOPO ALMENO TRE BOTTIGLIE SCRIVETEMI PER DIRMI COME VI SENTITE. VI RACCOMANDO DI NON PROLUNGARE L’ USO DELL’ ACQUA DELLA BOLLITURA PER PIU’ DI DUE SETTIMANE PERCHE’ LA CICORIA SELVATICA CONTIENE PICCOLE PARTICELLE TOSSICHE CHE IL NOSTRO METABOLISMO NON RIUSCIREBBE A SMALTIRE. CIAO…
Contano i fatti, coi medici e medicine ho rischiato di morire 5 mesi di dieta panzironi completamente resuscitata!!!!!!!!
Ma questi integratori sono autorizzati dal Ministero della Salute?
Ovviamente, altrimenti non sarebbero vendibili.
Buongiorno a tutti,
Dovrei scrivere una mail ad Adriano Panzeroni, qualcuno di Voi, l’ha mai fatto…?
In caso positivo potete inviarla direttamente sulla mia mail di posta elettrinica al
seguente indirizzo:, rispettando la Legge sulla privacy…?
[email protected]
Ringrazio coloro che lo faranno.-
Mangio tanti cereali, mangio solo cereali e sto bene. Com’è possibile? La tradizione, il cibo tradizionale sono i cereali, checché ne dica panzironi.
Egli ottiene i suoi successi perché chiede alle persone di non mangiare più zucchero, dolciumi, pasticcerie, ecc
In ogni caso, anche se non aderisco alla sua dieta, sono con lui nella lotta contro i farmaci. Sono con lui, perché l’unica vera medicina è quella che prevede un cambiamento nella abitudini alimentari della persona.
Parlano i fatti ,prima mangiavo benissimo carni di prima scelta pasta legumi bio di alta qualita’ per non parlare dei migliori formaggi che esistono in italia, stavo sempre male dolori obesita’ mal di testa e di tutto di piu’ 5 mesi di dieta panzironi sparizione totale di dolori articolari dimagrimento perfetto e una miriade di benefici che impossibile da elencarli tutti compreso guarigione da stitichezza pressione alta diabete tipo 1 e ce ecc.. credetemi provatela e rinascerete!Non dico che di provare per qualche mese poi fatevi due conti se vorrete tornare a stare male con pane e pastasciutta.
Buongiorno a tutti,
francamente sono diffidente per natura, mi sono “specializzato” in verifiche e controlli ed i miei acquisti alimentari sono solo di una certa qualità e spesso di una certa provenienza.
Siccome mi sembra poco intelligente ACCETTARE o RIFIUTARE in anticipo, al buio, ho voluto provare il metodo Panzironi: dal momento che togliere i carboidrati per un certo periodo non uccide nessuno, l’ho fatto.
1) Devo dire che mi sono scomparsi molti malanni, ed è fortemente diminuita la mia artrosi. Mi sento molto più giovane e vitale (ho 80 anni) e, come ormai mi appare ovvio, continuerò senza carboidrati.
2) Circa l’integrazione, invece, seguo già da anni una mia personale impostazione unita ai suggerimenti di esperti che hanno lavorato nella, o fondato la Medicina Ortomolecolare (Linus Pauling, Abram Hoffer, ecc.).
>> Mi appare tristemente eloquente un certo parallelismo fra i punti 1) e 2): infatti anche la Medicina Ortomolecolare è stata ostacolata e non ha avuto l’approvazione “ufficiale”….. Ma io posso dire, avendola applicata ormai da molti anni, d’avere avuto grandi benefìci! Chi non fosse d’accordo sui 2 punti indicati, è solo in malafede. La verità “vera” è UNA!
A chiusura, riporto alcuni detti/aforismi che chiariscono (secondo me) la realtà delle cose. Un saluto.
• Gli insuccessi dei medici derivano dal fatto che essi vivono in un mondo immaginario. Vedono nei loro pazienti le malattie descritte nei trattati di medicina. Alexis Carrel
• Quando un fatto è contrario alle teorie dominanti, bisogna accettare il fatto e abbandonare le teorie, anche se sostenute e accettate da tutti. Claude Bernard
• Il destino della verità è quello d’essere dapprima derisa, poi riconosciuta Albert Schweitzer
=============================================================================
Trovo che i medici dovrebbero essere informati sulla biologia come adriano e roberto.anzicche sperimentare farmaci che hanno peggiorato la.mia salute
Vorrei far parte del team Adriano Panzironi per problemi di salute del tipo diabete problemi alla sciatica sovrappeso non riesco a dimagrire
Ciao ADRIANO DELUCIDAMI mio figlio ha cFA e CARDIOPATIA CONGENITA prende COUMADIN può assumere CURCUMA , fiori garofano , ecc. Inoltre EUTIROX X TIROIDECTOMIA E ipotiroideo . Mi dica la carne piena di ormoni , il pesce al MERCURIO , piombo catrame , fa bene ? E le verdure , e la frutta ai PESTICIDI ?? Fanno bene ? Attendo risposta . Grazie Francesco Rivera.
…e la pasta al glifosato, fa bene?…e il pane ricco di amido, frutto dei campi di grano fatto crescere con l’ausilio dei pesticidi, fa bene?…non sono questi, gli argomenti corretti…TUTTI I CIBI MODERNI SONO CORROTTI O INQUINATI…noi dobbiamo ragionare in base alle sostanze che naturalmente contengono o sviluppano…e i carboidrati ricchi di amido SVILUPPANO GLUCOSIO…TUTTI…fino al 70/80%…ed è questa, la caratteristica negativa principale…
mi sembra che ad oggi le tv che fanno capo a live 120 stiano esagerando nella programmazione nella presentazione e quant’altro.dubito della riuscita immediata del programma in quanto la partenza-così detta in quarta-ha disorientato non solo il cittadino qualunque ma anche la classe medica che non si pronuncia e impedisce agli ascoltatori il dibattito.comunque tutti i tentativi di un futuro vivere migliore può partire anche da questo programma-
Non convince il fatto che non ci sono commenti di medici di direttori di grandi ospedali di clamore internazionale.O ppure di un prof. come Luigi Fontana ,famoso per la restrizione calorica, che allunga la vita. Inoltre Panzironi dimostra appunto 46 anni quanto ne ha,ma ne dovrebbe dimostrare di meno!!! ci riescono molti attori con la sola dieta già nota alle persone informate! Non dimostra una sufficiente massa magra, Io sono un artista che dimostra, a 80 anni 65,mi piacerebbe che venisse a trovarmi per confrontarmi con lui e scandagliare le sue vertà. Io gli faccio l’imvito che lui ha gia accolto altre volte.Viene??
Caro Prof. Angelo Golia, sono contento che lei dimostri meno anni di quelli che ha, complimenti vivissimi.
Questo è un articolo di un blog, non una linea diretta con Adriano Panzironi. Se vuole invitarlo ad un confronto, lo contatti tramite il suo sito internet.