Diete

La Dieta Vegetariana per Stare in Salute e Dimagrire

Se siete giunti fin qui e state leggendo i nostri consigli su come dimagrire eticamente puntando un occhio alla sostenibilità, due sono le possibilità: o siete davvero vegetariani e puntate su un regime dietetico che esclude a piori il consumo di carne e pesce, o le avete provate davvero tutte per buttare giù qualche chilo e avete voglia di dimagrire velocemente e guadagnarci in salute.

Eh già, perché è scientificamente provato che la dieta vegetariana funziona due volte di più rispetto a quelle diete che prevedono sostanzialmente alimenti di origine animale e per lo più carne, e non lo diciamo noi, lo ha stabilito uno studio del  Physicians Committee for Responsible Medicine.

La cosa fondamentale però, che non tutti dicono e che invece andrebbe largamente divulgata, è che chi opta per un nutrimento a base di frutta, verdura, latte e derivati – ovviamente inserendo altri alimenti ed integratori proteici nel menù – non solo migliora le funzionalità dell’organismo allontanando lo spettro di alcune patologie come il diabete, ma si diverte anche parecchio nella preparazione dei sostituti di carne e pesce.  Per cominciare, definiamo una volta per tutte cosa significa essere vegetariani.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

Mangiare vegetariano

dieta vegetariana

L’alimentazione vegetariana esclude principalmente ogni tipo di carne, e quindi maiale, pollame, ovini e bovini, ma anche selvaggina e pesce.

Nel regime dietetico sono previsti verdura, frutta, soia, cereali, legumi, uova, miele, oltre a latte, yogurt e comunque ogni tipo di formaggio fresco o stagionato.

Ciò che differenzia una dieta vegetariana da una vegana è che nella prima è consentito consumare latticini, uova e miele che sono alimenti di origine animale, nella seconda non esistono alimenti di origine animale.

Il più completo e autorevole libro sulla Dieta Vegetariana/Vegana è “The China Study”, che puoi acquistare dal link qui in basso:

Offerta
The China study. Lo studio più completo sull'alimentazione mai condotto finora
  • T. Colin Campbell, Thomas M. II Campbell
  • Macro Edizioni

Vantaggi e svantaggi della dieta vegetariana

Chi sceglie un’alimentazione povera di grassi animali e ricca di sostanze antiossidanti , sali minerali e fibre, sceglie in qualche modo uno stile di vita più salutare, con un bassissimo rischio di obesità e quindi di ammalarsi di ipertensione  e di problematiche cardiovascolari.

Frutta e verdura, come sappiamo, hanno un effetto detox su tutto l’organismo, abbassano glicemia e colesterolo, migliorano l’aspetto della pelle, contrastano l’azione dei radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare e proteggono il sistema immunitario.

Eliminare alimenti ricchi di grassi saturi inoltre, non solo comporta un dimagrimento veloce, ma abbassa il colesterolo e il fosforo nelle urine migliorando decisamente l’umore.  

Tralasciando l’aspetto etico e la soddisfazione potersi cibare di alimenti che non siano necessariamente degli esseri viventi, al contrario, decidere di nutrirsi con surrogati di proteine e buone quantità di frutta e verdura, potrebbe causare disturbi gastrointestinali accompagnati da gonfiore e aerofagia e, nei casi più gravi, sviluppare patologie quali la sindrome del colon irritabile.

Una dieta povera di ferro, minerale  che partecipa al trasporto dell’ossigeno nel sangue, potrebbe avere delle serie controindicazioni. Tuttavia il ferro si trova nelle verdure verdi, ma in dose minime, e pertanto, se si intende seguire un regime dietetico vegetariano, o anche vegano, è di fondamentale importanza compensare il deficit di nutritivi essenziali al nostro organismo con il consumo di integratori contenenti Vitamina B-12, Vitamina D, Ferro  e i famosi Omega 3 che si trovano generalmente nel pesce, in particolare nel salmone.

Integratori consigliati per i Vegetariani / Vegani

In questo paragrafo elenchiamo quali sono gli integratori consigliati per vegetariani e vegani (potrai acquistare i suddetti integratori direttamente su Amazon, il più grande e sicuro e-commerce del mondo):

Vitamina B12 1000 mcg 365 compresse (12 mesi di alimentazione) - 365 compresse a rilascio prolungato alla metilcobalamina ad alta resistenza - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ VITAMINA B12 VANTAGGI METHYLCOBALAMIN - La vitamina B12 (Methlycobalamin) contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla formazione dei globuli rossi e alla riduzione della...
  • ✔ ALTA PUREZZA E ALTA POTENZA - La Vitamina B12 di Nutravita con Vegan friendly contiene solo ingredienti puri e senza contaminanti
Offerta
Omega 3 Life
  • Consigliato da Adriano Panzironi
  • Consigliato nel best seller Vivere 120 Anni
Offerta
Vitamina D3 1000 IU - 365 Gel Capsula - Fornitura Per Un Anno - Integratore In Pillole Di Vitamina D Colecalciferolo Mantiene Normale Ossa, Denti, e Articolazioni Muscoli - Prodotto Da Nutravita
  • ✔ FORMULAZIONE SPECIALE PER UN ASSORBIMENTO RAPIDO: Le capsule gel di Vitamina D 1.000 IU di Nutravita contengono ingredienti incontaminati e senza impurità che contribuiscono a mantenere forte e...
  • ✔ ACQUISTA IN TUTTA SICUREZZA, PRODOTTO NEL REGNO UNITO: Nutravita è un marchio inglese con solida reputazione, sinonimo di affidabilità e sicurezza per milioni di clienti in tutto il mondo. Tutto...
Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

Cucinare eticamente

Nella lista della spesa di un vegetariano, per una corretta e bilanciata alimentazione non possono mancare ortaggi diversificati e frutta per cominciare, e poi pasta, cereali, legumi, noci, semi di sesamo, bevande vegetali e latte di soia, farina di ceci, di kamut, di farro. E ancora orzo, mais, riso integrale e selvatico, miglio, couscous, quinoa, kasha, salsa di soia, yogurt greco, funghi, cacao e cioccolato fondente, tofu, aromi e spezie di ogni genere, dallo zenzero, al basilico fresco, alla menta.

La scelta è sicuramente varia ed interessante. Non dimenticate il nostro buon olio extra vergine di oliva, amico del cuore, che tiene a bada il colesterolo cattivo.

La spesa del vegetariano

Nella cucina del vegetariano, ma anche del vegano, non può assolutamente mancare il tahin, una crema  base di semi di sesamo ricca vitamina B e calcio o la crema di ceci, utilizzate per preparare  l’hummus. 

Un altro preparato da fare comodamente in casa, ma si trova sottovuoto ormai ovunque, è il seitan, alimento a base di grano tenero o cereali tipo il kamut, altamente proteico ed ottimo sostituto della carne.

Con il seitan si possono preparare ottime polpettine da fare al ragù e i classici hamburger. Per l’alto  contenuto di glutine non può essere consumato da persone celiache.

Con un po’ di fantasia e una buona manualità vi assicuriamo che è possibile preparare gustosissimi piatti con  fantastiche ricette che conquisteranno anche gli ospiti carnivori più incalliti, magari sottolineando la scelta sostenibile, sì, ma anche economica. Con la dieta vegetariana si dimagrisce, si resta in forma, si vive meglio e il portafogli resta sempre pieno. Provare per credere.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!
Articoli che potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button