Vai al contenuto
Home » Salute » Salute Cardiovascolare

Miglior Crema per Vene Varicose: TOP 10 più Efficaci al Mondo

    Cerchi una buona Crema per Vene Varicose? Non sei la sola: si tratta di un problema comune. Ecco quali sono le migliori creme per vene varicose in commercio!

    Le vene varicose sono un problema sentito da oltre un terzo delle donne italiane, e da circa il 20% degli uomini [1]. Ovviamente questa patologia si declina in modi diversi: alcuni hanno vene molto marcate e sintomi importanti, altri meno.

    Ciò che accomuna tutti (o almeno dovrebbe), invece, è prendersi cura delle varici, perché il fatto che siano comuni purtroppo non le rende esenti dai rischi.

    Ci sono molte accortezze che possono aiutarti con le varici, la prima delle quali è usare regolarmente una crema per vene varicose.

    E, se ti stai chiedendo come sceglierne una e dove trovarla, beh, eccomi qua! Ho cercato per te le migliori 10 creme per vene varicose e te le propongo in questa classifica.

    A fine articolo, invece, ti spiego come riconoscere i sintomi delle vene varicose, quali ingredienti cercare nelle creme, gli altri accorgimenti da adottare e quando rivolgerti al medico. 

    1° Classificata: Varicolift Crema Vene Varicose

    Tipologiacrema
    Azionivasotonica, anti-infiammatoria, lenitiva, rinfrescante
    Vantaggiazione completa contro sintomi e cause sollievo immediato ottima anche per fare prvenzione offerte sugli acqusiti multipli
    SvantaggiNulla da sengalare
    INCIArnica Montana, Centella Asiatica, Escina, Olio d'Oliva

    La prima crema per vene varicose di cui voglio parlarti è Varicolift, a mio avviso il miglior prodotto in commercio per eliminare definitivamente il problema delle varici.

    La crema ha una formula multiazione, che agisce sia sui sintomi fastidiosi delle varici che sulle loro cause.

    I principi attivi di origine naturale in essa contenuti, infatti, sono vasotonici, anti-infiammatori, defaticanti e rinfrescanti, quindi da una parte favoriscono la salute dei vasi sanguigni e ne riducono l'eventuale infiammazione, dall'altra donano immediatamente sollievo da dolore e prurito che spesso colpiscono le gambe.

    Questi ingredienti sono alcuni tra i migliori estratti naturali per combattere le vene varicose (trovi la lista completa a fine articolo), cioè Escina, Arnica Montana e Centella Asiatica, abbinate all'Olio d'Oliva che idrata e nutre la pelle.

    L'azione lenitiva è praticamente immediata: io uso questa crema a scopo preventivo, dato che in famiglia ci sono molti casi di vene varicose, e dopo l'applicazione sento le gambe subito più fresche e leggere. Se questo è l'effetto che ha su di me, posso immaginare il sollievo che la crema per vene varicose Varicolift può avere su chi ha già delle fastidiose varici!

    Il prezzo di questo prodotto è ottimo, in questo momento è attiva la promozione per avere 2 flaconi al prezzo di uno solo. Ti conviene approfittarne presto! E poi, la qualità ne vale davvero la pena, te lo garantisco.

    VaricoLift non si trova su Amazon o altri shop online ma solo sul sito ufficiale, con pagamento sicuro alla consegna.

    : Ultraven Crema per Vene Varicose

    Tipologiagel
    Azionianti-infiammatoria, vasocostrittrice, vasotonica, rinfrescante
    Vantaggitexture in gel fresca efficacia completa azione rapida
    SvantaggiNulla da segnalare
    Formato75ml
    INCIArnica Montana, Estratto di Semi di Ippocastano, Estratto di corteccia di Quercia, Estratto di fiori di Ginestra, Estratto di radice di Ginseng, Gingko Biloba, Mentolo

    Ultraven è un gel iper efficace per vene varicose.

    Questo in particolare agisce:

    • sulle cause delle varici: rende le pareti venose più forti ed elastiche per facilitare la circolazione sanguigna e ridurne la dilatazione del 90% entro 6 settimane;
    • ne allevia i fastidi più comuni (dolore, gonfiore, pesantezza e crampi notturni) entro due settimane di trattamento.

    Questo effetto è dovuto alla presenza di ingredienti d'eccellenza:

    • Arnica e Ippocastano, noti per le proprietà anti-infiammatorie, vasocostrittrici e vasotoniche;
    • Quercia, anch'essa utile per sgonfiare le varici;
    • Ginestra vasocostrittrice;
    • Gingko Biloba, che stimola la circolazione e elasticizza le pareti dei vasi sanguigni [2];
    • Ginseng anti-infiammatorio;
    • Mentolo, che rinfresca le gambe e lascia una sensazione di benessere.

    UltraVen è una crema per vene varicose davvero eccellente. Mi piace molto la texture in gel, che trovo più rinfrescante di quella in crema (prova a conservare UltraVen in frigo e vedrai che risultati!), e apprezzo il fatto che abbia azione rapida sia sui sintomi che sulle cause delle varici.

    Puoi acquistarla online sul sito ufficiale, con pagamento alla consegna.

    : Varicorin Integratore per Vene Varicose

    Tipologiaintegratore
    Azionivasotonico, antiossidante
    Vantaggiagisce dall'interno lavora sulla salute dei vasi sanguigni migliora la circolazione capillare adatto anche in caso di emorroidi pacchetti multipli a prezzi scontati
    Svantagginon adatto a chi soffre di ipertensione
    Formato60 capsule / 30 giorni di trattamento
    INCIEscina, Centella Asiatica, Vite, Esperina, Vitamina C dal germe di grano, Amamelide

    Io sono sempre a favore di un approccio olistico che agisca su più fronti. In questo caso, abbinare un integratore per vene varicose a una crema può fare davvero la differenza perché, mentre la crema agisce esternamente e dà sollievo immediato alle gambe, l'integratore lavora dall'interno sulla circolazione sanguigna e sull'elasticità venosa, fornendo al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno.

    L'integratore che ho scelto per te è Varicorin, a base di ingredienti naturali, progettato per migliorare la salute del sistema circolatorio periferico grazie a:

    • Escina, Centella asiatica e Vite, dalle note proprietà vasotoniche;
    • Vitamina C antiossidante;
    • Amamelide flebotonica, anti-infiammatoria e vasocostringente;
    • Esperina sgonfiante.

    Usando questo integratore con costanza, andrai a lavorare soprattutto sui vasi sanguigni, rendendo le pareti di vene e capillari più elastiche e con una permeabilità ottimale. In questo modo la circolazione sanguigna periferica funzionerà meglio, si formeranno men ristagni di sangue e le varici tenderanno a sgonfiarsi.

    Le recensioni sono ottime e confermano che l'efficacia di Varicorin sulle vene varicose è visibile a occhio nudo.

    Come per tutti gli integratori, è sconsigliata l’assunzione in caso di allergia agli ingredienti, ed è bene chiedere consiglio al proprio medico in caso di gravidanza, allattamento, terapia farmacologica in corso o presenza di malattie pregresse (soprattutto se si tratta di ipertensione, dato che alcuni ingredienti sono vasocostrittori).

    Trovi Varicorin sul sito ufficiale, con pagamento con carta, bonifico o alla consegna. Anche in questo caso i prezzi scendono quando acquisti più di una confezione di integratore.

    : Varilux Crema Vene Varicose

    Tipologiacrema-emulsione
    Azionianti-infiammatoria, flebotonica, vasoprotettrice, antiossidante, rinfrescante
    Vantaggiazione completa su cause e sintomi stimola la circolazione sanguigna azione rapida prezzo scontato
    Svantaggisconsigliato a chi soffre di ipertensione
    Formato100ml
    INCIIppocastano, Centella Asiatica, Vinaccioli, Caffeina, Gingko Biloba, Mentolo

    Un'altra crema per vene varicose molto efficace è Varilux, che ha una consistenza particolare, molto leggera.

    Contiene Ippocastano, Centella Asiatica, Vinaccioli, Caffeina e Gingko Biloba, che agiscono come flebotonici, vasoprotettori, anti-infiammatori e antiossidanti e stimolano la circolazione sanguigna, mentre il Mentolo è rinfrescante.

    L'azione combinata di questi ingredienti va a rafforzare i vasi sanguigni, stimolare la circolazione e alleviare i sintomi delle vene varicose, con un'efficacia a tutto tondo (confermata da numerose recensioni positive) e piuttosto rapida: i primi effetti sono visibili già dopo le prime 2 settimane di applicazione.

    Anche in questo caso, la crema per vene varicose si vende esclusivamente sul sito ufficiale, dove la trovi a un prezzo speciale scontato.

    : Venatropen Gel Effetto Freddo

    Tipologiagel criogenico
    Azionirinfrescante, sgonfiante, vasotonico, effetto freddo
    Vantaggirinfresca, sgonfia e alleggerisce le gambe migliora la salute dei vasi sanguigni stimola la circolazione
    SvantaggiNulla da segnalare
    Formato100ml
    INCIaqua, alcohol denat, menthol, propylene glycol, carbomer, escin, sodium heparin, ruscus aculeatus, centella asiatica, hedera helix, aloe vera, methyldibromo grutaronitrile, phenoxyethanol, sodium hidroxide, c.i. 19140 – 42051.

    Sicuramente sai già che il caldo tende a dilatare i vasi sanguigni mentre il freddo li restringe: ecco perché un criogel, cioè un gel effetto freddo, può essere un alleato eccellente per trattare le vene varicose e dare sollievo alle gambe gonfie e pesanti.

    Ho selezionato per te il criogel Venatropen: una crema per vene varicose che, oltre a generare un'utile (e piacevole) sensazione di freddo dopo l'applicazione e dunque favorire la circolazione sanguigna, contiene ingredienti vasotonici che ti aiutano a mantenere i vasi sanguigni resistenti ed elastici.

    I principi attivi utilizzati per ottenere questi risultati sono Ippocastano (ricco di Escina), Eparina sodica, Rusco (forse lo conosci con il suo nome più comune: pungitopo!), Centella Asiatica, Edera e Mentolo.

    La crema è ottima, utile sia per combattere le varici che per alleggerire e sgonfiare le gambe: la consiglio decisamente a chi passa lunghe giornate in piedi per lavoro (infatti l'ho regalata a una mia amica parrucchiera, che alla sera aveva sempre le gambe stanche e pesanti) e a chi vuole prevenire le vene varicose o trattare i primi sintomi della loro comparsa.

    La trovi su Amazon a un buon prezzo.

    : Diosmin Crema per Vene Varicose e Gambe Pesanti

    Offerta
    Crema Gambe Effetto Freddo Defaticante Dulàc Made in Italy, per Capillari Rotti, Gambe Gonfie, Pesanti e Stanche – Ricca di Diosmina, Flavonoidi e Mentolo per Micro-Circolazione
    • 🦵 Crema gambe rinfrescante e defaticante, ricca di flavonoidi. Applicala con un massaggio per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie e ridurre l'insorgenza di capillari rotti
    • 💗 Ricca di Diosmina, Vite Rossa, Escina e Rusco, flavonoidi che favoriscono la buona microcircolazione. Utili anche per ridurre la sensazione delle gambe senza riposo
    Tipologiacrema effetto freddo
    Azionieffetto freddo, vasotonica, defaticante
    Vantaggifavorisce la circolazione protegge i vasi sanguigni ottima per gambe, piedi e caviglie pesanti comfort immediato senza Parabeni, Oli Minerali, Siliconi profumata
    SvantaggiNulla da segnalare
    Formato150ml
    Fonti
    ACQUA (WATER), PRUNUS AMYGDALUS (SWEET ALMOND) DULCIS OIL, GLYCERIN, MENTHOL, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, DIOSMINE, AESCULUS HIPPOCASTANUM (HORSE CHESTNUT) SEED EXTRACT, CENTELLA ASIATICA LEAF EXTRACT, RUSCUS ACULEATUS (BUTCHER'S BROOM) ROOT EXTRACT, ESCIN, VITIS VINIFERA (GRAPE) LEAF EXTRACT, VACCINIUM MYRTILLUS (BILBERRY) EXTRACT, ECHINACEA ANGUSTIFOLIA ROOT EXTRACT, DIPOTASSIUM GLYCYRRHIZATE, SODIUM CARBOMER, XANTHAN GUM, HYDROXYETHY LACRYLATE/SODIUM, ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE, COPOLYMER, SOUALANE, CITRIC ACID, LECITHIN, POLYSORBATE 60, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, PHENOXYETHANOL, DISODIUM EDTA, ETHYLHEXYLGLYCERIN.

    Se cerchi una crema per vene varicose in farmacia, ma magari a un prezzo un po' più democratico, ti consiglio la crema Diosmin Omniven, acquistabile su Amazon a meno di 20€.

    Si tratta di una crema-gel effetto freddo made in Italy, senza parabeni, pli Minerali o siliconi, a base di ingredienti di prima qualità: Rusco, Escina, Vite Rossa, Diosmina, Ippocastano, Centella Asiatica e Mentolo, che favoriscono il microcircolo, defaticano e sgonfiano le gambe, rafforzano i capillari e offrono una sensazione di freschezza, comfort e benessere immediata.

    In più, il profumo di menta e mirtillo rende la crema per vene varicose buona quanto una crema corpo profumata, il che non è di certo male!

    Le recensioni da 4,2 stelle confermano l'efficacia della crema, utile anche come defaticante generico per chi soffre di gambe gonfie e pesanti o di gambe senza riposo.

    : Venasal Integratore Vene Varicose

    Tipologiaintegratore
    Azionivasoprotettore
    Vantaggirafforza i vasi sanguigni migliora la circolazione periferica sgonfia gambe e piedi utile anche contro emorroidi e crampi vegano
    SvantaggiChiedi consiglio al medico se soffri di ipertensione o se prendi farmaci per la coagulazione del sangue
    Formato60 capsule / 30 giorni di trattamento
    Fonti
    Ippocastano (Aesculus hippocastanum L.) corteccia e.s. tit. 30% escina, Amamelide (Hamamelis virginiana L.) foglia e.s. tit. 15% tannini, Rusco (Ruscus aculeatus L.) radice e.s. tit. 10% ruscogenina, Capsula in Idrossipropilmetilcellulosa, Meliloto (Melilotus officinalis (L.) Pall.) sommità fiorite e.s. tit. 20% cumarina, Ribes Nero (Ribes nigrum L.) foglia e.s. tit. 1% flavonoidi, Antiagglomeranti: Magnesio stearato vegetale, Biossido di silicio. Gli estratti sono supportati su maltodestrine.

    Ti propongo un altro integratore per vene varicose: si chiama Venasal ed è il più venduto su Amazon per far fronte a questa comunissima patologia.

    Viene prodotto dalla Salugea, con sede a San Marino, e contiene estratti di:

    • Ippocastano, Amamelide, Rusco e Meliloto, utili per migliorare la circolazione sanguigna e rafforzare vene e capillari;
    • Ribes nero, che favorisce il drenaggio dei liquidi e quindi combatte la ritenzione idrica.

    Questa combinazione è particolarmente utile per chi soffre di gambe gonfie e pesanti a causa delle varici, ma anche per prevenirne la comparsa in caso di lavoro sedentario o che si svolge sempre in posizione eretta. Sembra essere molto utile anche contro i crampi notturni e le emorroidi!

    In più, le capsule sono vegetali e la confezione è plastic-free: il flacone è in vetro scuro che mantiene integre le capsule ed è facile da riciclare.

    Le recensioni su Amazon sono ottime, con una media di 4,4 stelle su 5, e il prezzo è buono!

    : Sollievo Venis Spray per Vene Varicose

    Erba Vita Venis Sollievo Spray Freddo Light – Flacone da 100 ml
    • Grazie alla sua formula a base naturale (senza siliconi, PEG, petrolati e senza parabeni aggiunti) il prodotto si prende cura delle tue gambe in maniera completa
    • È uno speciale Spray dermocosmetico, che viene assorbito molto velocemente dalla pelle e mantiene inalterate tutte le proprietà dei principi attivi in esso contenuti
    Tipologiaspray
    Azionilenitivo, rinfrescante, vasoprotettivo
    Vantaggicomodo da usare lenitivo e rinfrescante azienda italiana senza siliconi, PEG, petrolati e senza parabeni aggiunti
    Svantaggiodore un po' forte
    Formato100ml
    Fonti
    Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Heptyl Glucoside, Olea Europaea Fruit Extract*, Rosmarinus Officianalis Leaf Extract*, Lavandula Angustifolia Flower Extract*, Menthol, Mentha Piperita Oil, Triticum Vulgare Germ Oil*, Sodium Hyaluronate, Aesculus Hippocastanum Seed extract, Vaccinium Myrtillus Fruit Extract, Centella Asiatica Extract, Glycerin, Maltodextrin, Benzyl Alcohol, Salicylic Acid, Sorbic Acid, Parfum, Limonene, Linalool, Geraniol, Coumarin

    Trovo che i prodotti in spray siano sempre i più comodi da utilizzare. Ne ho cercato uno adatto alle vene varicose, e il migliore che ho trovato è Sollievo Venis, prodotto da un'azienda italiana.

    Si tratta di una crema per vene varicose in spray effetto freddo, che contiene attivi di qualità: Ippocastano, Centella Asiatica, Mirtillo, Aloe Vera, Vite Rossa, Menta e Mentolo, che rinfrescano e leniscono i sintomi e al tempo stesso favoriscono la circolazione venosa e capillare.

    Il fatto che sia in spray rende Sollievo Venis comodo da portare con sé e da spruzzare all'occorrenza, anche più volte al giorno, per rinfrescare le gambe pesanti e dare sollievo.Te lo consiglio anche se hai spesso le gambe gonfie e stanche a causa del lavoro.

    Il prezzo secondo me è ottimo, solo non userei lo spray come unico prodotto per le vene varicose ma, soprattutto se esse sono già comparse, lo abbinerei a una crema o a un integratore più potenti.

    : VaricoFix Gel per Vene Varicose

    Varicofix vene varicose | Difesa contro le vene varicose | Aiuto per il dolore alle gambe | Aiuto gonfiore alle gambe | Fornisce comfort alle gambe | Salute delle gambe
    • 🌸 Difesa contro le vene varicose: riduce la comparsa di vene varicose e vene varicose ☘️ Aiuta a superare il dolore alle gambe: elimina gonfiore alle gambe, bruciore, calore, crampi notturni…
    • 💚 Fornisce comfort alle gambe – effetto rinfrescante per alleviare il dolore alle gambe 💖 Stimola la circolazione sanguigna – con l'uso regolare del gel, la condizione dei vasi sanguigni…
    Tipologiagel
    Azionivasotonica, lenitiva
    Vantaggiriduce subito il gonfiore rafforza vene e capillari qualità premium ottima per la circolazione
    Svantagginon è rinfrescante
    Formato75ml
    INCIArnica, Centella Asiatica, Coni di Cipresso, Rusco, Sigillo di Salomone

    Sempre in formato gel, VaricoFix è una crema per vene varicose made in USA che stimola la circolazione sanguigna, allevia i sintomi delle vene varicose (gonfiore, crampi, pesantezza, prurito) e offre comfort immediato alle gambe.

    Tra i principi attivi troviamo Arnica, Rusco e Centella Asiatica, abbinati questa volta a:

    • Coni di Cipresso, che favoriscono l'elasticità dei vasi sanguigni;
    • Sigillo di Salomone, un'erba vasotonica.

    VaricoFix ha ottime recensioni su Amazon, dove ti consiglio di acquistarla. Usandola noterai innanzitutto una diminuzione del gonfiore alle gambe e, dopo alcune settimane, anche una riduzione nell'aspetto delle varici. Il prezzo è in linea con i prodotti di questo tipo.

    10°: Aboca RuscoVen Biogel

    Aboca Ruscoven BioGel Confezione Speciale 1 + 1 1 BioGel Omaggio 2 x 100 Milliliter
    • Apporta tono ed elasticità all'epidermide e riduce la sensazione di gambe pesanti, soprattutto alla fine della giornata.
    TipologiaGel
    Azionivasotonico, lenitivo, defaticante
    Vantaggidefaticante protegge i vasi sanguigni favorisce la circolazione azione completa ingredienti vegetali organici
    SvantaggiNon è abbastanza rinfrescante
    Formatoconfezione 1+1 / 200ml totali
    Fonti
    AQUA, ALCOHOL*, GLYCERIN, BETAINE, CHONDRUS CRISPUS, MENTHA PIPERITA LEAF OIL, XYLITOL, RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*, AESCULUS HIPPOCASTANUM FRUIT EXTRACT*, CENTELLA ASIATICA LEAF EXTRACT, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT, ALTHAEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT*, CITRIC ACID, AROMA, GLUCOSE, LIMONENE, LINALOOL, CITRONELLOL, GERANIOL. 

    Chiudo questa classifica delle migliori creme per vene varicose con un prodotto di un marchio farmaceutico rinomato: Aboca, che ha prodotto il RuscoVen Gel per vene varicose.

    SI tratta di un gel bio il cui ingrediente chiave è chiaramente il Rusco o pungitopo, vasotonico e anti-infiammatorio, abbinato ad altri attivi vegetali interessanti come la Centella Asiatica, l'Ippocastano, la Vite e il Mentolo, indispensabile per donare comfort.

    RuscoVen Gel è molto popolare online, soprattutto come defaticante per chi lavora in piedi e indossa scarpe antinfortunistiche. Dà sicuramente sollievo ai sintomi delle vene varicose, e con l'offerta 1+1 ha un prezzo discretamente buono e inferiore a quello della farmacia.

    L'unica pecca è che molti utenti segnalano che il potere rinfrescante è limitato, ma si può risolvere conservando il tubetto in frigorifero.

    Domande frequenti

    gambe di ragazza

    Cosa sono le Vene Varicose?

    Le vene varicose, che è il termine che usiamo comunemente per definire le varici, sono delle vene che sporgono dalla pelle in modo visibile e hanno un aspetto gonfio e tortuoso.

    Le vene hanno questo aspetto perché sono perennemente dilatate a causa di ristagni di sangue che, non riuscendo a fluire bene, si accumula al loro interno.

    Le varici sono comuni soprattutto sulle gambe perché qui il sangue fatica di più nel suo percorso. Per risalire al cuore, infatti, il sangue viaggia in senso contrario alla forza di gravità: basta un vaso sanguigno non abbastanza elastico o una valvola venosa malfunzionante per rendere questo processo ancora più complesso e far ristagnare il sangue, causando la dilatazione della vena e la comparsa della varice.

    Fattori di rischio

    Ma perché le vene diventano varicose? Ci sono diversi fattori di rischio che causano difficoltà di risalita del sangue e minore elasticità da parte delle vene: ecco quali.

    Genetica

    Purtroppo, come per tantissime patologie, anche in questo caso la familiarità gioca un ruolo fondamentale nella comparsa delle varici. Se tua madre o tua nonna hanno avuto problemi di vene varicose, probabilmente toccherà anche a te!

    In questo caso è importantissimo fare prevenzione anche prima che le varici compaiano: ti consiglio di applicare una crema come Varicolift o di assumere un integratore per la salute dei vasi sanguigni come Varicorin.

    Sesso

    Signore e signorine, ho una brutta notizia per voi: noi donne abbiamo 3 volte più probabilità degli uomini di soffrire di vene varicose! La colpa è, probabilmente, degli ormoni, ma la scienza sta ancora cercando di capire esattamente la causa.

    Età

    Invecchiando, le pareti dei vasi sanguigni tendono a perdere elasticità e il cuore non funziona più con l'energia di una volta: ecco perché il sangue fa più fatica a fluire e la probabilità di avere delle varici aumenta.

    Sovrappeso

    Un altro elemento determinante è il peso, che, quando è eccessivo, è notoriamente un fattore di rischio cardiovascolare. Il cuore delle persone obese e in sovrappeso è costantemente sotto sforzo, e le valvole venose vengono danneggiate, causando spesso ristagni di sangue e vene varicose.

    Gravidanza

    ragazza incinta

    In gravidanza abbiamo sbalzi ormonali, aumento di peso e pressione esercitata dal bambino sulle vene: ecco perché le vene varicose compaiono frequentemente, così come il gonfiore alle gambe. Per fortuna, però, nella maggior parte dei casi le vene tornano nella norma subito dopo il parto.

    Leggi anche l'articolo sulle vene varicose in gravidanza.

    Lavoro

    Sicuramente ti è capitato di sentire le gambe pesanti e formicolanti dopo aver passato molto tempo in piedi oppure seduto: in questi casi, infatti, la circolazione del sangue negli arti inferiori non è ottimale.

    Il rischio di vene varicose quindi è maggiore per chi passa molto tempo in piedi, magari immobile, ad esempio parrucchiere, cuochi, lavapiatti, stiratrici, addetti alla catena di montaggio, dentisti e baristi, oppure seduto e senza cambiare posizione o alzarsi, come autisti, banchieri e impiegati.

    Come riconoscere le vene varicose: i sintomi

    Il primo sintomo delle vene varicose è ovviamente la presenza di vene visibili, sporgenti e tortuose, di colore verde o blu.

    Oltre alla visibilità della varice, gli altri sintomi correlati alle vene varicose alle gambe sono:

    • prurito e formicolio nei pressi della vena;
    • sensazione di pulsazione alle gambe;
    • gambe pesanti;
    • dolore e bruciore in corrispondenza della vena;
    • gambe, piedi e caviglie gonfi;
    • crampi ai polpacci;
    • comparsa di capillari visibili.

    Vene Varicose Rischi

    Se le varici non vengono trattate per lunghi periodi, possono diventare pericolose: il rischio è che si sviluppino trombosi, flebiti o una severa insufficienza venosa cronica.

    A cosa serve la crema per vene varicose?

    dottoressa in reparto

    Le creme per vene varicose possono avere diverse azioni:

    • anti-infiammatoria, per favorire lo sgonfiamento della vena;
    • vasocostrittiva, per migliorare la circolazione sanguigna;
    • flebotonica, vasoprotettiva e antiossidante, per migliorare l'elasticità dei vasi sanguigni e favorirne la conservazione in buono stato;
    • antidolorifica, lenitiva e rinfrescante, per eliminare i dolori e i fastidi connessi alla presenza delle varici.

    Come si usano?

    Il mio consiglio è di iniziare a usare una crema per vene varicose già alla comparsa dei primi sintomi o, se hai familiarità con le varici, anche prima, in modo da fare prevenzione e mantenere vene e circolazione in buono stato più a lungo. In questo caso, basta applicarla almeno una volta al giorno.

    Se hai già le varici ti consiglio di applicare la crema per vene varicose 2 o 3 volte al giorno e magari di appoggiare il trattamento topico con l'assunzione di un integratore naturale per vene varicose e circolazione, come Varicorin.

    Usa la crema soprattutto in estate, quando la temperatura esterna più alta agisce da vasodilatatrice e rallenta ancora di più la circolazione. Un consiglio in più: tienila in frigo, così all'applicazione sarà bella fredda e ti darà ancora più sollievo, soprattutto alla sera.

    Un'altro suggerimento utile: per rendere più efficace la crema, applicala con un massaggio che favorisca la circolazione venosa ascendente. Inizia ad applicare dalla caviglia e sali verso il ginocchio, con un massaggio deciso.

    Hanno controindicazioni?

    Salvo allergie, solitamente le creme per vene varicose non hanno effetti collaterali particolari ma, a causa della presenza di ingredienti vasocostrittori e criogenici, potrebbero essere sconsigliate in gravidanza e per chi soffre di ipertensione. Se è il tuo caso, chiedi consiglio al medico prima di applicare la crema per vene varicose.

    Ingredienti da cercare nella Crema per Vene Varicose

    Come sempre, ti ho consigliato soprattutto creme a base di ingredienti naturali, molto efficaci per trattare diverse patologie, tra cui anche le varici. Ecco quali sono quelli più utili da cercare in una buona crema per vene varicose.

    Arnica Montana

    arnica

    L'Arnica Montana è probabilmente il principio attivo più conosciuto e utilizzato nei trattamenti per vene varicose. Si tratta di un fiore che cresce nel Nord Europa e il cui estratto ha proprietà altamente anti-infiammatorie [3], antidolorifiche e sgonfianti.

    Ho scritto un articolo più approfondito dedicato proprio all'arnica e alle sue proprietà anti varici.

    Ippocastano

    L'ippocastano deve la sua efficacia alla presenza di una sostanza chiamata Escina. Questo attivo è vasocostrittivo, anti-infiammatorio, antiossidante e vasoprotettivo, e viene perciò utilizzato in innumerevoli creme e pomate pensate per contrastare i problemi alla circolazione sia sanguigna che linfatica.

    Infatti l'escina, andando a restringere i vasi, migliora la circolazione del sangue e dei liquidi, favorisce lo sgonfiamento delle varici e riduce il senso di gonfiore, pesantezza e prurito alle gambe [4].

    In più l'ippocastano rafforza vene e capillari migliorandone la struttura.

    Centella Asiatica

    Anche la Centella Asiatica è un rimedio molto noto nel mondo della cosmesi. Essa è flebotonica, cioè ci aiuta a mantenere i vasi sanguigni forti ed elastici, migliorando in questo modo la circolazione periferica e riducendo il gonfiore, la pesantezza, il dolore e i crampi alle gambe [5].

    La sua azione sgonfiante viene sfruttata anche per ridurre cellulite e ritenzione idrica.

    Rusco

    Il Rusco, meglio conosciuto come Pungitopo, ha proprietà anti-infiammatorie e vasoprotettrici e viene spesso utilizzato nei trattamenti per favorire la circolazione.

    Gli attivi in esso contenuti, infatti, rendono le pareti venose più elastiche e rafforzano i capillari, migliorando così la circolazione periferica e alleviando i sintomi quali gonfiore e pesantezza.

    Vite

    L'olio essenziale di Vite viene utilizzato per ridurre gonfiore e pesantezza alle gambe, soprattutto se correlati a insufficienza venosa. Gli studi si sono concentrati sull'assunzione per via orale di questo attivo [7], che quindi è utile cercare negli integratori per la circolazione e le varici.

    Vene Varicose Rimedi Naturali

    gambe sane e articolazioni sane

    Cerchi dei rimedi naturali alle vene varicose? Puoi trovare i più efficaci in questo articolo.

    Se soffri di gonfiore e pesantezza alla gambe approfondisci l'argomento invece nell'articolo: “Gambe Gonfie e Pesanti Rimedi Naturali“.

    Come prevenire le vene varicose alle gambe

    Per prevenire le vene varicose è importante innanzitutto usare SEMPRE una buona crema per vene varicose e magari anche un integratore per la circolazione e la salute venosa.

    Oltre a usare la crema per vene varicose, ti consiglio di:

    • Fare regolarmente sport: il top sarebbe il nuoto.
    • Non mantenere mai la stessa posizione troppo a lungo, sia da in piedi che da seduti. Se lavori in piedi, sposta spesso il peso da una gamba all'altra e, durante le pause, cammina un po'. Se invece hai un lavoro sedentario, cerca di sgranchirti spesso le gambe e, durante le pause, di alzarti e camminare.
    • Mantenere il peso forma.
    • Sollevare le gambe alla sera, appoggiandole al muro.
    • Dormire con un cuscino sotto le gambe, in modo da favorire la circolazione.
    • Fare degli impacchi freddi sulle gambe o rinfrescarle con dell'acqua fresca, soprattutto in estate.
    • Usare le calze a compressione graduata, soprattutto se per lavoro stai sempre in piedi.
    • Fare attenzione alla dieta: evitare i cibi troppo salati, che possono causare ritenzione idrica e aggravare la sensazione di gonfiore e pesantezza delle gambe.
    • Evitare di fumare.
    • Non indossare i tacchi quotidianamente.

    Quando rivolgersi al medico

    Se noti:

    • dolore costante alle gambe;
    • un cambiamento di colore alle gambe nei pressi delle varici;
    • la comparsa di ematomi e vesciche nei pressi delle varici;

    ti consiglio di rivolgerti al medico: potrebbe prescriverti una pomata più forte o un farmaco orale oppure, in alcuni casi, valutare la necessità di praticare un intervento chirurgico.

    Referenze

    1. Vene varicose degli arti inferiori – IFI;
    2. Ginkgo biloba Extract Protects Mesenteric Arterioles of Old Rats via Improving Vessel Elasticity through Akt/FoxO3a Signaling Pathway;
    3. Inflammatory Process Modulation by Homeopathic Arnica montana 6CH: The Role of Individual Variation;
    4. Trattamento di pazienti con insufficienza venosa con estratto di semi di ippocastano di piante fresche: una revisione di 5 studi clinici;
    5. Flight microangiopathy in medium- to long-distance flights: prevention of edema and microcirculation alterations with total triterpenic fraction of Centella asiatica;
    6. Research on the antioxidant, wound healing, and anti-inflammatory activities and the phytochemical composition of maritime pine (Pinus pinaster Ait);
    7. Which plant for which skin disease? Part 2: Dermatophytes, chronic venous insufficiency, photoprotection, actinic keratoses, vitiligo, hair loss, cosmetic indications;
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.