Fitness

Claudio Tozzi e la Paleo Dieta (Geopaleo Diet)

Promotore di sistemi Natural come stile di vita e nel lavoro agonistico, Claudio Tozzi è diventato celebre nel mondo del Fitness grazie al sistema di allenamento B.I.I.O. (Breve- Intenso – Infrequente – Organizzato) ed è considerato un luminare del benessere e dell’anti-aging nel suo settore.

Offerta
BIIOSystem Lifestyle Revolution
  • Claudio Tozzi
  • lulu.com

Di origine romana, inizia a lavorare nella preparazione atletica con pesi già negli anni ’80 e come allenatore per agonisti di Natural body building vincendo un campionato mondiale nel 2005. La notevole preparazione, confermata da numerosi diplomi e riconoscimenti nazionali ed internazionali, lo rendono un guru nel suo settore. Al momento è uno dei più grandi esperti di tecniche di allenamento Natural. Ha infatti curato alcune rubriche scientifiche su importanti riviste di  bodybuilding & fitness quali “Body’s Magazine” e “Olympian’s News”.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

Da sempre schierato contro l’uso di sostanze dopanti nello Sport, ha fondato la BIIOSystem, l’unica scuola in Italia e in Spagna che forma personal trainer ad indirizzo Natural, senza pertanto l’ausilio di doping. Grazie alla sua esperienza ha portato alla vittoria la Nazionale di windsurf  e detiene il record mondiale con il Salto in alto. Ha  vinto il campionato nazionale di Pentathlon moderno (con Lavina Bonessio nel 2011), di Apnea statica (2008) , Ciclismo (Spagna 2011), Pallamano Serie A ed inoltre, ha condotto il Gallipoli in serie B nel 2008/2009.

CLAUDIO TOZZI

Il suo libro “La scienza del Natural Body Building – Metodo BIIOSystem”, tradotto anche in spagnolo, è stato il testo più richiesto nel settore, con 10 ristampe e migliaia di copie vendute.
Ha presenziato una lunga serie di conferenze su Salute e alimentazione divenendo un punto di riferimento per gli appassionati e proseliti della Paleo Dieta. E’ stato infatti uno dei primi divulgatori del ritorno all’alimentazione sana basata sul regime alimentare dell’uomo del Paleolitico, organizzando un seminario con il prof. Loren Cordain esperto di Salute e Scienze motorie e docente presso la Colorado State University, colui che per primo ha parlato di ritorno di Paleo Dieta appunto, mentre fu lo stesso Claudio Tozzi ad importare tale filosofia in Italia nel 1999.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

 

Proprio ispirandosi ai regimi alimentari dell’uomo primitivo, caratterizzati da lunghi periodi di carestia, ha messo appunto un sistema di digiuno di 9 giorni denominato Muscle Detox che è stato inserito nel programma didattico di Scienze Motorie presso l’Università di Torino e che è oggetto di innumerevoli tesi di laurea. Lo stesso programma è utilizzato nella preparazione atletica di tutti gli sport, e per calibrare la potenza e la resistenza degli atleti.

claudio tozzi alimentazione paleo dieta

Ricominciare a nutrirsi con cibi sani, non elaborati, non raffinati.

Questo è il principio su cui si basa tutta la filosofia della Paleo Dieta. Tornare alle abitudini alimentari degli uomini primitivi, a ciò che la Natura mette a disposizione sin dalla notte dei tempi: frutta, verdura, tuberi di ogni genere, carne e pesce, senza dimenticare l’olio extravergine di oliva che apporta una buona quantità di Omega 3. Ovvero, tutto ciò che l’uomo ha mangiato per milioni di anni proteggendosi inconsapevolmente da malattie infiammatorie intestinali, diabete, morbo di Crohn e morbo di Alzheimer, come è stato confermato da numerosi studi scientifici. Malattie causate oggi proprio dalle cattive abitudini alimentari e dal consumo sfrenato di patatine fritte, salumi, piatti pronti, bibite zuccherate, dolcificanti compreso lo zucchero di canna che è comunque raffinato, tutti i carboidrati e gli alimenti che contengono amidi e quindi pane e pasta elaborati, farinacei trasformati, merendine, dolciumi, biscotti, brioches, crackers, oltre a derivati del latte, pizza, tossine e veleni di cui ormai facciamo un largo uso, nonché quantità eccessive di proteine alle quali l’uomo primitivo aveva accesso solo nei momenti di caccia o pesca e che rappresentavano soltanto il 30% della sua alimentazione.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

 

Tale filosofia, come anche la Life 120, ha ormai rivoluzionato totalmente il modo di alimentarsi nel mondo e Claudio Tozzi non sbaglia: tornare a mangiare in modo sano abbassa il rischio di malattie cardiovascolari, migliora la forma psico-fisica, potenzia il corpo e lo fortifica.  Non soltanto un regime dietetico per tornare nettamente in forma, ma anche per prendersi cura della propria salute e delle proprie tasche, visto che la maggior parte dei prodotti che fanno male, sono proprio quelli che riempiono i carrelli della spesa.

Ricordiamo che è importante comunque inserire nella dieta quotidiana buone quantità di Omega 3, multivitamici e Vitamina D per potenziare il regime alimentare, proprio perché, come spiega Claudio Tozzi “Il principio di base è che per 2.5 milioni di anni gli uomini hanno mangiato solo quello che riuscivano a trovare e cacciare, quindi il DNA è rimasto legato a questi alimenti e non tollera latticini e cereali, introdotti molto più tardi.

E con molta probabilità – aggiungiamo noi –  ha bisogno di essere aiutato attraverso integratori. Non è un caso che la modernità abbia portato con sé intolleranze diverse, come quella al glutine sempre più diffusa ed in crescita in tutto il mondo. Il nostro sistema digestivo, per quanto possa sembrare strano, risale ad almeno 500 milioni di anni fa e si è evoluto molto lentamente dando origine a quelle che si chiamano difese immunitarie.
Gli alimenti moderni arrivati negli ultimi decenni, sofisticati e sempre meno sani, non vengono riconosciuti e creano appunto le intolleranze alimentari dovute proprio dall’ingestione di cibi che l’organismo non metabolizza.
Insomma, la regola ormai è ufficialmente accettata: nutrirsi con i cibi del futuro sì, ma guardando al passato.

Scopri anche tu il miglior integratore 100% naturale per perdere peso!

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker