Vai al contenuto
Home » Salute

Cardo Mariano Proprietà e utilizzi per Dimagrire efficacemente e Depurare il proprio corpo

    Si sente parlare sempre più spesso del Cardo Mariano e delle sue numerose proprietà: ma saranno reali? Il Cardo Mariano è davvero un alleato per dimagrire e depurare il corpo o si tratta solo di leggende metropolitane?

    Oggi ti sveleremo tutto ciò che c’è da sapere sul Cardo Mariano: cos’è, quali sono le sue proprietà e come assumerlo in sicurezza con integratori come Ultra Metabolismo (che puoi ottenere GRATIS!).

    Continua a leggere per saperne di più!

    Cos’è il Cardo Mariano?

    Il Cardo Mariano (Silybum marianum), anche noto come Cardo Latteo, è una pianta di cui si consumano solitamente i semi e le inflorescenze, diffusa nei Paesi mediterranei.

    La leggenda dice che il nome della pianta sia legato addirittura a un episodio della vita della Vergine Maria, che, in viaggio verso l’Egitto, si fermò ad allattare il Gesù dietro a un grande cardo. Una goccia di latte le cadde dal seno e bagnò una foglia, benedicendola.

    Tradizionalmente, il Cardo Mariano viene infatti utilizzato per favorire la produzione di latte durante l’allattamento.

    Cosa contiene il Cardo Mariano?

    cardo mariano verde

    Il Cardo Mariano contiene alcuni nutrienti interessanti:

    • Flavonoidi, noti soprattutto per il loro potere antiossidante e dunque utilissimo per rallentare l’invecchiamento di organi e tessuti e prevenire numerose malattie, e validi anche come anti-infiammatori e per favorire il microcircolo.
    • Vitamina E o Tocoferolo, un altro importante antiossidante che combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. 
    • Tannini, dei polifenoli ad azione antiossidante e anti-infiammatoria,
    • Flavolignani, delle sostanze che proteggono il fegato ostacolando l’assorbimento delle tossine e favorendo la rigenerazione delle cellule epatiche, gli epatociti.
    • Steroli, sostanze che sembrano essere in grado di ridurre il colesterolo cattivo e di prevenire dunque l’insorgere delle malattie cardiovascolari.
    • Oli come l’Acido Linoleico e l’Acido Oleico, meglio noti come Omega-6 e Omega-9: due acidi grassi che contribuiscono al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue e che agiscono da antiossidanti.
    • Amine, molecole coinvolte nei processi digestivi e nella secrezione di catecolamine.

    Cardo Mariano proprietà

    Cardo Mariano per dimagrire

    snelli e magri

    Il Cardo Mariano viene spesso inserito all’interno delle formule dimagranti. Questo avviene principalmente per due motivi:

    • stimola la secrezione biliare favorendo così la digestione, in particolare quella dei grassi;
    • alcune amine in esso presenti favoriscono la secrezione di catecolamine tra cui l’adrenalina, che accelera il metabolismo e favorisce la lipolisi, ovvero la combustione del grasso corporeo.

    La sua azione depurativa (di cui parleremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo), invece, può favorire sia lo sgonfiamento dell’addome, che spesso appare teso quando il corpo è invaso dalle tossine, che il drenaggio dei liquidi in eccesso, che possono dare vita alla ritenzione idrica.

    Infine, pare che il Cardo Mariano risulti utile anche per tenere sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue, anche grazie al suo contenuto di Omega-6 e Omega-9.

    Cardo Mariano proprietà depurative ed epatoprotettive

    Le proprietà più famose del Cardo Mariano sono quelle depurative ed epatoprotettive.

    Soprattutto grazie ai flavolignani, il Cardo Mariano sembra essere in grado di modificare le membrane cellulari degli adipociti, le cellule che costituiscono il fegato, impedendo che queste assorbano le tossine. Inoltre il Cardo favorisce la rigenerazione del fegato e, con la sua azione antiossidante, ne rallenta l’invecchiamento.

    Le proprietà colagoghe del Cardo stimolano il fegato a produrre bile, agevolandone una depurazione profonda dalle tossine, che possono essere causa di gonfiore, malessere, stanchezza, cattiva digestione e irregolarità intestinale, mentre l’azione citoprotettiva protegge le mucose gastriche alleviando gli eventuali problemi di stomaco.

    Il Cardo Mariano favorisce anche la salute dei reni, sia stimolando la diuresi e dunque la depurazione di questi organi, che proteggendoli dai danni che possono essere causati da alcuni medicinali, tra cui il comunissimo paracetamolo.

    Infine, l’azione drenante e diuretica del Cardo Mariano agevola l’eliminazione dei ristagni di liquidi, che danno vita alla ritenzione idrica: questo rende il Cardo un ottimo alleato anche in caso di cellulite.

    Cardo Mariano antiossidante

    Ricco di flavonoidi, Vitamina E e tannini, il Cardo Mariano rappresenta un ottimo antiossidante che va a:

    • proteggere gli organi interni e i tessuti dall’invecchiamento, mantenendoli sani;
    • favorire un aspetto sano e bello della pelle e prevenire dermatiti ed eritemi;
    • stimolare il sistema immunitario;
    • grazie all’azione anti-infiammatoria, il Cardo aiuta anche a prevenire molte malattie tra cui vari tumori.

    Cardo Mariano e ipotensione

    ipertensione

    L’effetto del Cardo sulla secrezione delle catecolamine ha anche un effetto ipertensivo, cioè tende a innalzare leggermente la pressione. Questa azione può risultare utile a coloro che soffrono di pressione bassa o ipotensione, cioè che hanno la pressione sanguigna massima inferiore a 90 mmHg e la minima inferiore a 60 mmHg.

    Come si usa il Cardo Mariano?

    Il Cardo Mariano può essere assunto per via alimentare:

    • attraverso integratori specifici: la scelta consigliata, poiché puoi avere la certezza di assumerne sempre una dose adeguata e in sicurezza;
    • preparando tisane e bevande a partire dai semi secchi;
    • integrando i semi secchi nelle tue ricette;
    • diluendo qualche goccia di tintura in acqua.

    Quando utilizzare il Cardo Mariano?

    Puoi utilizzare il Cardo Mariano:

    • durante una dieta depurativa, per potenziarne gli effetti;
    • nei momenti in cui tendi a sentirti gonfia e pesante, ad esempio al cambio di stagione, dopo un periodo di abbuffate ed eccessi di fumo e/o alcol o dopo aver assunto molte medicine;
    • come coadiuvante a una dieta dimagrante e detossinante;
    • per favorire la digestione qualora tu abbia problemi con questa funzione corporea.

    Dosi consigliate

    La dose massima giornaliera di Cardo Mariano è di 100mg di estratto secco e di 30-40 gocce di tintura.

    Integratori con Cardo Mariano: ecco i migliori

    Desideri assumere il Cardo Mariano attraverso un integratore alimentare? I nostri preferiti sono tre, ognuno formulato per sfruttare una specifica proprietà del cardo: ecco quali sono.

    Ultra Metabolismo per dimagrire (ecco come ottenerlo GRATIS)

    Se il tuo obiettivo è perdere peso, ti consigliamo Ultra Metabolismo (recensione di Ultra Metabolismo): un integratore dimagrante in forma di sciroppo da diluire nell’acqua e da bere durante tutta la giornata.

    Ultra Metabolismo è stato appena lanciato sul mercato, ma ha già ricevuto l’approvazione del Ministero della Salute. Per un periodo di tempo limitato, puoi ottenerlo GRATIS, pagando solo un piccolo contributo per le spese di spedizione e contrassegno.

    Ultra Metabolismo contiene Cardo Mariano, Caffè Verde, Ananas, Curcuma, Arancio Amaro e Fillanto: un mix di ingredienti che riescono ad esercitare un’azione dimagrante in quanto:

    • stimolano il metabolismo;
    • riducono il senso di appetito;
    • favoriscono la diuresi, la depurazione dell’organismo e il drenaggio dei liquidi;
    • riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri;
    • favoriscono la digestione e la regolarità intestinale.

    Ultra Metabolismo va assunto quotidianamente per almeno 20-30 giorni. Puoi ottenerlo GRATIS compilando il modulo sul sito ufficiale.

    Hepasanol per la salute del fegato

    Farmaci, eccessi alimentari, alcol e fumo, virus, infezioni, sedentarietà, obesità, stress, inquinamento: sono tutti fattori che possono portare all’affaticamento e all’infiammazione del fegato, l’organo deputato allo smaltimento delle tossine.

    Per ripristinare la sua normale funzionalità, rafforzarlo e proteggerlo, ti consigliamo di utilizzare Hepasanol (recensione di Hepasanol), notificato al Ministero della Salute e clinicamente testato.

    Si tratta di un integratore specifico per il fegato, da assumere se sai di essere a rischio di affaticamento (ad esempio se hai una dieta sregolata, se i tuoi famigliari soffrono di malattie epatiche, se vivi in un’area densa di smog e così via) oppure se presenti già i sintomi dell’affaticamento del fegato, come dolore al fianco destro, nausea, difficoltà a digerire, inappetenza, sensazione di affaticamento, pelle ingiallita.

    Hepasanol è formulato ovviamente con Cardo Mariano, abbinato ad altri ingredienti naturali epatoprotettivi, anti-infiammatori e depurativi come liquirizia, carciofo, dente di leone, zenzero, colina, inositolo, acetilcisteina.

    L’azione combinata di questi ingredienti va a normalizzare il funzionamento del fegato e a proteggerlo, migliorando di conseguenza digestione, aspetto della belle e benessere intestinale.

    Puoi acquistare Hepasanol sul sito ufficiale con uno speciale sconto del 50%.

    Detoxyn per depurare l’organismo

    Se vuoi depurare il tuo corpo al cambio di stagione, dopo un periodo di eccessi alimentari, dopo una terapia antibiotica oppure dopo aver sconfitto i parassiti intestinali, Detoxyn (recensione di Detoxyn) è il rimedio che fa per te.

    Si tratta di un integratore in compresse altamente depurativo e con una lieve azione antiparassitaria che:

    • rende l’organismo inospitale per i parassiti;
    • depura il corpo da scorie e tossine, andando in questo modo a normalizzare il metabolismo, il sonno, il funzionamento del sistema immunitario, l’aspetto della pelle: tutti fattori che un eccesso di tossine può compromettere;
    • favorisce la digestione e riduce le tossine di scarto prodotte durante questo processo;
    • migliora il benessere generale del corpo.

    Per fare questo, Detoxyn si affida a una formula 100% naturale a base di aglio, menta piperita, idraste, timo, colina, tè verde, curculma, aloe vera, cannella, estratto di pepe nero e DigeZyme.

    Detoxyn va assunto due volte al giorno, prendendo una capsula a pranzo e una a cena con un abbondante bicchiere d’acqua per almeno un mese di trattamento.

    Puoi acquistare l’originale Detoxyn sul sito ufficiale e approfittare delle speciali promozioni riservate agli utenti che acquistano più confezioni.

    Dove comprare il Cardo Mariano

    Se vuoi utilizzare il Cardo Mariano nelle tue ricette, ti consigliamo di acquistare semi di ottima qualità su Amazon.

    Cardo Mariano Semi Interi per tisana o decotto - 100 g - Prodotto made in Italy.
    • Preparazione: Un cucchiaio di erbe per ogni tazza della capacità di 250 ml (in caso di decotto aumentare a 300 ml). Il tempo di infusione può variare da 10 minuti a 30 minuti per i decotti. Si...
    • Produzione e principi attivi: le erbe Solimè sono interamente lavorate in Italia e provenienti da colture controllate e certificate. I processi produttivi Solimè conservano inalterati i principi...
    Semi di cardo mariano (500g), 100% naturali e puri, delicatamente essiccati, di produzione europea, vegani
    • IL CARDO MARIANO: I semi di cardo mariano sono in realtà il frutto del cardo mariano, una pianta della regione mediterranea, che ha in genere da 1 a 2 anni e ha una vasta gamma di usi in Europa.
    • 100% NATURALE E PURO: i semi di cardo mariano sono privi di additivi, conservanti o aromi - un prodotto naturale al 100%.

    Un’alternativa consiste nell’acquistare la tintura di Cardo Mariano: dovrai dosarne 30-40 gocce in un bicchiere d’acqua e assumerlo da una a tre volte al giorno a seconda delle tue esigenze, possibilmente prima dei pasti.

    Cardo mariano (Silybum marianum) erba e frutti Tintura Madre analcoolica Naturalma - Estratto liquido gocce 100 ml - Integratore alimentare - Vegano
    • Cardo mariano (Silybum marianum) erba e frutti Tintura Madre, estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Made in Italy.
    • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Cardo mariano in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Cardo mariano. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Cardo mariano (Silybum...

    Come usare i semi di Cardo Mariano

    Puoi usare i semi di Cardo Mariano:

    • per preparare una tisana da gustare calda o fredda: basta mettere in infusione due cucchiai di semi in mezzo litro d’acqua calda e poi filtrare. Puoi dolcificare la tisana con miele, stevia o eritritolo, e aggiungere dello zenzero per insaporirla e renderla ancora più efficace;
    • aggiungendoli ai tuoi frullati;
    • utilizzandoli per insaporire zuppe o insalate;
    • inserendoli nell’impasto del pane o dei dolci.

    Cardo Mariano controindicazioni

    suggerimento medico

    Generalmente il Cardo Mariano viene tollerato bene ed è ritenuto sicuro anche in gravidanza e allattamento.

    Se si soffre di episodi diarroici o di colite, bisogna fare attenzione in quanto il Cardo potrebbe avere una leggera azione lassativa.

    Consigliamo di chiedere consiglio al medico se si soffre di pressione alta, in quanto il Cardo può essere ipertensivo, e in ogni caso se si hanno patologie pregresse o se si è sotto terapia farmacologica.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *