Vai al contenuto
Home » Dimagrimento » Integratori Dimagranti

Vitamina B per Dimagrire: funziona? I migliori integratori per assumerla

    Sai qual è uno degli ingredienti per dimagrire più sottovalutati? Le Vitamine: un micronutriente presente nel cibo che mangiamo e che può migliorare il nostro metabolismo favorendo la perdita di peso.

    Tra le tantissime vitamine esistenti e presenti nel cibo, quelle più efficaci per dimagrire sono le Vitamine del gruppo B. Nell'articolo di oggi ti racconteremo tutto ciò che devi sapere a riguardo: quanti tipi di Vitamina B esistono, le loro proprietà e come utilizzare la Vitamina B per dimagrire.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Vitamina B: quanti tipi esistono?

    donna magra e snella

    Innanzitutto, è bene sapere che non esiste un solo tipo di Vitamina B: si tratta infatti di un gruppo di otto vitamine coinvolte in processi simili:

    • Vitamina B1 o Tiamina, indispensabile per convertire il glucosio in energia;
    • Vitamina B2 o Riboflavina, anch'essa coinvolta nei processi energetici;
    • Vitamina B3, chiamata anche Vitamina PP o Niacina, coinvolta nella digestione e importante per la salute della pelle e il corretto funzionamento del sistema nervoso;
    • Vitamina B5, anche nota come Acido Pantotenico, coinvolta nel metabolismo dei macronutrienti;
    • Vitamina B6, anch'essa coinvolta nel metabolismo, contribuisce anche alla formazione degli ormoni e dei globuli bianchi e rossi ed è antiossidante;
    • Vitamina B8 o Biotina, coinvolta nel metabolismo proteico e importante per la salute di pelle, unghie e capelli;
    • Vitamina B9, meglio conosciuta come Acido Folico, fondamentale per la formazione dell’emoglobina e da integrare in gravidanza poiché favorisce lo sviluppo del feto;
    • Vitamina B12 o Cobalamina, coinvolta nel metabolismo di alcune sostanze, nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

    Tutte le Vitamine del gruppo B hanno in comune l'essere idrosolubili, cioè non accumulabili dall'organismo: vanno dunque assunte costantemente tramite l'alimentazione.

    Vitamina B per dimagrire: funziona?

    dimagrire con la vitamina b

    La Vitamina B può essere un utile coadiuvante al processo di dimagrimento.

    In particolare, le Vitamine più interessanti a questo proposito sono B1, B2, B3, B5, B6 e B8.

    Queste Vitamine infatti hanno in comune il coinvolgimento nel metabolismo e nei processi energetici: assumerne una corretta quantità aiuta quindi a mantenere un metabolismo sano e correttamente funzionante, indispensabile per perdere peso, e ad assicurarti l'energia di cui hai bisogno durante la giornata.

    In particolare:

    • la Vitamina B1 va a trasformare il glucosio, quindi i carboidrati e gli zuccheri, in energia, migliorando le funzionalità di muscoli e cervello, che hanno bisogno per l'appunto dei carboidrati per funzionare correttamente;
    • la Vitamina B2 ha un ruolo fondamentale nella sintesi di tutti i processi energetici, dunque è indispensabile per fornire al corpo l'energia di cui ha bisogno nella sua quotidianità;
    • la Vitamina B3 appoggia la corretta digestione degli alimenti;
    • la Vitamina B5 è importantissima per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati;
    • la Vitamina B6 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri;
    • la Vitamina B8 ha un ruolo chiave nel metabolismo delle proteine, e per questo viene spesso integrata dagli sportivi, che ne hanno un fabbisogno più elevato.

    Altre proprietà della Vitamina B

    Oltre che nei processi energetici e metabolici, le Vitamine del gruppo B sono coinvolte in altri processi importantissimi del nostro organismo:

    • nel funzionamento del sistema nervoso e nella trasmissione degli impulsi nervosi;
    • nella sintesi dell'emoglobina;
    • nella respirazione cellulare;
    • nella sintesi di alcuni ormoni;
    • nella formazione del midollo osseo;
    • nella formazione dei globuli bianchi e rossi;
    • nella circolazione sanguigna;
    • nella creazione della barriera immunitaria;
    • nella prevenzione dell'invecchiamento;
    • nella salute di pelle, unghie e capelli e nella lotta contro dermatite, acne e alopecia.

    Come assumere la Vitamina B per dimagrire: i migliori integratori

    Il modo migliore per assumere la Vitamina B per dimagrire è utilizzare un integratore che unisca le proprietà delle Vitamine ad altri estratti e ingredienti vegetali che agiscano sul metabolismo, sulla combustione del grasso corporeo e sul senso di appetito.

    Ecco quali sono i migliori integratori con Vitamina B per dimagrire.

    Phen24

    Phen24 (recensione di Phen24) è un integratore specifico per ripristinare il normale metabolismo quando esso viene compromesso dallo stress, un fattore che può favorire l'accumulo adiposo, e per favorire dunque sia il dimagrimento che il benessere psicofisico.

    Phen24 è costituito da due compresse:

    • una per il Giorno, che favorisce l'attivazione della termogenesi, cioè il processo di produzione di calore, andando in questo modo ad aumentare il consumo calorico e il metabolismo basale e per incrementare l'energia sia a livello fisico che mentale;
    • la compressa Notte, in cui troviamo la Vitamina B6, che aiuta a eliminare il senso di appetito e la fame nervosa dopo cena, favorisce la digestione e la depurazione del corpo, promuove un miglioramento del metabolismo a riposo e crea una sensazione di calma e benessere ideale per favorire l'addormentamento.

    Phen24 va assunto due volte al dì: bisogna prendere una compressa Giorno durante la colazione e due compresse Notte circa 15 minuti prima di cena, il tutto per almeno 2 mesi.

    Puoi acquistare Phen24 sul sito ufficiale, dove sono presenti diverse offerte per i nostri lettori sia sulla confezione singola, della durata di un mese, che sugli acquisti multipli, più vantaggiosi perché ti permettono di usufruire di sconti come il 3×2 o il 50% di sconto sull'acquisto di 6 confezioni.

    NuviaLab Keto

    NuviaLab Keto (recensione di NuviaLab Keto) è un integratore di origine 100% vegetale e dunque vegano e prodotto in Unione Europea.

    La formula di NuviaLab Keto contiene Forskolina, Garcinia Cambogia, Guaranà, Tè Verde, Capiscum Annuum, Cromo Picolinato e Vitamina B6: un mix efficace per accelerare il metabolismo, innescare lo stato di chetosi, favorire la lipolisi e dunque il dimagrimento, e per ridurre sui sintomi della chetosi, come attacchi di fame, spossatezza e irritabilità.

    NuviaLab Keto va assunto 2 volte al giorno, prendendo una capsula al mattino e una alla sera con abbondante acqua per almeno uno o due mesi.

    Puoi acquistare NuviaLab Keto sul sito ufficiale e approfittare di sconti fino al 50% riservati a chi acquista più flaconi.

    Bioslim

    Bioslim (recensione completa di Bioslim) è un integratore in gocce che va a velocizzare il metabolismo e il dimagrimento sia in chi segue una dieta chetogenica che in chi segue un regime alimentare equilibrato. Inoltre Bioslim favorisce il senso di sazietà e riduce gli effetti collaterali della dieta Keto.

    Tra i suoi ingredienti ci sono Curcuma, Griffonia, Loto Indiano, Yacon e un complesso di sali minerali, amminoacidi e vitamine, tra cui la B1 e la B12, che agiscono per favorire la combustione del grasso, migliorare il metabolismo, ridurre l'appetito e creare uno stato psicofisico di benessere ed energia.

    Bioslim va assunto ogni giorno per almeno un mese, sciogliendo 25 gocce in un bicchiere d'acqua. L'assunzione va ripetuta due volte al giorno, prima dei pasti.

    Dopo un mese vedrai che il tuo corpo apparirà più asciutto, snello, leggero e tonico, e al tempo stesso ti sentirai pieno di energie, di buonumore e mentalmente lucido.

    Puoi acquistare l'originale Bioslim esclusivamente online, sul sito ufficiale, compilando un modulo d'acquisto. Ordina tramite il nostro sito: riceverai uno sconto speciale del 50%.

    Idealica

    Idealica (recensione di Idealica) è un integratore in gocce che, oltre ad accelerare il metabolismo, va a depurare il corpo dalle tossine e ad agire sull'equilibrio ormonale e della flora batterica, la cui compromissione potrebbe essere la causa per cui non si riesce a perdere peso.

    L'integratore è formulato con ingredienti naturali come Caffè Verde e Tè Verde, Rambutan, Kiwano, Cherimoya, Cordyceps, L-Carnitina, Vitamina B12, Vitamina B1 e Vitamina C: un mix antiossidante, riequilibrante, depurativo, immunostimolante e lipolitico che, oltre a favorire la perdita di peso, ti consente di prenderti cura della salute del tuo corpo a tutto tondo.

    Assumi Idealica prima di pranzo e prima di cena per almeno un mese e vedrai la differenza.

    Puoi acquistare l'integratore in offerta a metà prezzo sul sito ufficiale del produttore.

    Ideal Slim

    Ideal Slim (recensione completa di Ideal Slim) è un integratore in gocce 100% naturale che massimizza la combustione del grasso, soprattutto se associato ad un regime dietetico ipocalorico, creando un dimagrimento rapido e visibile già dal primo mese di utilizzo.

    Gli ingredienti chiave della sua formula sono Estratto di Opuntia, Papaya, Dragon Fruit, Foglie di Tè Verde, Caffè Verde, Ginsend, Cordyceps, Cromo Picolinato, L-Carnitina e Vitamine B1, B12 e C.

    L'integratore va assunto prima dei pasti diluendo 25 gocce in acqua, 2 volte al giorno, per almeno un mese.

    Puoi acquistare Ideal Slim in offerta per i nostri lettori con il 50% di sconto sul sito ufficiale.

    Vitamina B nel cibo: ecco cosa mangiare

    uova ricche di Vitamina B

    Le Vitamine del gruppo B sono diffuse sia in alimenti di origine animale che vegetale. In particolare:

    • la Vitamina B1 si trova in legumi e cereali, nella carne di maiale, nel lievito e nelle uova;
    • la B2 è presente soprattutto nel latte e nei suoi derivati, ma anche nelle uova, nel fegato, nel lievito di birra e nelle verdure a foglia verde;
    • trovi la Vitamina B3 in spinaci, arachidi, lievito di birra, nella carne bianca, nel fegato di manzo e in pesci come salmone, tonno e pesce spada;
    • la Vitamina B5 è contenuta in moltissimi alimenti, in particolare in legumi, frattaglie, fegato, tuorlo d’uovo, funghi e lievito di birra;
    • anche la B6 è presente in moltissimi alimenti, tra cui spiccano la carne bianca, il pesce, gli spinaci, i legumi, le patate e la frutta (a eccezione degli agrumi);
    • la Vitamina B8 è presente in latte e derivati, tuorlo d'uovo, fegato, piselli secchi, arachidi, funghi, legumi e lievito di birra;
    • trovi la Vitamina B9 nelle verdure a foglia verde, nel latte, nel fegato e in alcuni frutti come i kiwi e gli agrumi;
    • la Vitamina B12 è presente in tutti gli alimenti di origine animale, come carne, latte, uova, pesce, fegato: ecco perché solitamente viene integrata quando si segue un regime alimentare vegano.

    Quanta Vitamina B bisogna assumere?

    suggerimento medico riguardo la Vitamina B per perdere peso

    I LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia) emessi dalla Società Italiana di Nutrizione Umana quantificano le assunzioni giornaliere di riferimento delle Vitamine del gruppo B in base all'età e al sesso (fonte):

     
    Vitamina B1 (mg)
    Vitamina B2 (mg)
    Vitamina B3 (mg)
    Vitamina B6 (mg)
    Vitamina B9 (μg)
    Vitamina B12 (μg)
    Bambini 1-2 anni
    0,3
    0,4
    5
    0,4
    110
    0,7
    Bambini 4-6 anni
    0,4
    0,5
    6
    0,5
    140
    0,9
    Bambini 7-10 anni
    0,6
    0,7
    9
    0,7
    210
    1,3
    Ragazzi e ragazze 11-14 anni
    0,9 (0,8 per le ragazze)
    1,1 (1 per le ragazze)
    13
    1,0
    290
    1,8
    Ragazzi e ragazze 15-17 anni
    1,0 (0,9 per le ragazze)
    1,3 (1,1 per le ragazze)
    14
    1,1
    320
    2,0
    Uomini adulti
    1,0
    1,3
    14
    1,1
    320
    2,0
    Donne adulte
    0,9
    1,1
    14
    1,1
    320
    2,0
    Donne in gravidanza
    1,2
    1,4
    17
    1,6
    520
    2,2
    Donne in allattamento
    -1,2
    1,5
    17
    1,7
    450
    2,4
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.