Le persone che passano molto tempo in piedi e quelle che, al contrario, stanno sedute per la maggior parte della giornata, hanno spesso un problema comune: la postura.
Mantenere una postura corretta dovrebbe venirci naturale, ma purtroppo non è così: dunque ci ritroviamo spesso con le spalle inarcate e la schiena curva. E gli effetti non tardano a farsi notare: mal di schiena, dolori articolari e lombalgia diventano problemi all’ordine del giorno.
Tra i rimedi più semplici per raddrizzare la schiena e le spalle e migliorare la propria postura, ci sono senz’altro le fasce posturali, tra cui la nostra preferita è la BSP Corrector.
Continua a leggere per saperne di più!
A che servono le fasce posturali?
Le fasce posturali o correttori posturali sono una sorta di tutori da indossare per favorire il mantenimento della corretta postura di spalle e schiena e, dunque, ridurre i dolori e i fastidi connessi al mantenimento costante di una cattiva postura, come mal di schiena e dolori articolari.
Qual è la postura corretta?
Quando sei seduto, la postura corretta dovrebbe comprendere schiena e collo dritti, spalle rilassate, gambe e braccia piegate a 90 gradi, entrambi i piedi ben poggiati a terra. Questa postura permette una corretta distribuzione del peso corporeo su tutti i punti di appoggio: collo, schiena, anche, glutei, gambe, piedi.
In piedi, invece, i piedi dovrebbero essere aperti alla stessa distanza dei fianchi, con le piante appoggiate uniformemente a terra, la schiena dritta ma con la sua naturale curvatura nella zona lombare, le spalle rilassate all’indietro e le braccia dritte lungo i lati del corpo.
Quanti tipi di fascia posturale esistono?
Esistono diversi tipi di fascia posturale:
- alcune, molto discrete, vanno ad avvolgere solo le spalle, aiutandoti a mantenerle dritte;
- altre somigliano a dei bustini e avvolgono tutta la schiena;
- altre ancora sono specifiche per sostenere la zona lombare.
Chi dovrebbe utilizzare una fascia posturale?
Le fasce posturali sono un investimento importante per tutti coloro che hanno problemi di postura:
- per chi mantiene la schiena in atteggiamento cifotico, cioè che tende ad apparire gobba;
- per chi tende a incurvare le spalle in avanti;
- per chi soffre di mal di schiena o dolori lombari.
Può essere utilizzata sia da chi lavora o studia seduto per la maggior parte della giornata che da chi passa molto tempo in piedi. Alcune sono adatte anche per praticare sport come palestra o sollevamento pesi e per chi svolge un lavoro pesante che implica il sollevamento di grandi carichi.
Miglior correttore posturale: ecco quale scegliere
BSP Corrector, il correttore posturale spalle e schiena
Il nostro correttore posturale preferito è BSP Corrector, perché va a lavorare sulla memoria muscolare a lungo termine e a rieducare il tuo corpo alla corretta postura, dunque con un efficacia a lungo termine che ti porterà a non avere più bisogno di lui.
Si tratta di una fascia:
- piccola, discreta e leggera, praticamente invisibile sotto i vestiti;
- molto versatile, in quanto si adatta a una varietà di difetti posturali e patologie;
- adatta a tutti: è regolabile, quindi può essere utilizzata da uomini e donne con qualsiasi tipo di fisico;
- comoda.
BSP Corrector si indossa come uno zaino e si accende utilizzando l’apposito tasto.
Sul retro, nella parte che cade al centro delle spalle, è presente un sensore di inclinazione; ogni volta che curverai o inarcherai la schiena e le spalle, il dispositivo vibrerà, ricordandoti di assumere una postura corretta.
Con l’utilizzo costante per almeno un mese, il tuo corpo svilupperà una memoria muscolare che lo spingerà a mantenere sempre la postura corretta, finché non avrai più bisogno di utilizzare BSP Corrector per mantenere la schiena e le spalle dritte.
BSP Corrector è ricaricabile: ogni ricarica dura circa 14 giorni. Ti consigliamo di indossarlo mentre lavori o studi, mentre guidi e, se reputi di averne bisogno, anche a casa: il dispositivo infatti non ha controindicazioni e puoi utilizzarlo per tutto il tempo che vuoi.
Gli utenti sono generalmente felici degli effetti. L recensioni sono state scritte da persone che lavorano al computer, dunque passano gran parte della giornata sedute, da persone che viaggiano o guidano spesso, e da qualcuno che ha sempre avuto problemi posturali fin dall’infanzia. I risultati sembrano essere stati positivi per tutti: un miglioramento generale della postura, con effetti sia estetici che sullo stato di salute, con la scomparsa di dolori e fastidi legati alla cattiva postura.
Puoi acquistare BSP Corrector esclusivamente online, sul sito ufficiale, con uno speciale sconto del 50%.
Fasce posturali Amazon
Anoopsyche correttore postura spalle
Tra i correttori posturali per le spalle, il più venduto su amazon è quello di Anoopsyche.
Si tratta di una sorta di imbracatura in tessuto traspirante da indossare attorno alle spalle come uno zaino, stringendolo poi con il velcro attorno alla vita. Puoi scegliere la taglia che preferisci (S, M, L e XL) e regolare l’imbracatura.
Il tutore andrà a spingere le spalle all’indietro e al contempo a sostenere la schiena, aiutandoti a mantenere una postura corretta sia da in piedi che da seduto.
La fascia per postura, a detta degli utenti, è comoda, invisibile sotto i vestiti e soprattutto efficace fin dalle prime settimane nel correggere la postura. Gli utenti consigliano di utilizzarla inizialmente per poche ore al giorno, aumentando gradualmente, e di indossarlo sopra una t-shirt o una canottiera almeno durante i primi tempi, per abituarsi.
Roar® fascia posturale schiena e spalle
- ✔️ RIDUCI IL DOLORE E CORREGGI LA TUA POSTURA: questo correttore ha un design ergonomico perfetto e il supporto più completo per la parte superiore del corpo. Raddrizza le spalle e la schiena...
- ✔️ MAGGIORE COMFORT: Realizzato in neoprene morbido, resistente ed elastico, si sente leggero e traspirante quando lo si indossa e riduce la pressione che fanno gli altri correttori. Inoltre,...
Un’altra fascia per la postura molto interessante è quella firmata Roar.
Si tratta di fascia per schiena dritta realizzata in morbido e comodo neoprene e a forma di bustino, dunque in grado di assicurare un ottimo supporto a tutta la schiena, zona lombare inclusa, mentre spinge le spalle all’indietro. Questo sostegno completo lo rende adatto da utilizzare anche durante lo sport.
Disponibile nelle taglie S, M e L e regolabile, il correttore posturale Roar è semplice da indossare: anch’esso va posizionato sulle spalle come uno zaino, dopodiché bisogna incrociare e fissare le due fasce attorno alla vita.
Gli utenti, con le loro 4 stelle su 5, sono generalmente soddisfatti della fascia posturale, descrivendola come comoda, robusta ed efficace.
FREETOO fascia posturale lombare
- 【Porta Via Il Dolore Immediatamente】 FREETOO fascia posturale spalle e schiena contiene 4 supporti Memory-Aluminum che sono 4X di supporto rispetto al PP,e 2 molle in acciaio posizionate lungo il...
- 【La più Forte Forza di Supporto】 La fascia lombare per schiena del supporto per la schiena è progettata con un filato elastico 4 volte più resistente, la fibbia appena aggiunta preme sul...
Se il tuo problema posturale si manifesta soprattutto con dolori lombari, potresti aver bisogno di una fascia di supporto lombare come quella di FREETOO, da utilizzare da sola o in abbinamento a un correttore posturale come BSP Corrector.
Strutturata con supporti in alluminio e tessuto traspirante, la fascia si indossa attorno alla vita come una cintura per favorire il mantenimento della corretta postura lombare e sostenere questa delicata zona del corpo anche durante lo sport o i lavori pesanti, che possono metterla sotto sforzo.
Le fasce antiscivolo assicurano una perfetta tenuta anche quando ci si siede o ci si muove, mentre le fascette di chiusura in velcro assicurano una perfetta aderenza e comfort.
Disponibile nelle taglie S, M, L e XL, la fascia si è guadagnata 4,3 stelle su 5 e ottime recensioni anche da persone che la utilizzano in palestra o che fanno un lavoro che prevede il sollevamento di pesi importanti.
Quando vanno usate le fasce posturali?
Le fasce posturali vanno indossate per almeno 8-10 ore al giorno, in tutti i momenti in cui tendi ad assumere una postura scorretta, ad esempio quando sei seduto alla scrivania, mentre lavori, mentre guidi o viaggi sui mezzi di trasporto pubblico.
Se la fascia offre un sostegno completo alla schiena, puoi utilizzarla anche per lo sport o per lavori domestici, giardinaggio e altri lavori pesanti.
Benefici delle fasce posturali
Le fasce posturali sono un vero investimento sulla salute, ma con un costo alla portata di tutti.
Utilizzarle ti aiuta a sedere, stare in piedi e muoverti senza compromettere la naturale linea della schiena e delle spalle, migliorando nettamente la postura quando le indossi. Inoltre l‘uso costante e prolungato nel tempo è efficace per rieducare il corpo alla corretta postura e abituarlo a mantenerla anche quando non indossi la fascia posturale.
Una postura più dritta e corretta ha effetti:
- sulla salute, perché ti permette di tenere a basa tutti i dolori e gli inestetismi correlati al mantenimento di una cattiva postura;
- estetici: una persona che siede e cammina dritta appare più bella e sicura di sé.
Dolori articolari e mal di schiena causati dalla postura: cosa fare?
Per il mal di schiena: Black Miracle
Se la postura ti causa forti mal di schiena, puoi abbinare l’uso delle fasce posturali a un dispositivo di Stimolazione Nervosa Elettrica Transcutanea o TENS come Black Miracle (recensione di Black Miracle).
La TENS è un tipo di elettroterapia che applica dei lievi impulsi elettrici sulle fibre nervose grandi, quelle che trasmettono al cervello gli stimoli tattili e di pressione. Le fibre grandi sono intrecciate con quelle piccole, che invece trasmettono al cervello il dolore, ed entrambe sono a contatto con i neuroni inibitori, che vanno a lenire il dolore. Stimolando le fibre nervose grandi, la TENS eccita gli interneuroni inibitori e aumenta la loro capacità di inibire la trasmissione del dolore al cervello, facendogli percepire il dolore con minore intensità.
Black Miracle va indossato dietro al polpaccio per 30-60 minuti al giorno per almeno 2 settimane e poi al bisogno. L’intensità degli impulsi è regolabile e il dispositivo si ricarica via USB.
Il suo effetto analgesico contro mal di schiena, lombalgia e sciatalgia è immediato: puoi usarlo in combinazione con la fascia posturale per lenire il mal di schiena mentre correggi la tua postura.
Black Miracle è in vendita esclusivamente sul sito ufficiale.
Per i dolori articolari: ecco i migliori prodotti
Se soffri di dolori articolari causati dalla postura alle ginocchia o alle caviglie, ti consigliamo di utilizzare innanzitutto una crema specifica che vada a calmare il dolore e a favorire la rigenerazione dei tessuti.
La nostra preferita è Flexomed (recensione completa di Flexomed), una crema gel prodotta in Europa e acquistabile esclusivamente sul sito ufficiale, formulata con ingredienti naturali come Canfora, Ippocastano, Menta, Betaina e Vitamine che:
- creano un effetto analgesico immediato;
- assicurano un’azione anti-infiammatoria;
- tonificano i vasi sanguigni;
- promuovono la rigenerazione delle cartilagini.
Oltre alla crema, da applicare almeno 2 volte al giorno, puoi utilizzare un integratore specifico per la salute articolare. Noi consigliamo Arthro LAB (recensione di Arthro Lab), un integratore 100% naturale in monodosi da sciogliere in acqua e bere una volta al giorno che argina l’infiammazione e favorisce la rigenerazione delle cartilagini.
Qui trovi tutti i migliori integratori e le migliori creme contro i dolori articolari.
Altri consigli per la postura
Esercizi per raddrizzare le spalle e la schiena
Per raddrizzare la schiena e le spalle e migliorare la postura a lungo termine, puoi abbinare l’uso della fascia posturale a degli esercizi per la postura specifici da fare a casa.
Trovi alcuni spunti nei seguenti video:
Usa un cuscino ortopedico
Un’idea vincente per chi passa molto tempo seduto è l’utilizzo di un cuscino ortopedico da abbinare alle fasce posturali per renderle ancora più efficaci.
Il cuscino posturale infatti aiuta a distribuire correttamente il peso e la pressione del corpo su glutei, coccige, fianchi, schiena e zona pelvica e a rendere la postura più sana.
Il nostro preferito è il Cuscino Blu Gel, fatto di gel polimerico esa-medico con un design esagonale a nido d’ape, è elastico e confortevole e ti aiuta sia a migliorare la postura che ad assorbire parte della pressione del peso corporeo, attenuando il carico che si riversa su schiena e articolazioni. Il Cuscino Blu-Gel è in vendita solo ed esclusivamente online, sul sito ufficiale del produttore.
Cambia spesso posizione
Per evitare i mal di schiena e i dolori articolari, i fisioterapisti consigliano di non fossilizzarsi sulla sedia, ma di cambiare spesso posizione, sgranchirsi spesso e alzarsi per fare qualche passo almeno una volta ogni 2 ore.