Vai al contenuto
Home » Dimagrimento

Erbe Dimagranti: funzionano davvero? Quali sono? Come si usano?

    Hai mai sentito parlare di erbe dimagranti?

    Si tratta di piante e di loro parti, come foglie, radici, semi e frutti, che, lavorando sul metabolismo e sul senso di fame, si trasformano in un aiuto concreto per perdere i chili di troppo.

    Di che Erbe di tratta? Come si assumono? Sono sicure? In questo articolo ti spiegheremo tutto e ti consiglieremo i migliori integratori a base di queste erbe.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Conosciamo le Erbe Bruciagrassi

    addome piatto con erbe per dimagrire

    Esistono molte erbe che rappresentano dei veri aiuti per dimagrire, perdere peso e rimodellare il corpo.

    Ovviamente questa efficacia non è miracolosa: bisogna accostare l’uso di questi rimedi naturali a una dieta sana ed equilibrata (in fase di dimagrimento dovrebbe essere ipocalorica) e a della sana attività fisica.

    In ogni caso, utilizzare queste piante bruciagrassi risulta utile per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi e ridurre l’appetito: ecco le più efficaci.

    Erbe che accelerano il metabolismo

    donna in forma in spiaggia

    Le erbe che accelerano il metabolismo agiscono come dei veri brucia grassi: vanno cioè a:

    • potenziare il metabolismo;
    • lavorare sulla termogenesi, cioè la produzione di calore corporeo;
    • migliorare il funzionamento della tiroide, indispensabile per il metabolismo;
    • ottimizzare l’utilizzo dei nutrienti e stimolare il corpo a bruciare le riserve di grasso esistenti.

    Ne sono esempi:

    • piante e radici contenenti caffeina [1], come caffè verde, caffè tostato, ginseng, maté, guaranà, cacao, tè verde, nero e bianco: questi prodotti vanno a stimolare il metabolismo e innescare la termogenesi, e hanno anche un effetto spezzafame;
    • la capsacina, contenuta nel peperoncino piccante, anch’essa ad azione termogenica e utile per rimodellare il corpo [2];
    • l’arancio amaro, che stimola sia la termogenesi che la lipolisi, cioè la combustione del grasso corporeo, ed è anch’esso spezzafame;
    • la moringa: un albero tropicale dall’effetto ipoglicemizzante e ipolipidemizzante, che rende più efficace il metabolismo e inibisce la produzione di tessuto adiposo [3];
    • frutti come la Garcinia Cambogia, saziante in grado di bloccare la sintesi dell’enzima utilizzato dall’organismo per sintetizzare i lipidi, il colesterolo e i trigliceridi [4], o il Rambutan, che regola l’appetito e riesce a simulare l’azione dello sport sull’adipe, favorendone la combustione [5];
    • alghe come la spirulina, che favorisce il dimagrimento e la riduzione della massa grassa [6].

    Erbe antifame

    albero di garcinia cambogia

    Esistono alcune erbe anoressizzanti, cioè in grado di alleviare la fame e favorire il senso di sazietà senza generare effetti collaterali.

    Tra queste erbe troviamo:

    • la Garcinia Cambogia e il Rambutan, che agiscono a livello mentale e ormonale in modo da ridurre anche la fame nervosa;
    • l’arancio amaro;
    • i prodotti contenenti caffeina;
    • le fonti di fibra come crusca, glucomannano [7], psillio e semi di psillio, pectina, guar e gomma di guar che, assunte insieme a molta acqua, si gonfiano all’interno dello stomaco creando una sensazione di pienezza e sazietà;
    • la spirulina, che, assunta 30 minuti prima dei pasti, aiuta a regolare l’appetito.

    Spezie che fanno dimagrire

    Oltre alle erbe, esistono moltissime spezie dalle proprietà anoressizzanti, come la curcuma, il pepe nero o lo zenzero: trovi l’elenco completo in questo articolo.

    Come si assumono le erbe bruciagrassi?

    Puoi assumere le erbe per dimagrire:

    • attraverso gli integratori: una scelta consigliata perché la combinazione di erbe, spezie, frutti, vitamine e minerali ti permette di ottenere una maggiore efficacia;
    • tramite la dieta o le tisane.

    Integratori bruciagrassi

    Il modo più semplice ed efficace per assumere le erbe che aiutando a dimagrire è attraverso l’integrazione alimentare.

    Esistono molti integratori che fanno dimagrire efficaci, naturali e sicuri a base di erbe: puoi trovare i nostri preferiti in questo articolo: https://www.salutesegreta.com/pillole-dimagranti-potenti/

    Tisane alle Erbe Bruciagrassi efficaci

    Le tisane sono un eccellente metodo per assumere le erbe bruciagrassi citate nei paragrafi precedenti e al tempo stesso sono prodotti che aiutano ad incrementare la quantità di acqua assunta durante il giorno: grazie ad esse, quindi, puoi favorire sia il dimagrimento che il drenaggio dei liquidi in eccesso e l’eliminazione della ritenzione idrica.

    La nostra preferita è la seguente: Tisana Linea de L’Angelica, a base di Tè verde, Tè Nero, Maté e Guaranà.

    Le tisane vanno assunte quotidianamente, calde o fredde, evitando di zuccherarle: puoi insaporirle con dolcificanti a zero calorie, come la stevia o l’eritritolo, o con succo di limone e spezie.

    Erbe diuretiche e drenanti per dimagrire

    Esistono molte erbe dall’effetto drenante e diuretico che possono essere d’aiuto, più che per dimagrire, per eliminare i liquidi in eccesso e ridurre gonfiore e ritenzione idrica.

    Abbiamo approfondito l’argomento nel nostro articolo sui drenanti per dimagrire.

    Erbe lassative

    Lo stesso discorso dei diuretici vale anche per le erbe lassative per dimagrire: si tratta di ingredienti in grado di favorire il transito intestinale, utili in caso di stitichezza e costipazione, ma sicuramente non efficaci per dimagrire.

    Ne abbiamo parlato nel nostro articolo sui lassativi per dimagrire.

    Erbe bruciagrassi effetti collaterali

    parere medico sulle controindicazioni sulle erbe bruciagrassi

    Le erbe bruciagrassi, se assunte nelle dosi corrette, non presentano particolari effetti collaterali, salvo ovviamente allergie o intolleranze.

    Come sempre, è bene chiedere consiglio al proprio medico in gravidanza, allattamento, in presenza di patologie pregresse o se si è sotto terapia farmacologica, perché le erbe potrebbero interferire con il funzionamento dei farmaci.

    Le erbe contenenti caffeina vanno evitate in caso di ipersensibilità all’alcaloide in questione. Gli stimolanti vanno utilizzati per un massimo di 4-6 settimane consecutive.

    Referenze

    1. Body Weight Loss and Weight Maintenance in Relation to Habitual Caffeine Intake and Green Tea Supplementation.
    2. Effects of twelve weeks of capsaicinoid supplementation on body composition, appetite and self-reported caloric intake in overweight individuals.
    3. Moringa oleifera Leaf Petroleum Ether Extract Inhibits Lipogenesis by Activating the AMPK Signaling Pathway.
    4. The effect of Garcinia Cambogia as coadjuvant in the weight loss process.
    5. Irisin Stimulates Browning of White Adipocytes Through Mitogen-Activated Protein Kinase p38 MAP Kinase and ERK MAP Kinase Signaling.
    6. Effects of spirulina on weight loss and blood lipids: a review.
    7. Effects of glucomannan supplementation on weight loss in overweight and obese adults: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *