Vai al contenuto
Home » Bellezza

Scopriamo l’Oil Pulling: come eliminare batteri e tossine dalla nostra bocca

    Il benessere inizia dal mattino e con un semplice risciacquo della bocca con un olio vegetale. Sì, avete capito bene: la salute del nostro corpo inizia con una particolare pulizia del cavo orale a base di olio vegetale.

    Si chiama Oil pulling e non è una pratica futuristica o un trend in voga tra i salutisti alternativi ma un efficace rimedio naturale per eliminare le tossine dal corpo e che ha origine da un lontano passato, precisamente dalla tradizione millenaria ayurvedica.

    L’olio da usare

    olio di cocco

    Prendendo spunto dalla medicina indiana, l’ideale sarebbe utilizzare l’olio di girasole, ma sono ottimi prodotti anche l’olio di oliva extra vergine, l’olio di mandorle, l’olio di sesamo ed in particolare l’olio di cocco le cui straordinarie proprietà sono già state trattate da questo sito.

    Ciò che ci preme raccomandare è che l’olio che andremo a scegliere per effettuare l’Oil pulling, sia assolutamente non trattato, quindi biologico e di buona qualità.

    E’ consigliabile evitare di effettuare la pratica di Oil pulling con un olio scadente, poiché il suo uso ne comprometterebbe l’efficacia e non apporterebbe nessun beneficio alla nostra salute. E’ possibile alternare i diversi oli anche per attivare costantemente la fuoriscita delle tossine dall’organismo. La scelta dell’olio invece dipenderà solo ed esclusivamente dai gusti personali.

    L’olio che ti consiglio di utilizzare è questo:

    Olio di Cocco Biologico Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
    • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede...
    • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette...

    Istruzioni per l’Oil pulling

    Il risciacquo va effettuato al mattino, a digiuno, per la durata di circa 10/15 minuti.

    • E’ utile sciacquare la bocca con acqua fresca e procedere alla pulizia dei denti e della lingua prima di iniziare. In questo sito già abbiamo pubblicato un ottimo articolo per una pulizia approfondita del cavo orale e della lingua.
    • Mettete in bocca uno o due cucchiai di olio e procedete con un risciacquo prolungato come se fosse un colluttorio. Fate qualche gargarismo ma non inghiottite il composto.
    • Una volta terminato il risciacquo, l’olio deve essere necessariamente sputato nel water, onde evitare di introdurre nell’organismo proprio le tossine che state cercando di eliminare.
    • Con molta probabilità sentirete lo stimolo ad espellere del muco in eccesso. Non preoccupatevi: è del tutto normale. Sono le mucose che si stanno liberando delle scorie accumulate.
    • L’Oil pulling si può fare anche due o tre volte al giorno prima dei pasti.
    • Si consiglia di risciacquare la bocca e rimuovere la patina sulla lingua con spazzolino ed acqua dopo ogni pratica.
    • Per abituarvi al colluttorio potreste iniziare con risciacqui e gargarismi da 5 minuti al giorno, ed aumentare via via fino ad arrivare anche a 20 minuti per volta.

    Perché l’oil pulling è efficace

    oil pulling pulizia del corpo

    Durante il riposo notturno, il corpo attiva il famoso meccanismo di disintossicazione espellendo  batteri e microorganismi verso le zone esterne – quindi anche verso la bocca –  e depositando appunto tutte queste sostanze di scarto e dannose per l’organismo proprio nel cavo orale, tra i denti e sulla lingua.

    Quando l’olio viene a contatto con la saliva funge in qualche modo da catalizzatore “attirando” le tossine presenti del sangue. L’olio assorbe tutte le impurità che il corpo tende ad espellere ed aiuta ad eliminare la maggior parte dei batteri causa di infezioni e malattie, nonché principali responsabili della carie dentale e dell’alitosi, prevenendo, allo stesso tempo, la prolificazione di sostanze nocive per la nostra salute. La pratica dell’Oil pulling inoltre, aiuta a liberare il corpo dai metalli pesanti quali nichel, alluminio, mercurio, cromo e persino arsenico, che introduciamo con i cibi che ingeriamo e l’aria che respiriamo, e che sono responsabili di allergie ed intolleranze.

    Pertanto l’effetto detox è assicurato nel modo più semplice e naturale.

    Quali disturbi cura l’oil pulling

    Questa antichissima pratica ha lo scopo di purificare l’organismo e prepararlo ad una nuova giornata eliminando, sin dalle prime ore del mattino, qualsiasi impurità che possa interferire con la naturale armonizzazione quotidiana del corpo.

    Praticare Oil pulling apporta benefici all’organismo già dopo le prime due settimane.

    • L’organismo depurato da sostanze nocive accumulate nel tempo, inizia a riacquistare energia e vigore.
    • Il fegato viene disintossicato con conseguente beneficio della salute generale del corpo.
    • La digestione risulta facilitata.
    • La stanchezza cronica scompare insieme a cefalee e mal di testa.
    • Viene ripristinata la flora batterica del cavo orale.
    • Ci si sbarazza del disturbo dell’alitosi, proprio perché il risciacquo con olio vegetale azzera batteri e muco  presente sullo strato superficiale della lingua, tra i denti e nel cavo orale.
    • La pratica aiuta a combattere efficacemente la formazione di carie dentale.
    • Il ciclo mestruale viene regolarizzato.
    • La pelle appare subito più luminosa e sana.
    • Dopo già un mese si attenuano allergie e congestioni nasali.

    E per finire è un trattamento facile, economico e naturale. Proviamo? Vi aspetto qui tra due settimane.

    Vi ricordiamo che i nostri articoli sono a puro scopo informativo e non curano patologie gravi. In presenza di malattie acute è assolutamente consigliabile consultare un medico.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    2 commenti su “Scopriamo l’Oil Pulling: come eliminare batteri e tossine dalla nostra bocca”

    1. Buon giorno. Sto facendo oil pulling per disintossicare il mio corpo. Ho fumato per tantissimi anni, inoltre la mia flora intestinale ecc è stata rovinata da numerosi antibiotici e nonostante interventi di medici professionisti alias gastroenterologo ecc non ho risolto niente. So che ho allergie pazzesche, pelle che punge, perdo un sacco di capelli… Dicono che ho fibromialgia, neuropatia, ma nessuno sa dirmi con precisione cosa devo fare per curarmi. Sto soffrendo molto. Comunque io mi sento il corpo intossicato nel senso mi sento intossicata la bocca anche dopo oil pulling. I miei denti sanguinano, ora di meno, sanno di marcio, probabilmente è la disintossicazione che lavora e ci vorrà forse qualche mese per avere risultati. Mangio bene, non schifezze. Prendo anche fermenti. Uso olio di sesamo e cocco. Olio di cocco lo mangio anche per infezioni vaginali.
      Potete dirmi qualcosa?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *