Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura della Pelle

Benefici dell’olio di cocco

    Sarà merito del sorriso bianco di Gwyneth Paltrow, oppure della forma smagliante di Jennifer Aniston, o ancora della splendida pelle di Gisele Bundchen, che l’olio di cocco, alleato di bellezza delle donne, è tornato prepotentemente alla ribalta in questi ultimissimi anni, anche se il suo utilizzo si perde fin dalla notte dei tempi.

    Chi lo utilizza per sbiancare i denti, chi per ammorbidire la pelle, chi per accelerare il metabolismo, chi per digerire, chi per cucinare, chi per curare le infezioni: sono sempre più numerosi i personaggi famosi nonchè quelli sconosciuti che ricorrono all’uso di questo straordinario regalo della Natura ottenuto dalla pressatura e dalla bollitura della copra essiccata, ovvero la polpa bianca della noce di cocco.

    olio di cocco proprietà

    Nonostante contenga un’elevata percentuale di acidi grassi saturi, se consumato in giuste dosi, è un alimento sano che apporta notevoli benefici al nostro organismo. Nell’olio infatti, sono presenti acidi grassi a catena corta e media, quindi facilmente digeribili e fonte immediata di energia. La presenza di acido caprilico, acido laurico e acido caprico con importanti proprietà antimicotiche, antibatteriche e antivirali, fanno di questo versatile olio naturale un amico straordinario della salute. Non a caso, l’acido laurico e l’acido caprico costituiscono infatti il 20% degli acidi grassi saturi presenti nel latte materno, pertanto l’olio di cocco risulta essere una ricca riserva di antiossidanti e di sostanze nutritive.
    Oltre ai ben noti benefici per la cura della pelle e dei capelli, l’olio di cocco è efficace per il trattamento di alcune infezioni, nelle diete dimagranti e come ingrediente in cucina.
    E’ considerato un prodotto eccezionale per lucidare i mobili e per restituire vigore e morbidezza ad accessori e abbigliamento in pelle.
    Mescolato ad oli essenziali nei diffusori, inoltre, è un gradevole profumante naturale per la casa. Vediamo di seguito come utilizzare al meglio l’olio di cocco.

    Uso in Cucina dell’olio di cocco

    Anche se qualcuno ancora lo sconsiglia a causa delle alte quantità di grassi saturi che potrebbero aumentare il colesterolo LDL, l’olio di cocco è un olio particolarmente leggero e ricco di proprietà e, se usato nelle giusti, si è dimostrato in grado aumentare il colestorolo buono HDL. In cucina è particolarmente adatto alla preparazione dei dolci. Essendo un olio vegetale, trova largo uso nella dieta vegana.  Ottimo sostituto del burro, è un olio che non irrancidisce facilmente e che conserva intatta la sua struttura anche ad alte temperature. Pur friggendo infatti, non produce sostanze nocive per la salute come avviene per altri oli in commercio.

    L’olio di cocco alleato della Salute

    • I grassi a media catena contenuti nel prezioso olio naturale, favoriscono il senso di sazietà ed aiutano a perdere peso in regime di dieta a basso contenuto calorico. In particolare, l’acido laurico presente nell’olio di cocco nella misura del 40/50%,  ha elevate proprietà antimicrobiche e antifungine e risulta utilissimo come coadiuvante nelle infezioni da Herpes zoster, lieviti,  funghi e Candida albicans, in caso di psoriasi ed eczema e per lenire il prurito in conseguenza di punture di insetti.
    • Usato localmente, l’olio di cocco aiuta ad alleviare il dolore causato dalle emorroidi.
    • L’olio di cocco migliora le funzioni del metabolismo. E’ stato dimostrato che l’uso di un cucchiaio di olio al giorno aiuta a bruciare circa il 5% di calorie in più.
    • L’uso regolare dell’olio facilita l’assorbimento di calcio e magnesio e migliora la funzionalità tiroidea. Inoltre, favorendo la produzione degli ormoni naturali del corpo, bilancia gli ormoni durante la menopausa.

    Proprietà Cosmetiche dell’olio di cocco

    olio di cocco per massaggi
    • L’olio di cocco è uno straordinario idratante naturale. Perfetto per ammorbidire la pelle e per curare secchezza ed arrossamenti. Gli antiossidanti presenti nell’olio aiutano a combattere i famosi radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce.
    • E’ un fantastico deodorante naturale grazie alle sue notevoli proprietà antibatteriche.
    • Può essere usato come delicato struccante anche per rimuovere i make-up più resistenti, come i prodotti waterproof.
    • Ottimo come crema impacco pre-shampoo per capelli disidratati, oppure come lucidante o idratante per le doppie punte dopo l’asciugatura.
    • Usato come dentifricio, oltre ad avere proprietà sbiancanti, è un potente antisettico del cavo orale ed aiuta ad eliminare l’alito cattivo.
    • Per la sua consistenza è straordinariamente adatto per massaggiare il corpo.
    • Sulla pelle del viso, l’olio di cocco svolge una vera e propria azione anti-age e rallenta la comparsa delle rughe.
    • Essendo un prodotto totalmente naturale, l’olio di cocco è un ottimo lubrificante intimo che non intacca la flora vaginale.
    • Si è dimostrato particolarmente utile per combattere efficacemente la forfora del cuoio capelluto.
    • E’ un lenitivo eccezionale per le labbra e ripara irritazioni e screpolature.
    • Facilita la rasatura ed è un ottimo dopobarba naturale che lascia una piacevole profumazione sulla pelle.

    L’olio di cocco si trova in commercio puro, biologico, raffinato, non raffinato e con spremitura a freddo. E’ preferibile acquistare sempre un prodotto biologico e puro che non abbia subito lavorazioni artificiali. Per una maggiore efficacia, l’olio va conservato in un luogo fresco, evitando se possibile il frigorifero.

    Tra cure salutari e trattamenti di bellezza, sarebbe utile aggiungere alla vostra dieta anche la polpa di cocco fresca. Apporterete al vostro organismo alcuni importanti sali minerali quali magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro oltre a folati, Vitamina C, Vitamina E e Vitamina B3.
    D’altronde, se gli abitanti del Pacifico hanno ribattezzato la sua pianta con il nome di Albero della Vita, un motivo ci sarà!

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *