Vai al contenuto
Home » Salute » Salute delle Articolazioni

Schiena Curva: Rimedi, Cause ed Esercizi per correggerla

    Non è raro vedere persone con la schiena incurvata, piegata, inarcata.

    Il problema della schiena curva, oltre ad essere esteticamente rilevante, può dare vita a dolori anche molto forti e che tendono a peggiorare con il passare del tempo.

    Nell’articolo di oggi ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sulla schiena curva: rimedi, cause, esercizi mirati per correggerla e strumenti utili da utilizzare, come il dispositivo Ok Shoulder Evolution.

    Perché la schiena si curva?

    schiena curva

    Se escludiamo le condizioni patologiche gravi alla colonna vertebrale (come tumori o malformazioni congenite), l’osteoporosi e la degenerazione delle vertebre che tendono a presentarsi con l’avanzare dell’età, scopriamo che la causa numero uno della schiena ingobbita è la cattiva postura.

    Reiterare nel tempo una postura scorretta, infatti, tende a rendere la curvatura della schiena semi-permanente.

    E, purtroppo, mantenere una cattiva postura per lunghi periodi di tempo è un’abitudine che abbiamo in molti: bambini e ragazzi passano la giornata a scuola con la schiena piegata sul banco, e gli adulti che lavorano a un tavolo (che sia la scrivania dell’ufficio, il banco del laboratorio di un sarto o un tavolo da disegno) tendono a fare lo stesso. E, se a queste abitudini scolastiche e lavorative aggiungiamo le ore passate chini sullo smartphone e un materasso che non sempre offre il giusto sostegno, ci rendiamo conto che passiamo quasi la totalità della giornata con la schiena ricurva.

    Sottoposta continuamente a questo stress, la schiena tende a mantenere questa posizione anche a riposo, apparendo quindi sempre ingobbita.

    Come capire se la schiena è troppo curva

    La parte superiore della schiena ha una curvatura naturale: le vertebre dorsali tendono a sporgere in fuori, quelle lombari (nella parte bassa della schiena) sono inarcate, quelle cervicali vanno verso l’interno.

    Quando queste curve naturali assumono un aspetto estremo, si parla di:

    • atteggiamento cifotico, quando la curvatura della schiena può essere ricondotta alla cattiva postura e può essere corretta;
    • cifosi (o, più precisamente, ipercifosi), quando la schiena è curva per cause patologiche come osteoporosi, degenerazione vertebrale, malformazione delle vertebre, osteocondrosi o morbo di Scheuermann. L’ipercifosi può essere:
      • dorsale, quando le vertebre dorsali sporgono eccessivamente mentre la testa tende ad andare in avanti;
      • con iperlordosi, quando le vertebre lombari sono eccessivamente inarcate verso l’interno;
      • dorso-lombare, quando la schiena tende ad essere dritta e piatta, priva di curve.

    La curvatura non naturale è solitamente visibile a occhio nudo. Per riconoscere l’atteggiamento cifotico dalla cifosi vera e propria puoi fare una semplice prova: cercare di raddrizzare la schiena, mettendola in posizione naturale. Se ci riesci, probabilmente il tuo problema è posturale e dunque si può correggere.

    Se non ci riesci, potresti soffrire di ipercifosi. Il tuo medico può prescriverti una radiografia per accertarsi del problema, e consigliati la fisioterapia, l’uso di un busto o, in casi molto gravi, un intervento chirurgico.

    Sintomi della schiena curva

    L’atteggiamento cifotico può causare mal di schiena a livello dorsale, lombare o cervicale.

    Schiena curva rimedi: come eliminarla

    Ora che abbiamo scoperto cause e diagnosi, vediamo quali sono i rimedi per correggere la schiena curva non patologica.

    Come migliorare la postura in caso di schiena curva

    Innanzitutto, per correggere la schiena curva, è indispensabile migliorare la propria postura.

    Monitora la tua postura: quando ti rendi conto che è scorretta, cerca di correggerla:

    • la testa e il collo dovrebbero stare dritti in modo che le orecchie siano allineate con le spalle;
    • le spalle vanno portate all’indietro, in modo che le braccia cadano a lato del corpo e in avanti, non verso il torace;
    • i fianchi dovrebbero stare in linea con le spalle.

    Queste regole generali valgono sia in piedi che da seduti.

    All’inizio ti sembrerà complicato, ti dimenticherai di controllare la postura (per evitare, ti consigliamo di mettere un allarme periodico sullo smartphone o dei post-it in giro per la casa) e ti ritroverai a raddrizzarti meccanicamente molto spesso, ma con il tempo ti verrà sempre più naturale mantenere la giusta postura per tutto il giorno – soprattutto se ti aiuti utilizzando un correttore posturale attivo come OK Shoulder Evolution.

    Un aiuto per la postura: OK Shoulder Evolution

    Perché la schiena si curva?

    OK Shoulder Evolution è un correttore posturale elettronico che rappresenta un aiuto prezioso per mantenere sempre la postura più corretta e, al tempo stesso, rieducare i muscoli della schiena.

    Il dispositivo si indossa attorno alle spalle in modo simile a uno zaino, come i classici correttori posturali, e allo stesso modo va a spingere le spalle all’indietro, favorendo passivamente il mantenimento di una postura dritta. La differenza, però, è che OK Shoulder Evolution riesce a rieducare il tuo corpo a mantenere la giusta postura sempre, e non solo quando lo indossi.

    Il dispositivo infatti è dotato di sensori di movimento che riconoscono quando stai ingobbendo la schiena e ti ricordano di raddrizzarla con una piccola vibrazione: in questo modo ti abituerai a correggere la tua postura ogni volta che hai la schiena curva e diventerà naturale mantenere la schiena dritta.

    L’utilizzo di OK Shoulder Evolution è molto semplice:

    • indossalo attorno alle spalle. Puoi indossarlo sotto i vestiti: risulterà completamente invisibile;
    • adattalo al tuo corpo regolandolo come faresti con le bretelle di uno zaino;
    • premi il tasto “on” posto sul dispositivo al centro dellle spalle – non è difficile da raggiungere ma, se non hai molta mobilità nelle spalle, potresti aver bisogno dell’aiuto di qualcuno;
    • assumi la posizione corretta e mantienila per almeno 3 secondi;
    • il dispositivo è operativo: ogni volta che cambierai postura, il sensore vibrante ti avviserà e potrai correggerla.

    Indossa OK Shoulder Evolution ogni giorno per almeno 2 ore al giorno: ti aiuterà a restare dritto sia da in piedi che da seduto. La batteria a lunga durata ti assicura 15 giorni di utilizzo, e puoi ricaricarla in un’ora via USB, come uno smartphone.

    Continua a utilizzare il dispositivo per almeno 3 settimane e, in ogni caso, per tutto il tempo necessario, fino a quando non noti che, durante l’arco della giornata, non vibra praticamente più: questo significa che hai imparato a mantenere la postura corretta da solo.

    Trovi OK Shoulder Evolution solo ed esclusivamente online, sul sito ufficiale. Per ordinarlo ti basterà compilare un normale modulo d’acquisto: lo riceverai a casa entro 2-3 giorni lavorativi e potrai pagare direttamente in contanti al corriere.

    Fino a esaurimento scorte, puoi acquistare OK Shoulder Evolution a un prezzo speciale riservato ai nostri lettori, con uno sconto del 50% sul prezzo di listino.

    Esercizi per schiena curva

    Per correggere la schiena curva, puoi svolgere anche degli esercizi specifici. Alcuni sono molto semplici ed è possibile farli anche a casa: bastano 5-10 minuti al giorno. Eccone alcuni molto utili:

    I migliori sport per correggere la schiena curva

    Lo sport può aiutarti molto a raddrizzare la schiena e a migliorare la tua postura.

    Il migliore sport contro la schiena curva è la ginnastica posturale, mirata proprio alla prevenzione e alla correzione degli eventuali difetti di psotura. Gli esperti consigliano di svolgerla in palestra con l’aiuto di un trainer, per assicurarti di svolgere gli esercizi nel modo giusto.

    Risultano molto efficaci anche lo yoga e il pilates, che ti aiutano ad acquisire consapevolezza del tuo corpo, a migliorare la respirazione, a rinforzare e tonificare i muscoli e a renderli meno rigidi.

    Sedie ergonomiche e accessori da scrivania per mantenere la schiena dritta

    Se sei uno studente o svolgi un lavoro d’ufficio, ci sono diversi strumenti che possono aiutarti a mantenere la schiena dritta quando sei seduto alla scrivania.

    Un investimento che vale davvero la pena fare è una sedia ergonomica, che offre il sostegno perfetto e completo alla colonna vertebrale e a tutti i muscoli della schiena. Anche un cuscino ortopedico come Cuscino Blu-Gel può essere di grande aiuto per migliorare la postura da seduti.

    SONGMICS Poltrona Girevole Sedia Direzionale Ergonomica da Ufficio Studio Regolabile con Rotelle OBG56BG, Poliuretano, Nero E Grigio, 6464(107-117)
    • [Alta qualità] La copertura similpelle è di PU, facile da pulire; la seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità, è anche resistente a deformazione
    • [Design ergonomico] La curvatura del schienale adatta al corpo,l'altezza totale è 111-121 cm, l'altezza del schienale è 71 cm (è più adatta a persone fino a 175 cm di altezza), l'altezza della...

    Un supporto da scrivania invece è uno strumento indispensabil per evitare di incurvarsi quando si legge o si scrive. Puoi usarlo per il laptop, la tastiera o per i libri per portarli a un’altezza e a un’inclinazione che ti permettano di guardarli e utilizzarli senza piegarti sulla scrivania.

    JUMKEET Supporto PC Portatile, Porta Tablet di Ventilato Raffreddamento, Appoggio per Alza Notebook, Pieghevole Leggero Laptop Stand Base per MacBook Air/Pro Computer Portatili Huawei Matebook (7-17")
    • [Design ergonomico] Al fine di ospitare e contenere laptop di diversi spessori, Il supporto per laptop regolabile ha un totale di 6 angoli regolabili per il massimo comfort. Una postura seduta errata...
    • [Ampia compatibilità] Supporto da tavolo per qualsiasi laptop / tablet tra 7-17 '', come Apple Macbook, Macbook Air, Macbook Pro, iPad, Microsoft Surface Pr, ThinkPad, Lenovo, Asus, Dell, laptop...

    Leggi anche il nostro articolo sulle migliori fasce posturali.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *