Ti è mai capitato di sentire le ossa che scricchiolano?
Pare sia una problematica comune a qualsiasi età – anche se, con l’avanzare dell’età, tende a farsi più frequente.
In questo articolo vedremo insieme le cause per cui le ossa emanano dei rumori particolari quando ci muoviamo, e cosa possiamo fare per risolvere il problema.
Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è che scricchiola, esattamente?
Quando compi un movimento e senti un crepitio o uno scricchiolio, a far rumore sono le articolazioni e/o le strutture a esse circostanti, come i tendini. Infatti, in gergo medico, questa problematica si chiama “rumori articolari“.
Quando è patologico, il rumore è spesso abbinato a un dolore articolare acuto oppure alla sensazione di avere della sabbia che sfrega all’interno dell’articolazione.
Ossa che scricchiolano: perché succede?
Cause patologiche
I rumori articolari possono essere dovuti a infiammazioni o problemi meccanici, ovvero alle varie patologie che compromettono la funzionalità dell’articolazione. Se al “crack” dell’articolazione si accompagna una sensazione dolorosa, la causa delle ossa che scricchiolano potrebbe essere:
- artrite e artrite reumatoide, cioè un’infiammazione dell’articolazione;
- artrite gottosa, causata dalla gotta;
- artrosi, cioè il progressivo deterioramento delle cartilagini articolari;
- tendinite, cioè l’infiammazione dei tendini, che connettono muscoli e ossa;
- tenosivite, cioè l’infiammazione della guaina sinoviale che riveste il tendine.
Cause non patologiche: due teorie
Se non soffri di nessuna di queste patologie, la causa del rumore articolare potrebbe essere semplicemente legata al liquido sinoviale, cioè il liquido che lubrifica le articolazioni: durante alcuni movimenti particolari, potrebbe infatti crearsi una sorta di “bolla” di liquido che, “scoppiando”, provocherebbe il rumore.
Altre teorie, invece, legano il rumore delle ossa che scricchiolano allo spostamento di tendini e legamenti sull’osso.
Rimedi alle Ossa che scricchiolano
Ovviamente, se non hai nessuna patologia particolare, non c’è da preoccuparsi per le ossa che scricchiolano.
Se invece soffri di artrite, artrosi o altre patologie, è opportuno porvi rimedio, per evitare di dover affrontare i tanto diffusi quanto temibili dolori articolari. Ecco cosa puoi fare per prevenire e curare le ossa che scricchiolano.
Usa creme e integratori per le articolazioni
Per prevenire i dolori articolari ti consiglio di utilizzare una crema e un integratore per le articolazioni.
Le creme sono utilizzate sia durante la fase acuta del dolore che, in alcuni casi, come metodi preventivi per rafforzare le cartilagini: un po’ come la crema viso previene le rughe, la crema per le articolazioni previene il dolore. Applicala quindi se hai familiarità con l’artrosi o se hai una certa età e dunque sei a rischio artrite.
Gli integratori sono metodi preventivi per eccellenza, in quanto forniscono al tuo organismo i nutrienti di cui ha bisogno per mantenere ossa e articolazioni forti e sane. Li consiglio a chiunque abbia superato i 50 anni e che abbia familiarità con i dolori articolari.
Ti stai chiedendo quali creme e integratori scegliere e dove trovarli? Immaginavo: ecco perché ho già stilato la lista dei migliori prodotti per le articolazioni, adatti a diverse esigenze: dai un’occhiata all’articolo per trovare quello più adatto a te.
Rimedi ai dolori articolari
Se le ossa che scricchiolano sono accompagnate da dolore, gonfiore e rossore, oltre ad applicare una buona crema per le articolazioni ed eventualmente a seguire la terapia prescritta dal medico, ci sono alcune accortezze che potrebbero aiutarti a migliorare la salute delle tue articolazioni:
- l’attività fisica;
- una dieta ricca di vitamine antiossidanti, vitamine del gruppo B e calcio;
- una postura migliore;
- i tutori per le articolazioni.
Ti spiego tutto nel dettaglio nell’articolo sui dolori articolari.