Qual è il miglior integratore Pre Workout? La classifica

La fase del pre workout è fondamentale: quello che mangi e bevi prima di allenarti ha il potere di darti la carica, sia a livello fisico che mentale, per affrontare l’allenamento nel modo giusto e di ottenere risultati migliori.

Un integratore pre workout infatti ha due funzioni:

  • prepara il tuo corpo all’allenamento, fornendogli tutta l’energia e le sostanze di cui avrà bisogno durante lo sforzo;
  • stimola il corpo permettendogli sia di superare più semplicemente le sfide a cui sarà sottoposto durante l’allenamento, che di raggiungere più in fretta gli obiettivi che ti sei posto (aumento della massa muscolare, perdita della massa grassa e così via).

Quali sostanze sono adatte per il pre workout?

workout in palestra

Le sostanze più utilizzate per il pre workout sono:

  • la Creatina, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo e immagazzinata nei muscoli. La Creatina è fondamentale nel momento clou dell’allenamento, che si tratti di uno scatto di corsa o del sollevamento di un peso importante. Integrare Creatina è utile per promuovere la forza e la velocità durante le prestazioni e per favorire l’aumento di peso e la crescita muscolare.
  • i BCAA, che sta per aminoacidi a catena ramificata: leucina, isoleucina e valina. Si tratta di tre aminoacidi essenziali, cioè che non vengono sintetizzati dall’organismo ma devono essere assunti attraverso l’alimentazione, che hanno una particolarità: non vengono smaltiti dal fegato, ma vanno direttamente al muscolo. Assunti come pre workout, supporteranno i muscoli con una carica energetica aumentando così la forza e la resistenza e contrastando l’affaticamento.
  • L’Arginina, un aminoacido indispensabile per la sintesi proteica e per la dilatazione dei vasi sanguigni. L’Arginina migliora il flusso sanguigno, il trasporto dei nutrienti e lo scambio di ossigeno: integrala per aumentare la sensazione di forza e resistenza e massimizzare le performance durante l’allenamento.
  • la Beta-Alanina, un amminoacido naturalmente presente nel fegato che ha funzioni antiossidanti e anti-fatica: usala per ritardare l’affaticamento e migliorare le tue performance.
  • la Caffeina e la Taurina, due sostanze stimolanti che migliorano la concentrazione, il metabolismo e la resistenza e riducono l’affaticamento.
  • le Vitamine del gruppo B: B1, B2, B5 e B6 favoriscono la produzione di energia; la B3 velocizza la riparazione del DNA; la B12 favorisce la produzione di globuli rossi ed è importante per il metabolismo degli aminoacidi;
  • la Citrullina Malato, che riduce l’affaticamento e attenua l’indolenzimento muscolare.

I migliori pre workout combinati

Scegliere un integratore pre-workout che combina più sostanze è utile perché ti permette di fornire al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno in un colpo solo, senza dover acquistare e combinare i diversi integratori separatamente: questo li rende più comodi e anche più economici. Ecco quali sono i migliori pre workout combinati in commercio.

🥇1° Classificato: Elevate™ di Bulk Powders

Elevate è uno dei migliori pre workout sul mercato, tanto che BulkPowders si è sentita di offrire una garanzia soddisfatti o rimborsati su questo preparato testato Informed Sports.

Ogni porzione di Elevate, corrispondente a 33gr sa shakerare con 300ml di acqua 30-45 minuti prima dell’allenamento, contiene:

  • Vitargo®, un carboidrato particolarmente adatto a migliorare le prestazioni sportive;
  • Citrullina Malato;
  • Arginina Alfa-Chetoglutarato, che migliora la performance sportiva e stimola la crescita di massa magra;
  • Beta-Alanina;
  • Trimetilglicina, che stimola il metabolismo della massa grassa;
  • 200mg di Caffeina, Taurina e ACTINOS™ derivato da peptide di siero di latte: un pool di ingredienti che stimolano l’attenzione, la concentrazione e l’attività mentale;
  • Glucuronolattone energizzante;
  • L-Tirosina, che aiuta a migliorare il livello di attenzione;
  • Vitamina B6, che riduce stress e fatica;
  • BioPerine®, estratto dal Pepe Nero che migliora l’assorbimento degli altri ingredienti.

Elevate è disponibile nei gusti Cherry Cola, Frutti di Bosco o Arancia e Mango.

Se preferisci una versione “0 carbs”, prova Elevate™ Zero: il pre workout che ti darà lo stesso boost energetico di Elevate ma con soli 2gr di carboidrati e meno di 0,2gr di zucchero a porzione. Ottimo se segui un'alimentazione Chetogenica, Paleo o Life 120.

🥈2° Classificato: The Pre-Workout+ di My Protein

Raccomandato da 9 utenti su 10, il Pre Workout + di Myprotein è un prodotto completo che ti dà la carica a lungo grazie alla speciale tecnologia Phasetech™ a rilascio prolungato, che ottimizza il rilascio degli ingredienti. Ogni misurino di Pre Workout+, da sciogliere in 400ml d’acqua e bere 30 minuti prima dell’allenamento, contiene:

  • 300mg di Caffeina, che migliora la capacità di attenzione e le prestazioni mentali;
  • VASO6™, un nuovo ingrediente brevettato derivato dall'estratto di tè verde e quindi 100% naturale, ricco di polifenoli;
  • l’Alfa-GPC, un composto che stimola il metabolismo;
  • l’Uperzina A, utilizzato nella medicina tradizionale cinese per incrementare le prestazioni mentali;
  • le Vitamine B12 e C, che riducono il senso di affaticamento e migliorano il funzionamento del sistema immunitario;
  • la Niacina, che ti aiuta a mantenere alte le prestazioni psichiche;
  • AstraGin® e BioPerine®, estratti da piante naturali e utili per darti la carica prima dell’allenamento.

Disponibile nei gusti Caramella Frizzante, Caramella Arcobaleno o Mango e Arancia, quasi tutti gli utenti hanno promosso The Pre Workout+, non solo per il gusto ma anche e soprattutto per la carica incredibile e a lunga durata che fornisce.

🥉3° Classificato: Energy Aminos di FoodSpring

Per una carica energetica che ti garantirà prestazioni indimenticabili, prova gli Energy Aminos di FoodSpring: un mix di BCAA vegetali, Arginina, Citrullina, Beta Alanina e Caffeina da Guaranà.

Sciogli una porzione da 20gr in almeno 400ml di acqua per creare una bevanda energetica aromatizzata naturalmente: i gusti disponibili sono Mela, Maracuja, Ribes Nero, Limone e Iced Tea. Bevi i tuoi Energy Aminos 20 minuti prima dell’allenamento per ricevere il boost di cui hai bisogno: gli utenti confermano che forza, resistenza ed energia durante l’esercizio sono migliorate notevolmente, e anche i meno allenati hanno tratto beneficio da questo pre workout.

The Pre-Workout di My Protein

Diverso da The Pre Workout+, The Pre Workout è un altro valido preparato firmato My Protein con cui iniziare l’allenamento con il piede giusto. Rispetto alla versione + contiene una quantità minore di Caffeina (175mg), che però è abbinata alla TeaCrine®, che ha un effetto simile sulle prestazioni mentali. Inoltre The Pre Workout contiene Creatina, Arginina, AstraGin®, BioPerine® e Capsimax®, un mix di ingredienti che riduce il senso di stanchezza e stimola sia il metabolismo che la crescita muscolare.

Pre Workout Blend di My Protein

Disponibile in tre gusti fruttati (Fruit Punch, Orange Mango Passionfruit e Lampone Blu), il Pre Workout Blend di My Protein si differenzia dagli altri pre workout del brand per la ricchezza di Vitamine. Il preparato infatti contiene Vitamine C, B6, B6, B12 e Niacina, che energizzano corpo e mente e migliorano il funzionamento del sistema immunitario.

Oltre alle vitamine, il blend contiene 150mg di Caffeina a porzione, Taurina e Beta-Alanina, che porteranno il tuo allenamento a un livello superiore.

Pre Workout Gel di My Proteins

Per chi ama la praticità, My Protein ha creato il Pre Workout Gel: una comoda bustina tascabile da assumere 15 minuti prima dell’allenamento per ricevere una vera sferzata di energia. Merito del mix di 200mg di Caffeina, Citrullina Malato, Taurina, Beta Alanina e Acetil-L-Carnitina, che aumentano istantaneamente energia e resistenza.

Il gel è senza glutine e vegano.

Complete Pre-Workout™ di Bulk Powders

Comprete Pre-Workout di BulkPowders è un preparato completo: contiene BCAA in rapporto 3:1:1, Arginina Alfa-Chetoglutarato, Citrullina Malato, Beta-Alanina, Tiirosina e 200 mg di Caffeina, con l’aggiunta di Maltodestrina per migliorare l'assorbimento dei nutrienti.

Questo mix è particolarmente apprezzato dagli utenti perché incrementa i livelli di energia, aumenta la forza, migliora il flusso sanguigno, migliora la concentrazione e l’attenzione, previene l’affaticamento e attenua l’indolenzimento muscolare. Il tutto con un sapore gradevole di Anguria, Cola, Mela & Lampone o Lime & Limone. Assumine un misurino (circa 24gr) sciolto in 250ml d’acqua 30-45 minuti prima dell’allenamento, a stomaco vuoto.

Complete Pre-Workout è disponibile anche nella versione in Gel, comoda da portare sempre con te, e in quella Caffeine-Free, adatta a chi preferisce un pre workout privo di stimolanti.

Se segui una dieta particolare e preferisci un pre workout a basso contenuto di carboidrati, invece, prova Complete Pre-Workout™ Advanced: simile alla versione classica ma quasi completamente privo di carboidrati e arricchito di Vitamina B6.

Complete Pump Pre-Workout™, infine, è privo di caffeina ma è arricchito con Ornitina Alfa Chetoglutarato, che completa Citrullina e Arginina nelle loro funzioni di sviluppo muscolare e miglioramento delle prestazioni sportive, Vitamina B6, Creatina, Taurina ed Estratti di Barbabietola e di Corteccia di Pino, ricchi di nitrati e polifenoli. Sceglilo per i tuoi allenamenti serali, per un boost di energia privo di stimolanti.

I migliori pre workout a base di creatina

allenamento in palestra

Chi ha esigenze particolari può preferire integrare le varie sostanze separatamente o combinarle tra loro per creare un pre workout personalizzato.

Tra i pre workout più utilizzati c’è senza dubbio la Creatina: una sostanza che, come ti spiegavamo, incrementa forza e velocità e promuove lo sviluppo muscolare e l’aumento di peso: questo la rende un integratore adatto a tutti gli atleti si allenano ad alti livelli, intensamente e con regolarità, per migliorare le prestazioni sportive e mettere su massa muscolare. La creatina va integrata subito prima dell’allenamento: le dosi sono 3-5gr di polvere da sciogliere in almeno 300ml di acqua o succo, oppure 4 capsule. I migliori integratori pre workout a base di creatina sono:

  • Creatine di Foodspring, composto al 100% di creatina Creapure®, prodotta in Germania e caratterizzata da un alto grado di purezza e biodisponibilità. Creatine è disponibile in due versioni: quella in polvere e quella in capsule, fatte al 100% in fibra di cellulosa e quindi adatte anche a vegani e vegetariani;
  • Creatina Micronizzata Creapure® di MyProteins, disponibile sia in polvere nei gusti Frutti di Bosco, Tropicale e Lampone Blu che in capsule;
  • Creatina Kre-Alkalyn® di My Proteins, con Ph corretto e più facilmente assorbibile: per ottenere i massimi benefici assumine 2 capsule prima dell’allenamento e 2 subito dopo;
  • Creatina HCL di BulkPowders, una nuova formula a elevata biodisponibilità che richiede un dosaggio inferiore: ne bastano 3gr in 50ml d’acqua per ottenere gli stessi risultati della creatina tradizionale;
  • Creatina Gluconato di BulkPowders, un nuovo tipo di integratore in cui la creatina è legata al glucosio. Il glucosio migliora l'assorbimento della creatina generando un picco di insulina che le permette di raggiungere rapidamente i muscoli;
  • Creatina Monoidrato di BulkPowders, disponibile in polvere nei gusti Mela e Lime e Frutti di Bosco, in compresse, e nella versione Creatina Monoidrato Creapure®.

I migliori pre workout a base di BCAA

allenamento con pesi

Gli aminoacidi BCAA forniscono ai muscoli una dose di energia e riducono la sensazione di fatica: integrandoli, darai il massimo durante tutto l’allenamento perché rimarrai costantemente nel power level e i tuoi muscoli si rigenereranno attivamente. In più, i BCAA aiutano a bruciare più grassi e a preservare il tessuto magro, quindi i muscoli.

I migliori pre workout a base di BCAA sono:

  • i BCAA di FoodSpring, formulati utilizzando chicchi di mais fermentato e incapsulati in capsule fatte di fibra di cellulosa: questo rende l’integratore 100% vegano e particolarmente biodisponibile, quindi facile da assorbire. FoodSpring ha scelto di utilizzare una proporzione di Leucina, Isoleucina e Valina di 2:1:1: alcuni studi dimostrano che con questo è il dosaggio migliore per permettere al corpo di utilizzare in modo ottimale i singoli componenti per le proprie esigenze. Assumine 4 capsule prima dell’allenamento per ridurre il senso di stanchezza e rafforzare il sistema immunitario;
  • gli Essential BCAA 2:1:1 di My Protein, disponibili sia in polvere che in compresse; è disponibile anche una versione arricchita con Vitamina B6, utile per supportare il metabolismo;
  • gli Essential BCAA 4:1:1 in compresse di My Protein, più potenti e arricchiti di Vitamina B6;
  • l’integratore di BCAA in compresse di BulkPowders, in rapporto 2:1:1: sono vegane, senza lattosio né glutine e senza soia, e quindi adatti a tutti. Assumine 5 prima dell’allenamento, a stomaco vuoto;
  • l’integratore Energetico Completo BCAA di BulkPowders, un preparato in polvere in cui Leucina, Isoleucina e Valina, presenti in rapporto 3:1:1, sono abbinate alla Caffeina estratta da Guaranà e Caffè Verde e alla L-Glutammina, che supporta il metabolismo e migliora la resistenza. Questo mix rende l’integratore perfetto per aumentare l'energia, il livello di attenzione e la capacità di concentrazione durante la sessione di allenamento e per favorire lo sviluppo della massa muscolare e il recupero. Assumine 10mg disciolti in mezzo litro d’acqua.

I migliori pre workout a base di Arginina

Come già detto, l’Arginina è utile per migliorare il flusso sanguigno e dunque la sensazione di forza e resistenza, ma anche per “pompare” i muscoli quando sei in fase di massa. Va assunta solitamente 30 minuti prima dell’allenamento. L’Arginina viene proposta sia in forma pura che nella versione Arginina Alfa Chetoglutarato (AAKG), un sale di arginina e dell'acido alfa-chetoglutarico.

Tra i migliori pre workout a base di arginina troviamo:

  • L-Arginin di FoodSpring, un integratore di Arginina ottenuta da mais fermentato disponibile in capsule vegan-friendly: assumine 4 prima dell’allenamento per arrivare al plateau della sessione con la stessa carica dei primi minuti;
  • L-Arginina di Bulk Powders, una polvere di Arginina in forma pura, ideale anche per migliorare la fase di recupero: assumine 1 misurino (circa 3 g) mescolato con 50 ml d'acqua;
  • Arginina Alfa-Chetoglutarato 100% di My Protein, particolarmente apprezzato dagli utenti perché stimola davvero il pompaggio muscolare.

I migliori pre workout a base di Beta Alanina

donna in palestra

La Beta-Alanina è un aminoacido con funzioni anti-fatica: ti permette quindi di allenarti più intensamente e più a lungo.

Il pre workout a base di Beta-Alanina di BulkPowders è apprezzata da tutti gli utenti che l’hanno provata: dopo averne assunto un misurino (circa 4 g) 30 minuti prima del workout, si avverte immediatamente l’energia che entra in circolo.

Unica pecca, può causare del formicolio che comunque si attenua con l’uso continuo. Abbinala all’Arginina o alla Creatina per creare un pre workout personalizzato e particolarmente efficace.

I migliori pre workout a base di citrullina

La Citrullina, come ti spiegavamo, riduce l’affaticamento e attenua l’indolenzimento muscolare.

Nell’integratore di Citrullina Malato di BulkPowders questo aminoacido è legato al sale organico malato per migliorare ancora di più il suo effetto tampone sull’acido lattico: ne bastano 3gr sciolti in 50ml di acqua 30 minuti prima dell’allenamento.

Il consiglio in più: abbina la Citrullina all’Arginina o alla Beta-Alanina per un boost di energia e un allenamento indimenticabile.

I migliori pasti per workout

pasto pre workout

Preferisci assumere i nutrienti con un pasto energetico pre workout? Se sei a casa e ne hai la possibilità, fallo: l’importante è consumarlo almeno 60-45 minuti prima dell’allenamento. Un pasto pre workout deve essere completo di:

  • Carboidrati, che il tuo corpo utilizzerà come fonte energetica nelle attività ad alta intensità;
  • Proteine, che miglioreranno l’attività muscolare e favoriranno lo sviluppo di massa magra;
  • Grassi buoni, che daranno energia al tuo corpo soprattutto durante attività di intensità moderata ma di lunga durata, come una corsa.

Alcuni esempi di pasto pre workout sono:

  • barretta energetica;
  • yogurt greco e frutta;
  • una banana o una mela;
  • omelette con frutta fresca;
  • panino integrale con bresaola e insalata;
  • fiocchi d’avena con banana e frutta secca;
  • shake proteico.

Non dimenticare di bere: l’idratazione è fondamentale sia per la salute che per le prestazioni sportive. Bevi almeno 2,5 litri di acqua al giorno, soprattutto se integri la tua dieta con un pre workout a base di Creatina o Arginina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button
error: Il contenuto di questa pagina è protetto.