Vai al contenuto
Home » Fitness » Nutrizione Sportiva

Miglior Integratore Pre Workout: la classifica definitiva [AGGIORNATO 2024]

    Cerchi il Miglior Integratore Pre-Workout? Sei nel posto giusto: ecco la classifica aggiornata dei migliori prodotti per portare il tuo allenamento a un altro livello!

    Negli ultimi anni, l’integrazione nutrizionale pre-allenamento è diventata una pratica sempre più apprezzata sia dagli sportivi professionisti che da quelli amatoriali, che praticano sport per piacere e per restare in forma.

    Il motivo è semplice: i pre-workout ti aiutano a ridurre l’affaticamento, migliorare le performance sportive e a incrementare più velocemente il volume e la forza muscolari.

    Oggi voglio parlarti dei migliori integratori pre-workout: ti spiegherò cosa sono, a cosa servono, perché assumerli e, ovviamente, quali sono i migliori.

    Se sei nuovo nel mondo dei pre-workout, ti consiglio di dare innanzitutto un’occhiata alle FAQ a fine articolo, in cui ti spiego a cosa serve questo tipo di integratore, per chi è consigliato e a cosa servono i vari ingredienti.

    Se invece conosci già questo ambiente, continua a leggere: ecco la classifica dei migliori pre-workout per dare un boost in più al tuo allenamento!

    Classifica dei migliori integratori Pre-Workout multi-ingrediente

    I migliori integratori pre-allenamento multi-ingrediente contengono miscele brevettate di sostanze come caffeina, creatina, beta-alanina e aminoacidi che, operando in sinergia, migliorano la resistenza muscolare, le prestazioni fisiche e l’umore, riducono l’affaticamento, accrescono la massa magra, migliorano la composizione corporea [1, 2].

    La combinazione di tanti ingredienti rende questi prodotti anche pratici ed economici rispetto al consumo ed all’acquisto dei singoli componenti.

    Ecco quali sono le migliori miscele pre-workout in assoluto.

    1° Classificato: Crazy Nutrition Intensive Pre-Training

    Intensive Pre-Training di Crazy Nutrition è rapidamente diventato il mio integratore pre-workout preferito.

    Si tratta di una miscela in polvere, da diluire in acqua per ottenere una bevanda energetica molto fresca e soprattutto molto gustosa, disponibile nei gusti Lampone Blu, Punch alla Frutta o Mela Verde, che è la versione senza caffeina.

    Crazy Nutrition è uno dei pre-workout più completi e potenti in commercio: con i suoi ingredienti sicuri e naturali massimizza l’energia, la concentrazione e il recupero senza causare effetti collaterali.

    In più, è uno dei pochi pre-workout adatti a tutti: sia a chi si allena con costanza e ha bisogno di un supporto per superare i propri limiti, che per chi è agli inizi e ha bisogno di energia e motivazione (e magari di un piccolo aiuto per facilitare il recupero).

    La formula di Crazy Nutrition contiene:

    • Citrullina Malato 2:1, ottima per migliorare le prestazioni sportive;
    • Beta-Alanina, che facilita il recupero e riduce l’affaticamento;
    • Betaina Anidra, naturalmente presente nella barbabietola, che aumenta la resistenza e migliora l’idratazione muscolare;
    • L-Tirosina, un toccasana per l’umore e quindi per fornirti la motivazione e l’energia mentale per allenarti;
    • L-Taurina, energizzante e utile per migliorare resistenza e concentrazione mentale;
    • L-Arginina AKG 2:1, che ossigena i muscoli e ne favorisce la crescita;
    • Vitamina C, antiossidante e ottima per il sistema immunitario, e Vitamine del gruppo B, che migliorano il metabolismo e il tono dell’umore;
    • Caffeina, energizzante e ottima per la concentrazione, la motivazione e la resistenza;
    • En-Xtra®, estratto vegetale del tubero indiano Alpinia galanga che agisce da modulante per la caffeina: la rende efficace più a lungo perché ne ottimizza il rilascio rendendolo più graduale e quindi aumentando la durata delle sue proprietà energizzanti e anti-fatica, e attutisce i suoi effetti collaterali, come tremori e insonnia.
    • Ashwagandha KSM 66®, anche nota come Ginseng Indiano: una pianta poco usata nella nutrizione sportiva ma molto, molto interessante: aumenta esponenzialmente la resistenza, favorisce la riduzione del grasso corporeo in favore dell’aumento della massa muscolare e riduce i livelli di stress.

    Intensive Pre-Training di Crazy Nutrition è stato apprezzato non solo da me, ma anche da migliaia di utenti che lo hanno recensito, confermando che si tratta di un ottimo prodotto: aumenta le energie, la resistenza e la concentrazione, riduce l’affaticamento, migliora il recupero post-allenamento e migliora le performance sportive, il tutto senza provocare tremori o insonnia. Il gusto è ottimo, la composizione è praticamente perfetta e c’è anche una versione senza caffeina, ideale per chi si allena la sera o per chi non tollera questo alcaloide così potente.

    Anche il prezzo è buono, e trovo molto pratica la modalità d’acquisto su abbonamento: infatti, sul sito ufficiale, puoi acquistare il barattolo singolo da 500 g quando vuoi tu, oppure abbonarti. In pratica, in fase d’acquisto dovrai selezionare quante volte a settimana ti alleni: Crazy Nutrition calcolerà la durata media di un barattolo del suo Intensive Pre-Training in base al tuo stile di vita e te ne spedirà automaticamente uno nuovo quando quello che hai già sarà finito.

    Ad esempio, ti alleni 3 volte a settimana? In base alla tua routine, Crazy Nutrition ti invierà un barattolo di Pre-Workout ogni 6 settimane. Ti alleni 2 volte a settimana? Ne riceverai uno ogni 2 mesi. Ti alleni ogni giorno? Ne riceverai due ogni 5 settimane, e così via.

    Insomma, Crazy Nutrition Intensive Pre-Training è un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista: te lo consiglio vivamente!

    Lista ingredienti (gusto Fruit Punch)

    Citrulline Malate, Beta-Alanine, Betaine Anhydrous, Sodium Biacarbonate, Acid (Citric Acid), Fruit Juice Power Blend (Lemon, Orange, Pineapple, Raspberry), L-Tyrosine, Taurine, Arginine Alpha-Katoglutarate, Glycerol Monostearate, Ascorbic Acid (Vitamin C), Vitamin B blens (Niacin, Pantothenic Acid, Vitamin B6, Riboflavin, Rhiamin, Folic Acid, Biotin), L-Phenylalanine, Glucuromolactone, Colouring (Beetroot Red), KSM-66® Ashwagandha (Withania Somnifera L.), Caffeine Anhydrous, Sweetener (Sucralose), En-Xtra® (Alphina Galanga), Bioperine® (Black Peper Extract), Iron (as Pyrophosphate).

    2° Classificato: Energy Aminos di Foodspring

    Quando parlo di nutrizione sportiva, non posso non pensare a Foodspring (per maggiori informazioni leggi la recensione completa di Foodspring), uno dei brand leader in questo campo.

    In particolare oggi voglio parlarti dell’integratore pre-allenamento più venduto del brand: Energy Aminos.

    Si tratta di una bevanda in polvere da preparare sciogliendo 20 g di polvere in 400 ml di acqua: il risultato è una bevanda energetica e gustosa da bere 20 minuti prima dell’allenamento per:

    • avere un boost di energia durante l’allenamento;
    • accorciare i tempi di recupero dopo lo sport;
    • favorire l’uso energetico del grasso e quindi il dimagrimento;
    • migliorare le performance sportive;
    • ridurre l’affaticamento;
    • favorire la crescita muscolare.

    Energy Aminos riesce a farti ottenere questi risultati grazie a un mix di BCAA di origine vegetale, Arginina, Citrullina, Beta-Alanina, Caffeina (quasi 200 mg a porzione!), Guaranà, Piperina e Vitamine B3, B12 e C, addizionati con aromi naturali che conferiscono alla bevanda 5 gusti diversi: Mela, Limone, Maracuja, Iced Tea, Mora e Ribes Nero.

    Gli utenti sono super-soddisfatti per la sorprendente carica di energia durante l’allenamento e per il facile recupero post allenamento.

    Questo integratore mi piace molto: semplice da preparare e sinceramente buono da bere, dà veramente una sferzata di energia prima dello sport e soprattutto ti lascia carico anche dopo. Ottime le sue proprietà per stimolare il metabolismo e la crescita muscolare e la presenza di vitamine. Te lo consiglio davvero!

    Lista ingredienti di Energy Aminos (gusto Mora e Ribes Nero)

    L-citrullina (4000 mg), L-leucina, L-arginina (2660 mg), acidificanti (acido citrico, acido tartarico, acido malico), L-isoleucina, L-valina, aroma, destrina di mais, polvere di mora (2,5%) (maltodestrina, mora (40%), correttore di acidità (acido citrico)), polvere di succo di ribes (2,5%) (concentrato di succo di ribes nero (60%), amido di mais), beta-alanina (450 mg), estratto di ibisco (Hibiscus sabdariffa L.) fiori, barbabietola in polvere, caffeina microincapsulata (170 mg), estratto di guaranà (Paullinia cupana Kunth) semi, edulcorante (sucralosio), emulsionante (lecitine), sale, antiagglomerante (biossido di silicio), estratto di pepe (Piper nigrum L.) frutto, vitamina C, niacina, vitamina B12.

    3° Classificato: Elevate™ di Bulk

    Elevate™ Pre-Workout di Bulk viene descritto dal produttore come il miglior integratore Pre-Workout. Ed effettivamente è innegabile che la sua formula sia ottima: Elevate™ contiene una miscela di carboidrati, aminoacidi, attivi energetici, vitamine e termonutrienti, alcuni con formulazioni brevettate e nei migliori dosaggi per la massima efficacia:

    • 10 g di Carboidrato Vitargo™ a porzione (se preferisci una versione a ridotto contenuto di carboidrati, prova Elevate™ Zero Pre Workout, ti darà la stessa carica di Elevate ma con meno di 2 g di carboidrati a porzione);
    • Citrullina malato;
    • 4 g di Arginina alfa-chetoglutarato (AAKG);
    • 3,5 g di Beta-Alanina;
    • 3 g di Trimetilglicina (TMG), strettamente legata alla creatina;
    • 2,5 g di Taurina energizzante;
    • 400 mg di L-tirosina;
    • 200 mg di Caffeina;
    • Vitamina B6;
    • Piperina BioPerine™, che attiva il metabolismo e aumenta l’assorbimento degli altri ingredienti;
    • ActiNOS™, derivato dai peptidi del siero di latte.

    Elevate™ ha la certificazione anti-doping Informed Sport ed è coperto da garanzia soddisfatti o rimborsati.

    È disponibile in 3 gusti: Cherry Cola, Frutti di Bosco o Arancia e Mango. Si prepara mescolando un misurino (33 g) in 300 ml d’acqua, da bere almeno 30 minuti prima dell’allenamento e preferibilmente a stomaco vuoto.

    Le recensioni sono positive al 75%: promosso il gusto, in particolare Arancia e Mango, e anche l’effetto: l’integratore è energizzante e riduce nettamente l’affaticamento durante il workout.

    Per maggiori informazioni leggi la recensione completa di Bulk (ex Bulk Powders).

    Lista ingredienti

    Vitargo® S2, Beta-alanina, Citrullina malato, Arginina alfa-chetoglutarato, Trimetilglicina, Taurina, Aromatizzante, Lecitina di girasole, Colorante naturale (rosso di barbabietola – frutti di bosco estivi; beta-carotene – arancia e mango), ACTINOS™ (Latte), Glucuronolattone, L-tirosina, Acido citrico, Caffeina, Dolcificante (sucralosio), Piridossina cloridrato (vitamina B6), BioPerine® (estratto di pepe nero).

    Principi attivi per porzione di 33g: Vitargo® (10g), Citrullina Malato (5g), Arginina Alfa Chetoglutarato (4g), Beta Alanina (3.5g), Trimetilglicina (3g), Taurina (2.5g), Glucuronolattone (500mg), Tirosina (400mg), Caffeina (200mg), ACTINOS™ (180mg), Vitamina B6 (25mg) e BioPerine® (5mg).

    4° Classificato: Pre-Workout Gel di MyProtein (vegano e senza glutine)

    Se non ami le bevande energetiche o non hai tempo di prepararle perché magari ti alleni subito dopo il lavoro, ti propongo un integratore pre-workout diverso: ugualmente efficace ed estremamente pratico.

    Sto parlando del Pre-Workout Gel di MyProtein: un pratico integratore monoporzione da bere direttamente dalla bustina circa 15 minuti prima dell’allenamento.

    Il Pre-Workout Gel è vegano e senza glutine. Contiene 221 mg di caffeina a porzione, insieme a Guaranà, Beta-Alanina, Citrullina Malato, Taurina, Acetil-L-Carnitina, Arginina AKG, N-Acetyl-L-Tyrosina, L-Norvalina e Vitamine B1, B2, B3, B6 e B12, dunque ha una formula ricca, altamente energizzante e adatta sia agli allenamenti aerobici che a quelli anaerobici.

    L’azione è rapidissima: sentirai subito una sferzata di energia a lunga durata che ti aiuterà a portare il tuo allenamento al livello superiore!

    I gusti disponibili sono due: Tempesta Tropicale e Fantasia di Bacche, entrambi apprezzati dagli utenti.

    È assolutamente da provare!

    Ingredienti:

    Gustio Tropical: Acqua, Amido di Tapioca, Beta Alanina, Citrullina Malato, Taurina, Acetil L Carnitina, Arginina Alfa Chetoglutarato, Agente Gelificanti (Idrossipropilmetilcellulosa), N Acetil L Tirosina, Caffeina, Estratto di Guaranà, Aromi Naturali, L Norvalina, Dolcificante (Sucralosio), Conservanti (Benzoato di Sodio , Sorbato di Potassio), Niacina, Vitamina B6, Riboflavina, Tiamina, Vitamina B12.

    Gusto Berry: Acqua, Amido di Tapioca Acqua, Amido di Tapioca, Beta Alanina, Citrullina Malato, Taurina, Acetil L Carnitina, Arginina Alfa Chetoglutarato, Agente Gelificanti (Idrossipropilmetilcellulosa), N Acetil L Tirosina, Caffeina, Estratto di Guaranà, Aromi Naturali, Coloranti Naturali (Antocianine), L Norvalina, Dolcificante (Sucralosio), Conservanti (Benzoato di Sodio , Sorbato di Potassio), Niacina, Vitamina B6, Riboflavina, Tiamina, Vitamina B12.

    5° Classificato: Complete Pre-Workout™ di Bulk

    Un altro Pre-Workout interessante di Bulk è Complete Pre-Workout: un preparato con 12 g di principi attivi nelle dosi ottimali per favorire l’attività fisica. Rispetto al preparato Elevate™ di Bulk, ha alcuni ingredienti in comune ma con dosaggi più bassi. Tuttavia, gli utenti lo apprezzano molto per l’energia e la resistenza che fornisce e per i suoi freschi gusti di Anguria, Cola, Mela e Lampone, o Limone e Lime.

    La porzione in questo caso corrisponde a 24 g, da sciogliere in almeno 250 ml di acqua e da bere tra i 30 e i 45 minuti prima della sessione di allenamento. Ogni porzione contiene:

    • BCAA 3:1:1 (5g),
    • L-Arginina Alfa-Chetoglutarato (3g),
    • L-Citrullina Malato (2,5g),
    • Beta-Alanina (1,7g),
    • L-Tirosina (0,4g),
    • Caffeina (200mg).

    Complete Pre-Workout è disponibile anche in altre varianti:

    • Complete Pre-Workout™ Advanced per chi si allena intensamente. La formula è quella del Complete Pre-Workout, ma con maggiori livelli di beta-alanina (3g) e di citrulina malato (3g) e con l’aggiunta di Vitamina B6 (25mg).
    • Complete Pre-Workout Gel, in confezione da 12 bustine da 60 g comode da portare ovunque, nei due gusti mango o limone e lime. La formulazione è la stessa del preparato per la bevanda, ma il formato cambia: è in gel, altamente biodisponibile, e arricchita con vitamine del complesso B e con estratto di semi d’uva.

    6° Classificato: Miscela Pre-Workout di MyProtein

    La miscela Pre-Workout di MyProtein (prima si chiamava Pulse Pre-Workout) è un ottimo integratore per affrontare l’allenamento con il piede giusto.

    Contiene gli ingrendienti più gettonati dalle preparazioni pre-allenamento: L-Citrullina Malato, L-Arginina alfa-chetoglutarato, L-Tirosina, Taurina, Beta-Alanina, 150 mg di Caffeina a porzione e Guaranà, insieme a un interessante mix di vitamine indispensabili per il sistema immunitario, il metabolismo e l’energia psicofisica: Vitamina C, B1, B2, B3, B6 e B12.

    I gusti disponibili dono 3: Lampone Blu, Cola e Orange Mango Passionfruit, tutti freschi e interessanti. Si prepara sciogliendo un misurino in 300 ml d’acqua, da bere come sempre prima del workout.

    Le recensioni sono positive: i gusti sono apprezzati dai clienti e gli effetti si sentono, anche durante gli allenamenti ad alta intensità. Insomma: promosso!

    Ingredienti (gusto Lampone):

    L-Citrullina Malato, L-Arginina alfa-chetoglutarato, L-Tirosina, Taurina, Beta Alanina, Betaina, Caffeina, Estratto di semi di Guaranà (Paullinia cupana L.), Vitamina C (acido L-ascorbico), Niacina (nicotinamide), Vitamina B2 (riboflavina), Vitamina B6 (piridossina cloridrato), Vitamina B1 (tiamina cloridrato), Vitamina B12 (cianocobalamina), Aromi, Acidi (Acido Citrico, Acido Malico) Edulcoranti (Sucralosio, Acesulfame K), Coloranti (E133), Agenti antiagglomeranti (Diossido di Silicio, Silicato di Calcio).

    7° Classificato: Pre-Workout Caffeine Free di Bulk

    La maggior parte dei Pre-Workout, avrai notato, contiene caffeina: un ingrediente altamente stimolate ed energizzante sia a livello fisico che mentale.

    Alcune persone, però, sono ipersensibili alla caffeina e non riescono proprio a berla, oppure preferiscono evitare integratori stimolanti per prevenire l’insonnia. Se ti riconosci in questa descrizione, ti consiglio di provare Pre-Workout Caffeine-Free di Bulk: la versione senza caffeina del popolare Complete Pre-Workout.

    Si tratta sempre di una bevanda energetica, al gusto di Arancia e Mango oppure di Mela Verde, che contiene Arginina alfa-chetoglutarato (AAKG), citrullina malato, beta-alanina, creatina monoidrato, taurina e Vitamina B6: un mix che riesce a risultare energizzante e anti-fatica anche senza essere addizionato con caffeina.

    La modalità di preparazione è sempre la stessa: bisogna sciogliere 3 misurini colmi (circa 14,5 g) in acqua calda e bere almeno mezz’ora prima dello sport. L’efficacia è assicurata, anche dagli utenti che lo hanno provato.

    In alternativa, puoi provare Complete Pump Pre-Workout™: anch’esso privo di caffeina, ha una diversa formulazione con una maggiore concentrazione di principi attivi per favorire il pompaggio muscolare, ovvero l’aumento del volume dei muscoli ed una loro maggiore vascolarizzazione, e contiene anche il Glicerolo monostearato, usato come addensante, che richiede abbondante acqua e mantiene una buona idratazione durante l’esercizio; l’Ornitina Alfa Chetoglutarato, che favorisce l’ipertrofia muscolare, migliora le prestazioni sportive, riduce i tempi di recupero; il Succo di Barbabietola e l’Estratto di Corteccia di Pino, ricchi di nitrati e di polifenoli.

    8° Classificato: Pre-Workout Gummies di MyProtein

    MyProtein ha creato anche un altro pre-workout originale e sicuramente piacevole da assumere: sono le Pre-Workout Gummies, delle caramelle gommose al gusto mirtillo formulate con un mix di ingredienti utili pre-allenamento.

    Ti basta mangiare da una a 4 caramelle prima di ogni allenamento per fare il pieno di Caffeina, L-citullina, Vitamina B6, Vitamina B3 e Taurina: un mix che ti dà energia e previene l’affaticamento.

    Le caramelle pre-workout mi piacciono molto per diversi motivi: sono comode da portare con sé e soprattutto piacevoli da assumere, soprattutto per chi non sopporta proprio il sapore delle bevande energetiche o degli shake.

    La formula è decisamente più leggera rispetto ad altri pre-workout presenti in classifica, il che le rende adatte a chi è alle prime armi oppure pratica un allenamento meno intenso ma vuole comunque affrontarlo con la carica e l’energia adatte per spaccare.

    Ingredienti:

    Sciroppo di glucosio, saccarosio, zucchero, gelatina bovina, acqua, L-citrullina, taurina, edulcoranti (sorbitolo, glicosidi steviolici), correttore di acidità (acido citrico), agente gelificante (agar), estratto di tè verde 20-40:1 (Camellia sinensis), aromi naturali, colorante (antociani), niacina, vitamina B6.

    I migliori pre workout monoingrediente

    Alcuni sportivi preferiscono personalizzare l’integrazione pre-workout, optando per nutrienti singoli oppure combinandoli tra loro in base alle loro personali esigenze.

    Nella classifica dei migliori Pre-Workout ti ho proposto preparati combinati; ora, invece, ti suggerirò i migliori pre-workout monoingrediente: ecco quali sono.

    I migliori pre-workout di Creatina

    allenamento in palestra

    I migliori integratori pre workout di creatina sono quelli al 100% di creatina monoidrato di qualità tedesca Creapure®: la migliore in commercio, altamente biodisponibile e totalmente priva di impurità, presenti invece nelle formulazioni di livello inferiore.

    In particolare, ti consiglio la L-Creatinina di Foodspring: confezionata in capsule di fibra di cellulosa e quindi vegane, sono semplici da assumere ma anche da portare con sé. Se invece preferisci la versione in polvere, la più conveniente economicamente a parità di peso è Creatina Creapure® di Myprotein, seguita da Creatina Monoidrato Creapure® di Bulk.

    I migliori pre workout di BCAA

    allenamento con pesi

    I BCAA (come ti spiegherò a breve nelle FAQ) sono aminoacidi a catena ramificata che forniscono energia ai muscoli e riducono la sensazione di fatica, oltre a favorire la combustione dei grassi. Il rapporto ideale dei BCAA è 2:1:1 di Leucina, Isoleucina e Valina, e puoi trovarlo in questi pre-workout:

    • i BCAA di Foodspring: aminoacidi derivati dalla fermentazione dei chicchi di mais e racchiusi in capsule di fibra di cellulosa, dunque 100% vegani e ad alta biodisponibilità;
    • gli Essential BCAA 2:1:1 di Myprotein, disponibili sia in polvere che in compresse, con certificazione Cologne List che attesta l’assenza di sostanze dopanti;
    • l’integratore di BCAA in compresse da 1000 mg e i BCAA Istantanei in polvere di Bulk.

    I migliori pre workout di Arginina

    L’Arginina è proposta o in forma pura o come Arginina Alfa Chetoglutarato (AAKG), un sale di arginina e di acido alfa-chetoglutarico, precursore dell’ossido nitrico.

    Per quanto riguarda l’arginina pura, ti consiglio ancora una volta le capsule vegane L-Arginin di Foodspring, contenenti arginina ottenuta da mais fermentato.

    Se preferisci l’AAKG, invece, prova Arginina Alfa-Chetoglutarato 100% di MyProtein, particolarmente apprezzata dagli utenti perché stimola davvero il pompaggio muscolare.

    I migliori pre workout di Beta Alanina

    donna in palestra

    La Beta-Alanina è un aminoacido con funzione anti-fatica: permette un allenamento più intenso e più a lungo. Il pre workout di Beta-Alanina di Bulk è apprezzato da tutti gli utenti che l’hanno provato: dopo averne assunto un misurino (circa 4 g) 30 minuti prima del workout, si avverte immediatamente l’energia che entra in circolo.

    I migliori pre workout di Citrullina

    Infine, se desideri assumere la L-Citrullina per ridurre l’affaticamento e l’indolenzimento muscolare, ti consiglio la Citrullina Malato, in cui l’aminoacido Citrullina è legato in rapporto 2:1 al sale malato organico: la trovi sia da Bulk che da MyProtein.

    FAQ sul miglior Pre-Workout

    Perché usare un integratore Pre-Workout?

    Ricorrere a un integratore pre-workout ti aiuta a:

    • aumentare la sensazione di energia fisica e mentale prima e durante l’allenamento;
    • migliorare le prestazioni fisiche;
    • ridurre l’affaticamento;
    • ridurre l’indolenzimento muscolare;
    • incrementare il volume e la forza muscolari;
    • migliorare il recupero post allenamento;
    • bruciare più grassi durante l’attività fisica;
    • accelerare il metabolismo.

    Ricorda sempre che ogni obiettivo di fitness richiede sempre, nel contempo, una sana alimentazione ed un allenamento regolare!

    A chi serve il Pre-Workout?

    Un integratore Pre-Workout può essere utile per chi:

    • si allena abitualmente dopo il lavoro o comunque dopo una giornata faticosa;
    • è in fase di massa;
    • ha problemi di concentrazione e di energia mentale;
    • fa allenamenti ad alta intensità (come gli HIIT) o di resistenza estrema (come le maratone);
    • vuole migliorare le proprie performance e ottenere nuovi risultati;
    • ha bisogno di una spinta per allenarsi sul serio.

    Ingredienti da cercare in un buon Pre-Workout

    addominali scolpiti

    La maggior parte dei Pre-Workout di cui ti ho parlato in questo articolo contiene un mix di ingredienti simile: ti spiego uno per uno cosa sono e a che cosa servono.

    L-Arginina

    L’Arginina è un amminoacido naturalmente presente nei derivati animali e in legumi e semi oleosi, che viene utilizzata all’interno dell’integrazione sportiva pre-workout per diversi motivi:

    • Nell’organismo, l’arginina viene convertita in ossido nitrico, che stimola la vasodilatazione e dunque il flusso sanguigno e l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti, muscoli inclusi, favorendone la crescita e il buon funzionamento.
    • L’aumento della vasodilatazione favorisce lo smaltimento dei prodotti di scarto legati all’affaticamento muscolare, ovvero ammoniaca e lattato, migliorando il recupero dopo la pratica sportiva.
    • È un precursore della creatina, coinvolta nei meccanismi energetici muscolari in particolare per l’attività intensa a breve termine.
    • Stimola il rilascio dell’ormone della crescita, che a sua volta favorisce la crescita muscolare.

    In più, l’arginina ha anche azione ipotensiva, riduce i livelli di colesterolo, stimola il sistema immunitario, migliora la guarigione delle ferite ed è un toccasana per la fertilità maschile.

    L-Creatina

    Anche la Creatina è un amminoacido, che assumiamo con la dieta (in particolare con carne e pesce) e che sintetizziamo a partire da altri amminoacidi.

    Diversi studi hanno esaminato il ruolo dell’integrazione di creatina per il miglioramento delle performance sportive e per quello della composizione corporea: i risultati dicono che integrarla [3]:

    • migliora la capacità contrattile e la funzionalità neuromuscolare;
    • aumenta la resistenza;
    • riduce la sensazione di fatica e affaticamento;
    • favorisce l’accrescimento muscolare per chi effettua allenamenti di resistenza;
    • aumenta le riserve di creatina nei muscoli sia nei soggetti che si sottopongono a sforzi fisici intensi che a quelli che hanno riserve scarse a causa, ad esempio, della dieta vegetariana o vegana;
    • incrementa forza e velocità di esecuzione negli esercizi veloci ad alta intensità;
    • migliora il recupero e aiuta a prevenire gli infortuni;
    • ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

    L-Citrullina

    La Citrullina è un amminoacido non essenziale, ed è un precursore sia dell’arginina che della creatina.

    La sua azione quindi è similare e dipende soprattutto dalla sua successiva trasformazione in arginina e creatina: è vasodilatatoria, favorisce l’ossigenazione muscolare, ottimizza il recupero post-sportivo, è ipotensiva.

    Le sue proprietà anti-affaticamento e di miglioramento delle performance sportive sono state scientificamente provate, in particolare per quanto riguarda gli esercizi anaerobici intensi [4].

    Molti integratori contengono la Citrullina Malato: il nome, molto brutto, significa semplicemente che la citrullina viene combinata con Acido Malico in modo da velocizzarne i benefici.

    BCAA

    BCAA sta per Branched Chain Amino Acids, cioè amminoacidi a catena ramificata. I BCAA, che insieme costituiscono circa il 35% proteine muscolari, sono Leucina, Isoleucina e Valina: tre amminoacidi essenziali (quindi non sintetizzati dall’organismo: bisogna assumerli con l’alimentazione) presenti nelle carni e nei formaggi stagionati.

    La cosa interessante è che i BCAA non vengono metabolizzati dal fegato, ma arrivano direttamente ai muscoli, apportando diversi benefici:

    • diminuiscono l’indolenzimento e i danni muscolari provocati dagli esercizi;
    • facilitano il recupero muscolare dopo l’attività fisica;
    • migliorano le prestazioni sia mentali che fisiche;
    • stimolano la riduzione del grasso corporeo;
    • in particolare la Leucina promuove fortemente la sintesi muscolo-proteica [5].

    Beta-Alanina

    La Beta-Alanina (o β-alanina) è un amminoacido non essenziale che [6]:

    • ha proprietà antifatica: soprattutto negli allenamenti ad alta intensità, riesce a ritardare l’affaticamento muscolare e a potenziare la resistenza;
    • migliora le performance sia aerobiche che anaerobiche;
    • regola il PH muscolare;
    • facilita il recupero dopo lo sport.

    Questi benefici sono dovuti al fatto che la Beta-Alanina contribuisce alla sintesi di carnosina muscolare, cioè una particolare proteina.

    Caffeina

    tazza di caffè

    La caffeina è energizzante: assumerla prima dello sport migliora la concentrazione mentale, i tempi di reazione, le prestazioni fisiche e la resistenza, e al tempo stesso riduce i cali di energia [7].

    Taurina

    La Taurina è un amminoacido presente in latte, uova, carne e pesce, molto conosciuto perché viene aggiunto in molte bevande energizzanti. Oltre ad avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, la taurina è un potente vasodilatatore, supporta l’efficienza cardiaca nello sport, migliora le prestazioni di resistenza e può aumentare il metabolismo dei lipidi [8].

    Tirosina

    La Tirosina è un aminoacido precursore dell’adrenalina: aumenta l’energia, abbassa i livelli di cortisolo, stimola la produzione dell’ormone della crescita e riduce ansia e depressione, migliorando il tono dell’umore e fornendo la motivazione necessaria per l’allenamento.

    TMG

    La Trimetilglicina (TMG) o Betaina anidra è un aminoacido essenziale, ricavato dalla barbabietola da zucchero, con attività antiossidante. Favorisce il corretto funzionamento del sistema enzimatico dell’omocisteina e nei culturisti promuove la crescita muscolare e la riduzione della massa grassa.

    Vitamine

    Infine, buona parte dei Pre-Workout contiene vitamine, in particolare quelle del gruppo B, particolarmente utili sia per il metabolismo che per l’energia. Le vitamine più presenti sono:

    • B1 o Tiamina: oltre a supportare i processi energetici dell’organismo, viene chiamata “vitamina del morale” perché condiziona positivamente l’attitudine mentale: in pratica ti dà sia l’energia psicofisica che la carica mentale per allenarti alla grande.
    • B2 o Riboflavina, anch’essa coinvolta nei processi energetici e quindi utile anche contro l’affaticamento.
    • B3 o Niacina, fondamentale per la respirazione cellulare, la circolazione sanguigna e il funzionamento del sistema nervoso. La sua presenza negli integratori pre workout favorisce l’ossigenazione dei muscoli e la vasodilatazione e, dunque, aiuta a migliorare le performance sportive.
    • B6: è antiossidante, è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi grassi e degli zuccheri e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
    • B12, coinvolta nel metabolismo degli amminoacidi e degli acidi grassi e utile per ridurre stanchezza e affaticamento.

    In più molti integratori contengono anche Vitamina C, un potente antiossidante che sostiene le difese immunitarie e partecipa alla biosintesi di amminoacidi e collagene.

    Come scegliere il miglior integratore Pre Workout per te?

    Dipende dalle tue esigenze e dalla tua routine di allenamento.

    Se hai bisogno di un integratore pre-workout generico per allenarti con più energia e concentrazione, superare i tuoi limiti e recuperare più in fretta, una miscela o un gel di quelli presenti in classifica andrà benissimo.

    Come ti accennavo, Crazy Nutrition è uno dei pochi Pre-Workout abbastanza versatile da essere adatto sia ai principianti che agli atleti avanzati, è completo di tutti gli ingredienti più efficaci per aumentare la resistenza, ridurre l’affaticamento, fornirti energia e migliorare le performance sportive, e dispone anche di una versione senza caffeina per chi preferisce evitare le sostanze stimolanti: ecco perché è quello che consiglio più di tutti!

    Se invece hai obiettivi specifici, potresti personalizzare la tua integrazione scegliendo gli integratori monoingrediente (scelta che consiglio solo a chi è esperto e conosce davvero il mondo della nutrizione sportiva, agli atleti professionisti e a chi ha un nutrizionista sportivo che segue la sua dieta).

    Pre Workout effetti collaterali

    workout in palestra

    Alcuni Pre-Workout possono avere delle controindicazioni o generare effetti collaterali a seconda:

    • dell’uso che ne fai: non superare mai le quantità raccomandate e segui le indicazioni d’uso consigliate dal produttore;
    • degli ingredienti e di come il tuo organismo li elabora: in particolare la caffeina potrebbe causare insonnia (soprattutto se assunta di sera) e, in persone sensibili, tremori e tachicardia, mentre alcuni amminoacidi possono provocare tremori e formicolii. In caso di reazioni avverse e per qualsiasi dubbio, consulta sempre e subito il tuo medico;
    • delle tue condizioni fisiche e di salute: se soffri di patologie, in particolare che interessano il sistema cardiocircolatorio o il fegato, consulta il tuo medico prima di assumere integratori di qualsiasi genere;
    • dei farmaci che assumi: anche in questo caso, ti consiglio di chiedere un parere medico per evitare che farmaci e integratore pre-workout interferiscano l’uno con il funzionamento dell’altro.

    Fonti

    1. Effects of Pre-Workout Multi-Ingredient Supplement on Anaerobic Performance: Randomized Double-Blind Crossover Study;
    2. Multi-ingredient pre-workout supplements, safety implications, and performance outcomes: a brief review;
    3. International Society of Sports Nutrition position stand: safety and efficacy of creatine supplementation in exercise, sport, and medicine;
    4. Citrulline malate enhances athletic anaerobic performance and relieves muscle soreness;
    5. Exercise promotes BCAA catabolism: effects of BCAA supplementation on skeletal muscle during exercise;
    6. Role of beta-alanine supplementation on muscle carnosine and exercise performance;
    7. International society of sports nutrition position stand: caffeine and exercise performance;
    8. Taurine Supplementation Increases Post-Exercise Lipid Oxidation at Moderate Intensity in Fasted Healthy Males.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Vinicio Sagese

    Vinicio Sagese

    Nato a Roma nel 1972, laureato all'università La Sapienza, scrivo di integratori per la sessualità maschile, integratori per migliorare le prestazioni sportive, salute e benessere a 360 gradi. Le informazioni che divulgo tramite questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Amo leggere saggi scientifici e romanzi di fantascienza, l'attività fisica all'aria aperta (il tennis ed il ciclismo su strada sono i miei sport preferiti) ed odio i social networks (ma purtroppo devo utilizzarli... Non avere profili social sarebbe davvero anacronistico in questo mondo 2.0). Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *