Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura del Corpo

Fino a che Età cresce il Seno? È possibile Aumentarlo in modo Naturale?

    Il seno da sogno? É tonico, sodo, tondo, e preferibilmente di una coppa superiore alla B.

    Ma quante donne possono vantare un lato A del genere?

    La lotteria genetica non concede a tutte un seno abbondante: dunque molte donne rimangono a vita con un seno molto piccolo e difficile da valorizzare, oppure hanno un seno asimmetrico. E, come se non bastasse, fattori come repentine perdite di peso, allattamento ed età che avanza fanno cadere il seno, facendolo apparire piccolo e sgonfio.

    Quando le uniche soluzioni sembrano essere svaligiare il reparto push-up del più vicino negozio di intimo oppure chiedere un prestito e ricorrere al chirurgo, si fanno strada nella nostra mente un paio di domande: ma siamo davvero senza speranza? Esistono metodi naturali per aumentare il seno? Ma soprattutto, fino a che età cresce il seno?

    Oggi siamo qui proprio per rispondere a queste domande: continua a leggere per saperne di più!

    Fino a che età cresce il seno? Ecco cosa dice la scienza

    La crescita del seno coincide perlopiù con la pubertà e l’adolescenza, quando si verifica il cosiddetto sviluppo, per poi modellarsi definitivamente.

    La crescita del seno, dunque, a un certo punto della vita e salvo particolari mutamenti (come la gravidanza o un importante aumento di peso), termina. Il volume del seno però non è immutabile: può cambiare forma e consistenza durante le diverse fasi della vita della donna.

    Come è fatto il seno?

    struttura anatomica del seno
    Immagine di Patrick J. Lynch su Wikipedia

    Per capire come funziona la crescita del seno e fino a che età cresce il seno, è importante sapere come è formata questa parte del nostro corpo.

    Il seno è costituito da un insieme di ghiandole mammarie riunite nei lobi, il cui numero va da 7 a 10. Queste ghiandole vanno a sintetizzare il latte a partire dal sangue e sono connesse al capezzolo con i dotti lattiferi, adibiti per l’appunto al trasporto del latte.

    I lobi sono circondati da tessuto adiposo, che ha la funzione di proteggere le ghiandole dai traumi e che compone il seno per la maggior parte del suo volume.

    All’interno del seno non vi sono muscoli, se non le fibre muscolari lisce che servono a far inturgidire il capezzolo e a favorire l’espulsione del latte. Il seno è poggiato e ancorato ai muscoli pettorali.

    Da cosa dipendono forma e dimensione del seno?

    La forma dei seni e la loro dimensione da donna a donna, e dipendono dalla composizione e dallo sviluppo dei tessuti: in alcune donne, infatti, è prevalente il tessuto ghiandolare e dunque il seno è piccolo, mentre in altre prevale il tessuto adiposo, generando così un seno abbondante.

    La dimensione del seno, dunque, dipende essenzialmente da un fattore genetico e di costituzione, ma è anche influenzata dal fattore ormonale, che varia da persona a persona.

    A che età inizia a crescere il seno?

    ragazza con un bel seno

    La crescita del seno inizia con lo sviluppo sessuale della bambina, che solitamente inizia tra i 9 e i 12 anni e si completa all’arrivo del menarca, cioè della prima mestruazione. Ovviamente non c’è un età giusta: alcune bambine hanno delle forme femminili già a 9-10 anni, mentre altre devono aspettare fino ai 13-14 per avere le prime forme o il primo ciclo.

    I responsabili numero uno della crescita del seno sono gli estrogeni: degli ormoni prodotti dalle ovaie allo scopo di permettere la maturazione degli organi sessuali femminili e lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari, ovvero l’allargamento del bacino, la comparsa dei peli pubici ed ascellari e, ovviamente, la crescita del seno.

    Fino a che età cresce il seno?

    La crescita del seno non termina con il menarca: pare infatti che la crescita continui lentamente e gradualmente fino all’incirca ai 18-20 anni.

    Il seno rimarrà sodo all’incirca fino ai 35-40 anni, quando i tessuti inizieranno a rilassarsi provocandone i primi cedimenti.

    É possibile influenzare la crescita del seno?

    seno abbondante

    Nel periodo della pubertà e dell’adolescenza, quando il seno è ancora in crescita, è possibile influenzarne leggermente lo sviluppo attraverso un’alimentazione sana che consenta di mantenere il peso forma e che comprenda alimenti ricchi di estrogeni.

    Seno e pillola anticoncezionale

    Alcuni medicinali possono influenzare la formazione e la crescita del seno, in particolare la pillola anticoncezionale.

    Pare però che la pillola generi un aumento del seno solo in rari casi e che il seno tenda a tornare quello di prima dopo aver sospeso il trattamento, mentre la maggior parte delle donne notano un aumento del volume del seno solo in corrispondenza del ciclo [1].

    La pillola dunque non va assunta al solo scopo di aumentare il seno, e va assunta sempre una volta raggiunto il pieno sviluppo e sotto la supervisione di un medico.

    Il seno può crescere all’improvviso?

    In alcuni momenti della vita della donna, il seno può cambiare forma, dimensioni e consistenza all’improvviso quasi: ecco quando.

    Seno e ciclo mestruale

    ciclo mestruale

    Durante l’ovulazione e fino ai giorni antecedenti alle mestruazioni, capita spesso che il seno tende a ad apparire più grosso e teso e spesso dolorante.

    Si tratta di un sintomo estremamente comune tra le donne e assolutamente innocuo, dovuto all’innalzamento dei livelli di progestosterone, l’ormone che, a ogni ciclo mestruale, prepara il corpo alla gravidanza.

    Solitamente, il seno si sgonfia subito dopo le mestruazioni.

    Seno in gravidanza e allattamento

    donna in gravidanza

    Il seno si gonfia anche in gravidanza e allattamento a causa dell’aumento dei livelli di prolattina: gli ormoni che favoriscono la produzione di latte e preparano il seno ad allattare.

    Seno e aumento di peso

    Un altro fattore che può causare una crescita del seno è un importante aumento di peso.

    Il seno, infatti, è composto per la maggior parte da tessuto adiposo. Quando l’adipe presente nel corpo aumenta, essa va a depositasi in svariate zone del corpo, tra cui per l’appunto il seno, generandone un aumento di volume. Tornando al proprio peso forma, però, il seno si sgonfierà perdendo l’eccesso di adipe accumulatasi al suo interno.

    Anche un forte aumento di peso potrebbe generare anche la comparsa delle smagliature sul seno.

    Seno e menopausa

    Anche in pre-menopausa e in menopausa si può notare un aumento di volume del seno, dovuto agli sbalzi ormonali e al fatto che, con la riduzione della produzione di estrogeni che avviene in questo periodo della vita, il corpo tende ad accumulare più grasso.

    Far crescere il seno senza chirurgia: ecco come fare

    Abbiamo capito dunque fino a che età cresce il seno.

    Ma una volta superati i 20 anni, salvo gravidanze o aumenti di peso che fanno gonfiare momentaneamente il seno, è ancora possibile intervenire sulle sue dimensioni senza ricorrere alla chirurgia?

    La risposta è sì: ecco alcuni consigli per far crescere il seno (piccola anticipazione: il metodo più efficace per aumentare il volume del seno è questo qui).

    Referenze

    1. Breast size in relation to endogenous hormone levels, body constitution, and oral contraceptive use in healthy nulligravid women aged 19-25 years;
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *