Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura del Corpo

Depilazione Ascelle Uomo: Metodi, Consigli e Migliori Prodotti

    La Depilazione Ascelle per Uomo è un trattamento estetico molto popolare: ecco tutti i consigli e i metodi per depilare le ascelle maschili in modo efficace e senza dolore.

    Finalmente la depilazione maschile ha smesso di essere un tabù e, complici gli atleti-vip, tra i trattamenti estetici che stanno avendo più successo c’è sicuramente la depilazione ascelle maschili.

    Le ascelle depilate sono visivamente più pulite e più igieniche, soprattutto per chi fa sport. E poi diciamocelo: vedere dei peli lunghissimi che fuoriescono dalle maniche di una t-shirt non è proprio elegante o attraente!

    Se ti stai approcciando alla depilazione delle ascelle per la prima volta, continua a leggere: in questo articolo troverai trucchi, consigli, opinioni e tutto ciò che c’è da sapere sulla depilazione ascelle uomo.

    Depilazione ascelle uomo: totale o no?

    uomo con ascelle depilate

    Depilare le ascelle non significa necessariamente eliminare completamente ogni traccia di peluria.

    Per questa zona del corpo, infatti, esistono due diversi stili di depilazione: puoi adottarne uno e mantenerlo sempre, o variare a seconda del periodo dell’anno, dell’abbigliamento che usi e delle tue esigenze personali. Scopriamo i due diversi stili di Depilazione ascelle uomo:

    1- Depilazione ascelle totale

    La prima opzione che hai è la depilazione ascellare totale, cioè la completa rimozione dei peli. L’ascella liscia viene scelta da molti sportivi e non solo, e si ottiene con tutti i metodi di depilazione che ti elencherò nel prossimo paragrafo.

    2- Depilazione trim & short

    ragazzo con peluria sotto le ascelle

    Lo stile più popolare tra gli uomini è il “trim & short”: nome inglese che sta per “spuntare e accorciare”. In pratica i peli delle ascelle vengono accorciati notevolmente, ma non completamente eliminati: sotto l’ascella è ancora visibile una qualche peluria, ma molto più corta e ordinata rispetto alle ascelle al naturale.

    Questo stile di depilazione ascelle uomo viene scelto spesso in inverno anche da chi normalmente preferisce la depilazione totale, dato che con l’abbigliamento invernale le ascelle non sono visibili.

    Prima di proseguire nella lettura di questo articolo ci tengo a precisare che secondo sondaggi condotti in varie zone nel mondo le donne sono concordi nel ritenere più attraenti gli uomini che curano la loro peluria. Se vuoi approfondire leggi l'articolo “Uomo depilato sì o no?“.

    Metodi per la depilazione ascelle uomo

    Per depilare le ascelle hai a disposizione davvero tanti metodi.

    Per creare lo stile trim & short puoi utilizzare delle forbicine (l’ideale sono quelle da barba) o, per una depilazione più veloce e un risultato più uniforme, un regolabarba oppure un rasoio elettrico per corpo e capelli con lunghezza regolabile.

    Se invece vuoi optare per la depilazione ascelle totale, puoi utilizzare:

    • la crema depilatoria uomo: indolore, rapida e con circa una settimana di tenuta;
    • il rasoio: velocissimo e semplice da usare, ma con una depilazione di breve durata e il rischio che i peli ricrescano in stile barba;
    • la ceretta: con una depilazione di lunghissima durata, ma estremamente dolorosa;
    • l’epilatore elettrico, come la ceretta ma forse ancora più doloroso.

    Come depilare le ascelle maschili con il regolabarba

    Veniamo al sodo: come si fa a depilare le ascelle?

    Inizio dal mio stile preferito, che poi è anche il più semplice da ottenere: la depilazione trim & short con il regolabarba.

    Si tratta di un’operazione semplicissima, soprattutto per chi è abituato ad accorciarsi la barba. I regolabarba e i rasoi elettrici per capelli infatti sono dotati di pettinini e lame con lunghezza regolabile, quindi puoi decidere quale sarà la lunghezza dei peli e tagliarli con precisione, in modo da ottenere un risultato gradevole e uniforme.

    Il primo step è, ovviamente, procurarsi un buon regolabarba. Io uso il 10 in 1 di Braun: lo so che è un po’ costoso, ma puoi usarlo per fare davvero tutto (depilazione di corpo e ascelle uomo, regolazione della barba, taglio dei capelli, eliminazione dei peli del naso…), e soprattutto ha pettinini e accessori che ti permettono di selezionare una lunghezza da 0,5 mm a 2,1 cm.

    Offerta
    Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio Incluso, Rifinitore Barba, 9 in 1 Styling Kit, 7 Accessori, Ideale per Viso, Corpo, Orecchie e Naso, Idea Regalo, MGK5380 All-in-One Nero
    • 9-in-1: il kit regolabarba uomo Braun MGK5 regola peli di qualsiasi lunghezza. Dalla rifinitura di barba, viso, testa, orecchie e naso alla rasatura maschile del corpo
    • Affilato. Veloce. Efficiente: La testina del rasoio elettrico barba e capelli ha un’area di taglio ampia e taglia i peli a ogni passata. Ottieni il tuo look con meno passate

    Per le ascelle io lo imposto tra 1,5 cm e 2,1 cm, per avere i peli corti ma non troppo. Una volta impostata la lunghezza, basta passare il regolabarba su tutta la superficie dell’ascella ed è fatta.

    La depilazione va ripetuta ogni 10-15 giorni, ovvero quando i peli saranno ricresciuti e appariranno lunghi e disordinati.

    Depilazione totale ascelle uomo: i miei consigli prima di iniziare

    Innanzitutto, se scegli la depilazione ascelle uomo totale, il primo consiglio che ti do è di accorciare prima i peli utilizzando una forbicina. Se lasci il pelo lungo al naturale, infatti, nessuno dei metodi depilatori di cui ti ho parlato prima sarà in grado di eliminarli.

    Un altro consiglio è di fare una doccia calda prima della depilazione, in modo da ammorbidire la pelle e i peli e fare meno fatica a eliminarli.

    Come depilare le ascelle con la crema depilatoria uomo

    Iniziamo con il mio metodo preferito per la depilazione maschile in generale: la crema depilatoria. Si tratta di un metodo indolore, facile, abbastanza veloce e che garantisce un bel risultato dalla durata di 7-10 giorni.

    Quale crema depilatoria scegliere

    In commercio ci sono moltissime creme depilatorie uomo (finalmente: fino a qualche anno fa ero costretto a utilizzare quelle da donna!). Per la zona delle ascelle, che tende a essere più delicata rispetto ad altre zone del corpo, ti consiglio una crema adatta anche alle pelli sensibili: credo che la migliore in assoluto sia quella Collistar, seguita a ruota dalla crema depilatoria uomo Veet.

    Offerta
    Veet For Men Crema Depilatoria per Uomo Pelli Sensibili, 400 ml, 2 x 200 ml
    • DEDICATA ALLA PELLE E AI PELI DELL'UOMO: prova la crema Veet Men, pensata per depilare rapidamente ed efficacemente petto, addome, spalle, schiena, braccia, ascelle e gambe.
    • AZIONE RAPIDA E INDOLORE: la crema depilatoria Veet agisce in pochi minuti. Basta applicarla, lasciarla agire 5-10 minuti e poi risciacquare.

    Trovi tutti i prodotti che reputo validi nella mia classifica della migliore crema depilatoria uomo, insieme a tutti i consigli per utilizzarla al meglio.

    Come si usa la crema depilatoria

    La crema depilatoria si usa così:

    • applica un generoso strato di crema sulla pelle asciutta, andando nella direzione di crescita del pelo. Puoi usare le mani, una spugnetta o la spatolina inclusa nelle confezioni di crema depilatoria uomo;
    • lascia in posa la crema per un arco di tempo compreso tra 5 e 10 minuti: troverai indicazioni precise sulla confezione della crema;
    • trascorso il tempo di posa, rimuovi la crema utilizzando la spatolina in contropelo oppure la spugnetta con movimenti circolari;
    • risciacqua bene la zona depilata.

    Se rimangono dei peli, aspetta due o tre giorni prima di ripetere l’operazione.

    Depilazione ascelle uomo con crema depilatoria: pro e contro

    Pro
    • Facile
    • Veloce
    • Economico
    • Indolore
    • Il pelo ricresce morbido
    Contro
    • Durata di circa 7 giorni
    • Alcune creme hanno cattivo odore
    • La pelle molto sensibile può non tollerarla

    Come depilare le ascelle maschili con il rasoio

    La depilazione ascelle uomo con il rasoio ha sicuramente alcuni grandi vantaggi: la velocità, la facilità, il fatto che sia indolore ed economica. Depilarsi con il rasoio infatti richiede davvero meno di cinque minuti, è facilissimo e alla portata di tutti, non fa male e costa poco, dato che le lamette usa e getta si trovano a pochi euro.

    Però c’è qualche “però”: la depilazione è di breve durata e non supera i due o tre giorni, il pelo spesso ricresce rigido e spesso la pelle irritata tende a prudere molto.

    Sta a te fare un bilancio dei pro e dei contro e decidere se il rasoio è la scelta adatta a te.

    Di cosa ho bisogno

    Per depilare le ascelle con il rasoio avrai bisogno di una forbicina per accorciare i peli prima della depilazione, di un buon gel da barba e di rasoi.

    Per quanto riguarda gel e rasoi, io sono un grande fan della Gillette: mi piace molto il suo gel barba trasparente, che trovo comodissimo perché ti permette di vedere il pelo sottostante e di rasarti meglio, e apprezzo anche i rasoi specifici per il corpo, che hanno le testine intercambiabili (quindi creerai meno rifiuti perché potrai conservare il manico) e di forma arrotondata che facilita la depilazione.

    Offerta
    Offerta
    Gillette Testine di Ricambio per Rasoio, 1 Confezione da 4 pezzi
    • Tre lame Powerglide montate su molle per maggior aderenza
    • Tre striscie lubrificanti per un'ottima scorrevolezza

    Depilazione ascelle uomo con il rasoio: come fare

    La depilazione delle ascelle con il rasoio si svolge come la rasatura della barba:

    • inizia bagnando le ascelle, in modo da ammorbidire peli e pelle. Puoi rasare le ascelle sotto la doccia, per comodità;
    • applica un gel o una schiuma da barba sulle ascelle;
    • inizia a rasare le ascelle, andando sia in direzione del pelo che contropelo. Risciacqua spesso la lametta, ma non sbatterla sul lavandino o sulle piastrelle: rovineresti le lame. Meglio scuoterla semplicemente;
    • una volta terminato, sciacqua le ascelle e asciugale.

    Pro e contro della depilazione ascelle uomo con rasoio

    Pro
    • Facile
    • Molto Veloce
    • Economico
    • Indolore
    Contro
    • Durata molto breve
    • Prurito e fastidio dopo la depilazione
    • Il pelo ricresce spesso e appuntito

    Come depilare le ascelle con la ceretta

    L’ultimo metodo per depilare le ascelle che ti propongo è lei: la famigerata ceretta!

    Punto a favore per la durata della depilazione: resterai anche un mese con la pelle liscia e pulita. Questo grande vantaggio però ha un prezzo: il dolore, soprattutto in una zona delicata come le ascelle.

    Sinceramente, ti sconsiglio di fare a casa la ceretta tradizionale, che è un po’ troppo perniciosa per i miei gusti: oltre a dover comprare uno scaldacera, le apposite ricariche di cera, le spatole per applicarla e i tessuti per strapparla, rischieresti di ustionarti la pelle. Se vuoi fare la ceretta classica dovresti andare dall’estetista, pagando un prezzo che normalmente va dai 10€ in su.

    Pro
    • Lunghissima durata
    • Il pelo ricresce morbido
    Contro
    • Dolorosa
    • Richiede un po’ di tempo
    • Meglio farla dall'estetista
    • Costosa
    • Rischio peli incarniti e follicolite

    Alternative alla ceretta tradizionale

    Le alternative casalinghe sono le strisce depilatorie, che comunque non sono efficaci come la cera e richiedono più strappi (e quindi più dolore), oppure la black wax, un particolare tipo di ceretta facile da usare anche in casa che secondo me rappresenta la scelta migliore.

    Cos’è la black wax

    La black wax è una ceretta nera a base di Mimosa Tenuiflora, che ha la particolarità di avere proprietà calmanti, rigeneranti e lenitive. La ceretta nera, quindi, oltre a depilare le ascelle, lenisce e calma la pelle, previene le irritazioni ed evita arrossamenti e gonfiore.

    La durata della ceretta con la black wax è la stessa della ceretta tradizionale ma, grazie alla presenza della mimosa, è molto meno dolorosa. In più questo particolare tipo di cera:

    • non richiede attrezzature professionali;
    • non lascia residui appiccicosi;
    • scioglie a bassa temperatura e senza ustionare la pelle;
    • non genera peli incalliti e follicoliti.

    La migliore cera nera in circolazione secondo me è Black Waxing. È unisex (la usa sempre mia moglie e l’ho provata anche io diverse volte), facile da usare e ottima per una depilazione totale e duratura con poco dolore. Trovi tutte le informazioni su cos’è e i consigli per usarla in questa recensione di Black Waxing.

    Come fare la ceretta alle ascelle con Black Waxing

    La cera nera si usa cosi:

    • versa dell’acqua in un pentolino e riscalda la cera a bagnomaria, finché non diventa filamentosa;
    • lasciala raffreddare per un paio di minuti;
    • applica la cera sulle ascelle con una spatola in legno o in metallo, seguendo la direzione di crescita del pelo;
    • aspetta un paio di minuti che la cera indurisca;
    • usando le dita, prendi un’estremità della cera e strappala via in contropelo con un movimento deciso;
    • ripeti l’operazione qualora rimangano dei peli.

    Pro e contro della ceretta ascelle uomo con Black Waxing

    Pro
    • Lunghissima durata
    • Poco dolorosa
    • Il pelo ricresce morbido
    • Non richiede attrezzatura professionale
    Contro
    • È comunque un po’ dolorosa
    • Richiede un po’ di tempo e di manualità  

    Cosa fare dopo la depilazione delle ascelle uomo

    Dopo aver depilato le ascelle, la pelle è solitamente molto stressata. Evita di applicare profumi, creme o deodoranti a base alcolica, che la irriterebbero ulteriormente (e brucerebbe molto!).

    Applica invece una crema o un gel idratanti e lenitivi, ad esempio un gel all’Aloe Vera oppure una crema idratante da uomo. Queste sono le mie preferite.

    Offerta
    Gel Puro di Aloe Vera Fresca 200 ml. – Dopo la rasatura e la depilazione – Idratante Viso e Corpo – bleumarine Bretania
    • Aloe Vera in gel puro per idratare e nutrire la pelle secca e danneggiata. Le proprietà dell'aloe vera nutrono e curano la cute in profondità.
    • Aloe Vera Per Acne: Trattamento Di Successo! L’Aloe è inserito nei prodotti per combattere l’insorgenza di brufoli e foruncoli. L’Aloe ha infatti un’azione purificante ed astringente e…

    Domande frequenti sulla depilazione ascelle uomo

    Quale metodo scegliere?

    Dipende molto dalle tue esigenze:

    • dallo stile che scegli: se depilazione totale o trim & short;
    • dal tuo livello di resistenza al dolore;
    • se necessiti di una depilazione a lunga durata;
    • da quanto tempo hai a disposizione per la depilazione ascelle uomo;
    • dal budget che hai per l’estetica.

    Per semplificare, ho riassunto le principali caratteristiche dei metodi nella tabella qui sotto:

     
    Crema depilatoria
    Rasoio
    Cera
    Black Waxing
    Regolabarba
    Stile
    Depilazione totale
    Depilazione totale
    Depilazione totale
    Depilazione totale
    Trim & short
    Dolore
    No
    No
    Poco
    No
    Durata
    4-7 giorni
    2-3 giorni
    Un mese
    Un mese
    10-15 giorni
    Tempo
    15 minuti
    5 minuti
    + 20 minuti +
    + 20 minuti
    10 minuti
    Facile da fare a casa
    No
    Costo
    Basso
    Molto basso
    Medio-alto
    Medio
    Solo investimento iniziale
    Fastidio
    Nessuno
    Prurito
    Dolore, peli incarniti
    Poco dolore
    Nessuno

    La depilazione aiuta contro la sudorazione?

    Molti uomini, soprattutto gli sportivi, si depilano le ascelle per una questione di pulizia e di igiene. E a ragione: una peluria lunga e folta tende a trattenere il sudore e favoriscono la crescita di batteri, alimentando il cattivo odore. E più i peli sono lunghi, più i batteri hanno superficie disponibile per riprodursi.

    Addirittura uno studio su 30 uomini effettuato da Gillette ha dimostrato che radersi le ascelle e lavarsi con il sapone riduce l’odore di sudore del 57%: più del doppio rispetto alla sola igiene regolare, che riduce l’odore di sudore “solo” del 23%. Lo studio clinico non può essere nemmeno accusato di essere di parte in quanto promosso da Gillette, dato che i risultati sono stati presentati e confermati al 23° Congresso di Dermatologia a Vancouver, nel 2015.

    Dunque sì: la depilazione ascelle uomo è efficace per ridurre il cattivo odore di sudore.

    Vantaggi e svantaggi della depilazione ascelle uomo

    Pro
    • Aspetto più piacevole
    • Meno odore di sudore
    • Igiene e pulizia
    • Facile da fare
    • Metodi per ogni esigenza
    Contro
    • Va mantenuta e ripetuta nel tempo
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Vinicio Sagese

    Nato a Roma nel 1972, laureato all'università La Sapienza, scrivo di integratori per la sessualità maschile, integratori per migliorare le prestazioni sportive, salute e benessere a 360 gradi. Le informazioni che divulgo tramite questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Amo leggere saggi scientifici e romanzi di fantascienza, l'attività fisica all'aria aperta (il tennis ed il ciclismo su strada sono i miei sport preferiti) ed odio i social networks (ma purtroppo devo utilizzarli... Non avere profili social sarebbe davvero anacronistico in questo mondo 2.0). Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *