Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura del Corpo

Black Waxing Ceretta indolore: Recensione e Opinioni degli utilizzatori

    Hai già sentito parlare di Black Waxing? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla ceretta indolore!

    La lotta contro i peli è un dramma che interessa donne e uomini di ogni età.

    I peli superflui infatti non piacciono a nessuno: fastidiosi e antiestetici, danno un aspetto trascurato e rozzo a gambe, pancia, petto, braccia, schiena, zona bikini e viso, sia alle donne che agli uomini.

    Le soluzioni per liberarsi dei peli superflui sono diverse, e le ho descritte tutte le mio articolo “Epilazione o depilazione”; le più utilizzate sono:

    • il rasoio: facile da utilizzare, veloce e indolore, ma la depilazione è poco durevole e i peli diventano ancora più folti e spessi;
    • la crema depilatoria: anch’essa semplice, veloce e indolore, ma molto aggressiva sulla pelle e dunque non adatta a chi ha la cute sensibile;
    • il laser, la luce pulsata, l’elettrocoagulazione e l’elettrolisi: soluzioni durature ma estremamente costose;
    • l’epilatore, semplice da usare e duraturo ma doloroso come poche cose al mondo;
    • la ceretta: anch’essa duratura, ma piuttosto dolorosa e che richiede attrezzatura professionale o una visita dall’estetista.

    Dunque, nessuna soluzione sembra essere perfetta: quelle semplici e indolori durano poco, quelle durevoli costano troppo e sono dolorose. Quello che ci vorrebbe è un metodo per eliminare i peli in modo semplice, efficace, veloce, duraturo e indolore!

    Sogno? Utopia? Non più! Negli ultimi anni è stata sviluppata una ceretta speciale, di colore nero, che è possibile fare tranquillamente da soli a casa e che promette di depilare perfettamente il corpo senza farti urlare dal dolore: è la black wax, e sta spopolando tra estetiste, influencer e beauty addict di ogni tipo.

    Ma la black wax funziona davvero? E soprattutto, è davvero indolore?

    In questo articolo ti svelo tutto ciò che c’è da sapere sulla ceretta nera e in particolare su quella che reputo la migliore sul mercato: Black Waxing.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Black Waxing in breve

    Prima di iniziare, ti lascio un piccolo schemino riassuntivo in cui ti spiego in breve cos’è Black Waxing

    NomeBlack Waxing
    Come rimuove il peloEpilazione
    ComposizioneMimosa Tenuiflora, Olio di Mais
    Benefici✅ Elimina completamente i peli
    ✅ Epilazione di lunga durata
    ✅ Indolore
    ✅ Idrata e lenisce la pelle
    ✅ Rallenta la ricrescita dei peli
    ✅ Facile da usare
    ✅ Non macchia
    Tipo di pelleTutte, maschile e femminile, anche per la pelle sensibile o sulle zone delicate
    Dove si compra?La mia preferita qui
    Prezzo49,90€ (OFFERTA 2X1!)

    Black Waxing: cos’è e come funziona

    gambe depilate e curate

    Black Waxing è una cera nera liposolubile made in Italy a base di Mimosa Tenuiflora.

    La Black Waxing ha varie peculiarità: non necessita di attrezzatura professionale né di alte temperature, è facile da utilizzare anche a casa e da parte di persone non esperte, non sporca. Ma soprattutto, la ceretta nera assicura un’epilazione dalla stessa durata della ceretta, ma completamente indolore.

    In più la sua formula è delicata e lenitiva, non irrita la pelle e la nutre a fondo mentre strappa via tutti i peli, anche quelli più corti e sottili, lasciandola liscia, morbida e priva di irritazioni o arrossamenti.

    Ma entriamo nel dettaglio: ti spiego come come funziona la ceretta nera e qual è il segreto della sua efficacia.

    Quanto dura la ceretta con Black Waxing?

    La ceretta effettuata con Black Waxing ha una durata di circa un mese, proprio come la ceretta tradizionale.

    Utilizzandola sempre, Black Waxing tenderà a ridurre il numero dei peli, a renderli più sottili e a rallentarne progressivamente la crescita, rendendo così la ceretta molto più durevole.

    Black Waxing è indolore?

    Io la definisco “quasi indolore”.

    Sono sincera: non posso dire che Black Waxing sia indolore al 100% come ad esempio il rasoio o la crema depilatoria, perché si tratta pur sempre di una ceretta che strappa via i peli.

    Ma, se comparata alla ceretta a caldo tradizionale, il dolore è molto, molto minore: certo, sentirai lo strappo, ma non il dolore acuto della ceretta: più una sorta di fastidio molto sopportabile (anche da me che ho una tolleranza al dolore davvero minima!).

    Chi può utilizzare Black Waxing?

    La ceretta nera Black Waxing è anallergica, lenitiva, idratante e delicata sulla pelle: questo la rende adatta davvero a tutti, anche a chi ha la pelle molto sensibile, secca o estremamente delicata.

    È un prodotto versatile che può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini.

    Su che zone del corpo si può usare Black Waxing?

    Black Waxing può essere utilizzata su qualunque zona del corpo:

    • gambe;
    • ascelle;
    • braccia;
    • addome;
    • petto;
    • pancia;
    • schiena;
    • inguine e zona bikini;
    • viso.

    Composizione Black Waxing

    Come ti accennavo, la black wax è a base di Mimosa Tenuiflora, abbinata ad altri ingredienti interessanti: ecco quali sono.

    Mimosa Tenuiflora: cos’è e quali sono le sue proprietà

    L’ingrediente principale di Black Waxing è la Mimosa Tenuiflora: un sempreverde originario dell’America Centrale e Meridionale soprannominata anche “albero della pelle”.

    La Mimosa Tenuiflora infatti viene utilizzata nella medicina tradizionale messicana sin dai tempi dei Maya, che la utilizzavano per guarire la pelle ustionata o lesionata e per alleviare il dolore alla pelle causato da infiammazioni o scottature.

    Questa pianta infatti ha proprietà lenitive, calmanti e rigeneranti che la rendono perfetta per prendersi cura della pelle durante la depilazione: la Mimosa, infatti, impedisce alla pelle di arrossarsi o gonfiarsi, la lenisce, la aiuta a rigenerarsi e previene le irritazioni di ogni tipo. La presenza di tannini evita che la cute si infiammi, mentre l’azione antiossidante combatte contro i radicali liberi.

    In più, la Mimosa Tenuiflora è un ottimo rimedio per alleviare il dolore che può colpire la pelle a causa di uno stress come, per l’appunto, l’epilazione: la sua presenza all’interno di Black Waxing, quindi è il segreto per cui la ceretta nera non fa male come la ceretta tradizionale.

    Olio di Mais

    L’olio di mais è un ingrediente naturale ricco di vitamina E, acidi grassi, acido oleico e acido linoleico: un mix di ingredienti che ha potere emolliente, ammorbidente, levigante, nutriente, ristrutturante e anti-età.

    La sua presenza in Black Waxing serve ad aumentare il potere idratante, lenitivo e ristrutturante della cera, rendendola perfetta per nutrire la pelle, anche quella più secca. Si tratta comunque di un olio molto leggero, che ripristina il film idrolipidico della pelle senza ungerla.

    Altri ingredienti

     In Black Waxing la Mimosa Tenuiflora è abbinata ad altri ingredienti:

    • due varietà di cera, che serve ovviamente a strappare via i peli e che ha anche la funzione di nutrire la pelle in profondità;
    • glicerolo rosinato, che serve a creare uno strato continuo e uniforme di cera;
    • colofonia, che ha funzione depilatoria e serve anche a uniformare la texture della black wax;
    • altri oli emollienti.

    INCI

    Glyceryl rosinate, colophonium, cera microcristallina, paraffinum liquidum (mineral oil), cera alba, ethylene/va copolymer, zea mais germ oil, mimosa tenuiflora bark extract, cl 774999 (iron oxide black)

    I vantaggi della ceretta nera

    gambe depilate

    La ceretta nera ha un sacco di vantaggi che, secondo me, la rendono nettamente migliore della ceretta: ecco quali.

    Non fa male

    Primo e più importante vantaggio: Black Waxing NON fa male. A differenza degli altri metodi di epilazione, la cera nera è quasi completamente indolore, grazie al suo contenuto di ingredienti altamente lenitivi, emollienti, anti-infiammatori e idratanti.

    Epilazione a lunga durata

    Secondo grande beneficio: la ceretta con Black Waxing ha la stessa durata della normale ceretta con cera a caldo, quindi all’incirca un mese. È praticamente l’unico metodo di epilazione a essere contemporaneamente indolore (come i prodotti per la depilazione), alla portata di tutti (come il laser) e ad assicurare una durata così lunga!

    Rallenta la ricrescita dei peli

    Così come la ceretta, anche Black Waxing favorisce il diradamento e l’assottigliamento dei peli. Utilizzandola con costanza, la quantità di peli sull’area che tratti tenderà a diminuire, e soprattutto i peli diventeranno più fini e meno visibili.

    Non ha effetti collaterali

    Essendo ricca di antiossidanti e antinfiammatori, Black Waxing non ha nessuno degli effetti collaterali tipicamente associati alla ceretta: NON genera peli incarniti, follicolite, arrossamenti, gonfiore, irritazioni. Questo la rende adatta anche alle pelli sensibili e all’uso sulle zone delicate del corpo (inguine, parti intime, ascelle e così via).

    Sciogliendo a una temperatura inferiore rispetto a quella della ceretta, Black Waxing è meno calda e quindi non corri il rischio di ustionarti spalmandola.

    Infine la cera nera non lascia residui sulla pelle e non macchia né la pelle, né i vestiti, né il pavimento.

    È facile da usare, anche se non sei esperta

    Mentre per usare la cera a caldo servono esperienza e attrezzature professionali (scaldacera, spatole, strisce di similtessuto e via dicendo), per Black Waxing è molto più semplice: è facilissima da utilizzare e si scioglie senza attrezzatura specifica (nel prossimo paragrafo ti spiego come fare).

    Si può usare su tutto il corpo, su tutti i tipi di pelle e su tutti i peli

    Un altro punto a favore di Black Waxing è che può essere usata su tutto il corpo.

    Alcuni metodi di depilazione ed epilazione, infatti, non offrono questa possibilità: ad esempio l’epilatore non è facile da utilizzare sul viso, la lametta è assolutamente sconsigliata su sopracciglia e baffetti, la crema depilatoria non è adatta alle aree genitali e te ne serve una specifica per il viso o l’inguine, la fotoepilazione non può essere utilizzata nei pressi degli occhi. La cera nera, invece, può essere usata dappertutto.

    La presenza di ingredienti lenitivi e antinfiammatori la rende adatta anche alle pelli sensibili e alle zone delicate, mentre l’azione idratante è perfetta per le pelli molto secche o mature.

    Inoltre, a differenza della ceretta che richiede peli lunghi almeno 0,5 cm, grazie alla speciale composizione di Black Waxing la consistenza della cera è adatta a catturare anche i peli più corti: quelli che solitamente vanno via solo con pinzetta, epilatore o rasoio.

    Nutre e lenisce la pelle

    Infine, Black Waxing contiene ingredienti che nutrono e leniscono la pelle: dopo la ceretta, oltre a essere liscia, sarà anche più morbida e idratata, e senza rossori.

    Come si usa Black Waxing?

    Black Waxing si usa più o meno come la normale ceretta: va sciolta, applicata sulla pelle e strappata via. Ci sono però delle differenze che rendono l’uso decisamente più semplice: ecco come fare.

    Come scaldare la cera nera

    Il primo step per depilarsi con la cera nera consiste nello scogliere la cera. Se ne hai uno puoi usare uno scaldacera, ma non è necessario: ti bastano un pentolino e una ciotola.

    Black Waxing infatti si scioglie a bagnomaria: riempi d’acqua il pentolino, metti la ciotola al suo interno e riempilo di cera nera. Poi accendi il fornello e scalda Black Waxing finché non assume un aspetto filamentoso: una via di mezzo tra una crema e un gel. Ci vorranno 10-15 minuti.

    In alternativa, ho letto che si può utilizzare anche il microonde mettendo la cera in un contenitore che può andare in microonde (quindi no ai contenitori metallici). Purtroppo non ho trovato indicazioni precise su tempi e watt, quindi devi andare un po’ a tentativi: io resto fedele al bagnomaria.

    Come applicare la black wax

    Una volta scaldata la cera, aspetta un minuto per farla raffreddare leggermente.

    Poi prendi una spatola di legno o di metallo e stendi uno strato sottile strato di cera sulla zona da depilare. Puoi usare anche le stecche del gelato o, se non trovi niente di meglio, un coltello da burro, di quelli con la lama liscia che non taglia!

    Ricorda di stendere sempre la cera nella direzione del pelo. Per facilitare lo strappo, ti consiglio di stendere il bordo finale della cera un po’ più spesso rispetto al resto della cera che hai spalmato sul corpo.

    Come strappare via la cera

    È arrivato il momento fatidico: quello dello strappo! Black Waxing si strappa a mano ed è molto semplice: con due dita, afferra un’estremità della cera e tirala via con uno strappo contropelo netto e deciso.

    Se preferisci puoi utilizzare anche le strisce depilatorie, ma non è necessario.

    Black Waxing: consigli d’uso

    gambe ben curate

    Ecco qualche consiglio aggiuntivo per rendere la depilazione con Black Waxing ancora più facile e indolore:

    • Se raffreddandosi la cera diventa grumosa si accumula sulla spatola, utilizzane una pulita per stendere uniformemente la cera. Se necessario, riscalda leggermente la cera. Io faccio così: lascio la ciotola con la cera all’interno del pentolino con l’acqua calda, in modo che resti fluida più a lungo.
    • Se hai dei peli molto lunghi (ad esempio nel caso di un uomo che si depili le ascelle o il petto per la prima volta), accorciali con una forbicina fino alla lunghezza di circa 5mm prima di utilizzare la cera: così farà ancora meno male! Un’altra soluzione che ti consiglio è utilizzare una crema depilatoria da uomo per depilarti per la prima volta, e usare poi Black Waxing sulla ricrescita, che sarà più corta, rada e soffice rispetto al pelo vergine.
    • L’estremità da cui dovrai iniziare lo strappo deve essere il più ovale possibile e, sull’orlo, ti consiglio di abbondare con la cera: in questo modo avrai una presa migliore e potrai effettuare uno strappo più netto.
    • La cera nera solitamente non macchia e non lascia residui ma, se dovesse rimanere qualche filamento sulla tua pelle, puoi pulirla utilizzando dell’olio per il corpo o dell’olio d’oliva e un dischetto di cotone.
    • Black Waxing è antiallergica. In ogni caso, soprattutto se hai molte allergie o se hai la pelle estremamente sensibile, è opportuno effettuare un piccolo test prima dell’uso: prova la crema su una zona del corpo piccola e poco visibile e controlla che non si presentino reazioni avverse, come bruciore, prurito o comparsa di irritazioni. Se è tutto ok puoi utilizzarla tranquillamente, altrimenti evita.
    • Come tutte le cerette, anche Black Waxing non va usata su lesioni, irritazioni delle pelle, cicatrici, ferite e vene varicose, né in caso di allergia, sensibilità o intolleranza a uno degli ingredienti riportati sulla confezione.

    Black Waxing ha effetti collaterali?

    No, salvo allergie Black Waxing non presenta nessun effetto collaterale – come ti spiegavo prima, non crea nemmeno infiammazioni, irritazioni, arrossamenti cutanei, gonfiore, peli incarniti o follicolite.

    Dove si compra Black Waxing

    Black Waxing, la cera nera made in Italy che uso io, si trova esclusivamente sul sito ufficiale del produttore, a questo link.

    Ti basta cliccare su “acquista subito” e compilare il modulo indicando i tuoi dati di spedizione. Il sito è sicuro al 100%, quindi vai tranquilla.

    Come avviene il pagamento?

    Scegli tu: puoi pagare con carta, via PayPal o in contanti alla consegna.

    Black Waxing Amazon

    Su Amazon trovi alcune cere nere, ma secondo me nessuna è ai livelli di Black Waxing per efficacia e composizione!

    Black Waxing Prezzo

    Black Waxing ha un prezzo di listino di 49,99€ a confezione, ma c’è una promozione speciale per le mie lettrici (e i miei lettori): una speciale offerta 2×1, con cui puoi acquistare due barattoli di Black Waxing al prezzo di uno!

    Quanto dura un barattolo?

    Dipende da quale zona del corpo vuoi depilare. Ogni barattolo di Black Waxing contiene 400 ml di prodotto, quindi un bel po’: a me dura più mesi.

    Recensioni su Black Waxing

    ragazza con pelle curata

    Ecco alcune recensioni su Black Waxing:

    La depilazione per me è sempre stata un incubo. Anche i trattamenti professionali danneggiavano la mia pelle delicata. Oggi uso Black Waxing e sono felice. Non tornerò più indietro.

    Maria Stella, 24 anni

    Amo prendermi cura del mio corpo. Ho sempre usato le creme depilatorie, che però negli ultimi tempi hanno cominciato a danneggiare la mia pelle e a scatenare reazioni allergiche. Oggi uso Black Waxing, per tutto il corpo, senza dolore e senza problemi.

    Emilio, 52 anni

    Ti lascio anche delle altre recensioni riferite alla ceretta nera in generale:

    Considerate che io ho sempre e solo fatto ceretta dall’estetista, e per quanto la mia estetista abbia la manina d’oro ho comunque sempre sofferto molto. Tutte le volte che ho dovuto fare qualcosa da sola iniziavo con le strisce e finivo con il rasoio passando dal silk epil, ma non potendo tollerare il dolore. Nel mezzo del lockdown ho provato la cera nera e wow! Al momento dello strappo non ci credevo: sì, fa un po’ male ma NULLA confronto al dolore che ho sempre provato! È vero che si attacca al pelo e non alla pelle, come è vero che strappa molto bene anche il bulbo: niente peli strappati a metà. Unico difetto: se non avete un minimo di manualità (come me) preparatevi a metterci tanto e a fare un po’ di macello. Per quanto mi riguarda è un sacrifico accettabile anche perché mi aspetto che tempo e macello diminuiscano più si prende la mano.

    È molto semplice usarla e tira via tutto, l’ho riscaldata con uno scaldacera molto economico in venti minuti circa e non ha lasciato rossori o follicolite (come solitamente mi succede).

    Black Waxing recensioni negative

    Non ho trovato particolari recensioni negative riguardo a Black Waxing nello specifico, e in realtà ne ho trovate poche in generale riguardo la cera nera.

    Buona parte dei recensori è d’accordo nel dire che la black wax non fa nemmeno lontanamente male come la ceretta (a meno che tu non abbia i peli lunghissimi e folti, spiega un uomo su Amazon: ma come ti consigliavo, è opportuno accorciarli un po’ prima oppure depilarsi preventivamente!), che non irrita la pelle e che si usa tranquillamente a casa, anche se all’inizio può essere un po’ complicato.

    Qualcuno si è lamentato dei tempi di scioglimento e della consistenza della cera nera presa su Amazon, ma in questi casi dipende molto dalla qualità della cera acquistata.

    Black Waxing o Ceretta: il confronto

    Black WaxingCera a caldo
    Poco dolore
    Veloce
    Facile da fare
    Non richiede attrezzature
    Costo contenuto
    Lunga durata
    Ricrescita dei peli ridotta
    Senza effetti collaterali (follicoliti, peli incarniti, rischio ustioni ecc..)

    Black Waxing Svantaggi

    L’unico svantaggio di Black Waxing è il tempo: tra scioglimento e applicazione ci vuole un bel po’, proprio come per la ceretta a caldo tradizionale. Sicuramente non è adatta se sei di fretta (per quello c’è la crema depilatoria!), ma puoi utilizzarla tranquillamente per quando “programmi” di depilarti e ti prepari in anticipo con i tempi.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *