Cerchi una buona crema rassodante glutei? Ne ho provate tante: ecco quali sono le migliori in assoluto!
Anche tu sogni un lato B sodo, tondo, alto e scolpito? Beh, non sei sola: la quasi totalità delle donne condivide il tuo stesso sogno estetico!
Ma come si fa a ottenere un sedere alla Jennifer Lopez?
Beh, la genetica conta molto – ma hanno un’enorme importanza anche lo stile di vita e le sane abitudini, come quella di applicare una buona crema rassodante glutei ogni giorno.
L’utilizzo di una crema rassodante per glutei fa davvero la differenza: un buon prodotto fornisce ai tessuti dei nutrienti che favoriscono la circolazione, il drenaggio, la termogenesi, la lipolisi, aiutandoti concretamente a migliorare la tua silhouette.
Quindi, bando alle ciance: ecco la mia classifica delle 10 migliori creme rassodanti glutei in commercio.
La migliore crema rassodante glutei: la Classifica

Ho setacciato il web e le profumerie, raccolto opinioni e testato negli anni diversi prodotti: ecco come ho fatto a individuare la migliore crema rassodante glutei del mercato.
Per classificarle, poi, ho utilizzato diversi criteri (ti spiego quali in fondo all’articolo): alcuni oggettivi, altri legati alla mia opinione e alla mia esperienza personali.
Ecco quali sono le migliori creme per ottenere un lato B da urlo.
1° Classificato: Glutei Fit

La mia crema rassodante glutei preferita è senza ombra di dubbio Glutei Fit.
Si tratta di una crema made in Italy a base di ingredienti naturali che agisce sul rimodellamento di cosce e glutei a 360°.
Tra gli ingredienti troviamo l’ananas, l’ippocastano, il caffè verde, l’elastina e la fosfatidilcolina: 5 estratti e sostanze naturali dalle proprietà lipolitiche, drenanti, anticellulite ed elasticizzanti che:
- alzano il sedere con un effetto “lifting”;
- aiutano a eliminare i cuscinetti adiposi;
- favoriscono il rassodamento dei tessuti;
- stimolano il microcircolo e il drenaggio, in modo da combattere cellulite e ritenzione idrica;
- hanno azione elasticizzante, dunque migliorano la qualità della pelle e prevengono la comparsa delle smagliature;
- eliminano la sensazione di avere le gambe gonfie e pesanti.
Insomma, se quello che cerchi è una crema per glutei alti e sodi, cosce più snelle e rimodellate e pelle liscia e vellutata, Glutei Fit è il prodotto perfetto per te.
La texture è leggera e piacevole: io la spalmo due volte al giorno, mattino e sera, partendo dalla coscia e muovendomi verso l’alto, in direzione dei glutei, che poi massaggio con movimenti circolari: questo massaggio serve a favorire sia la circolazione sanguigna e linfatica che il rassodamento dei tessuti. Faccio lo stesso anche sull’interno coscia.
Già dopo pochi giorni, ho notato un miglioramento nella texture della pelle: sia allo sguardo che al tocco, appariva più liscia e levigata. Dopo un mese, ho notato un effettivo miglioramento nel tono dei glutei e nella forma delle gambe. Ho cercato anche di allenarmi un paio di volte a settimana e di bere tanta acqua, ma ti posso garantire che Glutei Fit ha fatto davvero miracoli!
Un altro aspetto positivo di Glutei Fit è il prezzo: infatti, sul sito ufficiale (l’unico rivenditore dell’originale Glutei Fit), è attiva una speciale offerta 2×1.
2° Classificato: Collistar Crema Alta Definizione
- Crema corpo idratante intensiva
- Contiene elastan vegetale, coda di cavallo e creatina
Una crema che ho provato qualche anno fa e che mi ha colpita particolarmente è la crema snellente Alta Definizione di Collistar, uno dei marchi di bellezza preferiti dalle donne italiane.
La crema va a lavorare sugli accumuli adiposi, snellendoli, e al tempo stesso ha un’azione ricompattante, rassodante, drenante e levigante, utile per rimodellare e tonificare le gambe e i glutei, per migliorare la qualità della pelle e per combattere la ritenzione idrica.
Queste azioni molteplici sono ottenute grazie all’abbinamento di Ganodema lucidum, alga spirulina, caffeina [1], escina, bergamotto e vitamine. Inoltre le polveri soft-focus presenti nella formula riflettono la luce, creando un effetto ottico molto piacevole in estate, quando indossiamo gonne o shorts: la crema infatti fa apparire la pelle immediatamente più liscia, compatta e uniforme, nascondendo un po’ la pelle a buccia d’arancia.
La crema rassodante ha una texture ricca e idratante che non unge, e un profumo delicato molto piacevole. Puoi applicarla solo al mattino oppure due volte al giorno, avendo cura di stenderla dal basso verso l’alto per favorire la circolazione linfatica e sanguigna.
Ti consiglio di acquistare la crema rassodante glutei Collistar su Amazon, dove ho trovato il prezzo più basso (inferiore anche a quello del sito ufficiale del brand).
3° Classificato: Clarins Body Fit
- BODY FIT expert minceur anti-capitons 200 ml
Al terzo posto della classifica delle migliori creme rassodanti per i glutei, ho inserito Clarins Body Fit, che promette di rassodare in un mese la tua silhouette dalla vita in giù.
La crema è principalmente un anticellulite, ma è dotata di un effetto lifting e tonificante immediato: la pelle appare subito più tonica e levigata già dalla prima applicazione, la pelle a buccia d’arancia scompare entro due settimane, e in un mese noterai i primi segni di rimodellamento della silhouette.
La crema contiene:
- ippocastano drenante;
- cotogno per “riprogrammare” gli adipociti impazziti che, gonfiandosi, generano la cellulite;
- celosia, che riduce gli accumuli adiposi;
- menta, anch’essa lipolitica e responsabile della texure freschissima e piacevole;
- girasole idratante.
La crema va applicata mattino e sera. Puoi applicarla sia sui glutei che sulle gambe, fino alle caviglie: l’ippocastano infatti favorisce lo sgonfiamento e l’alleggerimento delle gambe.
Ho provato questa crema qualche anno fa, e mi ha piacevolmente sorpresa. La crema è di un delicato colore rosa e ha un‘azione rinfrescante molto piacevole, soprattutto quando la applichi alla sera. I risultati sulla grana della pelle sono visibili fin da subito: si tratta pur sempre di un prodotto di un marchio di alta qualità.
L’unico, piccolo problema è che il flacone da 200ml, dal costo non esagerato ma nemmeno economico, non ha una lunghissima durata, soprattutto se applichi la crema su tutta la gamba oltre che sui glutei. Comunque, su Amazon trovi il miglior prezzo per Body Fit di Clarins, inferiore anche a quello del sito ufficiale.
4° Classificato: Rilastil Liporeducer Rimodellante
- LIPOREDUCER Crema Rimodellante trattamento dermatologico che, per la sua elevata concentrazione di attivi ad effetto snellente e rimodellante, contrasta gli inestetismi da adiposità localizzata
- EFFETTO SNELLENTE e rimodellante per una silhouette da ammirare
Un brand che mi piace molto è Rilastil. Sebbene siano popolari soprattutto i suoi prodotti contro le smagliature, devo dire che i trattamenti rimodellanti come la crema snellente Liporeducer non hanno niente da invidiare ai loro cugini più famosi.
Creato per combattere le adiposità localizzate, Liporeducer ha azione snellente, rassodante, elasticizzante, rimodellante e tonificante, grazie a un mix ad alta concentrazione di estratti vegetali, peptidi biospecifici e acido Ximeninico estratto dai semi di sandalo.
Chi ha provato la crema rassodante Rilastil conferma che la pelle appare più tonica, morbida, compatta e liscia sia al tatto che alla vista e che, in abbinamento a uno stile di vita sano, Liporeducer di Rilastil è molto utile per velocizzare l’eliminazione dei cuscinetti di grasso.
Anche il prezzo è onesto per un prodotto di questa fascia. L’unico, piccolo problema della crema è che la sua azione riducente e rimodellante viene espletata generando un effetto termogenico: praticamente, appena applicata, la crema genera una sensazione di calore che può durare anche mezz’ora, e che a qualcuna potrebbe dare fastidio.
5° Classificato: Guam Liporiducente Glutei e Cosce
- Guam Tourmaline crema corpo Liporiducente è un trattamento in crema che riduce la cellulite
- Il test condotto in doppio cieco è stato eseguito da un’importante Università Italiana con utilizzo di plicometro, uno strumento apposito per misurare lo spessore della plica cutanea
Guam, famosa per i leggings snellenti, produce anche molti trattamenti rimodellanti il cui attivo principe è l’alga Guam, ricca di vitamine e minerali ed efficace per ridurre cellulite e accumuli adiposi.
Il trattamento che ho scelto per la mia classifica è Tourmaline: una crema liporiducente specifica per cosce e glutei, che aiuta a ridurre pelle a buccia d’arancia, cellulite e accumuli adiposi, a rassodare la pelle e i tessuti e a ridurre il giro coscia di qualche centimetro.
In questa crema, l’alga Guam è stata abbinata alla tormalina: un minerale che trasforma il colore prodotto dal corpo in raggi infrarossi lontani, che riattivano il metabolismo cellulare e la microcircolazione.
Tourmaline di Guam è stata testata in Italia, dove le volontarie, che presentavano cellulite e/o accumuli adiposi ostinati, sono state misurate con uno strumento apposito prima del trattamento e dopo 30 giorni di utilizzo di Tourmaline. Il test ha confermato sia la riduzione di cellulite e adiposità localizzate che lo snellimento della silhouette.
Confermano l’efficacia della crema rassodante glutei Guam anche le recensioni Amazon: dopo un paio di settimane la pelle dei glutei e delle cosce appare più compatta e soda.
Anche in questo caso, l’unico aspetto che potrebbe risultare problematico è l’effetto termogenico, che rende la crema fastidiosa per chi è sensibile al fastidio indotto dal calore. Anche il profumo non è dei migliori, mentre il prezzo (soprattutto su Amazon) è interessante.
6° Classificato: Somatoline Cosce e Glutei Gel Tonificante
- Rimodellante tonificante Total Body Gel
- Gel fresco a rapido assorbimento dal piacevole profumo fiorito
A proposito di brand amati e famosi: Somatoline produce alcuni tra i trattamenti per il corpo più amati ed efficaci. Per rassodare e rimodellare i glutei, ti consiglio in particolare il gel rimodellante e tonificante Total Body.
Si tratta di un trattamento adatto a tutte le zone del corpo, glutei inclusi. Il gel, a base di caffeina e centella asiatica, stimola il microcircolo e la tonificazione dei tessuti, aiutandoti a rimodellare e rassodare la silhouette. La pelle appare più compatta, liscia e soda già dal primo mese, soprattutto su fianchi, glutei e gambe.
Il gel Somatoline è fresco, il che lo rende piacevole da applicare in particolare la sera o dopo lo sport, e ha un buon profumo. Te lo consiglio soprattutto se ti alleni, perché rappresenta un ottimo alleato per potenziare i risultati dello sport.
7° Classificato: Iodase Crema Glutei Push-Up
- Crema rimodellante, rassodante e tonificante
- Specifica per i glutei
Se sei alla ricerca di una crema rassodante glutei effetto push-up, soprattutto se vuoi abbinarla a un allenamento specifico per i glutei, ti consiglio di provare il trattamento Lato B di Iodase.
Si tratta di una crema rimodellante ed elasticizzante a base di Kihelia Africana, tarassaco, quiseto, Galega e olio di mandorla, che favorisce il rassodamento dei tessuti dei glutei e migliora l’elasticità della pelle, in modo da contrastarne il rilassamento con un effetto lifting.
Oltre ad avere un prezzo davvero super (siamo sotto i 20€ a flacone), la crema rassodante sembra davvero funzionare: se la utilizzi in combinazione a uno stile di vita sano e orientato al risollevamento dei glutei, la crema aiuta concretamente a tonificare questa parte critica del corpo e a ridefinirne il profilo. Se invece non fai sport, la crema Iodase non farà miracoli ma ti aiuterà comunque a migliorare il tono cutaneo.
8° Classificato: Leocrema Glutei Up
- Risultati in 4 settimane
- Glutei più sodi e più alti
Un altro prodotto economico ma che fa il suo dovere è Glutei Up di Leocrema.
É un trattamento completo a base di caffeina, loto e proteine della soia, che snellisce le cosce e i fianchi, tonifica e rimodella il profilo dei glutei, idrata a fondo, ed è efficace anche nel migliorare la grana della pelle e nel ridurre la texture buccia d’arancia.
Il trattamento rassodante glutei Leocrema è tra i preferiti di mia madre: lo ha provato attratta dal prezzo inferiore ai 15€, e continua a utilizzarlo perché, applicandolo almeno una volta al giorno, fa effettivamente apparire i glutei e le cosce più compatte e definite. L’effetto è soprattutto superficiale, e l’efficacia snellente non è al top, ma la consistenza di facile assorbimento, la profumazione delicata e il prezzo sono approvati.
9° Classificato: Biopoint Rassodante Anticellulite
- Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta la pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
- Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. La pelle è tonica, morbida e levigata
Il miglior rapporto qualità-prezzo se lo aggiudica la crema Bipoint rassodante, anticellulite e snellente: meno di 20€ per un flacone da 500ml di crema.
La crema rassodante è confezionata in un flacone con dispenser come quelli del sapone, molto pratico per dosare il prodotto. L’INCI comprende ingredienti come caffeina, carnitina, escina, loto, Kigelia africana, proteine della soia e guaranà, dall’azione particolarmente idratante, tonificane e drenante.
La crema è adatta a chi ha poca ritenzione idrica, perché agisce soprattutto a livello della grana della pelle di glutei e cosce: la lascia più liscia, morbida, tonica e levigata e ne migliora la consistenza, ma senza fare miracoli.
Insomma, se cerchi un prodotto che ti aiuti a mantenere i glutei tonici e levigati, la crema Biopoint è un affare da non lasciarti sfuggire. Se invece hai molta cellulite, pelle cadente, accumuli adiposi ostinati o se cerchi un effetto push-up intenso, ti consiglio di orientarti su un altro dei prodotti che trovi in questa classifica.
10° Classificato: Bionike Rassodante Pelle Rilassata
- Informazioni generali: bionike defence bodylifting crema rassodante anti età pelli sensibili e intolleranti
- Dalla texture fondente e vellutata permette di effettuare un massaggio mirato sulle zone del corpo più soggette a rilassamento (pancia, interno gambe e braccia)
Rassodare non vuol dire soltanto eliminare la cellulite e alzare i glutei. In alcuni momenti della vita, quando l’età inizia a farsi sentire facendo perdere tonicità alla pelle oppure quando si perde molto peso e ci si ritrova con delle porzioni di pelle rilassata, si ha bisogno di un prodotto che agisca un po’ come una crema viso, rassodando la pelle e aiutandola a mantenersi densa e strutturata.
Se stai attraversando uno di questi momenti, ti consiglio di provare la crema tonificante effetto lifting BioNike, adatta a tutto il corpo, ma soprattutto a glutei, cosce e pancia.
La crema contiene un complesso a base di estratti vegetali che, proprio come una crema viso, aumenta la produzione di collagene ed elastina, ridensificando il derma in modo da rendere la pelle più soda, tonica e compatta e da contrastare il rilassamento cutaneo.
La crema rassodante ha una texture ricca e idratante ma non unta, che si stende facilmente e lascia la pelle più compatta già dai primi giorni di applicazione. Può essere utilizzata anche da chi ha la pelle sensibile.
Criteri su cui ho basato la classifica

Per classificare le migliori creme rassodanti glutei, ho utilizzato quattro criteri: ecco quali sono.
Efficacia
Il primo criterio non poteva che essere l’efficacia della crema rassodante: la sua capacità di agire in profondità e su più fronti. Per valutare l’efficacia delle creme, mi sono basta sui test clinici effettuati dai brand, sulle recensioni delle clienti e, per le creme che ho provato, sulla mia esperienza personale con esse.
Versatilità
Per versatilità di una crema rassodante intendo:
- l’efficacia multi-azione della crema: cioè se, oltre a rassodare, è anche idratante, anticellulite, drenante, elasticizzante, antismagliature, tonificante, snellente, rimodellante…
- come può essere utilizzata la crema: alcune sono apposite per i glutei, altre sono adatte anche anche a gambe, pancia, fianchi o a tutto il corpo.
Rapporto qualità-prezzo
Il rapporto qualità-prezzo è per me un fattore molto importante quando devo scegliere un prodotto di bellezza, perché mi è capitato spesso di trovare creme molto costose che si sono poi rivelate mediocri, e creme economiche che in realtà erano molto efficaci. Quindi, nel valutare ogni crema snellente e rassodante, ho considerato quando equo fosse il prezzo.
La mia opinione
L’ultimo criterio che ho utilizzato per stilare la classifica è relativo alle mie opinioni in merito alla qualità ed efficacia degli ingredienti, alla texture, al profumo, alla comodità d’uso e così via.
Crema rassodante glutei: le creme a confronto
Tonificante rassodante | Snellente | Anticellulite Drenante | Elasticizzante Idratante | Rimodellante | Azione Profonda | Dimensione flacone | |
Glutei Fit | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | 200ml |
Collistar Alta Definizione | ✔ | ✔ | ✘ | ✔ | ✔ | ✔ | 400ml |
Clarins Body Fit | ✔ | ✘ | ✔ | ✘ | ✔ | ✔ | 200ml |
Rilastil Liporeducer | ✔ | ✔ | ✘ | ✔ | ✔ | ✔ | 200ml |
Guam Tourmaline | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | ✔ | 200ml |
Somatoline Total Body | ✔ | ✘ | ✘ | ✔ | ✔ | ✔ | 250ml |
Iodase Push Up | ✔ | ✘ | ✘ | ✘ | ✔ | ✔ | 200ml |
Leocrema Glutei Up | ✔ | ✘ | ✘ | ✔ | ✘ | ✘ | 200ml |
Biopoint Rassodante | ✔ | ✘ | ✔ | ✔ | ✘ | ✘ | 500ml |
Bionike pelle rilassata | ✔ | ✘ | ✘ | ✔ | ✘ | ✔ | 200ml |
Domande frequenti

La crema rassodante funziona?
Le creme rassodanti sono composte da vari ingredienti che, penetrando nella pelle, ne stimolano il metabolismo, il drenaggio e la tonificazione, aiutandoti a ottenere dei glutei e in generale una silhouette più definiti e migliorando la qualità della pelle.
Rassodare la pelle significa:
- favorire la tonificazione dei tessuti;
- stimolare il drenaggio dei liquidi ristaganti, responsabili della ritenzione idrica e in parte della cellulite;
- rimodellare (attenzione: non dimagrire) la silhouette agendo sui cuscinetti adiposi;
- ridurre le atonie (la cosiddetta pelle flaccida) che si presentano spesso dopo un forte dimagrimento o con l’età.
Quindi, se il tuo obiettivo è quello di rassodare i glutei in questo senso, la risposta è sì: la crema rassodante funziona [2].
Se invece speri di dimagrire e di ottenere un sedere in stile Kardashian semplicemente applicando una crema, beh no: non funziona così. Per ottenere questi risultati, la crema va sempre abbinata a una dieta di un certo tipo e a tanta attività fisica.
Quali ingredienti cercare?
Una buona crema rassodante dovrebbe essere formulata con ingredienti:
- che stimolino la circolazione sanguigna, in modo da ossigenare meglio i tessuti e favorirne la tonificazione: ne sono esempi la caffeina e i prodotti che la contengono (come caffè verde e guaranà) e l’ippocastano;
- drenanti, quindi utili per eliminare i ristagni di liquidi responsabili di cellulite e ritenzione idrica e per favorire la circolazione linfatica, ad esempio l’ananas o, ancora una volta, l’ippocastano [3];
- termogenici, criogenici o entrambi: il caldo, il freddo e l’alternanza dei due sembrano essere efficaci nella combustione del grasso. Alcuni ingredienti utilizzati a questo scopo sono menta, mentolo e minerali come la tormalina;
- lipolitici, cioè in grado di stimolare la combustione del grasso, come la carnitina;
- idratanti, easticizzanti e tonificanti. Gli ingredienti come l’elastina, il collagene, il retinolo, le vitamine, gli oli vegetali, i peptidi, le proteine e l’acido ialuronico, tipicamente utilizzati nelle creme viso, si prendono cura della pelle, della sua elasticità e della sua struttura: la loro presenza nelle creme rassodanti va a migliorare l’uniformità e l’aspetto della cute, rendendo meno visibili le imperfezioni come la pelle a buccia d’arancia o le atonie.
Come rassodare i glutei?
Per avere un sedere tonico, alto e liscio, l’utilizzo della crema rassodante glutei è fondamentale, ma non è l’unica cosa da fare.
Per rassodare i glutei esistono anche altri metodi, che vanno dagli esercizi per tonificare i glutei, all’elettrostimolazione, dalla dieta ai rimedi chirurgici: li ho raccolti tutti nell’articolo su come rassodare i glutei.
Posso usare la crema glutei anche sulle gambe?
Le creme glutei hanno tipicamente un effetto rassodante e tonificante, e a volte risultano anche drenanti e/o antismagliature: caratteristiche che rendono questi prodotti molto validi anche per trattare cosce, fianchi e pancia.
Questo significa che la crema rassodante glutei che sceglierai di acquistare potrebbe trasformarsi in un ottimo prodotto multiuso: puoi usarla anche come crema rassodante interno cosce o pancia, come snellente gambe, o come rimedio contro le culotte de cheval o i famigerati banana rolls.
Come applicare la crema rassodante
Il modo migliore per applicare la crema rassodante è effettuare dei movimenti vigorosi che dal ginocchio salgano verso i glutei e l’interno coscia, per poi agire sul gluteo con movimenti circolari e intensi.
In questo modo, infatti, andrai a favorire la risalita sia del sangue che della linfa, e a stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso, incrementando l’efficacia del prodotto che stai applicando e favorendo anche un alleggerimento delle gambe, soprattutto quando applichi la crema di sera.
La crema rassodante glutei funziona anche contro cellulite e ritenzione idrica?
Dipende: alcune creme, come Glutei Fit, contengono anche ingredienti drenanti e quindi, oltre a tonificare i tessuti, favoriscono anche la riduzione di cellulite e ritenzione idrica.
Altre, invece, non lavorano sul drenaggio ma solo sulla tonificazione dei tessuti.
Rassodante o drenante: quale scegliere?
La scelta dipende unicamente da qual è il tuo obiettivo:
- se hai molta ritenzione idrica o cellulite sui glutei e ciò che vuoi ottenere è una sua riduzione, dovresti utilizzare una crema drenante o anticellulite;
- se vuoi tonificare e ricompattare la pelle, scegli un rassodante;
- se hai bisogno di entrambi gli effetti, scegli una crema multifunzione come Glutei Fit, Collistar o Clarins.
Banana rolls: posso usare la crema rassodante glutei?
I banana rolls, cioè i cuscinetti di grasso che si formano sotto il gluteo, possono avere diverse cause, tra cui figura anche la mancanza di tonicità. Per eliminarli ci sono vari metodi, tra cui l’applicazione della stessa crema rassodante che utilizzi anche sui glutei. Trovi tutti i miei consigli a riguardo in nel seguente articolo: Come eliminare i Banana Rolls.
Referenze
- Caffeine’s Mechanisms of Action and Its Cosmetic Use;
- Benefit of a topical slimming cream in conjunction with dietary advice;
- Botanical Extracts Used in the Treatment of Cellulite.