Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura del Corpo

Crema rassodante Glutei: le 10 Migliori in commercio (Testate personalmente)

    Cerchi una buona crema rassodante glutei? Ne ho provate tante: ecco quali sono le migliori in assoluto!

    Anche tu sogni un lato B sodo, tondo, alto e scolpito? Beh, non sei sola: la quasi totalità delle donne condivide il tuo stesso sogno estetico!

    Ma come si fa a ottenere un sedere alla Jennifer Lopez?

    Beh, la genetica conta molto – ma hanno un'enorme importanza anche lo stile di vita e le sane abitudini, come quella di applicare una buona crema rassodante glutei ogni giorno.

    L'utilizzo di una crema rassodante per glutei fa davvero la differenza: un buon prodotto fornisce ai tessuti dei nutrienti che favoriscono la circolazione, il drenaggio, la termogenesi, la lipolisi, aiutandoti concretamente a migliorare la tua silhouette.

    Quindi, bando alle ciance: ecco la mia classifica delle 10 migliori creme rassodanti glutei in commercio.

    La migliore crema rassodante glutei: la Classifica

    donna in costume snella

    Ho setacciato il web e le profumerie, raccolto opinioni e testato negli anni diversi prodotti: ecco come ho fatto a individuare la migliore crema rassodante glutei del mercato.

    Per classificarle, poi, ho utilizzato diversi criteri (ti spiego quali in fondo all'articolo): alcuni oggettivi, altri legati alla mia opinione e alla mia esperienza personali.

    Ecco quali sono le migliori creme per ottenere un lato B da urlo.

    1° Classificato: Glutei Fit

    Pro
    • Aiuta a snellire, rassodare ed alzare i Glutei con un effetto liftante
    • Adatta a cosce e glutei
    • Aiuta ad eliminare la cellulite e la ritenzione idrica
    • Elasticizzante
    • Made in Italy e naturale
    • Efficace fin dalla prima applicazione
    Contro
    • Data l'elevata richiesta spesso le scorte sono esaurite, a volte il prodotto non è disponibile.
    INCI
    Acqua, glicerina, estratto di ananas, estratto di caffè verde, maltodestrina, mentil lattato, acido caprico, sodium polyacrylate, isononyl isononanoate, alcol cetilico, sodium stearoyl glutamate, phosphatidylcholine, tocoferolo acetato (vitamina E), estratto di semi di ippocastano, elastina idrolizzata, estratto di polygonum cuspidatum, glicole propilenico, glicole pentilenico, PEG 40 idrogenato, PPG 25 laureth 25, lecitina, alcool benzilico, acido deidroacetico, profumo.

    La mia crema rassodante glutei preferita è senza ombra di dubbio Glutei Fit.

    Si tratta di una crema made in Italy a base di ingredienti naturali che agisce sul rimodellamento di cosce e glutei a 360°.

    Tra gli ingredienti troviamo l'ananas, l'ippocastano, il caffè verde, l'elastina e la fosfatidilcolina: 5 estratti e sostanze naturali dalle proprietà lipolitiche, drenanti, anticellulite ed elasticizzanti che:

    • alzano il sedere con un effetto “lifting”;
    • aiutano a eliminare i cuscinetti adiposi;
    • favoriscono il rassodamento dei tessuti;
    • stimolano il microcircolo e il drenaggio, in modo da combattere cellulite e ritenzione idrica;
    • hanno azione elasticizzante, dunque migliorano la qualità della pelle e prevengono la comparsa delle smagliature;
    • eliminano la sensazione di avere le gambe gonfie e pesanti.

    Insomma, se quello che cerchi è una crema per glutei alti e sodi, cosce più snelle e rimodellate e pelle liscia e vellutata, Glutei Fit è il prodotto perfetto per te.

    La texture è leggera e piacevole: io la spalmo due volte al giorno, mattino e sera, partendo dalla coscia e muovendomi verso l'alto, in direzione dei glutei, che poi massaggio con movimenti circolari: questo massaggio serve a favorire sia la circolazione sanguigna e linfatica che il rassodamento dei tessuti. Faccio lo stesso anche sull'interno coscia.

    Già dopo pochi giorni, ho notato un miglioramento nella texture della pelle: sia allo sguardo che al tocco, appariva più liscia e levigata. Dopo un mese, ho notato un effettivo miglioramento nel tono dei glutei e nella forma delle gambe. Ho cercato anche di allenarmi un paio di volte a settimana e di bere tanta acqua, ma ti posso garantire che Glutei Fit ha fatto davvero miracoli!

    Un altro aspetto positivo di Glutei Fit è il prezzo: infatti, sul sito ufficiale (l'unico rivenditore dell'originale Glutei Fit), è attiva una speciale offerta 2×1.

    2° Classificato: Collistar Crema Alta Definizione

    Pro
    • Combatte gli accumuli adiposi sui Glutei
    • Ricompattante
    • Anticellulite
    • Migliora la grana della pelle
    • Formato maxi da 400ml
    Contro
    • L'effetto “push up” del sedere non è evidente come dopo l'uso di Glutei Fit
    • Nulla da segnalare
    INCI
    AQUA, C12-15 ALKYL BENZOATE, DICAPRYLYL ETHER, ALCOHOL DENAT., ETHYLHEXYL PALMITATE, CYCLOPENTASILOXANE, CETEARYL ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, GLYCERYL STEARATE, STEARETH-21, STEARETH-2, ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE, DIMETHICONE, CAFFEINE, CITRUS AURANTIUM BERGAMIA FRUIT EXTRACT, LACTOBACILLUS/GANODERMA LUCIDUM EXTRACT/LENTINUS EDODES EXTRACT FERMENT FILTRATE, SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, PARFUM, MALTODEXTRIN, PHENOXYETHANOL, PEG-100 STEARATE, SPIRULINA PLATENSIS EXTRACT, ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER, LACTOBACILLUS FERMENT, BENZOPHENONE-4, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, ESCIN, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, TETRASODIUM EDTA, SCLEROTIUM GUM, SODIUM HYDROXIDE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, LECITHIN, SILICA, PHOSPHOLIPIDS, BUTYLPARABEN, CITRIC ACID, BETA-SITOSTEROL, CI 19140, CI 42090, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, AMYL CINNAMAL, CITRAL, HEXYL CINNAMAL, LIMONENE, LINALOOL.
    La lista di ingredienti può subire dei cambiamenti, fai sempre riferimento a quella riportata sul prodotto.

    Una crema che ho provato qualche anno fa e che mi ha colpita particolarmente è la crema snellente Alta Definizione di Collistar, uno dei marchi di bellezza preferiti dalle donne italiane.

    La crema va a lavorare sugli accumuli adiposi, snellendoli, e al tempo stesso ha un'azione ricompattante, rassodante, drenante e levigante, utile per rimodellare e tonificare le gambe e i glutei, per migliorare la qualità della pelle e per combattere la ritenzione idrica.

    Queste azioni molteplici sono ottenute grazie all'abbinamento di Ganodema lucidum, alga spirulina, caffeina [1], escina, bergamotto e vitamine. Inoltre le polveri soft-focus presenti nella formula riflettono la luce, creando un effetto ottico molto piacevole in estate, quando indossiamo gonne o shorts: la crema infatti fa apparire la pelle immediatamente più liscia, compatta e uniforme, nascondendo un po' la pelle a buccia d'arancia.

    La crema rassodante ha una texture ricca e idratante che non unge, e un profumo delicato molto piacevole. Puoi applicarla solo al mattino oppure due volte al giorno, avendo cura di stenderla dal basso verso l'alto per favorire la circolazione linfatica e sanguigna.

    Ti consiglio di acquistare la crema rassodante glutei Collistar su Amazon, dove ho trovato il prezzo più basso (inferiore anche a quello del sito ufficiale del brand).

    3° Classificato: Clarins Body Fit

    Clarins Body Fit
    • BODY FIT expert minceur anti-capitons 200 ml
    Pro
    • Anticellulite
    • Rinfrescante
    • Risultati ottenibili in un mese di utilizzo
    • Ottima anche in caso di gambe pesanti
    Contro
    • Prezzo più alto della concorrenza
    INCI
    INCI AQUA/WATER/EAU, ALCOHOL, GLYCERIN, BUTYLENE GLYCOL, DIMETHICONE, CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL, DICAPRYLYL CARBONATE, CAFFEINE, HYDROXYETHYL ACRYLATE/SODIUM ACRYLOYLDIMETHYL TAURATE COPOLYMER, PARFUM/FRAGRANCE, MENTHOL, POLYSILICONE-11, PPG-5-CETETH-20, ESCIN, SODIUM ACRYLATES COPOLYMER, HYDROGENATED POLYISOBUTENE, CYDONIA OBLONGA LEAF EXTRACT, DISODIUM EDTA, HDI/TRIMETHYLOL HEXYLLACTONE CROSSPOLYMER, PHOSPHOLIPIDS, TOCOPHEROL, CELOSIA CRISTATA FLOWER EXTRACT, POLYGLYCERYL-10 STEARATE, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL, SCABIOSA ARVENSIS EXTRACT, ETHYLENE BRASSYLATE, BACCHARIS GENISTELLOIDES EXTRACT, CAPRYLYL GLYCOL, DECYL GLUCOSIDE, MENTHA AQUATICA LEAF EXTRACT, POTASSIUM SORBATE, SILICA, CI 14700/RED 4 [C2894A]

    Al terzo posto della classifica delle migliori creme rassodanti per i glutei, ho inserito Clarins Body Fit, che promette di rassodare in un mese la tua silhouette dalla vita in giù.

    La crema è principalmente un anticellulite, ma è dotata di un effetto lifting e tonificante immediato: la pelle appare subito più tonica e levigata già dalla prima applicazione, la pelle a buccia d'arancia scompare entro due settimane, e in un mese noterai i primi segni di rimodellamento della silhouette.

    La crema contiene:

    • ippocastano drenante;
    • cotogno per “riprogrammare” gli adipociti impazziti che, gonfiandosi, generano la cellulite;
    • celosia, che riduce gli accumuli adiposi;
    • menta, anch'essa lipolitica e responsabile della texure freschissima e piacevole;
    • girasole idratante.

    La crema va applicata mattino e sera. Puoi applicarla sia sui glutei che sulle gambe, fino alle caviglie: l'ippocastano infatti favorisce lo sgonfiamento e l'alleggerimento delle gambe.

    Ho provato questa crema qualche anno fa, e mi ha piacevolmente sorpresa. La crema è di un delicato colore rosa e ha un‘azione rinfrescante molto piacevole, soprattutto quando la applichi alla sera. I risultati sulla grana della pelle sono visibili fin da subito: si tratta pur sempre di un prodotto di un marchio di alta qualità.

    L'unico, piccolo problema è che il flacone da 200ml, dal costo non esagerato ma nemmeno economico, non ha una lunghissima durata, soprattutto se applichi la crema su tutta la gamba oltre che sui glutei. Comunque, su Amazon trovi il miglior prezzo per Body Fit di Clarins, inferiore anche a quello del sito ufficiale.

    4° Classificato: Rilastil Liporeducer Rimodellante

    Offerta
    Rilasil Liporeducer Crema Modellante, Azione Rimodellate, Rassodante e Tonificante, Effetto Snellente, Texture Ricca e Cremosa, Confezione da 200ml
    • LIPOREDUCER Crema Rimodellante trattamento dermatologico che, per la sua elevata concentrazione di attivi ad effetto snellente e rimodellante, contrasta gli inestetismi da adiposità localizzata
    • EFFETTO SNELLENTE e rimodellante per una silhouette da ammirare
    Pro
    • Per le adiposità localizzate: ottimo per i glutei, ma adatto anche a braccia e pancia
    • Snellente e rimodellante
    • Elasticizzante
    Contro
    • Scalda le zone su cui viene spalmato, può risultare fastidioso
    INCI
    Cyclopentasiloxane, Dimethicone, Glyceryl Stearate, Caprylyl Methicone, Hydrogenated Didecene, Hydrogenated Polydecene, Butylene Glycol, PEG-100 Stearate, Cyclohexasiloxane, TEA-Hydroiodide, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolyme, Dimethiconol, Arginine, C12-15 Alkyl Benzoate, Cetyl Palmitate, Vanillyl Butyl Ether, Curcuma zedoaria Root Oil, Xymenynic Acid, Xanthan Gum, Octyldodecanol, Zingiber officinale (Ginger) Root Oil, Eugenia caryophyllus (Clove) Flower Oil, Menthyl Lactate, Aesculus hippocastanum (Horse Chestnut) Extract, Decapeptide-2, Tripeptide-3, Escin, Glycerin, Laureth-23, Trideceth-6 Phosphate, Limonene, Eugenol, Lecithin, Triethanolamine, Tocopherol, Citral, Linalool, Phenoxyethanol, Ethylhexylglycerin, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Geraniol, Pentaerythrityl Tetra- di-t-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Farnesol, Disodium EDTA, Parfum (Fragrance).

    Un brand che mi piace molto è Rilastil. Sebbene siano popolari soprattutto i suoi prodotti contro le smagliature, devo dire che i trattamenti rimodellanti come la crema snellente Liporeducer non hanno niente da invidiare ai loro cugini più famosi.

    Creato per combattere le adiposità localizzate, Liporeducer ha azione snellente, rassodante, elasticizzante, rimodellante e tonificante, grazie a un mix ad alta concentrazione di estratti vegetali, peptidi biospecifici e acido Ximeninico estratto dai semi di sandalo.

    Chi ha provato la crema rassodante Rilastil conferma che la pelle appare più tonica, morbida, compatta e liscia sia al tatto che alla vista e che, in abbinamento a uno stile di vita sano, Liporeducer di Rilastil è molto utile per velocizzare l'eliminazione dei cuscinetti di grasso.

    Anche il prezzo è onesto per un prodotto di questa fascia. L'unico, piccolo problema della crema è che la sua azione riducente e rimodellante viene espletata generando un effetto termogenico: praticamente, appena applicata, la crema genera una sensazione di calore che può durare anche mezz'ora, e che a qualcuna potrebbe dare fastidio.

    5° Classificato: Guam Liporiducente Glutei e Cosce

    Offerta
    Guam Crema Liporiducente per Cosce e Glutei Alla Tormalina Minerale, 200Ml
    • Guam Tourmaline crema corpo Liporiducente è un trattamento in crema che riduce la cellulite
    • Il test condotto in doppio cieco è stato eseguito da un’importante Università Italiana con utilizzo di plicometro, uno strumento apposito per misurare lo spessore della plica cutanea
    Pro
    • Buon rapporto qualità-prezzo
    • snellente
    • ricompattante
    • anticellulite
    • specifica per glutei e cosce
    Contro
    • Effetto caldo che può risultare fastidioso
    • Profumo poco piacevole
    INCI
    Alghe Guam, Estratti Vegetali, Tormalina Minerale.

    Guam, famosa per i leggings snellenti, produce anche molti trattamenti rimodellanti il cui attivo principe è l'alga Guam, ricca di vitamine e minerali ed efficace per ridurre cellulite e accumuli adiposi.

    Il trattamento che ho scelto per la mia classifica è Tourmaline: una crema liporiducente specifica per cosce e glutei, che aiuta a ridurre pelle a buccia d'arancia, cellulite e accumuli adiposi, a rassodare la pelle e i tessuti e a ridurre il giro coscia di qualche centimetro.

    In questa crema, l'alga Guam è stata abbinata alla tormalina: un minerale che trasforma il colore prodotto dal corpo in raggi infrarossi lontani, che riattivano il metabolismo cellulare e la microcircolazione. 

    Tourmaline di Guam è stata testata in Italia, dove le volontarie, che presentavano cellulite e/o accumuli adiposi ostinati, sono state misurate con uno strumento apposito prima del trattamento e dopo 30 giorni di utilizzo di Tourmaline. Il test ha confermato sia la riduzione di cellulite e adiposità localizzate che lo snellimento della silhouette.

    Confermano l'efficacia della crema rassodante glutei Guam anche le recensioni Amazon: dopo un paio di settimane la pelle dei glutei e delle cosce appare più compatta e soda.

    Anche in questo caso, l'unico aspetto che potrebbe risultare problematico è l'effetto termogenico, che rende la crema fastidiosa per chi è sensibile al fastidio indotto dal calore. Anche il profumo non è dei migliori, mentre il prezzo (soprattutto su Amazon) è interessante.

    6° Classificato: Somatoline Cosce e Glutei Gel Tonificante

    Offerta
    Somatoline Cosmetic Rimodellante Tonificante Total Body Gel, 250 ml
    • Rimodellante tonificante Total Body Gel
    • Gel fresco a rapido assorbimento dal piacevole profumo fiorito
    Pro
    • Fresco e piacevole
    • Adatto a tutto il corpo
    • Rassodante e tonificante
    • Adatto a chi fa sport
    • Migliora la qualità della pelle
    Contro
    • L'effetto drenante non è particolarmente efficace
    INCI
    INCI Aqua, Alcohol Denat., Cyclopentasiloxane, Bis-Peg-18 Methyl Ether Dimethyl, Silane, Caffeine, Butylene Glycol, Carnitine, Lecithin, Esculin, Centella Asiatica Extract, Atelocollagen, Sodium Chondroitin Sulfate, Theobroma Cacao Extract, Menthyl Lactate, Ppg-26-Buteth-26, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Kigelia Africana Fruit Extract, Quillaja Saponaria Bark Extract, Propanediol, Menthol, Polyacrylamide, C13-14 Isoparaffin, Peg-8, Carbomer, Triethanolamine, Laureth-7, Parfum, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Pentylene Glycol, Salicylic Acid, Phenoxyethanol, Ci15510, Benzophenone-4.

    A proposito di brand amati e famosi: Somatoline produce alcuni tra i trattamenti per il corpo più amati ed efficaci. Per rassodare e rimodellare i glutei, ti consiglio in particolare il gel rimodellante e tonificante Total Body.

    Si tratta di un trattamento adatto a tutte le zone del corpo, glutei inclusi. Il gel, a base di caffeina e centella asiatica, stimola il microcircolo e la tonificazione dei tessuti, aiutandoti a rimodellare e rassodare la silhouette. La pelle appare più compatta, liscia e soda già dal primo mese, soprattutto su fianchi, glutei e gambe.

    Il gel Somatoline è fresco, il che lo rende piacevole da applicare in particolare la sera o dopo lo sport, e ha un buon profumo. Te lo consiglio soprattutto se ti alleni, perché rappresenta un ottimo alleato per potenziare i risultati dello sport.

    7° Classificato: Iodase Crema Glutei Push-Up

    Offerta
    Iodase Lato B Trattamento Cosmetico ad effetto push-up, 200 ml
    • Crema rimodellante, rassodante e tonificante
    • Specifica per i glutei
    Pro
    • Ottimo rapporto qualità-prezzo
    • rassodante
    • migliora la qualità della pelle
    • effetto lifting
    • effetto push-up se combinata con l'allenamento
    Contro
    • Non ha proprietà drenanti
    INCI
    Fibra di cellulosa, Acido Jaluronico, Paullinia cupana, Ananas, Acido Poliglucoronico, Kigelia africana, Sambuco, Centella, Edera.

    Se sei alla ricerca di una crema rassodante glutei effetto push-up, soprattutto se vuoi abbinarla a un allenamento specifico per i glutei, ti consiglio di provare il trattamento Lato B di Iodase.

    Si tratta di una crema rimodellante ed elasticizzante a base di Kihelia Africana, tarassaco, quiseto, Galega e olio di mandorla, che favorisce il rassodamento dei tessuti dei glutei e migliora l'elasticità della pelle, in modo da contrastarne il rilassamento con un effetto lifting.

    Oltre ad avere un prezzo davvero super (siamo sotto i 20€ a flacone), la crema rassodante sembra davvero funzionare: se la utilizzi in combinazione a uno stile di vita sano e orientato al risollevamento dei glutei, la crema aiuta concretamente a tonificare questa parte critica del corpo e a ridefinirne il profilo. Se invece non fai sport, la crema Iodase non farà miracoli ma ti aiuterà comunque a migliorare il tono cutaneo.

    8° Classificato: Leocrema Glutei Up

    Leocrema glutei up 200 ml
    • Risultati in 4 settimane
    • Glutei più sodi e più alti
    Pro
    • Ottimo rapporto qualità-prezzo
    • rassodante e rimodellante
    • idratante
    Contro
    • Effetto superficiale

    Un altro prodotto economico ma che fa il suo dovere è Glutei Up di Leocrema.

    É un trattamento completo a base di caffeina, loto e proteine della soia, che snellisce le cosce e i fianchi, tonifica e rimodella il profilo dei glutei, idrata a fondo, ed è efficace anche nel migliorare la grana della pelle e nel ridurre la texture buccia d'arancia.

    Il trattamento rassodante glutei Leocrema è tra i preferiti di mia madre: lo ha provato attratta dal prezzo inferiore ai 15€, e continua a utilizzarlo perché, applicandolo almeno una volta al giorno, fa effettivamente apparire i glutei e le cosce più compatte e definite. L'effetto è soprattutto superficiale, e l'efficacia snellente non è al top, ma la consistenza di facile assorbimento, la profumazione delicata e il prezzo sono approvati.

    9° Classificato: Biopoint Rassodante Anticellulite

    Offerta
    Biopoint - Crema Corpo Anticellulite, Azione Rassodante, Drenante e Tonificante, Favorisce la Riduzione degli Accumuli Adiposi e Contrasta gli Inestetismi della Cellulite, 500 ml
    • Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta la pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
    • Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. La pelle è tonica, morbida e levigata
    Pro
    • Tonificante e levigante
    • Ottimo per chi ha poca cellulite
    • Eccellente rapporto qualità-prezzo
    Contro
    • Agisce superficialmente, quindi potrebbe essere troppo leggera per chi ha cuscinetti adiposi o molta cellulite
    INCI
    Caffeina, carnitina, escina, loto, Kigelia africana, proteine della soia e guaranà.

    Il miglior rapporto qualità-prezzo se lo aggiudica la crema Bipoint rassodante, anticellulite e snellente: meno di 20€ per un flacone da 500ml di crema.

    La crema rassodante è confezionata in un flacone con dispenser come quelli del sapone, molto pratico per dosare il prodotto. L'INCI comprende ingredienti come caffeina, carnitina, escina, loto, Kigelia africana, proteine della soia e guaranà, dall'azione particolarmente idratante, tonificane e drenante.

    La crema è adatta a chi ha poca ritenzione idrica, perché agisce soprattutto a livello della grana della pelle di glutei e cosce: la lascia più liscia, morbida, tonica e levigata e ne migliora la consistenza, ma senza fare miracoli.

    Insomma, se cerchi un prodotto che ti aiuti a mantenere i glutei tonici e levigati, la crema Biopoint è un affare da non lasciarti sfuggire. Se invece hai molta cellulite, pelle cadente, accumuli adiposi ostinati o se cerchi un effetto push-up intenso, ti consiglio di orientarti su un altro dei prodotti che trovi in questa classifica.

    10° Classificato: Bionike Rassodante Pelle Rilassata

    Bionike Defence Body - Crema Rassodante Lifting Anti Age, Azione Elasticizzante e Rassodante per Pelli Sensibili e Intolleranti, Contrasta il Rilassamento Cutaneo, Dona una Pelle Levigata e Tonica, 200 ml
    • Informazioni generali: bionike defence bodylifting crema rassodante anti età pelli sensibili e intolleranti
    • Dalla texture fondente e vellutata permette di effettuare un massaggio mirato sulle zone del corpo più soggette a rilassamento (pancia, interno gambe e braccia)
    Pro
    • Effetto lifting
    • Consigliata per chi è dimagrito molto o per chi ha la pelle rilassata dall'età
    • Rassodante e ricompattante
    • Adatta alla pelle sensibile
    Contro
    • Nulla da segnalare
    INCI
    Aqua (water), octyldodecanol, glycerin, paraffinum liquidum (mineral oil), propylene glycol, polysorbate 60, cyclopentasiloxane, C12-15 alkyl benzoate, sorbitan stearate, dimethicone, glyceryl stearate, urea, aluminum starch octenylsuccinate, caprylyl glycol, acrylates/C10-30 alkyl acrylate crosspolymer, hydroxypropyl guar, acacia senegal gum, crocus chrysanthus bulb extract, palmitoyl tripeptide-38, sodium hydroxide, caprylhydroxamic acid, hydroxypropyl cyclodextrin, trisodium ethylenediamine disuccinate.

    Rassodare non vuol dire soltanto eliminare la cellulite e alzare i glutei. In alcuni momenti della vita, quando l'età inizia a farsi sentire facendo perdere tonicità alla pelle oppure quando si perde molto peso e ci si ritrova con delle porzioni di pelle rilassata, si ha bisogno di un prodotto che agisca un po' come una crema viso, rassodando la pelle e aiutandola a mantenersi densa e strutturata.

    Se stai attraversando uno di questi momenti, ti consiglio di provare la crema tonificante effetto lifting BioNike, adatta a tutto il corpo, ma soprattutto a glutei, cosce e pancia.

    La crema contiene un complesso a base di estratti vegetali che, proprio come una crema viso, aumenta la produzione di collagene ed elastina, ridensificando il derma in modo da rendere la pelle più soda, tonica e compatta e da contrastare il rilassamento cutaneo.

    La crema rassodante ha una texture ricca e idratante ma non unta, che si stende facilmente e lascia la pelle più compatta già dai primi giorni di applicazione. Può essere utilizzata anche da chi ha la pelle sensibile.

    Criteri su cui ho basato la classifica

    lato B di donna

    Per classificare le migliori creme rassodanti glutei, ho utilizzato quattro criteri: ecco quali sono.

    Efficacia

    Il primo criterio non poteva che essere l'efficacia della crema rassodante: la sua capacità di agire in profondità e su più fronti. Per valutare l'efficacia delle creme, mi sono basta sui test clinici effettuati dai brand, sulle recensioni delle clienti e, per le creme che ho provato, sulla mia esperienza personale con esse.

    Versatilità

    Per versatilità di una crema rassodante intendo:

    • l'efficacia multi-azione della crema: cioè se, oltre a rassodare, è anche idratante, anticellulite, drenante, elasticizzante, antismagliature, tonificante, snellente, rimodellante…
    • come può essere utilizzata la crema: alcune sono apposite per i glutei, altre sono adatte anche anche a gambe, pancia, fianchi o a tutto il corpo.

    Rapporto qualità-prezzo

    Il rapporto qualità-prezzo è per me un fattore molto importante quando devo scegliere un prodotto di bellezza, perché mi è capitato spesso di trovare creme molto costose che si sono poi rivelate mediocri, e creme economiche che in realtà erano molto efficaci. Quindi, nel valutare ogni crema snellente e rassodante, ho considerato quando equo fosse il prezzo.

    La mia opinione

    L'ultimo criterio che ho utilizzato per stilare la classifica è relativo alle mie opinioni in merito alla qualità ed efficacia degli ingredienti, alla texture, al profumo, alla comodità d'uso e così via.

    Crema rassodante glutei: le creme a confronto

     
    Tonificante
    rassodante
    Snellente
    Anticellulite
    Drenante
    Elasticizzante
    Idratante
    Rimodellante
    Azione Profonda
    Dimensione flacone
    Glutei Fit
    200ml
    Collistar Alta Definizione
    400ml
    Clarins Body Fit
    200ml
    Rilastil Liporeducer
    200ml
    Guam Tourmaline
    200ml
    Somatoline Total Body
    250ml
    Iodase Push Up
    200ml
    Leocrema Glutei Up
    200ml
    Biopoint Rassodante
    500ml
    Bionike pelle rilassata
    200ml

    Domande frequenti

    dottoressa in reparto

    La crema rassodante funziona?

    Le creme rassodanti sono composte da vari ingredienti che, penetrando nella pelle, ne stimolano il metabolismo, il drenaggio e la tonificazione, aiutandoti a ottenere dei glutei e in generale una silhouette più definiti e migliorando la qualità della pelle.

    Rassodare la pelle significa:

    • favorire la tonificazione dei tessuti;
    • stimolare il drenaggio dei liquidi ristaganti, responsabili della ritenzione idrica e in parte della cellulite;
    • rimodellare (attenzione: non dimagrire) la silhouette agendo sui cuscinetti adiposi;
    • ridurre le atonie (la cosiddetta pelle flaccida) che si presentano spesso dopo un forte dimagrimento o con l'età.

    Quindi, se il tuo obiettivo è quello di rassodare i glutei in questo senso, la risposta è sì: la crema rassodante funziona [2].

    Se invece speri di dimagrire e di ottenere un sedere in stile Kardashian semplicemente applicando una crema, beh no: non funziona così. Per ottenere questi risultati, la crema va sempre abbinata a una dieta di un certo tipo e a tanta attività fisica.

    Quali ingredienti cercare?

    Una buona crema rassodante dovrebbe essere formulata con ingredienti:

    • che stimolino la circolazione sanguigna, in modo da ossigenare meglio i tessuti e favorirne la tonificazione: ne sono esempi la caffeina e i prodotti che la contengono (come caffè verde e guaranà) e l'ippocastano;
    • drenanti, quindi utili per eliminare i ristagni di liquidi responsabili di cellulite e ritenzione idrica e per favorire la circolazione linfatica, ad esempio l'ananas o, ancora una volta, l'ippocastano [3];
    • termogenici, criogenici o entrambi: il caldo, il freddo e l'alternanza dei due sembrano essere efficaci nella combustione del grasso. Alcuni ingredienti utilizzati a questo scopo sono menta, mentolo e minerali come la tormalina;
    • lipolitici, cioè in grado di stimolare la combustione del grasso, come la carnitina;
    • idratanti, easticizzanti e tonificanti. Gli ingredienti come l'elastina, il collagene, il retinolo, le vitamine, gli oli vegetali, i peptidi, le proteine e l'acido ialuronico, tipicamente utilizzati nelle creme viso, si prendono cura della pelle, della sua elasticità e della sua struttura: la loro presenza nelle creme rassodanti va a migliorare l'uniformità e l'aspetto della cute, rendendo meno visibili le imperfezioni come la pelle a buccia d'arancia o le atonie.

    Come rassodare i glutei?

    Per avere un sedere tonico, alto e liscio, l'utilizzo della crema rassodante glutei è fondamentale, ma non è l'unica cosa da fare.

    Per rassodare i glutei esistono anche altri metodi, che vanno dagli esercizi per tonificare i glutei, all'elettrostimolazione, dalla dieta ai rimedi chirurgici: li ho raccolti tutti nell'articolo su come rassodare i glutei.

    Posso usare la crema glutei anche sulle gambe?

    Le creme glutei hanno tipicamente un effetto rassodante e tonificante, e a volte risultano anche drenanti e/o antismagliature: caratteristiche che rendono questi prodotti molto validi anche per trattare cosce, fianchi e pancia.

    Questo significa che la crema rassodante glutei che sceglierai di acquistare potrebbe trasformarsi in un ottimo prodotto multiuso: puoi usarla anche come crema rassodante interno cosce o pancia, come snellente gambe, o come rimedio contro le culotte de cheval o i famigerati banana rolls.

    Come applicare la crema rassodante

    Il modo migliore per applicare la crema rassodante è effettuare dei movimenti vigorosi che dal ginocchio salgano verso i glutei e l'interno coscia, per poi agire sul gluteo con movimenti circolari e intensi.

    In questo modo, infatti, andrai a favorire la risalita sia del sangue che della linfa, e a stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso, incrementando l'efficacia del prodotto che stai applicando e favorendo anche un alleggerimento delle gambe, soprattutto quando applichi la crema di sera.

    La crema rassodante glutei funziona anche contro cellulite e ritenzione idrica?

    Dipende: alcune creme, come Glutei Fit, contengono anche ingredienti drenanti e quindi, oltre a tonificare i tessuti, favoriscono anche la riduzione di cellulite e ritenzione idrica.

    Altre, invece, non lavorano sul drenaggio ma solo sulla tonificazione dei tessuti.

    Rassodante o drenante: quale scegliere?

    La scelta dipende unicamente da qual è il tuo obiettivo:

    • se hai molta ritenzione idrica o cellulite sui glutei e ciò che vuoi ottenere è una sua riduzione, dovresti utilizzare una crema drenante o anticellulite;
    • se vuoi tonificare e ricompattare la pelle, scegli un rassodante;
    • se hai bisogno di entrambi gli effetti, scegli una crema multifunzione come Glutei Fit, Collistar o Clarins.

    Banana rolls: posso usare la crema rassodante glutei?

    I banana rolls, cioè i cuscinetti di grasso che si formano sotto il gluteo, possono avere diverse cause, tra cui figura anche la mancanza di tonicità. Per eliminarli ci sono vari metodi, tra cui l'applicazione della stessa crema rassodante che utilizzi anche sui glutei. Trovi tutti i miei consigli a riguardo in nel seguente articolo: Come eliminare i Banana Rolls.

    Referenze

    1. Caffeine’s Mechanisms of Action and Its Cosmetic Use;
    2. Benefit of a topical slimming cream in conjunction with dietary advice;
    3. Botanical Extracts Used in the Treatment of Cellulite.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »