Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura dei Capelli

Come accelerare la crescita dei capelli: 12 trucchi per riuscirci in poco tempo

    Avere una chioma lunga e fluente è il sogno di ogni donna. Ottenerla in poco tempo, poi, sarebbe un vero e proprio idillio.

    Purtroppo, però, la vita reale è diversa: i capelli crescono più lentamente di quanto vorremmo, tendono a sfibrarsi, spezzarsi, rovinarsi, sviluppare doppie punte. E così siamo costrette a tagliarli, ad aspettare, e a sognare la chioma perfetta.

    Ci sono però dei trucchetti per riuscire ad accelerare la crescita dei capelli e ottenere velocemente la chioma da sogno. Ne abbiamo raccolti 12 per te: continua a leggere per conoscerli tutti!

    1- Inizia con una spuntatina

    tagliare le punte dei capelli per rafforzarli

    Il primo trucco per accelerare la crescita dei capelli è… Tagliarli.

    Ebbene sì: al contrario di quello che si pensa, tagliare le punte dei capelli frequentemente li fa crescere più velocemente.

    La formazione delle doppie punte, infatti, indebolisce il capello, e le punte “morte” gli impediscono di crescere oltre un certo livello. Ecco perché dovresti dare la famosa spuntatina almeno una volta ogni tre mesi: in questo modo libererai la chioma dalla parte “morta” del capello, la rafforzerai e le permetterai di crescere più sana e più velocemente.

    2- L’alimentazione per accelerare la crescita dei capelli

    cibo sano

    Quello che mangiamo influenza ogni processo del corpo e dell’organismo: anche la crescita dei capelli.

    Per accelerare la crescita dei capelli, punta su:

    • gli alimenti ricchi di biotina, come le uova, il latte, le arachidi, i piselli;
    • le proteine, sia di origine animale (carne, pesce, uova e latticini) che vegetale (legumi);
    • gli alimenti ricchi di acidi grassi come gli Omega-3: ad esempio il salmone, il pesce azzurro, la frutta secca e i semi;
    • gli alimenti ricchi di Vitamina C, come gli agrumi, i broccoli, i peperoni, gli spinaci, le fragole, i pomodori;
    • gli alimenti ricchi di Vitamina A, come latte, uova, albicocche, carote, zucca, pomodoro;
    • gli alimenti ricchi di Vitamina E, come cereali, noci e arachidi;
    • gli alimenti ricchi di sali minerali, in particolare di:
      • Zinco, contenuto nei molluschi, nelle uova, nel pesce, nei cereali, nei latticini, nel lievito di birra;
      • Ferro, presente in carne, pesce, frutta secca, vegetali a foglia verde scuro (come gli spinaci e i carciofi) e legumi;
      • Selenio, che puoi trovare nel pesce, nella carne rossa, nei cereali e nei latticini;
      • Magnesio, contenuto nelle banane, nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali, nei legumi e nella frutta secca.

    Oltre a mangiare gli alimenti giusti, cura anche la tua idratazione: bere molta acqua, infatti aiuta anche i capelli a restare idratati e forti, e quindi a crescere meglio.

    3- Aiutati con un integratore naturale

    Per donne

    Per un effetto ancora più potente, integra la tua alimentazione con un prodotto naturale ricco di vitamine e minerali amici dei capelli.

    Consigliamo Locerin (puoi leggere la recensione completa di Locerin), un integratore in compresse 100% naturale formulato con:

    • AnaGain™ Nu, un estratto di germogli di pisello che accorcia la fase di caduta dei capelli e stimola la produzione di cheratina;
    • Rame, Selenio, Zinco, Manganese, Magnesio, Vitamina C, Vitamina B3 e Vitamina B8: un mix perfetto per rafforzare i capelli, stimolarne la crescita e prevenirne l’invecchiamento;
    • estratti vegetali di Ortica, Bambu, Equiseto Campestre e Capiscum Anuum, che rivitalizzano i follicoli capillari, stimolano la crescita dei capelli, rafforzano la chioma e la rendono più bella e luminosa.

    Locerin va assunto una volta al giorno: prendine due capsule 30 minuti prima di un pasto principale e noterai che i tuoi capelli inizieranno ad apparire più forti, sani, folti, luminosi, e che cresceranno più velocemente e più belli.

    Per uomini

    Profolan (leggi anche la recensione completa di Profolan) supporta la crescita dei capelli negli uomini, ecco i suoi ingredienti:

    IngredienteQuantità contenuta in due capsule% RI in riferimento a un adulto medio
    Estratto di equiseto dei campi [7% silice]400,00 mg 
    Estratto di foglie di ortica100,00 mg 
    Taurina200,00 mg 
    L-cisteina100,00 mg 
    Vitamina A800,00 µg100%
    Vitamina B1 (Tiamina)20,00 mg1019%
    Vitamina B610,00 mg714%
    Vitamina B8 (Biotina)1000,00 µg2000%
    Vitamina E24,00 mg200%
    Zinco15,00 mg150%
    Rame1,00 mg100%

    Profolan va assunto due volte al giorno durante i due pasti principali. Assumi:

    • una capsula durante il pranzo;
    • una capsula durante la cena.

    4- Usa un cuscino di seta

    cuscino con federa di seta

    Utilizzare una federa di seta è un toccasana, sia per la pelle che per i capelli.

    Oltre a mantenere la pelle idrata a e a prevenire le rughe, infatti, un cuscino di seta non causa sfregamento nei capelli e non assorbe il sebo: in questo modo la microcircolazione del cuoio capelluto migliora, e il capello riesce a respirare meglio e a rimanere idratato.

    Usando un cuscino di seta, quindi, ti sveglierai con una chioma più morbida e lucente e priva di nodi, e promuoverai una crescita sana e veloce del capello.

    5- Massaggia il cuoio capelluto

    massaggiare i capelli con l'olio di cocco

    Una pratica utile per accelerare la crescita dei capelli è il massaggio del cuoio capelluto.

    Massaggiando la cute stimolerai:

    • il microcircolo, favorendo l’ossigenazione e l’afflusso di nutrimento al cuoio capelluto;
    • i follicoli, incrementandone l’attività.

    In questo modo la cute verrà nutrita, ossigenata e stimolata a far crescere più velocemente i capelli.

    Il massaggio va effettuato con movimenti circolari, esercitando una leggera pressione.

    Puoi massaggiare il cuoio capelluto quotidianamente: a giovarne non sarà solo la tua chioma, ma anche il tuo umore, visto che il massaggio è anche estremamente rilassante.

    Poi, quando devi lavare i capelli, effettua il massaggio del cuoio capelluto qualche ora prima dello shampoo utilizzando un olio: ti consigliamo:

    • l’olio di cocco, che integra la carenza di oli naturali nella chioma;
    • l’olio di ricino, estremamente nutriente;
    • l’olio di oliva, antiossidante;
    • l’olio di avocado, ricco di vitamine;
    • l’olio di rosmarino, che stimola il microcircolo.

    6- Prova con l’inversione

    posizione yoga

    L’inversione è un metodo per accelerare la crescita dei capelli che sta spopolando su Internet. L’inversione serve a far fluire meglio il sangue al cuoio capelluto. Per farlo, è necessario stare per qualche minuto a testa in giù: puoi farlo sedendoti e tenendo la testa tra le gambe, oppure nella posizione yoga Uttanasana (il piegamento in avanti in piedi).

    Inizia effettuando il massaggio del cuoio capelluto utilizzando l’olio, poi mettiti a testa in giù e mantieni la posizione per 4 minuti. Passato questo lasso di tempo, alzati lentamente e procedi con lo shampoo.

    7- Lava i capelli nel modo giusto

    lavare i capelli

    Il modo in cui lavi i capelli è determinante per la loro crescita.

    Innanzitutto, ti consigliamo di non eccedere con i lavaggi: 2 o 3 shampoo a settimana sono più che sufficienti. Opta per uno shampoo naturale, privo di siliconi e solfati che vanno a rimuovere gli oli naturali presenti nel capello. Non dimenticare il balsamo, importantissimo per idratare e nutrire i capelli.

    È consigliato risciacquare i capelli con acqua fredda: pare che farlo aiuti a prevenire la perdita di idratazione e umidità e a evitare quindi la rottura e il danneggiamento del capello.

    Non spazzolare i capelli da bagnati: è il momento in cui sono più fragili e soggetti alla rottura. Per lo stesso motivo, evita di strofinarli con l’asciugamano: utilizza invece un telo di microfibra e tamponalo delicatamente la tua chioma.

    8- Utilizza dei prodotti per capelli naturali

    Utilizzare prodotti aggressivi non fa bene ai capelli, perché li priva dell’idratazione e li indebolisce, impedendo loro di crescere sani.

    Per questo ti consigliamo di prenderti cura dei capelli e della cute con prodotti naturali.

    Per lavarli ti consigliamo lo shampoo Annurkap: un prodotto naturale e italiano formulato con estratto di Melannurca Campana IGP, ricca di vitamine e minerali, e altri estratti naturali che stimolano il microcircolo, regolano la produzione di sebo della cute, rafforzano i capelli alla radice e ne stimolano la crescita.

    La linea Annurkap comprende anche un integratore in capsule e delle fiale fortificanti: utilizzandoli insieme avranno un effetto molto potente sulla saluta della tua chioma, bloccando la caduta dei capelli e stimolandone la crescita.

    Per rinforzare i capelli e stimolarne la crescita, applica un trattamento topico come Foltina Plus (leggi la recensione completa di Foltina): una lozione spray prodotta in Italia con materie prime naturali come l’Arginina, il Fieno Greco e la Serenoa che stimola la crescita e l’infoltimento dei capelli e ne frena la caduta.

    9- Non stressare i tuoi capelli

    Stressare i capelli con trattamenti e styling è il modo migliore per danneggiarli e farli cadere.

    Evita di stressare i capelli:

    • come abbiamo già visto, evita di strofinare i capelli con l’asciugamano o di spazzolarli da bagnati;
    • evita tinte aggressive e decolorazioni, che danneggiano la cuticola del capello;
    • non utilizzare piastra e arricciacapelli troppo frequentemente: il calore tende a rovinare il capello, a seccarlo e a far nascere le doppie punte. Se proprio non puoi fare a meno del tuo styling quotidiano, ricorda di utilizzare un termoprotettore e considera di investire in uno styler di buona qualità che non bruci i capelli, come la spazzola lisciante ghd glide;
    • asciuga i capelli con un buon phon, utilizzandolo a potenza e calore medi e tenendolo ad almeno 10 centimetri di distanza dalla chioma;
    • fai attenzione ai raccolti troppo tirati: chignon e code di cavallo molto rigidi possono spezzare i capelli e favorirne la caduta. Opta per un raccolto morbido e cerca di legare i capelli con un elastico in tessuto, più delicato dei classici elastici per capelli.

    Termoprotettore:

    ghd bodyguard - heat protect spray
    • Il nuovo bestseller della gamma heat protection styling caratterizzato dall'avanzato heat protection system ghd per massimizzare il tuo styling a caldo, per look meravigliosi.
    • Spray leggero ed invisibile: ogni ciocca di capelli viene ricoperta da una barriera protettiva tra il calore del tuo tool e i tuoi capelli.

    Spazzola ghd:

    Offerta
    ghd Glide - Spazzola elettrica Lisciante (nera)
    • Spazzola lisciante con tecnologia in ceramica con ionizzatore che elimina l'effetto crespo ravvivando lo styling dei capelli in una sola passata.
    • Combinazione di setole corte e lunghe permettono di lavorare su sezioni di capelli ampie, creando un movimento liscio e naturale, come da salone.

    10- Spazzola i capelli

    capelli sani e lisci

    Spazzolare i capelli quotidianamente è un’ottima abitudine per accelerarne la crescita. Spazzolando, infatti, andrai ad attivare il microcircolo e a stimolare i follicoli, con un effetto simile a quello del massaggio del cuoio capelluto.

    Ti consigliamo di utilizzare una spazzola in legno o bambù con setole naturali, e di spazzolare la chioma delicatamente, partendo dalle punte e salendo pian piano verso lo scalpo.

    11- Prova una maschera fai da te

    I capelli sani e forti crescono più velocemente: ecco perché dovresti nutrire i tuoi capelli applicando una maschera una volta a settimana. Puoi acquistarne una già pronta, o prepararne una fatta in casa.

    Prova ad esempio la maschera all’uovo: un alimento ricco di proteine, vitamine e minerali che, come abbiamo visto, è amico dei capelli. Per prepararla basta separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli e applicarli sui capelli. Lascia in posa per 30 minuti e poi lava normalmente i capelli. Per rendere la maschera ancora più potente, puoi aggiungere anche un quarto di bicchiere di birra al composto d’uovo.

    Puoi preparare una maschera nutriente per capelli anche utilizzando l’olio di cocco: sciogline 3 cucchiai, aggiungi 2 cucchiai di miele e uno di yogurt, mescola bene e applica l’impacco sui capelli. Lascia agire per circa 20 minuti prima di lavare i capelli.

    12- Attenta allo stress

    rilassamento mentale e fisico

    Sai qual è una delle cause numero uno dell’indebolimento dei capelli? Lo stress, che tende a renderli fragili, a farli cadere e a rallentarne la crescita.

    Ecco perché è importante combattere lo stress. Prova a rilassarti:

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.