I buchi nella barba sono il cruccio di molti uomini che, quando provano a farsi crescere la barba, scoprono di averla a chiazze dall’aspetto antiestetico e sicuramente non da adulto.
In questo articolo ti spiego quali sono le cause principali dei buchi nella barba e i migliori rimedi per rendere più uniforme la barba a chiazze.
Le Cause dei Buchi nella barba
Perché alcuni uomini hanno una barba folta e uniforme e altri la barba a chiazze? Le cause dei buchi nella barba possono essere diverse: ecco le principali.
Genetica
La ragione numero uno dei buchi nella barba è il tuo DNA.
La genetica, infatti, così come determina il colore di barba e capelli, è responsabile anche della loro densità, dello spessore e del ritmo di crescita.
Quindi, se tuo padre e i tuoi nonni non hanno mai avuto una barba molto folta, è probabile che anche la tua tenderà a essere rada o a chiazze.
Età
Un altro fattore da considerare è l’età.
La barba infatti inizia a crescere attorno ai 12-13 anni con la pubertà, e il suo sviluppo può durare fino ai 20-25 anni!
Quindi, se sei giovane e hai la barba a chiazze, innanzitutto aspetta: potrebbe essere che il tuo sviluppo non sia ancora concluso e quindi che la barba debba ancora finire di crescere.
Ormoni
La barba cresce grazie all’azione del testosterone: l’ormone tipicamente maschile responsabile della comparsa dei caratteri sessuali maschili secondari, come la peluria del corpo o l’abbassamento della voce.
Gli uomini che hanno livelli bassi di testosterone tendono ad avere una barba più rada e dalla crescita più lenta, mentre, al contrario, quelli con livelli di testosterone più alti tendono a sviluppare una peluria più fitta, spessa e dalla crescita veloce.
Alopecia
Un’altra causa dei buchi nella barba può essere l’alopecia: una patologia per cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi di barba e/o capelli, causandone la caduta e generando zone glabre.
Le cause che portano allo sviluppo di questa malattia sono varie:
- carenze nutrizionali di ferro, proteine o vitamina D;
- disfunzioni ormonali a livello della tiroide, dell’ipofisi o della produzione di testosterone;
- predisposizione genetica;
- depressione o stress prolungato a lungo.
L’alopecia non è pericolosa per la salute, ma crea sicuramente disagio psicosociale, e può essere trattata ricorrendo alla medicina.
Altre cause
Altre cause dei buchi nella barba possono essere alcune terapie farmacologiche e alcune patologie, tra cui il diabete e la psoriasi.
Rimedi per i buchi nella barba
Abbiamo scoperto insieme quali sono le cause principali della barba a chiazze: ora vediamo i migliori metodi per porvi rimedio.
Usa un prodotto per far crescere la barba
La prima (e più semplice) soluzione che ti consiglio è di applicare regolarmente una lozione per stimolare la crescita della barba, se necessario abbinandola all’assunzione di un integratore specifico.
Le lozioni infatti contengono ingredienti che vanno a stimolare la circolazione e il lavoro dei follicoli piliferi, favorendo la crescita della barba, e al tempo stesso nutrono la pelle e ammorbidiscono e lucidano la peluria già esistente.
Trovi nel nostro blog i migliori prodotti per far crescere la barba.
Migliora la tua dieta e il tuo stile di vita
Un altro settore in cui puoi intervenire è lo stile di vita:
- L’alimentazione. Alcuni alimenti supportano la salute della pelle e degli annessi cutanei e stimolano la produzione di testosterone, favorendo sia la crescita che la salute della barba: si tratta di quelli ricchi di vitamine del gruppo B, in particolare la biotina, di zinco e di selenio.
- Lo sport, che migliora la circolazione e il funzionamento del sistema immunitario.
- Il sonno, fondamentale per il normale funzionamento di tutto il corpo.
- La gestione dello stress, che può essere causa di caduta per barba e capelli.
- La cura della pelle del viso, che va nutrita, esfoliata e massaggiata regolarmente.
Trovi tutti i consigli relativi allo stile di vita nell’articolo su come farsi crescere la barba più velocemente.
Fai crescere la barba e curala
Una barba medio-lunga può essere la soluzione estetica definitiva quando nessun metodo sembra funzionare per riempire i buchi nella barba.
Una barba lunga e ben curata, infatti, ha un grande vantaggio: puoi modellarla, in modo da nascondere sapientemente le chiazze prive di pelo presenti sul tuo viso.
Per fare ciò sono necessari alcuni strumenti fondamentali: l’olio da barba, la cera e il pettinino apposito, con cui dare forma alla barba spostando i peli verso le zone glabre.
Ti spiego come usarli nell’articolo che ho scritto sulla cura della barba.
Usa un correttore per i buchi della barba
Non so quanti consensi troverà questa proposta, ma io ci provo lo stesso: hai pensato di usare un correttore per la barba?
Si tratta di un vero prodotto di make-up specifico per l’uomo: una sorta di matita colorata che puoi usare per riempire i piccoli buchi e le zone rade sia sulla barba che sui capelli.
Te ne lascio una molto efficace, resistente all’acqua e con buone recensioni che puoi acquistare su Amazon a meno di 15€.
- Facile e comodo da usare: il kit di penne per riempire la barba di Lavossy consente un’applicazione rapida e semplice. Ottieni uno splendido look da barba in pochissimo tempo con il pennello per…
- ✔️ PATCHY BEARD Niente più: il gioco della barba con la tinta della barba Lavossy. La nostra morbida matita per barba ti aiuterà a riempire quei fastidiosi vuoti nella barba e continuerà a…
Intervento medico per i Buchi nella Barba
Se la barba non vuole proprio saperne di crescere uniformemente, se i buchi nella barba tendono ad aumentare o crescere e se credi che la barba a chiazze dipenda da un’alopecia, ti consiglio di parlarne con il tuo medico curante ed eventualmente con un dermatologo.
Tra le soluzioni che il medico potrebbe proporti ci sono:
- il Minoxidil: un farmaco a uso topico che viene prescritto per far fronte alla calvizie e all’alopecia della barba [1];
- un trattamento anti-infiammatorio che inibisca la risposta del sistema immunitario contro i follicoli piliferi;
- una terapia al laser, che potrebbe essere utile per indurre la ricrescita del pelo nelle zone vuote;
- un trapianto, l’ultima opzione, da valutare quando nessun altro metodo funziona e se i buchi nella barba ti creano un forte disagio psicosociale. Si tratta infatti di un rimedio definitivo ma piuttosto costoso e invasivo, in quanto consiste nel trapiantare sulla barba dei follicoli piliferi sani prelevati dalla zona sotto al mento o dalla nuca;
- una terapia psicologica, qualora l’alopecia sia dovuta a uno stress profondo e prolungato.
Prova un nuovo stile
Nulla sembra funzionare e non hai voglia di ricorrere a rimedi drastici e costosi? Prova a cambiare stile!
Ti ricordo che, tra i VIP con la barba a chiazze, troviamo ad esempio Keanu Reeves, Ashton Kutcher e Johnny Depp, e che questa caratteristica non li rende affatto meno attraenti o virili!
Il loro segreto? Lo stile: Keanu ed Ashton, ad esempio, optano per uno stile disordinato-curato (la cosiddetta barba dei tre giorni), mentre Johnny punta tutto su baffi e pizzetto piuttosto che su una barba completa. Per non parlare di George Clooney, Brad Pitt e Ryan Gosling, che hanno portato il volto rasato per anni senza mai scendere dalla classifica degli uomini più sexy del mondo.
Insomma, la barba da vichingo alla Jason Momoa o quella perfetta e iper-rifinita di Ben Affleck non sono le uniche opzioni: sperimenta con i vari stili e trova quello più adatto per valorizzare il tuo viso nonostante la barba a chiazze!
Fonti
- Efficacy and safety of minoxidil 3% lotion for beard enhancement: A randomized, double-masked, placebo-controlled study.