Vai al contenuto
Home » Bellezza » Cura dei Capelli

Buchi nella Barba: Cause e Rimedi naturali veramente efficaci

    I buchi nella barba sono il cruccio di molti uomini che, quando provano a farsi crescere la barba, scoprono di averla a chiazze dall'aspetto antiestetico e sicuramente non da adulto.

    In questo articolo ti spiego quali sono le cause principali dei buchi nella barba e i migliori rimedi per rendere più uniforme la barba a chiazze.

    Le Cause dei Buchi nella barba

    barba viene rasata con lametta

    Perché alcuni uomini hanno una barba folta e uniforme e altri la barba a chiazze? Le cause dei buchi nella barba possono essere diverse: ecco le principali.

    Genetica

    La ragione numero uno dei buchi nella barba è il tuo DNA.

    La genetica, infatti, così come determina il colore di barba e capelli, è responsabile anche della loro densità, dello spessore e del ritmo di crescita.

    Quindi, se tuo padre e i tuoi nonni non hanno mai avuto una barba molto folta, è probabile che anche la tua tenderà a essere rada o a chiazze.

    Età

    ragazzo ben vestito

    Un altro fattore da considerare è l'età.

    La barba infatti inizia a crescere attorno ai 12-13 anni con la pubertà, e il suo sviluppo può durare fino ai 20-25 anni!

    Quindi, se sei giovane e hai la barba a chiazze, innanzitutto aspetta: potrebbe essere che il tuo sviluppo non sia ancora concluso e quindi che la barba debba ancora finire di crescere.

    Ormoni

    La barba cresce grazie all'azione del testosterone: l'ormone tipicamente maschile responsabile della comparsa dei caratteri sessuali maschili secondari, come la peluria del corpo o l'abbassamento della voce.

    Gli uomini che hanno livelli bassi di testosterone tendono ad avere una barba più rada e dalla crescita più lenta, mentre, al contrario, quelli con livelli di testosterone più alti tendono a sviluppare una peluria più fitta, spessa e dalla crescita veloce.

    Alopecia

    uomo calvo con la barba

    Un'altra causa dei buchi nella barba può essere l'alopecia: una patologia per cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi di barba e/o capelli, causandone la caduta e generando zone glabre.

    Le cause che portano allo sviluppo di questa malattia sono varie:

    • carenze nutrizionali di ferro, proteine o vitamina D;
    • disfunzioni ormonali a livello della tiroide, dell'ipofisi o della produzione di testosterone;
    • predisposizione genetica;
    • depressione o stress prolungato a lungo.

    L'alopecia non è pericolosa per la salute, ma crea sicuramente disagio psicosociale, e può essere trattata ricorrendo alla medicina.

    Altre cause

    Altre cause dei buchi nella barba possono essere alcune terapie farmacologiche e alcune patologie, tra cui il diabete e la psoriasi.

    Rimedi per i buchi nella barba

    uomo con barba folta

    Abbiamo scoperto insieme quali sono le cause principali della barba a chiazze: ora vediamo i migliori metodi per porvi rimedio.

    Usa un prodotto per far crescere la barba

    La prima (e più semplice) soluzione che ti consiglio è di applicare regolarmente una lozione per stimolare la crescita della barba, se necessario abbinandola all'assunzione di un integratore specifico.

    Le lozioni infatti contengono ingredienti che vanno a stimolare la circolazione e il lavoro dei follicoli piliferi, favorendo la crescita della barba, e al tempo stesso nutrono la pelle e ammorbidiscono e lucidano la peluria già esistente.

    Trovi nel nostro blog i migliori prodotti per far crescere la barba.

    Migliora la tua dieta e il tuo stile di vita

    uomo fa jogging

    Un altro settore in cui puoi intervenire è lo stile di vita:

    • L'alimentazione. Alcuni alimenti supportano la salute della pelle e degli annessi cutanei e stimolano la produzione di testosterone, favorendo sia la crescita che la salute della barba: si tratta di quelli ricchi di vitamine del gruppo B, in particolare la biotina, di zinco e di selenio.
    • Lo sport, che migliora la circolazione e il funzionamento del sistema immunitario.
    • Il sonno, fondamentale per il normale funzionamento di tutto il corpo.
    • La gestione dello stress, che può essere causa di caduta per barba e capelli.
    • La cura della pelle del viso, che va nutrita, esfoliata e massaggiata regolarmente.

    Trovi tutti i consigli relativi allo stile di vita nell'articolo su come farsi crescere la barba più velocemente.

    Fai crescere la barba e curala

    barbiere all'opera

    Una barba medio-lunga può essere la soluzione estetica definitiva quando nessun metodo sembra funzionare per riempire i buchi nella barba.

    Una barba lunga e ben curata, infatti, ha un grande vantaggio: puoi modellarla, in modo da nascondere sapientemente le chiazze prive di pelo presenti sul tuo viso.

    Per fare ciò sono necessari alcuni strumenti fondamentali: l'olio da barba, la cera e il pettinino apposito, con cui dare forma alla barba spostando i peli verso le zone glabre.

    Ti spiego come usarli nell'articolo che ho scritto sulla cura della barba.

    Usa un correttore per i buchi della barba

    Non so quanti consensi troverà questa proposta, ma io ci provo lo stesso: hai pensato di usare un correttore per la barba?

    Si tratta di un vero prodotto di make-up specifico per l'uomo: una sorta di matita colorata che puoi usare per riempire i piccoli buchi e le zone rade sia sulla barba che sui capelli.

    Te ne lascio una molto efficace, resistente all'acqua e con buone recensioni che puoi acquistare su Amazon a meno di 15€.

    LAVOSSY, Matita riempitiva barba per barba e capelli; riempire e definire la barba, resistente all'acqua, penna per barba per tutti i tipi di capelli (Nero)
    • Facile e comodo da usare: il kit di penne per riempire la barba di Lavossy consente un'applicazione rapida e semplice. Ottieni uno splendido look da barba in pochissimo tempo con il pennello per…
    • ✔️ PATCHY BEARD Niente più: il gioco della barba con la tinta della barba Lavossy. La nostra morbida matita per barba ti aiuterà a riempire quei fastidiosi vuoti nella barba e continuerà a…

    Intervento medico per i Buchi nella Barba

    Se la barba non vuole proprio saperne di crescere uniformemente, se i buchi nella barba tendono ad aumentare o crescere e se credi che la barba a chiazze dipenda da un'alopecia, ti consiglio di parlarne con il tuo medico curante ed eventualmente con un dermatologo.

    Tra le soluzioni che il medico potrebbe proporti ci sono:

    • il Minoxidil: un farmaco a uso topico che viene prescritto per far fronte alla calvizie e all'alopecia della barba [1];
    • un trattamento anti-infiammatorio che inibisca la risposta del sistema immunitario contro i follicoli piliferi;
    • una terapia al laser, che potrebbe essere utile per indurre la ricrescita del pelo nelle zone vuote;
    • un trapianto, l'ultima opzione, da valutare quando nessun altro metodo funziona e se i buchi nella barba ti creano un forte disagio psicosociale. Si tratta infatti di un rimedio definitivo ma piuttosto costoso e invasivo, in quanto consiste nel trapiantare sulla barba dei follicoli piliferi sani prelevati dalla zona sotto al mento o dalla nuca;
    • una terapia psicologica, qualora l'alopecia sia dovuta a uno stress profondo e prolungato.

    Prova un nuovo stile

    giovane ragazzo in ufficio

    Nulla sembra funzionare e non hai voglia di ricorrere a rimedi drastici e costosi? Prova a cambiare stile!

    Ti ricordo che, tra i VIP con la barba a chiazze, troviamo ad esempio Keanu Reeves, Ashton Kutcher e Johnny Depp, e che questa caratteristica non li rende affatto meno attraenti o virili!

    Il loro segreto? Lo stile: Keanu ed Ashton, ad esempio, optano per uno stile disordinato-curato (la cosiddetta barba dei tre giorni), mentre Johnny punta tutto su baffi e pizzetto piuttosto che su una barba completa. Per non parlare di George Clooney, Brad Pitt e Ryan Gosling, che hanno portato il volto rasato per anni senza mai scendere dalla classifica degli uomini più sexy del mondo.

    Insomma, la barba da vichingo alla Jason Momoa o quella perfetta e iper-rifinita di Ben Affleck non sono le uniche opzioni: sperimenta con i vari stili e trova quello più adatto per valorizzare il tuo viso nonostante la barba a chiazze!

    Fonti

    1. Efficacy and safety of minoxidil 3% lotion for beard enhancement: A randomized, double-masked, placebo-controlled study.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Vinicio Sagese

    Nato a Roma nel 1972, laureato all'università La Sapienza, scrivo di integratori per la sessualità maschile, integratori per migliorare le prestazioni sportive, salute e benessere a 360 gradi. Le informazioni che divulgo tramite questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Amo leggere saggi scientifici e romanzi di fantascienza, l'attività fisica all'aria aperta (il tennis ed il ciclismo su strada sono i miei sport preferiti) ed odio i social networks (ma purtroppo devo utilizzarli... Non avere profili social sarebbe davvero anacronistico in questo mondo 2.0). Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.