Vai al contenuto
Home » Casa e Cucina

Roomba quale Scegliere? Trova quello Giusto per te (con Tabella comparativa)

    Tenere la casa pulita è una sfida: polvere, sporcizia portata da fuori con le scarpe, briciole di cibo che cadono quando mangiamo, capelli, peli di animali…

    La vita sarebbe molto più semplice se ci fosse qualcuno a pulire per noi: ed è proprio per questo che hanno creato i robot aspiratutto.

    L'azienda leader nel mondo dei robot per pulire casa è senza dubbio la iRobot, con il suo Roomba: uno degli elettrodomestici più desiderati nelle case degli italiani.

    I Roomba hanno solo un “problema“: è difficile scegliere tra i tanti modelli, tutti validi, proposti dall'azienda! Ed è qui che entriamo in azione noi: in questa guida ti aiuteremo a capire quale Roomba scegliere in base alle tue esigenze.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Cos'è il Roomba?

    Il Roomba, spesso erroneamente chiamato rumba aspiratore, è un robot aspirapolvere combatto e senza fili dalle funzionalità smart progettato, costruito e commercializzato dalla iRobot.

    Il principale vantaggio del robottino Roomba è che si tratta di un elettrodomestico praticamente autonomo, che pulisce i pavimenti di casa al posto tuo: ecco perché si è trasformato nell'oggetto del desiderio di tantissime famiglie di ogni tipo.

    A chi è adatto il Roomba?

    Il Roomba è un elettrodomestico adatto a tutti i tipi di famiglie:

    • alle famiglie numerose che devono combattere quotidianamente con lo sporco;
    • a chi ha animali domestici che perdono continuamente pelo per la casa.
    • a chi ha una casa grande e fa fatica a mantenerla pulita;
    • ai genitori di bambini piccoli che non hanno tempo di pulire accuratamente la casa ogni giorno;
    • ai lavoratori e alle lavoratrici che hanno poco tempo da dedicare alla casa;
    • agli studenti che preferiscono dedicare il tempo allo studio piuttosto che alle pulizie;
    • a chi, semplicemente, non ama pulire i pavimenti.

    Su quali superfici si può usare un robot aspiratore Roomba?

    Roomba è adatto a pulire ogni tipo di pavimento, parquet, tappeti e moquette inclusi.

    Roomba quale scegliere: cosa differenzia i vari modelli?

    roomba quale scegliere

    Esistono molti modelli Roomba. La funzione principale, cioè l'aspirazione, accomuna tutti i modelli.

    A differenziarli, invece, ci sono alcune caratteristiche specifiche dei vari modelli: eccone alcune.

    Sistema di pulizia

    Innanzitutto, a differenziare i diversi modelli di Roomba ci sono la potenza di aspirazione e la larghezza spazzole di cui è dotato: due varianti che vanno a determinare l'efficacia del sistema di pulizia del robot.

    Ovviamente i modelli più costosi e innovativi avranno un sistema di aspirazione più potente, in grado di assicurare un pulito perfetto in una sola passata, così come la larghezza delle spazzole, che permette di catturare più sporcizia quando è maggiore.

    Sistema di navigazione e tecnologia di mappatura

    mappatura casa robot aspirapolvere

    Tutti i Roomba si avvalgono di una tecnologia di navigazione di alto livello per viaggiare in casa.

    Alcuni Roomba sono dotati di sistemi più avanzati, in grado di rilevare la polvere, di aggirare gli ostacoli, di pulire a filo muro.

    Alcuni modelli Roomba hanno addirittura una tecnologia di mappatura che riconosce la tua casa stanza per stanza, mobili e ostacoli inclusi. La mappatura risulta particolarmente interessante:

    • per monitorare il percorso del tuo Roomba e controllare le aree della casa che sono state pulite;
    • per creare percorsi di pulizia personalizzati in base alle tue esigenze: ad esempio puoi mandare Roomba a pulire la sala mentre sei a lavoro, o puoi chiedergli di spazzare sotto al tavolo dopo aver cenato, e così via.

    Programmabilità

    App per Smartphone di iRobot

    I Roomba possono essere ovviamente programmati: puoi impostare l'orario di avvio sul robot oppure avviarlo direttamente dalla app smartphone iRobot Home, dove nei robot con tecnologia di mappatura puoi selezionare le stanze o le aree da pulire, oppure utilizzando Alexa o Google Assistant.

    Svuotamento automatico

    Un'altra caratteristica molto interessante che accomuna i modelli Plus è lo svuotamento automatico: una volta finito di pulire, il Roomba torna automaticamente alla sua Clean Base per ricaricarsi e svuotare il serbatoio.

    Capienza

    Un altro fattore importante è la capienza del cassetto-serbatoio e, nel caso il modello lo preveda, della Clean Base.

    I modelli da svuotare manualmente, solitamente, vanno puliti ogni giorno, mentre le Clean Base possono contenere fino a 30 o più cassetti pieni, assicurandoti quindi abbastanza capienza per diverse settimane di pulizie.

    Autonomia

    Ultima ma non meno importante, una caratteristica da considerare è l'autonomia – soprattutto se la casa che vuoi pulire è molto grande. Per fortuna, oltre ad avere un autonomia elevata, i Roomba sono autonomi al 100%, e vanno addirittura a ricaricarsi da soli quando la batteria inizia a scaricarsi.

    Modelli iRobot Roomba: ecco i principali

    Adesso ti mostreremo quali sono i principali modelli di Roomba e cosa li differenzia.

    A seguire, troverai un'utile tabella comparativa modelli Roomba in modo da avere una visione chiara e di insieme della gamma prodotti e da poter effettuare la scelta migliore in base alle tue esigenze.

    Il top di gamma: Roomba s9+

    iRobot Roomba S9+ Robot Aspirapolvere Wi-Fi, Svuotamento Automatico,Mappa La Tua Casa, Bronzo/Nero
    • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza e innovazione nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
    • La tecnologia PerfectEdge ottimizza la pulizia di angoli e punti difficili da raggiungere. il Sistema di pulizia a 3 fasi cattura ed elimina lo sporco con un'aspirazione* fino a 40 volte superiore...

    Roomba s9+ è il top di gamma della famiglia iRobot: efficiente, innovativo e di design, è il miglior robot aspiratore in commercio perché ti offre un'esperienza di pulizia automatica, profonda e personalizzabile con la massima potenza in casa iRobot.

    Innanzitutto, Roomba s9+ è dotato della tecnologia PerfectEdge™ che, grazie ai sensori e alla spazzola apposita, riesce a pulire perfettamente gli angoli. La tecnologia è abbinata a un sistema di pulizia a 3 fasi, a doppie spazzole in gomma più grandi rispetto agli altri Roomba e a una potenza di aspirazione unica, in grado di eliminare polvere, sporco, capelli e peli di animali in una sola passata. E, se un'area è molto sporca o se il robot incontra un tappeto, i sensori Dirt Detect™ fanno sì che Roomba la pulisca in maniera più approfondita aumentando la potenza.

    Inoltre la tecnologia di navigazione vSLAM® permette al robot di mappare completamente la tua casa, stanza per stanza: con la app iRobot, Alexa o l'Assistente Google potrai mandarlo a pulire determinate aree.

    E se ci sono le scale? Non c'è problema: i sensori Cliff Detect le riconoscono e impediscono a Roomba s9+ di cadere giù.

    E non rappresentano un limite nemmeno cavi, piante, oggetti delicati o animali domestici: dalla app iRobot puoi circoscrivere un'area attorno agli oggetti delicati in cui non vuoi che il robot si addentri, mentre i sensori riconosceranno in automatico un eventuale ostacolo, come un cavo o il tuo gatto, e faranno sì che Roomba lo aggiri.

    Sempre dalla app, puoi programmare le pulizie scegliendo quali stanze pulire e in che orari. Il Roomba, in base alle tue abitudini, ti suggerirà anche come programmare al meglio le pulizie, ad esempio consigliandoti delle sessioni extra quando gli animali cambiano il pelo o durante i periodi delle allergie.

    Insieme al robot, riceverai anche la Clean Base: la stazione dove Roomba andrà autonomamente a ricaricarsi e a svuotare automaticamente il cassetto. Il contenitore raccogli-polvere ha una capienza corrispondente a 30 cassetti pieni ed è dotato di sacchetti anti-allergeni che catturano il 99% degli allergeni raccolti dal robot.

    Non sono da sottovalutare neanche l'autonomia, portata a ben 120 minuti, né il design, nero e pulito, con dettagli color oro rosa.

    Le recensioni sul Roomba s9+ sono decisamente positive, con una media di 4,8 stelle su 5.

    Roomba j7+

    iRobot Roomba j7+,Robot aspirapolvere wifi, con smaltimento automatico dello sporco, spazzole in gomma a doppia superficie, mappa e si adatta alla tua casa
    • Ostacoli come i rifiuti degli animali domestici e i cavi di ricarica non ostacolano l'aspirapolvere robot Roomba j7+ perché utilizza PrecisionVision Navigation per individuare i pericoli ed evitarli...
    • Per ottenere tutto il lavoro giusto per te, il potente sistema di pulizia a 3 fasi del robot Roomba j7+ racchiude un punzone con 10 volte l'aspirazione di sollevamento,* una spazzola per la pulizia...

    Il Roomba j7+ è simile al s9+: leggermente meno potente, riesce comunque ad assicurare un'esperienza di pulizia personalizzata ed efficiente. Anche in questo caso, infatti, le opinioni degli utenti sono positive, con una media di 4 stelle su 5.

    Il Roomba j7+ è progettato per pulire casa in modo efficace senza andare a sbattere contro eventuali oggetti presenti. Il robot infatti è dotato del sistema di navigazione innovativo PrecisionVision e della tecnologia iRobot Genius, che identificano ed evitano gli ostacoli di ogni tipo: dal cavo di ricarica dello smartphone alle deiezioni del tuo animale domestico. E, se non ti fidi, il j7+ ti mostra le fotografie degli ostacoli che ha incontrato durante il suo percorso.

    La potenza di aspirazione è molto buona: le spazzole catturano bene anche i peli di animale, la speciale spazzola pulisci-bordi pulisce bene gli angoli più nascosti e i bordi dei muri, e la potenza viene regolata automaticamente in presenza di tappeti o pavimenti molto sporchi.

    Così come il Roomba s9+, anche il j7+ riesce a mappare perfettamente la casa, in modo da permetterti di programmare le pulizie in maniera personalizzata anche quando non ci sei.

    La Clean Base inclusa nella confezione ha una capienza leggermente minore rispetto al s9+, ma riesce comunque a contenere il risultato di diverse settimane di pulizia in sacchetti a prova di allergeni. La ricarica avviene dopo 75 minuti di utilizzo ed è automatizzata: il robot torna da solo alla base quando è scarico e, se non ha finito di pulire, ricomincia automaticamente non appena si è ricaricato.

    Roomba i7+

    Offerta
    iRobot Roomba i7+ (i7556) I755640 Robot aspirapolvere WiFi, svuotamento automatico, adatto per chi ha animali domestici, memorizza la planimetria della casa, programmabile, contenitore lavabile
    • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
    • Dimentica di passare l'aspirapolvere per mesi; per 60 giorni, l'i7+ trasferisce automaticamente lo sporco nella Clean Base, in sacchetti a 4 strati che bloccano gli allergeni, i pollini e le muffe

    Il Roomba i7+ è dotato di un sistema di pulizia a 3 stadi AeroForce™ e di doppie spazzole in gomma multisuperficie, ideali per chi ha animali domestici perché permettono una perfetta aspirazione di tutti i peli che i nostri cuccioli, inevitabilmente, perdono.

    Alla spazzola si aggiungono i sensori Dirt Detect™ e l'auotregolazione della potenza, che assicurano una pulizia perfetta di pavimenti e tappeti.

    All'aspirazione efficiente viene abbinata la tecnologia Imprint™ Smart Mapping, che consente di controllare quando e quali stanze vengono pulite e di programmare le pulizie direttamente dalla app iRobot, con Alexa o Google.

    L'i7+ è dotato di Clean Base, dove avvengono la ricarica (dopo 75 minuti di utilizzo) e lo svuotamento automatici. La base ha la stessa capienza di quella del j7+, ma è priva di sacchetti AllergenLock: al loro posto, ci sono dei sacchetti usa e getta sigillati.

    Anche questo robot Roomba è molto apprezzato: gli utenti lo hanno valutato con 4,9 stelle su 5!

    Roomba i3+

    Offerta
    iRobot Roomba i3+552 Robot aspirapolvere connesso, due spazzole in gomma multisuperficie, suggerimenti personalizzati, compatibile con assistente vocale, tecnologia Imprint, grigio/blu
    • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
    • Con la tecnologia di navigazione intelligente e lineare e ai sensori di riconoscimento cattura e rimuove lo sporco; quando si scarica, va a ricaricarsi per riprendere a pulire da dove aveva interrotto

    Il Roomba i3+ è simile all'i7+: sensori di sporco, ottima potenza, mappatura della casa, svuotamento automatico e app per pulizie smart accomunano i due robot, rendendoli entrambi validi.

    Anche l'i3+ naviga in maniera intelligente, senza però essere dotato di un sistema di riconoscimento visivo degli ostacoli, e, rispetto all'i7+, non ha la funzione che gli permette di riprendere automaticamente la pulizia dopo la ricarica.

    Roomba 971

    Offerta
    iRobot Roomba 971, Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, Dirt Detect, Adatto per peli di Animali Domestici, Tecnologia Imprint, Sistema Pulizia 3 Fasi, programmabile con App, 70 Decibel, Argento
    • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
    • Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali domestici, ovunque si nascondano

    Simile al Roomba i3+, il Roomba 971 pulisce approfonditamente la casa con un sistema di sensori che rilevano lo sporco e mappano il piano, in modo da assicurare una navigazione intelligente e la completa personalizzazione della pulizia.

    Il robot si ricarica automaticamente, ma va svuotato a mano.

    L'alternativa più economica: Roomba 692

    Offerta
    iRobot Roomba 692 Robot Aspirapolvere con Connessione Wi-Fi, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Sistema di Pulizia ad Alte Prestazioni con Dirt Detect, Smart Home e Controllo con App, Grigio Scuro
    • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
    • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti

    Ultimo ma non meno importante, il Roomba 692 è un robot aspiratore più basic, perfetto per iniziare a pulire la casa in modo smart anche se hai un budget ridotto.

    Con una buona potenza di aspirazione, la pulizia a filoparete e il filtro Aerovac che migliora la raccolta della sporcizia e dei peli di animali, il robot rimane un valido alleato per le pulizie.

    Puoi programmare l'avvio del robot con il tasto apposito o da smartphone, con la app o con il tuo assistente vocale. Il robot non è dotato di mappatura smart, quindi inizierà a pulire tutta la casa spostandosi in modo intelligente, evitando le scale e muovendosi sotto i mobili e lungo le pareti.

    Il 692 è dotato della Home Base, dove va automaticamente a ricaricarsi dopo ben 90 minuti di autonomia, senza però ripartire in automatico per pulire. Lo svuotamento è da effettuare manualmente.

    Le recensioni del Roomba 692 sono ottime: il robot pulisce bene e a fondo anche i peli di animali.

    Roomba quale scegliere? Scoprilo con la Tabella Comparativa

    Per capire quale Roomba scegliere in base alle tue esigenze, abbiamo preparato una tabella comparativa per mettere i modelli a confronto.

     
    Pulizia
     
     
     
     
     
     
    Potenza
    40x rispetto alla serie 600
    10x rispetto alla serie 600
    10x rispetto alla serie 600
    10x rispetto alla serie 600
    5x rispetto alla serie 600
    base
    Spazzole larghe
    +30% rispetto alla serie 600
    base
    Pulizia angoli
    Autoregolazione potenza
    Autonomia e ricarica
     
     
     
     
     
     
    Autonomia
    120 minuti
    75 minuti
    75 minuti
    75 minuti
    75 minuti
    90 minuti
    Ricarica automatica
    Ripartenza automatica
    Svuotamento
     
     
     
     
     
     
    Svuotamento automatico
    Capienza Clean Base
    30 cassetti pieni
    circa 30 cassetti
    circa 30 cassetti
    circa 30 cassetti
    Filtro di riserva incluso nella confezione
    Sacchetti AllergenLock
    Mappatura e navigazione
     
     
     
     
     
     
    Smart Map
    Navigazione intelligente per traiettorie
    Rilevamento ostacoli
    Sensori anti-caduta
    Programmazione
     
     
     
     
     
     
    Programmabile
    Programmi personalizzati
    Altre caratteristiche
     
     
     
     
     
     
    Adatto a chi ha animali
    Compatibile con Alexa e Google
    Prezzo
    €€€€€
    €€€€
    €€€
    €€€
    €€€
    €€

    Modelli Plus vs modelli base: cosa cambia?

    I modelli della serie j ed i prevedono sia un modello plus (come il j7+ o il Roomba i3+) che la versione base (quindi, ad esempio, il Roomba j7 o il Roomba i7).

    La differenza principale tra modelli base e plus sta nella presenza o meno della Clean Base: i modelli Plus, infatti, sono tutti dotati di base di svuotamento automatico ad alta capienza, mentre quelli base devono essere svuotati manualmente e hanno una base di sola ricarica, la Home Base.

    Solitamente la differenza di prezzo tra i due modelli non è esagerata: per questo abbiamo deciso di consigliare le versioni Plus, più comode da utilizzare in quanto la Clean Base, con la sua capienza di circa 30 cassetti, va a semplificare ulteriormente le pulizie eliminando anche lo step dello svuotamento del robot: dovrai solo ricordarti di svuotare la base ogni 6 settimane circa.

    Quale Roomba scegliere per animali?

    quale robot scegliere per animali domestici?

    Se hai animali in casa, puoi stare tranquillo con qualsiasi Roomba: tutti i robot infatti sono progettati con spazzole, filtri e tecnologie di aspirazione specifici per raccogliere al meglio il pelo dei nostri cuccioli.

    Il Roomba s9+ e il Roomba j7+ sono le migliori soluzioni: il primo grazie alla sua potenza inedita, il secondo perché è in grado di riconoscere e evitare le eventuali deiezioni che il tuo animale ha lasciato in casa. Entrambi, poi, hanno la Clean Base molto capiente con sacchetti AllergenLock, che possono contenere tantissimo pelo senza disperdere gli allergeni in casa.

    Roomba prezzi: vale la pena spendere? I vantaggi di un Roomba per pulire

    Il Roomba è sicuramente un elettrodomestico costoso ma, in questo caso, i prezzi elevati sono garanzia di qualità.

    Investire in un Roomba significa investire nel tempo e nella comodità: avere un robot che pulisce perlomeno i pavimenti al posto tuo, infatti, ti permette di risparmiare tempo e di avere la possibilità di mantenere la casa sempre pulita, anche quando tu sei fuori.

    I programmi di pulizia ti consentono di pulire in modo mirato o di creare un programma quotidiano in base alle tue esigenze, mentre i sistemi smart, come la ricarica e lo svuotamento automatici, ti permettono di risparmiare ulteriore tempo in quanto il robot è autonomo al 100%: dovrai solo ricordare di svuotare la base ogni 4-6 settimane e di pulire il filtro.

    Ottime anche le funzioni aggiuntive, di cui molti robot più economici non sono dotati: ad esempio il rilevatore di ostacoli, il sensore che impedisce al robot di cadere dalle scale o dai pianerottoli, i sacchetti che bloccano gli allergeni, i suggerimenti di pulizia smart.

    Anche l'autonomia contraddistingue Roomba dalla concorrenza, arrivando alle 2 ore piene per il modello top di gamma.

    Roomba recensioni e Opinioni di chi lo usa

    opinioni della gente su roomba aspirapolvere robot

    I Roomba hanno molto successo: le recensioni solitamente superano abbondantemente le 4 stelle su 5. Ecco alcune recensioni lasciate dagli utenti relativamente ai vari modelli di Roomba:

    Beh per chi ha poco tempo e serve una mano, Roomba è ciò che fa al caso suo…
    La potenza è ottima e sull’app ti fa anche la piantina dettagliata con gli ostacoli e la metratura della superficie pulita!
    Grazie al controllo remoto, tramite una Wi-Fi, puoi attivarlo ovunque sei e vi assicuro che la sua pulizia è accurata come riporta nella app…
    Non voglio dilungarmi troppo ma vi voglio consigliare di fare una pulizia accurata anche dei sensori di prossimità almeno una volta al mese e vi durerà una vita!

    Premesso che non ho mai avuto un robot aspirapolvere, per me oggi si è aperto un mondo. È innovazione e tecnologia alla stato puro. L'ho ammirato mentre svolgeva il suo lavoro e ne sono rimasta esterrefatta. Poco rumoroso, efficiente, non si muove a caso ma svolge un lavoro a serpentina prima sul centro della stanza per poi passare ai lati e battiscopa. Con il sensore ottico riconosce la zona già fatta per andare direttamente alla zona ancora non pulita. Se rileva una zona con più sporco si concentra su quella e non si muove fino a quando non è pulito. Con l'app è possibile anche vedere a fine lavoro la mappatura della pulizia. Io mi chiedo solo come ho fatto fino ad oggi.

    Casa grande, 4 persone e 2 cani che perdono tanti peli sufficienti per fare 1 cuscino a settimana… Ho pensato che avevo bisogno di una mano… Ero un pochino scettica, devo dirlo, conosco Roomba da tantissimo tempo ma non mi ero mai decisa a fare l'acquisto. L'ho programmato, ha letteralmente mappato la casa è passato ovunque anche sui tappeti. La pulizia è eccellente anche sul tappeto che, lascio alla vostra immaginazione, tappeto blu e pelo del cane bianco… ho visto il tappeto di nuovo blu! Durante il giro si è svuotato ed è tornato in azione. A fine pulizia dall'applicazione mi è arrivata una notifica con una piantina verde di dove è passato e ha pulito e le zone bianche (divani poltrone) dove ha trovato ostacoli e non ha potuto pulire. L'applicazione è una comodità in più puoi gestirlo attivarlo fermarlo da remoto. Tanti lati positivi dunque:
    1) comodo perché fa tutto lui
    2) pulizia eccellente
    3) compatibile con alexa
    4) gestibile al 100%
    5) non spaventa i cani
    6) silenzioso
    7) si svuota da solo
    8) se c'è un problema l'app ti avverte e ti guida nella soluzione del problema rapidamente
    Unica nota dolente fa un po di rumore quando si svuota e non è proprio a buon mercato ma ne vale la pena.

    Ottima potenza d'aspirazione e livello di rumorosità accettabile. Ovviamente il momento dello svuotamento del cestino è la parte più rumorosa della pulizia ma comunque sopportabile. Molto comoda la funzione mappatura, si può nominare ogni singola stanza della casa così posso decidere come e dove far lavorare il mio robot. L'app è facile da usare, intuitiva. La batteria è sufficiente per completare la pulizia di tutta la mia casa (circa 100mq). La caratteristica che più mi ha sorpreso è la capacità di riconoscere ed evitare ostacoli come cavi ecc… Consiglierei assolutamente l'acquisto.

    In conclusione: quale Roomba comprare?

    Fino a qualche anno fa i robot per l'aiuto domestico erano “solo” lavastoviglie, lavatrice, frullatore e aspirapolvere. Oggi anche l'aspirazione è diventata automatica con i Roomba!

    I Roomba sono tutti validi alleati per le pulizie di casa. In particolare ti consigliamo:

    • se hai un budget elevato, il Roomba s9+ è la scelta perfetta: si tratta del robot più potente e smart in circolazione, con un'autonomia elevata e dei sistemi di pulizia incomparabili;
    • la serie j, in particolare con il Roomba j7+, si distingue per la sua capacità di analizzare e mappare gli ambienti, dunque si adatta perfettamente anche alle case più “difficili”, con scale, elementi d'arredo o oggetti che potrebbero ostacolare un normale robot – ma non un Roomba!
    • i Roomba serie i rappresentano un ottimo compromesso tra qualità e prezzo: dispongono delle principali funzioni smart dei modelli più avanzati, ma a un prezzo più permissivo;
    • anche la serie 900, capitanata dal Roomba 971, si contraddistingue per efficacia e intelligenza. Adatto anche ai budget intermedi, è simile all'i3, ma con una potenza leggermente minore (ma comunque ottima) e senza sistema di svuotamento automatico;
    • infine, il Roomba 692 è un ottimo robot con cui iniziare a rendere smart le pulizie anche con un budget ridotto. É meno smart degli altri modelli, ma offre comunque opportunità e funzioni interessanti e di qualità.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.