Vai al contenuto
Home » Dimagrimento » Prodotti Dietetici

Porridge Foodspring per una colazione sana ed energetica

    La colazione all’Italiana è gustosa e sfiziosa: chi non vorrebbe sedersi al bar a intingere un bel cornetto nel cappuccino ogni mattina?

    Il problema della nostra tipica colazione è però un eccesso di zuccheri semplici e raffinati e di grassi saturi e una carenza di proteine: caratteristiche che la rendono ipercalorica e allo stesso tempo poco saziante e poco nutriente, e quindi adatta per uno sgarro saltuario, ma non per l’alimentazione quotidiana.

    La colazione perfetta infatti è differente: per risultare saziante e nutriente, deve essere equilibrata e completa di tutti i macro e i micro nutrienti, preferendo carboidrati complessi integrali, proteine, grassi buoni, vitamine e minerali.

    Un esempio di colazione ideale è il classico porridge inglese: una gustosa crema di fiocchi d’avena da completare con frutta fresca e secca e con una buona dose di proteine.

    Nell’articolo di oggi ti sveleremo tutti i segreti per preparare un porridge proteico con i fiocchi utilizzando il porridge Foodspring: il più semplice e veloce da preparare, gustoso, nutriente, fatto con ingredienti di prima qualità e venduto da un’azienda leader nella nutrizione sportiva e nella distribuzione di prodotti proteici di qualità Foodspring.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Perché mangiare il porridge? Benefici e vantaggi di questa preparazione

    porridge di avena

    Il porridge è un alimento ideale per iniziare la giornata innanzitutto perché viene preparato con i fiocchi d’avena: un cereale dalle mille proprietà benefiche.

    L’avena è un vero e proprio superfood: contiene infatti:

    • carboidrati a lenta digestione e fibre (10 gr ogni 100 gr di prodotto) che donano sazietà e favoriscono il transito gastrointestinale;
    • quasi 17 gr di proteine ad alto valore biologico ogni 100 gr di avena;
    • buone quantità di lisina, un aminoacido che stimola il sistema immunitario, protegge pelle e capelli e contribuisce alla fissazione del calcio nelle ossa;
    • vitamine del gruppo B, fondamentali per il metabolismo energetico;
    • minerali indispensabili come Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame e Manganese;
    • Acido Linoleico, uno dei grassi omega-6, dall’azione ipocolesterolimizzante, che aiuta cioé a riequilibrare i livelli di colesterolo e a migliorare il rapporto tra HDL (buono) e LDL (cattivo);
    • avenina, un alcaloide dall’effetto energizzante e diuretico, dunque depurativo.

    Le proprietà del porridge d’avena dunque sono già di per sé straordinarie. Se poi decidiamo di prepararlo con latte o bevande vegetali con un buon apporto proteico oppure, come succede per il porridge Foodspring, se l’avena viene addizionata con altri ingredienti benefici (come la soia o le proteine del latte), la colazione diventa ancora più nutriente e salutare.

    Fare colazione con il porridge dunque è vantaggioso perché:

    • dona una sferzata di energia a lungo termine;
    • favorisce il senso di sazietà;
    • ti permette di fare il pieno di proteine, vitamine, minerali e grassi buoni.

    Come si prepara il porridge?

    porridge di cereali

    Solitamente il porridge si prepara lasciando cuocere a fuoco lento i fiocchi d’avena (interi o ridotti in farina) con acqua, latte o bevanda vegetale. La dose è di circa 200 gr di liquido ogni 50 gr di avena, e il composto va mescolato continuamente finché non si addenserà: ci vorranno all’incirca 10 minuti.

    Esiste anche una versione a freddo: è l’overnight porridge, che si prepara lasciando ammollo l’avena nel liquido prescelto per tutta la notte. In questo caso la dose è di circa 130 gr di liquido ogni 50 gr di avena.

    Esistono però dei porridge molto più facili e veloci da preparare: sono quelli istantanei, come quello di Foodspring di cui andremo a parlare ora.

    Porridge Foodspring: cos’è e come si prepara

    Continua a leggere per saperne di più!

    Il porridge Foodspring è un preparato per porridge pronto in 3 minuti, ad alto contenuto proteico e senza zuccheri aggiunti.

    Il porridge si caratterizza per l’alta qualità degli ingredienti, provenienti da agricoltura ecologica e bio, ed è particolarmente amato dagli utenti, che lo hanno valutato con 4 stelle su 5.

    È vegetariano ma contiene degli allergeni (soia, avena e latte, e potrebbe contenere tracce di frutta a guscio o sesamo).

    Ogni confezione contiene 420 gr di prodotto, quindi tra le 7 e le 14 porzioni a seconda della quantità utilizzata per ogni preparazione.

    Ingredienti e composizione

    porridge proteico con frutta

    Il porridge Foodspring contiene un mix di ingredienti ideale per gli sportivi e non solo.

    Il preparato infatti è a base di:

    • fiocchi d’avena selezionati da agricoltura biologica;
    • semola, farina e fiocchi di soia da agricoltura bio, coltivata in Europa senza OGM e lavorata in Austria: una fonte eccellente di proteine vegetali (ne contiene quasi 37 gr ogni 100 gr), fibre, vitamine del gruppo B e minerali come Ferro, Calcio, Fosforo, Potassio e Sodio, e dunque ottima per nutrire i muscoli, l’organismo e la mente, per dare energia e per regolarizzare glicemia, colesterolo e intestino;
    • proteine del latte, ottenute dal siero di latte di mucche certificate NZMP, allevate al pascolo in Nuova Zelanda e nutrite con erba;
    • inulina da fonti vegetali bio, un carboidrato che addolcisce naturalmente la preparazione, contribuisce alla regolarità intestinale e riduce l’assorbimento del colesterolo;
    • datteri, sempre da agricoltura bio, che addolciscono naturalmente la preparazione e la arricchiscono di Potassio;
    • aromi naturali: Foodspring bandisce gli aromi artificiali e punta su ingredienti veri, come cioccolato, vaniglia, cannella e frutta liofilizzata da agricoltura bio.

    Al porridge Foodspring non vengono aggiunti zuccheri: il prodotto dunque è dolcificato esclusivamente dagli zuccheri naturalmente presenti negli ingredienti selezionati.

    I valori nutrizionali del porridge sono i seguenti (possono variare leggermente a seconda del gusto scelto):

     per 100grper porzione (60gr)
    Energia388 kcal233 kcal
    Carboidrati25 g15 g
    Fibre20 g12 g
    Proteine31 g18 g
    Grassi14 g8,4 g
    Zuccheri13 g8 g

    Gusti disponibili

    Il porridge Foodspring è disponibile in 4 gusti interessanti e adatti a tutti:

    • Cioccolato, preparato con vero cioccolato a latte e polvere di cacao da agricoltura biologica;
    • Vaniglia, un classico per tutti i gusti;
    • Mela-Cannella, ottimo per una colazione autunnale, con cubetti di mela essiccata bio e cannella di Ceylon;
    • Frutti di Bosco, con fragole, ribes, lamponi e more biologici liofilizzati.

    Come si prepara

    come preparare il porridge foodspring

    Preparare il porridge Foodspring è semplicissimo:

    • dosa in una tazza la quantità di porridge che vuoi mangiare: una porzione standard, perfetta per chi fa sport, corrisponde a 50-60 gr (circa 5 cucchiai), mentre se sei a dieta, puoi scendere anche sui 30 gr;
    • riscalda circa 120ml di acqua, latte o bevanda vegetale;
    • versa il liquido sul porridge e mescola per un minuto: la tua colazione è pronta da gustare!

    C’è una versione ready-to-go del porridge Foodspring?

    Oltre al porridge Foodspring in barattolo da preparare a casa, c’è un’alternativa ancora più rapida, perfetta se ad esempio vuoi portare il porridge a lavoro o in palestra o se al mattino non hai tempo (o voglia) di scaldare il latte o l’acqua in un pentolino.

    Si tratta del porridge pronto da consumare: un pratico barattolo da 60gr che dovrai solo aprire, riempire d’acqua fino alla linea tratteggiata e mettere in microonde per 30 secondi.

    I gusti e i valori nutrizionali sono gli stessi: l’unica differenza sta nella maggiore praticità d’uso e di trasporto.

    A chi è adatto il porridge Foodspring?

    uomo sportivo

    Il porridge Foodspring è adatto davvero a chiunque:

    • gli sportivi apprezzeranno il suo elevato contenuto proteico, ideale per nutrire e definire la muscolatura, ma anche l’apporto di carboidrati ed energia, importanti per chi pratica sport di resistenza;
    • chi è a dieta troverà nel porridge una colazione completa e saziante, che dà la giusta carica energetica fino a ora di pranzo;
    • qualsiasi persona può beneficiare dei nutrienti presenti nel porridge che, come abbiamo visto nel primo paragrafo di questo articolo, fanno bene alla salute del corpo a tutto tondo.

    Come arricchire il porridge Foodspring

    Il porridge da solo, per quanto gustoso, alla lunga può risultare banale: ecco alcune idee per personalizzarlo e arricchirlo ogni giorno con ingredienti diversi.

    Porridge alla frutta

    porridge ai frutti di bosco

    La prima idea consiste nell’aggiungere sulla superficie del tuo porridge tanta frutta fresca di stagione, naturalmente dolce e ricca di vitamine, minerali e fibre. Il porridge sta bene con tutto: dalla classica banana ai frutti di bosco, dalla frutta esotica agli agrumi, dalle pere e mele autunnali a pesche, albicocche, fragole e ciliegie.

    Puoi insaporire la frutta utilizzando cannella, zenzero o altre spezie, oppure aggiungere una nota di croccantezza (e una dose di energia, vitamine e grassi buoni) utilizzando della frutta secca, come mandorle, noci, nocciole, noci pecan, pistacchi o anacardi, considerando che la dose giornaliera consigliata è di 30 gr di frutta secca.

    Oppure, per rendere il porridge alla frutta più goloso, puoi cospargere la sua superficie con delle chips di cocco bio, con delle gocce di cioccolato fondente senza zuccheri oppure con una crema di frutta secca, come il classico burro di arachidi o una crema vegan e bio di anacardi, cocco e datteri.

    Per una dose extra di energia, invece, aggiungi del muesli proteico, croccante e gustoso, senza zuccheri aggiunti né OGM e ricco di proteine della soia bio e di fibre. Quello Foodspring è al gusto cioccolato, mandorle e mirtilli oppure datteri e noci.

    Porridge golosi

    Per un porridge goloso, cospargi la sua superficie con una crema proteica.

    Foodspring ne ha in catalogo diverse:

    Alle creme puoi aggiungere chips di cioccolato o di cocco, muesli proteico oppure frutta secca, per una dose extra di gusto ed energia.

    Porridge con superfood

    Infine, per arricchire il tuo porridge con i superfood più popolari, puoi utilizzare:

    • i semi di chia bianchi bio, un superfood ricco di acidi grassi, minerali e fibre che favoriscono la salute di ossa, cuore, nervi, intestino e muscoli, il senso di sazietà e l’eliminazione delle infiammazioni.
    • le bacche di Goji bio, antiossidanti e ricche di vitamine, utili per potenziare il sistema immunitario, migliorare i livelli di colesterolo e contrastare l’invecchiamento
    • frutta secca e bacche, ricchi di sali minerali, vitamine, grassi buoni e fibre: Foodspring ha in catalogo un ottimo mix di frutta secca e bacche a base di anacardi, semi di mandorle, amarene, more di gelso, noci del Brasile, pistacchi, macadamia, bacche di Goji e gherigli di noci, tutti da da coltivazione biologica controllata.

    Come dolcificare il porridge

    Se preferisci i gusti più dolci, puoi dolcificare il tuo porridge aggiungendo:

    • un cucchiaino di miele;
    • una banana molto matura ridotta in purea;
    • un dolcificante naturale a zero calorie, come stevia o eritritolo.

    Colazione con il porridge Foodspring: i pacchetti completi

    Foodspring è famoso anche per i pacchetti speciali, con cui puoi ottenere a un prezzo vantaggioso una serie di prodotti utili e gustosi. Il porridge proteico Foodspring fa parte di due pacchetti molto interessanti, perfetti per preparare una colazione golosa e completa tutta firmata Foodspring: ecco quali sono.

    Pacchetto Super Colazione

    Il Pacchetto Super Colazione è progettato per permetterti di creare una colazione sana e sempre varia.

    All’interno del pacchetto troverai:

    • il porridge proteico nel gusto che preferisci tra cioccolato, vaniglia, frutti di bosco e mela/cannella;
    • la crema proteica che preferisci (nocciola, nocciola e whey, cocco), ideale per aggiungere un tocco goloso al porridge o alle altre preparazioni;
    • i semi di chia, da aggiungere al porridge, allo yogurt o da utilizzare per condire insalate e secondi piatti;
    • il muesli proteico, anch’esso disponibile in vari gusti (cioccolato, mandorla e mirtilli, datteri e noci), da mangiare nel latte o da aggiungere sul porridge per renderlo più croccante;
    • il preparato per pancake proteici;
    • il preparato per pane proteico.

    Pacchetto Chocolate Lovers

    Per i più golosi invece c’è il Pacchetto Chocolate Lovers, pieno di specialità a base di cioccolato ma povere di zuccheri, tra cui troverai:

    • il porridge proteico;
    • i muesli proteici;
    • le creme proteiche in tutti i gusti (nocciola, nocciola e whey, cocco);
    • le protein balls, un pratico snack a base di frutta secca e cioccolato;
    • una barretta proteica vegana al cioccolato.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *