Vai al contenuto
Home » Dimagrimento

Piperina per Dimagrire, funziona davvero? La scienza lo conferma!

    Spezie e radici sono da secoli i pilastri delle medicine tradizionali, in particolar modo di quelle orientali come la cinese o l'ayurveda indiana: utilizzate a scopo curativo, sono state riscoperte negli ultimi anni per le loro proprietà che giovano alla salute fisica e psichica, ma anche all'aspetto e alla bellezza.

    In particolare, negli ultimi tempi sono le spezie che fanno dimagrire a riscuotere più successo: zenzero, curcuma, ginseng, cannella e pepe nero.

    Già, perché il pepe, uno dei condimenti preferiti degli chef di tutto il mondo, contiene una sostanza molto utile per perdere peso: la piperina. Ma sarà vero, o si tratta dell'ennesima bufala?

    Oggi ti sveleremo la verità sulla piperina per dimagrire: se funziona davvero, perché, e come assumerla per ottenere i migliori risultati.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Cos'è la Piperina?

    grani di pepe

    La piperina è un alcaloide presente nel pepe nero, responsabile del suo sapore piccante e pungente. Questo può rappresentare dal 5 all 8% del suo peso.

    Il pepe nero è una spezia di origini indiane e viene utilizzata da secoli nella medicina tradizionale locale, l'Ayurveda, per migliorare la digestione aumentando la secrezione di saliva e di succhi gastrici, ripulire l'intestino, come decongestionante ed espettorante e soprattutto come afrodisiaco.

    Piperina per dimagrire: ecco la verità

    ragazza in piscina

    La domanda che ci poniamo oggi è: la piperina fa dimagrire davvero?

    La risposta ce la fornisce la scienza: diversi studi hanno confermato che questo alcaloide è dotato di una serie di proprietà che possono coadiuvare il dimagrimento.

    Innanzitutto, come avviene anche con altri alcaloidi come la caffeina o la capasicina, la piperina ha proprietà termogeniche: la sua assunzione, cioè, va a stimolare il nostro organismo a produrre maggiore calore corporeo. La termogenesi va ad accelerare il metabolismo, facendolo lavorare di più e creando di conseguenza un maggior consumo di calorie ed energia anche a riposo, senza però andare a intaccare la frequenza cardiaca o la pressione [1].

    Inoltre la piperina va a migliorare la funzione di barriera intestinale e a ridurre l'assorbimento degli acidi grassi a livello dell'intestino: due proprietà che la rendono un anti-obesità naturale [2].

    La piperina funziona?

    L'inibizione dell'assorbimento dei grassi e l'effetto termogenico hanno un impatto scientificamente dimostrato sul calo del peso corporeo e sulla riduzione delle cellule adipose [3]: in altre parole, la piperina per dimagrire funziona davvero, poiché favorisce l'accelerazione del metabolismo ed è un anti-obesità.

    Queste azioni sono efficaci soprattutto se ci si trova all'interno di un regime alimentare ipocalorico, in quanto il corpo dovrà procurare l'energia di cui ha bisogno per la termogenesi bruciando le sue riserve di massa grassa (cellule adipose), favorendone così l'eliminazione.

    Piperina proprietà: gli altri benefici

    addome piatto

    La piperina non è solo ottima per dimagrire, ma ha anche molte altre proprietà interessanti, ad esempio:

    • è in grado di stimolare la secrezione salivare e gastrica, favorendo così la digestione e accelerando il transito intestinale;
    • migliora l'assorbimento intestinale dei nutrienti, tra cui il betacarotene o la curcumina, il pigmento contenuto nella curcuma;
    • ha proprietà antiossidanti;
    • pare avere effetti afrodisiaci ed essere in grado di stimolare la produzione delle endorfine, gli ormoni del buonumore.

    Come assumere la piperina

    Puoi assumere la piperina:

    • tramite l'uso del pepe nero nell'alimentazione;
    • con un integratore specifico: scelta consigliata, poiché ti permette di assumere la dose ideale per espletare le sue funzioni benefiche.

    Come usare il pepe nero in polvere

    mangiare sano

    Un'idea per assumere piperina quotidianamente può essere utilizzare il pepe in cucina.

    Questa sostanza aromatica si sposa bene con praticamente qualsiasi pietanza: pasta, carne, sughi, molti pesci, insalate, verdure, e anche con i dolci, in particolare quelli al cioccolato o all'arancia. Puoi abbinarlo anche ad altre spezie dimagranti, ad esempio alla curcuma.

    Ti consigliamo di comprare del buon pepe nero in grani e di macinarlo direttamente sugli alimenti

    Piperina dose giornaliera

    La dose di piperina raccomandata è di 5mg al giorno. Non vanno mai superati i 15 mg al dì.

    Raggiungere la dose raccomandata solo attraverso l'utilizzo del pepe nero risulta difficile, perché il pepe va aggiunto alle pietanze in quantità ridotte: per questo motivo, il modo più semplice per beneficiare delle proprietà della piperina assumendone le quantità ideali è assumerla attraverso un integratore specifico.

    Dimagrire con la Piperina (miglior integratore)

    Esistono molti integratori alimentari per dimagrire formulati con questa sostanza, ma il nostro preferito rimane senza dubbio Piperina e Curcuma Plus (trovi qui la recensione).

    Si tratta di un prodotto 100% naturale che accelera il metabolismo, favorisce il dimagrimento e il rimodellamento del corpo, previene la riacquisizione dei chili eliminati, migliora la digestione, incrementa il senso di sazietà e favorisce il buonumore.

    Tra gli ingredienti di questo supplemento alimentare troviamo per l'appunto la Piperina, che, oltre ad espletare tutte le funzioni di cui abbiamo parlato nel dettaglio nei paragrafi precedenti, va a favorire la biodisponibilità del secondo ingrediente, la Curcuma.

    La curcuma infatti è ottima per digerire, ha un'azione brucia grassi, riduce l'assorbimento dei grassi e ne riduce l'accumulo, ha azione spezzafame ed è antiossidante e anti-infiammatoria. L'unico problema è che il nostro organismo fa fatica ad assorbirla: ed ecco che entra in gioco il pepe nero, che ne aumenta la biodisponibilità fino al 2000% [4].

    Infine la formula comprende Silicio Colloidale, utile per mantenere sani i tessuti connettivi.

    Piperina e Curcuma Plus va assunta due volte al giorno prendendo 2 capsule dopo pranzo e 2 dopo cena durante un percorso di dimagrimento. Puoi utilizzarlo anche per favorire il mantenimento del peso, ma in questo caso la dose va dimezzata.

    L'integratore si vende esclusivamente sul sito ufficiale, con una speciale offerta 4×1 che ti permette di acquistare 4 flaconi pagandoli il prezzo di uno, ovvero 49€.

    Dove acquistare integratori alla piperina?

    Oltre ad acquistare il pepe nero in qualsiasi negozio, puoi trovare la piperina in erboristeria, in farmacia e sugli shop online sotto forma di integratori alimentari.

    Noi però consigliamo di acquistare Piperina e Curcuma Plus, che assicura le stesse efficacia e sicurezza di un prodotto acquistato in farmacia e che, grazie all'offerta 4×1, ha il prezzo più competitivo sul mercato.

    Piperina controindicazioni

    parola alla scienza sulla piperina per dimagrire

    La piperina non ha particolari effetti collaterali.

    Va evitata, oltre che in caso di allergia al pepe, se si soffre di patologie a livello gastrico come gastrite, reflusso gastroesofageo o ulcera gastrica, di emorroidi o di ipertensione.

    Conclusioni

    La piperina rappresenta un valido alleato per dimagrire, ovviamente senza trascurare una dieta sana ed equilibrata e uno stile di vita attivo. Questo alcaloide presente nel pepe nero, infatti, va a stimolare il metabolismo innescando la termogenesi e a favorire la combustione del grasso, aiutandoti così a rimodellare la silhouette. Al tempo stesso, la piperina favorisce la digestione e il buonumore.

    Per assumere la piperina per dimagrire in modo sicuro, controllato e nelle dosi giuste, consigliamo di ricorrere a un integratore come Piperina e Curcuma Plus, che abbina l'efficacia del pepe a quella della curcuma per risultati ancora più interessanti.

    Referenze

    1. Acute Effects of a Thermogenic Nutritional Supplement on Energy Expenditure and Cardiovascular Function at Rest, During Low-Intensity Exercise, and Recovery from Exercise; Ryan, Eric D; Beck, Travis W; Herda, Trent J; Smith, Abbie E; Walter, Ashley A; Stout, Jeffrey R; Cramer, Joel T; Journal of Strength and Conditioning Research, May 2009.
    2. Piperine Improves Obesity by Inhibiting Fatty Acid Absorption and Repairing Intestinal Barrier Function; Wang, Zhang, Wang, Che, Zang; Plant Foods for Human Nutrition, 2021.
    3. Adiposity Suppression Effect in Mice Due to Black Pepper and Its Main Pungent Component, Piperine; Okumura, Narukawa, Watanabe; Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry, Aug 2010.
    4. Curcumin: A Review of Its Effects on Human Health; Hewlings, Kalman; Foods, Oct 2017.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.