Vai al contenuto
Home » Salute » Salute delle Articolazioni

Olio di Fegato di Squalo: benefici per il Cuore, le Articolazioni, la Pelle ed il Sistema immunitario

    L’olio di fegato di squalo è un ingrediente poco conosciuto ma dalle proprietà molto interessanti, utile contro i dolori articolari, per migliorare la salute del cuore, per prendersi cura della pelle e per prevenire i tumori.

    Nell’articolo di oggi ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere sull’olio di fegato di squalo: benefici, modalità d’uso e prodotti premium per assumerlo in sicurezza, come la crema contro i dolori articolari Bioforce.

    Continua a leggere per saperne di più!

    Olio di Fegato di Squalo: cos’è e a cosa serve

    L’Olio di Fegato di Squalo è un olio che viene ottenuto da diverse specie di squalo che vivono nelle profondità marine.

    Pare che venisse usato già nel XVIII secolo dai pescatori norvegesi, che notarono la sua utilità per favorire la cicatrizzazione delle ferite, per lenire le infezioni delle vie respiratorie e per restituire vigore e forza dopo essere guariti dalle malattie.

    Per degli studi scientifici sui benefici dell’olio di fegato di squalo bisognerà però aspettare i primi decenni del Novecento, quando verranno scoperte le componenti di questo prodotto e la loro effettiva utilità. Da oltre 40 anni, ormai, l’olio viene utilizzato come agente multifunzionale sia terapeutico sia preventivo.

    Com’è composto?

    L’olio di fegato di squalo è ricco di:

    • acidi grassi Omega-3, importanti per la salute del cuore in quanto aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi, ma utili anche per combattere patologie come l’artrite reumatoide, la depressione, alcune forme di demenza tra cui l’Alzheimer, l’iperattività e l’asma;
    • vitamine, in particolare:
      • Vitamina A o retinolo, famosa per le sue proprietà antiossidanti, antitumorali e utili per la salute degli occhi;
      • Vitamina D, importante per mantenere nella norma i livelli di calcio e fosforo;
      • Vitamina K, fondamentale nel processo di coagulazione del sangue e con un ruolo importante nella sintesi delle proteine che vanno a formare le ossa;
    • alchilgliceroli, dei lipidi presenti anche nel latte materno che vanno a rinvigorire il sistema immunitario;
    • squalene, un importante antiossidante che è naturalmente presente nel sebo: da qui derivano le sue proprietà idratanti, emollienti e protettive nei confronti della pelle. Ha anche prorpietà anti-infiammatorie e antitumorali;
    • squalamina, una molecola che inibisce le infezioni e ha effetti antibiotici e antitumorali.

    Olio di Fegato di Squalo benefici: per cosa viene utilizzato?

    La ricchezza di nutrienti presenti nell’olio di fegato di squalo rendono questo ingrediente utile per migliorare numerosi aspetti legati alla salute e al benessere del corpo.

    Olio di fegato di squalo per la pelle

    cura della pelle

    Con le sue proprietà antiossidanti, idratanti, anti-infiammatorie e protettive, l’olio di fegato di squalo e in particolare lo squalene in esso contenuto è un toccasana per la pelle.

    Questo ingrediente infatti:

    • idrata e nutre la pelle;
    • rigenera il film idrolipidico, lo scudo protettivo della pelle che trattiene l’idratazione al suo interno e la protegge dalle aggressioni esterne;
    • riduce l’infiammazione, il rossore e il gonfiore della pelle e favorisce la rigenerazione delle cellule della pelle e la cicatrizzazione dei tessuti, con effetti benefici anche per le pelli sensibili o affette da dermatiti, acne e psoriasi;
    • è antiossidante, quindi utile per ridurre le rughe e i segni dell’età.

    Olio di fegato di squalo per la salute del cuore

    cardiologia

    L’olio di fegato di squalo contiene Omega-3: degli acidi grassi noti per il loro effetto benefico sul sistema cardiocircolatorio.

    Gli Omega-3 infatti vanno a favorire la riduzione del colesterolo e dei trigliceridi totali e a incrementare i livelli di HDL, il colesterolo buono.

    Olio di fegato di squalo per il sistema immunitario

    Gli alchilgliceroli, insieme alla vitamina A e alla squalamina, agiscono come booster del sistema immunitario.

    Questi nutrienti infatti agiscono come antiossidanti e stimolano la risposta immunitaria, proteggendoti dai malanni stagionali, dalle infezioni, dai funghi, dai batteri e dai virus, e il mantenimento di un organismo forte e vigoroso, anche dopo la guarigione dalle malattie.

    Inoltre pare che l’olio di fegato di squalo, grazie alla sua azione antiossidante e anti-radicali liberi, possa avere anche un effetto anti-tumorale.

    Olio di fegato di squalo per le articolazioni e le ossa

    dolore articolare

    L’olio di fegato di squalo è benefico anche per la salute di ossa e articolazioni.

    Lo squalene è anti-infiammatorio, dunque è utile per alleviare le infiammazioni articolari e dolori e gonfiori ad esse connessi. Inoltre la sua azione antiossidante è utile per mantenere i tessuti sani più a lungo, ritardandone i naturali processi degenerativi e favorendone la corretta mobilità.

    La Vitamina D e la Vitamina K, invece, hanno un ruolo fondamentale per l’assorbimento del calcio e dunque per il mantenimento di ossa forti e sane e per combattere osteoporosi e osteoartriti.

    Infine, gli Omega-3 sembrano essere utili anche per combattere le artriti reumatoidi, che danno vita ai dolori articolari.

    Come assumere l’Olio di Fegato di Squalo

    Puoi utilizzare l’olio di fegato di squalo:

    • assumendolo all’interno della tua dieta attraverso un integratore alimentare;
    • applicandolo topicamente attraverso una crema o un unguento;
    • applicandolo topicamente in purezza.

    Noi consigliamo sempre di utilizzare creme e integratori di qualità certificata e il più possibile a base di ingredienti naturali: eccone alcuni.

    Bioforce contro i dolori articolari

    L’azione anti-infiammatoria, emmoliente e antiossidante dell’olio di fegato di squalo rende questo ingrediente utile nei trattamento contro i dolori articolari.

    Ne è un ottimo esempio Bioforce (recensione completa di Bioforce): una crema naturale per le articolazioni che:

    • riduce il gonfiore il dolore alle articolazioni;
    • favorisce la mobilità articolare;
    • ritarda e previene la degenerazione osteoarticolare;
    • ristabilisce la sana condizione vascolare e tissutale.

    Oltre all’olio di fegato di squalo, scelto perché allevia il gonfiore, riduce l’infiammazione, favorisce la riparazione delle cartilagini e agisce come emolliente, idratante, antiossidante, Bioforce contiene:

    • Glucosamina e Conditrina, due sostanze naturalmente presente nelle cartilagini. La glucosamina agevola la flessibilità articolare, protegge tendini e legamenti, inibisce la degradazione del collagene e previene o ritarda la degradazione e l’infiammazione articolari, mentre la COnditrina stimola la produzione del liquido sinoviale e migliora l’elasticità articolare.
    • Chitosano ricavato dai guisci dei crostacei, utile perché favorisce la rigenerazione dei tessuti ed è antiossidante.
    • Collagene, la proteina che forma per gran parte i tessuti connettivi, importante per contrastarne la degradazione e renderli più elastici, favorendo così la mobilità articolare.

    Bioforce va applicata due o tre volte al giorno sull’articolazione dolorante per almeno un mese.

    Puoi acquistarlo sul sito ufficiale usufruendo dello speciale sconto del 50% riservato ai nostri lettori.

    La crema X115 New Generation contro le prime rughe

    Un’ottimo prodotto per apprezzare le proprietà idrantanti e antiossidanti per la pelle dello squalano contenuto nell’olio di fegato di squalo è X115® New Generation Cream Man-Woman, una crema unisex adatta alla pelle dell’uomo e a quella della donna.

    Abbiamo già recensito alcune interessanti creme firmate X115, che abbiamo apprezzato per la loro efficacia antirughe sulle pelli mature. New Generation invece lavora sulle prime rughe con una formula particolarmente leggera e a rapido assorbimento, che la rende adatta alla pelle maschile e alle pelli grasse, entrambe caratterizzate da una produzione di sebo maggiore rispetto alla media.

    Lo Squalene presente nella crema, abbinato ad altri ingredienti molto efficaci come Acido Ialuronico, Pantenolo, Vitamine A, C ed E, Allatoina, Acido Gamma AminoButirrico e Acetyl Hexapeptide-8:

    • idrata senza ungere e senza appesantire;
    • agisce come antiossidante, distendendo le prime rughe e i segni di espressione;
    • ripristina la barriera idrolipidica della pelle, aiutandoti a mantenere la pelle sana e idratata e a proteggerla dalle aggressioni esterne;
    • rende l’incarnato luminoso ed elimina i segni di stanchezza;
    • attenua le imperfezioni della pelle, facendola apparire levigata e uniforme.

    La crema va applicata al mattino e, se la pelle appare molto stressata, anche di sera. L’idratazione aumenterà già dalle prime applicazioni, mentre l’azione antirughe e antiossidante avrà bisogno di almeno 60-90 giorni per diventare effettiva.

    Puoi acquistare la crema sul sito ufficiale di X115.

    L’integratore Norwegian Fish Oil per la salute del cuore e del sistema immunitario

    Infine, per beneficiare di tutte le proprietà degli Omega-3, degli alchilgliceroli e delle Vitamine contenute nell’olio di fegato di squalo, puoi utilizzare un integratore alimentare a base di questo ingrediente.

    Norwegian Fish Oil ad esempio è un integratore in capsule a base di olio di fegato di squalo utile per:

    • favorire la salute del sistema cardiocircolatorio;
    • riequilibrare i livelli di colesterolo a favore dell’HDL, il cosiddetto colesterolo buono;
    • stimolare il sistema immunitario proteggendoti da infezioni batteriche, virali e fungine;
    • agire come antiossidante, con effetti positivi sulla vista, sulla salute articolare e sull’aspetto della pelle.

    Assumi 2 capsule una volta al giorno, prima o durante il pasto. Puoi utilizzare l’integratore al cambio di stagione, per rafforzare il sistema immunitario in vista delle influenze e dei malanni stagionali, oppure durante l’anno per favorire la salute e il benessere del corpo a tutto tondo.

    Olio di Fegato di Squalo controindicazioni ed effetti collaterali

    studi clinici

    Gli effetti dell’olio di fegato di squalo sull’uomo non sono ancora stati studiati in modo approfondito, ma generalmente non sembra avere effetti collaterali o controindicazioni importanti se assunto per via alimentare, attraverso integratori sicuri. Come sempre, se si è in gravidanza, allattamento, terapia farmacologia o affetti da patologie, è bene chiedere consiglio al proprio medico prima di assumere un integratore.

    Topicamente, e quindi sotto forma di creme e unguenti, può essere utilizzato con tranquillità, in quanto non risulta né sensibilizzante né irritante. Qualora si abbiano allergie al pesce, è bene consultare prima il medico.

    Sugli animali l’olio di fegato di squalo non presenta effetti collaterali apprezzabili.

    Ci sono alternative plant-based?

    Nessun prodotto trovato.

    L’olio di fegato di squalo è un prodotto di derivazione animale, dunque non è adatto a vegani e vegetariani.

    Esiste però un’alternativa plant based, che è lo squalene di olio di oliva: ha le stesse proprietà idratanti, emmolienti, antiossidanti e anti-infiammatorie dello squalene presente nell’olio di fegato di squalo ma di derivazione 100% vegetale e dunque vegano.

    Lo squalene di olio di oliva viene utilizzato spesso all’interno delle creme, ma può essere applicato anche puro sulla pelle.

    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *