Cerchi una Recensione su Neurolex? Sei nel posto giusto! Neurolex è un integratore 100% naturale e super efficace contro i mali del secolo: lo stress e l’ansia. Ecco come funziona e a chi è adatto.
Complice la frenesia della vita di oggi, lo stress è diventato una sorta di epidemia collettiva che ci interessa tutti.
Alcune indagini svolte nel 2022 e raccolti da ANSA [1] hanno infatti riportato dati estremi e preoccupanti, che hanno portato l’OMS a definire lo stress come “il male del secolo”.
In Italia, secondo un’indagine di Assosalute, la percentuale di intervistati che dichiarano di aver sofferto di almeno un disturbo da stress negli ultimi 6 mesi è dell’85%, mentre il 45% ha avuto 3 o più manifestazioni di stress. E i più colpiti sono i giovani e le donne.
Negli USA il 40% della popolazione ha dichiarato di sentirsi più stressato rispetto all’anno precedente, mentre l’Anxiety and Depression Association of America si è concentrata sui disturbi d’ansia, che interessano quasi il 20% della popolazione degli Stati Uniti.
Un altro studio del Center for Emotional Intelligence e del Child Study Center dell’Università di Yale e di Lipsia si è focalizzato infine sul mondo del lavoro, dove un lavoratore su 5 è a serio rischio burnout.
Insomma, la situazione è drammatica ovunque: lo stress è un problema vero, che mette a rischio la nostra salute e che spesso non viene curato o affrontato a dovere.
In alcuni casi lo stress crea disturbi di ansia e depressione che richiedono assolutamente le cure mediche di un professionista e, a volte, dei farmaci appositi. Quando la situazione non è ancora così grave ma già percepisci che stress, ansia e agitazione stanno minando la tua salute, puoi provare a intervenire con degli integratori naturali che combattono le manifestazioni psicosomatiche dello stress e ti aiutano a ritrovare il benessere.
Uno di questi prodotti è Neurolex: un integratore naturale arrivato da poco sul mercato italiano. In questo articolo ti spiegherò tutto su Neurolex: come funziona, cosa contiene, perché aiuta tantissimo contro lo stress, cosa ne penso a riguardo e dove acquistarlo.
Neurolex in breve
Per chi va di fretta, ecco uno schemino in cui riassumo Neurolex in breve:
Nome | Neurolex |
Disturbo | Stress e ansia |
Ingredienti | Griffonia, L-teanina, Magnesio, Vitamine del gruppo B |
Benefici | Riduce lo stress Normalizza il sonno Migliora il tono dell’umore |
Dosi e posologia | 25 gocce, 2 volte al dì |
Trattamento | 6 settimane |
Dove comprarlo | Disponibile solo sul sito ufficiale |
Prezzo | |
Formato | 20 ml |
Cos’è Neurolex e come funziona
Neurolex è un integratore naturale in gocce che riduce lo stress, migliora il sonno e contribuisce al miglioramento del tono dell’umore.
Contiene un mix di estratti naturali, vitamine e minerali che, secondo la letteratura scientifica, riescono ad apportare benefici contro lo stress e le sue manifestazioni.
A chi è adatto?
Neurolex è un ottimo integratore per chi soffre di stress cronico, ansia e disturbi del sonno, perché ripristina il normale tono dell’umore, la tranquillità, la concentrazione e le energie psicofisiche.
NON è progettato invece per chi soffre di disturbi d’ansia importanti e depressione, che necessita invece di cure mediche farmacologiche.
Stress: cos’è?
Lo stress è una situazione assolutamente normale che il corpo umano si trova a vivere quando subisce un attacco o uno stimolo esterno che lo spingono a difendersi.
In pratica il nostro corpo dispone di un meccanismo ancestrale di difesa dal pericolo [2], che ci portiamo dietro fin da quando, nella preistoria, dovevamo cacciare ed eventialmente fuggire da un animale feroce che ci inseguiva. Questo meccanismo si attiva istintivamente in alcune circostanze (anche se non abbiamo animali feroci alle calcagna): ad esempio quando ci sentiamo in pericolo perché sentiamo degli strani rumori in casa di notte, quando abbiamo paura dell’interrogazione perché non abbiamo studiato, quando a lavoro il capo ci fa una ramanzina e temiamo il licenziamento.
In questi casi il corpo si prepara alla lotta fisica e alla fuga, che sono i nostri rimedi ancestrali alla paura, modificando le sue funzioni vitali: il sangue riceve più zuccheri e vengono prodotti ormoni come cortisolo, adrenalina e noradrenalina per migliorare la prestanza fisica.
Questo porta all’aumento:
- della tensione muscolare;
- del ritmo cardiaco;
- della pressione sanguigna;
- del ritmo della respirazione;
- dei livelli di zuccheri nel sangue;
- della sudorazione;
- dell’ossigenazione dei muscoli.
Quali sono i sintomi dello stress?
Stress e ansia continui generano dei disturbi comuni a molte persone:
- stanchezza;
- insonnia e difficoltà a dormire;
- irritabilità;
- mal di testa frequenti;
- variazioni immotivate di peso;
- perdita o aumento dell’appetito;
- perdita di capelli;
- dolore muscolare dovuto alla tensione;
- mal di stomaco e reflusso gastroesofageo;
- disturbi intestinali (diarrea o stitichezza);
- malfunzionamento del sistema immunitario e maggiore probabilità di ammalarsi spesso;
- sensazione di avere il respiro corto;
- problemi di memoria e di concentrazione;
- dolore al petto;
- calo della libido;
- in alcuni casi, veri e propri attacchi di panico.
Lo stress è pericoloso?
Quando tutto ciò avviene saltuariamente, lo stress non è un problema: come ti dicevo, si tratta di una risposta assolutamente naturale del nostro corpo agli eventi della vita.
Il problema sorge quando lo stress è cronico, costante e ripetuto nel tempo per lunghi periodi: se a lavoro ogni giorno è un inferno, se si hanno gravi problemi familiari, se non si riesce a controllare l’ansia, se si hanno problemi economici importanti e così via.
In questi casi, il corpo si trova costantemente in una condizione di stress e tensione, quindi è sottoposto continuamente ai processi biologici di cui ti parlavo prima.
Tutto questo può generare delle manifestazioni psicosomatiche importanti e a volte anche rischiose:
- problemi alla pelle come herpes, acne, eczemi, eruzioni cutanee, dermatiti da stress, psoriasi, alopecia;
- per chi soffre di pressione alta, gli sbalzi di pressione dovuti allo stress possono rappresentare un fattore di rischio cardiovascolare importante (infatti si parla anche di ipertensione da stress): la combo di ipertensione, stress e insonnia aumenta il rischio cardiovascolare di 3 volte;
- l’insonnia genera stanchezza e spossatezza, che possono essere pericolose quando guidi o a lavoro ed esporti a un maggior rischio di infortuni e incidenti;
- possono svilupparsi gastriti e, in alcuni casi, addirittura ulcere gastriche;
- come accennavo anche prima, l’abbassamento delle difese immunitarie espone a continue influenze, infezioni e malanni vari;
- i problemi alla memoria e alla concentrazione generano perdita di lucidità e minore rendimento in famiglia, a scuola o al lavoro: un fattore che può generare ulteriore stress, innescando un circolo vizioso;
- il calo della libido potrebbe sembrare una conseguenza secondaria se confrontata con i problemi cardiaci o lo sviluppo di malattie, ma potrebbe riflettersi nella vita di coppia generando incomprensioni e ulteriore stress;
- lo stress può sfociare in attacchi di panico, depressione e disturbi di ansia, che sono delle vere e proprie malattie spesso invalidanti.
Ingredienti e composizione di Neurolex
Estratto di Griffonia
La griffonia è una pianta delle Leguminose tradizionalmente utilizzata in erboristeria per combattere depressione lieve, insonnia e ansia grazie alle sue proprietà ansiolitiche e antidepressive [3, 4].
Infatti i suoi semi contengono una sostanza chiamata 5-idrossi-triptofano (5-HTP), che è un precursore della serotonina. Spesso definita come “l’ormone del buonumore”, la serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per il benessere perché regola il tono dell’umore, l’appetito e il sonno.
Alcuni studi hanno dimostrato anche l’efficacia della griffonia contro il mal di testa cronico.
La presenza di Griffonia in Neurolex aiuta quindi a:
- migliorare l’umore;
- regolare l’appetito e quindi eliminare la fame nervosa o l’inappetenza, entrambe scatenate dallo stress;
- regolare il ritmo circadiano e favorire il sonno notturno;
- ridurre le emicranie dovute all’ansia e allo stress.
Vitamine del gruppo B
Neurolex contiene anche un mix di vitamine del gruppo B, importantissime per combattere tantissimi sintomi dello stress: spossatezza e mancanza di lucidità, cattiva digestione, falle al sistema immunitario, problemi della pelle.
Ecco quali sono e come lavorano:
- Vitamina B1 o Tiamina: una vitamina fondamentale per la conversione del glucosio in energia e che dunque aiuterà il tuo organismo a sfruttare meglio gli zuccheri che assumi con l’alimentazione in modo da ridurre le sensazioni di stanchezza e spossatezza;
- Vitamina B2 o Riboflavina, anch’essa indispensabile per fornire al tuo corpo l’energia necessaria per svolgere le attività quotidiane;
- Vitamina B3, detta anche Vitamina PP o Niacina: è fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso, partecipa al processo di digestione (spesso compromesso dall’ansia e dallo stress, che generano bruciori di stomaco, reflusso e cattiva digestione) e protegge la pelle (anch’essa affetta dallo stress). In più favorisce la circolazione sanguigna e la respirazione cellulare.
- Vitamina B6, una vitamina importantissima perché supporta la barriera immunitaria spesso compromessa dallo stress e stimola le funzioni cerebrali, la memoria, la concentrazione e la lucidità. In più questa vitamina è coinvolta nel metabolismo di zuccheri, aminoacidi e acidi grassi e partecipa alla formazione degli ormoni e dei globuli rossi e bianchi.
- Vitamina B9, meglio nota come Acido Folico, che aiuta a prevenire le malattie del sistema cardiovascolare e contribuisce alla formazione dell’emoglobina, alla sintesi proteica e alla formazione del DNA.
- Vitamina B12, che riduce lo stress e favorisce il buonumore e partecipa al metabolismo di acidi grassi e aminoacidi e alla trasformazione dei nutrienti in energia. In più questa vitamina collabora con l’acido folico per la sintesi di DNA ed RNA, con la B6 per la formazione dei globuli rossi e del midollo osseo.
Magnesio
Il magnesio è un alleato prezioso per chi ha problemi con lo stress e con i suoi sintomi perché:
- ottimizza il metabolismo energetico e contrasta stanchezza e affaticamento;
- favorisce il normale funzionamento del sistema nervoso, riducendo il rischio che si sviluppino disturbi a suo carico (come la depressione);
- è coinvolto nei processi di contrazione e rilassamento muscolare: la tensione muscolare è uno dei sintomi dello stress;
- contrasta il mal di testa, in assoluto il disturbo da stress più diffuso.
L-teanina
Infine, Neurolex contiene L-teanina: un aminoacido contenuto nel tè verde a cui vengono attribuite proprietà rilassanti, immunomodulanti e neuroprotettive che l’hanno reso molto popolare nel trattamento di ansia lieve e stress.
Secondo alcuni studi, infatti, la Teanina riesce a promuovere la sintesi di un neurotrasmettitore chiamato GABA, che favorisce il rilassamento e il benessere senza provocare sonnolenza durante il giorno o cali di concentrazione.
Altri studi [5, 6] ha dimostrato che, con l’assunzione di Teanina, depressione e ansia (misurate utilizzando scale di autovalutazione internazionali) diminuiscono nettamente, mentre la qualità del sonno, la fluidità verbale e la funzione esecutiva tendono a migliorare.
Neurolex benefici
Grazie a questa composizione, Naurelx combatte sintomi e disturbi dovuti allo stress a tutto tondo. L’integratore infatti riesce a:
- favorire benessere, buonumore e tranquillità;
- migliorare il sonno, riducendo gli episodi di insonnia;
- combattere le alterazioni dell’appetito dovute a stress, sia che si tratti di inappetenza che di fame nervosa;
- fornire al corpo le energie di cui ha bisogno e contrastare stanchezza e spossatezza;
- ridurre gli episodi di emicrania;
- migliorare la digestione;
- migliorare concentrazione, memoria e lucidità mentale;
- prevenire i problemi a carico della pelle.
In quanto tempo fa effetto
I risultati di Neurolex sono visibili in 6 settimane di assunzione. Ovviamente noterai i primi cambiamenti gradualmente, già dalle prime settimane di assunzione.
Come si prende Neurolex
Dosi e posologia
Neurolex va assunto 2 volte al giorno, mattino e sera. La dose è di 25 gocce a ogni assunzione, da sciogliere in un abbondante bicchiere d’acqua.
Per quanto tempo utilizzarlo?
Il trattamento consigliato con Neurolex di 6 settimane. In caso si ripresentino situazioni di stress e ansia, puoi ripetere il trattamento dopo aver osservato una pausa e, se lo ritieni opportuno, anche riducendo leggermente la dose.
Neurolex effetti collaterali e controindicazioni
Neurolex non ha particolari effetti collaterali.
Va assunto da adulti in buono stato di salute. Come tutti gli integratori alimentari, non va assunto in gravidanza o allattamento senza il benestare del medico, e bisogna chiedere un parere medico anche in caso di patologie particolari o terapie farmacologiche in corso. Non va somministrato ai bambini.
Dove comprare Neurolex
Neurolex è in vendita esclusivamente sul sito ufficiale. L’acquisto avviene telefonicamente: in questa pagina, dovrai inserire il tuo nome e il tuo numero di telefono, e verrai ricontattato da un operatore che risponderà alle tue domande su prodotto e confermerà l’acquisto.
NON si trova su Amazon, in farmacia o parafarmacia.
È necessaria la ricetta medica?
No. Neurolex non è un farmaco, ma un integratore naturale, quindi può essere venduto senza ricetta medica.
Quanto costa Neurolex? Sconti e offerte
Normalmente Neurolex avrebbe un prezzo piuttosto elevato, giustificato dalla sua efficacia. Per i nostri lettori, però, è previsto uno sconto speciale del 50%: se acquisti tramite questa pagina, pagherai un flacone di integratore 44,90€.
Altri consigli contro lo stress
Oltre all’uso di Neurolex, ci sono altre accortezze che puoi applicare per ridurre lo stress, ad esempio:
- trova le cause che ti portano a essere stressato e, se possibile, allontanati da esse;
- dedica alcuni momenti della giornata al riposo, che poi è il rimedio contro lo stress a cui ricorrono di più gli italiani;
- fai sport: oltre ad agire come una valvola di sfogo, promuove la produzione di endorfine e acetilcolina che favoriscono la sensazione di calma e benessere. In particolare sembrano essere efficaci le attività aerobice a media intensità come camminata, corsa, danza, nuoto e bici [7].
- trova dei metodi per sfogare stress e frustrazione: lo sport, un hobby creativo, la meditazione…
- usa l’aromaterapia: lavanda, menta, gelsomino, camomilla e melissa sono notoriamente calmanti;
- cerca di dormire meglio: oltre a scegliere un buon materasso, cura le luci, regola la temperatura, crea un ambiente tranquillo e silenzioso, evita l’uso dei dispositivi elettronici prima di andare a dormire e non mangiare per almeno 30 minuti prima di andare a letto;
- se ti sembra sia necessario, inizia un percorso di psicoterapia con un professionista.
Ti ricordo sempre che, se l’integrazione naturale non basta e/o se hai già frequenti attacchi d’ansia e di panico, dovresti assolutamente verificare la situazione con il tuo medico curante e/o con uno psicologo o psichiatra per farti prescrivere una cura adatta a te.
Conclusione: cosa penso di Neurolex
Neurolex a mio avviso è un ottimo integratore contro i sintomi di stress e ansia.
La formula è davvero interessante e contiene vitamine, minerali, aminoacidi e un estratto vegetale dall’efficacia comprovata. Oltre ad agire come leggero rilassante, Neurolex combatte tutti i sintomi principali dello stress: mal di testa, cattiva digestione, variazioni dell’appetito, mancanza di energia e di lucidità, insonnia.
La formula in gocce è ottima per chi non ama o non può deglutire pillole e compresse, e non ha un sapore fastidioso come molti integratori. Apprezzo anche la velocità di azione di sole 6 settimane.
Trattandosi di un prodotto appena arrivato in Italia, le recensioni sono ancora poche, ma sono sicura che arriveranno pareri positivi molto presto.
Fonti
- ANSA – Lo stress è un’epidemia, oggi la Giornata mondiale;
- Neuroendocrine aspects of the response to stress;
- The different roles of Griffonia simplicifolia in the treatment of depression: a narrative review;
- Anxiolytic-like effect of Griffonia simplicifolia Baill. seed extract in rats;
- The Effects of Green Tea Amino Acid L-Theanine Consumption on the Ability to Manage Stress and Anxiety Levels: a Systematic Review;
- Psychotropic effects of L-theanine and its clinical properties: From the management of anxiety and stress to a potential use in schizophrenia;
- Fondazione Umberto Veronesi – Quando lo sport diventa terapia.