Nella lista dei superfood benefici per la salute che bisogna assolutamente conoscere, la Moringa occupa un posto d’onore.
Chiamata anche “albero della vita” o “albero miracoloso“, la Moringa ha più di 300 applicazioni terapeutiche ed è considerata la pianta più nutriente del pianeta: si tratta di una vera e propria risorsa alimentare e di una straordinaria medicina naturale.
La proprietà che l’ha fatta salire alla ribalta negli ultimi anni, però, è quella dimagrante. Pare infatti che la Moringa sia un valido alleato per chi vuole perdere peso. Ma sarà vero?
Oggi scopriremo se è vero che utilizzare la Moringa per dimagrire funziona, quali sono i benefici che questa pianta apporta all’organismo, e quali sono i metodi migliori per assumerla – tra cui non possiamo non citare +Forma, il miglior integratore a base di Moringa.
Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è la Moringa
La Moringa oleifera è un albero della famiglia delle Moringacee diffuso nelle aree equatoriali e tropicali della terra, dunque in Asia, Africa, Sud America e in alcune zone dell’Oceania.
La Moringa viene utilizzata da sempre sia come alimento (la particolarità dell’albero è che è commestibile in ogni sua parte: radici, foglie, fiori, frutti e semi) che come rimedio all’interno delle medicine tradizionali dei Paesi in cui la pianta prospera. Pare che già gli antichi Egizi facessero uso della Moringa, sia mangiandola che utilizzandola per preparare unguenti con cui prendersi cura della loro pelle.
I benefici della Moringa per dimagrire
Come accennavamo, la Moringa è un vero e proprio superfood.
Le sue parti sono ricche di:
- proteine;
- fibre, utili per il transito intestinale;
- Omega-3, acidi grassi che contribuiscono al normale funzionamento del cuore;
- polifenoli e flavonoidi antiossidanti;
- sali minerali come Calcio, Ferro, Potassio;
- Vitamina A, fondamentale per la vista e per la salute delle ossa;
- Vitamina C, ottima per il sistema immunitario e antiossidante;
- Vitamina E, antiossidante;
- Vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B9, importantissime per il metabolismo.
Questa composizione ricchissima rende la Moringa un toccasana per la salute a tutto tondo: ecco quali sono i benefici che apporta.
Moringa per dimagrire: ecco perché funziona
Sempre più spesso la Moringa viene utilizzata come ingrediente chiave all’interno di preparazioni che promuovono la perdita di peso e il rimodellamento della silhouette.
Le capacità dimagranti di questa pianta sono associate principalmente al β-sisterolo, una molecola ipolipidemizzante e ipoglicemizzante. Grazie all’azione di questa sostanza, i livelli di lipidi (grasso) e glucosio (zucchero) circolanti nel sangue si abbassano.
La capacità di ridurre il livello di glucosio è molto importante perché questo zucchero semplice rilascia immediatamente il glucosio nel sangue, generando un picco glicemico. Per abbassarlo, viene stimolata la produzione di insulina, cioè la sostanza che serve a far abbassare la glicemia: questo processo genera un improvviso calo glicemico che da un lato ci porta ad avere subito fame, e in particolare ad avere voglia di altri cibi ricchi di zuccheri, generando un vero e proprio circolo vizioso da cui è difficile uscire; dall’altro attiva la lipogenesi, cioè la trasformazione dello zucchero in grasso.
Nelle persone in sovrappeso, questo processo può generare una condizione pericolosa detta insulino-resistenza, a causa della quale il corpo produce enormi quantità di insulina. In una sorta di circolo vizioso, quindi, più il corpo è grasso e più tende ad ingrassare. Riducendo i livelli di glucosio circolanti si blocca questo processo, consentendo al corpo di consumare il grasso invece di continuare ad accumularlo.
Diversi studi hanno confermato l’efficacia della Moringa per dimagrire.
Uno studio svolto su alcuni adulti in sovrappeso, ad esempio, ha riportato che, dopo 16 settimane di assunzione di un integratore a base di Moringa, i partecipanti mostravano una riduzione significativa della circonferenza di fianchi e punto vita, una riduzione del colesterolo cattivo e un aumento di quello buono.
Un altro esperimento svolto sia in vivo che in vitrio, invece, ha dimostrato l’efficacia della Moringa nell’inibire l’adipogenesi, ovvero il processo di formazione del tessuto adiposo, e nello stimolare invece la lipolisi, cioè il meccanismo di smaltimento del grasso corporeo e la sua trasformazione in energia.
Questo significa che la Moringa favorisce davvero la riduzione della massa grassa, e non solo: la sua ricchezza di vitamine del gruppo B dà un boost al metabolismo energetico, dei lipidi e del glucosio, rendendolo più efficace.
Proprietà antiossidanti della Moringa
Come riportato in una recente review pubblicata dall’Asian Journal of Pharmaceutical and clinical research, la ricchezza in polifenoli e flavonoidi della Moringa (ne conta circa 46) dà alla pianta proprietà antiossidanti, cioè la rende adatta a proteggere il tuo corpo dai radicali liberi e dai danni dello stress ossidativo a livello cellulare.
Molto alto inoltre è il contenuto in Vitamina C (4 volte più degli agrumi), in Vitamina A, Zinco, Selenio e Ferro. Nel complesso, molti studi hanno evidenziato la capacita dell’estratto di Moringa nel migliorare il sistema immunitario, ridurre gli effetti dell’invecchiamento, levigare la pelle e aiutare la vista.
Moringa e salute del cuore
La Moringa ha effetti positivi anche sul sistema cardiovascolare.
Questa pianta infatti è utile per regolare i livelli di colesterolo nel sangue e per proteggere i vasi sanguigni dalla formazione delle placche.
Il contenuto in glicoside tiocarbamato, e nitrilglicoside conferisce alla Moringa effetti anti-ipertensivi, mentre l’azione anti-infiammatoria contrasta gli effetti dell’infiammazione cronica tipica delle persone in sovrappeso, che agisce sui vasi sanguigni e aumenta il rischio di problemi cardiovascolari.
Altre proprietà interessanti della Moringa
La Moringa non è solo amica della linea e alleata di giovinezza.
Assumere questa pianta infatti ha numerosi effetti positivi:
- sul fegato: oltre ad essere epatoprotettiva e dunque a proteggere questo organo, la Moringa contiene clorofilla e polifenoli dalle proprietà depurative e detossinanti;
- sui livelli di glicemia: come abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti, la Moringa è ipoglicemizzante, dunque riesce a controllare la quantità di glucosio presente del sangue: un effetto particolarmente utile per chi soffre di diabete o di iperglicemia;
- sui livelli di sali minerali, in quanto è ricca di Calcio, Zinco, Selenio, Ferro e Potassio;
- sul cervello, dove gli antiossidanti agiscono sulla funzione cognitiva;
- sull’umore, in quanto pare stimolare la produzione di serotonina, dopamina e noradrenalina: tre neurotrasmettitori fondamentali per sentirsi felici e sereni, ma anche per tenere sotto controllo l’appetito e il sonno;
- sul benessere generale dell’organismo, grazie alle sue proprietà anti-tumorali, anti-diabetiche, anti-infiammatorie, epatoprotettive e cardioprotettive che prevengono le patologie croniche.
Chi dovrebbe consumare la Moringa
Questa varietà di proprietà benefiche rende la Moringa adatta davvero a tutti:
- a chi ha bisogno di un alleato per perdere peso;
- a chi soffre di colesterolo alto o ipertensione;
- a chi soffre di iperglicemia;
- a chi ha carenze di sali minerali;
- a chiunque voglia migliorare lo stato generale di salute del proprio corpo.
Come assumere la Moringa
La Moringa può essere assunta per via alimentare. Tuttavia, trovarne gli estratti o le parti può essere complicato: ecco perché la soluzione più semplice e immediata consiste nel ricorrere a un integratore alimentare che vada a veicolare nel nostro corpo tutti i benefici di questa pianta.
Il miglior integratore a base di Moringa per dimagrire: +Forma
L’integratore più valido sul mercato a base di Moringa per dimagrire è +Forma (leggi anche la recensione completa di +Forma).
Si tratta di un integratore 100% naturale che ti aiuta a dimagrire stimolando la lipolisi, prevenendo i nuovi accumuli di tessuto adiposo e tenendo sotto controllo il senso di fame e i livelli di colesterolo e glucosio nel sangue. A queste proprietà si aggiungono l’effetto antiossidante e quello depurativo, che ti aiuta a detossinare fegato e intestino.
Per fare ciò, l’efficacia lipolitica, anti-adipogenetica, ipoglicemica e ipocolesterolizzante della Moringa è stata accostata agli effetti benefici di altri tre ingredienti vegetali:
- Barbabietola: un tubero ricco di vitamine e sali minerali dal potere saziante, digestivo e depurativo. La barbabietola stimola la diuresi e quindi la purificazione dell’organismo, ti aiuta a digerire meglio e al tempo stesso stimola il senso di sazietà. La barbabietola inoltre è ricca di antiossidanti che proteggono le tue cellule dall’invecchiamento, e favorisce la salute del sistema circolatorio e l’abbassamento della pressione sanguigna.
- Alga Wakame, un’alga dall’elevato potere saziante che ti aiuta a tenere sotto controllo il senso di fame: un’azione indispensabile per dimagrire. L’alga è anche ricca di minerali essenziali per il funzionamento della tiroide: la ghiandola responsabile del controllo del metabolismo. Regolarizzando il funzionamento tiroideo, dunque, l’alga Wakame regolarizza anche il metabolismo, rendendolo più attivo.
- Caffè Verde, che favorisce il dimagrimento favorendo la termogenesi e dunque l’accelerazione del metabolismo. Inoltre il caffè agisce sia sull’assorbimento del glucosio da parte dell’intestino che riducendo la presenza di colesterolo e trigliceridi nel fegato. Il caffè verde è anche ricco di polifenoli dall’utile azione antiossidante.
Questo mix di ingredienti rende +Forma un alleato insostituibile nella lotta contro i chili di troppo: assumilo regolarmente per almeno 1-2 mesi seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, se possibile all’interno di una dieta equilibrata (non necessariamente ipocalorica) e di uno stile di vita sano e attivo, per sentirti in forma e vedere andare via il grasso in eccesso.
Puoi acquistare +Forma esclusivamente online, sul sito ufficiale, semplicemente comprando un modulo. Potrai anche beneficiare della speciale offerta 2×1 e acquistare due confezioni di +Forma al prezzo di una, cioè a 49€ spedizione inclusa.
Moringa in cucina: ecco come usarla
Nei Paesi in cui cresce la Moringa, foglie, fiori, frutti, radici, semi e olio vengono utilizzati quotidianamente nell’alimentazione.
Solitamente le foglie diventano protagoniste di zuppe e insalate, i semi vengono tostati e utilizzati come condimento per esaltare insalate e piatti di pesce, l’olio viene utilizzato per insaporire le ricette tradizionali, i baccelli vengono mangiati crudi o cotti come quelli di fave o piselli, mentre le radici vengono essiccate e utilizzate alla stregua del pepe.
Da noi la Moringa non è molto diffusa, dunque è difficile reperire prodotti come foglie, baccelli o semi. È possibile però trovare le foglie di Moringa essiccate, con cui preparare infusi e tisane antiossidanti, snellenti ed energizzanti.
La Moringa ha controindicazioni?
La Moringa non presenta particolari controindicazioni o effetti collaterali.
L’utilizzo della pianta e di prodotti a base di sue parti è sconsigliato in caso di allergia o sensibilità alla pianta, gravidanza (le radici potrebbero essere nocive per il bambino) e allattamento. Chiedi consiglio al tuo medico in caso di malattie pregresse o di terapie farmacologiche in corso. In particolare, la Moringa potrebbe interferire con i farmaci metabolizzati dal citocromo P450.
si può assumere la MORINGA, per chi ha problemi di tiroide ? grazie
Salve Giovanni, non dovrebbero esserci problemi, ma le consiglio in ogni caso di consultare preventivamente il suo medico di base.