É inutile girarci attorno: germi, batteri e virus sono ovunque. Molti di essi sono innocui; altri, invece, potrebbero essere potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Per questo è crescente la richiesta di sterilizzatori ultravioletti da tenere in casa.
Ad esempio, sapevi che lo schermo dello smartphone ospita più batteri della tavoletta del WC, e tra questi possono figurare addirittura salmonella, stafilococchi, e virus come il Covid-19 o l’influenza? E lo stesso vale per chiavi, telecomandi, occhiali, carte di credito, orologi, cuffie, portafogli, borse, banconote: una serie di oggetti spesso toccati con le mani sporche e raramente puliti o lavati.
E che dire dello spazzolino da denti? Pare possa ospitare oltre 100 milioni di batteri, compresi Escherichia Coli e stafilococchi, che proliferano tranquillamente tra le setole costantemente umide.
Lo stesso vale per le spugne da cucina, uno degli oggetti più sporchi in casa: curioso, dato che dovrebbe essere deputata a pulire i piatti su cui mangiamo.
Per sanificare tutti questi oggetti di uso quotidiano, esiste una soluzione semplice ed efficace: la sterilizzazione a raggi ultravioletti.
Nell’articolo di oggi ti spiegheremo come funzionano gli sterilizzatori ultravioletti e quali sono i migliori da acquistare per sanificare tutti i tuoi oggetti, sia quotidiani che professionali, ed evitare di rischiare inutili contaminazioni ed eventuali problemi di salute.
Tutti gli sterilizzatori che ti proporremo sono acquistabili su Amazon, lo shop online più grande e sicuro al mondo.
Continua a leggere per saperne di più!
Cos’è e a cosa servono gli sterilizzatori ultravioletti?
Gli sterilizzatori ultravioletti sono dei dispositivi progettati per sterilizzare sia gli oggetti di uso quotidiano che alcuni strumenti professionali, in modo da liberarli da eventuali virus, funghi e batteri con cui potremmo contaminarci.
Come funzionano gli sterilizzatori ultravioletti?
Gli sterilizzatori ultravioletti utilizzano le radiazioni UV, e in particolare le UV-C.
La luce UV ha la capacità di modificare il DNA microbiotico, danneggiandolo irreparabilmente: in questo modo, gli UV disattivato il DNA di virus, funghi, spore, batteri e allergeni (fonte) presenti su una superficie o un oggetto, li uccidono e ne impediscono la proliferazione.
Per questo motivo la sanificazione raggi UV viene utilizzata come coadiuvante all’apposita autoclave professionale anche in studi medici e centri estetici, per ripulire gli strumenti dalle eventuali contaminazioni microbiotiche.
Gli sterilizzatori ultravioletti funzionano? Vantaggi e benefici
La sterilizzazione ultravioletti veniva utilizzata già nei primi anni del Novecento per sanificare gli strumenti chirurgici, e viene tutt’ora utilizzata in molti ambiti professionali, come in centri estetici e parrucchieri: si tratta dunque di un tipo di disinfezione super efficace.
Tra i vantaggi dell’utilizzo della disinfezione ultravioletti troviamo:
- la possibilità di disinfettare senza utilizzare sostanze chimiche o alcoliche, che potrebbero rovinare le superfici che vogliamo pulire;
- la semplicità e la sicurezza d’uso;
- l’ottimo ritorno di investimento: una volta acquistata, potrai usare la lampada quotidianamente per migliaia di volte, ammortizzando così il suo costo nel tempo, mentre se utilizzi l’alcool o un gel, dovrai ricomprare continuamente il prodotto, finendo per spendere molto di più sul lungo periodo.
I migliori sterilizzatori ultravioletti: la classifica
1° classificato: 59S Sterilizzatore UV portatile
- 【Sterilizzazione Rapida 99,9%】La scatola di sterilizzatore uccide il 99,9% di germi e virus solo in 3 minuti con 20 perline lampada UV. Risparmia tempo di disinfezione, sterilizzazione rapida per...
- 【Portatile e Leggero】Questo sterizzatore UV solo è 200g, che molto leggero. E può essere piegato e trasportato in borsa, conveniente sterilizzare a casa, in ufficio, all'aperto sempre e ovunque.
Efficacia | 5/5 |
Funzionalità | 5/5 |
Opinioni degli utenti | 4,4/5 |
Totale | 4,8/5 |
Apriamo la nostra classifica con uno sterilizzatore portatile: un dispositivo a lampada prodotto dalla 59S, azienda giapponese leader nel mondo della disinfezione UV-C.
La lampada UV di 59S è un tool indispensabile sia per chi viaggia che per chi cerca un dispositivo estremamente versatile.
Infatti il design a lampada permette di sanificare letteralmente qualsiasi superficie: non solo gli oggetti quotidiani, come denaro, cellulare, carte di credito, chiavi e via dicendo, ma anche cuscini, materassi, pulsantiera dell’ascensore, piano della cucina, maniglie tastiera del computer, borse, pacchi, sedili dell’auto o dei mezzi pubblici o tavolette del WC.
La lampada 59S è pieghevole e funziona a batterie. É dotata di 20 LED a raggi UV ed è certificata FDA e SGS. Una volta aperta e accesa, la lampada può essere passata su ogni superficie per eliminare il 99,9% di germi, batteri e virus in soli 3 minuti di esposizione.
Uno speciale sensore spegne automaticamente le luci se capovolgi la lampada, in modo da impedire ai raggi UV di colpirti direttamente sulla pelle o negli occhi, ed è dotata di un utile blocco bambini.
Per sanificare, fai doppio click sul pulsante di accensione, posiziona la lampada a circa 3 cm di distanza dalla superficie e passala avanti e indietro per 5-10 volte.
La lampada UV pesa meno di 200 grammi e, con le sue dimensioni di 25 cm x 4 cm, può essere inserita comodamente in borsa o in valigia.
Gli utenti hanno davvero apprezzato questa lampada, valutandola con 4,4 stelle su 5.
2° classificato: Viversis Sterilizzatore UV
- ✅ PROCEDURA CLINICAMENTE APPROVATA - Il box di disinfezione UV è il modo più semplice e sicuro per neutralizzare completamente i germi nocivi. Il disinfettore uccide in modo affidabile il 99,99%...
- ✅ LUNGA VITA SPECIALE - Ogni lampada a LED del dispositivo di pulizia ha una durata di oltre 10.000 ore. Questo fa sì che questo dispositivo duri molto più a lungo di altri dispositivi analoghi. -...
Efficacia | 5/5 |
Funzionalità | 5/5 |
Opinioni degli utenti | 4/5 |
Totale | 4,6/5 |
Lo sterilizzatore ultravioletto a scatola Viversis utilizza delle luci a LED con 10.000 ore di autonomia e con tecnologia UV-C: usa cioè le radiazioni UV di tipo C, che vengono considerate germicide perché sono capaci di disattivare il DNA dei batteri e di uccidere i virus fino al 99,9%.
Puoi usarlo per sterilizzare qualsiasi oggetto di uso quotidiano in modo semplicissimo: ti basta inserire gli oggetti all’interno del box, chiudere il coperchio e accendere il dispositivo, scegliendo tra il programma veloce, della durata di un minuto, o quello approfondito, che dura invece 5 minuti. Al termine del programma, lo sterilizzatore si spegne automaticamente. Il pulsante di accensione è dotato di un LED che indica con una luce rossa che il dispositivo sta lavorando.
Lo sterilizzatore Viversis è piccolo e compatto: misura circa 20 cm per 10 cm ed è alto quasi 3 cm, quindi è facile da portare sempre con sé e utilizzarlo per tutti i piccoli oggetti, come chiavi, cellulare (fino a 6,5 pollici), mascherine, guanti, occhiali, cuffie, portamonete, soldi, carte di credito o orologi. L’alimentazione è tramite USB type C o A, dunque puoi utilizzarlo con un qualsiasi carica-cellulare o con il caricatore incluso.
Oltre alla funzione germicida, lo sterilizzatore ha anche la funzione di ricarica wireless: puoi usarlo per ricaricare il cellulare senza fili prima o dopo della disinfezione.
Inoltre, puoi utilizzare la pipetta in dotazione per inserire qualche goccia di profumo o di olio essenziale all’interno delle apposite aperture all’interno dello sterilizzatore, in modo da profumare e rinfrescare i tuoi oggetti.
Il dispositivo Viversis ha ricevuto 4 stelle su 5 dagli utenti di Amazon, che apprezzano la semplicità d’uso, la possibilità di scegliere tra disinfezione breve o lunga e la funzione di ricarica wireless.
3° classificato: 59S Sterilizzatore UV Grande a borsa
- 【Disinfezione a 360 °】: 59S Borsa per sterilizzatore UV professionale che è staffa in acciaio inossidabile incorporata, 12 sfere della lampada nella parte superiore e 12 sfere della lampada...
- 【Sterilizzatore UV-C di Grande Capacità】: Dimensioni dello sterilizzatore uv c: 24 * 19,5 * 15 cm, capacità sufficiente per molti prodotti di sterilizzazione, come telefoni cellulari, tablet,...
Efficacia | 5/5 |
Funzionalità | 4,6/5 |
Opinioni degli utenti | 4,2/5 |
Totale | 4,6/5 |
Se hai bisogno di uno sterilizzatore abbastanza capiente ma comunque semplice da portare con te, la soluzione ideale è lo sterilizzatore a borsa di 59S.
Il dispositivo assomiglia a un beauty case in pelle PU, con la zip a chiusura e il manico in cima. É grande circa 24cm x 19,5cm x 15 cm, dunque può ospitare anche gli oggetti più grandi, come tablet, asciugamani, biancheria, biberon o piccoli giocattoli per bambini.
Il design è piacevole, e il peso minore di un chilo, insieme al pratico manico, lo rende adatto anche a essere trasportato.
Sul fronte dello sterilizzatore c’è un pulsante di accensione: pigialo dopo aver inserito gli oggetti che vuoi disinfettare all’interno e aver chiuso la zip. La sterilizzazione è veloce: dura soli 3 minuti ed è efficace grazie alle 24 lampade UV a tecnologia UV-C, rivestite da una lente in zaffiro che ne potenzia la resistenza e con circa 10.000 ore di autonomia. Le lampade sono disposte su ogni lato dello sterilizzatore, permettendo una disinfezione a 360 gradi.
Le lampade si spengono automaticamente se il coperchio viene aperto, in modo da garantire la massima sicurezza e impedire che i raggi UV danneggino gli occhi o la pelle.
Lo sterilizzatore è stato valutato con 4,2 stelle su 5 dagli utenti Amazon, che hanno apprezzato soprattutto i sistemi di sicurezza, che permettono al dispositivo di spegnersi qualora venga aperto, e le luci disposte su tutti i lati, che consentono una sterilizzazione completa.
4° classificato: Mafiti Sterilizzatore UV professionale a raggi ultravioletti e ozono
- Sterilizzatore a raggi ultravioletti UVC e ozono. Azione germicida al 99.99% in pochi minuti. Non richiede l'uso di prodotti chimici.
- Ampia capacità (9 litri). Doppio ripiano a griglia per sterilizzazione a 360°.
Efficacia | 5/5 |
Funzionalità | 4,3/5 |
Opinioni degli utenti | 4,3/5 |
Totale | 4,5/5 |
Se cerchi uno sterilizzatore professionale, da utilizzare magari in un centro estetico o da un parrucchiere, la soluzione più adatta è lo sterilizzatore Mafiti a raggi UV-C e ozono certificato CE.
Il dispositivo utilizza utilizza due tecnologie sterilizzanti:
- le radiazioni ultraviolette di tipo C;
- l’ozono, riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per sterilizzare gli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, funghi, muffe, acari, e così via: praticamente, l’ozono va a rendere sterile l’ambiente all’interno del dispositivo Mafiti.
All’aspetto somiglia un forno a microonde, e tale è la capienza: ben 9 litri, disposti su una dimensione di 26 cm x 20 cm x 17 cm. Lo sterilizzatore ha due ripiani a grata che lo rendono utilizzabile per disinfettare più strumenti contemporaneamente e a 360 gradi. La disinfezione è intensa ed efficace e ha una durata di 30 minuti.
Ha una struttura in metallo solida, ed è progettato per risultare durevole anche con un uso intenso e continuativo.
Il sistema di sicurezza integrato spegne automaticamente le luci quando viene aperto lo sportello, e il microprocessore aiuta a ridurre i consumi energetici. La lampada ha un’autonomia di 1000 ore ed è sostituibile.
Per utilizzarlo, devi semplicemente inserire gli oggetti all’interno, sui ripiani, chiudere lo sportello e accendere con il pulsante apposito: il timer indicherà il tempo rimanente e spegnerà il dispositivo sterilizzante in automatico.
Gli utenti hanno valutato lo sterilizzatore con 4,3 stelle su 5. Il dispositivo è stato scelto sia da privati che da professionisti, tra cui spicca un utente che lo utilizza addirittura per sterilizzare piccoli strumenti di chirurgia veterinaria.
5° classificato: Mafiti Sterilizzatore UV-C a raggi ultravioletti e ozono
- Sterilizzatore a raggi ultravioletti UVC e ozono, garantisce un' azione germicida al 99.99% in 6 minuti.
- Non richiede l'uso di prodotti chimici.
Efficacia | 5/5 |
Funzionalità | 4,3/5 |
Opinioni degli utenti | 4,3/5 |
Totale | 4,5/5 |
Lo sterilizzatore UV di Mafiti è il più venduto su Amazon e ha ottenuto ottime recensioni grazie al suo buon rapporto qualità/prezzo.
Il dispositivo è certificato CE e utilizza sia le luci UV-C che l’ozono.
All’interno, lo sterilizzatore è abbastanza capiente: è grande all’incirca come un foglio A4 ed è alto 15cm, dunque è adatto per disinfettare buona parte degli oggetti quotidiani, come cellulari, mascherine, chiavi, portafogli, carte, soldi, spazzolini (anche strumenti professionali come Denta Pulse), ma anche frutta e verdura, bottigliette d’acqua, asciugamani o batterie. Può essere utilizzato anche in ambito professionale per parrucchieri o estetisti.
Si utilizza inserendo all’interno del vassoio contenitore estraibile gli oggetti da sterilizzare. Bisogna poi chiudere il coperchio e accendere lo sterilizzatore, che in 6 minuti eliminerà tutti i microrganismi presenti sulle tue cose.
Gli utenti apprezzano particolarmente il funzionamento dello sterilizzatore Mafiti, ritenendolo efficace e semplice da utilizzare. Unica pecca, lo sterilizzatore non si spegne automaticamente e non è dotato di timer, dunque dovrai spegnerlo manualmente dopo circa 6 minuti.
6° classificato: BANJILI Sterilizzatore Portaspazzolino UV
- Disinfezione con luce viola: metti lo spazzolino nel supporto del disinfettante UV, la disinfezione con luce viola può uccidere il 99,99% dei germi dello spazzolino in 120 secondi, rendendo la tua...
- Facile installazione: deve essere incollato solo con adesivo, non sono necessari fori e linstallazione è semplice. Può posizionare 5 spazzolini da denti contemporaneamente per la sterilizzazione...
Efficacia | 5/5 |
Funzionalità | 4/5 |
Opinioni degli utenti | 4,5/5 |
Totale | 4,5/5 |
Lo spazzolino, collocato in bagno, entra facilmente a contatto con microrganismi che non vorremmo portare in bocca: i batteri presenti nelle feci possono letteralmente schizzare sullo spazzolino da denti quando tiri lo sciacquone. Inoltre, essendo costantemente umido, lo spazzolino rappresenta un terreno fertile per la proliferazione di batteri e microrganismi.
È utile sterilizzare lo spazzolino anche prima di utilizzare una polvere sbiancante come White Pro per massimizzarne i risultati.
Lo sterilizzatore Banjili va a eliminare questo problema sterilizzando le testine degli spazzolini in soli 6 minuti.
Si tratta di un box da installare sul muro senza fori, con l’adesivo incluso nella confezione. L’alimentazione è con USB Type C, e la batteria da 2000 mAh assicura circa 120 cicli di sterilizzazione per ricarica.
Gli spazzolini vanno inseriti all’interno degli appositi vani, in tutto 5 e dunque perfetti per tenere in ordine gli spazzolini di tutta la famiglia. Una volta chiuso e attivato, il dispositivo emetterà una luce UV che sterilizzerà la testina dello spazzolino, impedendo ai microrganismi di proliferare, mentre una piccola ventola ne favorirà l’asciugatura.
Il timer presente sul dispositivo indicherà il tempo residuo di sterilizzazione, mentre il sistema di sicurezza farà spegnere automaticamente le luci in caso qualcuno aprisse il dispositivo mentre in funzione.
Gli spazzolini possono essere lasciati all’interno dello sterilizzatore anche dopo la fine del ciclo, in modo da tenerli in ordine e da liberare spazio sul lavandino.
Gli utenti hanno decisamente apprezzato lo sterilizzatore per spazzolini, valutandolo con 4,5 stelle su 5.
7° classificato: Tooklanet Lampada Disinfezione UV Portatile
Efficacia | 4/5 |
Funzionalità | 4/5 |
Opinioni degli utenti | 3,6/5 |
Totale | 3,8/5 |
Chiudiamo la nostra classifica con la lampada UV Tooklanet.
Si tratta di una lampada sterilizzatrice decisamente economica e alla portata di tutti, dalle dimensioni compatte e dal peso di poco più di 50 grammi, che la rendono ideale da portare sempre con sé.
La lampada si carica tramite USB Type C ed è dotata di 3 LED che vanno a irradiare le superfici di raggi UV-C, disinfettandole in pochi minuti. Il design scorrevole e il blocco bambini rendono la lampada sicura da tenere in casa.
Gli utenti hanno valutato questa soluzione con 3,6 stelle su 5: sembra essere efficace, ma alcuni la reputano un po’ troppo piccola.
Come abbiamo classificato gli sterilizzatori ultravioletti: i nostri parametri
Per stilare la nostra classifica dei migliori sterilizzatori ultravioletti, abbiamo preso in considerazione 3 parametri principali: ecco quali.
Efficacia
Ovviamente, il primo parametro preso in esame è l‘effettiva efficacia del dispositivo per eliminare più microrganismi possibili.
Funzionalità
Anche la funzionalità dello sterilizzatore UV è importante, e per calcolarla abbiamo considerato vari fattori, ovvero:
- la facilità d’uso;
- la presenza di programmi personalizzabili;
- la velocità di disinfezione;
- le dimensioni: i dispositivi più compatti sono portatili, quelli più grandi risultano adatti a sterilizzare anche oggetti di dimensioni maggiori;
- se il dispositivo è portatile o meno, il che dipende dalle dimensioni, dal tipo di alimentazione e dall’autonomia;
- le eventuali funzioni aggiuntive.
Opinioni degli utenti
Infine, ci siamo fatti guidare dalle opinioni degli utenti Amazon che hanno acquistato gli sterilizzatori.
Come scegliere gli sterilizzatori ultravioletti
La scelta dello sterilizzatore UV perfetto dipende dalle tue personali esigenze: ecco alcuni fattori da considerare.
Tipologia e modello
Il modello di sterilizzatrice ultravioletti va considerato, perché influenza l’uso che puoi farne.
Generalmente troviamo 3 modelli principali:
- lo sterilizzatore a scatola, ideale per disinfettare gli oggetti quotidiani o gli strumenti professionali chiudendoli all’interno del dispositivo;
- la lampada raggi UV, comoda in viaggio e versatile perché permette di sterilizzare anche le superfici;
- lo sterilizzatore per spazzolini, da scegliere se stai cercando un dispositivo specifico.
Dimensioni
Gli sterilizzatori UV possono essere di varie dimensioni.
Quelli più piccoli, leggeri e compatti sono la scelta ideale per chi desidera un dispositivo portatile, da tenere con sé anche in viaggio e fuori casa.
Quelli più grandi, invece, sono adatti a chi ha bisogno di sterilizzare anche oggetti più grandi, come ad esempio un tablet o giochi e biberon dei bambini.
Durata del trattamento
Anche la durata del trattamento varia da dispositivo a dispositivo.
Alcune sterilizzatrici UV infatti riescono a ripulire gli oggetti dalla maggior parte dei microrganismi in pochi minuti; altre, invece, richiedono più tempo, fino a 30 minuti.
I programmi rapidi risultano comodi se si cerca un prodotto dall’efficacia immediata, mentre quelli più lunghi assicurano una maggiore pulizia ed efficacia.
Esistono anche dispositivi che permettono di scegliere la durata della sterilizzazione di volta in volta a seconda delle proprie esigenze.
Autonomia
Se acquisti un dispositivo portatile, l’autonomia diventa un fattore cruciale: non vorrai di certo ritrovarti con una sterilizzatrice UV spenta a metà disinfezione! Bisogna quindi considerare questo fattore quando si sceglie una lampada ricaricabile tramite USB o funzionante a batteria.
Lampade ultravioletti prezzi
Ultimo ma non meno importante, il prezzo è un fattore cruciale per ogni acquisto.
Le migliori sterilizzatrici professionali costano solitamente tra i 50€ e i 120€, ma è possibile trovare prodotti abbastanza validi anche con prezzi inferiori ai 20€, anche se ovviamente si tratterà di sterilizzatori UV più piccoli, con un numero minore di LED e con un’autonomia ridotta.
Come utilizzare gli sterilizzatori ultravioletti: accortezze e consigli
Sappiamo bene che i raggi UV sono dannosi per gli occhi e la pelle. Gli sterilizzatori sono generalmente progettati per garantire un utilizzo sicuro, e dispongono di sistemi di spegnimento automatico. Qualora non lo avessero, evita di aprire il dispositivo mentre è in funzione o di rivolgere le luci direttamente su una persona.
In caso di sterilizzatori ultravioletti a scatola, non sovrapporre mai gli oggetti: andresti a creare zone d’ombra che non verrebbero colpite dai raggi UV e dunque non verrebbero sterilizzate.