Miglior depuratore d’Acqua: ne abbiamo scelti 7

Lo abbiamo studiato alle elementari: l’acqua costituisce il 60% del corpo umano. Sangue, lacrime, muscoli, cellule: ogni parte del tuo corpo contiene acqua. E per funzionare correttamente, il tuo corpo ne consuma molta: fino a 2,5 litri al giorno, che vanno via tra urina, sudore, lacrime, feci, e addirittura quando respiri.

Per questo è importante bere molta acqua: almeno 2 litri al giorno, dicono gli esperti. Ma che succede se questa acqua non è di qualità? Se quando beviamo, oltre all’acqua, immettiamo nel nostro corpo metalli pesanti, accumuli di calcare, pesticidi, batteri?

Bere acqua di bassa qualità ha conseguenze sulla salute: ecco perché è importante bere acqua buona, che sia il più possibile priva di contaminazioni.

Le opzioni per idratarsi sono fondamentalmente due: bere acqua di rubinetto o acquistare acqua in bottiglia. Qual è la più sicura per la salute?

Acqua in bottiglia vs acqua di rubinetto

acqua in bottiglia

Bere acqua in bottiglia ci fa sentire sicuri della qualità di ciò che immettiamo nel nostro corpo in così grandi quantità. Ma a quale prezzo?

Non bisogna considerare solo la questione economica, che comunque ha il suo peso: pare che una famiglia che beve acqua in bottiglia consumi tra i 200 e i 300 euro annui per acquistare acqua!

Anche la questione ambientale ha una grande importanza: solo in Italia consumiamo tra i 7 e gli 8 miliardi di bottiglie d’acqua l’anno, di cui solo un terzo viene effettivamente riciclato. Per non parlare della produzione di queste bottiglie, che richiede centinaia di migliaia di tonnellate di petrolio e porta all’emissione di milioni di tonnellate di CO2. (fonte)

Questo significa che bere acqua in bottiglia ha un impatto enorme, sia sull’ambiente che sul portafogli.

L’acqua di rubinetto, d’altro canto, è buona e sicura quasi ovunque in Italia. Per l’appunto, quasi: in alcune grandi città di Lombardia, Toscana, Liguria, Piemonte, l’acqua di rubinetto ha avuto più volte problemi di contaminazione. E in generale, anche quando l’acqua dell’acquedotto sembra essere priva di contaminazioni, i fattori che pongono un freno al consumo dell’acqua di rubinetto in tutto il Paese sono:

  • il sapore di cloro, che rende l’acqua amarognola e sgradevole;
  • la durezza dell’acqua;
  • la paura di contaminazioni dovute alle tubature di casa;
  • la paura della presenza di microplastiche nell’acqua. (fonte)

Qual è allora la soluzione per bere acqua buona e sicura, senza danneggiare né l’estratto conto né tantomeno il Pianeta?

La soluzione: i depuratori per l’acqua

Fortunatamente esiste una soluzione efficace, economica ed ecologica: affidarsi a un depuratore per l’acqua.

In commercio esistono depuratori di diverso tipo: dai filtri che si allacciano al rubinetto di casa, alle caraffe filtranti, ai depuratori da installare sotto il lavandino.

Gli impianti e le caraffe hanno prezzi che variano in base alla tecnologia utilizzata e al tipo di filtraggio. Richiedono anche un cambio periodico dei filtri per garantire la qualità dell’acqua. Ma vale sicuramente la pena investire in un depuratore per l’acqua: è l’unico modo per avere la garanzia di bere davvero dell’acqua di ottima qualità.

Ecco la classifica dei migliori depuratori per l’acqua.

I 7 migliori depuratori per l’acqua

sistemi di depurazione di acqua

La soluzione economica: Caraffa filtrante

1- AmazonBasics Caraffa filtrante per Acqua

AmazonBasics - Caraffa filtrante per Acqua, 2,4 L + Cartucce filtranti, Confezione da 6
  • Prodotto 1: Caraffa da 2,4 L con capacità di 1,35 L per l’acqua filtrata
  • Prodotto 1: Design sottile adatto alla maggior parte delle porte dei frigoriferi

Quella con il miglior rapporto qualità-prezzo è la caraffa filtrante Amazon Basics. La confezione comprende caraffa e filtri. Il prodotto riduce la presenza di cloro, calcare, diserbanti, pesticidi, piombo e altri metalli pesanti nell’acqua: sceglila se l’acqua del tuo rubinetto è particolarmente dura.

La caraffa filtrante è il miglior depuratore per acqua se stai cercando qualcosa che riduca la durezza dell’acqua e l’eventuale presenza di metalli e che ne migliori il sapore, senza però essere né ingombrante né difficile da installare.

2- Brita Marella Caraffa Filtrante

BRITA Marella Confezione base Caraffa con filtro acqua , include 3 MAXTRA +, Blue - Fridge fit
  • Sottile, porta per frigorifero con capacità d'acqua filtrata di 1,4 litri, capacità totale di 2,4 litri, lavabile in lavastoviglie (tranne il coperchio) con coperchio ribaltabile per un facile...
  • Acqua fresca di degustazione senza rifiuti di bottiglie di plastica per pochi centesimi al litro

Brita Marella è la caraffa filtrante più venduta, e non è difficile intuirne il perché: semplice e comoda da utilizzare, garantisce un’acqua di ottima qualità e dal sapore gradevole.

La caraffa lavora con la tecnologia MicroFlow MAXTRA+, che con le microperle di carbone e quelle a scambio ionico riduce la presenza di cloro e di altre impurità che tendono ad alterare il gusto dell’acqua, trattiene i metalli come il piombo e il rame e impedisce la formazione di accumuli di calcare.

Come confermano gli utenti con la loro valutazione da 4 stelle e mezzo su 5, con Brita Marella l’acqua sa di acqua: nient’altro.

In più, la caraffa ha alcune feature che la rendono particolarmente comoda da utilizzare:

  • il display sul coperchio ti ricorda quando è ora di cambiare il filtro;
  • con il coperchio a scatto puoi riempire la caraffa con una mano sola;
  • il design ultra-piatto è a misura di porta di frigorifero;
  • a parte il coperchio, la caraffa è lavabile in lavastoviglie;
  • la capacità da 2,4 litri fa sì che dovrai riempire la caraffa poche volte al giorno.

Il prezzo? È di 25 euro per la caraffa con i primi 3 filtri MANTRA+. Le ricariche poi sono altrettanto economiche: un pacco da 6 filtri, abbastanza per 6 mesi di acqua depurata, costa meno di 30€.

BRITA Filtri MAXTRA+ Pack 6, Cartucce per Caraffe Filtranti, 6 Filtri x 6 Mesi di Acqua Filtrata
  • Il filtro per caraffa Brita MAXTRA+ è composto da carboni attivi di origine naturale, resine a scambio ionico ed una fitta maglia filtrante
  • Il filtro per caraffa Brita MAXTRA+ riduce cloro (minimo 80%), calcare (minimo 80%), metalli come piombo (minimo 90%) e Rame (minimo 80%)

La soluzione che preferiamo: il filtro da lavandino

1- Digipure 9000S Depuratore Acqua a Carbone Attivo

Filtri Acqua Italia Depuratore Acqua Domestico Digipure 9000S
  • Digipure 9000s depuratore acqua da sopra lavello collegamento diretto all'areatore del rubinetto nessun foro sul lavello della cucina
  • Cartuccia interna a carboni attivi 5 micron elimina cloro, sporcizia sabbia sedimento e sostanze organolettiche, cloro, odori e sapori sgradevoli

Promosso dalla maggior parte degli utenti, il depuratore Digipure 9000S è un sistema di depurazione sopra lavello efficace e semplice da installare. Il sistema infatti va semplicemente collegato al rubinetto della cucina tramite un tubo e un adattatore, entrambi inclusi nella confezione: quindi non dovrai forare il lavello né chiedere l’intervento di un idraulico.

Al resto ci penserà il filtro carbon block da 5 micron: un blocco di filtri al carbone attivo che purificheranno l’acqua del rubinetto da cloro, sostanze organolettiche, sedimenti, sabbia e sporcizia fino a 5 micron, dandoti un’acqua inodore e priva di sapori strani o sgradevoli. Il filtro va sostituito ogni 6 mesi: lo schermo contalitri del depuratore te lo ricorderà.

Digipure 9000S è comodo sia per chi non ha conoscenze di idraulica e fai da te ed è alla ricerca di un depuratore semplice da installare, che per chi preferisce poter decidere in qualsiasi momento se utilizzare acqua filtrata o non: basterà infatti staccare il tubo dal rubinetto per utilizzare l’acqua non filtrata.

2- Geyser Euro

GEYSER EURO - filtro per acqua di rubinetto, filtro per acqua, filtro per rubinetto con materiale unico Aragon, sistema di filtraggio dell'acqua altamente efficiente
  • Adatto solo per rubinetti con filettatura esterna 22 mm e filettatura interna 24 mm. SE AVETE IL RUBINETTO CON UN ALTRO DIAMETRO DI FILETTATURA, CONTATTATECI, ABBIAMO DIVERSI ADATTATORI. Massimo...
  • Ha un interruttore: con e senza purificazione

Un depuratore per l’acqua apprezzato perché economico (costa meno di 50 €), efficace e semplicissimo da montare è Geyser Euro.

Un sistema di microfiltrazione serve ad eliminare le particelle solide presenti nell’acqua attraverso un filtro fisico: è utile quindi contro sporcizia, sabbia e particelle in sospensione, ma non elimina virus e batteri, a meno che non sia abbinato anche a un filtro specifico, ad esempio a uno a carbone attivo o in altro materiale progettato per assorbire gli agenti nocivi.

Questo sistema filtrante purifica l’acqua del rubinetto su tre livelli diversi:

  • il sistema di microfiltrazione blocca le particelle solide di sabbia, sporcizia e sedimenti;
  • il metodo dello scambio ionico, assorbendo gli ioni di calcio e rilasciando ioni di sodio, addolcisce il sapore dell’acqua e rimuove gli accumuli il calcare;
  • il materiale Aragon con cui è realizzata la cartuccia del filtro assorbe tutte le sostanze nocive presenti nell'acqua: particelle insolubili, ruggine, metalli pesanti, cloro, composti organici, pesticidi, microplastiche.

La cartuccia di Geyser Euro può purificare fino a 3000 litri di acqua, quindi dura fino a 4 mesi, che però diminuiscono se l’acqua è molto dura o molto inquinata. Utilizza il buon senso: se la pressione dell’acqua diminuisce notevolmente o inizia ad avere un gusto sgradevole, cambia il filtro.   

Geyser Euro va semplicemente collegato al rubinetto: compatto e dal design piacevole, si monta facilmente e occupa poco spazio: puoi addirittura smontarlo e portarlo con te quando viaggi. In più l’interruttore presente sull’adattatore ti permette di scegliere se utilizzare l’acqua purificata o non (ad esempio per pulire o lavare i piatti).

Gli utenti promuovono Geyser Euro con 4 stelle su 5 per l’efficacia e la semplicità di utilizzo. L’unica nota da evidenziare è che il filtro è adatto ai rubinetti con una filettatura esterna di 22 mm o una interna da 24 mm. Se il tuo rubinetto ha dimensioni diverse, comunque, la casa madre consiglia di contattare il servizio clienti per verificare se sia disponibile un adattatore che faccia al tuo caso.

La soluzione più efficace e costosa: Filtri per l'acqua corrente

1- Everpure 4C Depuratore Acqua a Microfiltrazione

DEPURATORE ACQUA MICRO FILTRAZIONE KIT EVERPURE 4C
  • Depuratore Acqua Kit Everpure 4C completo di Kit installazione. Il Kit Everpure 4C Made in U.S.A. filtra le particelle in sospensioni presenti nell'acqua fino a 0,5 micron
  • Everpure 4C a Carboni Attivi rimuove Cloro, Fibre d'amianto, Cisti di Giardia, Cryptosporidio, Microrganisimi, Sedimenti, Sporcizia, Mufa ed Alghe.Il Kit Everpure 4C permette di bere acqua potabile...

Un altro depuratore d’acqua a microfiltrazione molto acquistato è Everpure 4C, che con il suo filtro riesce a rimuovere impurità fino a 5 micron. Il filtro fisico poi è accostato ad una tecnologia a carboni attivi con cui rimuove cloro, microrganismi, sporcizia, fibre d’amianto e sedimenti dalla tua acqua, rendendola buona e inodore. Il filtro va cambiato ogni 6 mesi.

Il kit oltre al filtro e a tutto il materiale necessario per l’installazione, comprende anche il rubinetto, e la maggior parte degli utenti conferma che il montaggio è semplice anche per i non professionisti. Devi solo accertarti che l’attacco sia compatibile a quello del tuo lavello.

2- Wiltec Osmosi Inversa a 5 stadi 180l/giorno con lampada UV

Osmosi inversa a 6 stadi (RO) 180l/giorno con lampada UV
  • Il metodo più moderno ed ecologico per il trattamento delle acque
  • SENZA chimica

Il depuratore a osmosi inversa Wiltec è forse uno dei migliori in commercio. Il sistema filtrante infatti assicura una purificazione dell’acqua a 5 stadi:

  • il filtro a sedimento 5 micron rimuove tutte le impurità fino a 5 micron: sabbia, ruggine, sporcizia, calce;
  • il filtro a blocco di carbone attivo filtra sostanze tossiche come pesticidi, microrganismi, fibre d’amianto;
  • il filtro a sedimenti a carboni attivi, con carbone attivo in forma granulate, filtra le particelle più fini;
  • la membrana elimina fino al 96% tutte le sostanze nocive potenzialmente presenti nell’acqua, come alluminio, calcio, ammoniaca, nichel, piombo, ferro, virus, residui di farmaci, alghe, spore, pesticidi;
  • il post-filtro a carbone rimuove il cloro residuo, rendendo l’acqua inodore e donandole un buon sapore.

Il depuratore per l’acqua di Wiltec costa più di 200€. Considera però che spenderesti molto di più in un anno per l'acquisto di acqua in bottiglia! E poi, il prezzo più elevato della media ha il suo perché.

Innanzitutto la qualità dell’acqua è davvero superiore: sarà pulitissima e dal gusto migliore di quella in bottiglia.

Poi, la confezione contiene tutto il necessario: sistema di osmosi inversa, filtri, valvole, tubi, serbatoio di stoccaggio e rubinetto. E non solo: il depuratore Wiltec infatti è dotato anche di una pompa ausiliaria per velocizzare il processo di depurazione dell’acqua, e di una lampada UV che sterilizza l’acqua e previene la formazione di batteri all’interno dei filtri. Filtri e membrana vanno cambiati annualmente, mentre la lampada UV dura fino a due anni.

Gli utenti sono soddisfatti: il depuratore fa il suo lavoro molto bene e il montaggio è semplice per chi ha nozioni di fai da te e di idraulica. E, se non sei sicuro delle tue abilità, puoi sempre contattare un idraulico! L’unica pecca: alcuni utenti lamentano la mancanza delle istruzioni in italiano sul manuale.

E se preferisco l’acqua frizzante?

acqua frizzante

Nessun problema: puoi rendere frizzante l’acqua filtrata in modo semplice e veloce. Ti basta acquistare un gasatore come Sodastream Jet

Con meno di 70€ avrai a disposizione un sistema di gasatura che trasformerà l’acqua depurata in acqua frizzante. Il livello di frizzantezza lo scegli tu: Sodastream Jet lo creerà “sparando” la CO2, contenuta nel cilindro ricaricabile, direttamente nell’acqua.

Quasi la totalità degli utenti promuove e consiglia Sodastream Jet: si tratta di un investimento che avrà effetti positivi sul Pianeta e, a lungo andare, sul tuo portafogli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Back to top button
error: Il contenuto di questa pagina è protetto.