Vai al contenuto
Home » Dimagrimento » Prodotti Dietetici

Integratori per ingrassare velocemente: ecco i migliori

    Il tema di questo articolo “integratori per ingrassare velocemente” è decisamente controcorrente.

    I suggerimenti di piani alimentari per perdere i chili di troppo sono molti e vari; invece, raramente, troviamo indicazioni su come aumentare di peso.

    Spesso ci lamentiamo dei chili di troppo, eppure molte persone si pongono il problema opposto.

    Persone sottopeso ovvero con un indice di massa corporea (BMI Body Mass Index) inferiore a 18,5 o persone normopeso che si percepiscono troppo magre o poco toniche possono avere difficoltà a metter su quei chili, pochi o tanti che siano, o quella forma fisica per sentirsi finalmente bene con sé stesse.

    Se tale condizione è causata da disturbi fisici, come, per esempio, disturbi gastrointestinali o tiroidei, oppure è causata da disturbi psicologici è bene rivolgersi ad uno specialista per una terapia personalizzata e specifica.

    Se, invece, la magrezza, reale o percepita, è quella di un fisico sano, e se essa procura tuttavia disagio e malessere, allora opportune indicazioni aiuteranno a raggiungere la corporatura desiderata.

    Come si cambia peso

    Chiariamo, prima di tutto, che, per variare il proprio peso, occorre partire dal proprio fabbisogno calorico, che dipende da: sesso, età, altezza, peso, livello di attività svolta.

    Come calcolare il proprio fabbisogno calorico?
    Per determinare il tuo fabbisogno calorico giornaliero puoi ricorrere a questo calcolatore di calorie GRATUITO: https://www.calorie.it/?module=fabbisogno.

    Le calorie totali sono la somma delle calorie necessarie per il metabolismo basale, ovvero per lo svolgimento di tutte le funzioni vitali del corpo in stato di riposo, più le calorie utili per l’esecuzione delle azioni da svolgere in stato di veglia.

    I cambi di peso dipendono dal bilancio energetico.

    Se l’introito calorico totale è inferiore alla spesa energetica ovvero al proprio fabbisogno calorico, si ha un dimagrimento. Se le calorie introdotte uguagliano il consumo energetico si mantiene il proprio peso.

    Se, infine, le calorie ingerite superano il dispendio energetico si ha un aumento di peso.

    Come ingrassare “velocemente” in modo sano

    aumentare di peso in modo sano

    Se i pasti forniscono più calorie di quante ne consumiamo, l’eccedenza calorica si traduce in aumento di peso e di grasso sia sottocutaneo sia viscerale.

    Sembrerebbe perciò scontato che, per ingrassare a piacimento, basterebbe mangiare di più, senza condurre una vita troppo attiva.

    Tuttavia, chi è sottopeso, probabilmente si sazia con poco e potrebbe essere indotto ad un facile aumento di calorie, ricorrendo al cosiddetto cibo spazzatura, appagante al palato, ma non salutare.

    Un’alimentazione così disordinata può provocare un effetto infiammatorio per l’intestino e causare nel tempo gravi complicazioni.

    Inoltre, in assenza di adeguata attività fisica, l’eccesso calorico dovuto ad:

    • un maggiore consumo di carboidrati causa,
      • negli uomini, accumulo di adipe sulla pancia, che, nel tempo, può indurre un maggior rischio di malattie cardiovascolari;
      • nelle donne, procura cumuli di grasso su fianchi, sedere e cosce e conseguenti problemi vascolari e di cellulite,
    • un abuso di grassi, invece, produce depositi di adipe distribuiti su tutto il corpo.

    Un eccesso di adipe provoca dunque uno stato infiammatorio nell’organismo che può condurre a varie e gravi malattie degenerative.

    Per aumentare di peso e stare in salute, prevenendo sovrappeso e obesità, occorre invece raggiungere una buona composizione corporea, ovvero un’ottimale proporzione tra massa magra e massa grassa. La soluzione è aumentare massa muscolare e forza muscolare.

    Per ingrassare occorrono perciò:

    • una sana alimentazione ipercalorica più ricca di proteine di alta qualità,
    • una regolare attività fisica con i pesi, ovvero un efficace allenamento di resistenza.

    Né bisogna pensare di poter ingrassare velocemente, perché il corpo ha i suoi tempi e i suoi modi di adattamento.

    L’alimentazione ipercalorica dovrà fornire un apporto calorico incrementato dal 10 al 20%.

    Nel contempo, l’attività sportiva svilupperà gradualmente la massa muscolare, aumentando via via il metabolismo basale, che è direttamente proporzionale alla massa magra.

    Questo comporterà un innalzamento progressivo del fabbisogno calorico stesso.

    L’aumento calorico dovrà essere perciò lento e crescente e fornire le calorie necessarie sia per:

    1. raggiungere il peso e la forma desiderati,
    2. accrescere la massa muscolare con adeguati esercizi con i pesi.

    Anche un moderato allenamento con i pesi è proficuo, purché esso interessi tutti i gruppi muscolari del corpo. I benefici saranno molti. Per esempio, l’esercizio fisico solleciterà:

    • la produzione di nuove fibre muscolari,
    • un migliore funzionamento dei sistemi arterioso-venoso e linfatico,
    • un maggior consumo di glucosio,
    • una sensazione di benessere generale grazie ad una maggiore produzione di serotonina.

    Come mangiare per ingrassare “velocemente” in modo sano

    pasto proteico

    Se ci si sente sazi facilmente, fare pasti piccoli e frequenti, con alimenti sani ma molto calorici. Variare i pasti per non avere carenze di nutrienti.

    La scelta del cibo e i relativi metodi di cottura sono importanti per la salute dell’organismo.

    • Prediligere verdure e frutta fresche, magari facendo la spesa nel mercato ortofrutticolo di quartiere: la salute e il portafoglio ringrazieranno!
    • Consumare cereali integrali, per una regolare attività intestinale. I carboidrati come i cereali e le verdure amidacee aiutano a prendere peso e sono un’ottima fonte energetica subito spendibile.
    • Mangiare adeguate quantità di proteine, come carne, pesce, uova, latte e derivati, legumi. Ricordare che il consumo di proteine è fondamentale per implementare e potenziare la muscolatura.
    • Usare grassi buoni (e calorici!) come: olio evo, olio di cocco, avocado, frutta secca. Attenzione a non esagerare con il consumo di frutta secca, perché può essere infiammante.
    • Eliminare il cibo spazzatura.
    • Bere molto, preferibilmente a fine pasto o negli intervalli tra i pasti stessi, per non ridurre l’appetito ai pasti. Bere acqua, latte, spremute di frutta o frullati proteici.

    Riguardo ai metodi di cottura:

    • ridurre le fritture che avvengono a temperature intorno ai 160° – 180° C degli oli di frittura, producendo negli alimenti cambiamenti chimici, potenzialmente dannosi, e scarsa digeribilità,
    • non mangiare cibi arrostiti carbonizzati, per il loro potenziale cancerogeno.

    Quante e Quali Proteine per ingrassare “velocemente”

    cibi proteici

    Le proteine sono fondamentali per fini plastici ovvero per la costruzione del nostro corpo. Per funzioni plastiche servono dagli 0,8 g ai 2 g di proteine per chilo corporeo, a seconda del grado di intensità dell’attività sportiva svolta.

    Il processo digestivo scompone le proteine nei loro componenti, gli aminoacidi.

    Per fini plastici sono necessari gli aminoacidi cosiddetti essenziali, perché acquisibili solo con gli alimenti.

    Le proteine contenenti tutti gli aminoacidi essenziali si dicono proteine nobili.

    Le uova sono la miglior fonte di proteine nobili, ma proteine nobili sono presenti anche nel latte e nei suoi derivati, nella carne e nel pesce. I legumi sono invece privi di alcuni aminoacidi essenziali.

    La carenza di aminoacidi essenziali o una presenza superflua di aminoacidi costringe il corpo ad utilizzare gli aminoacidi disponibili solo a scopo energetico, trasformandoli in glucosio.

    Il glucosio non utilizzato procura un aumento della massa grassa. Dunque un consumo di proteine superiore ai bisogni plastici dell’organismo produce grasso.

    I migliori Integratori per Ingrassare Velocemente

    foodspring

    Se l’appetito è scarso, o i ritmi di lavoro o del vivere quotidiano rendono difficile preparare i pasti necessari, un’ottima, facile, veloce e gustosissima alternativa è quella degli alimenti Foodspring.

    Foodspring è un marchio famoso per:

    • l’elevato profilo nutrizionale dei suoi prodotti, ricchi di proteine di alta qualità, pochi carboidrati e pochi zuccheri,
    • per le eccellenti materie prime impiegate, per lo più di origine biologica,
    • per l’ampia scelta di deliziosi gusti derivanti da aromi prevalentemente naturali,
    • per l’estrema attenzione all’alimentazione degli sportivi e non,
    • per le lusinghiere recensioni dei suoi utenti.

    Particolarmente degne di nota sono le proteine Foodspring del siero di latte di mucche, a marchio NZMP.

    Queste proteine sono di qualità eccellente, perché derivano da latte di mucche allevate allo stato brado in Nuova Zelanda, 328 giorni l’anno. Contengono l’intera gamma di aminoacidi essenziali e non. Sono altamente energetiche, digeribili e ideali per la crescita muscolare.

    I benefici di un'integrazione, a fine allenamento, di una bevanda di proteine di siero di latte, sono stati valutati da una ricerca scientifica che ha esaminato gli effetti di un allenamento di resistenza, di almeno tre mesi, mirato all’ipertrofia muscolare.

    I risultati sono stati più che positivi, perché sono stati rilevati aumenti di massa magra e di forza muscolare con una significativa riduzione di grasso totale e di grasso addominale (fonte).

    Le proteine del siero di latte NZMP possono avere effetti ancor più positivi, per l'eccellenza del prodotto. Tali proteine sono in molti prodotti Foodspring come, ad esempio, in: Whey Protein, Proteine 3k, Pancake Proteici, Pane Proteico, Creme Proteiche, Brownie Proteici, Palline Proteiche.

    Pacchetto Super Colazione

    Per un inizio di giornata alla grande con una colazione super energetica, squisita e sempre varia, Foodspring propone il Pacchetto Super Colazione con:

    • Muesli Proteico con fiocchi di soia, cubetti di frutta liofilizzata e frutta secca,
    • Pane Proteico con proteine di uova, di siero di latte, fibre di psillio, farina di grano saraceno e tanti semi di lino, di girasole, di zucca, di sesamo,
    • Porridge, a base di farina di soia, fiocchi di avena, latte in polvere, zucchero di canna,
    • Semi di Chia, straordinari per la ricchezza di nutrienti e di proprietà benefiche, molto versatili per tante ricette,
    • Pancakes Proteici a base di proteine del siero di latte, farina di farro, uova intere, lievito,
    • Crema Proteica, fantastica crema spalmabile alla nocciola, o al cocco o al latte e nocciole per partire al mattino col piede giusto.

    Per favorire la crescita muscolare, Foodspring ha predisposto, in particolare, tre pacchetti di integratori alimentari:

    Pacchetto Sviluppo Muscolare (Basic)

    Questo pacchetto contiene prodotti che ti aiuteranno a prendere peso:

    • Whey Protein, proteine del siero di latte NZMP,
    • Creatine per l’aumento di peso e muscoli,
    • L-Glutamin pe un efficiente recupero muscolare dopo l’allenamento.

    Pacchetto Sviluppo Muscolare Pro

    Il pacchetto contiene:

    • Whey Protein, proteine del siero di latte NZMP,
    • Creatine, per aumentare forza e volume muscolare,
    • Avena Istantanea, con un sapore nocciolato, per un facile incremento di calorie a colazione o a merenda, sciolta nello yogurt o in un frullato,
    • Energy Aminos con alcuni aminoacidi essenziali per una sferzata di energia prima del lavoro in palestra,
    • Recovery Aminos con alcuni aminoacidi essenziali per un ottimo recupero dopo l’allenamento.

    Pacchetto per gli Sportivi Vegani

    Se sei vegano e ti alleni fisicamente, utilizza i prodotti di questo “Vegan Sports Pack” per incrementare la massa magra:

    • Vegan Protein, proteine vegetali con un completo profilo aminoacidico,
    • L-Arginin, per bruciare i grassi e promuovere lo sviluppo dei muscoli,
    • Daily Vitamins, multivitaminico dato da vitamine ed estratti in polvere di frutta e verdure biologiche.

    E se hai bisogno di alzare le tue calorie, o se vuoi semplicemente coccolarti con alimenti sani e golosi, e con pochissimi zuccheri, allora puoi scegliere tra i seguenti pacchetti di integratori dell’offerta Foodspring:

    • Crema Proteica Pack 3 in 1, tre creme proteiche a 5 stelle! Crema Proteica alla Nocciola, Crema Proteica al Cocco e Crema Proteica alla Nocciola e alle Proteine del Siero di Latte. Puoi mangiarle al cucchiaio, spalmarle su fette di pane o sui tuoi pancake.
      ? Acquista in offerta sul sito ufficiale!

    E se anche tu ami il cioccolato, al punto che solo mangiarne un po' al giorno, tutti i giorni, ti regala tanto buon umore, allora non puoi rinunciare al Pacchetto Chocolate Lovers con la sua cascata di deliziose sorprese:

    Pacchetto Chocolate Lovers

    • Muesli Proteico con fiocchi soia, riso soffiato, cacao, nocciole tostate e cioccolato fondente,
    • Pancakes Proteici a base di proteine del siero di latte, farina di farro, uova intere, lievito, facili e veloci da preparare,
    • Brownie Proteici, da preparare mescolando il preparato al latte e infornando nella teglia già inclusa nella confezione,
    • Crema Proteica al cioccolato e nocciole tostate,
    • Crema Proteica Duo al cioccolato e al siero di latte,
    • 5 barrette proteiche extra cioccolato, a gusti diversi, tutte super golose e con pochissimi zuccheri,
    • Palline Proteiche con proteine del latte NZMP, arachidi, datteri e cacao disoleato,
    • Burro di Arachidi, con il 100% di arachidi da coltivazione biologica controllata, dal gusto intenso di arachidi tostate. E' un alimento sano, ricco di proteine, di fibre, di vitamine del gruppo B e di minerali.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    nv-author-image

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    16 commenti su “Integratori per ingrassare velocemente: ecco i migliori”

    1. Io vorrei prendere il pacchetto sviluppo muscolare basic per aumentare un po di peso vorrei sapere se e vegano o se allo stesso modo e stesse caratteristiche ce ne sia uno uguale proprio per evitare per sicurezza i lattosi!

      1. Salve Maria Grazia, tutti i pacchetti inseriti in questo articolo consentono di prendere peso.
        Il mio preferito è il Pacchetto Chocolate Lovers, ti consentirà di aumentare di peso davvero facilmente e con gusto.

    2. Salve, vorrei prendere peso e allo stesso tempo aumentare la massa muscolare con 3 allenamenti alla settimana, potreste consigliarmi come dosare o quante proteine prendere al giorno?
      Parlo del pacchetto: Sviluppo Muscolare (Basic)

      1. Salve Nicola,
        per indicazioni precise occorrerebbe conoscere più cose su di te, a partire da altezza, peso, età, stile di vita e così via e un nutrizionista potrebbe aiutarti al meglio. In generale, se vuoi aumentare peso e massa muscolare devi aumentare il tuo introito calorico e allenarti con costanza. Per le proteine si raccomandano dagli 0,8 g per chilo di peso per i sedentari, a 1,7 g o 2 g per chilo di peso per gli sportivi professionisti.
        Potresti provare il pacchetto super colazione per iniziare la giornata con carboidrati e proteine e il pacchetto sviluppo muscolare basic per aiutarti a mettere su massa ed osserva come procedi.

    3. Salve buonasera, il mio obiettivo è di aumentare di peso e e prendere un po’ di massa.
      Pensavo all’avena istantanea, insieme alle whey protein insieme a creatina e burro di arachidi o mandorle.
      Sono uno sportivo, ho 43 anni, alto 1.88 peso 71 kg.
      Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio sugli integratori da acquistare.
      E’ piuttosto urgente.
      Grazie

      1. Salve, ha scelto i prodotti più idonei a prender peso.
        La creatina solo se pratica sport di forza, altrimenti non è necessaria.

    4. Ho 69 anni sono sottopeso devo prendere 10kg e un po’ di muscoli, intestino delicato, no latte, no pasta di semola, quali integratori grazie

      1. Ciao Giampietro, nell’articolo qui in alto (quello che hai commentato) sono proposte molte alternative. Ti consiglio di leggerlo per intero e fare la tua scelta.

    5. Salve io sono alto 172 cm e peso 52 kg tutte le mattine dal lunedì al sabato mi alzo alle 5;30 e faccio colazione di solito con tazza di latte prz scremato o yogurt 4 biscotti, poi dalle 7 alle 13 svolgo un lavoro pesante di pulizie scale e cortili condominiali e aggiungo che cammino molto cosa mi consigliate per aumentare di peso e forza?
      Ho Intestino delicato

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.