Perdere peso è un percorso: non esistono rimedi in grado di farti perdere tutti i chili di troppo in poche settimane, senza rinunce di alcun tipo e senza allenamento (anzi: diffida di chi ti fa promesse del genere!).
In questo quadro, gli integratori alimentari possono essere effettivamente degli alleati: non perché bruciano il grasso senza che tu faccia niente, ma perché possono fornirti l’energia di cui hai bisogno, migliorare il metabolismo dei lipidi e favorire il senso di sazietà.
Quando si parla di integratori di questo tipo e di nutrizione sportiva, non posso che pensare a Foodspring: quello che, a mio avviso, è attualmente il miglior marchio del settore.
In questo articolo ti spiegherò quali sono i prodotti Foodspring per dimagrire e come utilizzarli in modo efficace.
Continua a leggere per saperne di più!
Foodspring per dimagrire: quali prodotti utilizzare?
Come sicuramente saprai già, Foodspring si occupa soprattutto di nutrizione sportiva, quindi di prodotti proteici, proteine in polvere, integratori, preparati alimentari, snack. La sua offerta è talmente ampia che individuare quali sono i prodotti da utilizzare all’interno di un percorso per la perdita di peso potrebbe risultare difficile.
Per fortuna, il brand ha creato due pacchetti in cui sono raggruppati i principali prodotti per la perdita di peso: si tratta di Shape Pack Basic e Shape Pack Pro.
Pacchetti Shape Pack: cosa sono?
Gli Shape Pack sono pacchetti contenenti i prodotti must have per favorire la perdita di peso e, nel caso dello Shape Pack Pro, anche per supportarti nell’allenamento per tonificare il corpo.
Al loro interno troverai:
- Shape Shake 2.0, un frullato sostitutivo del pasto con circa 200 Kcal, completo di tutti i nutrienti (carboidrati, grassi e proteine) e arricchito con vitamine e minerali. Puoi scegliere il gusto che preferisci tra vaniglia, cioccolato e crema, burro d’arachidi e cioccolato, mandorle e cioccolato bianco, cioccolato, fragola oppure cocco croccante;
- Daily Vitamins, delle capsule a base di estratti di frutta e verdura in polvere che ti forniscono tutte le vitamine di cui hai bisogno per restare in salute e pieno di energia;
- Capsule di Glucomannano, uno zucchero che si gonfia con l’acqua che bevi e va a creare un gel che riempie lo stomaco, favorendo il senso di sazietà;
- L-Carnitina, presente solo nel pacchetto Pro: un integratore vegano che serve a favorire lo sviluppo muscolare;
- Energy Aminos, un integratore a base di aminoacidi, caffeina e vitamine, anch’esso incluso solo con il pacchetto Pro, che ti dà un boost di energia al gusto di limone, maracuja, mela o iced tea;
- la Guida Shape, un piano di 12 settimane riservato a chi acquista lo Shape Pack Pro ed elaborato da professionisti della nutrizione e del settore sportivo, che ti aiuta a elaborare una dieta dimagrante, ad allenarti in modo efficace e a integrare correttamente i prodotti Foodspring con il tuo stile di vita.
Puoi trovare le recensioni complete di tutti i prodotti presenti nelle box in questo articolo.
Quale pacchetto scegliere?
In questa tabella ho sintetizzato le principali differenze tra i due pacchetti, così potrai capire facilmente qual è il più adatto alle tue esigenze.
Shape Pack Basic | Shape Pack Pro | |
Obiettivo | Perdere peso | Perdere peso e tonificare |
Livello di allenamento | Principiante | Tutti |
Shape Shake 2.0 | ✔ | ✔ |
Shaker | ✔ | ✔ |
Glucomannano | ✔ | ✔ |
Daily Vitamins | ✔ | ✔ |
L-Carnitina | ✘ | ✔ |
Energy Aminos | ✘ | ✔ |
Guida Shape | ✘ | ✔ |
Foodspring per dimagrire: come si usano gli Shape Pack?
Hai scelto lo Shape Pack più adatto alle tue esigenze? Ottimo: è il primo step per dimagrire con Foodspring.
Il dimagrimento infatti è un percorso composto da:
- un regime alimentare sano, equilibrato e, in fase di dimagrimento, ipocalorico;
- una sana attività sportiva;
- l’integrazione con prodotti naturali e di qualità che supportino la combustione del grasso, la crescita muscolare, il raggiungimento del deficit calorico e la lucidità sia fisica che mentale.
Ti spiego subito come utilizzare i vari prodotti Foodspring per dimagrire all’interno di questo percorso, e che tipo di dieta ed esercizio fisico abbinare.
Quante calorie devo assumere per dimagrire?
Non c’è un numero di calorie giornaliere per dimagrire fisso e uguale per tutti: si tratta di una cifra estremamente soggettiva, che può essere calcolato da un medico nutrizionista o dietologo. Trovi un utile calcolatore gratuito anche sul sito di Foodspring.
Per dimagrire è necessario andare in deficit calorico, cioè assumere un quantitativo di calorie minore rispetto a quelle di cui il corpo ha bisogno: in questo modo, esso sarà costretto a trarre parte dell’energia di cui ha bisogno dalle riserve di grasso.
Il deficit calorico deve aggirarsi tra le 200 Kcal e le 400 Kcal, e comunque non deve mai superare le 500 Kcal: quindi, ad esempio, se il tuo fabbisogno è di 2000 Kcal al giorno, devi assumere tra le 1800 Kcal e le 1500 Kcal, senza mai scendere al di sotto di questa soglia.
Ti propongo un video in cui una delle esperte di Foodspring spiega in modo molto chiaro come creare una dieta ipocalorica ma sana:
Come e quando utilizzare lo Shape Shake 2.0
Lo Shape Shake 2.0 è un po’ il prodotto principe degli Shape Pack. Si tratta infatti di un pasto sostitutivo da circa 200 Kcal, altamente proteico, molto saziante grazie al suo apporto di fibre e ottimo per facilitare il raggiungimento del deficit calorico.
Lo shake si prepara miscelando 60 gr di polvere a 350 gr di acqua nell’apposito shaker incluso nella box. Puoi usare anche il latte (animale o bevanda vegetale), ma tieni conto che altererebbe sia l’apporto calorico che il profilo nutrizionale del frullato.
Puoi usare il frullato per sostituire:
- 2 pasti al giorno, se il tuo obiettivo è perdere peso;
- 1 pasto al giorno, se vuoi controllare o mantenere il peso oppure perdere pochissimi chili.
Shape Shake è creato per una dieta da circa 2000Kcal al giorno, quindi puoi modularne l’uso in base al tuo fabbisogno energetico giornaliero. Ad esempio, se hai un fabbisogno superiore, puoi prepararlo con il latte oppure abbinare al frullato anche del cibo fresco (frutta, verdura cotta e cruda, cereali, frutta secca e semi, burro di frutta secca).
Cosa mangiare oltre allo Shape Shake
Ovviamente lo Shape Shake non può essere la tua unica fonte quotidiana di nutrimento: diffida delle aziende che cercano di farti sostituire tutti i pasti con frullati o barrette!
Foodspring è molto chiara su questo punto: il frullato deve sostituire al massimo due pasti a scelta. Durante il resto della giornata, dovrai mangiare cibo “vero”, seguendo una dieta sana ed equilibrata: preferisci frutta e verdura fresche di stagione, cereali integrali, carne magra, pesce, uova, formaggi magri e fonti di grassi buoni (come olio d’oliva, avocado, pesce azzurro, frutta secca e semi), ed evita dolci, fritture, bibite, merendine, fast food.
Ecco un esempio di piano quotidiano dimagrante che comprende l’utilizzo di diversi prodotti Foodspring:
Sulla Shape Guide abbinata allo Shape Pack Pro di Foodspring, troverai anche molti consigli alimentari professionali e un piano progettato per il dimagrimento, da rimodulare in base al tuo fabbisogno energetico.
Integratori: quali sono e quando assumerli
Gli Shape Pack contengono anche degli integratori: ti spiego come vanno utilizzati.
Glucomannano
Come ho accennato nei paragrafi precedenti, il Glucomannano è un utile alleato per il dimagrimento perché favorisce il senso di sazietà, dunque ti aiuta a mangiare meno durante i pasti e a raggiungere più facilmente il deficit calorico.
Le capsule di Glucomannano Foodspring vanno assunte prima dei pasti: prendi 2 capsule con abbondante acqua prima di ogni pasto (colazione, pranzo e cena), per un massimo di 6 capsule al giorno. Se stai sostituendo il pasto con Shape Shake 2.0, non è necessario assumere il Glucomannano.
Si tratta di capsule prive di gelatine animali e dunque vegane al 100%.
Daily Vitamins
Sapevi che moltissime persone, con l’alimentazione, non coprono il loro fabbisogno giornaliero di Vitamine? Questi micronutrienti sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, e anche per supportare le performance sportive.
Daily Vitamins è l’integratore multivitaminico completo per sopperire a questa mancanza: è formulato con veri estratti di frutta e verdura in polvere racchiusi in capsule vegane, e contiene il 100% della dose giornaliera raccomandata di vitamine come la D, la C e la B12.
Nel tuo programma di dimagrimento, ti consiglio di prenderne due al giorno, una al mattino e una alla sera.
Energy Aminos
Energy Aminos è un integratore incluso nel pacchetto Pro, quello dedicato sia al dimagrimento che alla tonificazione, perché rappresenta un valido alleato per chi pratica sport.
Per prepararlo, devi semplicemente scioglierne circa 2 cucchiai in mezzo litro d’acqua e bere il preparato 20-30 minuti prima dell’allenamento: l’integratore ti fornirà l’energia della caffeina, il potere bruciagrassi della piperina, un mix vitaminico antiossidante e un cocktail di amminoacidi come la L-Citrullina e la L-Arginina per i tuoi muscoli.
L-Carnitine
L-Carnitina è un aminoacido che aiuta il tuo corpo a trasformare gli acidi grassi in energia, e viene utilizzata perché sembra essere in grado di migliorare il metabolismo dei lipidi e la combustione del grasso corporeo, favorire la riparazione del tessuto muscolare e il recupero dei muscoli dopo l’allevamento, ritardare l’affaticamento e migliorare le performance atletiche.
Si tratta dell’aminoacido ideale per tonificare e definire il corpo, infatti è incluso solo nel pacchetto Shape Pro: va assunta al mattino o prima dell’allenamento, prendendone 3 capsule. Ricorda di bere molta acqua durante l’assunzione.
Bisogna allenarsi per dimagrire con Foodspring?
Se vuoi dimagrire, controllare il tuo peso e tonificare il corpo, l’allenamento è vitale: nessun integratore può sostituirsi allo sport e far sviluppare la massa magra se non ti alleni!
Il consiglio che mi sento di darti è di alternare sessioni di cardio con esercizi a corpo libero o con i pesi: nella Guida Shape inclusa nel pacchetto Pro troverai tutti gli esercizi migliori da fare per rimodellare il tuo corpo.
Foodspring per dimagrire recensioni
Di recensioni relative all’efficacia dei prodotti Foodspring per dimagrire ce ne sono molte: puoi trovarle nella pagina di ogni prodotto (e, a riconferma della trasparenza del brand, noterai che non vengono lasciate soltanto le recensioni a 5 stelle, ma anche quelle negative!).
Una storia interessante riguardo Foodspring per dimagrire viene da Elisa, una ragazza che è riuscita a perdere 22 kg in 2 anni (dunque in maniera sana e graduale) grazie a una dieta equilibrata ma priva di rinunce esagerate, a uno sport che ama (lo yoga) e all’utilizzo costante dei prodotti Foodspring.
Puoi trovare la sua storia completa qui.