Le Fave di Fuca fanno dimagrire?
In molti si chiedono se questo popolare lassativo sia efficace per perdere peso e come vada utilizzato. Oggi ti spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere sulle Fave di Fuca, quando e come utilizzarle, dove comprarle al miglior prezzo e, soprattutto, perché NON fanno davvero dimagrire.
- Progettato per le dimensioni portatili
- Sicuro e facile da utilizzare
Continua a leggere per saperne di più!
Cosa sono le Fave di Fuca?
Le Fave di Fuca sono delle compresse a base di erbe ed estratti vegetali.
Si tratta di un integratore alimentare dall’effetto lassativo, da assumere al bisogno per facilitare il transito intestinale.
Fave di Fuca per dimagrire: funzionano davvero?
Le Fave di Fuca rientrano nella categoria dei lassativi. Come abbiamo spiegato nel nostro articolo sui lassativi per dimagrire (leggilo qui), questo tipo di prodotto crea effettivamente una piccola perdita di peso, ma non fa dimagrire.
Le Fave di Fuca, infatti, stimolano il transito intestinale: dunque il peso perso in seguito all’assunzione corrisponde essenzialmente al peso delle feci e dei liquidi eliminati con l’evacuazione. La massa grassa presente nel corpo, però, resta la stessa, e al tempo stesso i liquidi persi vengono reintegrati e le feci vanno a formarsi di nuovo, riportandoti al tuo peso originario nel giro di poche ore.
Non si può parlare quindi di dimagrimento, ma solo di un temporaneo calo di peso: lo stesso che si sperimenta praticamente ogni volta che si va in bagno o che si suda molto. La percentuale di adipe presente nel corpo rimane invariata.
Insomma, le Fave di Fuca NON fanno dimagrire: sono semplicemente un eccellente lassativo.
Quindi a cosa servono?
Le Fave di Fuca sono un lassativo: la loro funzione, dunque, è quella di facilitare il transito intestinale qualora questo sia bloccato, ad esempio se si soffre di stitichezza.
Cosa contengono le Fave di Fuca?
- Progettato per le dimensioni portatili
- Sicuro e facile da utilizzare
L’efficacia lassativa delle Fave di Fuca è dovuta alla loro composizione: una miscela di 4 erbe riconosciute come lassativi.
Senna
La Senna contiene delle sostanze chiamate glicosidi antrachinonici (sennoside), che vengono assorbite dall’intestino crasso e che:
- stimolano la peristalsi, cioè le contrazioni muscolari intestinali;
- riducono il riassorbimento intestinale dell’acqua: i liquidi vanno quindi a idratare le feci, rendendole più voluminose e morbide e quindi più facili da espellere.
Malva
La Malva ha azione lenitiva, emolliente, anti-infiammatoria e blandamente lassativa: le mucillagini in essa contenute riescono a formare una sorta di gel che ammorbidisce le feci e ne aumentano il volume, facilitandone l’eliminazione.
Cascara
Originaria del Nord America, anche la corteccia della Cascara contiene dei glicosidi antrachinonici, in particolare il cascaroside, che facilitano la contrazione muscolare del colon e l’idratazione delle feci.
Frangula
La Frangula è un albero che cresce in Europa, e di cui viene utilizzata la corteccia in molti rimedi contro la costipazione e la stitichezza grazie al suo contenuto di frangulina e glicosidi antrachinonici, che stimolano la peristalsi e ammorbidiscono le feci.
La stimolazione è dolce e tende a ridare volume ai muscoli dell’intestino: questo rende la Frangula un ottimo lassativo, perché non crea assuefazione né irritazione e può essere utilizzata anche in caso di emorroidi o dopo interventi chirurgici.
Lista completa degli ingredienti
Agente di carica: cellulosa microcristallina, Malva polvere (Malva sylvestris L. – foglia) , Senna e.s. (Cassia angustifolia Vahl. – foglia) titolato al 20% in sennoside B, antiagglomeranti: magnesio stearato e biossido di silicio; Cascara e.s. (Rhamnus purshiana DC – corteccia) titolato al 20% in cascaroside A, Frangula e.s. (Rhamnus frangula L – corteccia) titolato al 20% in glucofrangulina. Gli estratti contengono maltodestrine.
Sostanza nutritiva o fisiologica | Contenuto per compressa | Contenuto per dose massima (3 compresse) |
Estratto di Senna Contenuto in sennoside B | 60mg 12 mg | 180 mg 36mg |
Malva polvere | 100 mg | 300 mg |
Estratto di Cascara Contenuto in cascaroside A | 17 mg 3,4 mg | 51 mg 10,2 mg |
Estratto di Frangula Contenuto in glucofrangulina | 10 mg 2 mg | 30 mg 6 mg |
Fave di Fuca lassativo: come assumerle
Le Fave di Fuca vanno assunte di sera con abbondante acqua. Puoi assumerne da una a 3 compresse, a seconda delle tue esigenze.
Fave di Fuca: dopo quanto tempo fanno effetto?
L’effetto stimolante delle Fave di Fuca è piuttosto rapido: se prendi le compresse di sera, faranno effetto già la mattina dopo, dopo 6-12 ore dall’assunzione.
Fave di Fuca opinioni
Le Fave di Fuca sono probabilmente uno degli integratori lassativi contro la stitichezza più popolari. Le recensioni dei consumatori sono generalmente positive, sia su Amazon che sui siti delle principali farmacie online: eccone alcune.
Ottimo prodotto che risolve il mio problema a volte di stitichezza. Prendo 1 compressa la sera prima di andare a dormire ed il giorno seguente ho risolto il mio problema.
Utilizzato in famiglia. Prodotto sempre presente in casa e da lungo tempo.
Fanno il loro lavoro! Funzionano sempre. Prezzo OK.
Mi rendo conto che è soggettivo, io ho avuto un risultato …spettacolare con due compresse la sera prima
Un prodotto che fa sempre il suo dovere. Sempre efficace.
Prodotto che prendo da molti anni efficace e il prezzo (su Amazon, ndr) molto meno che in Farmacia.
Fave di Fuca controindicazioni
Le Fave di Fuca non vanno utilizzate nei bambini sotto ai 12 anni, in gravidanza e allattamento. Non assumerle se soffri di:
- allergia a uno dei componenti;
- colite;
- diarrea;
- gastrite;
- diverticolite;
- dolori addominali;
- morbo di Chron;
- appendicite;
- occlusione intestinale;
- glomerulonefrite.
L’uso dei lassativi stimolanti come le Fave di Fuca dovrebbe essere limitato al bisogno: solitamente vanno assunti massimo 2 volte a settimana o, se assunti continuativamente, per un massimo di 10-14 giorni consecutivi.
Un abuso di lassativi, infatti, può creare una seria dipendenza e portare a carenze nutrizionali e disidratazione.
Soprattutto se soffri di una patologia o se assumi regolarmente delle medicine, ti consigliamo di chiedere consiglio al tuo medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto a base vegetale.
Fave di Fuca tolte dal commercio: è vero? Fanno male?
- Progettato per le dimensioni portatili
- Sicuro e facile da utilizzare
Il Nuovo Regolamento Europeo del 18 Marzo 2021 ha vietato la vendita di integratori e alimenti contenenti delle sostanze chiamate idrossiantraceni o i loro derivati, poiché potrebbero essere pericolosi per la salute. Queste sostanze sono contenute all’interno di vegetali spesso utilizzati come lassativi, come l’aloe, il rabarbaro, la cassia o la senna.
La Commissione Europea non ha bandito tutti i prodotti a base di senna, come per l’appunto le Fave di Fuca, ma solo quelli che contengono idrossiantraceni.
Questo significa che, se Fave di Fuca è ancora in commercio su Amazon e in farmacia, dovrebbe essere privo di idrossiantraceni, dunque sicuro e vendibile.
Fave di Fuca in gravidanza: posso usarle?
La senna contenuta nelle Fave di Fuca è controindicata in gravidanza e allattamento, dunque potrebbe non essere il prodotto più adatto per combattere la stitichezza in questa fase della vita: chiedi consiglio al tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore, anche a base naturale.
Sono intollerante/vegano: posso usarle?
Le Fave di Fuca sono senza glutine, senza lattosio e 100% vegetali, dunque possono essere utilizzate anche da celiaci, intolleranti al lattosio e vegani.
Fave di Fuca prezzo
- Progettato per le dimensioni portatili
- Sicuro e facile da utilizzare
Le Fave di Fuca hanno un prezzo che va dai 5 ai 10€ per la confezione da 40 compresse. A detta di molti utilizzatori, il miglior prezzo è quello che trovi su Amazon.