Vai al contenuto
Home » Salute

Berberina per Glicemia Alta e Diabete: tutte le Proprietà

    Hai sentito parlare della Berberina per la Glicemia o per il Diabete? Fa bene?

    In questo articolo ti spiego di cosa si tratta, come si usa e, soprattutto, se funziona davvero o no: continua a leggere per saperne di più!

    Berberina: cos’è?

    scienziata in laboratorio

    La berberina è un alcaloide di origine vegetale estratto da alcune piante, tra cui l’idraste, originario del Nord America, e le piante della famiglia Berberis, tipiche delle zone montane di Nepal, India e Sri Lanka.

    Berberina proprietà

    La berberina è nota per i suoi numerosi benefici.

    Vari studi, infatti, hanno confermato che questa sostanza ha proprietà:

    • ipoglicemizzanti;
    • ipolipidemizzanti;
    • antisettiche;
    • anti-obesità;
    • anti-ipertensive;
    • antiossidanti;
    • anti-infiammatorie;
    • vasoprotettrici.

    Ecco quali sono i benefici che scaturiscono da queste proprietà.

    Berberina glicemia: ecco perché è efficace

    dottoressa che misura la glicemia nel sangue

    Tra le ultime proprietà della berberina a essere state studiate, c’è quella ipoglicemizzante. Pare infatti che questo alcaloide sia efficace nell’abbassare la glicemia nei pazienti diabetici (in particolare affetti da diabete di tipo 2) con un’efficacia simile a quella esercitata da farmaci come metformina, glipizide e rosiglitazone [1].

    La berberina infatti ottimizza il flusso energetico cellulare e l’attività dell’insulina, riduce la produzione di glucosio da parte del fegato e aumenta la sensibilità dell’organismo all’insulina.

    In questo modo, l’alcalodie risulta efficace nel ridurre sia l’emoglobina glicata, che è il criterio diagnostico per il diabete mellito, che i livelli glicemici sia a digiuno che dopo i pasti [2].

    Insomma, gli studi effettuati confermano che la berberina può rappresentare un valido alleato naturale contro diabete e iperglicemia, quasi al pari dei farmaci preposti al trattamento di queste patologie.

    Più efficaci sono però gli integratori per la glicemia alta oggi in commercio, tra cui ho inserito anche la berberina.

    Berberina e salute cardiovascolare

    Gli stessi studi già citati, in aggiunta ad altri test appositamente elaborati, hanno confermato l’efficacia della berberina anche per ridurre i trigliceridi, il colesterolo totale, il colesterolo cattivo e la pressione sanguigna [3]. Inoltre, pare che questo alcaloide sia anche antiossidante e vasoprotettore, dunque ottimo per mantenere i vasi sanguigni sani, integri ed elastici.

    Questi effetti rendono la barberina utile anche per migliorare la salute cardiovascolare e ridurre il rischio di malattie cardiache.

    Berberina per la sindrome metabolica

    dottore in studio

    La sindrome metabolica è una condizione che si sviluppa quando sono presenti almeno tre fattori tra iperglicemia, colesterolo alto, trigliceridi alti, ipertensione e obesità.

    Grazie alla sua azione ipoglicemizzante, ipolipidemizzante, ipotensiva e anti-obesità, la berberina risulta essere un’ottima alleata sia per prevenire questa condizione che per migliorare tutti i parametri a essa relativi in soggetti già affetti da sindrome metabolica [4].

    Altre proprietà della berberina

    Non è finita qui: la berberina è utile anche:

    • per prevenire l’encefalopatia diabetica, metabolica o indotta dalle statine;
    • contro l‘invecchiamento della pelle;
    • per facilitare la guarigione delle ferite;
    • in caso di dermatite e psoriasi;
    • contro la sindrome dell’ovaio micropolicistico;
    • per alleviare l‘insulino-resistenza;
    • contro la depressione.

    Come si assume la berberina?

    Le dosi di berberina sperimentate negli studi che ho consultato sono comprese tra i 900 e i 1500mg.

    In particolare, la berberina per il controllo della glicemia e del colesterolo viene somministrata in dosi da 500 mg e 3 volte al giorno, prima di ogni pasto.

    Puoi assumerla tramite un integratore alimentare, che puoi trovare in farmacia oppure su Amazon (dove puoi trovare offerte più convenienti).

    Berberina glicemia: i migliori integratori

    Berberina HCL Hepatica

    Nessun prodotto trovato.

    Il primo integratore di berberina che ti propongo è quello di Hepatica: un supplemento alimentare in capsule vegano, privo di OGM, glutine, lattosio, soia e noci di Macadamia, testato da un laboratorio tedesco.

    Ogni capsula contiene 500 ml di barberina estratta dalla Berberis aristata, che aiuta a regolarizzare i livelli di zuccheri e lipidi nel sangue, a migliorare il metabolismo dei nutrienti e ad abbassare la pressione sanguigna.

    L’integratore ha recensioni tendenzialmente positive, con una media di 4,3 stelle su 5: gli utenti confermano che, ovviamente in combinazione con un regime dietetico adatto, la Berberina HCL è effettivamente efficace nel ridurre glicemia e colesterolo. Alcuni hanno notato anche una piccola perdita di peso.

    Piace molto anche il formato da 120 capsule, che assicura una buona scorta di prodotto.

    Hivital Berberina

    Berberina 1000 mg. 120 capsule vegane. Con Cromo e Pepe Nero per un migliore assorbimento. Il miglior estratto concentrato di Berberis Vulgaris.
    • ❤️ FORMULA ECCELLENTE a base di estratto 100% naturale di Berberis Vulgaris con 1000 mg di Berberina pura per dose, estratto di Pepe Nero e Cromo, per aiutare a mantenere l’equilibrio metabolico….
    • 🔝 LA MIGLIORE BERBERINA: Ogni dose è realizzata con 1031 mg del miglior estratto naturale di Berberis Vulgaris al 97% di Berberina, che fornisce 1000 mg di Berberina pura per dose. Inoltre,…

    Sempre vegana e priva di lattosio, soia, glutine, conservanti e coloranti e prodotta in UE, la Berberina di Hivital (l’ho inserita anche nella classifica dei migliori integratori per la glicemia alta) viene dall’estratto di Berberis vulgaris ed è arricchita con:

    • estratto di Pepe Nero, fonte di piperina, dall’azione digestiva e bruciagrassi;
    • Cromo Picolinato, che migliora il metabolismo dei nutrienti e il controllo di pressione, glicemia e colesterolo.

    La dose consigliata è di 2 capsule al dì: il flacone ne contiene 120, dunque dura tranquillamente due mesi.

    Anche in questo caso gli utenti sembrano soddisfatti, con recensioni da 4,4 stelle in media in cui dichiarano che, oltre a migliorare gli indicatori ematici, l’integratore sembra essere efficace anche per favorire la perdita di peso e ridurre la stanchezza post-prandiale, senza apportare la stipsi che spesso si presenta con prodotti simili. Il rapporto qualità-prezzo viene definito come uno dei migliori.

    Berberina controindicazioni ed effetti collaterali

    Generalmente la berberina è ben tollerata e risulta sicura per la salute degli utilizzatori. In rarissimi casi e in sovradosaggio, potrebbe generare fastidi addominali come crampi, nausea e diarrea.

    Referenze

    • Berberine in the treatment of type 2 diabetes mellitus: a systemic review and meta-analysis;
    • Efficacy of Berberine in Patients with Type 2 Diabetes;
    • The effects of berberine on blood lipids: a systemic review and meta-analysis of randomized controlled trials;
    • Berberine Improves Insulin Sensitivity by Inhibiting Fat Store and Adjusting Adipokines Profile in Human Preadipocytes and Metabolic Syndrome Patients.
    Condividi questo articolo con i tuoi amici!
    Deborah Dellucci

    Deborah Dellucci

    Laureata all'università La Sapienza di Roma nel 1995, dopo anni di lavoro "convenzionale" ho scoperto la fervida e incontenibile passione per la divulgazione online. Scrivo di integratori e pillole per il dimagrimento, di diete, di fitness e rimedi per tonificare il corpo, di salute femminile e salute in generale, di bellezza, nutrizione e benessere a 360 gradi, di utensili per la casa e la cucina. Prendo il mio lavoro molto seriamente, la mia missione è quella di aiutare le persone a vivere al meglio la propria vita. Le informazioni che troverai su questo blog sono tratte da fonti scientifiche selezionate, affidabili e sempre aggiornate. Chi siamo »

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *